• Non ci sono risultati.

la Voce da Nord a Sud da Cerveteri a Ladispoli da Anzio ad Aprilia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "la Voce da Nord a Sud da Cerveteri a Ladispoli da Anzio ad Aprilia"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

Anno XVII - numero 87 · euro 0,50 · Sped. in A.P. art I c. I L 46/04, DCB Roma Quotidiano d’Informazione sabato 13 aprile 2019 - San Martino

la Voce

da Nord a Sud da Cerveteri a Ladispoli da Anzio ad Aprilia

Al via il progetto “Plastic Free Beach 2019”: un segnale importante che la Regione ha voluto dare in occasione della Giornata del Mare.

Dagli erogatori automatici di acqua potabile agli ecocompattatori di plastica, carta e alluminio fino alla realizzazione di strutture dedica- te alla raccolta e al recupero di bottiglie e contenitori in plastica. Sono solo alcuni degli interventi che potranno essere realizzati sul litorale laziale grazie al progetto. Azioni e progetti per promuovere un’eco- nomia circolare della plastica sulle spiagge libere dei Comuni costie- ri del Lazio, con l’obiettivo di limitarne il consumo e favorirne il recu- pero per ridurre fenomeni di inquinamento degli arenili e del litora- le marino. Il finanziamento sarà destinato ai 20 Comuni del Lazio che hanno spiagge pubbliche, oltre al municipio di Ostia e alle due isole di Ponza e Ventotene, e sarà assegnato secondo la seguente modali- tà: 60% in rapporto all’estensione della linea di costa di competenza e 40% in rapporto alla popolazione residente. La Giunta regionale ha approvato anche la proposta di “Piano di utilizzazione delle aree del demanio marittimo” (Pua) contenente fra l’altro il “Rapporto ambientale” e l’albo regionale delle concessioni. Il Pua è un atto di ricognizione del litorale laziale non avente valore urbanistico e si con- figura come riferimento normativo per i Comuni che con i propri Pua individueranno le singole aree da destinare all’utilizzo turistico ricreativo. Ora si apre una seconda fase di ascolto con i Sindaci dei Comuni del litorale, le Associazioni di categoria maggiormente rap- presentative, la Autorità marittime competenti e i soggetti interessa- ti al termine della quale la proposta di delibera di Giunta sarà sotto- posta al Consiglio regionale per l’approvazione e l’adozione finale. È stato già firmato dal Presidente Zingaretti, invece, il decreto che dà avvio alla Cabina di Regia dell’Economia del Mare, in cui confluisco- no e dialogano le diverse entità presenti sul litorale per la messa a punto di politiche integrate. Per questo nei giorni l’assessore allo Sviluppo economico Gian Paolo Manzella ha incontrato in Regione i Sindaci dei Comuni del litorale e delle isole, il Comandante della Direzione marittima e le Capitanerie di porto. “La sensibilizzazione sugli effetti dell’uso della plastica ha nella tutela del mare uno dei suoi ele- menti più importanti. Per questo abbiamo voluto mettere a disposizione dei Comuni costieri risorse notevoli per programmi ‘plastic free’, che favorisca- no il riuso e il riciclo ponendo quindi un importante freno all’inquinamento.

È una scelta che fa parte di una strategia più ampia che nasce dalla convin- zione che il cambiamento parta dalle piccole cose. A patto di iniziare adesso, però” - così Gian Paolo Manzella, assessore allo Sviluppo Economico.

“Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Zingaretti per contrastare l’in- quinamento da plastica: dopo l’introduzione della figura del Green Manager, la delibera per limitare il consumo della plastica monouso nelle sedi istituzio- nali e l’avvio del progetto per il recupero della plastica in mare, con l’inizia- tiva “Plastic Free Beach” vogliamo dare un contributo importante per il decoro e la tutela ambientale del litorale laziale” - ha aggiunto Massimiliano Valeriani, assessore regionale al Ciclo dei Rifiuti.

Ambiente

Plastic free beach la costa laziale punta sul decoro

Il progetto darà una nuova vita agli arenili

una console PlayStation. Credo fosse il 1994/95 e all’epoca si trat- tava di una novità assoluta. Per aggiudicarsi il premio bisognava coprire con dei dischetti tutta la superficie di un cerchio più gran- de. Naturalmente non c’è mai riu- scito nessuno. Tornando ai giorni nostri, sono cambiate le ammini- strazioni, i colori politici che governano la città, ma Sagra del Carciofo può essere comunque considerata una bandiera che uni- sce.

Sindaco Alessandro Grando, anche quest’anno torna imman- cabile l’appuntamento con la Sagra del Carciofo Romanesco.

Prima però di avventurarci in questa kermesse guardandola dal punto di vista del Sindaco della città, ci può raccontare un ricordo di lei bambino su questo appuntamento?

“Ricordo con piacere le prime volte in cui ho avuto la possibilità di uscire da solo con gli amici per visitare la Sagra del Carciofo. Un ricordo particolare riguarda uno stand in cui era possibile vincere

Multiservizi, il 2018 chiude in utile

La soddisfazione del Sindaco: “Risultato storico che conferma il lavoro del nuovo managment”

Il Comune di Cerveteri riceve per la prima volta i risultati della Municipalizzata

Per la prima volta nella storia della Multiservizi Caerite la municipalizzata staccherà un assegno di 80mila euro al socio, ovvero al Comune di Cerveteri, come risultato del bilancio 2018 presen- tato in conferenza stampa in sala Ruspoli. Un risultato che conferma il lavoro avviato negli ultimi anni dal nuovo managment aziendale, che ha consentito di non rinunciare ad investi- menti importanti, pur nel contenimen- to e nella razionalizzazione delle spese e dei costi sostenuti.

Tutti pronti per il “megaponte”

Saranno 10 milioni gli italiani che “sfrutteranno” le feste pasquali per una vacanza

Pe il “megaponte” di Pasqua, tra il 25 aprile e il 1 maggio saranno quasi un quarto gli italiani che faranno una vacanza in questo periodo, precisamente il 22%, con una durata media superiore a 3 notti e quindi 4 giorni. Le mete preferite sono città d'arte “tradi- zionali” come Roma, Firenze e Venezia ma anche Palermo, Napoli, Lecce e Matera. A livello europeo si comporta molto bene

Madrid, seguita da Barcellona, Parigi, Londra e Praga. Per ciò che riguarda i viaggi a lungo rag- gio, si distinguono l’Egitto-Mar Rosso e i Caraibi, in particolare Cuba. La principale motivazione di viaggio è quella di visitare musei, monumenti o mostre ed è per questo motivo che sono pro- prio le città d’arte che concentra- no il 45 per cento delle preferen- ze. Quasi un terzo degli italiani

che partiranno in questo periodo andranno invece al mare.

L’analisi dell’indice mensile di fiducia del viaggiatore italiano elaborata da Confcommercio- Confturismo, insieme all’Istituto Piepoli, riporta nel mese di marzo un indice positivo per un valore pari a 64 punti, in leggera discesa rispetto al mese precedente, ma sempre sui valori massimi per quanto riguarda il terzo mese del-

l’anno. Un ultimo focus riguarda i viaggi in aereo. Oltre 150 milioni di passeggeri hanno volato lo scorso anno in Italia e dall’analisi si evidenzia che quasi due italiani su tre hanno fatto almeno un viaggio in aereo all’anno. In parti- colare oltre il 50 per cento dei gio- vani ha fatto più di un viaggio all’anno ed è proprio questa cate- goria quella che prende più spes- so l’aereo per i suoi viaggi.

Si entra nel vivo della Sagra, nonostante il meteo avverso

Tantissimi appuntamenti previsti ancora per oggi e domani

Il primo cittadino Alessandro Grando: “La più grande occasione dell’anno per le nostre aziende locali”

servizio a pagina 5

servizio a pagina 4

(2)

“Purtroppo ci avete scoperto: visto che la terra è piatta abbiamo deciso di tagliare gli alberi a Cerveteri e installare al loro posto antenne spaziali che ci consentano di comunicare con i rettiliani. Purtroppo non è un pesce d'aprile. Davvero ieri è uscita una notizia simile sulla stampa locale a firma del Comitato Stop 5G Cerveteri. Se ogni tanto i sedicenti comi- tati si informassero e leggessero anche qualche documento, tutti perderemmo meno tempo. Ma non solo: i Consiglieri comunali Anna Lisa Belardinelli, Luca Piergentili e Lamberto Ramazzotti dopo aver probabilmente letto questa fantasio- sa fake news hanno ritenuto opportuno presentare una mozione sull'argomento.

