• Non ci sono risultati.

GLI STUDI DI SETTORE APPLICABILI PER IL 2013

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "GLI STUDI DI SETTORE APPLICABILI PER IL 2013"

Copied!
22
0
0

Testo completo

(1)

INFORMATIVA N. 159 – 11 GIUGNO 2014

STUDI DI SETTORE

GLI STUDI DI SETTORE APPLICABILI PER IL 2013

• DDMM 23.12.2013

• Provvedimento Agenzia Entrate 20.5.2014

• Istruzioni studi di settore

Come noto l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili il software GERICO e i modelli dei dati rilevanti per gli studi di settore da allegare al mod. UNICO 2014.

Con la presente Informativa si analizzano le principali novità dei modelli tra le quali si segnala:

− le modalità di compilazione del quadro F in relazione all’affitto d’azienda ed ai contratti di leasing c.d. “brevi”;

− l’introduzione di nuovi indicatori di normalità per i 6 “nuovi” studi di settore relativi alle attività professionali.

Si ritiene utile proporre di seguito l’elenco completo degli studi (205) in vigore per il 2013. In particolare gli studi:

− evoluti sono contraddistinti dall’indicazione “NEW 2013”;

− che saranno oggetto di evoluzione dal 2014 sono contraddistinti

dall’indicazione “REV 2014”.

(2)

Per il 2013 gli studi di settore applicabili sono 205, nell’ambito dei quali sono compresi:

69 studi evoluzione (studi “nuovi”)

Trattasi di studi che sostituiscono quelli in vigore fino al 2012. Le attività interessate erano soggette agli studi di settore anche nei periodi precedenti.

136 studi già in vigore (studi “vecchi”)

Trattasi di studi che non sono stati modificati in quanto già oggetto di precedente evoluzione.

Gli esercenti le attività sotto indicate compilano il modello studi di settore al solo fine di comunicare i dati riferiti all’attività esercitata nel 2013.

Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari –

codice attività 73.11.02 VG82U

Solo se l’attività è esercitata in forma di lavoro autonomo Attività delle concessionarie e degli altri intermediari di servizi

pubblicitari – codice attività 73.12.00

Gestione di parcheggi e autorimesse – codice attività 52.21.50 UG96U Attività di consulenza per la gestione della logistica aziendale –

codice attività 70.22.01 VG87U

Con il Provvedimento 20.5.2014 l’Agenzia delle Entrate ha approvato i modelli dei dati rilevanti ai fini degli studi utilizzabili per il 2013, da allegare al mod. UNICO 2014, e le relative istruzioni.

I 69 “nuovi” studi di settore, approvati con 4 DDMM, datati 23.12.2013, pubblicati nei Supplementi straordinari n. 16, 17, 18 e 19 alla G.U. 31.12.2013, n. 304, sono così suddivisi:

Tali “nuovi” studi di settore rappresentano l’evoluzione di altrettanti studi già in vigore. Per alcuni trattasi della seconda revisione (lettera iniziale “U”), della terza (lettera iniziale “V”) o della quarta (lettera iniziale “W”).

Si segnalano tra l’altro i seguenti “nuovi” studi:

COMMERCIO

Commercio all'ingrosso di computer, software e attrezzature per ufficio (VM41U); commercio al dettaglio di carburante per autotrazione (VM80U); commercio al dettaglio di alimentari (WM01U); commercio al dettaglio di carni (WM02U), ecc.

SERVIZI Bar e gelaterie (WG37U); agenzie immobiliari (WG39U); alberghi (WG44U); lavanderie (WG67U), ecc.

PROFESSIONISTI Guide alpine (VK26U); elaborazione elettronica di dati contabili (esclusi i CAF - VK27U); studi di ingegneria (WK02U), ecc.

Come previsto da tutti i Decreti di approvazione dei citati studi, il limite di ricavi / compensi al di sopra dei quali i contribuenti sono esclusi dall’applicazione degli stessi è pari ad € 5.164.569.

21 STUDI

COMMERCIO 21 STUDI

MANIFATTURE

6 STUDI PROFESSIONISTI 21 STUDI

SERVIZI

69 “NUOVI” STUDI DI SETTORE DAL 2013

(3)

Va segnalato che da quest’anno gli esercenti:

• attività di Commercio al dettaglio di torte, dolciumi, confetteria – codice attività 47.24.20, utilizzano lo studio di settore WG37U (anziché lo studio WD01U evoluzione dello studio VD01U);

• Attività di consulenza per la gestione della logistica aziendale – codice attività 70.22.01, utilizzano lo studio di settore VG87U.

LE NOVITÀ DEGLI STUDI DI SETTORE 2013 INDICATORI TERRITORIALI

L’art. 1, DM 23.12.2013 individua specifici indicatori territoriali, applicabili dal 2013, al fine di differenziare le modalità di applicazione degli studi di settore per tenere conto dell’influenza della localizzazione territoriale sulla determinazione dei ricavi.

La metodologia applicata per individuare gli indicatori considera i diversi livelli:

• dei canoni di locazione degli immobili;

• delle quotazioni immobiliari;

• dei canoni di affitto dei locali commerciali;

• del reddito medio imponibile ai fini dell'addizionale IRPEF;

• delle retribuzioni.

QUADRO A – PERSONALE ADDETTO ALL’ATTIVITÀ

Nel quadro A sono fornite le informazioni relative al personale (lavoratori dipendenti, apprendisti, ecc.) che presta servizio nell’attività.

In particolare, a rigo A03 va indicato il numero complessivo delle giornate retribuite degli apprendisti, anche a tempo parziale, desumibili dai modd. UNI-EMENS relativi al 2013.

Quest’anno le istruzioni alla compilazione di tale rigo sono state aggiornate al fine di specificare per gli apprendisti che il numero complessivo delle giornate retribuite con contratto a tempo parziale va determinato applicando gli stessi criteri previsti per i lavoratori dipendenti a tempo parziale, ossia, moltiplicando per 6 e dividendo per 100 il numero complessivo delle settimane utili comunicate per la determinazione della misura delle prestazioni pensionistiche.

QUADRO F – ELEMENTI CONTABILI

(4)

Affitto d’azienda

In caso di affitto d’azienda l’affittuario compila i seguenti righi:

Rigo Descrizione

F18, campo 1

Vanno indicati i relativi canoni.

Non vanno compilati gli altri campi di dettaglio di tale rigo in considerazione della difficoltà di distinguere la quota del canone riferita all’immobile e la quota riferita ai beni mobili strumentali.

F29, campo 1

Va indicato il valore dei beni mobili strumentali compresi nel contratto di affitto d’azienda.

Coerentemente alla compilazione di rigo F18 non vanno compilati gli altri campi di dettaglio in quanto ciò potrebbe comportare possibili anomalie nel funzionamento dell’indicatore di normalità economica che confronta le quote di ammortamento eventualmente dedotte dall’affittuario con il valore dei beni in proprietà.

Pertanto:

• a campo 2 di rigo F18 non va indicato il canone di locazione riferito all’immobile compreso nel contratto di affitto;

• a campo 3 di rigo F18 non va indicato il canone di locazione riferito ai beni mobili strumentali compresi nel contratto di affitto;

• a campo 2 di rigo F29, non deve essere indicato il valore dei beni mobili strumentali compresi nel contratto di affitto.

Canoni di leasing c.d. “brevi”

L’art. 4-bis, DL n. 16/2012 ha modificato gli artt. 54, comma 2 e 102, comma 7, TUIR che disciplinano la deducibilità dei canoni di leasing per i contratti stipulati a decorrere dal 29.4.2012.

In particolare, in base alle nuove disposizioni, la “breve” durata del contratto di leasing non comporta più l’indeducibilità dei relativi canoni dal reddito d’impresa / di lavoro autonomo.

È infatti disposto che la deduzione degli stessi va effettuata in un periodo non inferiore a quello previsto dai citati artt. 54 e 102 connesso con il periodo di ammortamento risultante dall’applicazione dei coefficienti ministeriali di riferimento, a prescindere dalla durata del contratto.

I canoni di leasing non dedotti alla scadenza del contratto potranno essere dedotti anche oltre tale scadenza, fino al riassorbimento dei valori fiscali “sospesi”.

Si rammenta che per i contratti di leasing stipulati dall’1.1.2014, la Finanziaria 2014 ha nuovamente modificato le regole di deducibilità dei leasing. In particolare, il periodo minimo di deducibilità dei canoni è pari:

• alla metà per la generalità dei beni mobili;

• a 12 anni per i beni immobili.

