• Non ci sono risultati.

Regolamento disciplinare alunni Scuola Secondaria di Primo Grado Val Varatella Sezioni di Borghetto - Toirano - Ceriale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Regolamento disciplinare alunni Scuola Secondaria di Primo Grado Val Varatella Sezioni di Borghetto - Toirano - Ceriale"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

  Regolamento disciplinare alunni  

Scuola Secondaria di Primo Grado Val Varatella  Sezioni di Borghetto - Toirano - Ceriale 

Art.1 Finalità dei provvedimenti disciplinari

I provvedimenti disciplinari hanno finalità educativa e tendono al rafforzamento del senso di  responsabilità e al ripristino di rapporti corretti all'interno della comunità scolastica. 

 

Art.2. Gradualità degli interventi 

Sanzioni disciplinari e ammonimenti: prima di ‘procedere all'irrogazione di una sanzione i docenti  metteranno, in atto, ammonizioni e richiami verbali. In caso di mancanze gravi o ripetute verrà  applicata la sanzione di grado superiore. 

 

Art.3 Tipologie di ammonizioni

A. ammonizione privata​ (richiamo verbale del docente): l'ammonizione privata viene inflitta  dall'insegnante in classe in servizio e annotata sul diario personale 

dell'alunno/comunicazione Spaggiari, per mancanze di lieve entità ad es. nei confronti dei  compagni o del personale della scuola e/o per negligenze nell'assolvimento dei doveri  scolastici. Essa pertanto si configura essenzialmente come comunicazione alla famiglia. 

B. ammonizione in classe​: l'ammonizione sul registro di classe viene inflitta dall'insegnante in  servizio in classe, sentite le giustificazioni a discolpa dell‘alunno e annotata sul registro  della classe, oltre che sul diario dell'alunno/comunicazione Spaggiari. medesimo. 

L'ammonizione in classe viene inflitta anche per la reiterazione di mancanze e negligenze  di cui alla precedente lettera A. 

C. ammonizione del dirigente scolastico​ (verbale o scritta sul registro di classe): tale  ammonizione può essere inflitta per reiterazione di mancanze e negligenze di cui alle  precedenti lettera A e B o per comportamenti di più grave entità. L'ammonizione scritta  sia da parte dei docenti che da parte del Dirigente scolastico può comportare anche una  eventuale convocazione dei genitori e segnalazione nel FP alunno. 

D. allontanamento dalla comunità scolastica​: è disposto dal Dirigente scolastico su delibera  del consiglio di classe. Il consiglio di classe è convocato anche in seduta straordinaria. Il  consiglio di classe per analisi di situazioni disciplinari e attuazione di relative sanzioni è  convocato con la sola componente docente. Il consiglio di classe può scegliere di 

‘allontanare un alunno dalla comunità scolastica anche in occasione di gite viaggi di  istruzione o altre attività extrascolastiche o di progetto. 

Nei periodi di allontanamento dello studente dalla comunità scolastica deve essere previsto per  quanto possibile un rapporto con lo studente e i suoi genitori per: 

(2)

  Regolamento disciplinare alunni  

Scuola Secondaria di Primo Grado Val Varatella  Sezioni di Borghetto - Toirano - Ceriale 

- valutare la possibilità di convertire la sanzione in attività in favore della comunità  scolastica (quando possibile in rapporto alla necessità di vigilanza) 

- preparare il rientro a scuola   

La gradualità delle ammonizioni è definita nell'allegato al presente regolamento   

Art.4 Criteri regolativi Le sanzioni: 

- sono sempre temporanee 

- tengono conto della situazione personale dello studente valutata dal consiglio di  classe e del contesto in cui si è verificato l'episodio; 

- sono ispirate al principio della responsabilizzazione personale e alla riparazione del  danno 

- vanno comminate dopo aver invitato l'alunno ad esporre le proprie giustificazioni; 

 

Se gravi o reiterate possono influire sulla valutazione della condotta e del profitto. 

 

Art.5 Procedimento disciplinare

>​ Le sanzioni di tipo ammonizioni private e le ammonizioni in classe sono inflitte dai docenti. 

Esse devono essere comunicate per iscritto tramite diario/comunicazione Spaggiari alle famiglie  che hanno l'obbligo di visitarle per presa visione. Dei provvedimenti ‘più gravi dovrà esser  informato il Dirigente scolastico. Se il docente lo ritiene utile può chiedere la convocazione della  famiglia. Le ammonizioni del Dirigente scolastico vengono comminate dal Capo d'Istituto per  episodi di una certa gravità di cui ha conoscenza diretta o è stato informato da uno o più  docenti, dal personale ATA ecc..., e viene data comunicazione alla famiglia tramite telefonata  (con fonogramma) o lettera della direzione, con la quale può essere disposta contestualmente la  convocazione per il colloquio con il coordinatore di classe o il docente coinvolto. 

