• Non ci sono risultati.

OFFERTA TECNICO-ECONOMICA PER SERVIZIO DI RECUPERO RIFIUTI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "OFFERTA TECNICO-ECONOMICA PER SERVIZIO DI RECUPERO RIFIUTI"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Spett. le

Comune di Valguarnera Caropepe (EN) Piazza della Repubblica

94019 Valguarnera Caropepe (EN) Cod. Fis. 00046840864

Offerta Tecnico Economica Prot. N° 39/2022 del 03/01/2022

OFFERTA TECNICO-ECONOMICA PER SERVIZIO DI RECUPERO RIFIUTI

01

IDENTIFICAZIONE DEL RIFIUTO

01.01

Denominazione produttore del rifiuto: Comune di Valguarnera Caropepe

01.02

Località di produzione: Comune di Valguarnera Caropepe

01.03

Descrizione: Rifiuti biodegradabili di cucine e mense

01.04

CER: 20.01.08

01.05

Classificazione: Non pericoloso

01.06

Confezionamento: Sfuso

01.07

Quantità totale prevista di omologa Nota 1: Ton 500 circa

01.08

Frequenza conferimenti (n/settimanale, n/mensile) Nota 1: Settimanale

01.09

Quantità media per singolo conferimento Nota 1: Ton 12 circa

01.10

Riferimento analisi chimica: RdP n. del Laboratorio Rapporto di prova n. RFT6063 del 15.12.2021 Biosearch

Nota1 : le quantità indicate ed il numero di conferimenti hanno valore indicativo e non impegnativo per Raco Srl risultando subordinate alla facoltà di Raco Srl di ridurre i quantitativi e/o i conferimenti, sospendere e/o risolvere definitivamente i conferimenti oggetto della presente offerta, come espressamente stabilito dalle CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA

TRASPORTATORE

In caso di variazioni del soggetto trasportatore il Cliente deve comunicare preliminarmente ai conferimenti eseguiti dal nuovo trasportatore i dati relativi alla ragione sociale e dell’iscrizione all’Albo, fornendo copia dell’autorizzazione. I conferimenti potranno essere effettuati dal nuovo trasportatore solo dopo l’approvazione di Raco srl.

INTERMEDIARIO (da compilare se la presente offerta è intestata a soggetto intermediario)

02

CORRISPETTIVO PER IL SERVIZIO DI RECUPERO

€/Ton 147,00 (centoquarantasette/00) oltre IVA per rifiuto con frazione non compostabile fino al 5%;

Sui prezzi di cui sopra deve essere applicata l’I.V.A., secondo le disposizioni di legge

.

Il prezzo applicato deriva dalla concentrazione di frazione non compostabile rilevata dalle analisi merceologiche preliminari e l’eventuale variazione di prezzo verrà applicata sulla base delle differenze di percentuale di frazione non compostabile che dovessero emergere a seguito dei controlli e controverifiche di cui al Par. 3.3) delle PRESCRIZIONI TECNICHE ED ECONOMICHE.

Modalità di pagamento: bonifico bancario a ricezione fattura.

Le condizioni di pagamento sono da intendersi essenziali ai fini della determinazione del corrispettivo sopra descritto e della fornitura del servizio da parte di Raco s.r.l. oggetto della presente offerta tecnico economica, secondo quanto ulteriormente precisato nella sezione “CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA” al punto 8.

Analisi merceologiche preliminari

Denominazione: Traina S.r.l. Autorizzazione N. Prot. PA00181 del 22/06/2017 Rilasciata da Albo Naz. Gestori Ambientali Sezione Regione Sicilia Scadenza 22/06/2023 Categorie: 1oB

Denominazione: ________ Autorizzazione N. Prot. ______ del __/__/__/ Rilasciata da Albo Naz. Gestori Ambientali Sezione Regione __________ Scadenza __/__/__/ Categorie: _____

Comune di Valguarnera Caropepe - Prot. 0000637 del 17-01-2022 in arrivo

(2)

Il Cliente, ha l’obbligo di fornire le analisi merceologiche e, ove previsto dalle norme vigenti, chimico-fisiche di caratterizzazione e classificazione del rifiuto, preliminari al fine di permettere la valutazione e l’accettazione eventuale del rifiuto.

