• Non ci sono risultati.

CITTA DI TREVISO Via Municipio 16, Treviso

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CITTA DI TREVISO Via Municipio 16, Treviso"

Copied!
75
0
0

Testo completo

(1)

1 Prot. n.

CITTA’ DI TREVISO

Via Municipio 16, 31100 Treviso __________________

BANDO DI GARA

1. Ente appaltante: Amministrazione comunale, via Municipio 16, I 31100 Treviso - Italia.

Tel. 0422.658380-658257- Telefax 0422.658421. Codice Identificativo Gara (CIG): 56483459BD.

2. Oggetto: Servizio di vigilanza, televigilanza e telesorveglianza degli immobili comunali (Allegato II B del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 e s.m.i., Categoria 23, CPC 873).

Importo annuo (canone) a base di gara: Euro 164.000,00 (IVA esclusa).

La prestazione principale consiste nell’effettuazione della vigilanza, televigilanza e telesorveglianza, quella secondaria consiste nell’installazione e manutenzione degli apparati per la vigilanza, televigi- lanza e telesorveglianza.

La completa elencazione delle unità immobiliari, con la descrizione della tipologia di servizio e delle attrezzature da utilizzare per la vigilanza, televigilanza e telesorveglianza sono indicate nell’allegato

“A” al capitolato speciale d’appalto.

Si precisa che il D.U.V.R.I. (Documento unico di valutazione dei rischi di interferenza) non è necessa- rio e pertanto l’importo degli oneri di sicurezza è pari a zero.

3. Luogo di esecuzione: Comune di Treviso (immobili elencati nell’allegato “A” al capitolato speciale d’appalto).

4. a) Riservato ad una particolare professione: La partecipazione alla gara è riservata ai concor- renti che siano in possesso, per l'ambito territoriale del Comune di Treviso, di licenza di pubbli- ca sicurezza per le attività di cui alle classi funzionali A e B dell'art. 2 del D.M. n. 269/2010, rila- sciata dalla competente Prefettura, ai sensi dell’art. 134 del R.D. n. 773/1931 (T.U.L.P.S.), in corso di validità alla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte ovvero di licen- za di pubblica sicurezza in corso di adeguamento (ai sensi dell'art. 8 del D.M. n. 269/2010) nella quale siano previste le attività di vigilanza fissa e ispettiva, di ricezione e gestione di se- gnali provenienti da sistemi di televigilanza e telesorveglianza, di gestione degli interventi su allarme, rilasciata dalla competente Prefettura, ai sensi dell’art. 134 del R.D. n. 773/1931 (T.U.L.P.S.), in corso di validità alla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte, nonché in possesso della dichiarazione di prosecuzione dell’attività.

Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all’art. 34 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163.

I Consorzi di cui all’art. 34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. n. 163/2006, sono tenuti ad indi- care, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l’art. 353 c.p..

Per i concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea valgono le norme stabilite dagli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163.

b) Disposizioni legislative, regolamentari od amministrative: R.D. 23.5.1924 n. 827; D.Lgs.

12.04.2006, n. 163 e ss.mm.ii. (solo quando espressamente richiamato, trattandosi di appalto di cui all’allegato II B) e D.P.R. 05.10.2010 n. 207 e ss.mm.ii. (solo quando espressamento richia-

(2)

2 mato, trattandosi di appalto di cui all’allegato II B) e determinazione a contrattare n. _____ del _________.

c) Obbligo di menzionare i nomi e le qualifiche del personale: No.

5. Divisione in lotti: No.

6. Varianti: No.

7. Durata del contratto o termine per il completamento del servizio: il servizio avrà la durata di anni sei e si svolgerà dal 01.07.2014 al 30.06.2020. L’Amministrazione si riserva di modificare la decor- renza iniziale e finale dell’appalto in dipendenza dell’esito della procedura di aggiudicazione.

L’importo contrattuale rapportato all’intera durata dell’appalto è pari ad Euro 984.000,00 (IVA esclusa) (€ 164.000 importo annuo x n° 6 anni).

8. Richiesta di documenti e informazioni: c/o Servizio Appalti, via Municipio n. 16 - Treviso (tel.

0422.658380-658257). L’accesso ai documenti di gara è possibile anche per via elettronica nel sito internet: www.comune.treviso.it. nella sezione “bandi di gara”.

Sarà possibile inoltrare quesiti di chiarimento sui contenuti della presente procedura di gara al Servi- zio Appalti a mezzo fax (n. 0422.658421) o posta elettronica certificata all’indirizzo

“postacertificata@cert.comune.treviso.it”. Le risposte ai quesiti saranno pubblicate nel sito internet sopra indicato in calce alla documentazione di gara.

9. a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 13:00 del ___________, a pena di esclusione.

b) Indirizzo: Comune di Treviso, Ufficio Protocollo, via Municipio n. 16, 31100 Treviso -Italia.

c) Lingua: italiano. I documenti, le certificazioni, le dichiarazioni sostitutive devono essere accompa- gnati, se redatti in una lingua diversa dall’italiano, da una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalle autorità diplomatiche o consolari italiane del paese in cui sono stati redatti, oppure da un traduttore ufficiale. Gli importi dichiarati, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro.

10. a) Persone ammesse a presenziare all’apertura delle offerte: pubblica seduta, presieduta dal di- rigente del Settore Affari Istituzionali, Protocollo, Contratti e Appalti.

Solo i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o i loro delegati con atto scritto avranno titolo a rilasciare dichiarazioni a verbale.

b) Data, ora e luogo dell’apertura delle offerte: xx.xx.xxx (ore xx.xx), sede municipale di ____________________.

Le date delle eventuali sedute pubbliche successive alla prima giornata saranno comunicate pre- ventivamente alle ditte partecipanti ammesse tramite il sito internet www.comune.treviso.it nella sezione “Bandi di gara” - “Comunicazioni relative a gare in fase di svolgimento”.

