• Non ci sono risultati.

Regolamento delle attività di Didattica Digitale Integrata per la Scuola Primaria

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Regolamento delle attività di Didattica Digitale Integrata per la Scuola Primaria"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Regolamento delle attività di Didattica Digitale Integrata per la Scuola Primaria

Premessa :

Il presente regolamento, approvato dal Collegio dei Docenti, è stato stilato sulla base dei seguenti documenti :

- Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata del 7 agosto 2020

- Nota MIUR prot. 1934 del 26 ottobre 2020 : Indicazioni operative per lo svolgimento delle attività didattiche nelle scuole del territorio nazionale in materia di Didattica digitale integrata e di attuazione del decreto del Ministro della pubblica amministrazione 19 ottobre 2020

Esso viene applicato per i singoli alunni, le classi o l’intero Istituto con le seguenti modalità :

• Quarantena della classe, sospensione delle lezioni in presenza o lock-down generalizzato : sin dal giorno dopo l’inizio della quarantena con una videoconferenza, salvo malattia del docente, gli insegnanti si collegheranno via meet con gli alunni per una prima riunione organizzativa, in seguito si collegheranno in base all’orario settimanale stabilito.

• isolamento fiduciario del singolo alunno : i docenti caricheranno sulla classroom i materiali per mantenere aggiornato l’alunno sull’andamento delle attività in classe (compiti o brevi presentazioni che illustrano gli argomenti nuovi introdotti in classe , secondo le modalità ritenute più utili e funzionali dal team docente).

• In caso di assenze prolungate di singoli alunni per gravi motivi di salute certificati, il team di classe valuta insieme alla famiglia opportunità, modalità e tempi di attivazione della didattica integrata.

(2)

Le scelte pedagogiche dei docenti rispetto alla DDI tengono inoltre presente l’esperienza accumulata nei mesi di lock-down dell’anno precedente ed in particolare vogliono tutelare la salute psico-fisica dei bambini, evitando un’eccessiva esposizione agli strumenti informatici e soprattutto in condizioni di solitudine. E’ necessario quindi che il genitore assista il bambino o alla bambina nell’uso dello strumento e condivida il più possibile il percorso di apprendimento a distanza. Per favorire la condivisione in famiglia, le proposte saranno scaglionate nell’arco della settimana, con la possibilità, per quanto riguarda le attività non sincrone, di poterne fruire liberamente, scegliendo i momenti più adatti della giornata.

La piattaforma che verrà utilizzata sarà quella di Google CLASS-ROOM.

Le comunicazioni e gli avvisi scuola-famiglia saranno inoltrate, salvo motivi di comprovata urgenza, tramite e-mail all'indirizzo @puecher.net degli alunni.

Si ricorda ai genitori di verificare con costanza l'indirizzo e-mail perché tramite questo canale verranno inoltrate anche eventuali chiusure o comunicazioni urgenti.

L’alunno, la famiglia, i docenti e gli educatori comunali si impegnano a rispettare le regole comportamentali di seguito riportate:

Art. 1 : Tutela della Privacy e sicurezza digitale

1.1 Per garantire la sicurezza digitale di tutti, si ricorda che i genitori devono firmare l’informativa sulla privacy tramite modulo Google, inviato sulla mail dei ragazzi. Gli alunni, nell’ambito delle attività di didattica a distanza sono tenuti a rispettare le norme previste in tema di Privacy e di comportamento.

1.2 L’accesso ai contenuti della classroom è possibile solo attraverso l’utilizzo delle credenziali puecher.net. L’account a dominio puecher.net è unico ed è associato allo studente per tutta la durata del corso di studi all’interno dell’istituto. In caso di difficoltà nella gestione degli account o nell’utilizzo degli strumenti tecnologici, i genitori potranno rivolgersi, tramite e-mail, ad uno sportello che sarà attivato dalle insegnanti referenti di ciascun plesso.

1.3 L’utilizzo della piattaforma Google Suite ha scopo esclusivamente didattico e limitato alle attività della scuola.

1.4 Nella didattica a distanza valgono le medesime regole dell’insegnamento in presenza: i partecipanti devono comportarsi in modo appropriato, rispettando le consegne del docente.

(3)

1.5 Nel rispetto della normativa vigente sulla privacy, è assolutamente vietato diffondere foto, screenshot dello schermo o registrazioni delle persone coinvolte durante le video lezioni. Il docente può decidere a propria discrezione di registrare la video lezione, ma senza coinvolgere nelle riprese gli alunni; questo materiale, se messo a disposizione degli studenti assenti, può essere utilizzato esclusivamente come supporto per lo studio individuale. Non ne è consentita la pubblicazione o diffusione al di fuori della piattaforma

1.6 Non è consentito utilizzare la piattaforma per danneggiare, molestare o insultare altre persone, creare e trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti.

