• Non ci sono risultati.

COMUNE DI ALTAVILLA SILENTINA Medaglia d Argento al merito civile Provincia di Salerno

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI ALTAVILLA SILENTINA Medaglia d Argento al merito civile Provincia di Salerno"

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

Pubblicazione

Prot. n. _____________ del _____________

COMUNE DI ALTAVILLA SILENTINA

Medaglia d’Argento al merito civile Provincia di Salerno

Copia Verbale di Deliberazione del Consiglio Comunale n. 58 del 05/10/2016

Oggetto: Regolamento comunale celebrazioni matrimoni civili, unioni civili e pubblicazione di matrimonio.

L’anno duemilasedici addì cinque del mese di ottobre alle ore 9,46 a seguire, nella sala delle adunanze consiliari "Oreste Reina" della Sede Comunale staccata della fraz. Cerrelli, a seguito di regolare invito diramato dal Presidente del Consiglio in data 29/09/2016 con prot. n. si è riunito il Consiglio comunale in sessione straordinaria ed in seduta pubblica di prima convocazione, si è proceduto all’appello nominale dei consiglieri.

COGNOME E NOME PRESENTI

MARRA ANTONIO SI

SAPONARA FRANCA SI

CEMBALO DAVIDE SI

DI MATTEO GIOVANNA SI

MARRA ENZO SI

MORRONE CHIARA SI

RIZZO CARMINE SI

RUSSO GIOVANNI SI

TAURONE KATJA SI

GALLO MICHELE SI

GALLO ROSARIO NO

CEMBALO IVANO SI

D'ANGELO LAURA SI

Dall’esito dell’appello, è risultato che i consiglieri presenti sono n. 12 ed assenti n. 1 . Assume la Presidenza SAPONARA FRANCA, nella qualità di Presidente del Consiglio . Partecipa, il Segretario Comunale dott. Ciro ESPOSITO .

Partecipano gli Assessori esterni: CEMBALO FRANCESCO

(2)

IL CONSIGLIO COMUNALE Relaziona sull’argomento l’Assessora Chiara Morrone

Esaminata l’allegata proposta di deliberazione;

Udito il dibattito consiliare, che si allega;

Visto il D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267;

Acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile del presente atto, espressi rispettivamente dal Responsabile del servizio interessato Dr. Giancarlo Peduto e dal Responsabile del Servizio Finanziario Dr. Michele Di Sarli

Con votazione unanime favorevole espressa per alzata di mano

D E L I B E R A

Di approvare, così come ad ogni effetto approva l’allegata proposta di deliberazione, ad oggetto: “ Regolamento comunale celebrazione matrimoni civili, unioni civili e pubblicazione di matrimonio”, che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento

Con successiva votazione unanime favorevole, resa nei modi e forme di legge:

DELIBERA

Di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi e per gli effetti dell’art. 134 comma 4° del D.Lgs n. 267/2000.

La Presidente sospende la seduta consiliare per 10 minuti

(3)

COMUNE DI ALTAVILLA SILENTINA

Medaglia d’Argento al merito civile

Provincia di Salerno

Settore:

Ufficio: Gestione risorse umane

Proposta Delibera di Consiglio n. 32 del 30/09/2016

Oggetto: Regolamento comunale celebrazioni matrimoni civili, unioni civili e pubblicazione di matrimonio.

Assessore/Sindaco proponente:

MORRONE CHIARA

Il Responsabile del Procedimento Il Responsabile del Settore

Sofia IULIANO dr. Giancarlo PEDUTO

____________________ ____________________

Parere in ordine alla regolarità tecnica:

Si esprime parere favorevole ai sensi dell’art. 49 del T.U. delle leggi sull’ordinamento degli enti locali n. 267 del 18/08/2000.

Il Responsabile del Settore dr. Giancarlo PEDUTO ______________________

Parere in ordine alla regolarità contabile:

Si esprime parere favorevole ai sensi dell’art. 49 del T.U. delle leggi sull’ordinamento degli enti locali n. 267 del 18/08/2000.