Nel caso in cui il produttore non sia in possesso delle analisi merceologiche, Raco s.r.l. darà disponibilità a far eseguire le analisi merceologiche, presso il proprio impianto e in corrispondenza al primo scarico/conferimento, dal Laboratorio scelto dal Cliente a propria cura ed onere economico, che verrà comunicato, in tempo utile, alla Raco s.r.l.

La disponibilità sopra espressa attiene esclusivamente alle analisi merceologiche e non a quelle chimico-fisiche di caratterizzazione/classificazione rifiuti.

Validità della presente offerta in caso di accettazione e sottoscrizione

La presente offerta sottoscritta dalle parti scade al 31/12/2022 e non è rinnovabile automaticamente

03 PRESCRIZIONI TECNICHE ED ECONOMICHE

3.1) La presente offerta è valida per il quantitativo sopra riportato e comunque fino al 31 dicembre 2022.

Qualora dovessero mutare gli oneri economici sostenuti da Raco s.r.l. per lo smaltimento degli scarti solidi e liquidi prodotti dall’attività di recupero, con particolare riguardo ai rifiuti codice EER 191212 e 161002 smaltiti presso impianti e discariche di terzi, Raco ha la facoltà di riformulare la tariffa di conferimento descritta alla sezione 02 trasmettendo al Cliente la nuova proposta di prezzo determinata dalle precitate motivazioni Il Cliente avrà facoltà di accettare la modifica di prezzo o di non accettare, in tal caso il presente atto s’intenderà automaticamente risolto fatto salvo l’obbligo del Cliente di corrispondere quanto dovuto a Raco srl per il servizio svolto fino al momento della predetta risoluzione.

3.2) Prescrizioni tecnico-analitiche relative ai rifiuti e determinazione di sovrapprezzi

Fatte salve le CONDIZIONI DI FORNITURA DEL SERVIZIO, che costituiscono parte integrante dalla presente offerta, la stessa risulta subordinata tassativamente alle condizioni di seguito dettagliate.

Le quotazioni sopra riportate sono subordinate alla verifica ed all’esito positivo delle analisi merceologiche e, ove previsto dalle norme vigenti, chimico-fisiche preliminari del rifiuto che il Cliente dovrà preventivamente sottoporre a Raco s.r.l.

Nel caso in cui il produttore non sia in possesso delle suddette analisi, Raco s.r.l. darà disponibilità a far eseguire le analisi merceologiche, presso il proprio impianto e in corrispondenza al primo scarico/conferimento, dal Laboratorio scelto dal Cliente a propria cura ed onere economico, che verrà comunicato, in tempo utile, alla Raco s.r.l.

La disponibilità sopra espressa attiene esclusivamente alle analisi merceologiche e non a quelle chimico-fisiche di caratterizzazione/classificazione rifiuti.

Le analisi sopra richiamate devono essere rinnovate annualmente: in assenza di rinnovo i conferimenti verranno interrotti fino ad acquisizione delle nuove analisi.

3.3) Controlli e controverifiche di Raco srl e relative azioni scaturenti

a) Raco Srl si riserva di predisporre ulteriori e successive controverifiche, riguardo alla percentuale di materiali non compostabili e/o delle caratteristiche chimico-fisiche del rifiuto oggetto di conferimento; in questo caso il costo delle analisi non è oggetto di addebito al Cliente.

b) Su qualsiasi carico, oggetto di conferimento, potrà essere eseguita dal personale di Raco Srl presente in impianto, oltre alle consuete ispezioni visive, anche una verifica istantanea convenzionale, al momento del