1.7 Quando si condividono documenti o materiali, non è consentito interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei docenti o dei compagni.

1.8 Gli alunni devono conservare la password personale e non consentirne l’uso ad altre persone. E devono comunicare immediatamente ai docenti (che si rivolgeranno all’amministratore di sistema) l’impossibilità ad accedere al proprio account o il sospetto che altri possano accedervi.

Art. 2 : Patto di corresponsabilità educativa e didattica a distanza 2.1 Al fine di assicurare il diritto all’istruzione, famiglie e scuola devono

rendere fattivo, anche in questa situazione, il Patto di corresponsabilità educativa.

2.2 gli studenti devono impegnarsi ad essere presenti durante le videolezioni e seguire le indicazioni dettate regolarmente dai docenti al fine di non interrompere il processo formativo avviato con l’inizio delle lezioni in presenza;

2.3 le famiglie hanno il compito di supportare la scuola nello svolgimento della DAD, garantendo così la regolarità della prestazione dei propri figli come se si trattasse di ordinaria frequenza scolastica; in particolare, si richiede ai genitori di fare in modo che le lezioni, sia quelle asincrone che quelle live, siano svolte in piena autonomia da parte degli alunni, evitando di sostituirsi a loro durante lo svolgimento delle verifiche e/o delle interrogazioni. Per gli alunni delle classi prime e seconde si richiede comunque un supporto tecnico per il corretto utilizzo degli strumenti multimediali.

(4)

ART. 3 : Indicazioni relative alle attività in DDI

3.1. L’ orario di DDI viene proposto dal team docenti di classe, approvato dalla dirigente scolastica e consegnato agli alunni. A tale orario sono tenuti i docenti e gli alunni.

3.2 I Docenti di Sostegno potranno utilizzare l’orario DDI della classe o proporre ai propri alunni una scansione oraria personalizzata e più consona all’apprendimento individualizzato anche con la presenza dell’educatore comunale. Gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica seguiranno le lezioni di attività alternativa con il relativo docente che li inviterà in un proprio meet per svolgere l’attività programmata.

In caso di sospensione delle lezioni disposta per decreto, ma senza lock down generalizzato, la didattica individualizzata potrà alternare attività a distanza con attività in presenza a scuola, sulla base dello specifico PEI o PDP dell’alunno e degli accordi presi con la famiglia.

3.3 L’Orario DDI comprende attività sincrone-videolezioni (con la presenza contemporanea di docenti e alunni, anche in piccolo gruppo) secondo le seguenti modalità:

• 3 moduli di 40 minuti al giorno, per un totale di 15 moduli a settimana (10 ore a settimana), per le classi prime + eventuali moduli in piccolo gruppo a discrezione degli insegnanti;

• 4 moduli di 45 minuti al giorno, per un totale di 20 moduli settimanali (15 ore settimanali) + eventuali moduli in piccolo gruppo a discrezione degli insegnanti per le classi seconde, terze, quarte e quinte.

Le attività sincrone di cui sopra saranno alternate alle attività asincrone- altre attività (video, brevi lezioni preregistrate e altro materiale operativo fornito dall’insegnante) che completeranno l’orario di ogni singolo docente.

3.4 Tutte le attività sincrone e asincrone sono registrate da ogni docente sul registro elettronico, inserendo la propria firma e gli argomenti svolti.

3.5 Nel caso di mancata partecipazione alle attività sincrone-videolezioni sarà segnalata l’assenza dell’alunno/a sul registro elettronico e dovrà essere giustificata dal genitore tramite mail inviata al docente di riferimento.

3.6 Gli alunni dovranno accedere alle videolezioni tramite Meet, utilizzando il codice o il link indicato nella Classroom.

(5)

3.7 L’utilizzo di MEET e delle altre applicazioni di “G - Suite for education” ha scopo esclusivamente didattico e la gestione del link di accesso è strettamente riservata agli insegnanti. Gli alunni, pertanto, non devono condividere i dati di accesso (link o codice) con nessuno.

3.8 L’accesso è consentito solo con videocamera attivata e microfono spento.

Eventuale attivazione del microfono sarà richiesta dal docente durante la videoconferenza. E’ vivamente consigliato l’utilizzo degli auricolari, per una maggiore qualità dell’ascolto e per garantire il rispetto della privacy dei partecipanti alla lezione.