 

>​ L'allontanamento dalla comunità scolastica viene disposto dal Dirigente scolastico su delibera  del Consiglio di classe convocato in composizione ristretta (solo docenti) anche in seduta 

straordinaria se necessario . 

(3)

  Regolamento disciplinare alunni  

Scuola Secondaria di Primo Grado Val Varatella  Sezioni di Borghetto - Toirano - Ceriale 

superiore a 15 giorni. 

 

>​ Deve essere previsto per quanto possibile un rapporto con lo studente e la sua famiglia per  preparare il rientro a scuola.  

 

>​ Nel caso in cui siano stati commessi gravi reati o vi sia pericolo per l'incolumità delle persone,  la durata dell'allontanamento sarà commisurata alla gravità della situazione e al permanere della  situazione di pericolo (in tali situazioni si attiverà la collaborazione degli Organi istituzionali di  competenza). 

 

In tutti i casi in cui sia necessario proporre o irrogare una sanzione disciplinare, la decisione di  deliberazione deve essere assunta dall'organo competente solo dopo aver sentito le 

giustificazioni dell'alunno nei cui confronti viene avviato il procedimento disciplinare; le  giustificazioni possono essere anche presentate per iscritto. 

 

L'alunno ha la possibilità di produrre prove o testimonianze a lui favorevoli solo in caso di  sanzioni che prevedano l'allontanamento dalla scuola). 

 

Il provvedimento di sospensione adottato viene comunicato integralmente per iscritto alla  famiglia.  

 

Art.6. Impugnazioni

Contro le sanzioni disciplinari è ammesso ricorso da parte dei genitori entro 15 gg. dalla 

comunicazione della loro irrogazione. L'organo di garanzia interno alla scuola deciderà entro 10  giorni dalla comunicazione dell' impugnazione . 

 

Art. 7 Organo di garanzia

L'organo di garanzia è composto dal Dirigente scolastico, da un docente, preferibilmente della  Scuola Secondaria di Primo Grado e da due genitori designati dal Consiglio di Istituto tra i  membri del Consiglio stesso. I componenti dell'O.G restano in carica per il periodo di tempo  corrispondente alla durata del Consiglio. In caso di incompatibilità (es. il genitore componente  dell' organo è il genitore dello studente ricorrente o il docente facente parte dell'organo è  coinvolto nella situazione) l'organo di garanzia funziona con la restante parte delle sue 

(4)

  Regolamento disciplinare alunni  

Scuola Secondaria di Primo Grado Val Varatella  Sezioni di Borghetto - Toirano - Ceriale 

componenti e in caso di parità prevale il voto del Presidente. 

 

In caso di necessità di sostituzione si potrà procedere esauriti i consiglieri in carica con i primi  non eletti delle rispettive liste ( per i componenti derivati dal consiglio di istituto: genitori e  docenti); in caso di carenza di nominativi |’organo funzionerà anche con nr. minore di  componenti in attesa di eventuali elezioni suppletive. 

L'organo di garanzia ha la stessa durata del consiglio di istituto: anche i membri eventualmente  subentrati cessano dalla carica allo scadere del consiglio di istituto. 

 

In caso di incompatibilità del presidente presiede il membro più anziano. 

 

Per la validità della seduta è richiesta la presenza della metà più uno dei componenti in carica. 

Le decisioni sono sancite da una votazione dei presenti alla seduta, il cui esito sarà citato nel  verbale nella quale non è ammessa l'astensione; il processo verbale di ogni seduta viene  trascritto su apposite verbale. Le deliberazioni sono comunicate per iscritto ai soggetti  interessati. 

 

L'O.G. può confermare, modificare o revocare la sanzione irrogata, offrendo allo studente la  possibilità di convertirla in attività utile alla scuola. 

 

Ciascuno dei componenti dell'O.G. è tenuto alla massima riservatezza in ordine alle segnalazioni  ricevute o di cui è venuto a conoscenza in quanto membro dell'organo di garanzia e non può  assumere individualmente alcuna iniziativa né servirsi del materiale raccolto per le sedute  dell'O.G.. 

1. Non porta il materiale didattico  Frequenza 

occasionale 

Frequenza ripetuta  3-4-5 volte 

Frequenza costante  oltre le 5 volte  Richiamo verbale 

del docente. 

Convocazione del genitore 

da parte del CdC e verbalizzazione. 