Ma dove vivono? Mi sorprende anche che certa stampa locale pubblichi notizie senza prima aver fatto inopportune veri- fiche. Sarebbe stata sufficiente una telefo- nata da parte del comitato, dei consiglie- ri o di qualche giornalista alla nostra Amministrazione e sarebbe stato tutto chiaro. Ma ristabiliamo la verità: sono in corso normali potature e abbattimenti degli alberi effettuati dalla Multiservizi Caerite. Nessuno installerà mai “perico- losissime mini-antenne a microonde mil- limetriche su tutti i lampioni della luce”

come sostiene il Comitato. Al contrario:

la Multiservizi lo scorso anno ha avviato per la prima volta nella storia della nostra città un’analisi strumentale sul patrimo- nio arboreo comunale, al fine di verifica- re la stabilità degli alberi ed evitare potenziali cadute che metterebbero a rischio cose e persone. Abbiamo visto in altri comuni gli esiti dell'incuria. Noi non correremo questo rischio. L'analisi effet- tuata è denominata Visual Tree Assessment (valutazione visiva dell'albe- ro su basi biomeccaniche) e prevede che un esperto agronomo effettui dapprima un controllo visivo e, se vengono riscon- trati sintomi di difetti, essi vengano poi esaminati per mezzo di un'indagine approfondita. Con l'utilizzo di un ago particolare che viene inserito nell'albero, si estraggono dei campioni al fine di veri- ficare le condizioni generali di stabilità.

L'abbattimento è previsto solamente in casi di situazioni di emergenza non sana-

bili e non rinviabili, classificati in classe D, ovvero di estrema pericolosità e pro- pensione al cedimento. Pertanto, la municipalizzata ha stilato un dettagliato elenco degli alberi da abbattere in ordine di priorità e urgenza, indicando circa 60 alberi, pianificandone gli interventi su 20 alberi lo scorso anno e su 40 quest’anno.

Ci tengo a sottolineare che una volta abbattuto un albero, viene effettuata una relazione dettagliata attraverso materiale fotografico che dimostri la cavità interna

causa della pericolosità. Ovviamente per ogni albero abbattuto ne viene piantuma- to un altro, laddove possibile nello stesso luogo o comunque in un altro luogo all’interno del territorio comunale. Siamo l'amministrazione che ha piantumato più alberi nella storia della città. Di media ogni anno, da quando sono Sindaco, piantumiamo circa 40 alberi in più di quanti ne sono stati abbattuti. Oltre agli alberi la Multiservizi ha provveduto alla piantumazione di 140 specie arbustive

messe a dimora nei giardini dei plessi scolastici, in piazza Caputo, via Cales, parco Ina Casa, piazza Borgo S. Martino, via Vetulonia, Parco Borsellino, Parco via Giordano. Ci teniamo a ringraziare per- tanto la Multiservizi nella persona del presidente Claudio Ricci e del direttore generale Alberto Manelli per aver intro- dotto approfondite tecniche di verifica della stabilità degli alberi attraverso il progetto pilota (tra i primi a livello nazio- nale) del censimento on line del verde

pubblico. Un progetto che consente di avere una mappatura online di tutte le alberature presenti, con la possibilità di reperire informazioni sulle specie e sugli interventi effettuati ai singoli alberi. Un progetto pilota, che trova pochi simili in Italia. Il lavoro svolto dalla Multiservizi conferma pertanto l'impegno di questa Amministrazione sulle tematiche ambientali e sulla valorizzazione del patrimonio non solo artistico e storico ma anche arboreo del nostro territorio.

laVoce

sabato 13 aprile 2019

O=√ `ÉêîÉíÉêá

Il sindaco punta l’indice contro la stampa locale che ha pubblicato la notizia

“Ridicole bufale sulle parabole 5G”

Abbattimenti, Pascucci spiega: “Sono in corso interventi solo su alberi pericolosi che saranno presto ripiantumati”

Dalle foto è visibile la cavità interna dei tronchi

“Una tradizione della città. Un appun- tamento atteso da famiglie non solo di Cerveteri ma di tutto il Litorale, che ogni anno affollano il nostro Centro Storico per assistere a questo evento, curato in ogni singolo dettaglio, entra- to da oltre mezzo secolo nella cultura locale”. Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri, annuncia così la Rievocazione Storica del Venerdì Santo, la rappresentazione organizza- ta dal Comitato del Venerdì Santo e da Pietro Longatti, che da anni con pas-

sione oltre a seguire i dettagli logistici e organizzativi, ricopre all’interno della rappresentazione il ruolo di Ponzio Pilato. “Una meravigliosa sce- nografia, suggestivi giochi di luce, colonne sonore, vestiti di pregevole fattura, cavalli e bighe ed oltre 100 figuranti. Sono questi gli elementi che ogni anno caratterizzano questo even- to davvero unico. Con minuziosa cura vengono riproposti tutti i momenti della cattura, del processo di condan- na, del calvario e della morte di Gesù,

tutto all’interno del nostro Centro Storico che ben si presta alla rappre- sentazione – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – un evento imperdibile, che invito chi non ha ancora mai avuto l’opportunità di vederlo, a non perderlo. Anche que- st’anno sarà una grande emozione assistere a questo appuntamento così atteso dalla nostra comunità”.

L’appuntamento è per venerdì 19 aprile alle ore 21.00 in Piazza Aldo Moro.

Fervono i preparativi per la Rievocazione Storica della passione e morte di Gesù

Da tre lustri la Neurochirurgia di Roma e Lazio e la Città di Cerveteri, grazie alle interessanti e qualifica- te iniziative del concittadino professor Massimiliano Visocchi, si incontrano per ospitare, con giustificato orgoglio, eventi del mondo medico scientifico e della neurochirurgia. Oggi ritorna al Granarone l’annuale riunione dei Neurochirurghi del Lazio.

Allo sceltissimo parterre di partecipanti, quest’anno si aggiunge un gradito ospite nella figura del presi- dente del Tribunale Civile di Roma.

L’appuntamento quindi è dalle ore 9 alle14 in aula consiliare, con il patrocinio del Comune, dove è pro- grammata la sesta riunione dei Neurochirurghi di Roma e del Lazio per affrontare, in uno spirito di condivisione critica, la disamina delle delusioni e dei dispiaceri che sono occorsi o possono proporsi durante la pratica professionale neurochirurgica negli Ospedali e delle Università più accreditate del Lazio.

Alberto Sava

Oggi al Granarone convegno sugli approfondimenti legati alla pratica professionale

Neurochirurghi di Roma e Lazio a Cerveteri

Ai lavori partecipa il presidente del Tribunale Civile di Roma, dr. Alberto Cisterna

L’appuntamento è per venerdì 19 aprile alle ore 21.00 in Piazza Aldo Moro

(3)

laVoce

sabato 13 aprile 2019

`ÉêîÉíÉêá=√=P

di Alberto Sava Il dibattito in corso sui “loculi esauriti” non ha mai smesso di tenere banco tra le forze di opposizione, anche dalle pagi- ne della stampa locale. Con la

“scoperta” della delibera n,18, relativa alle estumulazioni straordinarie al cimitero comunale, la questione emer- genza cimiteri ha ripreso quota con nuovi interventi degli esponenti delle sigle di minoranza, che da tempo ten- gono sotto pressione la mag- gioranza accusandola di immobilismo per mancanza di programmazione. Sulla emer- genza cimiteri è tornata ad alzare la voce il consigliere Annalisa Belardinelli (Fratelli d’Italia) ed a seguire vi abbia- mo dato conto delle dichiara- zioni dell’esponente della Lega, il consigliere Luca Piergentili. Oggi ospitiamo una nota dei consiglieri Orsomando (Forza Italia) e De Angelis (Legalità e Trasparenza), i quali ripercor- rono la via crucis che ha porta- to all’emergenza cimiteri a Cerveteri ponendo una serie di domande ral sindaco ed alla sua maggioranza. Domande che attendono risposte. Ecco la nota inviata dai due esponenti del centrodestra: “Richiesta informazioni inerenti la pro- blematica delle estumulazioni ordinarie e straordinarie riguardanti i cimiteri comuna- li di Ceri e di via Vignali, monumentale; i consiglieri Aldo De Angelis e Salvatore Orsomando, chiedono infor- mazioni in riferimento alla verifica con la quale è stato riscontrato che sono scadute le concessioni trentennali di loculi nei cimiteri di via dei Vignali e di Ceri con la conse- guenza che l’Amministrazione

avrebbe dovuto avviare l'iter per l'estumulazione ordinaria delle salme e la nota prot. n.

