• Non ci sono risultati.

TALENTI AL LAVORO - COME NAVIGARE NEL MERCATO DEL LAVORO -

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "TALENTI AL LAVORO - COME NAVIGARE NEL MERCATO DEL LAVORO -"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

TALENTI AL LAVORO

- COME NAVIGARE NEL MERCATO DEL LAVORO -

Progetto per lo sviluppo delle competenze di “navigazione” nel mercato del lavoro rivolto a studenti di Istituti scolastici secondari di secondo grado pubblici e paritari e delle scuole

della formazione professionale del Veneto

La Regione del Veneto, con la collaborazione dell’ente Veneto Lavoro, intende realizzare a favore delle scuole secondarie di secondo grado pubbliche e paritarie e delle scuole della formazione pro- fessionale presenti nel territorio regionale una serie di strumenti ed eventi finalizzati ad avvicinare sempre più mondo della scuola e mondo del lavoro, in particolare accrescendo negli studenti le competenze per la “navigazione nel mercato del lavoro” e offrendo agli operatori ulteriori strumenti di supporto per affiancare gli studenti in questo percorso.

Il progetto si compone di due Linee di intervento, tra di loro complementari, in cui ricadono servizi ed eventi finalizzati da un lato alla promozione e alla valorizzazione del curriculum quale strumento fondamentale per la ricerca attiva di lavoro, dall’altro alla formazione degli operatori della Scuola sulle dinamiche del mercato del lavoro e sui tirocini estivi di orientamento. Gli Istituti scolastici e le scuole della formazione professionale interessati al progetto dovranno indicare, in fase di adesio- ne, i servizi/eventi cui intendono partecipare.

Linea di intervento 1 – Promozione e valorizzazione del curriculum vitae quale strumento essenziale per intraprendere un’efficace ricerca attiva di lavoro

Target: studenti iscritti al quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado pubbliche e parita- rie e studenti iscritti al terzo o quarto anno delle scuole della formazione professionale o degli isti- tuti scolastici che erogano la formazione IeFP in sussidiarietà.

Azioni previste

Partecipazione ai seguenti webinar:

1. “Il mercato del lavoro veneto: conoscere per orientarsi”, webinar finalizzato a spiegare, con un linguaggio semplice e pratico, le caratteristiche, le peculiarità territoriali, i meccanismi di funzionamento e i soggetti che prendono parte al mercato del lavoro veneto;

(2)

2. “Come creare e pubblicare un cv efficace in un clic”, webinar dedicato alla stesura efficace di un curriculum vitae e alle funzionalità del CPI Online lato lavoratore di Cliclavoro Veneto che permettono l'inserimento e la pubblicazione del proprio curriculum;

3. “Cliclavoro Veneto: strumenti e opportunità”, webinar di presentazione dei servizi e delle informazioni offerti dal portale istituzionale del lavoro, formazione e istruzione del Veneto, con un approfondimento sulle funzionalità disponibili per la ricerca delle offerte di impiego e/o di tirocinio.

Partecipazione al Contest "Talenti al lavoro", finalizzato a stimolare la partecipazione attiva degli studenti delle scuole aderenti all’iniziativa e a gratificare coloro che, con la loro creatività, si distingueranno per aver saputo valorizzare al meglio il curriculum vitae, mediante il riconoscimento di un premio – consegnato direttamente dall’Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro – costituito dall'opportunità di svolgere, al termine del ciclo scolastico, un’esperienza presso un’azienda prestigiosa del territorio veneto (ad esempio un tirocinio, una visita studio aziendale, la partecipazione ad eventi organizzati dall’azienda, la partecipazione ad un project work, ecc.).

Riconoscimenti

Gli Istituti scolastici e le scuole della formazione professionale che si distingueranno per aver coinvolto il maggior numero dei loro studenti (del quinto anno e maggiorenni se iscritti ad un Istituto scolastico, del terzo e del quarto anno se iscritti ad una scuola di formazione professionale o a un istituto scolastico che eroga la formazione IeFP in sussidiarietà) nell’inserire il proprio curriculum in Cliclavoro Veneto a partire dalla data di realizzazione del webinar “Come creare e pubblicare un cv efficace in un clic”, e comunque entro il termine dell’anno scolastico 2021-22, riceveranno un riconoscimento da parte dell’Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro. A supporto di tale attività sarà messo a disposizione delle Scuole aderenti al progetto, oltre al webinar citato, un tutorial sulla procedura che consente l’inserimento del curriculum vitae da parte degli studenti all’interno del CPI Online Lato Lavoratore di Cliclavoro Veneto.

