• Non ci sono risultati.

CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI IN INGEGNERIA MECCANICA VERBALE N.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI IN INGEGNERIA MECCANICA VERBALE N."

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI IN INGEGNERIA MECCANICA VERBALE N. 92

Alle ore 10.00 del 25 marzo 2013, presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Meccanica -cubo 44C, come da convocazione del 18/03/2013 prot. n° 26 si è riunito il Consiglio di Corso di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per discutere e deliberare sul seguente o.d.g.:

1) COMUNICAZIONI 2) PRATICHE STUDENTI 3) QUESTIONI DIDATTICHE

4) MANIFESTI DEGLI STUDI A.A. 2013-14 5) VARIE ED EVENTUALI

Per il primo gruppo (da considerare per la verifica dell’esistenza del numero legale) sono presenti: i Proff. G. Florio, F. Furgiuele, L. Pagnotta, S. Rizzuti, P. Fragiacomo, D.

Kaliakatsos, D. Mundo, i ricercatori Ingg. A. Marco, L. Bruno, G. Gatti, C. Maletta e il Sig.re G. Piccolo in qualità di rappresentante degli studenti. Sono assenti giustificati: i Proff., G. Danieli, M. Muzzupappa e gli Ingg. V. Ferraro, D. Umbrello.

Per il secondo gruppo sono presenti il Prof. M. Cucumo e gli Ingg. P. Argurio e G.

Mirabelli. E’ assente giustificato l’ing. S. Candamano.

E’ presente, la Dott.ssa MariaRosa Taccone in qualità di Manager della didattica del Corso di Studi.

Assume la presidenza il Presidente del C.C.S. Prof. L. Pagnotta, mentre Segretario è l’Ing. C. Maletta.

Il Presidente, constatata l’esistenza del numero legale, dichiara valida l’adunanza e dà inizio alla discussione dei vari punti all’Ordine del Giorno.

1. COMUNICAZIONI

Il Presidente informa di aver ricevuto comunicazione dal Rettore che l’UNICAL è riuscita a presentare, entro il termine prescritto, il “Rapporto di Riesame” di tutti i 74 Corsi di Studio attivi nell’Ateneo e che, in una recente nota, l'ANVUR ha comunicato che, fermo restando che il requisito di accreditamento iniziale di cui all'Allegato A, lettera e) punto N del DM 47/13 sia stato soddisfatto dalla presentazione dei "Rapporti di Riesame", gli Atenei potranno caricare un'ulteriore versione modificata dei medesimi rapporti entro il 29.3.2013. Al fine di valutare la possibilità di un eventuale aggiornamento del "Rapporto di Riesame", il Rettore ha inviato alcune osservazioni relative al Corso di Studio in Ingegneria Meccanica formulate dall'UOC Organi di Governo e Attività Istituzionali. Il Presidente informa che le osservazioni ricevute non sono sostanziali, ma che comunque integrerà il Rapporto di Riesame come richiesto e si assicurerà che la versione aggiornata sia inviata, in formato PDF, entro le ore 12 di giovedi 28 marzo 2013, al fine consentirne il caricamento entro la scadenza ministeriale del 29 marzo 2013.

2. PRATICHE STUDENTI

2.1 ANTICIPAZIONE INSEGNAMENTI PREVISTI AL SECONDO ANNO DELLA LAUREA MAGISTRALE

(2)

Il Presidente informa che è pervenuta un’istanza di anticipo al primo anno di insegnamenti previsti al secondo anno dal Manifesto degli Studi della Laurea Magistrale da parte dello studente MAZZALUPO Innocenzo, matr.158602, iscritto al 1° anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica presso l’Università della Calabria.

Lo studente dichiara di aver acquisito durante la Laurea Triennale i crediti relativi ai seguenti insegnamenti della Laurea Magistrale:

 Meccanica Sperimentale (9 CFU)

 Sistemi di Acquisizione Dati (6 CFU)

e chiede di poter anticipare al primo anno il seguente insegnamento previsto al secondo anno del manifesto degli studi della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica:

 Ottimizzazione (6 CFU)

Il Consiglio approva la richiesta dello studente MAZZALUPO.