50236 del 31/10/2018, con la quale il Sindaco, attesa la per- durante penuria di loculi cimi- teriali invitava l’Ufficio com- petente ad attivare l’iter per l’estumulazione ordinaria dei loculi insistenti nei detti cimi- teri. Vista la determinazione dirigenziale n. 1532 del 10/10/2018, con la quale si approvava l’avviso per esu- mazioni ordinarie da eseguire nell’annualità 2019. Preso atto che le relative operazioni dovrebbero essere effettuate nel mese di Aprile 2019 e che i concessionari dei loculi, fami- liari o aventi titolo dei defunti indicati possono provvedere, per l'esecuzione delle opera- zioni di estumulazione a) al rinnovo della concessione trentennale del loculo, effet- tuando il pagamento alla Tesoreria Comunale dei relati- vi costi concessori stabiliti dal tariffario vigente e b) lasciare libero il loculo, previa richie- sta di estumulazione dei fere- tri, e pagamento dei diritti, considerando e tenendo pre- sente che: 1) le salme estumu- late e non completamente mineralizzate saranno inuma- te in campo comune per alme- no cinque anni per completare tale processo. 2) I familiari potranno richiede a loro cura e spese la cremazione di resti mortali o salme indecomposte 3) I resti ossei che saranno rin- venuti nel corso delle opera- zioni cimiteriali saranno depo- sitati nell'ossario comune, a meno che gli aventi titolo non ne richiedano la collocazione in celletta per ossario, loculo comunale occupato dalla salma di un congiunto o in tomba familiare, previo accer- tamento del diritto di sepoltu-

ra della salma e pagamento dei relativi diritti comunali.

Letta l’ordinanza del Sindaco nr.18 del 04/04/2019 avente ad oggetto “Estumulazioni straordinarie nei cimiteri citta- dini” con la quale si evidenzia la già acclarata condizione di carenza di sepolture, la man- cata aggiudicazione della gara per la realizzazione del nuovo cimitero e la revoca infine del- l'autorizzazione del Comune di Ladispoli all'utilizzo di n. 50 sepolture in favore dell’Ente, costringendo lo stesso all'indi- viduazione di misure urgenti nel breve, medio e lungo ter- mine, capaci di rispondere in maniera adeguata alla necessi- tà di nuove sepolture conside- rando la definizione di un pro- gramma di esumazioni ed estumulazioni ordinarie e stra- ordinarie, per le salme presen- ti in loculi le cui concessioni risultino scadute come anche la definizione di specifica pro- cedura ed adozione dei relati- vi atti, necessari a permettere, laddove indisponibile l'inu- mazione in campo comune, la

cremazione a spese

dell’Amministrazione comu- nale dei resti mortali non mineralizzati, salvo diniego dei parenti prossimi. Visto che viene riportato, dopo vari richiami normativi, che per far fronte in modo razionale e decoroso alla mancanza di posti salma, si rende necessa- rio adottare un provvedimen- to straordinario per far fronte all’emergenza che si sta venendo a determinare sottoli- neando che per le salme tumu- late nel vecchio cimitero sito in via F. Rosati snc, fatte salve le sepolture date in concessione da minor tempo, sono trascor- si almeno 50 anni e pertanto si può procedere, ai sensi di Legge, alle operazioni di estu- mulazione straordinaria e che alcune ricerche anagrafiche condotte per avvisare i parenti dei defunti, anche per il lungo lasso di tempo trascorso dalla sepoltura, hanno consentito l’identificazione di pochi nominativi di parenti e per i restanti è impossibile l’indivi- duazione. Preso atto che con la

citata ordinanza il Sindaco intima di provvedere alla estu- mulazione straordinaria delle salme tumulate presso il Cimitero sito in via F. Rosati, indicate in un determinato elenco e che le suddette opera- zioni di estumulazione straor- dinaria dovranno essere ese- guite dalla seconda metà del mese di Aprile 2019, condizio- ni climatiche permettendo fatta salva proroga entro il 31 maggio previo parere del com- petente servizio dell’ ASL e che l’amministrazione, in caso di irreperibilità o disinteresse dei familiari prossimi dei defunti, procederà, a seguito di estumulazione, alla crema- zione dei resti mortali non completamente decomposti, da intendersi quale procedura cumulativa standardizzata. A fronte di quanto sopra esposto si richiedono, in via di urgen- za e considerata la delicatezza della problematica le seguenti informazioni: 1) In che modo è stata risolta la problematica riguardante i fornetti con con- cessione perpetua e se è possi-

bile avere le comunicazioni con le quali sono stati avverti- ti i parenti e proprietari dei loculi con relativa spiegazione delle procedure da seguire ed eventuali rimborsi (dei 49 anni) che andranno a scalare su futuri nuovi acquisti; 2) Vorremmo avere il numero degli acquirenti che sino ad oggi si sono presentati per acquistare i loculi e la lettera

di proroga

dell’Amministrazione e/o della Multiservizi che ha fatto slittare le tempistiche di acqui- sto; 3) Vorremmo avere copia della documentazione con la quale state affidando le estu- mulazioni straordinarie e ordinarie per il cimitero dei Vignali e Monumentale e dalla quale si possa evincere la forma giuridica adottata; 4) Gradiremmo avere copia della ricerca di mercato da voi effet- tuato per definire l’eventuale costo delle estumulazioni stra- ordinarie e ordinarie che si andranno ad attuare o che si stanno già attuando; 5) Vorremmo avere copia del cronoprogramma che dimostri il rispetto della data per tutte le estumulazioni straordinarie e ordinarie; 6) Gradiremmo avere copia della relazione che dimostri la disponibilità di posti a terra e relativo numero, nel rispetto della normativa vigente, visto che nel caso si dovessero rinvenire defunti integri e se vi fosse il diniego della famiglia a non incenerire andrebbero sicuramente sep- pelliti a terra; 7) Gradiremmo avere copia di eventuali richie- ste (che l’Amministrazione o la Multiservizi avrebbe dovu- to richiedere) e relative offerte economiche degli operatori locali inerenti il costo delle esumazioni e delle estumula- zioni straordinarie e ordinarie.

Caos Cimiteri- Loculi esauriti: sette domande al sindaco sulla delibera n.18

Estumulazioni straordinarie, ultimo atto

I consiglieri Salvatore Orsomando e Aldo De Angelis: ‘Camposanto comunale, il sindaco Pascucci spieghi immediatamente ai cittadini’

I Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia hanno arresta- to un 39enne romano, residen- te a Cerveteri e con precedenti, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere per il reato di furto aggravato in abitazione. L’operazione è scaturita grazie alle serrate indagini condotte dai

Carabinieri della Stazione di Cerveteri a seguito di alcuni furti perpetrati all’interno di diverse abitazioni nei comuni di Santa Marinella (RM) e Oriolo Romano (VT).

L’attività info – investigativa dei Carabinieri ha consentito di indirizzare i sospetti su alcuni giovani del luogo dediti alla commissione di reati predatori, permettendo così di identifica- re una “vecchia conoscenza”, sul conto della quale sono stati acquisiti gravi e inconfutabili indizi di colpevolezza in meri- to ai furti seriali per lo più messi a segno in villette e case singole, dalle quali sono stati asportati numerosi monili in oro, preziosi e denaro contante.