11. Cauzioni e garanzie: le ditte concorrenti devono presentare, ai sensi dell’art. 75 del D.Lgs. n.

163/2006, a pena di esclusione, cauzione provvisoria di Euro 19.680,00 (pari al 2% del’importo a base di gara rapportato all’intera durata del contratto) costituita mediante una delle seguenti moda- lità:

• versamento in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del de- posito, presso il Tesoriere del Comune di Treviso (Cassa di Risparmio del Veneto S.p.A.) (specifi- cando al Tesoriere che trattasi di deposito cauzionale provvisorio), oppure assegno circolare non trasferibile intestato al Tesoriere del Comune di Treviso.

Nell’ipotesi in cui venga utilizzata tale modalità di costituzione della cauzione provvisoria, dovrà essere altresì presentata, a pena di esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario autoriz- zato all’esercizio dell’attività bancaria, ovvero di una compagnia di assicurazione autorizzata, op- pure di un intermediario iscritto nell’albo di cui all’art. 106 del D.Lgs. n. 385/93 che svolge in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che è sottoposto a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell’albo previsto dall’art. 161 del D.Lgs. n. 58/1998, con- tenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, la garanzia fideiussoria per la cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante;

• fideiussione bancaria rilasciata da un istituto bancario autorizzato all’esercizio dell’attività bancaria, o assicurativa rilasciata da una compagnia di assicurazione autorizzata, o fideiussione rilasciata da un intermediario iscritto nell’albo di cui all’art. 106 del D.Lgs. n. 385/93 che svolge in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che è sottoposto a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell’albo previsto dall’art. 161 del D.Lgs. n. 58/1998.

(3)

3 La fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari deve, a pena di esclusione:

- indicare il soggetto garantito (beneficiario);

- prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale di cui all’art.

1944 del codice civile;

- prevedere la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del codice civile;

- prevedere l’operatività della garanzia medesima entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante;

- avere validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

- contenere l’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per per l’esecuzione del contratto, di cui all’art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, qualora l’offerente risultasse affidatario;

- essere sottoscritta dal garante.

I concorrenti sono abilitati a presentare la sola scheda tecnica 1.1 contenuta nell’allegato al D.M.

12.03.2004, n. 123, integrata, a pena di esclusione, con la previsione della "rinuncia all'ecce- zione di cui all'art. 1957, comme 2, del codice civile", debitamente compilata e sottoscritta dalle parti contraenti.

La fideiussione bancaria, la polizza fideiussoria assicurativa e la fideiussione rilasciata dagli inter- mediari possono essere generate in via informatica e sottoscritte con firma digitale. In tale ipotesi devono essere prodotte alla stazione appaltante, a pena di esclusione, su supporto informatico (CD o chiavetta USB) secondo le prescrizioni di cui al D.Lgs. 07/03/2005 n. 82 e s.m.i. “Codice dell’amministrazione digitale”.

Ai sensi dell’art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006, l’importo della cauzione provvisoria è ridotto del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualità, in corso di validità, conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2008 rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000.

In tale ipotesi, deve essere presentata, in originale o fotocopia, la certificazione del sistema di qua- lità ovvero, in alternativa una dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.

445/00, attestante che la ditta è in possesso della suddetta certificazione del sistema di qualità.

Nel caso di Raggruppamenti temporanei di imprese non ancora costituiti o Consorzi di cui all’art. 34, comma 1, lettere d), e), del D.Lgs. n. 163/2006:

- la cauzione provvisoria, a pena di esclusione, deve essere intestata a tutte le imprese componenti il costituendo raggruppamento;

- la riduzione del 50% del valore della cauzione provvisoria è accordata qualora il possesso della suddetta certificazione del sistema di qualità sia comprovato, con le modalità sopra indicate, dalla sola impresa a cui sarà conferito il ruolo di capogruppo del costituendo raggruppamento o consor- zio.

12. Modalità di finanziamento e di pagamento: la spesa è finanziata con fondi propri di bilancio.

I pagamenti avverranno come da capitolato speciale d’appalrto.

13. Forma giuridica del raggruppamento di imprese: ai raggruppamenti temporanei e consorzi ordi- nari di concorrenti di cui all’art. 34, comma 1, lettere d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006 si applicano le disposizioni di cui al successivo art. 37. E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o con- sorzio ordinario di concorrenti, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.

14. Condizioni minime: nel plico deve essere contenuta, a pena di esclusione, la documentazione sotto elencata:

A) Istanza di ammissione alla gara

Detta istanza dovrà indicare i dati richiesti nel modulo allegato sub 1 al presente bando di gara (che si invita ad utilizzare) e dovrà contenere un’unica dichiarazione sostitutiva, ai sen- si degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/00 e s.m.i., sottoscritta con firma leggibile dal titolare o le- gale rappresentante o da procuratore speciale della ditta munito dei poteri necessari (in tal caso allegare copia della procura speciale) ed essere presentata unitamente a copia fotostatica di un

(4)

4 documento di identità, in corso di validità, del firmatario ai sensi dell’art. 38, comma 3, del D.P.R.

n. 445/00 (in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione), attestante:

a.1) di aver preso visione e di accettare gli adempimenti contrattuali e le condizioni riportate nel ban- do di gara e nel capitolato speciale, relativi all’appalto di cui all’oggetto, riscontrandoli pienamente rispondenti alle esigenze tecnico operative ed amministrative richieste dal servizio di cui trattasi e di avere la possibilità, il personale ed i mezzi necessari per procedere all'esecuzione del servizio nei tempi e nei modi stabiliti nel capitolato stesso, nonché di ritenere il prezzo offerto remunerati- vo; di aver effettuato sopralluogo presso gli immobili elencati nell’allegato sub A) al Capitolato speciale d’appalto;

a.2) che non ricorre, nei propri confronti e nei confronti della società concorrente, alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., né altre cause che de- terminano l’incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione;

(Si richiama l’attenzione su quanto disposto dall’art. 38, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., circa l’obbligo di dichiarare tutte le eventuali condanne riportate, comprese quelle per le quali si abbia beneficiato della non menzione. A tale regola fanno eccezione e, quindi, non dovranno essere dichiarate, le condanne per reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa - con formale provvedimento della competente autorità giudiziaria - né le condanne revocate, né quelle per le quali è intervenuta la riabilitazione) a.3) a) di non trovarsi in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile rispetto ad al-

cun soggetto, e di aver formulato l’offerta autonomamente;

ovvero

b) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del co- dice civile, e di aver formulato l’offerta autonomamente;

ovvero

c) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si tro- vano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile, e di aver formulato l’offerta autonomamente;