Timbro e firma

Comune di Valguarnera Caropepe - Prot. 0000637 del 17-01-2022 in arrivo

(3)

conferimento del rifiuto, del mix di composizione del rifiuto tramite prelevamento di campione per successiva pesatura delle diverse frazioni non compostabili e successiva analisi merceologica.

c) Qualora a seguito di detta verifica, dovesse emergere, relativamente ai rifiuti costituiti dalla frazione organica dei rifiuti solidi urbani, un superamento della frazione non compostabile, rispetto alla percentuale rilevata dall’analisi merceologica preliminare, Raco Srl inoltrerà al Cliente comunicazione formale con cui evidenzierà la circostanza rilevata, riservandosi la facoltà unilaterale di modificare la tariffa di cui alla sezione 02 della presente offerta o di interrompere i conferimenti.

Nela caso di modifica della tariffa di conferimento, il Cliente ha facoltà di non accettare la nuova tariffa oggetto della predetta modifica; in tal caso il Cliente dovrà interrompere immediatamente i conferimenti ed il presente atto si intenderà automaticamente risolto, risultando modificate le condizioni originarie sottostanti.

In caso di interruzione dei conferimenti, questi potranno essere ripresi, secondo la facoltà esclusiva di Raco srl, qualora il Cliente dimostri, tramite nuove analisi merceologiche e, ove previsto delle norme vigenti, chimico- fisiche, che il rifiuto possieda caratteristiche analoghe a quelle ricavate dalle analisi preliminari prodotte.

Nel caso di rifiuti costituiti dalla frazione umida dei rifiuti solidi urbani, con frazione non compostabile maggiore del 20%, Raco avrà facoltà di respingere il carico annotando la circostanza nel formulario e dandone comunicazione agli Enti competenti e provvedendo a redigere verbale con documentazione fotografica che sarà tempestivamente rimesso al Cliente a mezzo PEC; in alternativa al respingimento del carico e ad esclusiva discrezionalità di Raco, questi potrà provvedere allo smaltimento del conferimento difforme presso impianti terzi autorizzati applicando al Cliente un sovrapprezzo di €/t 100 rispetto alla tariffa di cui alla sezione 02 della presente offerta.

d) Qualora, a seguito di analisi di controverifica condotte da Raco su rifiuti costituiti da fanghi, dovessero emergere difformità, rispetto alle analisi prodotte dal Cliente, tali da rendere il rifiuto non compatibile con il processo di compostaggio, Raco srl interromperà immediatamente i conferimenti risolvendo il presente contratto ed addebitando al Cliente il costo di smaltimento presso impianti terzi autorizzati del carico eventualmente non conforme, dandone comunicazione al Cliente.

e) Nel caso di carichi che risultassero, anche a seguito di semplice ispezione visiva, difformi dal codice EER attribuito al rifiuto oggetto della presente offerta, Raco srl provvederà a respingere il carico, ad annotare la circostanza nel formulario di identificazione rifiuti, producendo relativa documentazione fotografica e dandone comunicazione agli Enti competenti. Verificando tale circostanza per la seconda volta, nell’arco della validità del presente contratto, Raco ha facoltà insindacabile di risolvere il contratto medesimo.

f) La presente offerta assume validità subordinatamente al ricevimento, alla verifica ed esito positivo delle analisi merceologiche e, ove previsto dalle norme vigenti, chimico-fisiche di caratterizzazione/classificazione.

Le parti dichiarano ed accettano espressamente, con la sottoscrizione della presente offerta, che l’esecuzione delle controverifiche costituiscono prerogativa e facoltà unilaterale di Raco Srl, purché eseguite con le modalità formali e sostanziali innanzi descritte.

A tal riguardo il Cliente dichiara di rinunciare a qualsiasi contradditorio e/o lite, in relazione alle precitate controverifiche ed eventuali ulteriori oneri che ne possano derivare.

