• Non ci sono risultati.

A L I A R B A T A X S. P. A. I N L I Q U I D A Z I O N E

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "A L I A R B A T A X S. P. A. I N L I Q U I D A Z I O N E"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

T E L . 0 7 8 2 . 6 0 0 6 0 0 - C . F . E P . I V A 0 2 1 1 4 6 4 0 9 2 9 M A I L : a l i a r b a t a x @ g m a i l . c o m – P E C : a l i a r b a t a x @ p e c . i t

1 AVVISO PUBBLICO

(PROCEDURA SOTTO SOGLIA ex Art. 36, co. 2, lett. b) D.lgs. n. 50/2016)

PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ESPLETAMENTO DI PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA PUBBLICAZIONE DI UN BANDO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DELLA CONCESSIONE DELLA GESTIONE DELL’AEROPORTO DI TORTOLI’

Premesso che:

1) La società Aliarbatax S.p.A. in Liquidazione (partecipata al 100% del Consorzio Industriale Provinciale dell’Ogliastra) è proprietaria della struttura aeroportuale di Tortolì, comprensiva dei beni mobili (costituiti in prevalenza dalle attrezzature aeroportuali) e dei beni immobili estesi circa 21,36 ettari (mq. 213.670) ove insistono la pista, la stazione aeroportuale e la torre di controllo ed un locale bar, oltre ad ulteriori locali.

Fanno parte della struttura aeroportuale anche beni di proprietà del Demanio della Regione Autonoma della Sardegna estesi 3,43 ettari (mq. 34.382).

Inoltre, una porzione del tratto terminale della pista ricade sul Mappale 124 di proprietà del Demanio dello Stato.

L’aeroporto di Tortolì si trova sulla costa orientale della Sardegna, a 140 km di distanza da Cagliari e 190 Km da Olbia. Coordinate · 39°55′09″N 9°40′57″E

Denominazione IATA: TTB Denominazione ICAO: LIET

L’aeroporto è posto a ridosso delle aree di traffico aereo segregate R39 e D113, di utilizzo prevalente da parte delle Autorità Militari.

E’ stato aperto al traffico commerciale, quale aeroporto certificato, sino al Giugno 2012, quando l’ENAC ne ha decretato la chiusura. Dal Giugno 2012, pertanto, l’aeroporto è chiuso al traffico.

L’aeroporto è dotato di una pista in asfalto, direzione 300°/120°, con PCN 52 F/A/X/T, elevazione 14 ft., compresa all’interno di una strip di lunghezza complessiva 1314 Mt Categoria aeroporto ICAO: 2 (ARC)

A L I A R B A T A X S . P . A .

I N L I Q U I D A Z I O N E

(2)

T E L . 0 7 8 2 . 6 0 0 6 0 0 - C . F . E P . I V A 0 2 1 1 4 6 4 0 9 2 9 M A I L : a l i a r b a t a x @ g m a i l . c o m – P E C : a l i a r b a t a x @ p e c . i t

2 Le distanze dichiarate in fase di certificazione d’aeroporto sono le seguenti:

12 Distanze Dichiarate 30

1194 mt / 3917 ft TORA 1193 mt / 3914 ft

1344 mt / 4409 ft TODA 1343 mt / 4406 ft

1194 mt / 3917 ft ASDA 1193 mt / 3914 ft

1041 mt / 3415 ft LDA 1133 mt / 3717 ft

Durante le operazioni di traffico commerciale, la società di gestione era certificata ad operare con categoria antincendio 4 ICAO (RFF).

Il piazzale di sosta aeromobili, di circa 3200 mq in cemento/asfalto, è collegato alla pista con due raccordi di rullaggio.

L’aeroporto è dotato di torre di controllo, nella quale durante le operazioni di aeroporto certificato veniva fornito il servizio AFIS.

Al piazzale è connessa una struttura adibita ad aerostazione, nella quale sussistono vari uffici destinati alle forze dell’ordine e alle funzioni operative, oltre che sala attesa per i passeggeri in partenza, macchinari di controllo radiogeno passeggeri e bagagli, e servizi igienici.