(barrare la/e dicitura/e che NON interessano)

a.4) che la ditta è iscritta nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di _________________ o analogo registro professionale dello Stato di appartenenza, al se- guente n° di iscrizione _____________, con la segue nte forma giuridica _______________________ e di avere il seguente oggetto sociale o attività:

_____________________________________________________________________________

_____________________________________________________________________________

_____________________________________________________________________________.

L’oggetto sociale o l’attività devono essere pertinenti alla tipologia dell’appalto di cui trattasi.

in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese: l’oggetto sociale o l’attività devono es- sere pertinenti alla parte, nell’ambito dell’appalto di cui trattasi, che sarà eseguita dalla singola ditta all’interno del Raggruppamento;

a.5) che per l'ambito territoriale del Comune di Treviso la ditta è in possesso di:

licenza di pubblica sicurezza per le attività di cui alle Classi funzionali A e B dell'art. 2 del D.M.

n. 269/2010, rilasciata dalla competente Prefettura, ai sensi dell’art. 134 del R.D. n. 773/1931 (T.U.L.P.S.), in corso di validità alla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte;

ovvero

• licenza di pubblica sicurezza in corso di adeguamento (ai sensi dell'art. 8 del D.M. n. 269/2010) nella quale siano previste le attività di vigilanza fissa e ispettiva, di ricezione e gestione di se- gnali provenienti da sistemi di televigilanza e telesorveglianza, di gestione degli interventi su al- larme, rilasciata dalla competente Prefettura, ai sensi dell’art. 134 del R.D. n. 773/1931 (T.U.L.P.S.), in corso di validità alla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte;

(barrare la dicitura che NON interessa)

che la ditta è in possesso della dichiarazione di prosecuzione dell’attività;

(5)

5 a.6) che la ditta si impegna ad utilizzare, per l’esecuzione del servizio di vigilanza, televigilanza e te- lesorveglianza degli immobili comunali, oggetto del presente appalto, almeno n° 20 (venti) operatori nominati con Decreto Prefettizio “guardia particolare giurata” ed in possesso di licenza di porto di pistola;

a.7) che la ditta è in possesso o ha in disponibilità, ovvero sarà in possesso o avrà in disponibilità alla data dell’aggiudicazione definitiva dell’appalto e per tutta la durata del contratto, almeno n° 8 (otto) veicoli radiocollegati e georeferenziati per l’esecuzione del servizio di vigilanza, televigi- lanza e telesorveglianza degli immobili comunali, oggetto del presente appalto;

a.8) di aver tenuto conto degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori, nonché alle condizioni del lavoro, e di essere in regola con le norme che discipli- nano il diritto al lavoro dei disabili previste dalla legge n. 68/1999;

ovvero

di aver tenuto conto degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori, nonché alle condizioni del lavoro, e che la ditta non è tenuta al rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge n. 68/1999) avendo alle dipendenze un nu- mero di lavoratori inferiore a quindici;

ovvero

di aver tenuto conto degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori, nonché alle condizioni del lavoro, e che la ditta, avendo alle dipendenze un nume- ro di lavoratori compreso tra 15 e 35 e non avendo proceduto dopo il 18.01.2000 ad assunzioni che abbiano incrementato l’organico, non è attualmente obbligata a presentare il prospetto in- formativo di cui all’art. 9 della legge n. 68/1999;

(barrare la/e dicitura/e che NON interessa/no)

a.9) i nominativi, data e luogo di nascita e carica dei seguenti soggetti:

• il titolare e il direttore tecnico se si tratta di impresa individuale:

………

………

………

• i soci e il direttore tecnico se si tratta di società in nome collettivo:

………..………..

………..…………..

……….…..

• i soci accomandatari e il direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice:

………

………

………

• gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e il direttore tecnico o il socio unico perso- na fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci se si tratta di altri tipi di società o consorzi:

………..……….………

…….……….….……….

……….…..……….

I soggetti di cui sopra (ad eccezione del firmatario dell’istanza di ammissione) devono presentare la dichiarazione di essere in regola con i requisiti richiesti dall’art. 38, comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i..

(si invita ad utilizzare l’apposito modulo allegato sub 1-A al presente bando di gara) (Si richiama l’attenzione su quanto disposto dall’art. 38, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., circa l’obbligo di dichiarare tutte le eventuali condanne riportate, comprese quelle per le quali si abbia beneficiato della non menzione. A tale regola fanno eccezione e, quindi, non dovranno essere dichiarate, le condanne per reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa - con formale provvedimento della competente autorità giudiziaria - né le condanne revocate, né quelle per le quali è intervenuta la riabilitazione) a.10) i nominativi, data e luogo di nascita e carica degli eventuali soggetti cessati dalla carica

nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara:

(6)

6 ……….………..……….

………..…….……..……….………..

….……….……..……….

(compilare in caso di presenza di soggetti cessati dalla carica nell’anno sopra citato).

I soggetti di cui sopra devono presentare la dichiarazione di essere in regola con i requisiti richiesti dall’art. 38, comma 1, lett. c), del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i..

(si invita ad utilizzare l’apposito modulo allegato sub 1-A al presente bando di gara) (Si richiama l’attenzione su quanto disposto dall’art. 38, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., circa l’obbligo di dichiarare tutte le eventuali condanne riportate, comprese quelle per le quali si abbia beneficiato della non menzione. A tale regola fanno eccezione e, quindi, non dovranno essere dichiarate, le condanne per reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa - con formale provvedimento della competente autorità giudiziaria - né le condanne revocate, né quelle per le quali è intervenuta la riabilitazione)

ovvero

nel caso i soggetti cessati dalla carica siano irreperibili o non disponibili:

che, per quanto a conoscenza del sottoscritto dichiarante, non ricorre, nei confronti dei soggetti di cui sopra, la causa di esclusione di cui alla lettera C) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n.