3.4) Documenti propedeutici ai pagamenti

Il Cliente ha l’obbligo di elencare unitamente alla trasmissione della presente offerta controfirmata i documenti ritenuti necessari e propedeutici al pagamento delle fatture che verranno emesse da Raco srl (certificati camerali, dichiarazioni sostitutive e quant’altro necessario). La presente offerta assume validità soltanto a seguito della presa visione e dell’approvvazione, da parte di Raco srl, dell’elenco dei precitati documenti inviato dal Cliente che costituiscono parte integrante della presente offerta

(Allegato A).

Timbro e firma

Comune di Valguarnera Caropepe - Prot. 0000637 del 17-01-2022 in arrivo

(4)

04 IMPIANTO DI DESTINAZIONE RIFIUTO

Ubicazione Contrada Gesuiti, sn – Belpasso (CT)

Codice recupero R3

Autorizzazione AIA DDG N°604 DEL 17.05.2017

05 PROGRAMMAZIONE DEI CONFERIMENTI

La prenotazione dei conferimenti presso l’impianto identificato al punto 04, dovrà essere effettuata, previa richiesta scritta da inoltrare via e-mail al preposto dell’impianto sopra definito.

La programmazione settimanale deve essere comunicata entro le ore 16.00 del mercoledì della settimana antecedente a quella oggetto di programmazione.

Nello specifico il preposto individuato per l’impianto di cui al punto 04 è:

Sig. Andrea Speranza Cell. 324 9865827 E-mail logistica.racosrl@gmail.com Giorni di conferimento: dal lunedì al venerdì

06 MODALITÀ OPERATIVE PER EFFETTUARE IL CONFERIMENTO

I conferimenti devono essere eseguiti secondo i giorni e gli orari di lavoro osservati dall’impianto.

All’atto del conferimento, programmato secondo le modalità individuate al punto 05, il soggetto trasportatore, deve consegnare i seguenti documenti:

- formulario di identificazione rifiuti;

- analisi chimico/fisiche;

- scheda di sicurezza(se prevista).

Si precisa che la mancanza anche di uno dei documenti sopra indicati, causerà il diniego allo scarico dei rifiuti.

07 VALIDITÀ DELL’OFFERTA

La presente offerta ha validità 30 giorni decorsi i quali, in mancanza di Vs. accettazione, Raco Srl si riserva la facoltà di confermarla, modificarla o annullarla.

08 ACCETTAZIONE

In caso di accettazione Vi preghiamo di restituirci la presente offerta firmata in ogni pagina.

Timbro e firma

Comune di Valguarnera Caropepe - Prot. 0000637 del 17-01-2022 in arrivo

(5)

CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA

1) Il Cliente si impegna a conferire rifiuti conformi alle caratteristiche e alle specifiche indicate nell’offerta economico tecnica e dalle analisi. Eventuali variazioni delle caratteristiche chimico – fisiche, merceologiche o di confezionamento del rifiuto conferito dal Cliente potranno comportare, a discrezione di Raco Srl, alternativamente, variazione del prezzo di smaltimento o non accettazione del rifiuto stesso, con addebito comunque al Cliente di ogni ed eventuale spesa sostenuta. Fermo restando quanto sopra, Raco Srl, con riferimento a tutte le tipologie di rifiuti per le quali esegue il servizio oggetto della presente, si riserva la facoltà di annullare l’offerta medesima o di variarne i contenuti all’esito delle verifiche eseguite sui rifiuti nell’ambito della gestione di n° 1 carico di prova.

2) I giorni e le ore di conferimento indicate nell’offerta tecnico – economica e le modalità attraverso cui effettuare il conferimento sono tassativi. Il servizio potrà essere sospeso o annullato in ogni momento come, parimenti, i quantitativi oggetto di conferimento potranno essere ridotti dalla Raco srl per cause di forza maggiore dandone semplice comunicazione al Cliente a mezzo email. Rientrano tra le cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la perdita da parte di Raco srl dei presupposti autorizzativi necessari all’espletamento della propria attività, provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, guasti e fermi tecnici, manutenzioni, eventi meteorologici che compromettono il corretto funzionamento dell’impianto e/o determinano la necessità di porre in essere interventi manutentivi straordinari e/o anticipare interventi manutentivi ordinari, difficoltà a smaltire presso impianti terzi gli scarti solidi e liquidi che scaturiscono dall’attività di recupero. Verificandosi una o più delle precitate condizioni la comunicazione di sospensione e/o interruzione dei conferimenti e/o riduzione dei quantitativi conferiti, che Raco trasmette al Cliente, non è sottoposta ad alcun preavviso minimo.

