• Non ci sono risultati.

LA PROCEDURA a) Ai sensi dell’art

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LA PROCEDURA a) Ai sensi dell’art"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

1

- Fasc. n. 675/VA/2021– Pubblicazione dei posti vacanti di Sostituto Nazionale Antimafia e Antiterrorismo.

(delibera 28 luglio 2021)

Il Consiglio,

- considerato che è necessario procedere alla copertura dei posti vacanti di Sostituto Nazionale Antimafia e Antiterrorismo;

- tenuto conto dell’esigenza di garantire speditezza nella gestione e definizione della procedura, anche alla luce delle esperienze maturate in occasione di concorsi analoghi;

delibera - di pubblicare i sottoindicati posti vacanti:

DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA E ANTITERRORISMO

Sostituto Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo 4 posti

- di fissare il termine del 27 settembre 2021 per l’inserimento delle domande, direttamente da parte dei magistrati, attraverso la rete intranet del C.S.M. (www.cosmag.it) e per l’inoltro della documentazione dichiarata, o per il deposito delle stesse, comprensive dei documenti.

Le domande potranno essere inserite a decorrere dal 6 settembre 2021.

Ai fini della presente procedura il Consiglio precisa quanto segue:

1. LA PROCEDURA

a) Ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159, come sostituito dall’ art. 10, comma 1, D.L. 18 febbraio 2015, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla L. 17 aprile 2015, n. 43, alla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo sono preposti, quali sostituti, magistrati che abbiano conseguito almeno la terza valutazione di professionalità, scelti tra coloro che hanno svolto, anche non continuativamente, funzioni di pubblico ministero per almeno dieci anni.

b) Il termine di legittimazione per tutti gli aspiranti è quello quadriennale previsto dall’art. 194 Regio Decreto 30 gennaio 1941, n. 12 e deve essere maturato alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande della presente procedura.

c) Per l’assegnazione dei posti pubblicati si applicano le disposizioni contenute nella circolare n.

13778 del 24 luglio 2014 e succ. mod., aggiornata al 9.9.2020 (“Disposizioni in tema di trasferimenti, conferimento di funzioni e destinazione a funzioni diverse da quelle giudiziarie”) artt. 70 - 76, reperibile sul sito intranet del C.S.M. (www.cosmag.it), attraverso il “Nuovo metodo di ricerca documentale”.

d) Quanto alla proposta di assegnazione ed ai termini per la revoca, l’art. 71 della circolare n.

13778/2014 prevede: “1. La Commissione competente provvede, con quindici giorni di anticipo, alla pubblicazione sul portale unico istituzionale del Consiglio dell’avviso di fissazione della seduta destinata alla formulazione delle proposte concernenti i posti messi a concorso,

(2)

2

unitamente alla pubblicazione, sul sito cosmag, dell'autorelazione prodotta e degli ultimi due pareri per la valutazione di professionalità. 2. La revoca della domanda per il conferimento dei posti di sostituto presso la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo deve essere effettuata non oltre tre giorni precedenti la seduta della commissione competente nel cui ordine del giorno è calendarizzata la formulazione della proposta relativa ai posti. 3. La revoca va effettuata, a pena di inammissibilità, esclusivamente attraverso lo specifico modello informatico e secondo le modalità illustrate nell’apposito vademecum disponibile sul portale unico istituzionale del Consiglio. 4. Trascorso il termine di cui al comma 2 e comunque fino alla delibera, la revoca può essere accolta solo per eccezionali ragioni di salute, di servizio o familiari.”

e) Nel caso in cui l’accoglimento della domanda determini il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti, l’interessato, a pena di inammissibilità della domanda stessa, ha l’onere di richiedere al Consiglio giudiziario, o agli altri organi competenti, il parere prescritto dall’art. 13, comma 3 d.lgs. 160/06 (salvo che tale parere sia stato espresso nei due anni antecedenti), indicando nella domanda l’avvenuto deposito della richiesta.

f) Qualora il candidato, nel triennio anteriore alla data di scadenza per la presentazione della domanda, non sia stato valutato, sotto i profili delle attitudini e del merito, con uno dei pareri prescritti dalla normativa vigente, ha l’onere di richiederlo entro il termine di scadenza della presentazione della domanda al Consiglio giudiziario o agli altri organi competenti. Il parere viene espresso entro venti giorni e unitamente alle statistiche comparate è trasmesso al CSM con l’indicazione dell’ufficio richiesto (art. 70, comma 3 della circolare n. 13778 del 24.7.2014 e succ. mod., aggiornata al 9.9.2020).

g) L’art. 70, comma 2 della predetta circolare prevede che il magistrato che intenda ottenere il conferimento delle funzioni di sostituto presso la D.N.A. ha l’onere di produrre, all’atto della domanda, la scheda di autorelazione, i provvedimenti giudiziari e gli altri titoli scientifici che ritenga utile allegare per la valutazione in oggetto. Inoltre, ai sensi degli artt. 73 e 25 della medesima circolare, ogni candidato deve produrre le statistiche comparate ed aggiornate.

2. COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

a) Le domande potranno essere inserite a decorrere dal 6 settembre 2021 , esclusivamente mediante l’intranet del C.S.M. (www.cosmag.it).

b) La domanda di tramutamento avanzata in relazione ad un bando antecedente non conserva efficacia.

c) L’inserimento di una nuova domanda annulla la precedente. A tal fine, si rammenta che fino al termine di scadenza previsto dal bando (27 settembre 2021), se vi sono esigenze di modifica, è possibile sostituire la domanda eventualmente già proposta mediante la presentazione di una nuova domanda.

d) L’aspirante deve compilare scrupolosamente il modulo della domanda, inserendo le informazioni richieste, con particolare riguardo ai documenti che dichiara di allegare.

In particolare, ai fini di cui agli artt. 70, 72 e 74 della Circolare, il candidato deve indicare:

- i periodi di svolgimento delle funzioni di pubblico ministero;

- gli eventuali periodi di svolgimento delle funzioni requirenti presso le Direzioni Distrettuali Antimafia o i gruppi di lavoro specializzati in materia di terrorismo istituiti presso gli uffici di Procura;

- gli eventuali periodi di esercizio di funzioni direttive o semidirettive requirenti.

(3)

3

4. DOCUMENTAZIONE: DICHIARAZIONE E PRODUZIONE

a) La documentazione oggetto di valutazione nell’ambito del concorso sarà unicamente quella specificamente dichiarata all’atto dell’inserimento della domanda attraverso l’intranet e trasmessa al Consiglio con le modalità di seguito indicate.

b) L’autorelazione va predisposta in forma libera, fornendo ogni elemento utile ai fini della valutazione, con le seguenti precisazioni:

b.1) La scheda di autorelazione deve contenere, oltre all’indicazione di ogni elemento utile ai fini della valutazione delle attitudini e del merito, un elenco dei provvedimenti giudiziari e dei titoli scientifici eventualmente prodotti, con l’indicazione, quanto ai provvedimenti, della tipologia degli stessi (es.: richiesta misura cautelare);

b.2) posto che la Commissione provvede alla pubblicazione sul sito cosmag dell’autorelazione prodotta e degli ultimi due pareri per la valutazione di professionalità (art. 22 della circolare), nell’autorelazione ciascun candidato può indicare – in una sezione finale denominata “DATI DA OSCURARE” – i dati personali ed i dati sensibili contenuti nell’autorelazione e nei pareri per la valutazione di professionalità dei quali vuole evitare la pubblicazione.

c) Quanto alla documentazione, si precisa quanto segue.

c.1) A specificazione di quanto previsto dall’art. 70 della circolare n. 13778/2014, il candidato può produrre un numero massimo di 8 titoli, da scegliersi tra provvedimenti giudiziari e pubblicazioni scientifiche.

Il numero dei provvedimenti giudiziari prodotti dovrà essere superiore a quello delle pubblicazioni scientifiche; in ogni caso, il numero di pubblicazioni scientifiche non potrà essere superiore a due. I provvedimenti giudiziari, anche se pubblicati su testi e/o riviste specializzate (anche on-line), non saranno considerati come pubblicazioni scientifiche.

c.2) In ordine alle caratteristiche della documentazione prodotta, si precisa quanto segue.

Sono valutabili solo i provvedimenti giudiziari depositati o recanti segni grafici di significato equipollente al loro deposito nell’ambito di un procedimento giudiziario.

Le pubblicazioni con più autori sono valutabili solo se accompagnate dall’indicazione delle parti ascrivibili individualmente a ciascun autore: tale indicazione deve risultare dalla pubblicazione stessa (ad es. dalla copertina, dalla prefazione, dall’indice, ecc.). L’indicazione presente aliunde (es.

nell’autorelazione) non è rilevante.