163/2006 e s.m.i.;

(Si richiama l’attenzione su quanto disposto dall’art. 38, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., circa l’obbligo di dichiarare tutte le eventuali condanne riportate, comprese quelle per le quali si abbia beneficiato della non menzione. A tale regola fanno eccezione e, quindi, non dovranno essere dichiarate, le condanne per reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa - con formale provvedimento della competente autorità giudiziaria - né le condanne revocate, né quelle per le quali è intervenuta la riabilitazione) a.11) di impegnarsi a rispettare tutti gli obblighi derivanti dal “Protocollo di legalità ai fini della preven- zione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture”, siglato il 09.01.2012 dalla Regione del Veneto, le Prefetture, l’ANCI Veneto (in rappresentanza dei Comuni) e l’URPV (in rappresentanza delle Provincie), ratificato dal Comune di Treviso con deliberazione di G.C. n. 135 del 18.04.2012, ed i particolare di im- pegnarsi a riferire tempestivamente di ogni illecita richiesta di denaro, prestazione o altra utilità, ovvero offerta di protezione, che venga avanzata nel corso dell’esecuzione dell’appalto nei confronti di un proprio rappresentante, agente o dipendente; di impegnarsi inoltre ad introdurre analogo obbligo nei rapporti con le imprese subappaltatrici e con ogni altro soggetto che inter- verrà a qualunque titolo nella realizzazione dell’appalto.

a.12) di autorizzare la stazione appaltante ad inviare mediante fax o posta elettronica certificata al numero o indirizzo indicati nella prima pagina dell’istanza di ammissione alla gara le comunica- zioni inerenti la procedura di cui all’oggetto, comprese le comunicazioni di cui all’art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006;

In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese: riportare nella prima pagina dell’istanza di ammissione alla gara, alla voce “Domicilio per le comunicazioni”, la ragione so- ciale con recapito, n° di telefono, n° di telefax e indirizzo di posta elettronica certificata di un operatore economico facente parte del raggruppamento al quale fare riferimento per le comu- nicazioni suddette;

a.13) Solo per le società cooperative e loro consorzi: di essere iscritta nell’apposito albo tenuto pres- so il Registro Imprese della provincia ove ha sede;

a.14) Per i Consorzi di cui all’art. 34, comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs. n. 163/2006:

di concorrere per i seguenti consorziati……….……….………..

………..………

………….………

e che gli stessi non partecipano alla gara in qualsiasi altra forma;

(indicare denominazione e sede legale di ciascun consorziato)

B) Almeno due idonee referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari iscritti nell’albo di all’art. 106 del D.Lgs. n. 385/93.

(Ai sensi dell’art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, se il concorrente non è in grado, per giu- stificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l’inizio dell’attività da meno di tre

(7)

7 anni, di presentare le referenze suddette, può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante)

C) Elenco dei principali servizi di vigilanza, televigilanza e telesorveglianza, effettuati con buon esito in almeno uno degli anni del triennio 2011-2012-2013, con l’indicazione dei seguenti dati:

- importi contrattuali (IVA esclusa);

- date di svolgimento;

- committenti dei servizi (pubblici o privati).

L’importo contrattuale complessivo (IVA esclusa) dei servizi elencati dal concorrente, riferito al triennio sopra indicato, non dovrà essere inferiore ad Euro 500.000,00.

D) Cauzione provvisoria di cui al punto 11.

E) Contributo di Euro 80,00 (ottanta/00), a favore dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai sensi della deliberazione 21.12.2011 dell’Autorità mede- sima, attuativa dell’art. 1, commi 65 e 67, della Legge 23.12.2005 n. 266 per l’anno 2012, attual- mente in vigore.

Il pagamento del contributo deve avvenire con le seguenti modalità, in base a quanto previsto nelle Istruzioni operative pubblicate sul sito dell’Autorità:

a) online mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American Express, collegan- dosi al “Servizio riscossione contributi” disponibile sul sito web dell’Autorità (www.avcp.it), se- guendo le istruzioni disponibili sul portale.

A riprova dell’avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare alla documentazione di gara co- pia stampata dell’email di conferma, trasmessa dal “Servizio riscossione”;

b) in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal “Servizio riscossione contributi”, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini.

A riprova dell’avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare alla documentazione di gara lo scontrino rilasciato dal punto vendita.

F) Solo in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o di Consorzi ordinari di concorren- ti, non ancora costituiti: dichiarazione sottoscritta congiuntamente da tutti gli operatori econo- mici che costituiranno il raggruppamento temporaneo o il consorzio ordinario di concorrenti (re- datta utilizzando preferibilmente l’apposito modulo allegato sub 2 al presente bando di gara), contenente:

1. la specificazione del ruolo di ciascuna impresa all’interno del raggruppamento (impresa capo- gruppo o impresa mandante);

2. la descrizione delle parti e/o l’indicazione delle relative percentuali dell’appalto che saranno ese- guite dalle singole imprese;

3. l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza alla capogruppo, la quale stipulerà il con- tratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

Nel caso di Consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro, Consorzi tra imprese arti- giane nonché Consorzi stabili di cui all’art. 34, comma 1, lettere b), c), del D.Lgs. n. 163/2006, la documentazione di cui alla lettera A) (con esclusione delle lettere A.5, A.6, A.7 e A.14) deve esse- re presentata anche dall’impresa consorziata che, in caso di aggiudicazione, eseguirà il servizio.

Nel caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi di cui all’art. 34, comma 1, let- tere d), e), del D.Lgs. n. 163/2006:

- le dichiarazioni di cui alla lettera A), da a.1) ad a.4) e da a.8) ad a.13) devono essere pre- sentate anche dall’impresa mandante o consorziata;

(8)

8 - la dichiarazione di cui alla lettera A.5) deve essere presentata dalla ditta che eseguirà il servizio di vigilanza, televigilanza e telesorveglianza (l’impresa capogruppo oppure l’impresa mandante oppure entrambe);

- la dichiarazione di cui alla lettera A.6) deve essere presentata dalla ditta che eseguirà il servizio di vigilanza, televigilanza e telesorveglianza (l’impresa capogruppo oppure l’impresa mandante oppure entrambe).