3.9 Solo al docente è consentito invitare altri partecipanti alla sessione, silenziare un partecipante, rimuoverlo dal ruolo di partecipante o accettare una richiesta di partecipazione.

3.10 Gli alunni partecipanti sono tenuti ai seguenti comportamenti : - entrare con puntualità nell’aula virtuale;

- indossare un abbigliamento adeguato e rispettoso dell’ambiente scolastico;

- esprimersi in maniera consona all'ambiente di apprendimento;

- collocarsi in un ambiente sufficientemente illuminato e senza la presenza di altre persone che possono disturbare l’attività;

- rispettare le consegne e il turno di parola assegnati dal docente.

Art. 4 Utilizzo di CLASSROOM

4.1 La piattaforma Class-room va considerata alla stregua del Registro elettronico: uno strumento formale.

4.2 I lavori, le verifiche e il materiale prodotto dall’alunno, e valutati sul registro dall’insegnante, sono conservati sulla piattaforma, in una repository sotto la custodia dell’Amministratore per tutto il quinquennio.

4.3 L’insegnante concepisce e progetta un’attività e la “condivide” con la classe, rispettando eventuali PEI/PDP per consentire a tutti gli alunni di acquisire le competenze previste nella programmazione.

4.4. La Home del Corso consente di accedere a Stream (la bacheca su cui l’insegnante pubblica gli attivi e le dirette da seguire ma anche come spazio dedicato allo scambio di opinioni ed esperienze); a Lavori del Corso (la cui pagina può essere suddivisa in sezioni a seconda degli argomenti trattati);

a Persone (quelle iscritte al corso, cioè la classe e gli eventuali altri

(6)

docenti); a Voti (dove si possono verificare le valutazioni dei lavori consegnati).

4.5 L’insegnante accede al proprio Corso e “posta” il compito (o il materiale) in Lavori del Corso.

4.6 Ciascuna attività ha un titolo, un argomento, una scadenza e una eventuale valutazione; agli alunni è sufficiente controllare l’andamento della pagina perché restino sempre aggiornati. Non si rimane mai indietro con le spiegazioni o con il programma, perché tutto viene archiviato in rigoroso ordine cronologico e rimane sempre accessibile e verificabile.

4.7 Gli alunni, una volta ricevuta la consegna, hanno il dovere di eseguire quanto richiesto e di condividere quanto prodotto con l’insegnante, rispettando i tempi e le modalità indicati.

I lavori cartacei devono essere scannerizzati o fotografati e inviati al docente seguendo le indicazioni fornite; l’originale cartaceo deve comunque essere conservato dall’alunno fino alla fine dell’anno scolastico.

Gli esercizi saranno assegnati sempre attraverso il caricamento sulla Classroom . E’ da evitare la consegna di materiale cartaceo tramite altri compagni.

4.8 La verifica degli apprendimenti potrà essere effettuata con prove scritte e/o orali.

Le verifiche orali in diretta saranno svolte preferibilmente a piccoli gruppi (ad esempio con due, tre, quattro alunni presenti in piattaforma).

Le verifiche scritte saranno organizzate in modo da essere svolte in modalità sincrona e all’interno della piattaforma.

4.9 Le valutazioni delle singole prove confluiranno nella valutazione complessiva a cura dei docenti.

Le prove con valutazione negativa devono essere sempre oggetto di successivo accertamento volto a verificare il recupero da parte dello studente.

- Approvato dal Collegio dei docenti del 23 novembre 2020 - Approvato dal Consiglio di Istituto del 27 novembre 2020

Riferimenti

Documenti correlati

Gli account personali sul Registro elettronico e sulla Google Suite for Education sono degli account di lavoro o di studio, pertanto è severamente proibito l’utilizzo delle

Sulla base delle indicazioni delle quote orarie condivise nel Piano per la DDI, il docente Coordinatore di classe concorda col Consiglio di classe, il quadro

ascoltata prima che venga decisa la sanzione. Nel caso in cui le misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia COVID-19, indicate dal

Nel caso in cui le misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia COVID-19, indicate dal Dipartimento di prevenzione territoriale,

 non effettuare e non diffondere registrazioni delle videolezioni. La partecipazione al meeting con la videocamera disattivata è consentita solo in casi particolari e su

traccia dei materiali e dei lavori del singolo corso, programmare le videolezioni con Google Meet, condividere le risorse e interagire nello stream o via mail.

generale, Google Suite for Education, possiedono un sistema di controllo molto efficace e puntuale che permette all’amministratore di sistema di verificare

Nel caso in cui le misure di prevenzione e di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 e della malattia COVID-19 riguardino singole studentesse, singoli studenti o