Tutto ciò premesso

con il presente avviso la società Aliarbatax S.p.A. in Liquidazione intende effettuare una indagine di mercato per individuare gli Operatori Economici da invitare alla eventuale procedura negoziata sotto soglia per l’affidamento della concessione della gestione dell’aeroporto di Tortolì.

Art. 1- Oggetto – Ambito di applicazione

1.1 Il presente Avviso è finalizzato ad individuare gli Operatori Economici da invitare nella procedura negoziata ai sensi del D.Lgs. n.50/2016, articolo 36 comma 2 lettera b) per

(3)

T E L . 0 7 8 2 . 6 0 0 6 0 0 - C . F . E P . I V A 0 2 1 1 4 6 4 0 9 2 9 M A I L : a l i a r b a t a x @ g m a i l . c o m – P E C : a l i a r b a t a x @ p e c . i t

3 l’affidamento della gestione dell’Aeroporto di Tortolì per un periodo di 4 anni, decorrenti dalla data di aggiudicazione definitiva, prorogabili per ulteriori 4 anni alle condizioni previste dal presente avviso.

Il presente avviso, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, ha scopo esclusivamente esplorativo ed è finalizzato a favorire la partecipazione del maggior numero di operatori economici, in possesso dei requisiti indicati nel presente avviso.

Trattandosi di una ricerca di mercato finalizzata ad individuare gli operatori economici interessati a contrattare con Aliarbatax S.p.A. in Liquidazione, non occorre, in questa fase presentare offerte, ma solo la manifestazione di interesse.

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento e, pertanto, non saranno predisposte graduatorie, attribuzione di punteggio o altre classificazioni di merito.

Si evidenzia che il presente avviso non comporta l'instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali nei confronti di Aliarbatax S.p.A. in Liquidazione. Nulla potrà, pertanto, pretendersi da chiunque in termini di risarcimenti, rimborsi, indennizzi o mancati guadagni di ogni genere e a qualsiasi titolo relativamente alle dichiarazioni di interesse che dovessero pervenire ad Aliarbatax S.p.A. in Liquidazione, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile.

Il presente annuncio costituisce esclusivamente un invito a manifestare interesse, e non costituisce un invito ad offrire, né un'offerta al pubblico ex art. 1336 del codice civile.

Aliarbatax S.p.A. in Liquidazione si riserva di sospendere, modificare, prorogare o annullare la procedura relativa al presente avviso, anche in ragione della emergenza Covid-19 in corso.

ln particolare, il presente avviso e le eventuali manifestazioni di interesse pervenute non obbligano Aliarbatax S.p.A. in Liquidazione a dare corso ad una eventuale concessione della gestione dell’aeroporto di Tortolì.

In ogni caso, il presente avviso e le eventuali manifestazioni di interesse pervenute non intendono pregiudicare le autorizzazioni e/o comunicazioni che dovranno essere eventualmente acquisite dalle competenti Autorità.

1.2. Il rilascio della concessione comporterà l’affidamento al gestore aeroportuale del compito di amministrare e di gestire l’infrastruttura aeroportuale nel rispetto della normativa vigente, secondo criteri di trasparenza e non discriminazione.

(4)

T E L . 0 7 8 2 . 6 0 0 6 0 0 - C . F . E P . I V A 0 2 1 1 4 6 4 0 9 2 9 M A I L : a l i a r b a t a x @ g m a i l . c o m – P E C : a l i a r b a t a x @ p e c . i t

4 1.3 L'Operatore dovrà avere tutte le qualità oggettive e soggettive necessarie per operare come soggetto gestore di aeroporto ai sensi della vigente disciplina.

1.4 L’Operatore dovrà farsi carico di tutti i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari anche per la riapertura dello scalo, quantomeno come Aviazione Generale, entro e non oltre il 28 Febbraio 2021.

1.5. Stante la collaborazione in atto tra Aliarbatax e il Distretto Aerospaziale delle Sardegna (per brevità, DASS) e l’esistenza di un contratto tra le suddette parti, Aliarbatax si riserva di non dare seguito all’eventuale aggiudicazione a favore dell’Operatore nel caso in cui questo non dovesse ottenere il gradimento da parte dello stesso DASS.