Si evidenzia che gli studenti maggiorenni potranno procedere all’inserimento del curriculum vitae in Cliclavoro Veneto solo se dotati di SPID1 o di Carta d'identità elettronica (CIE) 3.0; si invitano pertanto le scuole ad informare adeguatamente gli studenti sulle modalità di acquisizione dello SPID. Per quanto riguarda gli studenti minorenni del terzo e quarto anno iscritti ad una scuola di formazione professionale o a un istituto scolastico che eroga la formazione IeFP in sussidiarietà, il caricamento del curriculum vitae in Cliclavoro Veneto potrà invece avvenire mediante inserimento di opportune credenziali in relazione anche alla normativa in essere in tema di SPID e accessi con delega.

Linea di intervento 2 – Formazione sulle dinamiche del mercato del lavoro e sulla promozio- ne di tirocini estivi di orientamento

Target: insegnanti, referenti dell’orientamento e operatori amministrativi delle scuole secondarie di secondo grado pubbliche e paritarie e delle scuole della formazione professionale.

Azioni previste:

Partecipazione ai seguenti webinar:

1 Il Sistema pubblico di Identità digitale (SPID) è il sistema che permette ai cittadini di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica coppia di credenziali (nome utente e password) che rappresenta l’iden- tità digitale e personale di ogni cittadino. Dal 01/10/2021 l’accesso ai servizi online del portale Cliclavoro Veneto av-

(3)

1. “Il mercato del lavoro veneto: conoscere per orientare”, webinar finalizzato a presentare le caratteristiche, i meccanismi di funzionamento e i soggetti che prendono parte al mercato del lavoro veneto e a sfatare i principali stereotipi legati a questi argo- menti; con il ricorso agli strumenti messi a disposizione da Veneto Lavoro (ad esempio La geografia delle professioni) saranno trattati inoltre i trend assunzionali in riferimento alle figure professionali che popolano il mercato del lavoro veneto, con uno sguardo an- che alle specifiche peculiarità territoriali;

2. “Il tirocinio estivo di orientamento”, evento informativo sulle disposizioni che regolamentano in Veneto, ai sensi della Dgr. n. 1816/2017, la promozione e il monitorag- gio dei tirocini estivi di orientamento degli studenti dai 16 anni in su, al fine di approfondi- re il ruolo che anche gli Istituti scolastici e le scuole della formazione professionale posso- no ricoprire, insieme ai Centri per l’impiego, per implementare le occasioni di contatto con il mondo delle aziende e di acquisizione e rinforzo di competenze trasversali da parte dei propri allievi.

Riconoscimenti

Gli Istituti scolastici e le scuole della formazione professionale che, a seguito della formazione seguita dai loro operatori, attiveranno come enti promotori al termine dell’anno scolastico 2021-22 tirocini estivi a favore dei propri studenti riceveranno un riconoscimento da parte dell’Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro.

Modalità di adesione al progetto

Per aderire al progetto “Talenti al lavoro” gli Istituti scolastici secondari di secondo grado e le scuole della formazione professionale del Veneto interessati all’iniziativa dovranno compilare e inoltrare online a Veneto Lavoro la scheda di adesione che sarà disponibile nella pagina di Cliclavoro Veneto dedicata all’iniziativa (https://www.cliclavoroveneto.it/talentiallavoro), indicando i servizi/eventi cui intendono partecipare.

Tali servizi potranno essere fruiti anche singolarmente, ad eccezione del Contest che potrà essere indicato tra i servizi richiesti solo in abbinata ad almeno uno dei webinar previsti all’interno della Linea di intervento 1.

Il link per la compilazione e l’inoltro della scheda sarà reso disponibile fino al 18 dicembre 2021.

L’inoltro della scheda di adesione al progetto non sostituisce l’invio dell’iscrizione nominativa degli studenti interessati al Contest Talenti al lavoro, che dovrà avvenire secondo le modalità e le tempistiche riportate nell’apposito regolamento di cui all’allegato A (disponibile per la consultazione anche al link https://www.cliclavoroveneto.it/talentiallavoro) e che è subordinata alla specifica adesione al servizio “Contest” effettuata dalla Scuola.

Modalità di accesso ai servizi/eventi prescelti

Una volta raccolte tutte le adesioni, Veneto Lavoro definirà per ogni webinar il numero di edizioni necessarie a soddisfare le richieste pervenute e comunicherà tempestivamente agli istituti scolasti- ci e alle scuole della formazione professionale le date precise degli eventi insieme alle modalità per accedervi.

Per i webinar che ricadono nella Linea 1 la partecipazione avverrà utilizzando un account per sin- gola classe o per scuola, assicurando la partecipazione degli studenti frequentanti le classi iscritte

(4)

(ad esempio mediante proiezione del webinar in aula magna), mentre per i webinar previsti nella Linea 2 la stessa potrà avvenire utilizzando un account per ogni persona iscritta.