2.2 ISCRIZIONE ALLE SINGOLE ATTIVITA’

Il Presidente informa che sono pervenute istanze di iscrizione alle singole attività formative da parte di studenti già in possesso di titolo di studio. In particolare:

 Il Sig. GERACE Angelo nato a Soriano Calabro il 01/11/1984, in possesso della Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica conseguita presso l’UNICAL il 23/09/2011, chiede di potersi iscrivere alle seguenti attività formative del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica:

o Progettazione dei Processi di Produzione (6 CFU);

o Costruzione di Macchine (9 CFU);

o Sistemi Acquisizione Dati (6 CFU).

o Strumenti e Metodi per il Design (9 CFU);

o Meccanica Sperimentale (9 CFU).

 Il Sig. GRANDE Carlo nato a Castrovillari il 04/08/1985, in possesso della Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica conseguita presso l’UNICAL il 23/07/2012, chiede di potersi iscrivere alla seguente attività formativa del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica:

o Strumenti e Metodi per il Design (9 CFU);

 Il Sig. GUZZI Antonio nato a Chiaravalle Centrale il 11/09/1990, in possesso della Laurea in Ingegneria Informatica e Biomedica conseguita presso

l’Università Magna Grecia di Catanzaro il 19/12/2012, chiede di potersi iscrivere alla seguente attività formativa del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica:

o Impianti industriali (9 CFU) o Misure e Strumentazioni (9 CFU);

o Modellistica per problemi differenziali (3CFU).

 La Sig.ra RUSSO Maria Laura nata a Catanzaro il 28/07/1989, in possesso della Laurea in Ingegneria Informatica e Biomedica conseguita presso l’università

(3)

Magna Grecia di Catanzaro il 19/12/2012, chiede di potersi iscrivere alla seguente attività formativa del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica:

o Misure e Strumentazioni (9 CFU).

 Il Sig. ROMANO’ Mario nato a Reggio Calabria il 08/02/1985, in possesso della Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica conseguita presso l’UNICAL il 27/02/2013, chiede di potersi iscrivere alle seguenti attività formative:

o Analisi Matematica II (9 CFU) del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica e

o Costruzione di Macchine (9 CFU)

del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica

Dopo aver preso in visione singolarmente le istanze, il Consiglio le approva dando mandato all’Area Didattica di procedere alla regolarizzazione dell’iscrizione, nel limite dei posti disponibili.

2.3 PIANI DI STUDIO

 Il Presidente informa che sono pervenute le seguenti richieste di modifica dei piani di studio della Laurea triennale in Ingegneria Meccanica:

Cognome Nome Matricola

ARENARE Giuseppe 152149

BERNAUDO Fernando 153207

IMINEO Alessandro 153214

MAIORANO Salvatore 152325

MESSINA Anna Paola 158484

MONTELEONE Davide 141708

RISPOLI Giuseppe 141805

SICARI Rosario 139078

Il Presidente fa notare che gli studenti hanno già un piano di studio approvato dal Consiglio del Corso di Laurea e che le richieste di modifica sono pervenute dopo la scadenza.

Il Consiglio, dopo breve discussione, rigetta tutte le istanze.

 Il Presidente comunica che gli studenti sottoelencati iscritti al Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica, percorso formativo, sono stati invitati dal Consiglio nella seduta del 12 dicembre 2012 a cambiare gli insegnamenti a scelta del proprio piano di studio e, pertanto, chiede al Consiglio di esprimersi sulle nuove scelte:

Cognome Nome Matricola Esami a Scelta

Albanese Lucia 149678 Disegno assistito dal calcolatore (6CFU), Geologia Applicata (6 CFU).

(4)

Castaldo Francesco 141753 Geologia Applicata (6 CFU).

Fondamenti di trasporti (6 CFU)

Filippo Gabriele 149047 Disegno assistito dal calcolatore (6 CFU), Gestione dei progetti (6 CFU)

Il Consiglio approva le istanze degli studenti sopraelencati.

 Il Presidente informa che lo studente PRIMERANO Salvatore, matricola 160045, laureatosi nel mese di Dicembre 2012 e iscrittosi al 1° anno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica gli ha comunicato che per motivi di salute e familiari non è riuscito a presentare il proprio piano di studi nella breve finestra concessa e chiede di poter inserire, quali insegnamenti a scelta, i seguenti:

o Ottimizzazione (6 CFU);

o Meccanica Sperimentale (9 CFU).

Tenuto conto della giustificazione presentata e verificato che lo studente non ha mai presentato in precedenza un piano di studio, il Consiglio approva la richiesta dello studente PRIMERANO.