Le opere ed i contributi scientifici non ancora pubblicati non sono valutabili.

d) Una volta compilato il modulo della domanda in ogni sua parte, il candidato deve caricare i documenti già dichiarati tramite l’apposita funzione di upload, secondo le modalità di cui all’allegato 1, che è parte integrante del presente bando.

e) I documenti già presentati in occasione di precedenti domande e che si intendono produrre nuovamente devono comunque essere caricati con le predette modalità.

f) Se vengono inserite più domande successive per la medesima pubblicazione (sicchè l’ultima sostituisce le precedenti), il candidato deve caricare i documenti indicati nell’ultima domanda.

g) Costituisce causa di inammissibilità della domanda la mancata trasmissione dell’autorelazione ovvero la mancata trasmissione di tutti i titoli dichiarati nella domanda (provvedimenti giurisdizionali nonché eventuali pubblicazioni scientifiche).

h) La trasmissione parziale dei titoli dichiarati nella domanda comporta che vengano valutati solo quelli tempestivamente trasmessi.

i) La documentazione trasmessa con modalità e forme diverse da quelle previste nel presente bando e nell’allegato tecnico non sarà presa in considerazione.

(4)

4

ALLEGATO 1

Nel modulo di domanda, in corrispondenza del codice 09r/s (corrispondente alle pubblicazioni scientifiche ed ai provvedimenti giudiziari spontaneamente prodotti), il candidato avrà a disposizione una finestra di dialogo in cui inserire il titolo di ciascun documento (es.: sentenza n.

123.2019 del Tribunale X), previa indicazione della sua tipologia: pubblicazioni; provvedimenti.

Il titolo del documento non dovrà superare i 100 caratteri, dovrà contenere solo caratteri alfanumerici. Ad eccezione eventualmente del carattere –, non è consentito l’utilizzo di caratteri speciali (es.: “ \ / * è ° à ò ç @ ^ ‘ ”).

Una volta compilato il modulo della domanda in ogni sua parte ed aver cliccato il pulsante “clicca qui per confermare”, il candidato dovrà cliccare sul pulsante “inserisci documentazione dichiarata”.

I provvedimenti giudiziari, i titoli scientifici, l’autorelazione e le statistiche dovranno essere prodotti in formato PDF.

In caso di scansione, si raccomanda di utilizzare una risoluzione non superiore a 300x300 in bianco e nero.

La pagina per l’upload dei documenti potrà essere sempre raggiunta sia dall’apposita voce di menù (che rimarrà attiva fino allo scadere dei termini) presente nella sezione dedicata alle domande di tramutamento della propria scheda personale su cosmag (Inserimento documentazione per posti posti di sostituto presso la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo) che dalla voce

“Visualizza domande”.

Sia nella pagina di conferma inserimento domanda che nella pagina di upload è possibile stampare la ricevuta di avvenuto inserimento della domanda. Ai fini della attestazione che includa anche quella relativa alla documentazione inviata tramite upload, va utilizzato il pulsante di stampa presente in quest’ultima pagina.

Eventuali difficoltà nell’upload dei documenti potranno essere segnalate all’indirizzo dedicato terza@cosmag.it dovendosi in ogni caso rispettare, per il caricamento dei documenti medesimi, il termine fissato nel bando.

Riferimenti

Documenti correlati

b) del codice dei contratti pubblici per l’affidamento del servizio di manutenzione finalizzato al mantenimento delle aree verdi di proprietà dell’Inail, dislocate nella

b) del codice dei contratti pubblici per l’affidamento del servizio di “global service full risk” integrale per tutte le apparecchiature elettromedicali delle

Si comunica che è in corso di perfezionamento il provvedimento di revoca della determinazione a contrarre n. Il provvedimento sarà pubblicato sul profilo del

Nel corso della prima seduta pubblica telematica dello stesso 14 gennaio, ore 12:30, l’Ufficio appalti di forniture e servizi per le prestazioni sanitarie e per la

vista la relazione dell’Ufficio appalti di forniture e servizi per l’assistenza protesica, la ricerca e le prestazioni sanitarie del 22 febbraio 2019, che fa

238 del 6 settembre 2018 è stato autorizzato l’espletamento di una procedura aperta per l’affidamento del servizio di segreteria specializzata di supporto

50/2016- lavori di adeguamento ambientale per la razionalizzazione degli spazi della Sede INAIL di Taranto presso l’immobile sito in via Plinio n.. 10 imprese, individuate

Considerato che in data 19 ottobre 2018, è stata comunicata l’aggiudicazione alla suindicata Società ed è stata invitata a produrre entro il 5 novembre 2018, i