• Non ci sono risultati.

la corona dell Avvento San Nicola la letterina

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "la corona dell Avvento San Nicola la letterina"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

italiano-bello.com italiano-bello.com

1

6

11

(2)

la corona dell‘Avvento

Ogni domenica di Avvento si accende una delle quattro candele della corona dell‘Avvento. Le candele simboleggiano Gesù, la luce del mondo, che sta arrivando.

San Nicola

In Trentino-Alto Adige e in Friuli-Venezia Giulia San Nicola cammina per le vie della città e porta i doni ai bambini buoni.

Ma con lui ci sono anche i Krampus, demoni malvagi che portano via i bambini cattivi...

la letterina

Tutti i bambini scrivono la letterina a Babbo Natale. Che cosa scrivono nella letterina?

Tutto quello che desiderano ricevere a Natale! E tu hai già scritto la tua letterina a Babbo Natale?

(3)

italiano-bello.com italiano-bello.com

16

21

5

(4)

la stella di Natale

La stella di Natale è un fiore rosso a forma di stella che si regala a Natale. Se vai a trovare qualcuno durante il periodo natalizio, regalagli una stella di Natale!

il vischio

Il vischio, con le sue belle bacche bianche, è usato per decorare le porte durante il periodo natalizio. È un portafortuna:

secondo la tradizione, darsi un bacio sotto il vischio porta fortuna!

il presepio

Nel presepio (o presepe) non possono mancare Giuseppe, Maria, Gesù Bambino, il bue e l‘asinello. In Italia si usa andare nelle chiese dei vari paesi per ammirare i bellissimi presepi.

(5)

italiano-bello.com italiano-bello.com

2

7

12

(6)

l‘abete

Vero o non vero? Questo è il dilemma!

Secondo dei recenti studi, la maggior parte delle famiglie italiane usa abeti finti per fare l‘albero di Natale. E tu usi un abete vero o finto?

la campana

Ding dong ding dong

Le senti, le campane? Lassù, sul campanile della chiesa, stanno suonando. Suonano per ricordarci che è festa e per richiamare i fedeli alla Santa Messa.

la renna

Le renne vivono in luoghi molto freddi. Hanno una pelliccia calda, le corna e dei grandi zoccoli. Le renne trainano la slitta di Babbo Natale. Rudolph, la renna più famosa, ha un bel naso rosso luminoso.

(7)

italiano-bello.com italiano-bello.com

17

22

10

(8)

l‘agrifoglio

L‘agrifoglio è una pianta sempreverde con delle bacche rosse. Ha i colori del Natale: il verde e il rosso. Per questo è spesso usata per addobbare le case durante il periodo natalizio.

il pupazzo di neve

Una grossa palla di neve per il corpo, una più piccola per la testa, una carota per il naso, due bottoni per gli occhi e infine sciarpa e cappello: Voilà, ecco fatto il pupazzo di neve!

Babbo Natale

Babbo Natale è un uomo anziano con una bella barba bianca, i capelli bianchi e un bel pancione. Indossa vestiti rossi e bianchi e vive al Polo Nord insieme ai suoi aiutanti, elfi e folletti.

(9)

italiano-bello.com italiano-bello.com

3

8

13

(10)

l‘Immacolata

L‘8 dicembre è il giorno dell‘Immacolata Concezione, un giorno festivo. In questo giorno è tradizione fare l‘albero di Natale, il presepio e, in generale, addobbare la casa per Natale.

la slitta

Qual è il mezzo di trasporto di Babbo Natale? La slitta, ovviamente! La slitta è magica e può volare. Sulla sua slitta volante Babbo Natale fa il giro del mondo e porta i regali a tutti i bambini.

la pallina di Natale

Le palline di Natale servono per addobbare l‘albero di Natale.

Preferisci le palline con i colori tradizionali, rosso e oro, oppure con uno stile più nordico, bianco e azzurro?

(11)

italiano-bello.com italiano-bello.com

18

23

15

(12)

il pandoro

Un altro dolce tipico di Natale è il pandoro, di Verona. È simile al panettone, ma non ha né l‘uva passa né la frutta candita, è a forma di stella e piace di più ai bambini. Tu quale preferisci, il panettone o il pandoro?

i mercatini di Natale

Durante l‘Avvento non può mancare un bel giro ai mercatini di Natale. Qui puoi bere o mangiare qualcosa e anche comprare oggetti artigianali per te o da regalare ai tuoi cari.

il camino

Brrr che freddo! È tempo di accendere il camino con un po‘

di legna e di mettersi comodi:

una bella tisana calda, una coperta morbida, un buon libro o un bel film sono gli ingredienti per una serata perfetta!

(13)

italiano-bello.com italiano-bello.com

4

9

14

(14)

l‘albero di Natale

L‘albero di Natale è uno dei simboli principali del Natale.

Di solito si addobba con palline colorate, ghirlande e luci.

Addobbare l‘albero è un bel modo per trascorrere un po‘ di tempo insieme ai tuoi cari!

i biscotti

Il periodo natalizio è il momento migliore per preparare i biscotti di Natale insieme a tutta la famiglia. Al burro, alle mandorle, di pan di zenzero, speziati o colorati...

ma sempre deliziosi!

il panettone

Il panettone è il tipico dolce di Natale. Nato a Milano, ora è diffuso in tutta Italia. È un dolce soffice che contiene frutta candita e uva passa. Un consiglio: mangialo con un po‘

di crema di mascarpone. Mmh delizioso!

(15)

italiano-bello.com italiano-bello.com

19

24

20

(16)

s

il vin brulé

Il vin brulé è una bevanda calda a base di vino caldo, zucchero e spezie aromatiche. Lo puoi gustare ai mercatini di Natale e anche alle feste popolari durante il periodo invernale.

il regalo

La sera della Vigilia di Natale, prima di andare a dormire, i bambini lasciano un bicchiere di latte e alcuni biscotti sul tavolo o sul camino per Babbo Natale.

La mattina del 25 trovano i regali sotto l‘albero. Che gioia!

la stella cometa

A Natale c‘è una stella che non può mancare in nessun presepio: è la stella cometa.

Secondo la tradizione, questa stella ha guidato i Re Magi fino alla stalla dove si trovava Gesù Bambino.

Riferimenti

Documenti correlati

La Biblionidoteca è un servizio reso dal Comune di Civitavecchia a favore di adulti e minori, fino all’età di 6 anni, con la finalità di avvicinare i piccoli utenti, con l’aiuto dei

Sabato 12 dicembre 2015 ALLE ORE 15,15 AAA Aiutanti di Babbo Natale cercansi!. AAA Aiutanti di Babbo

La Biblioteca di Treviglio, insieme all'Ufficio Cultura e al Sistema Bibliotecario della Bassa Pianura Bergamasca, organizzano una narrazione di Natale online per bambini dal

[r]

Come mai – Caro Babbo Natale – è stato sufficiente che Insegnanti e Polizia minacciassero lo sciopero per ottenere immediatamente almeno un piccolo aumento dello stipendio mentre

Andiamo con gioia incontro al Signore Il tempo liturgico di Avvento ci aiuta a vivere nella fede le grandi venute di Ge- sù: la venuta nella storia di Gesù Cristo, la

Il giorno della Vigilia tutto era pronto: anche quell’anno Babbo Natale e i suoi elfi erano riusciti a terminare in tempo… con degli aiutanti speciali.. Babbo Natale ringraziò

Babbo Natale sta lavorando giorno e notte per accontentare tutti i bambini del mondo.. Tra i suoi aiutanti ci sono 85 folletti rossi e 38