La partecipazione al Contest Talenti al lavoro è invece disciplinata dall’apposito regolamento di cui all’allegato A ed è subordinata all’inoltro, da effettuarsi entro il 31/01/2022, dell’iscrizione nominati- va per ciascuno degli studenti che intendono aderirvi.

Modi e tempi di realizzazione delle azioni previste

Webinar Linea 1

I webinar destinati agli studenti avranno un taglio molto pratico e saranno condotti tramite apposita piattaforma per la gestione di eventi online da personale in forza o incaricato da Veneto Lavoro, qualificato sulle tematiche oggetto di approfondimento.

Avranno la durata di circa un’ora e si svolgeranno in orario scolastico nel periodo febbraio-aprile 2022, secondo la seguente calendarizzazione:

4 febbraio 2022 ore 11: webinar “Il mercato del lavoro veneto: conoscere per orien- tarsi”;

4 marzo 2022 ore 11: webinar “Come creare e pubblicare un cv efficace in un clic”;

8 aprile 2022 ore 11: webinar “Cliclavoro Veneto: strumenti e opportunità”.

Webinar Linea 2

I webinar destinati al personale degli Istituti scolastici e delle scuole della formazione professionale si svolgeranno tramite apposita piattaforma in orario extrascolastico nel periodo febbraio-marzo 2022, secondo la seguente calendarizzazione:

7 febbraio 2022 ore 15: webinar “Il mercato del lavoro veneto: conoscere per orien- tare”;

7 marzo 2022 ore 15: webinar “Il tirocinio estivo di orientamento”.

I webinar avranno la durata di circa un’ora ciascuno e saranno tenuti da esperti nelle materie og- getto di studio. Al termine di ogni webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Contest “Talenti al lavoro”

Il Contest, che rappresenta un’iniziativa utile per invitare gli studenti ad ideare strategie e modalità per valorizzare il curriculum affinché possa effettivamente essere un “apri-porta” per il mondo del lavoro, si svolgerà in linea di massima tra gennaio e marzo 2022. Le proposte pervenute saranno in seguito valutate da un’apposita Commissione e le migliori saranno premiate, nel corso di un evento che si svolgerà nel mese di maggio 2022, con la possibilità di svolgere un’esperienza pres- so un’azienda veneta di alto profilo. Tale esperienza, in considerazione dell’impegno con l’esame di Stato che vedrà coinvolti gli studenti del quinto anno degli Istituti scolastici fino a luglio 2022, prenderà avvio a partire da settembre 2022 e sarà organizzata con il supporto dei Centri per l’Impiego del Veneto.

(5)

Per informazioni

Le informazioni sul progetto “Talenti al lavoro” sono disponibili alla pagina di Cliclavoro Veneto de- dicata all’iniziativa (https://www.cliclavoroveneto.it/talentiallavoro).

Per delucidazioni o richieste di chiarimento è possibile contattare la Segreteria Organizzativa di Veneto Lavoro alla mail progettotalenti@venetolavoro.it.

Riferimenti

Documenti correlati

Le Parti, con il presente Accordo intendono sviluppare la più ampia collaborazione per lo sviluppo di iniziative di informazione e promozione della salute e sicurezza nei luoghi di

Servizio Sviluppo Economico e Sociale – Settore Politiche Attive per il Lavoro, CSL e Formazione Professionale Centro Servizi per il Lavoro di Iglesias Via Ada Negri snc –

Accertato, altresì, che tutta la documentazione prodotta dall’Operatore CR.FORMA Azienda Speciale Servizi di Formazione Provincia di Cremona, a corredo della richiesta di

486 del 14/12/2012 con la quale è stata allocata sulla corrente Programmazione provinciale 2012/2013 la somma pari a € 404.444,12, liquidata dalla Regione Lombardia a titolo di

Richiamato, infine, il decreto dirigenziale n. 715 del 02/11/2015 con il quale si è provveduto ad estendere l'offerta formativa contenuta nel "Catalogo provinciale dell'offerta

Scuola internazionale di Dottorato di ricerca in FORMAZIONE DELLA PERSONA E MERCATO DEL LAVORO.. C/o Università degli Studi di Bergamo,

Scuola internazionale di Dottorato di ricerca in FORMAZIONE DELLA PERSONA E MERCATO DEL LAVORO.. C/o Università degli Studi di Bergamo,

- Istituto Regionale per l'Istruzione e l'Addestramento Professionale Artigiani, con sede legale in Viale Alcide De Gasperi 56/B, 26013 Crema (Codice Fiscale n. CR2000411,