Rubava solo in trasferta, arrestato

Ladro d’appartamenti di Cerveteri autore di colpi nei Comuni di Santa Marinella e Oriolo Romano

In vista delle Elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo di domenica 26 mag- gio si informa che si voterà nella sola giornata di domeni- ca 26 maggio, dalle ore 07.00 alle ore 23.00. Per votare, è necessario presentarsi al pro- prio seggio di appartenenza muniti di tessera elettorale e

di un documento di identità valido. Chi avesse smarrito la Tessera Elettorale o aves- se esaurito gli spazi disponibili per la tim- bratura, può recarsi presso l’Ufficio

Elettorale del Comune di Cerveteri sito in via del Granarone, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 12.00 e il martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30. I seggi sono presso la Scuola Giovanni Cena, la Scuola Salvo D'Acquisto, il plesso di Via Castel Giuliano a Cerenova, il plesso della Don Milani a Valcanneto e le scuole del Borgo di Ceri, I Terzi, Borgo San Martino e delle Due Casette.

Europee domenica 26 maggio

si voterà in una sola giornata

(4)

Con grande orgoglio ed un pizzico di emozione la preside Velia Ceccarelli e i docenti Monia Monarca e Flavia Luciani, dell’I.C. Salvo D’Acquisto di Cerveteri hanno appreso la noti- zia di essere tra i vincitori, con “La Voce dei Bambini”, della sedicesima edizione del

concorso nazionale “Il giornale e i giornalismi nelle scuole” del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, nato 16 anni fa come strumento di arric- chimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio.

Particolarmente fieri gli alunni della 4^A, protago- nisti del “mini-corso pilo- ta” portato avanti dalle docenti e da un papà com- petente. I giovanissimi

“redattori” del periodico, stimolati e incuriositi dalla

professione e dalle sue molteplici sfaccettature, visto il risul- tato, sono ora chiamati ad impegnarsi ancora di più negli studi e nell’apprendere, per chi lo vorrà, le tecniche e le rego- le del difficile “mestiere” di giornalista.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 16 e 17 aprile a Cesena che per la quarta volta, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale, sarà invasa da centinaia di studenti provenienti da tutta Italia per partecipare ai due appuntamenti finali del concorso. Hanno finora confermato la loro presenza circa 700 studenti e insegnanti in rappresen- tanza delle 75 scuole che hanno ottenuto riconoscimenti nelle diverse sezioni del bando: primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado.

Il programma delle giornate finali si articolerà su due appun- tamenti. Martedì 16 aprile alle 15,00, nel teatro Verdi di via Sostegni, è in programma il “Forum degli studenti” che varrà anche come seminario nell’ambito della Formazione Continua dell’Ordine dei Giornalisti e che attribuirà ai parte- cipanti 4 crediti formativi. Tema del forum “Giornalismi oggi: la sfida tra informazione professionale, blog e social”.

Relatori il presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Verna, il segretario nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Guido D’Ubaldo, il direttore del QN Resto del Carlino Paolo Giacomin, il giornalista di TV2000 e presiden- te dell’Associazione Articolo 21 Paolo Borrometi e il capore- dattore Mediaset Sandro Sabatini

Il programma proseguirà il 17 aprile alle 10,30, al teatro Alessandro Bonci di piazza Guidazzi, con il saluto del sinda- co di Cesena Paolo Lucchi che, con la giornalista della Rai Adele Ammendola, premierà le scuole vincitrici con la conse- gna di una pergamena-diploma e una medaglia.

Giuseppe Onorato

Il Consiglio Nazione dell’OdG premia il giornale scolastico dell’I.C. D’Acquisto

Un premio ai piccoli studenti-giornalisti

Nella foto, la prima pagina del giornale

“La Voce dei Bambini”

Per la prima volta nella storia della Multiservizi Caerite la municipalizzata staccherà un assegno di 80mila euro al socio, ovvero al Comune di Cerveteri, come risultato del bilancio 2018 presentato in conferenza stampa in sala Ruspoli. Un risultato che con- ferma il lavoro avviato negli ultimi anni dal nuovo manag- ment aziendale, che ha con- sentito di non rinunciare ad investimenti importanti, pur nel contenimento e nella razio- nalizzazione delle spese e dei costi sostenuti. “Sei anni fa abbiamo ereditato una Municipalizzata sull'orlo del default finanziario e l'abbiamo trasformata oggi in un model- lo di efficienza, grazie al lavo- ro dell’attuale managment aziendale e all'impegno di tutti i dipendenti. Siamo tra le poche municipalizzate in Italia che possono permettersi di pubblicare l'agenda del verde e i report delle attività svolte, come segno di trasparenza verso i cittadini che ogni gior- no possono verificare la corri- spondenza fra gli interventi programmati e quelli realizza- ti. Sappiamo che le sfide di fronte sono tante e intendiamo proseguire su questa strada, perché resto fortemente con- vinto che i servizi essenziali possano e debbano rimanere in mano al pubblico”, ha con- cluso il sindaco Pascucci. "Per la prima volta nella storia della Municipalizzata, la società Multiservizi eroga un dividendo di 80mila euro al Comune, pari ad oltre il 25%

dell’utile”, ha spiegato Alberto Manelli, direttore generale della Multiservizi, illustrando nei dettagli il bilancio. “Nell’esercizio appe- na terminato sono stati decisi ed effettuati consistenti inve-

stimenti in attrezzature azien- dali e proprio questo ha deter- minato un impatto significati- vo sui conti aziendali, ridu- cendo l'utile rispetto allo scor- so anno.

Tale scelta è stata adottata nella convinzione che nei prossimi anni i risultati econo- mici saranno ancora più signi- ficativi, favoriti proprio dagli investimenti effettuati”. Il primo investimento da segna- lare riguarda il settore delle farmacie: nella Farmacia 5, la più grande tra quelle gestite dalla Multiservizi, è stato introdotto l'uso di un robot per la gestione efficiente del magazzino che consente di gestire e consegnare più velo- cemente le medicine. Anche per il settore del verde e dei servizi cimiteriali sono stati acquisiti nuovi automezzi e attrezzature, con l'obiettivo di rinnovare quasi completamen- te il parco macchinari. Il valo- re complessivo degli investi-

menti è stato di circa 500mila euro, incidendo pro-quota per il 2018 per circa 200mila euro.

Altro dato finanziario da sot- tolineare riguarda il dimezza- mento dei debiti verso il siste- ma bancario, avendo di fatto mantenuto la sola apertura di credito necessaria per la liqui- dità. Al di là del non trascura- bile beneficio derivante sulla solidità della struttura finan- ziaria e sul merito creditizio, altrettanto significativo è il risparmio di oneri finanziari che passano da 48mila a circa 14mila euro. Nonostante le grandi difficoltà in cui versa il settore delle farmacie la Multiservizi Caerite è riuscita ad aumentare il fatturato com- plessivo, migliorando anche i margini reddituali. Inoltre, i dati parziali del 2019 mostra- no già segni di ulteriore miglioramento in termini di risultato economico.

Per l'amministratore unico di Multiservizi, Claudio Ricci,

questi numeri sono stati rag- giunti "grazie ad un approccio manageriale in tutti i settori che ha consentito la raccolta di dati fondamentali per l'analisi e la programmazione dei ser- vizi offerti. Dal verde pubbli- co, che rappresenta l'impegno più importante della Multiservizi, alla gestione delle farmacie comunali, fino all'illuminazione pubblica l'approccio improntato alla massima efficienza attraverso strumenti di analisi dei dati ha portato la Multiservizi ad essere, ad esempio nella gestione delle farmacie, in 47sima posizione su 272 azien- de farmaceutiche pubbliche e private nelle graduatorie del fatturato e in 21sima posizione in quella relativa agli utili".