Rimane confermato in misura corrispondente all’intero periodo d’ammortamento il periodo minimo di durata del leasing avente ad oggetto i veicoli a deducibilità limitata ex art. 164, TUIR.

Per effetto delle predette novità, a rigo F18 è stato modificato il campo 4 ed inserito il nuovo campo 5, prevedendo l’indicazione dei seguenti dati:

Campo Descrizione

4

Canoni di leasing per i beni mobili strumentali fiscalmente deducibili, ad esclusione delle quote dei canoni che risulteranno deducibili oltre il periodo di durata del contratto.

Dopo aver riscattato i beni al termine del contratto di leasing “breve”, l’impresa continua a dedurre i canoni di leasing indicandoli nel rigo in esame, ancorché non sia presente il

“parallelo” valore dei beni strumentali in leasing.

(5)

4

Al fine di evitare possibili anomalie nel funzionamento dell’indicatore di normalità economica “Incidenza dei costi per beni mobili acquisiti in dipendenza di contratti di locazione finanziaria rispetto al valore degli stessi”, che misura la plausibilità tra il valore dei beni strumentali mobili acquisiti in dipendenza di contratti di leasing ed i canoni è stato inserito il successivo nuovo campo 5, nel quale riportare i canoni di leasing per i beni mobili strumentali non riscattati, deducibili, oltre il periodo di durata del contratto.

5

Canoni di leasing per i beni mobili strumentali deducibili oltre il periodo di durata del contratto.

L’importo evidenziato in tale campo non va indicato a campo 4, e pertanto non è utilizzato nel calcolo dell’indicatore di normalità di cui sopra.

Elementi contabili necessari alla determinazione dell’IVA

Innanzitutto nel quadro relativo agli elementi utilizzati per la determinazione dell’IVA sono state modificate le istruzioni relative al rigo F32 dedicato all’indicazione delle altre operazioni, effettuate nel 2013, che hanno dato luogo a ricavi ai fini delle imposte sui redditi, quali:

• operazioni “fuori campo di applicazione” dell’IVA (ad esempio, artt. 2, ultimo comma, 3, comma 4 e 74, comma 1, DPR n. 633/72);

• operazioni non soggette a dichiarazione ex artt. 36-bis e 74, comma 6, DPR n. 633/72.

In particolare, ora, in tale rigo non devono essere indicate le operazioni non soggette ad IVA ai sensi degli artt. da 7 a 7-septies, DPR n. 633/72, per mancanza del requisito territoriale, per le quali è stata emessa fattura come previsto dall’art. 21, comma 6-bis, DPR n. 633/72.

Dal 2013 tali operazioni concorrono a formare il volume d’affari e pertanto sono ricomprese a rigo F31.

A rigo F33 relativo all’IVA sulle operazioni imponibili sono stati inseriti 2 nuovi campi di dettaglio finalizzati ad indicare l’ammontare dell’imposta relativa alle operazioni effettuate nell’ambito del regime della liquidazione “IVA per cassa”, ex art. 32-bis, DL n. 83/2012.

Campo Descrizione

2 IVA relativa alle operazioni effettuate in anni precedenti ed esigibile nel 2013 (già ricompresa a campo 1).

3 IVA relativa alle operazioni effettuate nel 2013 ed esigibile in anni successivi.

L’introduzione delle predette novità negli studi di settore consente di “mantenere” il controllo

telematico tra i relativi campi del mod. IVA 2014 (rigo VE26) e quelli degli studi di settore, evitando

il calcolo di un’aliquota media IVA non corrispondente a quella effettiva, che non deve essere

influenzata dal regime di liquidazione “IVA per cassa”.

(6)

In altre parole, il volume d’affari realizzato dal contribuente che adotta il citato regime di liquidazione IVA è rapportato all’IVA “di competenza” del 2013 al fine di determinare l’aliquota media applicabile ai maggiori ricavi / compensi stimati da GERICO per il 2013.

Contribuenti ex minimi Imprese

Lavoratori autonomi

Il rigo V04 (V01 per i lavoratori autonomi) contenuto nel modello studi dello scorso anno è stato ora collocato nel quadro F a rigo F40 (G23 per i lavoratori autonomi).

In particolare, la casella di:

• rigo F40 va barrata dai soggetti esercenti attività d’impresa che nel 2011 e/o anni precedenti adottavano il regime dei minimi e che nel 2012 e 2013 hanno applicato il regime ordinario;

• rigo G23 va barrata dai lavoratori autonomi che nel 2012 e/o anni precedenti adottavano il regime dei minimi e che nel 2013 hanno applicato il regime ordinario.

La barratura della casella del rigo F40 (G23 per i lavoratori autonomi):

• comporta la non accertabilità ai fini degli studi di settore;

• è finalizzata ad evitare l’eventuale segnalazione della divergenza tra il reddito indicato nei quadri RG/RE del mod. UNICO e il reddito indicato a rigo F28 / G13 del modello studi.

Infatti, si rammenta che, per i soggetti usciti dal regime dei minimi:

- il costo del venduto deve coincidere con il costo effettivamente sostenuto per l’acquisto dei beni / servizi da cui derivano i ricavi. Detto costo va indicato al netto dell’IVA;

- il valore delle esistenze iniziali / rimanenze finali di magazzino va determinato in base alle merci effettivamente giacenti in magazzino, a nulla rilevando che i costi sostenuti per l’acquisto delle stesse siano stati precedentemente dedotti per l’intero ammontare nell’anno d’acquisto in virtù dell’applicazione del regime dei minimi;

- va riportato il valore della quota d’ammortamento “virtuale” relativa ai beni strumentali (di costo unitario superiore a € 516,46), acquistati durante il regime dei minimi, calcolata con gli ordinari criteri fissati dal TUIR.

QUADRO V – ULTERIORI DATI SPECIFICI Imprese

Il rigo V03 va barrato dai contribuenti minimi nel 2012 passati nel 2013 al regime ordinario.

Per i contribuenti minimi esercenti attività d’impresa nel 2012 passati nel 2013 al

regime ordinario, è prevista l’inutilizzabilità in fase di accertamento delle risultanze

degli studi di settore. Per segnalare tale circostanza va barrata la casella di rigo V03.

(7)

QUADRO T – CONGIUNTURA ECONOMICA

Al fine di adeguare le risultanze dello studio di settore alla situazione di crisi economica è stato confermato il quadro T “Congiuntura economica”.

TERRITORIALITÀ

Al fine di cogliere maggiormente la realtà territoriale in cui operano le imprese del settore sono stati adottati i modelli lineari misti (LMM), in luogo del modello di regressione per singole regioni.

In particolare, per il 2013, gli studi per i quali sono stati utilizzati i modelli LMM sono i seguenti:

Servizi

→ WG44U – Esercizi alberghieri, affittacamere e case per vacanze Commercio

→ WM05U – Commercio al dettaglio di abbigliamento, calzature, pelletterie ed accessori STUDI CON DOPPIO QUADRO CONTABILE

Per il 2013, gli studi per i quali è previsto un doppio quadro contabile (F / G) sono i seguenti:

→ VG41U – Ricerche di mercato e sondaggi di opinione

→ VG91U – Attività ausiliarie dei servizi finanziari assicurativi

→ VG93U – Attività degli studi di design

→ VG94U – Produzioni e distribuzioni cinematografiche e di video, attività radiotelevisive

→ WG74U – Attività fotografiche

→ VK26U – Attività delle guide turistiche, degli accompagnatori turistici e delle guide alpine

→ VK28U – Attività nel campo della recitazione e della regia

STUDIO DI SETTORE WD12U – PRODUZIONE / COMMERCIO DI PANE

È confermato che il nuovo studio di settore WD12U relativo alla produzione e commercio al dettaglio di prodotti di panetteria (produzione di prodotti di panetteria freschi – 10.71.10;

commercio al dettaglio di pane – 47.24.10) è applicabile ai contribuenti che svolgono, unitamente alle attività oggetto dello studio, una o più delle seguenti attività:

- supermercati (47.11.20);

- discount di alimentari (47.11.30);

(8)

- minimercati e altri esercizi non specializzati di alimentari vari (47.11.40);

- commercio al dettaglio di frutta e verdura preparata e conservata (47.21.02);

- commercio al dettaglio di bevande (47.25.00);

- commercio al dettaglio di latte e di prodotti lattiero-caseari (47.29.10);

- commercio al dettaglio di caffè torrefatto (47.29.20);

- commercio al dettaglio di prodotti macrobiotici e dietetici (47.29.30);

- commercio al dettaglio di altri prodotti alimentari in esercizi specializzati nca (47.29.90);

a condizione che i ricavi delle attività oggetto dello studio siano prevalenti rispetto a quelli derivanti da tali attività complementari.