Ammonizione del DS   con segnalazione 

(5)

  Regolamento disciplinare alunni  

Scuola Secondaria di Primo Grado Val Varatella  Sezioni di Borghetto - Toirano - Ceriale 

2. Non rispetta le scadenze  Frequenza 

occasionale 

Frequenza ripetuta   3-4-5 volte 

Frequenza costante  oltre le 5 volte  Richiamo verbale 

del docente. 

Convocazione del genitore  

da parte del CdC e verbalizzazione. 

Ammonizione del DS   con segnalazione  nel FP alunno. 

 

3. Non giustifica le assenze  Frequenza 

occasionale 

Frequenza ripetuta  3-4-5 volte 

Frequenza costante  oltre le 5 volte  Al terzo giorno di 

mancata 

giustificazione si  convoca seduta  stante il genitore. 

Convocazione del genitore  

da parte del CdC e verbalizzazione. 

Nota sul registro. 

Sospensione di gg. 1   con obbligo di frequenza   e interrogazione sulle  materie in orario. 

Divieto di partecipare a gite  scolastiche. 

 

4. Disturba la lezione  Frequenza 

occasionale 

Frequenza ripetuta  3-4-5 volte 

Frequenza costante  oltre le 5 volte  Richiamo verbale 

del docente. 

Nota sul registro. 

Convocazione del genitore da parte del  CdC e verbalizzazione. 

Divieto di partecipare a gite  scolastiche. 

Ammonizione del DS con  segnalazione nel FP alunno. 

Sospensione di gg 1   con obbligo di frequenza   e interrogazione sulle  materie in orario 

(6)

  Regolamento disciplinare alunni  

Scuola Secondaria di Primo Grado Val Varatella  Sezioni di Borghetto - Toirano - Ceriale 

Divieto di partecipare a gite  scolastiche. 

 

5. Si presenta con un abbigliamento   non confacente al luogo 

Frequenza  occasionale 

Frequenza ripetuta  3-4-5 volte 

Frequenza costante  oltre le 5 volte  Segnalazione  

sul diario/com. su  Spaggiari  

al genitore 

Convocazione del genitore  

da parte del CdC e verbalizzazione. 

Nota sul registro​. 

Sospensione di gg 1 o più  con obbligo di frequenza e  interrogazione sulle materie   in orario. 

 

6. Danneggia oggetti di proprietà   della scuola o di altri compagni  Frequenza occasionale  Frequenza ripetuta 

3-4-5 volte 

Frequenza costante  oltre le 5 volte  Nota sul registro. 

Convocazione del genitore  da parte del CdC  

e verbalizzazione. 

Risarcimento dell’oggetto  danneggiato.  

Nota sul registr​o con  ammonizione del DS  

e ​risarcimento​, segnalazione  nel FP (secondo la gravità del  danneggiamento). 

Sospensione di gg 1 o più 

       

(7)

  Regolamento disciplinare alunni  

Scuola Secondaria di Primo Grado Val Varatella  Sezioni di Borghetto - Toirano - Ceriale 

7. Usa un linguaggio sconveniente  

ed ingiurioso verso i compagni in classe  Frequenza 

occasionale 

Frequenza ripetuta  3-4-5 volte 

Frequenza costante  oltre le 5 volte  Segnalazione  

sul 

diario/comunicazione  Spaggiari al genitore. 

Nota sul registro. 

Convocazione del genitore   da parte del CdC e 

verbalizzazione e effettuazione  scuse alla persona ingiuriata. 

Nota sul registro con ammonizione  del DS e segnalazione nel FP; 

effettua scuse alla persona ingiuriata   o offesa.  

Sospensione di gg 1 o più con  obbligo di frequenza e 

interrogazione sulle materie in orario. 

 

8. Usa un linguaggio sconveniente  

ed ingiurioso verso il personale scolastico  Frequenza 

occasionale 

Frequenza ripetuta  3-4-5 volte 

Frequenza costante  oltre le 5 volte  Segnalazione sul 

diario/comunicazione  Spaggiari al genitore. 

Nota sul registro. 

Convocazione del genitore   da parte del CdC  

e verbalizzazione   e effettuazione scuse   alla persona ingiuriata. 

Nota sul registro con ammonizione  del DS e segnalazione nel FP; effettua  scuse alla persona ingiuriata o offesa. 

Convocazione del genitore da parte del  CdC e verbalizzazione. 

Sospensione di gg 2 o più con obbligo  di frequenza e interrogazione sulle  materie in orario. Obbligo di svolgere  lavori socialmente utili. 

       

(8)

  Regolamento disciplinare alunni  

Scuola Secondaria di Primo Grado Val Varatella  Sezioni di Borghetto - Toirano - Ceriale 

9. Mostra scarso impegno  Frequenza 

occasionale 

Frequenza ripetuta  3-4-5 volte 

Frequenza costante  oltre le 5 volte  Richiamo verbale  

del docente. 