Numeri che sono stati certifi- cati da uno studio condotto dalla Plimsoll Publishing Ltd, società inglese specializzata nell’analisi strategica ed eco- nomica del settore della distri-

laVoce

sabato 13 aprile 2019

Q=√ `ÉêîÉíÉêá

La Multiservizi, dall’orlo del default finanziario al 25% di utile in Bilancio

L’amministrazione dell’azienda, guidata da Claudio Ricci, investe

in attrezzature e chiude con 80 mila euro in cassa. Soddisfatto l’azionista unico

Borgo San Martino, è bagarre salvezza

Lupi è fiducioso: “Con questo ritmo possiamo salvarci. Non abbassiamo la guardia”

Una pausa lunga che forse non ci voleva al Borgo San Martino, in risalita sia moral- mente che tecnicamente. E anche, possiamo aggiungere, nei risultati. La squadra etru- sca non perde da più di un mese, ha conquistato 6 punti nelle ultime 4 gare, tre pareggi e una vittoria che sono valsi il quint'ultimo posto in classifi- ca, ad un punto dalla salvezza diretta. La sosta, in effetti, arri- va nel momento più significa- tivo del campionato, quando i giallo neri sono lanciati verso un traguardo per il quale ci

vorrà cuore e testa. E tanta determinazione, coraggio e una buona dose di fortuna. La squadra, domenica vittoriosa contro l'Ori, sta continuando il lavoro a ritmi serrati, pronta a tornare in campo il 28 aprile in casa dell'Atletico Acilia. Sarà una gara ad alta tensione, caratterizzata dalle ambizioni di entrambe perché anche i padroni di casa sono in corsa, ma per la promozione "

Stiamo girando bene e con gli ultimi risultati siamo arrivati ad un passo dall'obiettivo - dice il presidente Lupi- ora

che siamo al rush finale non possiamo perderci in distra- zioni e conterà, soprattutto, dare il meglio di noi. La sal- vezza interessa diretta coin- volge almeno 7 squadre, sarà bagarre e credo che fino all'ul- timo minuto sarà tutto in ballo. Del resto è una classifica corta, e bisogna tenere gli occhi ben aperti. Se la squadra continuerà su questo ritmo potremo evitare i play out".

Dunque la compagine del main sponsor Grande Impero è attesa da un finale da batti- cuore.

(5)

laVoce

sabato 13 aprile 2019

i~Çáëéçäá=√=R

Sindaco Alessandro Grando, anche quest’anno torna immancabile l’appuntamento con la Sagra del Carciofo Romanesco. Prima però di avventurarci in questa ker- messe guardandola dal punto di vista del Sindaco della città, ci può raccontare un ricordo di lei bambino su questo appuntamento?

“Ricordo con piacere le prime volte in cui ho avuto la possi- bilità di uscire da solo con gli amici per visitare la Sagra del Carciofo. Un ricordo particola- re riguarda uno stand in cui era possibile vincere una con- sole PlayStation. Credo fosse il 1994/95 e all’epoca si trattava di una novità assoluta. Per aggiudicarsi il premio biso- gnava coprire con dei dischet- ti tutta la superficie di un cer-

chio più grande.

Naturalmente non c’è mai riu- scito nessuno. Tornando ai giorni nostri, sono cambiate le amministrazioni, i colori poli- tici che governano la città, ma Sagra del Carciofo può essere

comunque considerata una bandiera che unisce. La Sagra del Carciofo ha resistito e con- tinuerà a resistere a qualsiasi avvicendamento all’interno del palazzetto comunale. È una manifestazione troppo importante e, come giusto che

sia, ogni amministrazione la porta avanti nel segno della tradizione”.

Sicuramente quello della Sagra del Carciofo Romanesco può essere consi- derato il taglio del nastro per la stagione estiva ladispola-

na, non crede?

“Certamente si. È un format ormai consolidato e, in ordine temporale, è la prima grande manifestazione che si svolge durante l’anno. Seguiranno altri eventi come la seconda edizione della Fiera del Mare

e, speriamo, dell’Air Show delle Frecce Tricolori, ma per il momento la Sagra del Carciofo Romanesco resta la regina indiscussa. Stiamo lavorando anche su altri pro- getti molto interessanti, spe- riamo che vadano in porto”.

Quanto è importante la Sagra del Carciofo per l’indotto eco- nomico locale, secondo lei?

“Ha sicuramente la sua rile- vanza. Anche se si tratta di una manifestazione di soli tre giorni l’affluenza di visitatori è talmente alta che il lavoro che si concentra in quel poco tempo è sicuramente un’occa- sione importante per le azien- de locali di incrementare il fat- turato. Inoltre i turisti che fre- quentano la Sagra sono per la maggior parte persone che tor- neranno a frequentare Ladispoli anche nei mesi suc- cessivi. È quindi importante che in questa occasione la città si faccia trovare pronta e che dia una bella immagine di se”.

Cambierebbe qualcosa nel- l’organizzazione di questo

evento?

“Dopo 68 edizioni non è sem- plice stravolgere l’impostazio- ne dell’intera manifestazione ma, insieme all’assessorato alla Cultura guidato da Marco Milani e con il prezioso sup- porto della Proloco, stiamo comunque tentando di dare il nostro contributo. L’obiettivo che ci siamo posti è quello di innalzare il livello qualitativo degli stand espositivi.

Quest’anno abbiamo deciso di iniziare con il viale Italia, riser- vando questa zona ai commer- cianti di Ladispoli e consen- tendo di esporre solo determi- nate categorie merceologiche.

Ci sarà inoltre un nuovo spa- zio all’interno dei giardini Nazareno Fedeli, dedicato prevalentemente alla cucina del nostro prodotto tipico da parte dei produttori agricoli del territorio. Gli spettacoli di intrattenimento, come sempre, saranno di alto livello. Non posso svelare molto ma vi anticipo che quest’anno ci sarà molto da ridere…”

Il primo cittadino racconta alcune delle sue esperienze di bambino alla fiera e punta i riflettori sull’importanza economica che l’evento riveste per il territorio

Sagra del Carciofo, si entra nel vivo

Il sindaco Alessandro Grando: ”Un’occasione importante per le aziende locali”

“Ennesimo rogo tossico a Ladispoli.

Questa volta in pieno giorno”. A denun- ciarlo il M5S di Ladispoli che continua

“Questi crimini contro l’ambiente vanno fermati. Auspichiamo che l’amministra- zione dia più ascolto e peso alle nostre proposte in materia ambientale, e non bocci le nostre mozioni o emendamenti solo perché hanno il logo 5 stelle.

L’ambiente e l’aria che respiriamo non hanno colore POLITICO.

P.S. Nel frattempo la Polizia Locale ha mandato un agente a fotografare l’accadu- to e sono intervenuti anche i Carabinieri dopo essere stati più volte sollecitati”.

M5S Ladispoli: “Ennesimo rogo tossico in pieno giorno”

“Non accenna a fermarsi l’ondata di affetto per Marco e Francesco Camerini. A sorpresa è appena arrivata nel mio ufficio un’altra maglia da gioco della S.S. Lazio uffi- ciale autografata. Un gran- de ringraziamento ad Alessandro Fonte, prepa- ratore atletico della Lazio, e al calciatore Marco Parolo!”. Lo annuncia il Sindaco Grando sul pro- prio profilo social.

Anche la maglia di Parolo

all’asta per Marco e Francesco

(6)

E’ giunta alla XIX Edizione la campagna di Educazione stra- dale ‘Icaro’, rivolta ai giovani delle scuole, che ha l’obiettivo di diffondere l’importanza del rispetto delle regole e la cultu- ra della legalità, attraverso pro- grammi differenziati in base alla fascia d’età degli studenti.

Realizzata dal Ministero dell’Interno, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la ‘Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione’ del Miur, il Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, la Fondazione ANIA, il MO.I.GE. (Movimento Italiano Genitori), la Federazione Ciclistica Italiana, il Gruppo autostradale ASTM-SIAS (Gavio), il Gruppo Autostrada del Brennero S.p.a ed Enel Green Power S.p.a., la campa- gna prevede una serie di incon- tri con funzionari e tutor della Polizia Stradale. Mercoledì 10 e giovedì 11 aprile anche gli stu- denti dell’Istituto Superiore

‘Giuseppe Di Vittorio’ hanno partecipato all’iniziativa, orga- nizzata dalla Prof.ssa Rosa Torino, Docente di Diritto dell’Alberghiero di Ladispoli.

Molti i temi affrontati, ma in primo piano si è scelto di porre i processi di ‘regolazione emo- tiva’, alla base dei ‘comporta- menti di rischio stradale’ (rab- bia alla guida, ansia e distrazio- ne, sottostima del rischio, ecc.).

A spiegare agli allievi le regole del Codice Stradale e a mostra- re i filmati realizzati dalla Polstrada per la campagna Icaro, c’erano il Comandante Claudio Paolini e Massimo

Margioni, Sovrintendente Capo della Sezione Polizia Stradale Ladispoli-Cerveteri.