3) Raco srl dichiara di assumersi tutte le responsabilità previste dalla legge per il corretto recupero dei rifiuti, che il Cliente si impegna a conferire conformi alle specifiche e caratteristiche di cui all’offerta tecnico - economica 4) Ogni conferimento di rifiuti dovrà essere accompagnato, in maniera tassativa, dalla documentazione completa

prevista dalla legislazione vigente. Tale documentazione dovrà essere compilata e sottoscritta dal produttore e/o detentore, dal trasportatore e dall’eventuale soggetto intermediario. Inoltre, tassativamente, ogni conferimento dovrà essere corredato della documentazione allegata alla presente offerta tecnico – economica.

5) La quantità totale, la frequenza dei conferimenti e la quantità media per singolo conferimento, indicati alla sezione 01 della presente offerta, hanno valore indicativo e non impegnativo per Raco Srl risultando subordinate alla facoltà di Raco Srl di ridurre i quantitativi e/o i conferimenti, sospendere e/o risolvere definitivamente i conferimenti oggetto della presente offerta

6) Raco Srl, s’impegna ad accettare, presso il proprio impianto i rifiuti, oggetto della presente, con le caratteristiche merceologiche e chimico-fisiche rilevate dalle analisi fornite preliminarmente dal Cliente.

7) Raco srl ha facoltà di risolvere anticipatamente e unilateralmente il presente atto dandone comunicazione formale al Cliente con anticipo di 60 (sessanta) giorni. Non viene previsto alcun anticipo di comunicazione qualora le motivazioni di risoluzione del presente atto siano rappresentate da cause di forza maggiore, così come individuate al punto 2) del presente allegato. Risulta espressamente esclusa dal presente punto la fattispecie invece disciplinata dal successivo punto 8).

8) Le condizioni di pagamento, stabilite alla sezione 02 della presente offerta tecnico-economica, sono da intendersi essenziali ai fini sia della determinazione del corrispettivo di conferimento sia della stessa possibilità di Raco srl di effettuare e proseguire il servizio oggetto dell’offerta medesima in quanto l’attività di recupero, prevista dal predetto servizio, genera quantitativi significativi di rifiuti solidi e rifiuti liquidi che Raco srl deve provvedere a smaltire presso impianti terzi a propria cura ed onere. Stante che l’eventuale ritardato pagamento compromette l’equilibrio economico-finanziaria dell’attività complessiva di Raco, e non soltanto della quota di

Comune di Valguarnera Caropepe - Prot. 0000637 del 17-01-2022 in arrivo

(6)

attività eseguita per il Cliente della presente offerta, il Cliente, con la sottoscrizione della presente offerta dichiara espressamente di accettare quanto segue.

In caso di ritardato pagamento, rispetto ai tempi stabiliti alla sezione 02, Raco srl ne darà comunicazione al Cliente il quale dovrà provvedere entro 10 giorni dalla data della precitata comunicazione, al pagamento degli importi dovuti. Decorrendo infruttuosamente il termine menzionato, Raco srl ha facoltà di sospendere l’accettazione e/o risolvere il presente contratto senza ulteriore comunicazione al Cliente. Fatto salvo l’obbligo del cliente di corrispondere quanto dovuto a Raco srl per il servizio svolto fino al momento della interruzione e/o risoluzione eventuale.