 Il Presidente informa che lo studente BARBUSCIO MARCO, matricola 146097, iscritto al 1° anno FC del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, chiede di poter sostituire, poiché non attivato nel presente A.A., l’insegnamento a scelta “SISTEMI ELETTRONICI” (27000174 ING-INF/01) con l’insegnamento

“GESTIONE DELL’ENERGIA” (27000274 ING-IND/09)

Il Consiglio, dopo una breve discussione, approva la richiesta dello studente BARBUSCIO.

2.4 RICHIESTA APPELLI STRAORDINARI

Il Presidente informa che è pervenuta la richiesta di istituzione di una Sessione Straordinaria di Esame, da tenersi in aprile, sia per iscritto da parte del seguente gruppo di studenti FC iscritti al Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica (DM 270):

ACCORINTI Benedetto (matr.124523);

GRECO Gregorio (matr. 133566);

ULADZISLAU Chabatarou (matr. 131929);

CAPELLUPO Nadia (matr. 131227);

PERRI Antonio (matr.131239);

VISINI Antonio (matr.134408).

che oralmente da parte di numerosi studenti che lo hanno contattato personalmente.

Il Presidente rammenta che l’attuale calendario Accademico prevede una Sessione Straordinaria per gli studenti fuori corso del DM 509 e dichiara di essere favorevole all’eventuale estensione anche agli studenti fuori corso del DM 270. Il Presidente chiede ai presenti di esprimersi in relazione alla questione. L’Ing. P. Argurio interviene dicendo che sarebbe il caso di lasciare libertà ai Docenti dei moduli comuni di poter scegliere se fissare o meno l’esame per evitare disparità tra gli studenti nel caso in cui gli altri Corsi di Laurea decidessero di non concedere la Sessione Straordinaria. Il Professore G. Florio esprime parere favorevole ritenendo che bisogna dare ai fuori corso la possibilità di laurearsi nel più breve tempo possibile e che la sessione straordinaria potrebbe favorirli in

(5)

tal senso, mentre il Prof. M. Cucumo manifesta qualche perplessità. Il dibattito coinvolge quasi tutti i presenti. Il Presidente conclude affermando di aver già informato il Direttore di Dipartimento delle numerose richieste pervenute e che il Direttore gli ha anticipato che l’argomento sarà oggetto di confronto nell’imminente Consiglio di Dipartimento, invita tutti, pertanto, a rinviare l’eventuale ulteriore discussione in sede di Consiglio di Dipartimento.

3) QUESTIONI DIDATTICHE

Il Presidente informa, causa la non disponibilità dell’Aula Caldora nelle date prefissate, della necessità di posticipare la seduta di Laurea della Triennale dal 7 Maggio all’8 Maggio e di anticipare la seduta di Laurea Triennale dal 19 settembre al 16 settembre. Il Consiglio approva.

4) MANIFESTI DEGLI STUDI 2013-14

Il Presidente illustra i Manifesti degli Studi relativi all’A.A 2012/13 (approvati nella riunione del 24/04/2012) riproponendoli per il 2013/14 e invita i presenti a manifestare eventuali osservazioni e avanzare richieste di variazioni. I Proff. G. Florio chiede di cambiare la denominazione del Corso a scelta “Impianti Combinati” del SSD ING/IND- 08 con una designazione più rappresentativa dei contenuti e propone “Impianti di Cogenerazione”. Il Presidente rammenta che il corso in oggetto, così come altri insegnamenti a scelta afferenti al Corso di Studi in Ingegneria Meccanica, sarà attivato solo se sarà rispettato il vincolo sulla didattica assistita nei limiti imposti dal decreto ministeriale DM del 30/01/2013.

Il Prof. Kaliakatsos propone di cambiare la denominazione dell’insegnamento “Impianti Termotecnici” del Professionalizzante con “Impianti Termotecnici e Certificazione Energetica”.

Il Consiglio, unanimemente, approva le modifiche proposte. Il Presidente invita, quindi, il Consiglio ad approvare nella forma di seguito riportata il Manifesto della Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica in vigore dall’A.A. 2013/14.