Molti i punti trattati: casco, limite massimo di velocità, uso di sostanze stupefacenti e psi-

cotrope, cintura di sicurezza, utilizzo improprio del telefono cellulare. Quattro ore densissi- me di consigli, esortazioni e suggerimenti preziosi. “Non siamo i cattivi – ha affermato il

Comandante Paolini – non vogliamo fare repressione, ma prevenzione. Anche se tra voi – ha aggiunto – ci fossero dieci ragazzi che sbagliano e noi riu- scissimo oggi a recuperarne

due o tre, per noi sarebbe comunque un grandissimo successo”. Il Comandante Paolini ha ricordato agli stu- denti anche i contenuti di un’altra importantissima cam- pagna di educazione,

‘Chirone’, ideata per aiutare gli operatori di Polizia e le vittime ad affrontare il carico di emo- zioni e di dolore che può deri- vare dalle conseguenze tragi- che di un incidente stradale.

Due nomi che rimandano alla mitologia greca. Icaro l’incauto figlio di Dedalo che si fece prendere dall’ebbrezza del volo, ignorando gli avverti- menti del padre e perdendo così la vita. Chirone, il più sag- gio e il più buono fra i centauri, caro a Zeus, esperto nelle arti, nelle scienze e nella medicina.

“Gli incidenti stradali, sono la principale causa di morte degli adolescenti nel mondo – ha sot- tolineato la Prof.ssa Torino – con un’incidenza del 10% tra i 10 e 14 anni e del 20% nelle fasce di età superiore. Sono dati che non possiamo ignorare E’ nostro compito di educatori mettere in campo tutte le possi- bili strategie per promuovere la salute dei giovani e la cultu- ra della vita”. Correggere i comportamenti scorretti è doveroso e possibile. – ha aggiunto la Prof.ssa Torino – Basta rispettare le regole di una cittadinanza consapevole, che metta al centro il valore prima- rio e irrinunciabile della vita.

laVoce

sabato 13 aprile 2019

S=√ i~Çáëéçäá

Mobilità consapevole:

‘Prima di guidare, pensa’

Approda anche all’Istituto Superiore ‘Giuseppe di Vittorio’

la campagna di educazione e sensibilizzazione della Polizia di Stato

(7)

Aurelio, sequestrati oltre 140 Kg di droga:

arrestato 30enne albanese

laVoce

sabato 13 aprile 2019

U=√ oçã~

LARGO ARGENTINA TENTA DI RUBARE BICI ELETTRICA: IN MANETTE

Ha avvistato una costosa bicicletta elettrica parcheggiata in Largo Argentina e ha tentato di rubarla ma è stato bloccato dai Carabinieri della Stazione Roma Piazza Farnese. In manette, con le accuse di tenta- to furto aggravato e possesso ingiustificato di chiavi alterate, è finito un 54enne romeno, senza occupazione e con precedenti. Transitando in piazza, i Carabinieri hanno notato l’uomo avvicinarsi, una prima volta, alla bicicletta del valore di circa 1.200 euro, legata ad una ringhiera con una catena. Poco dopo l’uomo è tornato armato di tronchese e ha inizia- to a forzare la catena ma è stato fermato dai militari che sono intervenu- ti. L’arrestato è stato portato in caserma e trattenuto, in attesa del rito direttissimo.

CERCA DI FUGGIRE A CONTROLLO CARABINIERI, MA LA CORSA FINISCE CONTRO LE TRANSENNE:

19ENNE IN MANETTE, CACCIA AI COMPLICI I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Casilina hanno arrestato un 19enne nomade, domiciliato presso l’insediamento in via di Salone, già noto alle forze dell’ordine, che aveva tentato di fug- gire ad un controllo a bordo di un’auto rubata. Ieri notte, in piazza dei Mirti, a Centocelle, i Carabinieri hanno notato il giovane, con altre due persone, a bordo del veicolo e si sono avvicinati per un accertamento.

Alla vista dei militari, però, l’auto ha accelerato e si allontanata nelle vie adiacenti. La fuga è terminata, a causa di una manovra azzardata, con- tro alcune transenne in via Pietro Rovetti, dove i Carabinieri hanno bloc- cato il giovane. I complici sono riusciti a dileguarsi a piedi e sono in corso controlli per la loro identificazione. L’arrestato, che non ha ripor- tato ferite a seguito dell’impatto, è stato portato e trattenuto in caserma, in attesa di rito direttissimo. L’auto, che non ha riportato gravi danni, è stata riconsegnata al proprietario che l’aveva denunciata rubata qualche giorno prima in zona Alessandrina.

POLIZIA DI STATO, ROMA-BORGO: ITALIANA DENUNCIATA, PASSEGGIAVA CON IN TASCA UNA PISTOLA “SOFTAIR” ED UN PUNTERUOLO Nell’ambito dei controlli straordinari disposti dal Questore Esposito nel

quartiere Borgo, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di zona, diretto Moreno Fernandez, ieri pomeriggio, transitando in via Crescenzio, hanno proceduto al controllo di una donna dal cui giubbot- to fuoriusciva il calcio di una pistola. Perquisita, la signora, che è risul- tata avere precedenti di Polizia, è stata trovata in possesso di una pisto- la giocattolo “softair” a gas e di un punteruolo nascosto all’interno di un’altra tasca. Accompagnata negli uffici di Polizia, per lei è scattata la denunciata all’Autorità Giudiziaria.

FERMO DI POLIZIA GIUDIZIARIA L’AUTORE DI UN FURTO IN APPARTAMENTO NEL QUALE

ERANO STATI TRAFUGATI OGGETTI PREZIOSI Il 28 marzo scorso, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato Prenestino, diretto da Roberto Arneodo, hanno sottoposto a Fermo di Polizia Giudiziaria l’autore di un furto in appartamento nel quale erano stati trafugati oggetti preziosi per un valore pari a circa 50 mila euro, avvenuto ad agosto del 2018 in zona Centocelle. L’attività di indagine, ha avuto la svolta definitiva grazie agli agenti del Gabinetto di Polizia Scientifica, che, intervenuti sul luogo del furto, erano riusciti ad indivi- duare un impronta digitale che risultava appartenere a H.S., 23enne di etnia Rom, con a carico diversi precedenti di Polizia. La notevole diffi- coltà presentatasi agli investigatori, è stata rintracciare il responsabile, in quanto l’uomo, non risultava avere alcun documento di identità e nessuna residenza conosciuta nel Comune di Roma o nei luoghi dove lo stesso di fatto aveva dichiarato in precedenza la sua dimora abituale, quindi irreperibile. Dopo mesi di indagini e appostamenti in diverse zone anche fuori Roma tra cui Villalba di Guidonia, Primavalle e nei pressi di alcuni campi nomadi della capitale, gli investigatori della Polizia di Stato sono riusciti ad individuarlo proprio in uno di questi ultimi in zona Torpignattara dove, non censito, era ospite nel box di un parente. Alla richiesta dei documenti il “ladro fantasma” dopo vari ten- tativi di eludere il controllo è stato bloccato ed accompagnato presso il locale Gabinetto di Polizia Scientifica dove è stata accertata la sua reale identità. Negli Uffici del commissariato il fermato chiedeva “..per quale furto mi state arrestando? ..”, ed al termine degli accertamenti, è stato accompagnato a Regina Coeli a diposizione dell’ Autorità Giudiziaria dinanzi la quale dovrà rispondere del reato di furto aggravato.

