• Non ci sono risultati.

Luci ed indicatori LUCI ESTERNE. Interruttore generale delle luci

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Luci ed indicatori LUCI ESTERNE. Interruttore generale delle luci"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Luci ed indicatori

LUCI ESTERNE

Interruttore generale delle luci

L'interruttore rotante principale ha un massimo di quattro posizioni e tre punti di arresto. I modelli non dotati di tutte le opzioni presentano un numero di interruttori minore.

Le posizioni sono:

1. Spento

2. Luci d'ingombro.

3. Proiettori anabbaglianti 4. Luci a comando automatico.

Le posizioni di arresto sono:

5. Spento 6. Fendinebbia

7. Fendinebbia e retronebbia

Se la vettura non è dotata di fendinebbia, i retronebbia allora funzionano portando l'interruttore alla prima posizione.

Luci d'ingombro

Le luci di posizione anteriori e posteriori, unitamente alle luci targa, si accendono quando l'interruttore principale delle luci viene portato alle posizione 2 oppure 3, qualunque sia la posizione dell'interruttore dell'avviamento.

Luci a comando automatico

Con l'interruttore rotante principale su "4" e quello dell'accensione alla posizione "II", le luci di posizione, gli anabbaglianti e le luci targa si accendono automaticamente quando la luminosità esterna scende al di sotto di un livello prestabilito.

Quando la luminosità esterna supera tale livello, tutte le luci allora si spegnono.

AUTO

AUTO

H6073L

1 2 3

4

AUTO

H6075G

5 6 7

(2)

Abbaglianti

Con l'interruttore rotante delle luci su 3 e con l'interruttore dell'avviamento su "II", premere la levetta dell'interruttore delle luci sul piantone scostandola dal volante fino al punto massimo ammesso per selezionare gli abbaglianti, quindi rilasciarla.

Per cancella i proiettori, ritirare la levetta verso il volante e rilasciarla.

Quando i proiettori sono accesi, una spia blue si accende nel gruppo strumenti.

Lampeggio abbaglianti

Per lampeggiare i proiettori a luce abbagliante, scostare leggermente la levetta portandola

Regolazione dei proiettori per i viaggi all'estero

La posizione della leva varia a seconda del tipo di proiettori e fiancata del veicolo. Può essere su uno dei lati dell'apertura per la lampadine del proiettore.

Quando si viaggi all'estero (Paesi con guida a sinistra), impiegare il meccanismo della leva incorporata nei proiettori per modificare il loro l'orientamento/fascio. In questo modo non occorre piú applicare decalcomanie di oscuramento sul copriluce.

Proiettori Xenon

H6076G

(3)

Proiettori alogeni

Per accedere all'interno del proiettore, attenersi alla procedura indicata a PROIETTORI, 286.

Spostare le levetta per regolare il fascio.

Comando dimmer

Ruotare il comando del dimmer per variare l'illuminazione del cruscotto.

Posizione base della leva - Proiettori alogeni Proiettore destro Abbassamento

Proiettore sinistro UP

H6651G

AUTO

AUTO

H6079L

(4)

Ritardo spegnimento proiettori

Per maggior convenienza del guidatore, i proiettori possono essere tenuti accesi per un breve periodo di tempo dopo che il veicolo è stato parcheggiato. Spegnere l'interruttore dell'avviamento quando i proiettori sono ancora accesi. L'interruttore generale delle luci può essere su 2 oppure 3. Quando l'interruttore è alla posizione 4, lo spegnimento ritardato dei proiettori funziona nel modo automatico.

Togliere la chiave dall'interruttore

dell'avviamento e girare l'interruttore delle luci completamente in senso antiorario fino alla posizione di riposo. I proiettori rimarrano cosí accesi per circa 240 secondi. Questo ritardo automatico può essere configurato. Vedere COME SELEZIONARE LE OPZIONI DELLE IMPOSTAZIONI, 84.

Il ritardo delle luci di cortesia può essere annullato in qualsiasi momento portando l'interruttore dell'accensione su "I" oppure "II"

oppure portando l'interruttore delle luci da 1 su 2.

Nota: Se le luci a comando automatico sono accese, il ritardo dei proiettori funzionerà automaticamente.

Il ritardo dei proiettori può essere

Luci in curva

Le luci per la guida in curva danno un fascio angolato sul particolare lato del veicolo quando la velocità su strada è inferiore a 40 km/km, se i proiettori sono accesi e la levetta degli indicatori di direzione viene azionata per indicare la svolta.