STUDIO DI SETTORE WG37U – BAR, GELATERIE E PASTICCERIE

È confermato che il nuovo studio di settore WG37U relativo a bar, gelaterie e pasticcerie (commercio al dettaglio di torte, dolciumi, confetteria - 47.24.20; gelaterie e pasticcerie - 56.10.30; gelaterie e pasticcerie ambulanti - 56.10.41; bar e altri esercizi simili senza cucina - 56.30.00, è applicabile ai contribuenti che svolgono, unitamente alle attività oggetto dello studio, una o più delle seguenti attività:

a) ristorazione con somministrazione (56.10.11);

VG36U b) ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto

(56.10.20);

c) ristorazione ambulante (56.10.42);

d) gestione di apparecchi che consentono vincite in denaro funzionanti a moneta o a gettone (92.00.02), limitatamente alla raccolta delle giocate per conto del concessionario mediante gli apparecchi per il gioco lecito con vincite in denaro di cui all’art. 110, comma 6, TULPS in veste di esercenti o possessori degli apparecchi medesimi;

VG54U

e) sale giochi e biliardi (93.29.30);

a condizione che i ricavi delle attività oggetto dello studio sono prevalenti rispetto a quelli derivanti dalle attività complementari di cui alle lett. a), b) e c) (ristorazione).

Lo studio WG37U si applica altresì, alle predette condizioni, in presenza delle attività complementari di cui alle lett. d) ed e), se i ricavi delle attività oggetto dello studio, sommati a quelli derivanti dalle attività complementari di cui alle lett. a), b) e c), sono prevalenti rispetto a quelli derivanti dall’insieme delle attività complementari di cui alle lettere d) ed e).

Lo studio in esame è applicabile anche se i ricavi derivanti dall’attività di vendita di beni soggetti ad aggio e ricavo fisso (ad esclusione di quelli derivanti dalla vendita, in base a contratti estimatori, di giornali, libri / periodici, anche su supporti audiovideomagnetici, di carburanti, nonché di generi di monopolio) risultano prevalenti.

Il codice attività 47.24.20, pur rientrando nello studio di settore WG37U, non è considerato complementare rispetto allo studio VG36U relativo all’attività di ristorazione e allo studio WG44U relativo all’attività di alberghi e affittacamere.

Infatti, sia nello studio VG36U che nello studio WG44U la predetta attività (47.24.20) non è elencata tra quelle complementari.

Infine va evidenziato che i soggetti esercenti l’attività di “gestione di stabilimenti balneari:

marittimi, lacuali e fluviali” (93.29.20) devono applicare lo studio di settore VG60U qualora svolgano tale attività, anche in modo non prevalente, nell’ambito della medesima unità produttiva, unitamente alle attività oggetto del presente studio di settore.

INDICATORI DI NORMALITÀ ECONOMICA PER LE ATTIVITÀ PROFESSIONALI

Per i 6 studi di settore revisionati per il 2013 relativi alle attività professionali sono previsti i

seguenti nuovi indicatori di normalità economica.

(9)

Rendimento lordo per addetto

L’indicatore misura il valore prodotto dallo studio professionale destinato a remunerare, oltre al titolare (soci/associati) anche quei fattori (laddove presenti) che contribuiscono a generare valore, come il lavoro (sotto forma di stipendi, contributi, indennità di fine rapporto) ed i beni strumentali all’attività (sotto forma, nel caso di godimento di beni di terzi, di canoni di leasing e non relativi a beni immobili e/o a beni strumentali mobili e, nel caso di godimento di beni in proprietà, di ammortamenti).

Margine del professionista

L’indicatore misura il contributo del titolare (soci/associati) dello studio professionale alla creazione del “margine”, ovvero rappresenta la capacità di remunerare (al lordo dei canoni di leasing e non relativi a beni mobili e immobili e degli ammortamenti) la propria attività professionale.

Indice di copertura del costo per il godimento di beni di terzi e degli ammortamenti L’indicatore misura il grado di copertura dei principali costi per l’utilizzo di beni strumentali all’attività dello studio professionale mediante il “margine” al netto della remunerazione, ritenuta economicamente plausibile, del titolare (soci/associati) dello studio professionale.

CORRETTIVI ANTI-CRISI

L’Agenzia delle Entrate nel Comunicato stampa 3.4.2014 ha evidenziato che per il 2013 la Commissione degli Esperti ha espresso parere favorevole ai correttivi “anti-crisi” (Informativa SEAC 14.4.2013, n. 104).

Recentemente il DM 2.5.2014 ha approvato tali correttivi, confermando che gli stessi rientrano nelle 4 seguenti tipologie già previste per il 2012:

• correttivi relativi all’analisi di normalità economica;

• correttivi specifici per la crisi;

• correttivi congiunturali di settore;

• correttivi congiunturali individuali.

COMPILAZIONE DEI QUADRI B, Z ED X

Come noto, i contribuenti non congrui possono rettificare il peso di alcune variabili compilando il quadro X.

Da quest’anno, al fine di acquisire informazioni per un possibile “aggiornamento” di tali correttivi, i dati richiesti nel quadro X sono inseriti anche all’interno di altre sezioni del modello (quadri Z e B).

Tuttavia, la compilazione del quadro X permane al fine di poter applicare i predetti correttivi. In particolare, tale raccolta di informazioni riguarda le seguenti variabili:

Nel quadro Z di taluni studi di settore sono stati inseriti i nuovi righi da Z42 a Z45 utilizzabili per raccogliere i dati relativi alle spese per le prestazioni di lavoro degli apprendisti.

Si evidenzia che in caso di compilazione dei righi X01 e X02 non è necessario compilare il rigo Z42, però dovranno essere compilati i successivi righi (da Z43 a Z45).

Le spese indicate in tale rigo vanno riportate anche a rigo F19.

(10)

Nel quadro B degli studi di settore VK10U, VK19U, VK22U, WK21U è stato inserito il nuovo rigo B10 dedicato all’indicazione della spesa sostenuta per la locazione e le spese condominiali relative ai locali utilizzati per l’esercizio dell’attività, corrisposte a società di servizi o sostenute per l’utilizzo di strutture polifunzionali.

Si evidenzia che in caso di compilazione del quadro X non è necessario compilare il rigo B10.

Le spese indicate in tale rigo vanno riportate anche a rigo F15 (G07 per i lavoratori autonomi).

Nel quadro Z dello studio WK21U relativo ai dentisti sono stati inseriti i nuovi righi Z29 e Z30 utilizzabili per comunicare il valore delle macchine d’ufficio compresi i computer ed i sistemi telefonici acquistati successivamente al 31.12.2008.

Si evidenzia che in caso di compilazione del quadro X non è necessario compilare i righi Z29, Z30 e B08.

Le spese indicate in tale rigo vanno riportate anche a rigo F29 (G14 per i lavoratori autonomi).

(11)

COMUNICAZIONE ANOMALIE

Nel Frontespizio del mod. UNICO 2014 nel riquadro “FIRMA DELLA DICHIARAZIONE” è presente la casella “Invio comunicazione telematica anomalie dati studi di settore all’intermediario”.

Con la barratura della stessa il contribuente richiede che la (eventuale) comunicazione delle anomalie riscontrate automaticamente nei modelli studi di settore sia inviata all’intermediario incaricato della trasmissione della dichiarazione.

L’intermediario, qualora accetti la scelta del contribuente di ricevere le predette comunicazioni di anomalia, deve barrare la casella “Ricezione comunicazione telematica anomalie dati studi di settore” inserita nel riquadro “IMPEGNO ALLA PRESENTAZIONE TELEMATICA”.

La mancata barratura delle 2 predette caselle comporta che la “presenza” di una segnalazione di anomalia potrà essere conosciuta soltanto attraverso la consultazione del Cassetto fiscale.

GERICO

Il software GERICO relativo al 2013, disponibile nella versione definitiva sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate in data 15.5.2014, è stato aggiornato in data 26.5.2014 con la nuova versione 1.0.1 al fine di correggere alcune anomalie.