In sintesi, la collaborazione con il DASS prevede che alcuni spazi aeroportuali siano assegnati in modo esclusivo allo stesso DASS e che l’utilizzo della complessiva struttura aeroportuale sia esercitato in via prevalente (ma non esclusiva) dal DASS nel periodo dal 15 Ottobre al successivo 15 Maggio, mentre nel restante periodo l’utilizzo prevalente sarà esercitato dall’operatore.

Art. 2- Requisiti del gestore

2.1 Requisiti di ordine generale

Sono ammessi a partecipare alla procedura tutti i soggetti previsti dall'art. 45 del D.Lgs. n.

50/2016, anche in forma plurisoggettiva, temporaneamente associati o che intendono associarsi, in possesso della idoneità professionale e capacità economico finanziaria di seguito indicata e che, quanto meno all’atto della stipula dell’affidamento della concessione, avranno forma giuridica di società di capitali.

Sono esclusi dalla procedura gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.

Sono esclusi, altresì, i soggetti che omettono di rilasciare le informazioni dovute ai fini del corretto svolgimento della procedura, previste in particolare all’art 80, comma 5, lettera c), D.lgs. n. 50/2016.

Sono infine esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell’art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. del 2001 n. 165.

(5)

T E L . 0 7 8 2 . 6 0 0 6 0 0 - C . F . E P . I V A 0 2 1 1 4 6 4 0 9 2 9 M A I L : a l i a r b a t a x @ g m a i l . c o m – P E C : a l i a r b a t a x @ p e c . i t

5 2.2 Requisiti di idoneità professionale

2.2.1 Iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato o, per imprese non stabilite in Italia, nel registro professionale o commerciale dello stato estero in cui è stabilita l’impresa.

2.2.2. Oggetto sociale (anche in itinere) comprendente almeno una delle seguenti attività:

- sviluppo, progettazione, realizzazione, adeguamento, gestione, manutenzione ed uso degli impianti e delle infrastrutture per l'esercizio dell'attività aeroportuale;

- attività connesse o collegate all'esercizio dell'attività aeroportuale o comunque compatibili con l’utilizzo della struttura aeroportuale.

2.2.3 Avere tutte le autorizzazioni ad operare quale soggetto gestore di aeroporto ai sensi della normativa vigente, nonché essere dotati dell’organizzazione prevista dalla normativa vigente in tema di gestioni aeroportuali.

2.2.4. Le caratteristiche del concessionario descritte ai punti 2.2.2 e 2.2.3 non costituiscono requisiti di ammissione alla procedura, ma, condizioni per la stipula dell’affidamento della concessione.

2.3 Requisiti di capacità finanziaria ed economica

2.3.1. Idonea attestazione rilasciata da almeno un Istituto di Credito disposto ad assistere il concorrente, attestante altresì la capacità economico-finanziaria e organizzativa e la solvibilità economico-finanziaria per gli importi previsti dal presente avviso. In caso di partecipazione in Raggruppamento o Consorzio, costituito o costituendo, in alternativa al rilascio di dette attestazioni al nuovo soggetto, queste devono essere presentate, pro quota ed in ragione della partecipazione, da ciascun operatore economico raggruppato o consorziato .

2.3.3. Le caratteristiche descritte al punto 2.3.1 non costituiscono requisiti di ammissione alla procedura, ma condizioni per la stipula dell’affidamento della concessione.

2.4 Disposizioni specifiche in caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzi costituiti costituendi.

(6)

T E L . 0 7 8 2 . 6 0 0 6 0 0 - C . F . E P . I V A 0 2 1 1 4 6 4 0 9 2 9 M A I L : a l i a r b a t a x @ g m a i l . c o m – P E C : a l i a r b a t a x @ p e c . i t

6 Fermi i requisiti indicati ai punti che precedono, in caso di partecipazione in RTI o Consorzio, costituito o costituendo, ciascun operatore economico deve essere in possesso del sopra indicato requisito di idoneità professionale - iscrizione al registro delle imprese presso la competente C.C.I.A.A., ovvero al competente albo o analogo registro dello Stato di appartenenza, secondo le norme del Codice civile ovvero quelle del Paese ove ha sede.