Nel caso in cui il servizio venga eseguito da due o più ditte, il numero di operatori minimo richie- sto si intende cumulabile, nel senso che le due o più ditte devono impegnarsi ad utilizzare com- plessivamente almeno n° 20 (venti) operatori, di cu i almeno n° 8 (otto) devono essere utilizzati da parte di ciascuna ditta, comunque in misura tale da coprire il 100% del requisito richiesto.

- la dichiarazione di cui alla lettera A.7) deve essere presentata dalla ditta che eseguirà il servizio di vigilanza, televigilanza e telesorveglianza (l’impresa capogruppo oppure l’impresa mandante oppure entrambe).

Nel caso in cui il servizio venga eseguito da due o più ditte, il numero di veicoli minimo richiesto si intende cumulabile, nel senso che le due o più ditte devono essere in possesso o avere in di- sponibilità, ovvero saranno in possesso o avranno in disponibilità complessivamente almeno n° 8 (otto) veicoli di cui almeno n° 3 (tre) veicoli da parte di ciascuna ditta, comunque in misura tale da coprire il 100% del requisito richiesto.

- la documentazione di cui alla lettera B) deve essere presentata anche dall’impresa mandante o consorziata;

- l’elenco di cui alla lettera C) deve essere presentato dalla ditta che eseguirà il servizio di vigilan- za, televigilanza e telesorveglianza (l’impresa capogruppo oppure l’impresa mandante oppure entrambe).

Nel caso in cui il servizio venga eseguito da due o più ditte, l’importo minimo richiesto si intende cumulabile, nel senso che le due o più ditte devono aver effettuato servizi di vigilanza, televigilan- za e telesorveglianza per un importo complessivo (IVA esclusa), riferito al triennio indicato, di al- meno Euro 500.000,00, di cui almeno Euro 200.000,00 da parte di ciascuna ditta, comunque in misura tale da coprire il 100% del requisito richiesto.

G) Offerta economica

L’offerta, redatta in bollo, (utilizzando preferibilmente l’apposito modulo allegato sub 3 al pre- sente bando di gara) deve a pena di esclusione:

indicare, alla lettera A) del modulo suddetto, mediante la compilazione delle relative colonne, l’importo del canone mensile offerto per ogni singolo immobile (IVA esclusa), in cifre ed in lettere (preferibilmente arrotondato alla decina di Euro) ed in calce l’importo del canone mensile totale offerto (rappresentato dalla somma dei canoni mensili relativi ai singoli immobili) e l’importo del canone annuo totale offerto (canone mensile totale offerto x 12 mesi).

indicare, alla lettera B) del modulo suddetto, il prezzo orario, in cifre e in lettere, (IVA esclusa) per il servizio di portierato in sostituzione del personale dipendente comunale (uscieri), nel caso di sciopero o altra assenza a carattere eccezionale, con guardia giurata non armata ed il prezzo, in cifre e in lettere, (IVA esclusa) per il servizio di accompagnamento delle società telefoniche all’interno del Tribunale per verificare il funzionamento delle antenne allocate sul tetto (tali prezzi sono esclusi dall’importo a base di gara e NON influiscono sull’aggiudicazione).

indicare, alla lettera C) del modulo suddetto, i costi relativi alla sicurezza aziendale (da rischio specifico) per tutta la durata dell’appalto, ai sensi del combinato disposto degli artt. 86, comma 3 bis, e 87, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006;

(9)

9

• essere sottoscritta dal legale rappresentante della ditta o da procuratore speciale munito dei pote- ri necessari.

In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o di consorzi ordinari di concorrenti, non ancora costituiti, l’offerta congiunta, a pena di esclusione, deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento temporaneo o il consorzio ordinario di concorrenti (utilizzando preferibilmente l’apposito modulo allegato sub 4 al presente bando di gara).

Qualora vi sia discordanza fra l'indicazione in cifre e quella in lettere dei canoni offerti, sarà ritenuta valida l'indicazione più vantaggiosa per l’Amministrazione, ai sensi dell’art. 72 del R.D. n. 827/24.

Nel caso si riscontrino errori di calcolo nell’indicazione dell’importo totale dei canoni, la Commissio- ne provvederà a correggere d’ufficio l’importo suddetto tenendo per validi e immutabili i canoni mensili offerti per ogni singolo immobile.

La presenza di abrasioni o correzioni nell’indicazione dei canoni offerti che non siano dal concor- rente espressamente confermate e sottoscritte comporterà l’esclusione dalla gara. Non saranno ammesse le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o incompleto.

In caso di offerte uguali, si applicherà l’art. 77 del R.D. n. 827/24. Ove nessuno dei concorrenti che ha formulato offerte uguali sia presente ovvero nessuno dei presenti aderisca all’invito della Com- missione di formulare un’offerta migliorativa si procederà all’aggiudicazione mediante sorteggio.

Ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163, il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. citato, può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti di un altro soggetto. Nel caso in cui il concorrente si avvalga della facoltà di cui al suddetto art. 49, dovrà pro- durre, a pena di esclusione, la documentazione indicata al comma 2 dell’articolo medesimo.

Si precisa che la copia fotostatica del documento di identità del firmatario dell’istanza contenente la dichiarazione sostitutiva e ad essa allegata vale per autenticare anche le altre sottoscrizioni rilasciate dal medesimo firmatario (comprese le offerte).

L’omissione delle singole dichiarazioni elencate dalla lett. A.1) alla lett. A.14) costituisce causa di esclusione.

Nelle ipotesi di cui alla lettera A.3), la stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l’eventuale esclusione sono disposte dopo l’apertura delle buste contenenti l’offerta econo- mica.

Ai sensi dell’art. 46, comma 1, del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163, e nei limiti ivi previsti, la Commissione giudicatrice può invitare i concorrenti a completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto delle dichiarazioni sostitutive e/o della documentazione presentate. Costituisce causa di esclusione il man- cato, inesatto o tardivo adempimento alla richiesta, formulata ai sensi dell’articolo suddetto.

La Commissione si riserva la facoltà di verificare la veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitu- tive e della documentazione rese dai concorrenti in sede di offerta e relative al possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario richiesti nel presente bando.

15. Periodo di tempo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni conse- cutivi dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell’offerta.