In particolare, quest’anno GERICO, realizzato sulla base delle modifiche previste dai DDMM 24.3.2014 e 2.5.2014, evidenzia con il colore verde i dati rilevanti ai fini dell’analisi discriminante e della regressione e con il colore azzurro quelli rilevanti ai fini della coerenza e della normalità economica.

Tale funzione è attivabile cliccando l’opzione “calcolo” presente nella barra delle funzioni di GERICO.

TABELLA DEGLI STUDI DI SETTORE APPLICABILI PER IL 2013

Nelle istruzioni parte generale è presente la tabella che riepiloga gli studi in vigore per il 2013 (205) e i relativi codici attività secondo la classificazione Ateco 2007.

Si è ritenuto utile integrare la tabella, di seguito riportata, con le seguenti informazioni:

NEW 2013 Trattasi di uno studio di settore evoluto con effetto dal 2013, per il quale non è applicabile la maggiorazione del 3%.

REV 2014

Riguarda gli studi per i quali è stata programmata l’attività di revisione dal 2014, come previsto dall’Agenzia delle Entrate nel Provvedimento 21.2.2014 (Informativa SEAC 27.2.2014, n. 59).

Tale informazione può essere utile in quanto eventuali attività di monitoraggio

“in corso d’anno” per tali studi di settore non sono attendibili poiché nel mod.

UNICO 2015 lo studio sarà diverso da quello applicato nel mod. UNICO 2014.

(12)

MANIFATTURE

VD03U (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di settore UD03U) REV 2014 01.64.01 Pulitura e cernita di semi e granaglie

10.61.10 Molitura del frumento 10.61.20 Molitura di altri cereali 10.61.30 Lavorazione del riso

10.61.40 Altre lavorazioni di semi e granaglie

VD04A (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di settore UD04A) REV 2014 08.11.00 Estrazione di pietre ornamentali e da costruzione,

calcare, pietra da gesso, creta e ardesia

08.12.00 Estrazione di ghiaia, sabbia; estrazione di argille e caolino

08.99.09 Estrazione di pomice e di altri minerali nca

09.90.01 Attività di supporto all’estrazione di pietre ornamentali, da costruzione, da gesso, di anidrite, per calce e cementi, di dolomite, di ardesia, di ghiaia e sabbia, di argilla, di caolino, di pomice

VD04B (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di settore UD04B) REV 2014 23.70.10 Segagione e lavorazione delle pietre e del marmo 23.70.20 Lavorazione artistica del marmo e di altre pietre affini,

lavori in mosaico

23.70.30 Frantumazione di pietre e minerali vari non in connessione con l’estrazione

VD05U (evoluzione in vigore dal 2009, sostituisce lo studio di settore UD05U)

10.11.00 Produzione di carne non di volatili e di prodotti della macellazione (attività dei mattatoi)

10.12.00 Produzione di carne di volatili e prodotti della loro macellazione (attività dei mattatoi)

10.13.00 Produzione di prodotti a base di carne (inclusa la carne di volatili)

10.85.01 Produzione di piatti pronti a base di carne e pollame 10.89.01 Produzione di estratti e succhi di carne

VD09A (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di settore UD09A) REV 2014 16.22.00 Fabbricazione di pavimenti in parquet assemblato 16.23.10 Fabbricazione di porte e finestre in legno (escluse porte

blindate)

16.23.20 Fabbricazione di altri elementi in legno e di falegnameria per l’edilizia

16.29.19 Fabbric. di altri prodotti vari in legno (esclusi i mobili) 16.29.20 Fabbricazione dei prodotti della lavorazione del sughero 29.32.01 Fabbricazione di sedili per autoveicoli

30.11.01 Fabbricazione di sedili per navi

30.20.01 Fabbricazione di sedili per tram, filovie e metropolitane 30.30.01 Fabbricazione di sedili per aeromobili

31.01.10 Fabbricazione di sedie e poltrone per ufficio e negozi 31.01.22 Fabbric. di altri mobili non metallici per ufficio e negozi 31.02.00 Fabbricazione di mobili per cucina

31.09.10 Fabbricazione di mobili per arredo domestico

31.09.20 Fabbricazione di sedie e sedili (esclusi quelli per aeromobili, autoveicoli, navi, treni, ufficio e negozi) 31.09.30 Fabbricazione di poltrone e divani

31.09.40 Fabbricazione di parti e accessori di mobili 31.09.50 Finitura di mobili

31.09.90 Fabbric. di altri mobili (inclusi quelli per arredo esterno) 32.99.40 Fabbricazione di casse funebri

33.19.04 Riparazioni di altri prodotti in legno nca 95.24.01 Riparazione di mobili e di oggetti di arredamento 95.24.02 Laboratori di tappezzeria

VD09B (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di settore UD09B) REV 2014 16.10.00 Taglio e piallatura del legno

16.21.00 Fabbricazione di fogli da impiallacciatura e di pannelli a base di legno

16.24.00 Fabbricazione di imballaggi in legno

33.19.01 Riparazioni di pallets e contenitori in legno per trasporto VD11U (evoluzione in vigore dal 2009, sostituisce lo studio

di settore UD11U)

10.41.10 Produzione di olio di oliva da olive prevalentemente non di produzione propria

10.41.20 Produzione di olio raffinato o grezzo da semi oleosi o frutti oleosi prevalentemente non di produzione propria

VD15U (evoluzione in vigore dal 2009, sostituisce lo studio di settore UD15U)

10.51.10 Trattamento igienico del latte 10.51.20 Produzione dei derivati del latte

VD16U (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di settore UD16U) REV 2014 14.13.20 Sartoria e confezione su misura di abbigliamento esterno VD17U (evoluzione in vigore dal 2009, sostituisce lo studio

di settore UD17U) 22.19.09 Fabbricazione di altri prodotti in gomma nca

22.21.00 Fabbricazione di lastre, fogli, tubi e profilati in materie plastiche

22.22.00 Fabbricazione di imballaggi in materie plastiche

22.23.02 Fabbricazione di porte, finestre, intelaiature eccetera in plastica per l’edilizia

22.23.09 Fabbricazione di altri articoli in plastica per l’edilizia 22.29.09 Fabbricazione di altri articoli in materie plastiche nca 27.33.09 Fabbricazione di altre attrezzature per cablaggio 32.99.12 Fabbricazione di articoli in plastica per la sicurezza

personale

33.19.02 Riparazione di prodotti in gomma

VD19U (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di settore UD19U) REV 2014 25.12.10 Fabbricazione di porte, finestre e loro telai, imposte e

cancelli metallici

25.12.20 Fabbricazione di strutture metalliche per tende da sole, tende alla veneziana e simili

VD20U (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di settore UD20U) REV 2014 01.62.01 Attività dei maniscalchi

24.33.01 Fabbricazione di pannelli stratificati in acciaio

25.11.00 Fabbricazione di strutture metalliche e parti assemblate di strutture

25.21.00 Fabbricazione di radiatori e contenitori in metallo per caldaie per il riscaldamento centrale

25.29.00 Fabbricazione di cisterne, serbatoi e contenitori in metallo per impieghi di stoccaggio o di produzione 25.30.00 Fabbricazione di generatori di vapore (esclusi i

contenitori in metallo per caldaie per il riscaldamento centrale ad acqua calda)

25.50.00 Fucinatura, imbutitura, stampaggio e profilatura dei metalli; metallurgia delle polveri

25.61.00 Trattamento e rivestimento dei metalli

25.71.00 Fabbricazione di articoli di coltelleria, posateria ed armi bianche

25.72.00 Fabbricazione di serrature e cerniere e ferramenta simili 25.73.11 Fabbricazione di utensileria ad azionamento manuale 25.91.00 Fabbricazione di bidoni in acciaio e contenitori analoghi

per il trasporto e l’imballaggio

25.92.00 Fabbricazione di imballaggi leggeri in metallo 25.93.10 Fabbricazione di prodotti fabbricati con fili metallici 25.93.20 Fabbricazione di molle

25.93.30 Fabbricazione di catene fucinate senza saldatura e stampate

25.94.00 Fabbricazione di articoli di bulloneria

25.99.19 Fabbricazione di stoviglie, pentolame, vasellame, attrezzi da cucina e altri accessori casalinghi non elettrici, articoli metallici per l’arredamento di stanze da bagno