Convocazione del genitore  da parte del CdC  

e verbalizzazione. 

Nota sul registro con ammonizione   del DS con segnalazione nel FP; 

ricaduta sul profitto scolastico. 

 

10. Falsifica firme (assenze) e/o falsifica voti sul diario  Frequenza occasionale 

Frequenza  ripetuta  3-4-5 volte 

Frequenza costante  oltre le 5 volte  Nota sul registro. Convocazione del 

genitore da parte del CdC e verbalizzazione. 

Sospensione di gg 2 con obbligo  

di frequenza e interrogazione sulle materie  in orario. 

Si ripete per  ogni 

falsificazione  (vedi a lato) 

Nota sul registro con  ammonizione  

del DS con segnalazione nel FP; 

eventuale sospensione; ricaduta  sul profitto scolastico. 

 

11. Manomette i voti sul registro dell’insegnante  Frequenza occasionale 

Frequenza  ripetuta  3-4-5 volte 

Frequenza costante  oltre le 5 volte  Nota sul registro. 

Sospensione di gg 3 o più   con obbligo di frequenza e 

interrogazione sulle materie in orario. 

Si ripete   per ogni  manomissione 

Nota sul registro con ammonizione   del DS con segnalazione nel FP; 

eventuale sospensione; ricaduta sul  profitto scolastico. 

(9)

  Regolamento disciplinare alunni  

Scuola Secondaria di Primo Grado Val Varatella  Sezioni di Borghetto - Toirano - Ceriale 

12. Possiede e/o utilizza materiale non scolastico  

durante le attività scolastiche (ad es. telefono cellulare)  Frequenza occasionale  Frequenza ripetuta 

3-4-5 volte 

Frequenza costante  oltre le 5 volte  Ritiro immediato dell’oggetto in 

questione, (esclusa SIM che viene  data allo studente) segnalazione sul  diario/comunicazione Spaggiari al  genitore affinché venga a ritirarlo. 

Nota sul registro. 

Convocazione   del genitore da  parte del CdC   e verbalizzazione. 

Nota sul registro e ammonizione  da parte del DS, segnalazione  su FP più eventuale 

sospensione 

 

13. Introduzione a scuola di bevande alcoliche   e/o sostanze stupefacenti 

Frequenza occasionale 

Frequenza  ripetuta  3-4-5 volte 

Frequenza  costante  oltre le 5 volte  Nota sul registro. 

Convocazione del genitore da parte del CdC   e verbalizzazione. 

Sospensione di gg 5 o più con obbligo di frequenza e  interrogazione sulle materie in orario. 

Obbligo di svolgere lavori socialmente utili. 

Segnalazione alle autorità competenti e servizi sociali. 

Si ripete   per ogni  infrazione 

Sospensione 

           

(10)

  Regolamento disciplinare alunni  

Scuola Secondaria di Primo Grado Val Varatella  Sezioni di Borghetto - Toirano - Ceriale 

14. Introduzione a scuola di oggetti pericolosi   per sé e gli altri 

Frequenza occasionale 

Frequenza  ripetuta  3-4-5 volte 

Frequenza  costante  oltre le 5 volte  Nota sul registro. 

Convocazione del genitore da parte del CdC e  verbalizzazione. 

Sospensione di gg 5 o più con obbligo di frequenza e  interrogazione sulle materie in orario. 

Obbligo di svolgere lavori socialmente utili. 

Segnalazione alle autorità competenti e servizi sociali. 

Si ripete   per ogni  infrazione 

Sospensione 

 

15. Si produce in atti di violenza intenzionale e/o minacce e  dedizione verso i compagni 

Frequenza occasionale 

Frequenza  ripetuta  3-4-5 volte 

Frequenza  costante  oltre le 5 volte  Nota sul registro. 

Convocazione del genitore da parte   del CdC e verbalizzazione. 

Sospensione di gg 5 o più con valutazione obbligo   di frequenza e interrogazione sulle materie in orario. 

Segnalazione alle autorità competenti (secondo gravità). 

Come di lato  Come di lato 

     

(11)

  Regolamento disciplinare alunni  

Scuola Secondaria di Primo Grado Val Varatella  Sezioni di Borghetto - Toirano - Ceriale 

16. Si produce in atti di violenza intenzionale  

e/o minacce e dedizione verso personale scolastico  Frequenza occasionale 

Frequenza  ripetuta  3-4-5 volte 

Frequenza  costante  oltre le 5 volte  Nota sul registro. 

Convocazione del genitore da parte   del CdC e verbalizzazione. 