16. Criteri di aggiudicazione: procedura aperta, con le modalità di cui all’art. 73, lett. c), R.D. n.

827/24, e con il criterio di cui all’art. 82 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163, a favore del concorrente che ha presentato il canone annuo totale più basso o pari rispetto al canone annuo totale posto a base di gara (Euro 164.000,00 IVA esclusa). Non sono ammesse offerte in aumento.

La stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere alla verifica di anomalia della migliore offerta ai sensi della vigente normativa in materia.

17. Altre informazioni: i concorrenti interessati a partecipare alla gara devono far pervenire, a pena di esclusione, mediante consegna a mano oppure mediante servizio postale (pubblico o privato), al Comune di Treviso - Ufficio Protocollo - via Municipio n. 16, 31100 Treviso - Italia, entro le ore 13:00 del _____________, un plico sigillato con modalità di chiusura ermetica (ceralacca, o piom- bo o striscia incollata), contenente la documentazione richiesta nel presente bando.

(10)

10 Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non pervenga a destinazione entro il termine fissato. Oltre il termine fissato per la presentazione del plico, non sa- rà ritenuta valida alcuna offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente. Non è am- missibile il ritiro dell’offerta da parte di un concorrente dopo la scadenza del termine per la presen- tazione della stessa.

Il plico suddetto deve, a pena di esclusione:

• indicare la ragione sociale della ditta concorrente e la seguente dicitura "Offerta per la gara d’appalto: Servizio di vigilanza, televigilanza e telesorveglianza degli immobili comunali”.

contenere i documenti richiesti al punto 14.

L’offerta economica, a pena di esclusione, deve essere inserita, all’interno del plico, in apposita busta separata, sigillata con modalità di chiusura ermetica (ceralacca, o piombo o striscia incol- lata) e recante la dicitura “OFFERTA ECONOMICA”.

Il subappalto è regolato ai sensi dell’art. 118 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163.

Qualora la ditta concorrente intenda avvalersi dell’istituto del subappalto, deve indicare, all’atto dell’offerta, i servizi o le parti di servizi che intende subappaltare (anche qualora intenda affidare a terzi solo la prestazione secondaria dell’installazione e manutenzione degli apparati per la vigilanza, televigilanza e telesorveglianza).

I pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore verranno effettuati dall’aggiudicatario e quest’ultimo è obbligato a trasmettere alla stazione appaltante, entro venti giorni dalla data di cia- scun pagamento effettuato a suo favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti a sua volta corrisposti al subappaltatore.

In assenza della dichiarazione di subappalto, l’Amministrazione non concederà alcuna autorizzazio- ne al subappalto.

E’ possibile effettuare un sopralluogo presso gli immobili di maggiore complessità interessati dal servizio oggetto del presente appalto, accompagnati dal personale dell’ufficio Acquisti del Comune, con le modalità indicate nell’art. 4 del Capitolato speciale d’appalto.

Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ammessa e ritenuta congrua a giudizio insindacabile dell’Amministrazione.

In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese non ancora costituito, le singole imprese facenti parte del gruppo risultato aggiudicatario della gara devono conferire, con unico atto, mandato col- lettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, designata quale capogruppo, ai sensi dell’art.

37 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163.

L’aggiudicazione definitiva della gara si intende condizionata alla verifica del possesso dei requisiti di cui all’art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 nei confronti della ditta aggiudicataria (acquisizione del certi- ficato generale del casellario giudiziale, della documentazione comprovante la regolarità con il pa- gamento delle imposte e tasse, la regolarità con il pagamento in materia di contributi previdenziali e assistenziali, la regolarità con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili previste dalla legge 12.03.1999, n. 68).

La stipula del contratto si intende condizionata all’acquisizione delle “informazioni antimafia” previste dal D.Lgs. 6.9.2011, n. 159.

A norma del “Protocollo di legalità ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della crimina- lità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture”, siglato il 09.01.2012 dalla Regione del Veneto, le Prefetture, l’ANCI Veneto (in rappresentanza dei Comuni) e l’URPV (in rappresentanza delle Provincie), ratificato dal Comune di Treviso con deliberazione di G.C. n. 135 del 18.04.2012, si fa presente che, nel caso in cui le “informazioni antimafia” di cui al citato D.Lgs.

6.9.2011, n. 159 abbiano dato esito positivo, il contratto è risolto di diritto e sarà applicata una pe- nale a titolo di liquidazione forfettaria dei danni nella misura del 10% del valore del contratto, salvo il maggior danno. Le somme provenienti dall’applicazione di eventuali penali sono affidate in custodia all’appaltatore e destinate all’attuazione di misure incrementali della sicurezza dell’intervento, se- condo le indicazioni che la Prefettura farà all’uopo pervenire.

(11)

11 L’aggiudicazione definitiva diventerà efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti della ditta aggiudicataria.

Le fasi di affidamento e stipula del contratto sono indicate agli artt. 11, 12 e 79 del D.Lgs. n.

163/2006 e s.m.i..

L’esecuzione del contratto in via d’urgenza potrà essere effettuata, nei casi previsti dall’art. 11 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i..

L’aggiudicatario, entro i termini che saranno indicati dall’Amministrazione, dovrà:

- presentare la documentazione che verrà richiesta ai fini della stipula del contratto. La mancata presentazione di tale documentazione e/o l’esito negativo della verifica della stessa comporterà la revoca dell’aggiudicazione definitiva e l’incameramento della cauzione provvisoria. Tali sanzioni si applicheranno anche qualora, dall’eventuale controllo di cui all’art. 71 del D.P.R. n. 445/00, emer- ga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive rese in sede di offerta e relative al possesso dei requisiti di carattere generale richiesti nel presente bando di gara. In tali ipotesi, l’Amministrazione si riserva la facoltà, qualora ne ravvisi a suo insindacabile giudizio l’opportunità e la convenienza, di aggiudicare l’appalto alla migliore offerta in ordine successivo nella graduato- ria;

- costituire la cauzione definitiva ai sensi dell’art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di mancata costituzione della garanzia, si procederà ai sensi dell’art. 113, comma 4, del D.Lgs. citato;

- rimborsare alla stazione appaltante le spese per la pubblicazione della presente gara sui quoti- diani ammontanti in via presuntiva ad Euro 1.884,60 (IVA compresa), ai sensi dell’art. 34, com- ma 35, della legge 17.12.2012, n. 221;

- intervenire alla stipulazione del contratto. La mancata stipulazione del contratto da parte dell’aggiudicatario, per cause non imputabili all’Amministrazione, determinerà la revoca dell’affidamento. L’Amministrazione incamererà la cauzione provvisoria, a titolo di penale per danni precontrattuali, fatto salvo in ogni caso il maggior danno, riservandosi la facoltà, qualora ne ravvisi a suo insindacabile giudizio l’opportunità e la convenienza, di aggiudicare l’appalto alla mi- gliore offerta in ordine successivo nella graduatoria.