25.99.20 Fabbricazione di casseforti, forzieri e porte metalliche blindate

25.99.30 Fabbricazione di oggetti in ferro, in rame ed altri metalli 25.99.99 Fabbricazione di altri articoli metallici e minuteria

metallica nca

28.21.21 Fabbricazione di caldaie per riscaldamento

32.99.13 Fabbricazione di articoli in metallo per la sicurezza personale

33.11.02 Riparazione e manutenzione di utensileria ad azionamento manuale

33.11.04 Riparazione e manutenzione di casseforti, forzieri, porte metalliche blindate

33.11.05 Riparazione e manutenzione di armi bianche 33.11.09 Riparazione e manutenzione di altri prodotti in metallo 33.20.04 Installazione di cisterne, serbatoi e contenitori in metallo 33.20.05 Installazione di generatori di vapore (escluse le caldaie

per il riscaldamento centrale a d acqua calda) 43.32.01 Posa in opera di casseforti, forzieri, porte blindate

(13)

VD21U (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di settore UD21U) REV 2014 32.50.50 Fabbricazione di armature per occhiali di qualsiasi tipo;

montatura in serie di occhiali comuni

VD22U (evoluzione in vigore dal 2009, sostituisce lo studio di settore UD22U)

27.40.09 Fabbricazione di altre apparecchiature per illuminazione 27.90.02 Fabbricazione di insegne elettriche e apparecchiature

elettriche di segnalazione

VD23U (evoluzione in vigore dal 2009, sostituisce lo studio di settore UD23U)

16.29.40 Laboratori di corniciai

VD24U (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di settore UD24U) REV 2014 14.20.00 Confezione di articoli in pelliccia

47.71.40 Commercio al dettaglio di pellicce e di abbigliamento in pelle VD25U (evoluzione in vigore dal 2009, sostituisce lo studio

di settore UD25U)

15.11.00 Preparazione e concia del cuoio e pelle, preparazione e tintura di pellicce

VD26U (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di settore UD26U) REV 2014 14.11.00 Confezione di abbigliamento in pelle e similpelle VD27U (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio

di settore UD27U) REV 2014 15.12.09 Fabbricazione di altri articoli da viaggio, borse e simili,

pelletteria e selleria

VD28U (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di settore UD28U) REV 2014 23.12.00 Lavorazione e trasformazione del vetro piano

23.19.10 Fabbricazione di vetrerie per laboratori, per uso igienico, per farmacia

23.19.20 Lavorazione di vetro a mano e a soffio artistico 23.19.90 Fabbricazione di altri prodotti in vetro (inclusa la vetreria tecnica) 33.19.03 Riparazione di articoli in vetro

VD29U (evoluzione in vigore dal 2009, sostituisce lo studio di settore UD29U)

23.61.00 Fabbricazione di prodotti in calcestruzzo per l’edilizia 23.63.00 Produzione di calcestruzzo pronto per l’uso

23.69.00 Fabbricazione di altri prodotti in calcestruzzo, gesso e cemento VD30U (evoluzione in vigore dal 2009, sostituisce lo studio

di settore UD30U) 38.31.10 Demolizione di carcasse

38.32.10 Recupero e preparazione per il riciclaggio di cascami e rottami metallici

38.32.20 Recupero e preparazione per il riciclaggio di materiale plastico per produzione di materie prime plastiche, resine sintetiche 38.32.30 Recupero e preparazione per il riciclaggio dei rifiuti solidi

urbani, industriali e biomasse

46.77.10 Commercio all’ingrosso di rottami e sottoprodotti della lavorazione industriale metallici

46.77.20 Commercio all’ingrosso di altri materiali di recupero non metallici (vetro, carta, cartoni eccetera); sottoprodotti non metallici della lavorazione industriale (cascami)

VD31U (evoluzione in vigore dal 2009, sostituisce lo studio di settore UD31U)

20.41.10 Fabbricazione di saponi, detergenti e di agenti organici tensioattivi (esclusi i prodotti per toletta)

20.41.20 Fabbricazione di specialità chimiche per uso domestico e per manutenzione

20.42.00 Fabbricazione di prodotti per toletta: profumi, cosmetici, saponi e simili

20.53.00 Fabbricazione di oli essenziali

VD32U (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di settore UD32U) REV 2014 25.40.00 Fabbricazione di armi e munizioni

25.62.00 Lavori di meccanica generale

25.73.12 Fabbricazione di parti intercambiabili per macchine utensili 25.73.20 Fabbricazione di stampi, portastampi, sagome, forme per

macchine

26.60.01 Fabbricazione di apparecchiature di irradiazione per alimenti e latte

27.51.00 Fabbricazione di elettrodomestici

27.52.00 Fabbricazione di apparecchi per uso domestico non elettrici

27.90.01 Fabbricazione di apparecchiature elettriche per saldature e brasature

28.11.11 Fabbricazione di motori a combustione interna (esclusi i motori destinati ai mezzi di trasporto su strada e ad aeromobili)

28.11.20 Fabbricazione di turbine e turboalternatori (incluse parti e accessori)

28.12.00 Fabbricazione di apparecchiature fluidodinamiche 28.13.00 Fabbricazione di altre pompe e compressori 28.14.00 Fabbricazione di altri rubinetti e valvole

28.15.10 Fabbricazione di organi di trasmissione (esclusi quelli idraulici e quelli per autoveicoli, aeromobili e motocicli) 28.15.20 Fabbricazione di cuscinetti a sfere

28.21.10 Fabbricazione di forni, fornaci e bruciatori 28.21.29 Fabbricazione di altri sistemi per riscaldamento 28.22.01 Fabbricazione di ascensori, montacarichi e scale mobili 28.22.02 Fabbricazione di gru, argani, verricelli a mano e a

motore, carrelli trasbordatori, carrelli elevatori e piattaforme girevoli

28.22.09 Fabbricazione di altre macchine e apparecchi di sollevamento e movimentazione

28.24.00 Fabbricazione di utensili portatili a motore

28.25.00 Fabbricazione di attrezzature di uso non domestico per la refrigerazione e la ventilazione, fabbricazione di condizionatori domestici fissi

28.29.10 Fabbricazione di bilance e di macchine automatiche per la vendita e la distribuzione (incluse parti staccate e accessori)

28.29.20 Fabbricazione di macchine e apparecchi per le industrie chimiche, petrolchimiche e petrolifere (incluse parti e accessori)

28.29.30 Fabbricazione di macchine automatiche per la dosatura, la confezione e per l’imballaggio (incluse parti e accessori) 28.29.91 Fabbricazione di apparecchi per depurare e filtrare liquidi

e gas per uso non domestico

28.29.92 Fabbricazione di macchine per la pulizia (incluse le lavastoviglie) per uso non domestico

28.29.99 Fabbricazione di altro materiale meccanico e di altre macchine di impiego generale nca

28.30.10 Fabbricazione di trattori agricoli

28.30.90 Fabbricazione di altre macchine per l’agricoltura, la silvicoltura e la zootecnia

28.41.00 Fabbricazione di macchine utensili per la formatura dei metalli (incluse parti e accessori ed escluse le parti intercambiabili)

28.49.09 Fabbricazione di altre macchine utensili (incluse parti e accessori) nca

28.91.00 Fabbricazione di macchine per la metallurgia (incluse parti e accessori)

28.92.09 Fabbricazione di altre macchine da miniera, cava e cantiere (incluse parti e accessori)

28.93.00 Fabbricazione di macchine per l’industria alimentare, delle bevande e del tabacco (incluse parti e accessori) 28.94.10 Fabbricazione di macchine tessili, di macchine e di

impianti per il trattamento ausiliario dei tessili, di macchine per cucire e per maglieria (incluse parti e accessori)

28.94.20 Fabbricazione di macchine e apparecchi per l’industria delle pelli, del cuoio e delle calzature (incluse parti e accessori)

28.94.30 Fabbricazione di apparecchiature e di macchine per lavanderie e stirerie (incluse parti e accessori)

28.95.00 Fabbricazione di macchine per l’industria della carta e del cartone (incluse parti e accessori)

28.96.00 Fabbricazione di macchine per l’industria delle materie plastiche e della gomma (incluse parti e accessori) 28.99.10 Fabbricazione di macchine per la stampa e la legatoria

(incluse parti e accessori)

28.99.20 Fabbricazione di robot industriali per usi molteplici (incluse parti e accessori)

28.99.99 Fabbricazione di altre macchine ed attrezzature per impieghi speciali nca (incluse parti e accessori)

30.30.02 Fabbricazione di missili balistici

30.40.00 Fabbricazione di veicoli militari da combattimento 32.50.14 Fabbricazione di centrifughe per laboratori

33.11.01 Riparazione e manutenzione di stampi, portastampi, sagome, forme per macchine

33.11.03 Ripar. e manut. di armi, sistemi d’arma e munizioni 33.12.10 Riparazione e manutenzione di macchine di impiego

generale

(14)