Il Responsabile del Settore Finanza dott. Michele DI SARLI _____________________

(4)

IL CONSIGLIO COMUNALE

Rappresentata l'opportunità di disciplinare con apposito regolamento l’uso dei locali e la gestione dei servizi per le celebrazioni dei matrimoni civili;

Visto il D.P.R. n. 396 del 3.11.2000 relativo al regolamento per la revisione e semplificazione dello stato civile;

Visti inoltre gli articoli 106 e seguenti del Codice Civile che disciplinano la celebrazione dei matrimoni;

Vista la legge 20 maggio 2016 n. 76 sulle Unioni Civili;

Visto infine il D.Lgs. 18 Agosto 2000 n. 267 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”, il cui art. 42, comma 2, lett. a) attribuisce a quest’organo la competenza ad adottare l’atto di cui trattasi;

Udita la relazione del Vice Sindaco, Chiara Morrone;

Esaminato il predisposto Regolamento per la Celebrazione Matrimoni Civili. Unioni Civili e Pubblicazione di Matrimoni e ritenutolo meritevole di approvazione;

Acquisito, ai sensi dell’art. 49 del T.U.E.L. (D.Lgs. 18.8.2000, n. 267), il parere favorevole espresso dal Funzionario Responsabile del settore interessato in ordine alla regolarità tecnica;

P R O P O N E D I D E L I B E R A R E

1) La premessa forma parte integrante e sostanziale del presente atto e qui s’intende approvata;

2) Di approvare il Regolamento per la celebrazione dei matrimoni civi Unioni Civili e Pubblicazione di Matrimoni, nel testo allegato alla presente deliberazione di cui ne costituisce parte integrante e sostanziale;

3) Di prevedere conseguentemente l’istituzione di tariffe per le celebrazioni ai sensi dell’art. 13 del regolamento così come riportate nell’allegato B);

4) Di stabilire che le tariffe saranno aggiornate annualmente dalla Giunta Comunale con proprio provvedimento, sulla base degli oneri a carico dell’Ente per la gestione del servizio in oggetto;

5) Di demandare al settore “Servizi al cittadino -Ufficio di Stato Civile” l’attuazione del presente regolamento;

6) dichiara la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 comma 4 del T.U.

Enti Locali approvato con D.Lgs n. 267/2000.

(5)

Comune di Altavilla Silentina

Provincia di Salerno

Regolamento Comunale Celebrazione Matrimoni Civili, Unioni Civili e Pubblicazione di Matrimonio

Approvato con Delibera di Consiglio comunale n. 58 del 05/10/2016.

2

(6)

Art. 1 - OGGETTO E FINALITA' DEL REGOLAMENTO

Il presente regolamento disciplina le modalità di organizzazione delle attività inerenti la celebrazione del matrimonio civile, delle unioni civili e delle pubblicazioni di matrimonio nel territorio del Comune, nel rispetto della normativa vigente ed in conformità a quanto previsto dall'art. 106 e seguenti del codice civile.

La celebrazione del matrimonio è attività istituzionale garantita ai cittadini, così come previsto dal Codice Civile e dal vigente Regolamento di Stato Civile (D.P.R. 396/2000).

Il presente regolamento si estende anche alle “unioni civili” (Legge20.05.2016 n.76) e alle “promesse di matrimonio” di cui all’art.79 del Codice Civile.

Tale attività, di norma, ha luogo nel giorno indicato dalle parti e si svolge nella Casa Comunale, all'interno dell'orario di servizio al momento in vigore.

Art. 2 - FUNZIONI

Per la celebrazione dei matrimoni civili (delle unioni civili e delle pubblicazioni di matrimonio”) il Sindaco può delegare le funzioni di Ufficiale di Stato Civile ai dipendenti a tempo indeterminato in possesso dei requisiti di legge o al Segretario Comunale. Possono celebrare i matrimoni civili anche Assessori, Consiglieri Comunali o cittadini italiani che abbiano i requisiti per l'elezione a Consigliere Comunale a ciò abilitati per legge ed appositamente delegati dal Sindaco.

Art. 3 – PUBBLICAZIONE DI MATRIMONIO

La richiesta di pubblicazione di matrimonio civile o concordataria, si presenta presso l'ufficio di Stato Civile compilando apposita domanda sottoscritta da entrambi i nubendi ed indirizzata al Sindaco, secondo il modello allegato “C”, che forma parte integrante del presente regolamento.

L'istanza dovrà contenere le generalità dei nubendi, la data e l'ora della promessa di matrimonio.

Il giorno del giuramento i futuri sposi, senza testimoni, si dovranno recare all'Ufficio Matrimoni ovvero nella sala prescelta, muniti di documento di riconoscimento valido, di una marca da bollo di Euro 16,00 ( due marche se uno dei promessi sposi non è residente nel Comune) e segnalando eventuali figli da legittimare in sede di matrimonio.

La documentazione necessaria per la pubblicazione di matrimonio è richiesta dall’ufficio preposto se gli sposi sono cittadini italiani. Scaduto il termine delle pubblicazioni (8 giorni + 3 se gli sposi sono residenti nel comune oppure i giorni necessari di pubblicazione se la stessa viene effettuata in comuni diversi).

(7)

I cittadini stranieri invece, debbono provvedere personalmente, ad ottenere il NullaOsta al matrimonio o il certificato di capacità matrimoniale presso la propria Ambasciata o il proprio Consolato con sede in Italia (la documentazione varia a seconda del Paese di provenienza).