Inoltre, il legale rappresentante di ciascun operatore economico componente il raggruppamento o il consorzio dotato dei necessari poteri per impegnare il concorrente che partecipa alla gara, deve rendere una dichiarazione di impegno (da formulare ai sensi del d.P.R n. 445/2000) con la quale, entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di aggiudicazione, si obbliga a costituire con gli altri componenti del RTI/Consorzio, partecipandovi in qualità di socio, un'unica società, con forma giuridica di società di capitali secondo le norme del codice civile ovvero quelle del Paese ove ha sede il concorrente avente un oggetto sociale conforme a quanto previsto all’articolo 2.2.2 del presente Disciplinare.

Art. 3 Durata e Requisiti della concessione.

3.1. La presente procedura è finalizzata a concedere la gestione dell’aeroporto per un periodo minimo di 4 anni decorrenti dalla data di affidamento ad un prezzo a base d’asta (per l’intero quadriennio) non inferiore ad euro 250.000,00 (euro duecentocinquantamila/00), esclusa IVA.

Considerato che l’aggiudicatario dovrà farsi carico di tutti i lavori e di tutte le spese necessari alla riapertura dello scalo, il pagamento del canone dell’intero quadriennio potrà essere effettuato anche a partire dal diciottesimo decorrente dalla data di aggiudicazione definitiva, con le seguenti tempistiche:

- entro il diciottesimo (18°) mese almeno il 15 % del complessivo canone quadriennale di aggiudicazione;

- entro il trentesimo (30°) mese almeno un ulteriore 20 % del complessivo canone quadriennale di aggiudicazione ;

- entro il quarantesimo (40°) mese almeno un ulteriore 35 % del complessivo canone quadriennale di aggiudicazione;

(7)

T E L . 0 7 8 2 . 6 0 0 6 0 0 - C . F . E P . I V A 0 2 1 1 4 6 4 0 9 2 9 M A I L : a l i a r b a t a x @ g m a i l . c o m – P E C : a l i a r b a t a x @ p e c . i t

7 - entro il quaranteseiesimo (46°) mese il saldo ancora dovuto del complessivo canone quadriennale di aggiudicazione.

In ogni caso, l’aggiudicatario, all’atto della stipula dell’affidamento della concessione, dovrà, a pena di revoca della stessa aggiudicazione, fornire adeguata fideiussione a garanzia del pagamento dell’intero canone (oggetto di aggiudicazione) del quadriennio.

L’aggiudicatario dovrà garantire l’apertura dell’aeroporto, quantomeno come aviazione generale, entro e non oltre la data del 28 Febbraio 2021.

Il criterio di selezione dell’operatore economico è quello del maggior prezzo offerto.

3.2. Aliarbatax S.p.A. in Liquidazione si riserva di concedere la proroga per un ulteriore quadriennio a queste condizioni:

- presa d’atto della adempiente condotta del concessionario;

- presa d’atto del rispetto di tutta la normativa vigente, generale e speciale, con specifico riferimento all’ambito aeroportuale e giuslavoristico.

- pagamento, per tale secondo quadriennio, di un canone annuo non inferiore ad euro 200.000,00 (duecentomila/00) esclusa IVA, da rideterminarsi in ribasso al netto della differenza tra tale somma e quella corrisposta dal DASS, qualora venga prorogata la convenzione tra Aliarbatax e il medesimo DASS. In ogni caso, anche in caso di proroga della convenzione Aliarbatax/DASS, il canone annuo da corrispondere non potrà essere inferiore ad euro 50.000,00 annui (cinquantamila/00) esclusa IVA.

- apertura dell’aeroporto quale scalo di aviazione commerciale entro e non oltre il 15 Aprile 2024, senza che alcun onere e costo a ciò necessario venga sopportato da Aliarbatax S.p.A.

in Liquidazione.

Art. 4 Modalità della manifestazione dell’interesse.

4.1. Gli Operatori Economici possono presentare la manifestazione di interesse a partecipare alle procedure previste dal presente avviso inviando entro e non oltre la data del 20 Luglio 2020 l'istanza allegata all’avviso all'indirizzo di posta elettronica certificata:

aliarbatax@pec.it (l’inoltro dovrà provenire da un corretto indirizzo di posta elettronica certificata).

