• Non ci sono risultati.

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "F O R M A T O E U R O P E O P E R I L"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

FO R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome ADELE TROCINO

Indirizzo PADOVA -VIA DELLA BISCIA 209PADOVA

Telefono 3392963085

E-mail trocinoadele@gmail.com

Nazionalità Italiana

Data di nascita 31/03/79

ESPERIENZA LAVORATIVA

Date (2014 in corso)

Datore di lavoro Psicor Studio

Tipo di azienda o settore Studio associato di Psicologia e Psicoterapia

Tipo di impiego Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, libera professionista e consulente Principali mansioni e

responsabilità Consulenza e diagnosi sostegno e formazione per l'infanzia, l'adolescenza e la genitorialità.

Consulenza, diagnosi, sostegno individuale per l’adulto. Attività clinica principalmente svolta nell’ambito dei disturbi d’ansia, della depressione, delle dipendenze, della crescita personale.

Conduzione progetti di prevenzione volti a contrastare la violenza di genere e percorsi di alfabetizzazione emotiva presso Scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Padova, Vicenza, Venezia. Consulenza per insegnanti su tematiche di disabilità, autismo, difficoltà di apprendimento, difficoltà emotivo relazionali, progettazione preventiva e supervisione di strategie educative.

Conduzione di Progetti sul tema dell'Inclusione e dell’educazione emotiva presso istituti della Provincia di Padova: ISS Leon Battista Alberti Via A. Pillon, 13, 35031 Abano Terme (PD), Scuola Primaria Papa Luciani Via S. Antonio, 90

(2)

Fossona (Pd), Scuola Primaria Manin Via Tre Garofani, 50 Padova (Pd), IC Don Milani Vigonza (PD) Scuola Primaria Don Bosco Via Campolino Codiverno (PD).

Formatrice su tematiche inerenti genitorialità, comunicazione non violenta, sviluppo armonico del bambino e dell’adolescente, educazione alla cittadinanza digitale ed educazione alle life skills in prevenzione del bullismo e del cyber bullismo.

Conduzione di formazione esperienziali volte al benessere e all'orientamento per giovani under 35 in collaborazione con il Centro Universitario Patavino.

Referente sportello gratuito di ascolto presso il Centro Universitario Patavino.

Conduzione gruppi narrativi autobiografici per donne over 70 in collaborazione con la Comunità parrocchiale di Santa Rita.

Convenzionata con l’Università di Padova per il tutoraggio Tirocini abilitanti alla professione di Psicologo (n. Rep 234/2016 stipulata il 09/02/2016 con scadenza il 08/02/2021 Career Service).

Date (2017 in corso)

Datore di lavoro Progetto Insieme Noventa Padovana Tipo di azienda o settore Associazione di Volontariato

Tipo di impiego Conduttrice gruppi espressivi con adulti in residenza protetta.

Conduttrice gruppi espressivi inclusivi con adolescenti.

Principali mansioni e

responsabilità Psicologa, esperta in conduzione gruppi Date (2015-2019)

Datore di lavoro IncontrArci- Arci Padova Tipo di azienda o settore Associazione di Volontariato Tipo di impiego Psicologa Clinica e Consulente Principali mansioni e

responsabilità Formazione al Personale Amministrativo e al Corpo di Polizia Penitenziaria in progetto dedicato al Benessere presentato presso l'Ufficio Formazione del Provveditorato Amministrazione Penitenziaria e Direzione casa di Reclusione Due Palazzi di Padova.

Co-conduzione di laboratorio di gruppo dedicato alla popolazione detenuta presso la casa di Reclusione di Padova, partecipazione ai Got e relazione sui partecipanti al gruppo. Collaborazione con Centro Provinciale Istruzione Adulti per la valorizzazione del lavoro di rete tra le associazioni operanti nel settore Penitenziario.

Date (2016-2019)

Datore di lavoro Donna Chiama Donna Vicenza e CeAV Centro Antiviolenza della provincia di Vicenza

Tipo di azienda o settore Associazione Culturale e Centro di Ascolto e Orientamento Comunale Tipo di impiego Conduttrice progetto “Giovani Consapevoli”

Principali mansioni e

responsabilità Progettazione e conduzione di interventi di prevenzione volti alla prevenzione della violenza e della violenza di genere. Percorso rivolto a Scuole Elementari Medie e Superiori della provincia di Vicenza nel territorio di competenza dell'Ulss 6 in collaborazione con la rete nazionale dei Centri Antiviolenza.