Sospensione di gg 5 o più con valutazione obbligo   di frequenza e interrogazione sulle materie in orario. 

Segnalazione alle autorità competenti (secondo gravità). 

Come di lato  Come di lato 

 

17. Sottrae oggetti personali e/o materiale scolastico a  compagni e/o personale scolastico 

Frequenza occasionale  Frequenza ripetuta  3-4-5 volte 

Frequenza  costante  oltre le 5 volte  Nota sul registro. 

Convocazione del genitore da parte  del CdC e verbalizzazione. 

Sospensione di gg 3 o più con  valutazione obbligo  

di frequenza e interrogazione sulle  materie in orario. 

Nota sul registro. 

Convocazione del genitore da  parte del CdC e verbalizzazione. 

Ammonizione del DS e 

segnalazione in FP (alla 5^ volta)  Sospensione di gg 3 o più con  valutazione obbligo di frequenza  e interrogazione sulle materie in  orario. 

Segnalazione ai servizi sociali. 

Sospensione. 

Colloquio con la  famiglia per  eventuale  valutazione di  disagio psicologico  (necessità di essere  seguito dai servizi) 

   

(12)

  Regolamento disciplinare alunni  

Scuola Secondaria di Primo Grado Val Varatella  Sezioni di Borghetto - Toirano - Ceriale 

18. Tiene un comportamento scorretto   durante l’ora di refezione 

Frequenza  occasionale 

Frequenza ripetuta  3-4-5 volte 

Frequenza costante  oltre le 5 volte  Richiamo 

verbale   del docente. 

Segnalazione sul  diario/comunicazione  Spaggiari. 

Convocazione del genitore  da parte del CdC  

e verbalizzazione. 

A seconda della gravità, segnalazione sul  registro, per episodi ripetuti ammonizione del  DS e segnalazione su FP. 

Convocazione del genitore da parte del CdC e  verbalizzazione. 

In casi di ripetuto disturbo da 1 giorno di  sospensione con obbligo di frequenza e  interrogazione sulle materie in orario fino a  possibile valutazione di allontanamento dalla  mensa per il resto dell’anno. 

 

19. Scatta foto senza autorizzazione   a compagni e/o personale scolastico  Frequenza occasionale  Frequenza ripetuta 

3-4-5 volte 

Frequenza costante  oltre le 5 volte  Nota sul registro. 

Convocazione del genitore da parte  del CdC e verbalizzazione. 

Sospensione di gg 1 o più con obbligo  di frequenza e interrogazione sulle  materie in orario. 

Eventuale segnalazione alle autorità 

Aumento della  sospensione  

e ammonimento del DS. 

Segnalazione   alle autorità. 

Aumento della  sospensione  

e ammonimento del DS. 

Segnalazione   alle autorità. 

(13)

  Regolamento disciplinare alunni  

Scuola Secondaria di Primo Grado Val Varatella  Sezioni di Borghetto - Toirano - Ceriale 

20. Imbratta I muri dell’edificio scolastico   o dei servizi igienici 

Frequenza occasionale  Frequenza ripetuta  3-4-5 volte 

Frequenza costante  oltre le 5 volte  Nota sul registro. 

Convocazione del genitore da parte del  CdC e verbalizzazione. 

Sospensione di gg 1 o più con obbligo di  frequenza e interrogazione sulle materie  in orario. 

Obbligo di rimediare al danno arrecato. 

Ammonimento del DS; 

Ulteriore sospensione; 

obbligo di rimediare   al danno 

Sospensione ulteriore,  obbligo di rimediare   al danno, eventuale  segnalazione per atti  vandalici. 

 

21. Compie atti di bullismo: minaccia aggredisce   e/o taglieggia i compagni 

Frequenza occasionale  Frequenza ripetuta  3-4-5 volte 

Frequenza  costante  oltre le 5 volte  Nota sul registro. 

Convocazione del genitore da parte  del CdC e verbalizzazione. 

Sospensione di gg 3 o più   con obbligo di frequenza   e interrogazione sulle materie   in orario. 

Obbligo di rimediare al danno  arrecato. 

Convocazione del genitore da  parte del CdC e verbalizzazione. 

Dalla 2^ volta ammonizione   del DS; 

dalla 3^ volta sospensione di gg  3 o più con obbligo di frequenza  e interrogazione sulle materie   in orario. 

Segnalazione ai servizi sociali   e gli organi competenti. 

Sospensione di più  giorni (+ di 3) 

 

(14)

  Regolamento disciplinare alunni  

Scuola Secondaria di Primo Grado Val Varatella  Sezioni di Borghetto - Toirano - Ceriale 

22. Tarda a rientrare in classe   dopo l’intervallo o la intermensa  Frequenza occasionale  Frequenza ripetuta 

3-4-5 volte 

Frequenza costante  oltre le 5 volte  Compiti aggiuntivi.  Nota sul registro. 