33.12.20 Riparazione e manutenzione di forni, fornaci e bruciatori 33.12.30 Riparazione e manutenzione di macchine e apparecchi di

sollevamento e movimentazione (esclusi ascensori) 33.12.40 Riparazione e manutenzione di attrezzature di uso non

domestico per la refrigerazione e la ventilazione

33.12.52 Riparazione e manutenzione di bilance e macchine automatiche per la vendita e la distribuzione

33.12.53 Riparazione e manutenzione di macchine per le industrie chimiche, petrolchimiche e petrolifere

33.12.54 Riparazione e manutenzione di macchine per la dosatura, la confezione e l’imballaggio

33.12.55 Riparazione e manutenzione di estintori (inclusa la ricarica) 33.12.59 Riparazione e manutenzione di altre macchine di impiego

generale nca

33.12.70 Riparazione e manutenzione di altre macchine per l’agricoltura, la silvicoltura e la zootecnia

33.12.91 Riparazione e manutenzione di parti intercambiabili per macchine utensili

33.12.99 Riparazione e manutenzione di altre macchine per impieghi speciali nca (incluse le macchine utensili) 33.13.04 Riparazione e manutenzione di apparati di distillazione

per laboratori, di centrifughe per laboratori e di macchinari per pulizia ad ultrasuoni per laboratori 33.20.09 Installazione di altre macchine ed apparecchiature

industriali

95.22.02 Riparazione di articoli per il giardinaggio

VD33U (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di settore UD33U) REV 2014 24.41.00 Produzione di metalli preziosi e semilavorati

32.12.10 Fabbricazione di oggetti di gioielleria ed oreficeria in metalli preziosi o rivestiti di metalli preziosi

32.12.20 Lavorazione di pietre preziose e semipreziose per gioielleria e per uso industriale

VD35U (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di settore UD35U) REV 2014 18.12.00 Altra stampa

18.13.00 Lavorazioni preliminari alla stampa e ai media 18.14.00 Legatoria e servizi connessi

58.11.00 Edizione di libri 58.12.01 Pubblicazione di elenchi 58.14.00 Edizione di riviste e periodici 58.19.00 Altre attività editoriali 59.20.20 Edizione di musica stampata

VD36U (evoluzione in vigore dal 2009, sostituisce lo studio di settore UD36U)

24.10.00 Siderurgia - Fabbricazione di ferro, acciaio e ferroleghe 24.31.00 Stiratura a freddo di barre

24.32.00 Laminazione a freddo di nastri

24.33.02 Profilatura mediante formatura o piegatura a freddo 24.34.00 Trafilatura a freddo

24.51.00 Fusione di ghisa e produzione di tubi e raccordi in ghisa 24.52.00 Fusione di acciaio

24.53.00 Fusione di metalli leggeri 24.54.00 Fusione di altri metalli non ferrosi

VD37U (evoluzione in vigore dal 2009, sostituisce lo studio di settore UD37U)

30.11.02 Cantieri navali per costruzioni metalliche e non metalliche (esclusi i sedili per navi)

30.12.00 Costruzione di imbarcazioni da diporto e sportive 33.15.00 Riparazione e manutenzione di navi commerciali e

imbarcazioni da diporto (esclusi i loro motori)

VD38U (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di settore UD38U) REV 2014 31.01.21 Fabbricazione di altri mobili metallici per ufficio e negozi VD39U (evoluzione in vigore dal 2010, sostituisce lo studio

di settore TD39U) NEW 2013 20.12.00 Fabbricazione di coloranti e pigmenti

20.30.00 Fabbricazione di pitture, vernici e smalti, inchiostri da stampa e adesivi sintetici (mastici)

VD40U (evoluzione in vigore dal 2010, sostituisce lo studio di settore TD40U) NEW 2013 25.99.91 Fabbricazione di magneti metallici permanenti

26.11.09 Fabbricazione di altri componenti elettronici 26.30.21 Fabbricazione di sistemi antifurto e antincendio

26.51.21 Fabbricazione di rilevatori di fiamma e combustione, di mine, di movimento, generatori d’impulso e metal detector

27.11.00 Fabbricazione di motori, generatori e trasformatori elettrici

27.12.00 Fabbricazione di apparecchiature per le reti di distribuzione e il controllo dell’elettricità

27.20.00 Fabbricazione di batterie di pile ed accumulatori elettrici 27.31.01 Fabbricazione di cavi a fibra ottica per la trasmissione di

dati o di immagini

27.32.00 Fabbricazione di altri fili e cavi elettrici ed elettronici 27.33.01 Fabbricazione di apparecchiature in plastica non

conduttiva

27.40.01 Fabbricazione di apparecchiature di illuminazione e segnalazione per mezzi di trasporto

27.90.09 Fabbricazione di altre apparecchiature elettriche nca 28.49.01 Fabbricazione di macchine per la galvanostegia

29.31.00 Fabbricazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche per autoveicoli e loro motori

33.14.00 Riparazione e manutenzione di apparecchiature elettriche (esclusi gli elettrodomestici)

33.20.01 Installazione di motori, generatori e trasformatori elettrici;

di apparecchiature per la distribuzione e il controllo dell’elettricità (esclusa l’installazione all’interno degli edifici)

VD41U (evoluzione in vigore dal 2010, sostituisce lo studio di settore TD41U) NEW 2013 26.11.01 Fabbricazione di diodi, transistor e relativi congegni

elettronici

26.12.00 Fabbricazione di schede elettroniche assemblate 26.20.00 Fabbricazione di computer e unità periferiche

26.30.10 Fabbricazione di apparecchi trasmittenti radiotelevisivi (incluse le telecamere)

26.30.29 Fabbricazione di altri apparecchi elettrici ed elettronici per telecomunicazioni

26.40.01 Fabbricazione di apparecchi per la riproduzione e registrazione del suono e delle immagini

26.51.10 Fabbricazione di strumenti per navigazione, idrologia, geofisica e meteorologia

26.51.29 Fabbricazione di altri apparecchi di misura e regolazione, strumenti da disegno, di contatori di elettricità, gas, acqua ed altri liquidi, di bilance analitiche di precisione (incluse parti staccate ed accessori)

26.52.00 Fabbricazione di orologi

26.60.02 Fabbricazione di apparecchi elettromedicali (incluse parti staccate e accessori)

26.70.12 Fabbricazione di attrezzature ottiche di misurazione e controllo 27.90.03 Fabbricazione di capacitori elettrici, resistenze,

condensatori e simili, acceleratori

28.23.09 Fabbricazione di macchine ed altre attrezzature per ufficio (esclusi computer e periferiche)

28.29.93 Fabbricazione di livelle, metri doppi a nastro e utensili simili, strumenti di precisione per meccanica (esclusi quelli ottici) 28.99.93 Fabbricazione di apparecchiature per l’allineamento e il

bilanciamento delle ruote, altre apparecchiature per il bilanciamento

32.13.01 Fabbricazione di cinturini metallici per orologi (esclusi quelli in metalli preziosi)

32.50.12 Fabbricazione di apparecchi e strumenti per odontoiatria e di apparecchi medicali (incluse parti staccate e accessori) 33.13.09 Riparazione e manutenzione di altre apparecchiature

elettroniche (escluse quelle per le telecomunicazioni ed i computer)

33.20.02 Installazione di apparecchi elettrici ed elettronici per telecomunicazioni, di apparecchi trasmittenti radiotelevisivi, di impianti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (esclusa l’installazione all’interno degli edifici)

33.20.03 Installazione di strumenti ed apparecchi di misurazione, controllo, prova, navigazione e simili (incluse le apparecchiature di controllo dei processi industriali) 33.20.06 Installazione di macchine per ufficio, di mainframe e

computer simili

33.20.08 Installazione di apparecchi elettromedicali 62.09.01 Configurazione di personal computer

95.12.09 Riparazione e manutenzione di altre apparecchiature per le comunicazioni

VD42U (evoluzione in vigore dal 2010, sostituisce lo studio di settore TD42U) NEW 2013 26.70.11 Fabbricazione di elementi ottici e strumenti ottici di precisione 26.70.20 Fabbricazione di apparecchiature fotografiche e

cinematografiche

27.31.02 Fabbricazione di fibre ottiche

(15)