(3)

Istituto Tecnico Economico Piovene Corso San Felice e Fortunato 225 Vicenza (VI), IPSS Bartolomeo Montagna, Via Mora 93, Vicenza (VI), Liceo Sportivo Baronio, Via Trento 139 Vicenza (VI), Istituto Tecnico Agrario A. Trentin Via San Giovanni 46 Lonigo (VI), Scuola Media Maffei Via D. Carta Vicenza (VI), IC VAL LIONA Via S. G. Bosco Sossano (VI), Scuola Primaria Zanella Contrà Porta Padova 63 Vivenza (VI).

Date (2016-2018)

Datore di lavoro CASO art science movement Abano terme Tipo di azienda o settore Associazione culturale e sportiva

Tipo di impiego Coordinamento area espressiva Corso Misto Principali mansioni e

responsabilità Progettazione e realizzazione di laboratori espressivi teatrali e musicali per bambini e ragazzi 3-13 anni

Organizzazione di percorsi di gruppo per la genitorialità “Genitori in gioco”

Formazione esperienziale per lo sviluppo armonico delle esperienze di base nel bambino.

Date (2014 - 2015)

Datore di lavoro ESFAIRA

Tipo di azienda o settore Cooperativa sociale Principali mansioni e

responsabilità Gestione sportello “Centro donne dal mondo” dedicato all’orientamento sociale e lavorativo per donne immigrate presso il Comune di Padova, settore

accoglienza e immigrazione.

Consulente in progetti per madri immigrate volti al supporto genitoriale.

Date (2008 -2016)

Datore di lavoro Autismo Padova

Tipo di azienda o settore Associazione Psicologa Clinica

Tipo di impiego Responsabile dell'equipe psico-educativa Consulente per genitorialità

Consulente per l'inserimento scolastico e in progetti di inclusione, consulenza ad Insegnanti su stesura PEI e PDF

Formatrice in eventi di promozione sui disturbi dello spettro autistico Principali mansioni e

responsabilità Collabora stabilmente in vari progetti riabilitativi e animativi per adulti e bambini.

Effettua consulenze e formazione sui disturbi dello spettro autistico e i disturbi dell'apprendimento presso le scuole della provincia di Padova e Venezia.

Date (2011-2014)

Datore di lavoro Anfass Mestre

Tipo di azienda o settore Associazione Psicologa Clinica

Tipo di impiego Consulente per la Comunicazione

(4)

Principali mansioni e

responsabilità Organizzazione di laboratori di comunicazione per i ragazzi con disabilità partecipanti al progetto “Girasole” Anfass.

Supporto alla genitorialità e consulenza sulle tematiche di inclusione e educazione all'affettività

Date (2005-2007 )

Datore di lavoro Codess

Tipo di azienda o settore Cooperativa sociale Tipo di impiego Operatrice educativa Principali mansioni e

responsabilità Operatrice nella comunità educativa per minorenni ALBATROS a Ponte S.

Nicolò (PD). Gestione rapporti con la rete del Servizio Sociale del Comune di Padova. Presidio dello svolgimento di incontri protetti periodici tra familiari e minori ospiti in comunità. Responsabile attività sportive ed espressive.

Operatrice nella comunità terapeutica per minorenni KARISMA a Padova e nella comunità terapeutica per minori DARSENA a Mogliano Veneto. Gestione rapporti con la rete del Servizio Sociale e Sanitario del Comune di Padova, Treviso e Mestre. Presidio dello svolgimento di incontri protetti periodici tra familiari e minori ospiti in comunità. Responsabile delle attività sportive e socioeducative.

Operatrice nel Centro Sanitario Polifunzionale Diurno di Favaro Veneto ospitante anziani e malati psichiatrici con mansioni di sostegno e animazione dell’utenza. Organizzazione di incontri di gruppo con finalità espressive e narrative.

Date (2005-2009)

Datore di lavoro Tam-teatromusica

Tipo di azienda o settore Cooperativa

Tipo di impiego Collaboratrice esterna Principali mansioni e

responsabilità Formatrice teatrale per l’Istituto Tecnico Gramsci. Formatrice Teatrale per la rete di comunità educative per minori del Comune di Padova.