Luci di posizione guida diurna

Sui modelli destinati ad alcuni mercati, quando il motore è in moto e l'interruttore delle luci è spento, le luci di posizione anteriori e posteriori, le luci targa e gli anabbaglianti si accendono. L'illuminazione del quadro strumenti rimane spenta.

Le luci diurne possono essere disattivate/attivate (se o meno sono richieste dai regolamenti locali) da un Concessionario Land Rover/Officina Autorizzata di Riparazione.

Nota: Le seguenti luci funzionano solo se l'interruttore dell'accensione si trova su "II".

(5)

Indicatori di arresto

Gli indicatori di arresto si accendono quando il pedale dei freni viene premuto e rimangono accesi finché il pedale non viene rilasciato.

Gli indicatori di arresto si accendono anche quando l'HDC sta frenando la vettura e durante il rallentamento dinamico del freno elettronico di stazionamento.

Luci della retromarcia

Inserendo la retromarcia, le luci della retromarcia si accendono.

Fendinebbia

AVVISO

La legge prescrive che i fendinebbia e i retronebbia vengano accesi SOLO quando la visibilità e molto ridotta - spegnere i fendinebbia appena la visibilità lo permette, per evitare di abbagliare gli altri utenti della strada.

Tenendo l'interruttore principale delle luci su 2 oppure 3, ritirare l'interruttore verso l'esterno fino alla prima posizione 6 per accendere i fendinebbia.

Una spia si accende nel quadro strumenti.

Retronebbia (con fendinebbia in dotazione) Tenendo l'interruttore principale delle luci su 2 oppure 3, ritirare l'interruttore completamente verso l'esterno fino alla massimo. Si accende una spia nel gruppo strumenti.

Retronebbia (senza fendinebbia in dotazione) Tenendo l'interruttore principale delle luci su 3, ritirare l'interruttore completamente verso l'esterno fino alla posizione 7. Si accende una spia nel gruppo strumenti.

Ricordare SEMPRE di spegnere i fendinebbia non appena la visibilità lo permette.

AVVISATORI DI PERICOLO

Premere l'interruttore per azionare gli avvisatori di pericolo. Tutti gli indicatori di direzione (comprese le spie nel gruppo strumenti e quello sul rimorchio) lampeggeranno.

Da impiegarsi SOLO in caso d'emergenza per evidenziare la propria posizione agli altri utenti della strada quando la vettura e ferma in condizioni di pericolo od ostruisce la strada.

Ricordare di spegnerli priva di proseguire il viaggio.

1 2 3

4 5 6

7 8 9

ABC DEF

JKL MNO

GHI

TUV WXYZ

PQRS 0

6CD-465

CD 3 14 : 54

123456

2

Tr 1 5 : 43

H6081G

(6)

INDICATORI DI DIREZIONE

Con l'interruttore dell'avviamento su "II", la levetta sulla sinistra del piantone aziona gli indicatori di direzione (una spia VERDE nel gruppo strumenti lampeggia

contemporaneamente agli indicatori).

Tenere leggermente premuta la levetta, in su o in giú vincendo la resistenza della molla, per indicare il cambiamento di corsia.

Il salto di una lampadina degli indicatori anteriori o posteriori di direzione (ma non i

H6082G

Riferimenti

Documenti correlati

Nonostante ciò, non esistono studi tossicologici adeguati a breve e a lungo termine, come quelli effettuati sui farmaci e previsti dalla legislazione sanitaria, ma

Ci sono anche progetti, molto avanzati, per la rilevazione di onde gravitazionali dallo spazio, come il progetto LISA ... Laboratori Nazionali del Gran

Medical Research Laboratory, University of Pennsylvania–..

Insieme approfondiranno le normative e le regolamentazioni su dispositivi e certificazione delle competenze con l'aiuto degli esperti del Progetto POT, analizzeranno alcune

Con questo obiettivo ma soprattutto con la speranza che il terribile momento attuale legato alla crisi sanitaria venga spazzato via dal nuovo anno e torni decisamente il sole anche

Cosa portare con sé: Buone scarpe invernali, guanti, cappello, biancheria intima termica, patente per il guidatore Allevamento delle renne e cultura Sami 3-4 ore Adulti 148€

Makari (2008) Lo studio di una parte della vita di Fritz Wittels, uno dei primi e dei più dimenticati seguaci di Freud, ha fornito lo spunto per questo lavoro, il cui scopo è cercare

Oltre ad introdurre questo parametro chiave è necessario anche fare alcune altre distinzio- ni fondamentali per lo studio delle stelle di seconda generazione: in Tabella 2