Il contratto sarà stipulato in forma pubblica amministrativa con spese a carico dell’aggiudicatario.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di avvalersi dell’art.140 del D.Lgs n. 163/2006.

La ditta appaltatrice assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della Legge 13.08.2010, n. 136 e s.m.i..

L’Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla gara o di prorogarne la data, di sospendere la seduta di gara o aggiornarla ad altra ora o al giorno successivo, di non ag- giudicare la gara nel caso venga meno l’interesse pubblico al servizio oppure se nessuna delle of- ferte sia ritenuta idonea rispetto alle esigenze dell’Ente appaltante o per altro motivo.

Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in dipendenza della presente gara, sarà compe- tente a giudicare l’Autorità giudiziaria ordinaria del Foro di Treviso. Il contratto esclude l’arbitrato.

Per quanto non previsto dal presente bando di gara, si rinvia alle leggi ed ai regolamenti vigenti in materia alla data di pubblicazione del bando stesso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italia- na. Nel caso di discordanza tra il presente bando ed il capitolato speciale d’appalto, deve conside- rarsi valido quanto riportato nel bando di gara.

I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento da parte dell’Amministrazione Comunale, con o senza ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tem- po necessario agli adempimenti relativi alla gara e al relativo contratto (“Tutela Privacy”). Si fa rinvio agli artt. 7 e seguenti del D.Lgs. n. 196/2003 circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.

Il responsabile del procedimento ed il responsabile del procedimento di gara è il Dirigente del Setto- re Affari Istituzionali, Protocollo, Contratti e Appalti.

Il Dirigente del Settore

Affari Istituzionali, Protocollo, Contratti e Appalti _______________________

(12)

1 Allegato n. 1 al bando di gara

(n. 5 pagine) Al Comune di Treviso

Via Municipio, 16 31100 Treviso

OGGETTO: Gara d’appalto per l’affidamento del servizio di vigilanza, televigilanza e telesorveglianza degli immobili comunali.

ISTANZA DI AMMISSIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CUI AL PUNTO 14, LETT. A), DEL BANDO DI GARA

IL SOTTOSCRITTO ………..………….……….……..………

NATO IL ………..……….. A ….………....………..…………..…………...

IN QUALITA’ DI ………..………..………..………..………..………….…….……….

DELL’OFFERENTE………...………….……….……...……….……….

CON SEDE LEGALE IN …..…....………..….………VIA ….……….………

E SEDE OPERATIVA IN …..…....……….……….VIA ………....……….………

N° TELEFONO ……… N° TELEFAX ….…..……… …..….…………

INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA ………..………

P. IVA / C.F. …….………..………..………..……….………

N° ISCRIZIONE REGISTRO IMPRESE C.C.I.A.A. ……….……… …..………...

Per Raggruppamenti temporanei di concorrenti:

DOMICILIO PER LE COMUNICAZIONI ………..…………...………..….…………...…

N° TELEFONO ……… N° TELEFAX ….…..……… …….….…………

INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA ………..………

Valendosi delle disposizioni di cui al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e consapevole delle sanzioni penali e delle conseguenze previste dagli artt. 75 e 76 del D.P.R. medesimo per le ipotesi di falsità in atti e di- chiarazioni mendaci, sotto la propria responsabilità

FA ISTANZA

di ammissione alla gara di cui all’oggetto

(13)

2 SINGOLARMENTE

IN RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO

IN QUALITA’ DI CAPOGRUPPO IN QUALITA’ DI MANDANTE (barrare le caselle che interessano)

DICHIARA

a.1) di aver preso visione e di accettare gli adempimenti contrattuali e le condizioni riportate nel bando di gara e nel capitolato speciale, relativi all’appalto di cui all’oggetto, riscontrandoli pienamente rispon- denti alle esigenze tecnico operative ed amministrative richieste dal servizio di cui trattasi e di avere la possibilità, il personale ed i mezzi necessari per procedere all'esecuzione del servizio nei tempi e nei modi stabiliti nel capitolato stesso, nonché di ritenere il prezzo offerto remunerativo; di aver ef- fettuato sopralluogo presso gli immobili elencati nell’allegato sub A) al Capitolato speciale d’appalto;

a.2) che non ricorre, nei propri confronti e nei confronti della società concorrente, alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., né altre cause che determi- nano l’incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione;

(Si richiama l’attenzione su quanto disposto dall’art. 38, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., circa l’obbligo di dichiarare tutte le eventuali condanne riportate, comprese quelle per le quali si abbia beneficiato della non menzione. A tale regola fanno eccezione e, quindi, non dovranno essere dichiarate, le condanne per reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa - con formale provvedimento della com- petente autorità giudiziaria - né le condanne revocate, né quelle per le quali è intervenuta la riabilitazione) a.3) a) di non trovarsi in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile rispetto ad alcun

soggetto, e di aver formulato l’offerta autonomamente;

ovvero

b) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile, e di aver formulato l’offerta autonomamente;

ovvero

c) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trova- no, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile, e di aver formulato l’offerta autonomamente;

(barrare la/e dicitura/e che NON interessano)

a.4) che la ditta è iscritta nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di _________________ o analogo registro professionale dello Stato di appartenenza, al seguente n°

di iscrizione _____________, con la seguente forma giuridica ______________________________

e di avere il seguente oggetto sociale o attività:

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________.