Il Consiglio di Stato nega la sentenza del tri- bunale civile di Roma del 14 febbraio scorso e dichiara legittimo il Durc negativo emesso da Inps alla Cooperativa sociale aCapo (già Cooperativa Capodarco). Con la sentenza, emessa dal Consiglio di Stato il 9 aprile scor- so, si nega inoltre alla cooperativa l’aggiudi- cazione della gara Recup del Lazio, che aCapo gestiva dal 2004. Si riapre così, ina- spettatamente, per aCapo una vicenda para- dossale che da anni sta mettendo in difficoltà una cooperativa di più di 1.100 dipendenti, fornitrice di importanti servizi alla PA, per una somma 3.284 euro non dovuta e una con- troversia legata ad un codice fiscale. Una situazione che può portare all’esclusione di aCapo da commesse pubbliche per 145 milio- ni di euro (di cui 57 milioni già aggiudicati) e ora dalla sua commessa pubblica più impor- tante. aCapo si è vista incredibilmente nega- re dal Consiglio di Stato l’aggiudicazione della gara Recup. La sentenza del Giudice Amministrativo lascia dubbi molto profondi poiché disconosce nei fatti la portata diri- mente della pronuncia del giudice del lavoro

che aveva già riconosciuto la totale correttez- za di aCapo nei confronti dell’Inps. Non si è fatta attendere la dichiarazione del presiden- te della aCapo, Roberta Ciancarelli: “Una pronuncia che lascia sgomenti. Anche alla luce della precedente decisione del Consiglio di Stato che aveva accolto la richiesta di aCapo di sospendere la procedura posto che la stessa appariva vistosamente viziata.

aCapo continua ad essere ingiustamente al centro di un vortice a dir poco incomprensi- bile che l’ha vista oggetto di una pluralità di esclusioni da procedure di gara aggiudicate- le. Tuttavia non ci diamo per vinti e prose- guiremo nella nostra battaglia convinti della correttezza e della trasparenza del nostro operato”. Di pari avviso le considerazioni degli avvocati Matteo Valente e Marco Orlando dello Studio AOR Avvocati di Roma che ha curato l’appello per la aCapo. Per l’av- vocato Valente: “Vedere disattese dal Consiglio di Stato le ragioni della cooperati- va appare poco coerente con quanto pochi mesi fa lo stesso Giudice Amministrativo aveva affermato e soprattutto con quanto sta-

tuito dal Giudice del lavoro che solo poche settimane fa aveva dichiarato illegittimo pro- prio lo stesso Durc. La pronuncia di ieri meri- ta di essere impugnata sia innanzi la Corte di Cassazione sia con il giudizio di revocazione innanzi lo stesso Consiglio di Stato”.

“Entrando nel merito della sentenza - prose- gue l’avvocato Orlando – possiamo solo dire che l’impianto giuridico del Consiglio di Stato non è sostenibile soprattutto in merito ad un aspetto, quale quello del Durc, che è assai rilevante per le imprese che prendono parte alle procedure di gara. La vicenda di aCapo ci insegna che un’impresa che ha sem-

pre regolarmente rispettato i propri doveri nei confronti dell’INPS e dei propri lavorato- ri non dovrebbe rischiare l’esclusione per inezie che nulla hanno a che fare con i versa- menti dei contributi”. Interviene anche il professore e avvocato Adalberto Perulli, ordinario di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale, che ha assistito aCapo nel contenzioso giuslavoristico: “La sentenza resa dal Consiglio di Stato non può essere assolutamente condivisa. È evidente come il Giudice amministrativo abbia errato nel valutare la legittimità del Durc, non essendo il Consiglio di Stato competente ad accertare la regolarità contributiva; il Giudice ammini- strativo avrebbe dovuto prendere atto della sentenza del Tribunale di Roma – Sezione Lavoro che ha riconosciuto la regolarità con- tributiva di aCapo ed ha dichiarato illegittimi i Durc negativi emessi dall’Inps. Si tratta quindi di una decisione con cui il Consiglio di Stato è andato oltre i limiti della propria giurisdizione e, per questo motivo, la senten- za verrà impugnata avanti la Suprema Corte di Cassazione”.

Sanità, Lazio: gara Recup e contenzioso INPS ACAPO , Durc negativo alla coop ex Capodarco

La Sezione Narcotici della Squadra Mobile di Roma ha arrestato in via Odoardo Giove, in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un 30enne albanese, verosimil- mente impegnato nella consegna per conto di un’associazione.

Nel corso di una mirata attività di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, gli investigatori della polizia, impegnati in un servizio di controllo del territorio nel quartiere Aurelio-Primavalle, dove ci sono varie piazze di spaccio, hanno notato un albanese che cercava di nascondere uno zaino all’interno del vano del proprio scooter.

Insospettiti dal movimento e della reazione dell’uomo, che era velocemente fuggito, dopo un breve inseguimento lo hanno blocca- to: la successiva perquisizione personale e dello zaino ha consenti- to di rinvenire e sequestrare 6 kg di hashish ed alcuni mazzi di chia- vi. Gli uomini dell’Antidroga hanno poi individuato un box nello stabile da dove era stato visto uscire poco prima l’albanese: all’in- terno sono stati rinvenuti e sequestrati 100 kg di hashish, 40 kg di marijuana e 3 chili e mezzo di cocaina. L’arrestato è stato portato a Regina Coeli.

BREVI

(8)

“Io mi sono trovato in una guerra tra gruppi all’interno agli M5S. Quelli che stavano con la sindaca Raggi e quelli che invece stavano con Roberta Lombardi. Io non avevo gruppi ma ero percepito come vicino alla sindaca, ma io non ho fatto politica: era un massacro sui giornali tutti i giorni”. Lo ha detto in aula l’ex capo del personale del Comune di Roma, Raffaele Marra, nel corso dell’interrogatorio nell’am- bito del processo che lo vede imputato per abuso di ufficio in relazione alla vicenda della nomina del fratello, Renato Marra, a capo della direzione turismo del Campidoglio. Si tratta della stessa vicenda per la quale è stata sotto processo la Raggi poi assolta dall’accusa di falso l’11 novembre scor- so. Nel corso dell’interrogatorio, Marra ha definito come una

“sventura” la sua esperienza nell’amministrazione comuna- le durante la quale “per tre volte ha chiesto di mettermi in aspettativa”. “Non sono mai stato militante M5S. Sono stato chiamato perché sono un valido amministratore – ha conti- nuato rispondendo alle domande del pm Francesco Dall’Olio – Ho conosciuto la Raggi nell’aprile del 2016 ad una cena organizzata dal funzionario comunale Salvatore Romeo che mi aveva contattato mentre mi trovavo in aspet- tativa per chiedermi se potevo collaborare con loro. In quel- la fase mi sono limitato ad inviare via mail alla sindaca la macrostruttura del comune di Milano perché pensavo fosse fatta bene ed infatti quella attualmente in vigore in Campidoglio ricalca questo modello”. Raffaele Marra ha ricordato di avere lavorato in passato con il sindaco Gianni Alemanno di cui nel 2008 è stato “dirigente e uomo di fidu- cia dal punto di vista tecnico ì amministrativo ma non avevo certo la tessera di An. Così come quando sono stato nomina- to dirigente durante la consiliatura guidata da Ignazio Marino: non sono mai stato un militante Pd”. Marra ha detto anche della la nomina in Regione Lazio, durante la presi- denza di Renata Polverini. “Sono stato scelto nell’ambito di un bando pubblico ma anche in questo caso non ho mai avuto tessere o fatto attività politica”.

Domani, quarto appuntamento del 2019 con la campagna “Il Tuo quartie- re non è una discarica”, raccolta stra- ordinaria gratuita dei rifiuti urbani ingombranti, elettrici ed elettronici organizzata da Ama e Tgr Lazio.

Dalle 8 alle 13, nei municipi dispari l’azienda metterà a disposizione com- plessivamente 26 siti: 19 eco-stazioni (postazioni mobili allestite per l’occa- sione) e 7 Centri di raccolta aziendali presso cui i cittadini potranno conse- gnare sia i tradizionali rifiuti ingom- branti (mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia le apparecchiature elettriche ed elettro- niche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigo- riferi, lavatrici, condizionatori, ecc.).

Anche i Centri di Raccolta situati nei

municipi pari saranno aperti con ora- rio domenicale. In 3 postazioni (piaz- zale Clodio, via Anagnina e piazzale Cina) sarà anche possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedo- no particolari procedure di smalti- mento. Ama provvederà a differen-

ziare secondo la categoria merceolo- gica (legno, ferro, plastica, altri metal- li, ecc.) i rifiuti riciclabili raccolti e ad avviarli alle rispettive filiere di recu- pero. Si ricorda inoltre che l’azienda mette quotidianamente a disposizio- ne dei cittadini altri due canali per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali: i cen- tri di raccolta aziendali aperti tutti i giorni e il servizio di ritiro a domicilio al piano strada per i materiali fino a 2 metri cubi di volume. Il servizio può essere prenotato tramite il ChiamaRoma 060606 oppure compi- lando l’apposito modulo di richiesta nella sezione Servizi on-line del sito www.amaroma.it.

Zoomarine, il più grande Parco mari- no italiano, festeggia domani e dome- nica il Dolphin Day, la giornata mon- diale dedicata ai delfini, in program- ma nel mondo domenica 14 aprile.