Convocazione del genitore da parte  del CdC e verbalizzazione. 

Dalla 4^ volta ammonizione del DS. 

Nota sul registro. 

Sospensione con obbligo   di frequenza e 

interrogazione sulle materie  in orario. 

 

23. Classe rumorosa nonostante i richiami  Frequenza occasionale  Frequenza ripetuta 

3-4-5 volte 

Frequenza costante  oltre le 5 volte  Compiti aggiuntivi.  Interdizione dell’intervallo 

fino a un max di 5 giorni   e compiti aggiuntivi. 

Ulteriori interventi del consiglio di  classe (sospensione dale gite)  Ammonimento del DS. 

Attribuzione di compiti attività  socialmente utili. 

 

24. Non rispetta le regole indicate  

per la tutela della salute della comunità scolastica   per l’emergenza sars-cov-2 

Frequenza occasionale  Frequenza ripetuta  3-4-5 volte 

Frequenza costante  oltre le 5 volte 

(15)

  Regolamento disciplinare alunni  

Scuola Secondaria di Primo Grado Val Varatella  Sezioni di Borghetto - Toirano - Ceriale 

docente.  Convocazione del genitore 

da parte del CdC e  verbalizzazione. 

Divieto di partecipare a gite  scolastiche. 

segnalazione nel FP alunno. 

Sospensione di gg 1   con obbligo di frequenza   e interrogazione sulle  materie in orario 

Divieto di partecipare a gite  scolastiche. 

 

25. Non indossa o non indossa correttamente   come richiesto la mascherina chirurgica  Frequenza occasionale  Frequenza ripetuta 

3-4-5 volte 

Frequenza costante  oltre le 5 volte  Richiamo verbale del 

docente. 

Nota sul registro. 

Convocazione del genitore  da parte del CdC e 

verbalizzazione. 

Divieto di partecipare a gite  scolastiche. 

Ammonizione del DS con  segnalazione nel FP alunno. 

Sospensione di gg 1   con obbligo di frequenza   e interrogazione sulle  materie in orario 

Divieto di partecipare a gite  scolastiche. 

 

26. Non rispetta il distanziamento sociale   previsto dalla legge 

Frequenza occasionale  Frequenza ripetuta  3-4-5 volte 

Frequenza costante  oltre le 5 volte  Richiamo verbale del 

docente. 

Nota sul registro. 

Convocazione del genitore 

Ammonizione del DS con  segnalazione nel FP alunno. 

(16)

  Regolamento disciplinare alunni  

Scuola Secondaria di Primo Grado Val Varatella  Sezioni di Borghetto - Toirano - Ceriale 

da parte del CdC e  verbalizzazione. 

Divieto di partecipare a gite  scolastiche. 

Sospensione di gg 1   con obbligo di frequenza   e interrogazione sulle  materie in orario 

Divieto di partecipare a gite  scolastiche. 

     

Regolamento uso del cellulare (per tutte le scuole)  

USO DEL CELLULARE e di altri dispositivi elettronici 

"l’uso dei cellulari da parte degli alunni durante lo svolgimento delle attività didattiche è vietato. Il  divieto deriva dai doveri sanciti dallo Statuto delle studentesse e degli studenti (DPR 

nr.249/1998) la violazione di tale divieto configura un'infrazione disciplinare rispetto alla quale la  scuola è tenuta ad applicare apposite sanzioni . Si ribadisce che le sanzioni disciplinari applicabili  sono individuate da ciascuna istituzione scolastica autonoma all’interno dei regolamenti di istituto  nella cultura della legalità e della convivenza civile." 

“..I comportamenti connessi ad un trattamento improprio di dati personali acquisiti mediante  telefoni cellulari o altri dispositivi elettronici devono essere sanzionati con opportuno rigore e  severità nell'ambito dei regolamenti delle singole istituzioni scolastiche ..)​1 

 

REGOLAMENTO 

Di fronte all'uso improprio dei telefonini e altri comportamenti di disturbo allo svolgimento delle  lezioni, per uso di dispositivi elettronici - compresi i giochi elettronici ( es. play station) ​si vieta  l'utilizzo del telefono cellulare e di tali dispositivi / giochi durante le attività scolastiche del mattino  e del pomeriggio ( compreso l'intervallo) . 