ANNO SEM. INSEGNAMENTO CFU SSD TAF PERCORSO

I

I

ANALISI MATEMATICA I (MODULO 1 - SEMESTRALE) 6 MAT/05 B1 PF E PP

CHIMICA 6 CHIM/07 B2 PF E PP

FONDAMENTI DI INFORMATICA 6 ING-INF/05 B1 PF E PP ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA 6 MAT/03 B1 PF E PP

II

ANALISI MATEMATICA I (MODULO 2 - SEMESTRALE) 6 MAT/05 B1 PF E PP

FISICA 12 FIS/01 B2 PF E PP

DISEGNO DI MACCHINE 9 ING-IND/15 C2 PF E PP CHIMICA APPLICATA 6 ING-IND/22 AI PF E PP

PERCORSO FORMATIVO

II I

ANALISI MATEMATICA II 9 MAT/05 B1 PF

SISTEMI ELETTRICI 9 ING-IND/33 AI PF FONDAMENTI DI MECCANICA 6 ING-IND/13 AI PF FISICA TECNICA 9 ING-IND/10 C1 PF

(6)

II

MODELLISTICA PER PROBLEMI DIFFERENZIALI 3 MAT/05 A PF FONDAMENTI DI FLUIDODINAMICA 6 ING-IND/08 C1 PF COMPORTAMENTO MECCANICO DEI MATERIALI 9 ING-IND/14 C2 PF MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE 9 ING-IND/13 C2 PF

I-II INGLESE 3 L PF

III I

TECNOLOGIA MECCANICA E DEI MATERIALI 9 ING-IND/16 C3 PF MACCHINE A FLUIDO 9 ING-IND/08 C1 PF

ELEMENTI COSTRUTTIVI DELLE MACCHINE 9 ING-IND/14 C2 PF

II

TECNICHE E STRUMENTI PER LA SPERIMENTAZIONE 9 ING-IND/14 C2 PF

IMPIANTI INDUSTRIALI 9 ING-IND/17 C3 PF

A SCELTA 12 S PF

PROVA FINALE 3 PF PF

PERCORSO PROFESSIONALIZZANTE

II I

SISTEMI ELETTRICI 9 ING-IND/33 AI PP FONDAMENTI DI MECCANICA 6 ING-IND/13 AI PP FISICA TECNICA 9 ING-IND/10 C1 PP TECNOLOGIA MECCANICA E DEI MATERIALI 9 ING-IND/16 C3 PP

II

MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE 9 ING-IND/13 C2 PP

A SCELTA 6 S PP

TECNICHE E STRUMENTI PER LA SPERIMENTAZIONE 9 ING-IND/14 C2 PP IMPIANTI INDUSTRIALI 9 ING-IND/17 C3 PP

I-II INGLESE 3 L PP

III I

MACCHINE E SISTEMI ENERGETICI 9 ING-IND/08 C1 PP

TECNICA DELLE COSTRUZIONI MECCANICHE 9 ING-IND/14 C2 PP IMPIANTI TERMOTECNICI E CERTIFICAZIONE

ENERGETICA 9 ING-IND/11 C1 PP

II

LABORATORIO CAM 3 ING-IND/16 A PP

A SCELTA 6 S PP

TIROCINIO 15 A PP

PROVA FINALE 3 PF PP

ANNO SEM. INSEGNAMENTI A SCELTA SUGGERITI CFU SSD TAF PERCORSO

II-III II DISEGNO ASSISTITO DAL CALCOLATORE 6 ING-IND/15 S PP

III II

IMPIANTI DI COGENERAZIONE 6 ING-IND/08 S PF E PP BIOMECCANICA 6 ING-IND/13 S PF E PP GESTIONE DEI PROGETTI (Mutuato da LT Ingegneria

Gestionale) 6 ING-IND/35 S PF E PP ACUSTICA E ILLUMINOTECNICA (Mutuato da LM

Ingegneria Energetica) 6 ING-IND/11 S PF E PP

LEGENDA TAF

B1= Attività formative di base (Ambito Matematica, informatica e statistica) B2= Attività formative di base (Ambito Fisica e chimica)

C1= Attività formative caratterizzanti (Ambito Ing. Energetica) C2= Attività formative caratterizzanti (Ambito Ing. Meccanica) C3= Attività formative caratterizzanti (Ambito Ing. della sicurezza) AI= Attività affini o integrative

S= Altre attività formative (A scelta dello studente) PF= Altre attività formative (Prova finale) L= Altre attività formative (Lingua straniera)

A= Altre attività formative (Ulteriori attività formative - Abilità informatiche e telematiche o utili per l’inserimento nel mondo del lavoro)

(7)

Il Consiglio, unanimemente, approva il Manifesto degli Studi della Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica 2013/2014.

Non essendoci proposte di modifica, il Presidente invita il Consiglio ad approvare il Manifesto degli Studi della Laurea Magistrale nella forma di seguito riportata. Il manifesto andrà in vigore nell’A.A. 2013/14.