32.50.40 Fabbricazione di lenti oftalmiche

33.13.01 Riparazione e manutenzione di apparecchiature ottiche, fotografiche e cinematografiche (escluse videocamere) VD43U (evoluzione in vigore dal 2010, sostituisce lo studio

di settore TD43U) NEW 2013 26.60.09 Fabbricazione di altri strumenti per irradiazione ed altre

apparecchiature elettroterapeutiche

28.99.30 Fabbricazione di apparecchi per istituti di bellezza e centri di benessere

32.50.13 Fabbricazione di mobili per uso medico, chirurgico, odontoiatrico e veterinario

32.50.30 Fabbricazione di protesi ortopediche, altre protesi ed ausili (inclusa riparazione)

32.99.14 Fabbricazione di maschere antigas

33.13.03 Riparazione e manutenzione di apparecchi elettromedicali, di materiale medicochirurgico e veterinario, di apparecchi e strumenti per odontoiatria 33.20.07 Installazione di apparecchi medicali, di apparecchi e

strumenti per odontoiatria

VD44U (evoluzione in vigore dal 2010, sostituisce lo studio di settore TD44U) NEW 2013 28.11.12 Fabbricazione di pistoni, fasce elastiche, carburatori e

parti simili di motori a combustione interna

29.32.09 Fabbricazione di altre parti ed accessori per autoveicoli e loro motori nca

30.91.20 Fabbricazione di accessori e pezzi staccati per motocicli e ciclomotori

30.92.20 Fabbricazione di parti ed accessori per biciclette VD45U (evoluzione in vigore dal 2010, sostituisce lo studio

di settore TD45U) NEW 2013 10.83.01 Lavorazione del caffè

10.83.02 Lavorazione del tè e di altri preparati per infusi 46.37.01 Commercio all’ingrosso di caffè

VD46U (evoluzione in vigore dal 2010, sostituisce lo studio di settore TD46U) NEW 2013 19.10.01 Fabbricazione di pece e coke di pece

20.11.00 Fabbricazione di gas industriali

20.13.09 Fabbricazione di altri prodotti chimici di base inorganici 20.14.09 Fabbricazione di altri prodotti chimici di base organici nca 20.15.00 Fabbricazione di fertilizzanti e composti azotati (esclusa

la fabbricazione di compost)

20.16.00 Fabbricazione di materie plastiche in forme primarie 20.17.00 Fabbricazione di gomma sintetica in forme primarie 20.20.00 Fabbricazione di agrofarmaci e di altri prodotti chimici per

l’agricoltura (esclusi i concimi) 20.51.02 Fabbricazione di articoli esplosivi 20.52.00 Fabbricazione di colle

20.59.10 Fabbricazione di prodotti chimici per uso fotografico 20.59.20 Fabbricazione di prodotti chimici organici ottenuti da

prodotti di base derivati da processi di fermentazione o da materie prime vegetali

20.59.30 Trattamento chimico degli acidi grassi

20.59.40 Fabbricazione di prodotti chimici vari per uso industriale (inclusi i preparati antidetonanti e antigelo)

20.59.50 Fabbricazione di prodotti chimici impiegati per ufficio e per il consumo non industriale

20.59.60 Fabbricazione di prodotti ausiliari per le industrie tessili e del cuoio

20.59.70 Fabbricazione di prodotti elettrochimici (esclusa produzione di cloro, soda e potassa) ed elettrotermici 20.59.90 Fabbricazione di altri prodotti chimici nca

20.60.00 Fabbricazione di fibre sintetiche e artificiali 21.10.00 Fabbricazione di prodotti farmaceutici di base 21.20.09 Fabbricazione di medicinali ed altri preparati farmaceutici 32.50.11 Fabbricazione di materiale medico-chirurgico e veterinario 38.21.01 Produzione di compost

VD47U (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di settore UD47U) REV 2014 17.21.00 Fabbricazione di carta e cartone ondulato e di imballaggi di

carta e cartone (esclusi quelli in carta pressata)

17.23.01 Fabbricazione di prodotti cartotecnici scolastici e commerciali quando l’attività di stampa non è la principale caratteristica

17.23.09 Fabbricazione di altri prodotti cartotecnici 17.29.00 Fabbricazione di altri articoli di carta e cartone

VD49U (evoluzione in vigore dal 2010, sostituisce lo studio di settore TD49U) NEW 2013

31.03.00 Fabbricazione di materassi

WD01U (evoluzione in vigore dal 2010, sostituisce lo studio di settore UD01U) NEW 2013 10.52.00 Produzione di gelati senza vendita diretta al pubblico 10.71.20 Produzione di pasticceria fresca

10.72.00 Produzione di fette biscottate, biscotti; prodotti di pasticceria conservati

10.82.00 Produzione di cacao in polvere, cioccolato, caramelle e confetterie

10.85.04 Produzione di pizza confezionata

WD02U (evoluzione in vigore dal 2010, sostituisce lo studio di settore UD02U) NEW 2013 10.73.00 Produzione di paste alimentari, di cuscus e di prodotti

farinacei simili

10.85.05 Produzione di piatti pronti a base di pasta

WD06U (evoluzione in vigore dal 2010, sostituisce lo studio di settore UD06U) NEW 2013 13.99.10 Fabbricazione di ricami

WD07A (evoluzione in vigore dal 2010, sostituisce lo studio di settore UD07A) NEW 2013 14.19.21 Fabbricazione di calzature realizzate in materiale tessile

senza suole applicate

14.31.00 Fabbricazione di articoli di calzetteria in maglia

WD07B (evoluzione in vigore dal 2010, sostituisce lo studio di settore UD07B) NEW 2013 14.12.00 Confezione di camici, divise ed altri indumenti da lavoro 14.13.10 Confezione in serie di abbigliamento esterno

14.14.00 Confezione di camicie, T-shirt, corsetteria e altra biancheria intima

14.19.10 Confezioni varie e accessori per l’abbigliamento 14.19.29 Confezioni di abbigliamento sportivo o di altri indumenti

particolari

14.39.00 Fabbricazione di pullover, cardigan ed altri articoli simili a maglia

32.99.11 Fabbricazione di articoli di vestiario ignifughi e protettivi di sicurezza

WD08U (evoluzione in vigore dal 2010, sostituisce lo studio di settore UD08U) NEW 2013 15.20.10 Fabbricazione di calzature

15.20.20 Fabbricazione di parti in cuoio per calzature 16.29.11 Fabbricazione di parti in legno per calzature

22.19.01 Fabbricazione di suole di gomma e altre parti in gomma per calzature

22.29.01 Fabbricazione di parti in plastica per calzature

WD10U (evoluzione in vigore dal 2010, sostituisce lo studio di settore UD10U) NEW 2013 13.92.10 Confezionamento di biancheria da letto, da tavola e per

l’arredamento

WD12U (evoluzione in vigore dal 2010, sostituisce lo studio di settore UD12U) NEW 2013 10.71.10 Produzione di prodotti di panetteria freschi

47.24.10 Commercio al dettaglio di pane

WD13U (evoluzione in vigore dal 2010, sostituisce lo studio di settore UD13U) NEW 2013 13.30.00 Finissaggio dei tessili, degli articoli di vestiario e attività

similari

WD14U (evoluzione in vigore dal 2010, sostituisce lo studio di settore UD14U) NEW 2013 13.10.00 Preparazione e filatura di fibre tessili

13.20.00 Tessitura

13.91.00 Fabbricazione di tessuti a maglia

WD18U (evoluzione in vigore dal 2010, sostituisce lo studio di settore UD18U) NEW 2013 23.31.00 Fabbricazione di piastrelle in ceramica per pavimenti e

rivestimenti

23.32.00 Fabbricazione di mattoni, tegole ed altri prodotti per l’edilizia in terracotta

23.41.00 Fabbricazione di prodotti in ceramica per usi domestici e ornamentali

WD34U (evoluzione in vigore dal 2010, sostituisce lo studio di settore UD34U) NEW 2013 32.50.20 Fabbricazione di protesi dentarie (inclusa riparazione)

SERVIZI

UG57U (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di settore TG57U) REV 2014

(16)

86.22.03 Attività dei centri di radioterapia 86.22.04 Attività dei centri di dialisi 86.22.06 Centri di medicina estetica