(8)

T E L . 0 7 8 2 . 6 0 0 6 0 0 - C . F . E P . I V A 0 2 1 1 4 6 4 0 9 2 9 M A I L : a l i a r b a t a x @ g m a i l . c o m – P E C : a l i a r b a t a x @ p e c . i t

8 4.2. La manifestazione di interesse dovrà contenere anche la dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del Dlgs. 50/2016. I partecipanti devono altresì indicare nella manifestazione d'interesse il proprio indirizzo, ai fini della eventuale ricezione della documentazione, con specificazione dei recapiti telefonici e degli indirizzi di posta elettronica, ordinaria e certificata.

4.3. Il contenuto del plico telematico dell’istanza dovrà contenere:

A) manifestazione d'interesse sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore dell'impresa, corredata, qualora non firmata digitalmente, da copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità. La manifestazione dovrà riportare l'indicazione completa dei dati identificativi dell'operatore economico partecipante, l'oggetto sociale ed i relativi recapiti (alI. A);

B) dichiarazione autocertificata ai sensi del DPR 445/2000 del possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016.

C) dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000, relativa all'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura, della Provincia in cui l'impresa ha sede (ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza), capace di attestare lo svolgimento delle attività oggetto della presente procedura. Qualora l’oggetto sociale non contempli lo svolgimento delle attività oggetto del presente avviso la dichiarazione dovrà contenere l’impegno all’acquisizione di detto requisito entro la data di affidamento.

D) dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000, sulle capacità tecniche e professionali, mediante una relazione sintetica che attesti le esperienze maturate nello specifico settore, o altro assimilabile. Qualora l’operatore non sia in grado di adempiere a detto requisito la dichiarazione dovrà contenere l’impegno all’acquisizione entro la data di affidamento.

Art. 5 Norme finali.

Il Responsabile Unico del Procedimento è l’Avv. Stefano Monni (mail aliarbatax@gmail.com; PEC: aliarbatax@pec.it; tel. + 39 320 7180941).

Le informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente avviso potranno essere richiesti, formulati in lingua italiana, esclusivamente via PEC a aliarbatax@pec.it, all'attenzione del RUP, Avv. Stefano Monni.

(9)

T E L . 0 7 8 2 . 6 0 0 6 0 0 - C . F . E P . I V A 0 2 1 1 4 6 4 0 9 2 9 M A I L : a l i a r b a t a x @ g m a i l . c o m – P E C : a l i a r b a t a x @ p e c . i t

9 Le predette richieste verranno esaminate se pervenute entro e non oltre il giorno 3 Luglio 2020.

Le informazioni complementari e/o i chiarimenti saranno direttamente comunicati ai richiedenti e, se ritenuti di interesse generale, pubblicati sul sito internet www.consorzioindustriale.it entro il giorno 10 Luglio 2020.

Il presente avviso è pubblicato sui siti istituzionali del Consorzio Industriale Provinciale dell’Ogliastra, Comune di Tortolì e Provincia di Nuoro.

Tortolì, 16 Giugno 2020

firmato digitalmente

Avv. Stefano Monni

Allegato 1: Dichiarazione manifestazione di interesse

MONNI

STEFANO 16.06

.2020

11:27:57

UTC

Riferimenti

Documenti correlati

 non è a conoscenza della partecipazione alla procedura di affidamento di soggetti che si trovano, rispetto alla concorrente, in una situazione di controllo ex art 2359 del c.c o

2) Ogni anno entro il 1° ottobre (se ci sono nuovi appartamenti occorre presentare anche le schede di classificazione ma non una nuova SCIA). Se inviato a

Il sottoscritto è consapevole che tali dati personali saranno trattati dai Servizi Politiche Educative e Sportive del Comune esclusivamente ai fini dell’espletamento della

La metodologia utilizzata per determinare l’importo esatto da risarcire a ciascun beneficiario prevede che alla perdita di fatturato dal 1° marzo 2020 al 31 luglio 2020 rispetto

D di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui

Vaillant Group Italia spa non si assume alcuna responsabilità in caso di consegna di premi la cui confezione presenti evidenti segni di manomissione o danneggiamento esterno; nel

le seguenti sentenze di condanna: ( Devono essere dichiarate, a pena di non iscrizione, tutte le condanne eventualmente riportate per reati commessi nell’esercizio dell’attività

13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, relativa al trattamento dei dati personali nell’ambito del bando per la realizzazione di progetti pilota volti allo sviluppo