Il divieto è così regolamentato:  

 

● è vietato utilizzare il telefono cellulare durante le ore di lezione 

(17)

  Regolamento disciplinare alunni  

Scuola Secondaria di Primo Grado Val Varatella  Sezioni di Borghetto - Toirano - Ceriale 

● è vietato l'utilizzo da parte degli studenti durante le ore di lezione di dispositivi elettronici  ( MP3, tablet, Ipod Ipad ecc..), play station, giochi elettronici di varia tipologia, riprese con  fotocamere videocamere e di Mms - ‘questi ultimi con eventuale finalità di diffusione. 

 

● è vietato l'uso del telefono cellulare e dei dispositivi elettronici/giochi all'interno dell'istituto  (nelle classi , corridoi , bagni, scale, cortili, giardini e negli altri spazi scolastici anche dati in  utilizzo alla scuola , come le palestre comunali) 

 

● è vietato tenere acceso il cellulare o i vari dispositivi/giochi elettronici durante le ore di  permanenza a scuola. Si chiede quindi agli alunni di non portare il telefono cellulare o i vari  dispositivi elettronici a scuola. Si raccomanda anche alle famiglie di convincere i figli a  lasciare il telefono cellulare a casa. Qualora l'alunno avesse la necessità di portare con sé  l'apparecchio per comunicare con la famiglia al di fuori dalla scuola, esso deve essere  custodito in cartella e tenuto spento. 

 

● eventuali esigenze di comunicazione tra gli alunni e le famiglie in caso di urgenza potranno  essere soddisfatte mediante gli apparecchi telefonici presenti in ogni scuola 

 

Per coloro che dovessero utilizzare durante l'attività didattica cellulari o altri dispositivi 

elettronici si erogano le seguenti sanzioni ispirate al criterio di gradualità e alle finalità educative  della scuola: 

 

1. Ritiro immediato del cellulare o del dispositivo / gioco elettronico da parte del docente che lo  consegnerà se necessario per la custodia in presidenza o nell'ufficio del responsabile del  plesso.L'alunno lo potrà ritirare al termine dell'orario delle lezioni in giornata. La trasgressione  verrà segnalata sul registro di classe a cura del docente ( prima volta ) e trascritto sul diario o  libretto personale dell'alunno/a, nota che dovrà essere firmata dai genitori e controllata il  giorno successivo dal docente della prima ora . 

 

2. All'alunno che dovesse infrangere il divieto per la seconda volta, il cellulare o il dispositivo  /gioco elettronico sarà ritirato dal docente, consegnato in Presidenza o deposto anche dal  responsabile di plesso, in cassaforte. Potrà essere riconsegnato ai genitori previo 

appuntamento con il Dirigente scolastico o responsabile di plesso. Anche in questo caso la 

(18)

  Regolamento disciplinare alunni  

Scuola Secondaria di Primo Grado Val Varatella  Sezioni di Borghetto - Toirano - Ceriale 

trasgressione e la data dell'appuntamento con i genitori saranno annotati sul registro di classe  da parte del docente. 

 

3. Il cellulare o il dispositivo/gioco elettronico dovrà essere immediatamente ritirato dai genitori; 

se gli apparecchi non saranno ritirati saranno conservati nella cassaforte del plesso o  dell'Istituto. 

 

4. Considerati i principi di gradualità, il contesto e l'età degli alunni le sanzioni 1-2-3- valgono per  tutti gli ordini di scuola; le successive descritte ai nr. 5-6-7-8-9- sono applicate nella scuola  secondaria di primo grado secondo le modalità descritte. 

 

5. Qualora l'alunno della scuola secondaria di 1 grado dovesse incorrere per la terza volta nello  stesso divieto, oltre che al ritiro e alla consegna del medesimo apparecchio ai genitori, previo  appuntamento all'alunno sarà comminata una sanzione disciplinare di sospensione dalle  lezioni di uno o più giorni a seconda della gravità ( 15 gg. nei casi piu' gravi ) con o senza  obbligo di frequenza. Durante il periodo in cui sarà in vigore la sanzione, l'alunno in caso di  obbligo di frequenza svolgerà attività riparatorie di rilevanza sociale o comunque orientate  verso il proseguimento di un interesse generale della comunità scolastica (quali pulizia,  riordino di aule svolgimento di attività di assistenza o volontariato nell'ambito della comunità  scolastica lavori di biblioteca, supporto a progetti anche in classi / ordini di scuole diverse,  pulizia del cortile ecc... ) incombenze scelte comunque in relazione all'età e all'infrazione  compiuta. 

 

6. Il piano delle attività sarà concordato nel consiglio di classe, comunicato ai genitori e l’alunno  sarà seguito da uno o più' docenti designati e in collaborazione con il personale ATA. 