L’evento, voluto dall’American Veterinary Medical Association Pet Health Awareness, arriva in Italia con una giornata speciale tutta dedicata alla conoscenza, rispetto e tutela dei delfini, tra i mammiferi marini più amati dall’uomo. Zoomarine ospita 10 esemplari di delfino, tutti nati al Parco o in strutture internazionali affiliate e mai catturati in mare. La tutela, la conoscenza e il rispetto di questi animali sono gli elementi fon- danti nel rapporto tra il Parco ed il suo pubblico, uno scambio reciproco di emozioni ed informazioni costrui- to su format di spettacolo e informa-

zione. E in questa stagione Zoomarine presenta la più importan- te novità nell’offerta al pubblico, l’op- portunità di interazione educativa con i delfini, un programma che sta raccogliendo un vero e proprio boom di adesioni, un successo che si fonda sulla grandissima opportunità di conoscere da vicino, entrando in acqua sempre con l’ausilio di specia- listi ed esperti addestratori, i delfini e la loro magica intelligenza. Il valore del programma di interazione è costruito su un processo di scambio reciproco di positività, un incontro che fa bene agli animali e al pubblico veicolando messaggi di educazione e rispetto delle specie marine, ecososte- nibilità nelle scelte e nei comporta- menti umani, acquisizione di consa- pevolezza e rispetto sulla biodiversi-

tà. Il programma di interazione con i delfini ha, inoltre, una validissima ricaduta sociale poiché Zoomarine offre ogni mese gratuitamente il pro- getto a bambini e famiglie in difficol- tà assistiti dall’Ospedale Bambino Gesù di Roma e da altre strutture della regione Lazio, alla FIAS - Federazione Italiana Associazioni Sordi, oltre che ai piccoli ospiti dell’Associazione Salvamamme in occasione del loro compleanno.

Rifiuti: “Il Tuo quartiere

non è una discarica” domani IV°

appuntamento con la campagna

laVoce

sabato 13 aprile 2019

oçã~=√=V

Nomine Campidoglio, Marra: io in mezzo a guerra tra gruppi M5s

Zoomarine la festa Dolphin Day: in Italia

Nel corso dei quotidiani ser- vizi effettuati dai Carabinieri del Gruppo di Ostia, una pattuglia della Sezione Radiomobile ha fer- mato un uomo di origine albanese che, al successivo controllo, è risultato gravato da un decreto di espulsione emesso nel 2015 e dal conse- guente divieto di fare rien- tro nel territorio italiano per 5 anni. L’uomo è stato trat- tenuto nelle camere di sicu- rezza dell’Arma, in attesa dell’udienza di convalida.

All’esito di una mirata e prolungata attività di moni- toraggio, dettata da un ano- malo e frequente andirivieni di persone, i Carabinieri della Stazione di Acilia hanno fatto irruzione in un’abitazione di Dragona, dove hanno sorpreso madre e figlio (la donna di 36 anni ed il figlio 16enne) nel pieno

dell’attività di spaccio di sostanze stupefacenti.

All’interno dell’abitazione, i militari hanno rinvenuto e sequestrato quasi 50 gram- mi di sostanze stupefacenti di vario tipo pronte per essere commercializzate, oltre al materiale per la pesa ed il confezionamento della droga. I due pusher sono finiti subito in manette: la donna è stata trattenuta nelle camere di sicurezza in attesa dell’udienza di con- valida, mentre il minore è stato accompagnato presso il centro di prima accoglien- za “Virginia Agnelli” di Roma. Ancora ad Acilia, i militari della locale Stazione hanno ristretto agli arresti domiciliari 2 persone, su disposizione del Tribunale di Roma. Il primo, già sotto- posto ad altra misura, ha visto aggravarsi la propria

posizione in conseguenza del suo arresto per spaccio di sostanze stupefacenti, effettuato pochi giorni

prima dagli stessi

Carabinieri. Il secondo, già condannato per reati contro il patrimonio, l’assistenza familiare ed inerenti gli stu- pefacenti, dovrà invece scontare oltre 3 anni di reclusione.

I Carabinieri di Ponte Galeria, impegnati in un normale servizio di control- lo della circolazione strada- le, hanno fermato un furgo- ne con a bordo 2 uomini. Il veicolo è risultato trasporta- re molteplici rifiuti ferrosi privi delle previste autoriz- zazioni. A questo punto, il conducente ha declinato delle false generalità, dichiarando ai militari di essere in possesso di docu- menti e patente di guida ita-

liani. Ci sono voluti pochi minuti ai Carabinieri per accertare la vera identità dei due, entrambi cittadini romeni con precedenti e residenti presso uno dei

campi nomadi della

Capitale. Sono così scattate le manette ai polsi dell’auti- sta con l’accusa di attività di gestione di rifiuti non auto- rizzata. Denunciato per lo stesso reato il passeggero del furgone. Sempre i Carabinieri della Stazione di Ponte Galeria hanno arre- stato e accompagnato nel carcere di “Rebibbia “di Roma, un 27enne di origine pugliese, già sottoposto agli arresti domiciliari per reati contro il patrimonio, nei cui confronti il Tribunale di Roma ha disposto l’obbligo di espiare in carcere la pena residua di anni 1 e mesi 4 di reclusione.

Ostia, controlli a tappeto dei Cc: i provvedimenti

A seguito di numerosi controlli amministrativi eseguiti dagli agenti della Polizia di Stato del Commissariato Esquilino, diretto da Giuseppe Moschitta, sono state denunciate e sanzionate diverse persone. In via Giovanni Giolitti i poliziotti hanno denunciato in stato di libertà tre cittadini del Bangladesh, perché nel loro esercizio commerciale di generi alimentari, sono stati trovati farmaci che non potevano essere commercializ- zati poi sequestrati.

Elevate anche sanzioni amministrative perché venivano venduti alimenti scaduti e senza le prescritte etichette in lingua italiana. Anche in via Emanuele Filiberto, gli agenti della Polizia di Stato hanno denunciato in stato di libertà due cittadine cinesi, che effettuavano tratta- menti estetici senza esserne autorizzate. All’interno del centro estetico sono stati rinvenuti numerosi flaconi di

“botox” e “lidocaina” e gli strumenti per iniettarli.

Il locale è stato posto sotto sequestro in considerazione delle scarse condizioni igienico sanitarie così come i medicinali.

Le due straniere erano state già denunciate per lo stes- so reato nello stesso esercizio commerciale.

In via Luigi Pinciani invece, durante un altro controllo amministrativo, gli agenti della Polizia di Stato hanno sequestrato presso un centro estetico e di tatuaggi, diversi flaconi di inchiostro risultato fuori commercia- lizzazione e non utilizzabile per tatuare. La proprietaria dell’esercizio, è stata sanzionata amministrativamente

Polizia di Stato, servizi di controllo ad esercizi commerciali e centri estetici:

denunciate 5 persone e sequestrato un locale

Riferimenti

Documenti correlati

Inoltre, riteniamo che Travaglia abbia male interpretato la normativa di contrasto alla diffusione del Covid, perché nessun DPCM impone di svolgere le sedute consigliari in modalità

Anche il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci ha sottolineato l’importanza della realizzazione della palestra dell’Alberghiero, ricostruendone la storia e informando gli allievi di

La nuova edizione della guida, con una presenza della realtà aumentata sempre più impor- tante, unisce tradizione e innovazione e permette di organizzare i propri

La loro aspirazione è “riuscire” “affermarsi”, anche affrontando sacrifici e difficoltà, ma alla fine poter dire: “sì mi sento realizzato, perché la natura mi ha chiamato

Sono 5 le persone indagate in concorso tra loro a vario titolo per violenza privata, rapina ed estorsione aggravata dal metodo mafioso e per le quali questa mattina il personale

a) di nuovo, se il sottostante chiuderà a un livello almeno pari alla barriera, posta sem- pre al 75% del suo valore iniziale, il certificato sarà liqui- dato al suo prezzo

Amatissimo dal pubblico di Alice nella Città, che da anni chiede di incontrarlo, Johnny Depp sarà a Roma anche per un omaggio legato ai personaggi che ha interpre-

R ivoluzionaria la pronuncia del Consiglio di Stato del 26 gennaio 2021 che sospende l’obbligo di indossare la mascherina durante l’orario scolastico da parte di un alunno che abbia