• Non ci sono risultati.

EMO Hannover 2011 presenta le tendenze internazionali della tecnica per la produzione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "EMO Hannover 2011 presenta le tendenze internazionali della tecnica per la produzione"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

emo_03_Vielfältige Rahmenveranstaltungen_Italien_it.doc 16.06.2011

VDW – Generalkommissariat EMO Hannover 2011 Verein Deutscher Werkzeugmaschinenfabriken e.V.

Corneliusstrasse 4, 60325 Frankfurt am Main, GERMANY Tel. +49 69 756081-0, Fax +49 69 756081-74

emo@vdw.de · www.emo-hannover.de

Registergericht / Registration Office: Amtsgericht Frankfurt am Main Vereinsregister / Society Register: VR4966

Vorsitzender / Chairman: Martin Kapp, Coburg

Geschäftsführer / Executive Director: Dr.-Ing. Wilfried Schäfer, Frankfurt am Main Ust.Id.-Nr. / t. o. tax id. no. DE 114 10 88 36

Da Sylke Becker

Telefono +49 69 756081-33 Fax +49 69 756081-11 E-mail s.becker@vdw.de

EMO Hannover 2011 presenta le tendenze internazionali della tecnica per la produzione

Un vasto programma di manifestazioni collaterali aiuterà a capire dove vanno la tecnica e l’economia

Milano, 22 giugno 2011 – La EMO Hannover si ripresenta dal 19 al 24 set- tembre 2011 anche come forum internazionale del settore della lavorazione dei metalli. Esperti della produzione di tutto il mondo si daranno convegno nel- la capitale della Bassa Sassonia per informarsi sulle novità della tecnica per la produzione, per sviluppare progetti di investimento e per confrontarsi sulle tendenze del comparto. Solo il salone leader mondiale della lavorazione dei metalli è in grado di riunire sotto lo stesso tetto un così elevato numero di ad- detti ai lavori. La scorsa edizione, nel 2007, ha richiamato ad Hannover 166.500 visitatori da oltre 80 Paesi.

“La EMO Hannover è la piattaforma sulla quale l’offerta più innovativa incontra la domanda più esigente”, spiega, in occasione della conferenza stampa di giugno a Milano, il Dr. Wilfried Schäfer della VDW, l’Associazione dei costrut- tori tedeschi di macchine utensili che organizza la EMO. “Come salone leader mondiale del settore, la manifestazione svolge soprattutto la funzione di ri- chiamare l’attenzione sulle nuove tendenze dell’industria e di proporre il dibat- tito sulle soluzioni proiettate nel futuro“.

Anche l’edizione 2011 della EMO Hannover è caratterizzata da un programma collaterale ricco di eventi che affrontano argomenti di carattere sia tecnico che

(2)

economico, entrambi di grande interesse sia per gli utenti sia per i costruttori di tecnica per la produzione.

Congresso Internazionale EMO sulla produzione sostenibile

La sostenibilità è ormai una premessa indispensabile dei processi industriali e alla produzione tocca un ruolo chiave al riguardo, in quanto il fabbisogno mondiale di beni e servizi è in continua crescita, mentre le riserve energetiche e di materie prime si vanno progressivamente esaurendo.

Il Congresso Internazionale EMO sulla “Produzione sostenibile”, organizzato dal Fraunhofer Institut per le macchine utensili e la tecnica di formatura IWU di Chemnitz in collaborazione con la VDW, presenterà quello che la tecnica in- ternazionale per la produzione è in grado di offrire in quest’ottica. Argomenti centrali della manifestazione, che si svolgerà il 20 e 21 settembre 2011, sa- ranno:

Soluzioni tecniche finalizzate a migliorare l’efficienza energetica e delle ri- sorse nelle macchine utensili lavoranti ad asportazione e deformazione, e nei processi di lavorazione

Progettazione di impianti e catene di processo efficienti

Pianificazione della produzione e sistemi di produzione orientati alla soste- nibilità

b2fair: calendario di appuntamenti per nuovi rapporti commerciali

Obiettivo di b2Fair, l’evento che la VDW ha progettato in collaborazione con la Enterprise Europe Network, è aiutare espositori e visitatori a stabilire nuovi contatti commerciali. Con l’aiuto di una piattaforma di banche dati, verranno organizzati appuntamenti tra visitatori qualificati e aziende espositrici per con- sentire loro di avviare collaborazioni internazionali o di acquisire nuovi clienti, fornitori o partner commerciali.

b2fair funziona come una borsa del partenariato. Espositori e visitatori interes- sati inseriscono il loro profilo nella banca dati all’indirizzo www.b2fair.com.