Date (2000-2004)

Datore di lavoro MappaLuna Ludoteca

Tipo di azienda o settore Cooperativa

Tipo di impiego Animatrice

Principali mansioni e

responsabilità Progettazione laboratori espressivi e ricreativi per bambini 3-12 anni.

Gestione e coordinamento area ludoteca. Realizzazione percorsi creativi presso scuole e centri aggregativi del territorio

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Date (2015 – 2018)

Istituto di istruzione SEF Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale Corporea Padova Principali materie / abilità

professionali oggetto dello studio

Scuola quadriennale di formazione in Psicoterapia Funzionale Corporea Formazione teorico pratica all’esercizio della professione terapeutica attraverso lezioni, seminari teorico pratici, seminari intensivi residenziali, tirocini interni e tirocini in convenzione con il Servizio Sanitario:

-Tirocinio di Specializzazione I anno presso La Nostra Famiglia di Padova.

(5)

Attività di supporto in valutazione e diagnosi con bambini e adolescenti per definizione di presa in carico multidisciplinare.

Utilizzo test area cognitivo intellettiva: test di intelligenza ( WAIS-R, WISC IV, Matrici di Raven, TCM, TOL, Leiter-R), test di sviluppo (grafici: persona, albero, famiglia, BVN, Batteria di Valutazione Neuropsicologica per l'età evolutiva, Ados2 Autism Diagnostic Observation Schedule);

-Tirocinio del II anno di Specializzazione presso Casa di Riposo Don Luigi Maran in Taggì di Villafranca Padovana. Attività di supporto in valutazione di inserimento in struttura, colloqui periodici con familiari e con utenti, valutazione e monitoraggio della stimolazione cognitiva in percorsi psico-educativi di gruppo.

Utilizzo scheda di valutazione multidimensionale SVaMDI, S.Va.M.A., Vineland- II, BADL, IADL, Clinical Dementia Rating Scale.

-Tirocinio di Specializzazione III e IV anno presso II Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura Ospedale Sant’ Antonio di Padova.

Conduzione gruppi con pazienti in fase acuta, attività di supporto in diagnosi, orientamento e restituzione al paziente e ai familiari, coordinamento e rete con l’equipe socio-sanitaria e i servizi del territorio.

Utilizzo test area della personalità (proiettivi: Rorschach), questionari di personalità (Millon, MMPI2, Scale Mac-R, APS, ANAS, SCID II).

Qualifica conseguita Abilitazione all'esercizio della Psicoterapia con voto 60/60 con progetto di ricerca sullo stress lavoro correlato.

Date (2012 – 2014)

Istituto di istruzione Autismo Padova Onlus, AGe Speciale, Red Carpet for All, Ki Padova, Ceod Pd e provincia in rete nell’ambito del Bando Sociale di Fondazione Cariparo 2012- 2014

“Nuovi Metodi Per l'Inclusione Scolastica e Sociale”

Principali materie Formazione biennale allo sviluppo delle abilità sociali nel bambino e nell'adulto con disabilità e a rischio emarginazione e conduzione laboratori tematici presso:

diversi istituti della provincia di Padova:

“IIS Giovanni Valle” Via Tiziano Minio, 13, 35134 Padova,

“IIS Leonardo Da Vinci” Via S. Giovanni da Verdara, 36, 35137 Padova,

“IC IX G. Ricci Curbastro: Scuola Primaria E. Cornaro” Via dell’Orna 15/a 35125 Padova,

“IC IX G. Ricci Curbastro: Scuola Secondaria di I grado Marsilio” Via dell’Orna, 21, 35124 Padova (PD),

“IC Mestrino: Scuola Secondario di I grado L. Da Vinci” Via Roma, 10, 35030 Veggiano (PD),

Qualifica conseguita Attestato

Date (2010 – 2012)

Istituto di istruzione Università degli studi di Padova Principali materie / abilità

professionali oggetto dello studio

Tirocinio abilitante alla professione nell’ambito Life Skills Education Training nella rete scuole della Provincia di Padova. Attività in supporto della

(6)

realizzazione e dello svolgimento di progetti scolastici dedicati alla regolazione emotiva e affettivo relazionale. Laboratori presso:

Scuola Primaria Pio X, Via S. Francesco 2 Tavo di Vigodarzere (PD)

Scuola Primaria E. De Amicis, Via Da Rio, 76 Due Carrare-Cornegliana (PD) Scuola Primaria Marconi, Via Caduti di Via Fani 2 Fossò (VE)

IC G. Gabrieli Via Paganini 2/a 30035 Mirano (VE)

Engim Veneto Scuola Formazione Professionale, Via Del Murialdo 1, Mirano (VE),

Qualifica conseguita Abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo e iscrizione all'albo degli psicologi del Veneto codice 8210

Date (2008 – 2010)

Istituto di istruzione Centro diagnosi e terapia dell'autismo Cernusco sul Naviglio (Milano) Principali materie / abilità

professionali oggetto dello studio

Corso di formazione teorico pratica “Autismo e

Comunicopatie” tenuto dal Professor Massimo Borghese Foniatra.

Partecipazione ai corsi annuali di aggiornamento per psicologi, logopedisti, psicomotricisti e altre figure socio sanitarie.

Qualifica conseguita Attestato

Date (2005 – 2005)

Istituto di istruzione Etjca SpA Principali materie / abilità

professionali oggetto dello studio

Corso di formazione teorico pratica promosso da ETICA

“La relazione nella cura della Disabilità”.

Tecniche corporeo-relazionali Tecniche di pronto soccorso Qualifica conseguita Attestato

Date (2004 – 2005)

Istituto di istruzione ULSS 16 Padova - I e II SPDC Principali materie / abilità

professionali oggetto dello studio

Partecipa come tirocinante alla realizzazione di gruppi di psicoterapia

espressiva e ai gruppi di parola rivolti ai pazienti in degenza collaborando con l'equipe multidisciplinare.

Qualifica conseguita Attestato

Date (2002 – 2003)

Istituto di istruzione ULSS 16 Padova - Centro Sociale del Complesso Socio-Sanitario Ai Colli

Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Tirocinio presso la struttura con pazienti psichiatrici adulti ricoverati in RSA.

Attività di animazione, animazione musicale, attività educative in gruppo di lavoro. Partecipazione ad incontri formativi sulla Psicopatologia dell’adulto.

Qualifica conseguita Attestato

Date (1999 – 2009)

Istituto di istruzione Università degli studi di Padova Principali materie Tesi di laurea dal titolo:

(7)

Il Teatro a Scuola: Percorsi Educativi; relatore Professor Ivano Spano.

Qualifica conseguita Laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità votazione 100/110

Date (1993 – 1998)

Istituto di istruzione Liceo Scientifico Statale

“Virgilio Succursale” oggi “Don Tonino Bello” di Copertino (LE) Principali materie Maturità Scientifica

Qualifica conseguita Diploma di Maturità Scientifica

Note Dal 2002 ad oggi effettua formazione permanente su tecniche di abilitazione rivolte a bambini e adulti con disabilità attraverso partecipazione a corsi, convegni, seminari di cui vengono riporta- ti solo i principali.

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI.

MADRELINGUA Italiana ALTRE LINGUA [Inglese ] Capacità di lettura [BUONO ] Capacità di scrittura [BUONO ] Capacità di espressione orale [BUONO ]

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI

Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport),

Ho maturato ottime capacità di relazione nel lavoro di gruppo attraverso diverse esperienze lavorative in equipe e nelle molteplici esperienze come formatrice e nel lavoro a contatto con le persone e il disagio sociale.

Sono interessata al tema della Comunicazione Assertività e della Mediazione Umanistica come forme di approccio al conflitto e di riequilibrio relazionale. Mi sono formata nella Scuola di Psicoterapia Funzionale Corporea approfondendo tecniche e strumenti di integrazione della corporeità nel gruppo e nell'individuo.

Come Psicologa Clinica mi occupo in particolar modo di sostegno e psicoterapia individuale, consulenza genitoriale, consulenza scolastica.

CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE

Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa,

Mi occupo da molti anni di prevenzione in ambito sociale in particolare di percorsi esperienziali e formativi e di sensibilizzazione rivolti all'infanzia all'adolescenza alla genitorialità. Sono esperta in particolare modo di progettazione e sensibilizzazione al tema della Violenza di Genere e della promozione delle Social Skills in adolescenza come fattore di protezione dal rischio bullismo e cyberbullismo. Mi occupo inoltre di promozione di progetti di alfabetizzazione emotiva ed educazione all' affettività per scuole primarie e medie, fornendo altresì consulenza ad insegnanti e operatori su casi specifici e monitoraggio di strategie educative, comportamentali, relazionali. Una parte del mio lavoro negli ultimi anni si è costituito di progetti finanziati attraverso specifici bandi per I quali ho curato stesura, realizzazione concreta a contatto con l’utenza e l’attività di report.

(8)

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE

Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.

Buona conoscenza applicativi Office, Internet e Social. Interessata a tematiche di educazione alla cittadinanza digitale.

Conoscenza base programmi montaggio video e immagine per supporto ad eventi performativi e formativi. Conoscenza dei principali strumenti tecnici di supporto audio e luci per allestimento di eventi.

CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE

Musica, scrittura, disegno ecc.

Conoscenza base di solfeggio e armonia e di alcuni strumenti musicali: chitarra, pianoforte, fisarmonica.

Numerose esperienze attoriali in diverse compagnie di ricerca italiane dal 2000.

Ad oggi rivolgo il mio interesse verso la pratica teatrale espressiva in ambito sociale.

ULTERIORI INFORMAZIONI Formazione Teatrale

Dal 1999 ad oggi segue un personale percorso di formazione Teatrale con varie compagnie di ricerca note nel panorama Italiano: TamTeatromusica (Padova), Grumor (Padova), Teatro Laterale (Padova) Teatro del Lemming (Rovigo), Cantieri teatrali Koreja (Lecce). Svolge quindi attività attoriale e di formazione teatrale educativa per bambini e ragazzi.

Teatro Sociale e di Comunità:

Dal 2017 in corso: responsabile e conduttrice dell'attività inclusiva Teatro e Autismo presso associazione Progetto Insieme.

Dal 2015 in corso Collaborazione con la Regista Cinzia Zanellato

nell'allestimento del laboratorio teatrale rivolto a persone detenute nel Carcere Due Palazzi di Padova.

2008 Collaborazioni con la Scuola Waldorf Treviso nell’allestimento di spettacoli di euritmia, a Bologna, Padova, Treviso,

Stoccarda, Monaco.

2005-2008 Organizzazione in qualità di formatrice di laboratori teatrali annuali, presso l’istituto tecnico A. Gramsci di

Padova e di laboratori teatrali estivi per bambini, in collaborazione con i servizi sociali del comune di Lecce.

2004 Partecipa all’organizzazione della Biennale di Teatro e

Psichiatria in collaborazione con TPR CUT (Teatro Popolare di Ricerca centro Teatrale Universitario).

Riferimenti

Documenti correlati

Responsabile della Unità Organizzativa “Monitoraggio Acque”, presso il Settore Monitoraggi Ambientali, con competenze relative al monitoraggio delle acque

✓ normativa, aspetti tecnici ed amministrativi legati alla gestione delle acque potabili e reflue, dei rifiuti e delle tecnologie per il loro tratta- mento, del suolo, dei fanghi,

LA TELEMEDICINA E LA CURA A DISTANZA AI TEMPI DEL COVID-19 E NEL NOSTRO FUTURO: LA RESPONSABILITA' DEL MEDICO IN TELEMEDICINA Programma Nazionale per la formazione continua

Docente, in corsi di Formazione per la Sicurezza rivolti a Docenti di scuole di ogni ordine e grado per il conseguimento degli attestati relativi al Modulo “A”, al Modulo..

Le diverse esperienze maturate hanno portato anche a lavorare in gruppo, facendo così emergere l’attitudine e l’efficacia per il lavoro di squadra e la propria

- Abilità di leadership, sia in campo professionale (quale dirigente coordina- tore di team del Centro di Monitoraggio Geologico di Sondrio e del Centro Nivo-Meteorologico di

Partecipazione alla giornata di studio “Le basi per una discussione pubblica su radiazioni e nucle- are: aspetti della formazione e dell’informazione” Università di

analisi di casi di studio, tenutosi a Milano il 30/11 e 1/12/2011..  Corso di formazione ARPA su: “RIR: nuova direttiva Seveso III”, tenutosi a Milano il 28/05/2015 presso Eupolis