86.22.09 Altri studi medici specialistici e poliambulatori 86.90.11 Laboratori radiografici

86.90.12 Laboratori di analisi cliniche 86.90.41 Attività degli ambulatori tricologici

UG96U (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di settore TG96U) REV 2014 45.20.91 Lavaggio auto

45.20.99 Altre attività di manutenzione e di riparazione di autoveicoli 52.21.50 Gestione di parcheggi e autorimesse (da compilare per la

sola acquisizione dati)

52.21.60 Attività di traino e soccorso stradale

UG98U (evoluzione in vigore dal 2009, sostituisce lo studio di settore TG98U)

95.12.01 Riparazione e manutenzione di telefoni fissi, cordless e cellulari

95.29.02 Riparazione di articoli sportivi (escluse le armi sportive) e attrezzature da campeggio (incluse le biciclette) 95.29.03 Modifica e riparazione di articoli di vestiario non effettuate

dalle sartorie

95.29.04 Servizi di riparazioni rapide, duplicazione chiavi, affilatura coltelli, stampa immediata su articoli tessili, incisioni rapide su metallo non prezioso

95.29.09 Riparazione di altri beni di consumo per uso personale e per la casa nca

UG99U (evoluzione in vigore dal 2009, sostituisce lo studio di settore TG99U)

63.99.00 Altre attività dei servizi di informazione nca

74.90.94 Agenzie ed agenti o procuratori per lo spettacolo e lo sport 74.90.99 Altre attività professionali nca

77.40.00 Concessione dei diritti di sfruttamento di proprietà intellettuale e prodotti simili (escluse le opere protette dal copyright)

82.11.01 Servizi integrati di supporto per le funzioni d’ufficio 82.11.02 Gestione di uffici temporanei, uffici residence 82.99.99 Altri servizi di sostegno alle imprese nca 96.09.03 Agenzie matrimoniali e d’incontro

96.09.04 Servizi di cura degli animali da compagnia (esclusi i servizi veterinari)

96.09.05 Organizzazione di feste e cerimonie 96.09.09 Altre attività di servizi per la persona nca

VG31U (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di settore UG31U) REV 2014 45.20.10 Riparazioni meccaniche di autoveicoli

45.20.20 Riparazione di carrozzerie di autoveicoli

45.20.30 Riparazione di impianti elettrici e di alimentazione per autoveicoli

45.20.40 Riparazione e sostituzione di pneumatici per autoveicoli 45.40.30 Manutenzione e riparazione di motocicli e ciclomotori

(inclusi i pneumatici)

VG33U (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di settore UG33U) REV 2014 96.02.02 Servizi degli istituti di bellezza

96.02.03 Servizi di manicure e pedicure 96.09.02 Attività di tatuaggio e piercing

VG34U (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di settore UG34U) REV 2014 96.02.01 Servizi dei saloni di barbiere e parrucchiere

VG36U (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di settore UG36U) REV 2014 56.10.11 Ristorazione con somministrazione

56.10.20 Ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto

56.10.42 Ristorazione ambulante

VG38U (evoluzione in vigore dal 2009, sostituisce lo studio di settore UG38U)

95.23.00 Riparazione di calzature e articoli da viaggio in pelle, cuoio o in altri materiali simili

VG40U (evoluzione in vigore dal 2009, sostituisce lo studio di settore UG40U)

41.10.00 Sviluppo di progetti immobiliari senza costruzione 42.99.01 Lottizzazione dei terreni connessa con l’urbanizzazione 68.10.00 Compravendita di beni immobili effettuata su beni propri 68.20.01 Locazione immobiliare di beni propri o in leasing (affitto) 68.20.02 Affitto di aziende

VG41U (evoluzione in vigore dal 2010, sostituisce lo studio di settore TG41U) NEW 2013 73.20.00 Ricerche di mercato e sondaggi di opinione

VG46U (evoluzione in vigore dal 2009, sostituisce lo studio di settore UG46U)

33.12.60 Riparazione e manutenzione di trattori agricoli

VG48U (evoluzione in vigore dal 2009, sostituisce lo studio di settore UG48U)

95.21.00 Riparazione di prodotti elettronici di consumo audio e video 95.22.01 Riparazione di elettrodomestici e di articoli per la casa VG50U (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di

settore UG50U) REV 2014 43.31.00 Intonacatura e stuccatura

43.33.00 Rivestimento di pavimenti e di muri 43.34.00 Tinteggiatura e posa in opera di vetri

43.39.01 Attività non specializzate di lavori edili (muratori) 43.39.09 Altri lavori di completamento e di finitura degli edifici nca 43.99.01 Pulizia a vapore, sabbiatura e attività simili per pareti

esterne di edifici

VG51U (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di settore UG51U) REV 2014 90.03.02 Attività di conservazione e restauro di opere d’arte VG52U (evoluzione in vigore dal 2009, sostituisce lo studio di

settore UG52U) 82.92.10 Imballaggio e confezionamento di generi alimentari 82.92.20 Imballaggio e confezionamento di generi non alimentari VG53U (evoluzione in vigore dal 2009, sostituisce lo studio di

settore UG53U) 74.30.00 Traduzione e interpretariato

82.30.00 Organizzazione di convegni e fiere

VG54U (evoluzione in vigore dal 2009, sostituisce lo studio di settore UG54U)

92.00.02 Gestione di apparecchi che consentono vincite in denaro funzionanti a moneta o a gettone

93.29.30 Sale giochi e biliardi

VG55U (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di settore UG55U) REV 2014 96.03.00 Servizi di pompe funebri e attività connesse

VG58U (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di settore UG58U) REV 2014 55.20.10 Villaggi turistici

55.30.00 Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte VG60U (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di

settore UG60U) REV 2014 93.29.20 Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali VG68U (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di

settore UG68U) REV 2014 49.41.00 Trasporto di merci su strada

49.42.00 Servizi di trasloco

VG69U (evoluzione in vigore dal 2009, sostituisce lo studio di settore UG69U)

39.00.01 Attività di rimozione di strutture ed elementi in amianto specializzata per l’edilizia

41.20.00 Costruzione di edifici residenziali e non residenziali 42.11.00 Costruzione di strade, autostrade e piste aeroportuali 42.12.00 Costruzione di linee ferroviarie e metropolitane 42.13.00 Costruzione di ponti e gallerie

42.21.00 Costruzione di opere di pubblica utilità per il trasporto di fluidi

42.22.00 Costruzione di opere di pubblica utilità per l’energia elettrica e le telecomunicazioni

42.91.00 Costruzione di opere idrauliche

42.99.09 Altre attività di costruzione di altre opere di ingegneria civile nca

43.11.00 Demolizione

43.12.00 Preparazione del cantiere edile e sistemazione del terreno 43.13.00 Trivellazioni e perforazioni

43.91.00 Realizzazione di coperture

43.99.09 Altre attività di lavori specializzati di costruzione nca VG70U (evoluzione in vigore dal 2011, sostituisce lo studio di

settore UG70U) REV 2014 81.21.00 Pulizia generale (non specializzata) di edifici

81.22.02 Altre attività di pulizia specializzata di edifici e di impianti e macchinari industriali

81.29.99 Altre attività di pulizia nca

Riferimenti

Documenti correlati

La maggior parte degli elementi delle serie BEKANT e IDÅSEN è dotata di rotelle e quindi facile da spostare quando vuoi riorganizzare rapidamente l’ufficio per fare spazio ad

Le imprese del cluster operano prevalentemente in conto proprio (66% dei ricavi) e derivano una parte importante dei ricavi dalla commercializzazione di prodotti acquistati da

Le materie prime e gli accessori vengono acquistati, per un 22% delle imprese appartenenti al cluster, da commercianti all’ingrosso di pelli (74% sul totale degli acquisti), per un

Z6D11B96C6 CIA

La quota maggiore di ricavi viene realizzata dalla vendita di testi scolastici (28% dei ricavi), libri di narrativa (15%), pubblicazioni per l’infanzia (7%), libri di saggistica

Si tratta di imprese (100% dei casi) di grandi dimensioni: gli spazi dedicati all’esercizio dell’attività sono estesi (354 metri quadrati di ufficio, 184 metri quadrati di

All’interno della dotazione di beni strumentali si segnala la presenza di: un automezzo avente massa complessiva a pieno carico inferiore a 3,5 tonnellate per circa la metà

Al cluster appartengono esercizi che si classificano come alberghi (99% dei casi) di categoria medio bassa (69% a due stelle e 29% a una stella) e dispongo di 19 camere con bagno;