I cittadini extracomunitari devono inoltre provvedere alla legalizzazione della firma sul Nulla-Osta presso la Prefettura di Salerno.

Art. 4 - RICHIESTA DELLA CELEBRAZIONE DEL MATRIMONIO CIVILE O UNIONE CIVILE La richiesta di celebrazione si presenta presso l'ufficio di Stato Civile compilando apposita domanda sottoscritta da entrambi i nubendi ed indirizzata al Sindaco, secondo il modello allegato “A”, che forma parte integrante del presente regolamento.

L'istanza dovrà contenere le generalità dei nubendi, la data e l'ora del matrimonio, la scelta del regime patrimoniale.

La celebrazione del matrimonio deve essere preceduta dalle regolari pubblicazioni di matrimonio, come previsto dall'art. 50 e segg. del D.P.R. 396 del 03-11-2000.

Qualora queste non avvenissero nei termini e nei modi stabiliti dalla legge, non si potrà procedere alla celebrazione e la prenotazione del matrimonio decade automaticamente.

Art. 5 - LUOGO DELLA CELEBRAZIONE

Il matrimonio civile e l’unione civile vengono celebrati in una sala aperta al pubblico, alla presenza di due testimoni maggiorenni, muniti di idoneo documento di identità in corso di validità, anche parenti degli sposi, su domanda degli interessati.

I matrimoni e le unioni civili potranno essere celebrati oltre che negli uffici della Casa Comunale, anche in altri luoghi di proprietà comunale appositamente individuati con delibera di Giunta Comunale e che pertanto sono equiparati alla Casa Comunale, ovvero:

- Sala Oreste Reina in località Cerrelli;

- Aula Consiliare ubicata in via Peschiera-Altavilla capoluogo.

La celebrazione fuori dalla Casa Comunale e dai luoghi autorizzati può avvenire solo nei casi previsti dall'art.

110 del Codice Civile (infermità, pericolo di vita).

Art. 6 - GIORNATE ED ORARIO DI CELEBRAZIONE

II matrimonio civile, la pubblicazione di matrimonio e le Unioni civili, in base alla scelta dei nubendi, è celebrato, in ordinaria durante l’orario di apertura degli uffici comunali ed è comunque subordinato alla disponibilità del Sindaco o suo delegato alla celebrazione nonché alla disponibilità, compatibilmente con le esigenze istituzionali, della sala richiesta.

(8)

Le celebrazioni, le promesse di matrimonio e le Unioni civili, sono comunque tassativamente sospese tutte le domeniche e in occasioni delle seguenti festività:

- 1 e 6 Gennaio

- la domenica di Pasqua ed il giorno successivo (Lunedì dell'Angelo) - 25 Aprile

- 1 Maggio - 2 Giugno - 13 giugno - 15 Agosto

- 1 Settembre (festa del Patrono) - 1 Novembre

- 8, 24, 25, 26 e 31 Dicembre

Art. 7 - ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

L'Ufficio Comunale competente all'organizzazione della celebrazione dei matrimoni civili delle pubblicazioni di matrimonio e delle unioni civili è l'Ufficio di Stato Civile nell’ambito dei servizi demografici.

La visita di luoghi destinati alla celebrazione potrà essere effettuata da parte dei richiedenti previo appuntamento,da stabilirsi con l'ufficio, al fine di scongiurare eventuali coincidenze con altre attività già pianificate e facenti parte del programma amministrativo.

La richiesta relativa all'uso della sala di cui all'allegato “A”, che forma parte integrante del presente regolamento, deve essere inoltrata almeno 30 (trenta) giorni prima della data del matrimonio con allegate le ricevute delle tariffe dovute, all'Ufficio di Stato Civile del Comune di Altavilla Silentina da parte di uno dei due nubendi.

Il pagamento potrà essere effettuato tramite BOLLETTINO DI C/C POSTALE N. 18947846 INTESTATO AL SERVIZIO TESORERIA DEL COMUNE DI Altavilla Silentina

.La causale da indicare in ogni forma di pagamento è: “celebrazione matrimonio civile/“pubblicazione di matrimonio/Unioni civili del giorno xx/xx/xxxx sala “……….””.

L'Ufficio di Stato Civile darà, in coordinamento con gli altri Uffici Comunali, le disposizioni necessarie a garantire che i servizi richiesti siano regolarmente prestati.

Art. 8 - ALLESTIMENTO DELLA SALA

I richiedenti possono, a propria cura e spese, richiedere di arricchire la sala con ulteriori arredi ed addobbi che al termine

(9)

della cerimonia dovranno essere tempestivamente e integralmente rimossi, sempre a cura dei richiedenti. La sala dovrà quindi essere restituita nelle medesime condizioni in cui è stata concessa per la celebrazione.