 

7. Al termine del periodo di sospensione l'alunno completerà la scheda PATTO DI IMPEGNO  PERSONALE (allegata) per una riflessione sull'accaduto e per l'ammissione al regolare 

svolgimento alle lezioni. Il Patto dovrà essere firmato dall'alunno e dai genitori e consegnato al  coordinatore di classe che lo porrà agli atti del Consiglio di classe , come documento nel caso  in cui si dovesse ripetere l'infrazione. 

(19)

  Regolamento disciplinare alunni  

Scuola Secondaria di Primo Grado Val Varatella  Sezioni di Borghetto - Toirano - Ceriale 

contrarie alle finalità educative della scuola o espressioni lesive dell'istruzione, sarà convocato        in via straordinaria il Consiglio di Classe con la presenza dei genitori dell'alunno/a per definire        un percorso condiviso con le leggi della scuola. 

 

9. Nel caso in cui la prima infrazioni e le successive siano di particolare gravità (foto/registrazioni        non autorizzate ...) si passa direttamente alle forme applicative previste dal punto 4 e        seguenti. 

 

10. I genitori rispondono direttamente dell'operato dei propri figli nel caso in cui gli stessi        arrechino danni ad altre persone o alle strutture scolastiche o più' in generale violino i doveri        sanciti dal regolamento di istituto; in caso di danno sono tenuti a rifondere. 

 

11. Eventuali fotografie o riprese fatte con i dispositivi elettronici senza il consenso scritto della/e        persone si configurano come violazioni della privacy e quindi perseguibili per legge con        eventuale necessità di segnalazione alle autorità competenti: in particolare per quanto        riguarda l'uso non personale di dati acquisiti, con successiva diffusione e comunicazione        sistematica. 

 

12. Il divieto di utilizzo del cellulare o di altri dispositivi elettronici per motivi personali e non        scolastici è da intendersi anche rivolto al personale docente e non docente della scuola; al        personale che non osserva tale disposizione verrà inviata comunicazione di richiamo scritta. 

 

13. Nel caso di impossibilità di utilizzo delle linee telefoniche della scuola (inagibili,        momentaneamente inattive) per motivi di servizio il responsabile di plesso o chi per esso        può' utilizzare il cellulare. 

 

14. L'utilizzo del telefono cellulare è consentito ai docenti e per il personale ATA al di fuori del        proprio orario di servizio, in via eccezionale all'interno della Presidenza o nell'aula docenti o        negli spazi personali dei collaboratori scolastici o negli uffici di segreteria - senza la presenza        di pubblico. 

 

15. I docenti e il personale ATA hanno il dovere di vigilanza sui comportamenti degli alunni in tutti  gli spazi della scuola. Eventuali infrazioni devono essere tempestivamente segnalate alla       

(20)

  Regolamento disciplinare alunni  

Scuola Secondaria di Primo Grado Val Varatella  Sezioni di Borghetto - Toirano - Ceriale 

dirigenza, in particolare quando si tratti di episodi di violenza indebita raccolta diffusione di  immagini con finalità di ingiurie o per offendere l'onore o il decoro del destinatario, (es.       

cyberbullismo) dovere la cui inosservanza è materia di valutazione disciplinare, di        segnalazione alle autorità competenti in quanto costituiscono gravi violazioni del Codice        civile, del Codice penale, e per quanto riguarda l'ordinamento italiano del Codice della        Privacy (DLGS 196/ 2003). 

Riferimenti

Documenti correlati

- risposta corretta alla seconda domanda non motivata o corretta e motivata alla seconda parte della terza domanda o risposte corrette alla terza domanda senza, però,

Esposizione in lingua Risoluzione corretta ma espressa in italiano o con meno del numero di parole richieste in lingua o espressa in lingua incomprensibile o matematicamente errata

Mit verbundenen Augen bittet David einen Zuschauer, in eine Kiste zwei Tauben, in eine andere zwei Kaninchen und in die letzte ein Kaninchen und eine Taube zu setzen.. Dabei soll

a) Poiché un alfiere si muove o su case bianche o su case nere possiamo sviluppare il calcolo separatamente nei due casi osservando le diagonali. Iniziamo dalle diagonali nere

Risoluzione corretta ma espressa in italiano o con meno del numero di parole richieste in lingua o espressa in lingua incomprensibile o matematicamente errata. 2 Pavimento

Risoluzione corretta espressa in lingua con meno del numero di parole in lingua richieste o espressa in italiano o errata 0.. 2 Date

• salgono sulla pesa Anna, Benedetta, Carlo e Donata rilevando come peso 208 kg. • scende Donata e al suo posto sale Enrico con il risultato di

Esposizione in lingua Risoluzione corretta ma espressa in italiano o con meno del numero di parole in lingua richieste incomprensibile o matematicamente errata. 2 Osservando …