ANNO SEM. INSEGNAMENTO CFU SSD TAF

I

I

CONTROLLI AUTOMATICI* 6 ING-INF/04 AI

MECCANICA DEI ROBOT 6 ING-IND/13 AI DINAMICA DEI SISTEMI MECCANICI 9 ING-IND/13 C TECNOLOGIA MECCANICA 2 9 ING-IND/16 C

II

COSTRUZIONE DI MACCHINE 9 ING-IND/14 C

STRUMENTI E METODI PER IL DESIGN 9 ING-IND/15 C SISTEMI DI ACQUISIZIONE DATI** 6 ING-INF/07 A

A SCELTA 9 S

II

I

GESTIONE DEI SISTEMI DI PRODUZIONE 9 ING-IND/17 C

PROGETTAZIONE E SVILUPPO PRODOTTO 6 ING-IND/15 C PROGETTAZIONE MECCANICA 6 ING-IND/14 C

II

MATERIALI E METODI INGEGNERISTICI 6 ING-IND/14 C PROGETTAZIONE DEI PROCESSI DI PRODUZIONE 6 ING-IND/16 C

A SCELTA 6 S

PROVA FINALE 18 PF

ANNO SEM. INSEGNAMENTI A SCELTA SUGGERITI CFU SSD TAF

I - II II

MECCANICA SPERIMENTALE 9 ING-IND/14 S

OTTIMIZZAZIONE* 6 MAT-09 S

PROTOTIPAZIONE VIRTUALE 6 ING-IND/15 S DINAMICA DELLE STRUTTURE 6 ICAR/08 S

*Insegnamenti comuni con il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica

** Insegnamento comune con il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Ingegneria dell’Automazione

LEGENDA TAF

C= Attività formative caratterizzanti (Ambito Ing. Meccanica) AI= Attività affini o integrative

S= Altre attività formative (A scelta dello studente) PF= Altre attività formative (Prova finale)

A= Altre attività formative (Ulteriori attività formative - Abilità informatiche e telematiche)

Il Consiglio, unanimemente, approva il Manifesto degli Studi della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica 2013/2014.

5) VARIE ED EVENTUALI

Il Presidente riferisce che, per dare seguito a quanto previsto dal Rapporto di Riesame 2013, con particolare riguardo alle due Azioni Correttive che coinvolgono la modifica delle propedeuticità e l’istituzione di un piano di tutoraggio (azioni approvate dal CCdS

(8)

allo scopo di favorire la regolarizzazione degli studi degli allievi e di ridurre il tasso di abbandono degli studi), è necessario rivedere il piano delle propedeuticità a tutti gli insegnamenti previsti dal Manifesto e di stabilire un servizio di tutoraggio per gli studenti e chiede alla Dott.ssa M.R. Taccone di coadiuvarlo in tal senso a preparare un piano di azione. Eventuali soluzioni saranno portate in discussione nelle prossime riunioni del Consiglio.

Non essendoci altro da discutere la Seduta viene chiusa alle ore 11.30.

Il Segretario Il Presidente

(Ing. Carmine Maletta) (Prof. Ing. Leonardo Pagnotta)

Riferimenti

Documenti correlati

L’esame di ammissione al corso propedeutico è costituito da una prova di strumento o di altra disciplina principale (canto, composizione, direzione di coro,

ZOPPI Matteo, CARASALLE Luigi Progettazione termica Prof.

A partire da tale disposizione il corpo 1 viene spostato verso l’alto (lungo il piano inclinato) di un ∆ℓ e, da fermo, lasciato andare, di modo che, scendendo, urti elasticamente

In conclusion, the concave curvature at the former zone of the blade assumes a dominant role; in fact this shape of the blade permits to convert the normal shock in

In this chapter, the fatigue behaviour of PEEK polymer ( polyether ether ketone ) was evaluated under different types of strain - controlled multi – block cyclic loading. The

Il gruppo di ricerca ha determinato che i fattori di processo più significativi sono la velocità di iniezione, a valori alti aumenta la replicabilità ma peggiora

Tale sistema, caratterizzato dalla capacità di spostare due unità di carico contemporaneamente, servirà come magazzino di confronto per le prestazioni del sistema AutoStore, sia

Sono state sottoposte alla prova 6 barrette a porosità costante e 6 a porosità variabile e dopo la prova sono stati scartati i risultati di una barretta per tipo in