9) Verificandosi una delle circostanze indicate nei precedenti punti 2), 7) e 8), il Cliente dovrà ridurre i quantitativi e/o interrompere e/o risolvere definitivamente i conferimenti dei rifiuti, secondo la richiesta di Raco Srl, fatto salvo l’obbligo del Cliente medesimo di corrispondere quanto dovuto a Raco srl per il servizio svolto fino al momento dell’interruzione. Verificandosi una delle sopraindicate condizioni, il Cliente dichiara espressamente fin da adesso di rinunciare a qualsiasi istanza di natura risarcitoria o di indennizzo per la sospensione e/o cessata fornitura del servizio riconoscendo che l’attività di Raco è peculiarmente esposta a molteplici fattori e criticità che possono causarne fermi e/ interruzioni e/o chiusure non generati dalla volontà di Raco stessa.

10) Ogni comunicazione tra il Cliente e Raco Srl, dovrà avvenire per iscritto a mezzo email o PEC.

11) Nel caso in cui l’entrata in vigore di nuove norme, disposizioni e autorizzazioni comportasse variazioni tecnico–operativa carico del centro di recupero di Raco Srl, quest’ultimo avrà diritto di proporre parziali o totali revisioni del contratto e/o recedere dallo stesso.

12) Il Cliente è responsabile dei rifiuti fino alla presa in carico degli stessi da parte dell’impianto di recupero.

13) Raco Srl ha facoltà di effettuare sui rifiuti conferiti dal Cliente campionamenti ed analisi chimico–fisiche, al fine di verificare la conformità del rifiuto alle caratteristiche e specifiche indicate nell’offerta. In caso di non conformità Raco Srl, fatto salvo quanto previsto ai punti precedenti, ha facoltà di ribaltare al Cliente il costo delle suddette analisi.

14) In ogni caso di controversia sarà competente in via esclusiva il Foro di CATANIA.

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, si dichiara espressamente di approvare le clausole di cui al presente atto.

INFORMATIVA ai sensi dell’articolo 13 del Codice della Privacy (D.lgs. 196/2003)

I dati personali anagrafici e fiscali, acquisiti da Raco Srl, vengono trattati, nel rispetto delle misure minime di sicurezza ai sensi dell’allegato B del Codice della Privacy, in forma cartacea, informatica e telematica per esigenze contrattuali e di legge, nonché

Timbro e firma Timbro e firma

Comune di Valguarnera Caropepe - Prot. 0000637 del 17-01-2022 in arrivo

(7)

Comune di Valguarnera Caropepe - Prot. 0000637 del 17-01-2022 in arrivo

Riferimenti

Documenti correlati

Per poter beneficiare dei diritto di preferenza a parità di merito e del diritto di preferenza a parità di merito e di titoli, i candidati devono dichiarare nella domanda il

comma 8. si applicano gli atti di programmazione già adottati ed efficaci, all'interno dei quali le amministrazioni aggiudicataci individuano un ordine di priorità degli

267/2000, la legittimità del debito nei confronti dell'Assessorato Regionale al Lavoro, in relazione alle somme accreditate di cui al cantiere di servizio 37360034/EN/19,

La commissione di gara procede, altresì, per le ditte in possesso di certificazione SOA , ad una immediata verifica circa il possesso dei requisiti generali e del requisito

-II Presidente Arcuria invita i Consiglieri Comunali a votare la mozione del Consigliere Interlicchia, col seguente esito: -Presenti: 11; -Votanti: 11; Astenuti O ; Favorevoli:

(NOTA: se privi di residui, altrimenti nel secco non riciclabile, contenitore grigio) contenitore giallo plastica e metalli Contenitori in plastica usa e getta per alimenti, privi

OGGETTO PROPOSTA : Riconoscimento debito fuori bilancio, ai sensi dell'alt. n° 267/2000, per pagamento a favore del Comune di Enna, locazione locali adibiti a SCICA •

corso Colombo o Monte Agruxiau/contenitori stradali sacco grigio nel contenitore grigio corso Colombo o Monte Agruxiau sacco grigio nel contenitore grigio corso Colombo, Monte