Mediante un codice di accesso personale potranno poi scegliere online, circa due settimane prima dell’inizio della fiera, i nominativi di loro interesse. E sulla base delle loro richieste verrà creato un calendario personalizzato di contatti e

(3)

di appuntamenti. Offerte e richieste saranno trasmesse in tutta Europa, prima dell’inizio di EMO, attraverso una rete di 30 partner in 14 Paesi.

Mostra speciale per i giovani “Maschinenbauer – Job mit Power”

(Costruire macchine – una professione promettente)

Si terrà all’insegna del simpatico slogan in rima “Maschinenbauer – Job mit Power”: uno slogan già noto nel mondo di lingua tedesca che rimanda alle in- teressanti prospettive della professione dei costruttori di macchine. È la mo- stra speciale dedicata ai giovani, in programma dal 19 al 24 settembre 2011 e quindi per tutta la durata della EMO Hannover, che fornirà interessanti infor- mazioni in merito alla formazione nel settore della costruzione di macchine u- tensili. Alcune aziende saranno presenti su un’area di oltre 1.000 m² in qualità di potenziali datori di lavoro, mentre abili apprendisti mostreranno quello che si può produrre con le macchine utensili più moderne. Gli oltre 8.000 studenti at- tesi a questo vivace evento saranno espressamente invitati a provare, chiede- re e partecipare.

Mostra-Convegno sulle nuove tecnologie di produzione dell’industria aeronautica e aerospaziale

L‘Istituto di Tecnica della Produzione e Macchine Utensili (IFW) dell’Università Leibniz di Hannover e il Machining Innovations Network (MIN) di Göttingen or- ganizzano per il 22 e 23 settembre 2011 una conferenza dal titolo “Nuove tec- nologie di produzione nell’industria aeronautica e aerospaziale”. Nell’industria aeronautica sembra in effetti inarrestabile la tendenza all’utilizzo di materiali nuovi e compositi, come dimostra l’impiego di leghe di beta-titanio in combina- zione con fibre di carbonio (CFRP) per la realizzazione della struttura delle fu- soliere o dei carrelli di atterraggio. Sia i costruttori di aeromobili che quelli di macchine utensili e di utensili sono chiamati a trovare soluzioni innovative, ad esempio nuovi utensili per forare e fresare materiali e leghe resistenti alle alte temperature, nuove macchine utensili per la lavorazione economica del titanio e strategie per la lavorazione a 5 assi. Il settore aeronautico ha quindi un ruolo trainante nell’incentivazione degli sviluppi tecnologici dell’intero comparto dell’asportazione.

La conferenza, alla sua undicesima edizione, offrirà l’occasione per presentare le soluzioni più innovative e discutere sui trend futuri della produzione e della

(4)

lavorazione di componenti nell’industria aeronautica ed aerospaziale. Esperti di chiara fama tratteranno le tematiche della tecnologia dell’asportazione, delle macchine utensili, della programmazione della produzione e dei processi di riparazione.

Ad integrazione del tema, il Machining Innovations Network organizzerà alla EMO una mostra speciale dal titolo “Le pietre miliari nella produzione econo- mica di componenti in titanio”.

Supportata dagli ultimi programmi aeronautici, l’industria aeronautica ed aero- spaziale fa da modello, ma anche da motore trainante, per le innovazioni in molti altri comparti. Il sempre maggior impiego di materiali compositi, in modo particolare del materiale altamente tecnologico del titanio, pone nuove sfide al settore dell’asportazione, richiedendo sempre maggiore velocità, precisione e flessibilità e al contempo minori costi e tempi di produzione.

La mostra speciale presenterà le novità e i fondamenti della produzione ad asportazione di truciolo di componenti di strutture in titanio, evidenziando co- me si possa approdare a una maggiore economicità della produzione attra- verso la collaborazione tra ricercatori, sviluppatori, produttori e utenti. E pro- porrà inoltre i risultati di innovativi progetti per materiali compositi e per importanti soluzioni tecnologiche. Temi centrali saranno la produzione di pic- cole e grandi parti di strutture in titanio e la lavorazione dei materiali compositi.

Interessanti potenziali di business sul crescente mercato russo

“La EMO Hannover presenta le tendenze della tecnica e dell’economia”, spie- ga Schäfer. Così, ad esempio, il 21 settembre si terrà in fiera il simposio di mezza giornata “EMO-Focus Russia: Il richiamo delle valute-materie prime sui fornitori di attrezzature per la produzione”. Terzo mercato di sbocco per le e- sportazioni dell’industria tedesca delle macchine utensili, settimo Paese impor- tatore e decimo mercato a livello mondiale, il gigantesco Paese della Russia, con i suoi giacimenti di materie prime ed il suo immenso fabbisogno di moder- nizzazione dell’industria e di creazione di infrastrutture, scatena la fantasia di chi vuole attivare opportunità di business. Il simposio intende fornire ai parte- cipanti informazioni su come avviare con successo rapporti commerciali con la

Russia, oltre a esempi e consigli concreti su come operare in questo mercato.