Il Comune di Altavilla Silentina si intende sollevato da ogni responsabilità legata alla custodia degli arredi ed addobbi temporanei disposti dai richiedenti.

Art. 9 - PRESCRIZIONI PER L'UTILIZZO

E' fatto divieto al lancio di riso, coriandoli, confetti ed altro materiale all'interno della sala utilizzata per la cerimonia e negli atri comunali.

Qualora venga trasgredita tale disposizione, salvo identificazione del diretto responsabile, sarà addebitato al soggetto richiedente la somma a titolo di contributo per le spese di pulizia aggiuntive.

Nel caso si verifichino danneggiamenti alle strutture concesse per la celebrazione del matrimonio, l'ammontare degli stessi, salvo identificazione del diretto responsabile, sarà addebitato al soggetto indicato ai sensi dell'art. 4 del presente regolamento (soggetto richiedente).

Art. 10 - MATRIMONIO CON L'AUSILIO DI UN INTERPRETE

Nel caso i nubendi, i testimoni o solo uno di essi siano cittadini stranieri, devono dimostrare all'Ufficiale dello Stato Civile, prima della celebrazione del matrimonio, di comprendere la lingua italiana.

Qualora dimostrassero di non intendere la lingua italiana, dovranno avvalersi di un interprete come previsto dagli art. 13 e 66 del D.P.R. 396/2000, al reperimento del quale dovranno provvedere i nubendi stessi.

L’eventuale interprete dovrà presentarsi all’Ufficiale dello Stato Civile almeno 5 (cinque) giorni prima della celebrazione del matrimonio, esibendo un documento in corso di validità, per comunicare la propria disponibilità ad assumere l’incarico sottoscrivendo, alla presenza del nubendi, apposito verbale sulla capacità ad effettuare la traduzione richiesta.

Art. 11 - MATRIMONIO SU DELEGA

Nel caso il matrimonio avvenga su delega di altro Comune, gli sposi dovranno inoltrare preventiva richiesta di disponibilità alla celebrazione, compilando e sottoscrivendo il modello allegato “A” del presente regolamento con le medesime modalità indicate negli art. 4 e segg. con anticipo di almeno 60 giorni.

Il matrimonio potrà essere celebrato nel rispetto dei vincoli stabiliti dal presente regolamento.

Per il matrimonio celebrato su delega di altro comune i nubendi dovranno produrre entro 15 giorni dalla data della celebrazione, salvo diverso accordo con l'ufficiale di stato civile, la seguente documentazione:

- delega del comune richiedente;

- fotocopia dei documenti di identità dei nubendi;

- fotocopia dei documenti di identità dei testimoni;

- conferma del regime patrimoniale già a suo tempo sottoscritto (vedi allegato “A”).

(10)

Art. 12 –FORMALITA’ PRELIMINARI ALLA CELEBRAZIONE DEL MATRIMONIO

Nel giorno previsto per la celebrazione, per il regolare svolgimento della stessa, dovranno essere presenti, oltre ai nubendi due testimoni maggiorenni (1 per lo sposo, 1 per la sposa), anche parenti, muniti di documento di identità in corso di validità. Almeno 15 giorni prima della data prevista per la celebrazione i nubendi dovranno consegnare presso l'ufficio di Stato Civile la fotocopia del documento di identità in corso di validità dei testimoni.

In caso di variazione dei testimoni e/o dell'interprete per motivi di urgenza o della scelta del regime patrimoniale, i nubendi devono darne comunicazione tassativamente entro le ore 12 del giorno precedente il matrimonio.5

Art. 13 - COSTO DEL SERVIZIO

Per la celebrazione del matrimonio, della pubblicazione e dell’unione civile, è dovuto il pagamento di un rimborso spese di cui all'allegato “B”.

I predetti rimborsi sono determinati ed aggiornati annualmente in delega dalla Giunta Comunale tenendo conto del costo dei servizi offerti (consumi per l'utilizzo della sala: riscaldamento, energia elettrica, pulizia, ecc).

In caso di mancato aggiornamento si applicheranno i costi dell’anno precedente.

Per i matrimoni, le pubblicazione e le unioni civili da celebrare fuori dall’orario ordinario di lavoro bisogna tenere conto dei costi aggiuntivi che l’Amministrazione deve sostenere per retribuire le prestazioni che il personale dipendente dovrà rendere oltre l’orario di lavoro.

Tali costi aggiuntivi vanno ad incrementare il fondo per le risorse decentrate ai sensi della lettera d) dell’art.15 del CCNL 01.04.1999 del personale non dirigente delle autonomie locali ed erogate, al personale interessato per compensare le prestazioni rese fuori dall’orario di lavoro.

Qualora i servizi richiesti non venissero prestati, in tutto o in parte, per causa imputabile al Comune, si provvederà alla restituzione totale o parziale delle somme corrisposte, in relazione ai servizi non prestati.

Nessun rimborso competerà qualora la mancata prestazione dei servizi richiesti sia imputabile alle parti richiedenti.

Art. 14 - DISPOSIZIONI FINALI

Per quanto non previsto dal presente regolamento si rimanda alla normativa vigente in materia:

- Codice Civile

- D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396;

- D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267;

- Lo Statuto Comunale.

(11)

Art. 15 - ENTRATA IN VIGORE

Il presente regolamento, dopo la sua approvazione da parte del Consiglio Comunale, sarà pubblicato all'Albo Pretorio per quindici giorni consecutivi, entrando in vigore il giorno successivo.

Da tale data saranno abrogate tutte le disposizioni con esso contrastanti.

In via di prima applicazione del presente regolamento non saranno soggetti al pagamento del rimborso i matrimoni civili e le promesse di matrimonio già autorizzati e/o prenotati.

Non sono previste deroghe se non espressamente indicate nel presente regolamento.

(12)

A LLEGATO “A”

ISTANZA PRENOTAZIONE SALA PER LA CELEBRAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI, DEL MATRIMONIO CIVILE, DELLE UNIONI CIVILI

Al Signor SINDACO nella qualità di Ufficiale dello Stato Civile del Comune di Altavilla Silentina Il/La sottoscritto/a: (Cognome Nome)

___________________________________________________

Nato/a a ________________________________________ in data _______________________ ____

Residente a Via _________________________________________________________________ ____

nel comune di _______________________________________________________________

Codice Fiscale __________________________________________________________________

in relazione al matrimonio che intende contrarre con:

Cognome Nome ___________________________________________________________________

Nato/a a ________________________________________ in data _______________________

Residente a Via _________________________________________________________________

nel comune di ___________________________________________________________________

Codice Fiscale __________________________________________________________________

CHIEDE

che la celebrazione delle pubblicazioni/del matrimonio/delle unioni civili, abbia luogo il giorno_____ alle ore______ previa autorizzazione dell'Ufficio di Stato Civile presso:

ole stanze dei servizi demografici e di Stato Civile;

oL’Ufficio del Sindaco;

ola sala Oreste Reina sita in P.zza Don Giustino – Cerrelli;

ol’aula consiliare sita in via Peschiera Altavilla Capoluogo

deputati con atto della Giunta Comunale, ad Ufficio Distaccato di Stato Civile con carattere di continuità.

Regime Patrimoniale scelto:

Comunione dei beni Separazione dei beni

Il sottoscritto DICHIARA che l'indirizzo familiare, successivamente al matrimonio sarà comunicato al competente ufficio anagrafe del comune di residenza.

Il/La sottoscritto/a DICHIARA inoltre di assumersi ogni responsabilità relativa all'utilizzo della struttura secondo quanto previsto dal vigente Regolamento Comunale per la celebrazione dei matrimoni civili.

Altavilla Silentina, lì _______________________

Firma

(13)

ALLEGATO B

CELEBRAZIONE DEL MATRIMONIO/DELLE PUBBLICAZIONI/DELLE UNIONI CIVILI –COSTI E LUOGHI-

1) Sala Oreste Reina in loc. Cerrelli

2) Aula Consiliare in Via Belvedere –Altavilla capoluogo

In orario di lavoro € 40,00

3) Ufficio del Sindaco

Sabato e feriali fuori orario di lavoro € 30,00

4) Sala Oreste Reina in loc. Cerrelli

5) Aula Consiliare in Via Belvedere –Altavilla capoluogo

Sabato e feriali fuori orario di lavoro € 50,00

N.B. nessun costo è previsto in caso di celebrazione nell’ufficio di stato civile o del Sindaco durante l’orario di ufficio o per matrimoni civili da celebrarsi “Cause di Infermità” o “Imminente pericolo di vita”

COSTI AGGIUNTIVI: oltre alle somme sopra richiamate, per retribuire le prestazioni che il personale dipendente dovrà rendere al di fuori dell’orario di lavoro

Sabato mattina e feriali fuori dall’orario di lavoro €. 60,00

(14)

ISTANZA PER LA PROMESSA DI MATRIMONIO ALLEGATO “C”

Al Signor SINDACO nella qualità di Ufficiale dello Stato Civile del Comune di ALTAVILLA SILENTINA La sottoscritta: (Cognome Nome)

_______________________________________________________

Nata a __________________________________________ in data _________________________

Codice Fiscale ___________________________________________________________________