Le tematiche spazieranno dallo sviluppo del mercato alle novità delle industrie

(5)

utilizzatrici con potenziale di crescita (come l’industria aeronautica), ad esempi di best practice per riusciti modelli di business tratti dall’industria delle macchi- ne utensili. Verranno fornite anche indicazioni sulla regolamentazione tecnica in materia di esportazioni, su aspetti giuridici e possibilità di finanziamento per attività commerciali in Russia.

Il Presidente Federale tedesco inaugura la EMO Hannover 2011

“La presenza del Presidente Federale Christian Wulff alla cerimonia inaugura- le dà particolare lustro alla EMO Hannover 2011”, afferma Schäfer. Il Presi- dente Federale tedesco avrebbe in effetti già confermato la sua disponibilità ad inaugurare la maggiore manifestazione del 2011 nel quartiere fieristico di Hannover. “Questo non solo conferma l’importanza del salone leader mondiale EMO, ma sottolinea soprattutto l’importanza della tecnica per la produzione sia per la Germania sia per l’Europa”, sottolinea Schäfer.

EMO Hannover 2011 – Salone leader mondiale della lavorazione dei metalli

Alla EMO Hannover, dal 19 al 24 settembre 2011, i costruttori internazionali di tecnologia per la produzione presenteranno “Macchine utensili e molto altro”. Il salone leader mondiale propone l’offerta completa della moderna tecnica per la lavorazione dei metalli, cuore pulsante di ogni produzione industriale. Saranno presentati gli ultimissimi macchinari e le soluzioni tecniche più efficienti, i servizi che completano i prodotti, la sostenibilità nella produzione e molto altro anco- ra. Tema espositivo centrale di EMO saranno macchine utensili lavoranti per asportazione e deformazione, sistemi di produzione, utensili di precisione, flusso automatizzato dei materiali, tecnologia computerizzata, elettronica industriale e accessori. I visitatori specializzati del salone rappresentano i maggiori settori dell’industria manifatturiera, ad esempio costruzione di macchi- ne e impianti, industria automobilistica e suoi subfornitori, industria aerotecnica e aerospaziale, meccanica di precisione e ottica, cantieristica navale, tecnica medicale, produzione di utensili e stampi, costruzione in acciaio e costruzione leggera. La EMO Hannover è il più grande e più internazionale punto d’incontro mondiale della tecnica per la produzione. Nel 2007 ad Hannover si sono dati convegno, su una superficie espositiva netta di ca. 180 200 m², 2.120 espositori, che hanno richiamato 166.500 visitatori qualificati da oltre 80 Paesi. EMO è un marchio registra- to di CECIMO, l’Associazione europea dell’industria della macchina utensile.

I testi della conferenza stampa odierna si trovano su Internet all’indirizzo www.emo-hannover.de/pressconference

Foto della EMO Hannover si possono scaricare da Internet all’indirizzo www.emo-hannover.de/imagedatabase sezione press conferences.

Riferimenti

Documenti correlati

L’esigenza del cliente di risolvere un problema legato alla sua produzione spinge il nostro team di ricerca e sviluppo ad entrare in scena con tutta la competenza del caso maturata

È consentito soltanto l’uso di tavole numeriche, manuali tecnici e calcolatrici non programmabili Non è consentito lasciare l’Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla

R. BENIGNI, Identità culturale e regolazione dei rapporti di famiglia tra applicazioni giurisprudenziali e dettami normativi, ivi, novembre, 2008; ma anche, per

Per la quarta volta consecutiva, Sardegna Ricerche, il Distretto Ict (Information Communication Technology) del Parco tecnologico di Pula e il Crs4 parteciperanno

“Le aziende italiane partecipanti alla collettiva ANFIA-ICE rappresentano competenze ed eccellenze riconosciute a livello globale nei settori dei veicoli trainati, degli

Prior to and following the press conference– from 10:00 until 16:00 – you will have the opportunity to meet members of Scania’s executive management at our stand.. Those present

Lo scopo di questo piano sanitario è di “dare valore aggiunto all’allevatore”: l’innalzamento del benessere e della salute degli animali porterà un incremento nella qualità

"ARRET FIN DE BARRE" (ARRESTO A FINE BARRA) nella pagina "AUX" della T-MI in modo che quando la macchina arriva alla fine della barra, evacua lo spezzone e si