DICHIARA

di essere residente a Via ____________________________________________________________

nel comune di ___________________________________________________________________

di essere cittadina _________________________________________________________________

(15)

nel caso di cittadino non italiano

di essere in possesso di nulla–osta rilasciato da ________________________________________

di stato civile __________________________________ e pertanto:

di non aver contratto precedente matrimonio

di aver contratto precedente matrimonio con _________________________________________ in ____________________ il _______ e che è stata pronunciata sentenza di divorzio

di essere vedovo di ____________________________ deceduto il ______________________

e Il sottoscritto: (Cognome Nome)

_______________________________________________________

Nato a __________________________________________ in data ________________________

Codice Fiscale __________________________________________________________________

DICHIARA

di essere residente a Via ____________________________________________________________

nel comune di ___________________________________________________________________

di essere cittadino ________________________________________________________________

nel caso di cittadino non italiano

di essere in possesso di nulla–osta rilasciato da__________________________________________________

di stato civile __________________________________ e pertanto:

di non aver contratto precedente matrimonio

di aver contratto precedente matrimonio con _________________________________________ in il ________________________________ e che è stata pronunciata sentenza di divorzio

di essere vedovo di ______________________________ deceduta il

(16)

congiuntamente,

RIVOLGONO ISTANZA

a codesti Ufficio, affinché si dia avvio alla procedura per le pubblicazioni di matrimonio ed a tal fine;

CHIEDONO

che la “pubblicazione di matrimoni/il matrimonio civile/ l’unione civile” abbia luogo il giorno alle ore___________ previa autorizzazione dell'Ufficio di Stato Civile presso:

[] le stanze dei servizi demografici e di Stato Civile

COMUNICANO

che intendono contrarre matrimonio nel comune di __________________________________________ in data _______________ con rito

Altavilla Silentina, lì ________________ Firma

I sottoscritti dichiarano altresì di essere consapevoli che in caso di dichiarazioni false o mendaci saranno sottoposti alle sanzioni penali secondo quanto disposto dall’art.76 del DPR 445/2000, autorizzano il trattamento dei dati personali ai sensi della legge 675/1996 e comunicano di essere a conoscenza che eventuali legittimazioni di figli già riconosciuti da entrambi i nubendi, devono essere rese note all’Ufficiale di Stato Civile.

(17)

VII Punto all’O.d.g.

REGOLAMENTO COMUNALE CELEBRAZIONE MATRIMONI CIVILI, UNIONI CIVILI E PUBBLICAZIONE DI MATRIMONIO;

PRESIDENTE: Passiamo al settimo punto all’ordine del giorno: “Regolamento Comunale Celebrazione matrimoni civili, unioni civili e pubblicazione di matrimonio”. Relaziona l’Assessore Chiara Morrone.

ASSESSORE MORRONE: Grazie, Presidente. Io farò un breve discorso, poi se volete posso leggere articolo per articolo, ma è abbastanza lungo. E’ un regolamento molto semplice che ho redatto io con l’ausilio del Funzionario del Settore 1, il Dott. Giancarlo Peduto e l’ausilio del Sig.

Arietta. Riguarda principalmente quello che è l’istituto del matrimonio, della pubblicazione del matrimonio e delle unioni civili. Abbiamo fatto questo regolamento proprio per far meglio funzionare questi istituti, ovviamente noi facciamo riferimento a quello che è il nostro Codice Civile, però abbiamo cercato di dare delle regole anche per quanto riguarda la celebrazione dei matrimoni, delle pubblicazioni, delle unioni civili anche nel nostro Comune. Quindi sono stati previsti diversi articoli, ossia come fare la richiesta per il matrimonio e l’unione civile, quali sono i luoghi della celebrazione, le giornate, gli orari della celebrazione e i giorni in cui le celebrazioni non avvengono, ad esempio sono tutti giorni festivi, è stato incluso il 13 giugno al primo settembre che è la festa del nostro Patrono, 13 giugno perché noi Altavillesi festeggiamo Sant’Antonio e quindi per questo è stato inserito anche il 13 giugno. Come viene organizzato il servizio? Sono previsti diversi articoli per quanto riguarda l’allestimento della sala e come la sala deve essere restituita al Comune, la a sala viene consegnata pulita e deve essere altrettanto consegnata in maniera pulita. La cosa principale è il costo del servizio, ad Altavilla si celebrano molti matrimoni fortunatamente, anche pubblicazioni, e molto spesso vengono fatti al di fuori degli orari d’ufficio, per cui al Comune costa pagare lo straordinario ai dipendenti, ma anche la pulizia della sala. Per cui abbiamo previsto dei costi che però sono minimi, ovviamente non ci sarà costo per i matrimoni, le pubblicazioni e le unioni civili che vengono celebrati nell’ufficio del Sindaco durante l’orario di lavoro degli uffici, invece per gli altri luoghi di celebrazione è previsto un costo minimo, che posso anche leggere velocemente, sono previsti come luoghi di celebrazione questa sala e l’aula consiliare che è sita in Via Belvedere. E’ previsto durante l’orario di lavoro un costo di 40,00 Euro, mentre per il sabato e i giorni feriali fuori dall’orario di lavoro un costo di 50,00 Euro. Ovviamente questa è una proposta che credo debba essere approvata dal Consiglio per tutti, se ci sono altre proposte migliorative da parte della Minoranza sarò ben lieta di accogliere, poi vediamo se modificare come meglio crediamo. L’unica cosa che voglio dire, e che mi è dispiaciuta personalmente, è il fatto della

(18)

mancata presenza della Minoranza quando c’è stata la Commissione, perché il regolamento è stato già esaminato nella Commissione Affari Costituzionali e la Minoranza non era presente, non voglio fare nessun tipo di polemica, però se qualcuno avvisava la sottoscritta o la Segreteria Comunale della mancata presenza noi potevamo benissimo farla un altro giorno, perché da parte mia o da parte della Commissione stessa c’era tutta la volontà per fare questo regolamento il più condiviso possibile, tutto qua.

PRESIDENTE: Grazie Assessore. La parola al Consigliere Cembalo Davide.

ASSESSORE CEMBALO DAVIDE: Buongiorno a tutti, grazie Presidente. Colgo l’occasione per fare gli auguri pubblicamente al Consigliere Russo. L’Assessore Morrone giustamente ha riportato il regolamento così com’era messo agli atti e presentato sia alla Maggioranza che al Gruppo di Minoranza. Io ne ho già parlato con lei e volevo proporre una modifica al regolamento per quanto riguarda la somma da pagare. Proporrei, se per voi va bene, che la stessa venga stabilita dalla Giunta annualmente, come facciamo per l’altro regolamento, quindi non la riporterei nel regolamento che rimane tal quale e la tariffa verrà stabilita non so annualmente, ogni due anni, in maniera tale che il regolamento possa restare sempre invariato.

PRESIDENTE: Grazie, Assessore Cembalo. Prego, Consigliere

CONSIGLIERE CEMBALO IVANO: Chiaramente Vicesindaco, per quanto riguarda la Commissione, ci scusiamo innanzitutto, perché francamente non era a conoscenza di questa Commissione, anche perché evidentemente Rosario Gallo, forse destinatario di questa comunicazione, mio malgrado non abbiamo avuto possibilità, pertanto credo che in linea di massima vada bene. L’Assessore Cembalo Davide ha osservato che molto probabilmente potrebbe anche non essere inserito, però può essere fatto su un piano triennale etc., anche perché considerato che a tutt’oggi nessuno ha mai dovuto sborsare una somma, magari da oggi in avanti chi eventualmente affronta un matrimonio si trova anche ad affrontare una spesa, ma parliamo di somme accettabili. Noi siamo sereni nel condividere certe scelte perché era comunque opportuno dare un indirizzo in tal senso. Questo è quanto.

PRESIDENTE: Chiedo scusa, la parola al Segretario.

SEGRETARIO GENERALE: Per coniugare questa esigenza, che mi sembra anche fondata, perché poi le tariffe sostanzialmente sono di competenza della Giunta, potremmo fare un rimborso spese di

(19)

cui Allegato B) in sede di prima applicazione e stabilito successivamente annualmente dalla Giunta Comunale.

CONSIGLIERE GALLO MICHELE: Già è stabilito così, Art. 13, seconda comma.

ASSESSORE MORRONE: Presidente posso? Infatti stavo dicendo quello che ha detto il Consigliere Gallo, in realtà è già previsto nel regolamento che la Giunta poi annualmente può stabilire le tariffe, in realtà noi non apportato il costo nel regolamento, ma c’è solo l’allegato.

Questo è quanto, grazie.

CONSIGLIERE GALLO MICHELE: Presidente posso? Al Vicesindaco, riguardo alla convocazione della Commissione, il motivo dell’assenza è presto detto, non è stato voluto per quanto mi riguarda, perché abbiamo ricevuto una Pec, una Pec anche per la conferenza dei Capigruppo, ed era la prima volta, perché in tutte le altre occasioni abbiamo ricevuto una telefonata dal Funzionario, da Giovanni, normalmente che ci avvisava, quindi io la Pec non l’ho vista, l’ho vista tardi, anzi, l’ho vista in tempo utile per la convocazione del Consiglio. Se le modalità di convocazione da oggi in avanti saranno quelle della Pec, va benissimo, non c’è problema, ce l’andremo a vedere un po’ più spesso. Ripeto, non è stato voluto, né per quanto riguarda la Commissione né per la Conferenza dei Capigruppo. Per quanto riguarda il regolamento nulla da osservare, anche per quanto riguarda le tariffe non abbiamo nulla da osservare.

PRESIDENTE: La parola al Sindaco.

SINDACO: Volevo riferire al Consigliere Cembalo Ivano in merito alla convocazione delle Commissioni, è vero che il Consigliere Gallo è il responsabile della Commissione, titolato, però è uso e consuetudine di questo Consiglio e anche della passata consiliatura, che quando il Consigliere delegato non può andare, appartenente allo stesso Gruppo, può andare benissimo un’altra persona, basta che viene e si dichiara dicendo che è per nome e per conto del delegato e noi non creiamo problemi ostativi, è stato sempre così, anche Carmine Rizzo nella passata consiliatura, che stava all’Opposizione, veniva al posto di Enzo e viceversa. Basta che viene qualcuno, oppure fate una telefonata per dire che non potete venire e così evitiamo di aspettare un’ora e mezza là. Per quanto riguarda la Pec che è stata fatta, io sono più d’accordo per la telefonata, anzi, adesso darò indirizzo di fare la telefonata e anche la Pec, così rimane traccia. Non l’abbiamo voluto noi come amministratori, evidentemente chi è stato incaricato di fare la Pec, l’ha fatto sua sponte. Non vorrei

(20)

che si pensasse che l’ha fatto il Sindaco per non farvi venire, lo so che uno non può leggere sempre!

La prossima volta ci sarà sia la telefonata che la Pec. Grazie.

PRESIDENTE: Condivido quello che ha detto il Sindaco, perché molte volte le Commissioni e le Riunioni dei Capigruppo hanno dei tempi brevi, quindi può capitare, è meglio la telefonata, o da fare entrambe le cose per sicurezza. Va bene, grazie. Segretario, passiamo alla votazione. Adesso passiamo alla votazione sull’approvazione del Regolamento riguardante i matrimoni, le pubblicazioni e le unioni civili, così come è stato proposto. Chi è favorevole? All’unanimità.

Adesso votiamo per l’immediata eseguibilità della delibera. Chi è favorevole? Unanime.

Sospendiamo per cinque minuti di pausa. Grazie.

LA SEDUTA VIENE SOSPESA PER DIECI MINUTI.

(21)

Letto, approvato e sottoscritto

Presidente del Consiglio Segretario Comunale F.to SAPONARA FRANCA F.to dott. Ciro ESPOSITO

Copia conforme all’originale per uso amministrativo Altavilla Silentina, 19/10/2016

Il Segretario Comunale dott. Ciro ESPOSITO

Il Segretario Comunale, visti gli atti d’ufficio

ATTESTA - CHE la presente deliberazione:

viene affissa all’Albo Pretorio il 19/10/2016 per rimanervi 15 giorni consecutivi come prescritto dall’art. 124, comma 1, del D.Leg.vo n. 267/2000;

è stata comunicata, con lettera n. _________ in data _____________ ai signori capigruppo consiliari, come prescritto dall'art. 125, comma 1, del D.Leg.vo n. 267/2000.

Che la presente deliberazione è divenuta esecutiva il 05/10/2016 :

decorsi 10 giorni dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio comunale;

perché dichiarata immediatamente eseguibile (art. 134, comma 4, D.Lgs. n. 267/2000);

Altavilla Silentina, 19/10/2016

Il Segretario Comunale F.to dott. Ciro ESPOSITO

Riferimenti

Documenti correlati

f) originale o copia autentica del contratto in virtù del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente a fornire i requisiti e a mettere a disposizione

267/2007 - Lavori riparazione autovetture in dotazione a al Nucleo Comunale della Protezione Civile e Servizio Politiche Scolastiche - Approvazione preventivi di

Ai sensi di quanto previsto dal bando di concorso, sono ammessi con riserva alle prove scritte un numero di candidati pari a 20 (venti) volte il numero dei posti messi a concorso,

in data 04 marzo 2015 si inoltrava, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il modulo di cui innanzi per la migliore individuazione dell’opera “VALORIZZAZIONE

La dichiarazione del possesso di un titolo di studio equipollente ad uno di quelli sopra elencati deve riportare anche gli estremi della norma che stabilisce

c) ad altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale, relative alla manutenzione delle strade di proprietà dell'ente, all'installazione,

‐ Professionalità specifica richiesta per la selezione in oggetto: Il/La candidato/a, oltre al possesso di tutti i  requisiti  sopra  elencati,  deve 

dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco: - alla coabitazione, che consiste nella normale convivenza di moglie e marito e cioè nella comunione; - alla fedeltà, che