L’oggetto sociale o l’attività devono essere pertinenti alla tipologia dell’appalto di cui trattasi.

in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese: l’oggetto sociale o l’attività devono essere pertinenti alla parte, nell’ambito dell’appalto di cui trattasi, che sarà eseguita dalla singola ditta all’interno del Raggruppamento;

a.5) che per l'ambito territoriale del Comune di Treviso la ditta è in possesso di:

(14)

3

licenza di pubblica sicurezza per le attività di cui alle Classi funzionali A e B dell'art. 2 del D.M. n.

269/2010, rilasciata dalla competente Prefettura, ai sensi dell’art. 134 del R.D. n. 773/1931 (T.U.L.P.S.), in corso di validità alla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte;

ovvero

• licenza di pubblica sicurezza in corso di adeguamento (ai sensi dell'art. 8 del D.M. n. 269/2010) nella quale siano previste le attività di vigilanza fissa e ispettiva, di ricezione e gestione di segnali provenienti da sistemi di televigilanza e telesorveglianza, di gestione degli interventi su allarme, rilasciata dalla competente Prefettura, ai sensi dell’art. 134 del R.D. n. 773/1931 (T.U.L.P.S.), in corso di validità alla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte;

(barrare la dicitura che NON interessa)

che la ditta è in possesso della dichiarazione di prosecuzione dell’attività;

a.6) che la ditta si impegna ad utilizzare, per l’esecuzione del servizio di vigilanza, televigilanza e tele- sorveglianza degli immobili comunali, oggetto del presente appalto, almeno n° 20 (venti) operatori nominati con Decreto Prefettizio “guardia particolare giurata” ed in possesso di licenza di porto di pistola;

a.7) che la ditta è in possesso o ha in disponibilità, ovvero sarà in possesso o avrà in disponibilità alla data dell’aggiudicazione definitiva dell’appalto e per tutta la durata del contratto, almeno n° 8 (otto) veicoli radiocollegati e georeferenziati per l’esecuzione del servizio di vigilanza, televigilanza e tele- sorveglianza degli immobili comunali, oggetto del presente appalto;

a.8) di aver tenuto conto degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori, nonché alle condizioni del lavoro, e di essere in regola con le norme che disciplinano il di- ritto al lavoro dei disabili previste dalla legge n. 68/1999;

ovvero

di aver tenuto conto degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori, nonché alle condizioni del lavoro, e che la ditta non è tenuta al rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge n. 68/1999) avendo alle dipendenze un numero di lavoratori inferiore a quindici;

ovvero

di aver tenuto conto degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori, nonché alle condizioni del lavoro, e che la ditta, avendo alle dipendenze un numero di la- voratori compreso tra 15 e 35 e non avendo proceduto dopo il 18.01.2000 ad assunzioni che abbia- no incrementato l’organico, non è attualmente obbligata a presentare il prospetto informativo di cui all’art. 9 della legge n. 68/1999;

(barrare la/e dicitura/e che NON interessa/no)

a.9) i nominativi, data e luogo di nascita e carica dei seguenti soggetti:

• il titolare e il direttore tecnico se si tratta di impresa individuale:

………

………

………

• i soci e il direttore tecnico se si tratta di società in nome collettivo:

………..………..

………..…………..

……….…..

• i soci accomandatari e il direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice:

………

………

………

(15)

4

• gli amministratori muniti di potere di rappresentanza e il direttore tecnico o il socio unico perso- na fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci se si tratta di altri tipi di società o consorzi:

………..……….………..…………

…….……….….………….………….

……….…..…….……….

I soggetti di cui sopra (ad eccezione del firmatario dell’istanza di ammissione) devono presentare la dichiarazione di essere in regola con i requisiti richiesti dall’art. 38, comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i..

(si invita ad utilizzare l’apposito modulo allegato sub 1-A al presente bando di gara) (Si richiama l’attenzione su quanto disposto dall’art. 38, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., circa l’obbligo di dichiarare tutte le eventuali condanne riportate, comprese quelle per le quali si abbia beneficiato della non menzione. A tale regola fanno eccezione e, quindi, non dovranno essere dichiarate, le condanne per reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa - con formale provvedimento della competente autorità giudiziaria - né le condanne revocate, né quelle per le quali è intervenuta la riabilitazio- ne)

a.10) i nominativi, data e luogo di nascita e carica degli eventuali soggetti cessati dalla carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara:

……….………..……..……….

………..…….……..……….……….………..

….……….……..……….……….

(compilare in caso di presenza di soggetti cessati dalla carica nell’anno sopra citato).

I soggetti di cui sopra devono presentare la dichiarazione di essere in regola con i requisiti richiesti dall’art. 38, comma 1, lett. c), del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i..

(si invita ad utilizzare l’apposito modulo allegato sub 1-A al presente bando di gara) (Si richiama l’attenzione su quanto disposto dall’art. 38, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., circa l’obbligo di dichiarare tutte le eventuali condanne riportate, comprese quelle per le quali si abbia beneficiato della non menzione. A tale regola fanno eccezione e, quindi, non dovranno essere dichiarate, le condanne per reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa - con formale provvedimento della competente autorità giudiziaria - né le condanne revocate, né quelle per le quali è intervenuta la riabilitazio- ne)

ovvero

nel caso i soggetti cessati dalla carica siano irreperibili o non disponibili:

che, per quanto a conoscenza del sottoscritto dichiarante, non ricorre, nei confronti dei soggetti di cui sopra, la causa di esclusione di cui alla lettera C) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n.

163/2006 e s.m.i.;

(Si richiama l’attenzione su quanto disposto dall’art. 38, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., circa l’obbligo di dichiarare tutte le eventuali condanne riportate, comprese quelle per le quali si abbia beneficiato della non menzione. A tale regola fanno eccezione e, quindi, non dovranno essere dichiarate, le condanne per reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa - con formale provvedimento della competente autorità giudiziaria - né le condanne revocate, né quelle per le quali è intervenuta la riabilitazio- ne)

a.11) di impegnarsi a rispettare tutti gli obblighi derivanti dal “Protocollo di legalità ai fini della prevenzio- ne dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture”, siglato il 09.01.2012 dalla Regione del Veneto, le Prefetture, l’ANCI Veneto (in rappresentanza dei Comuni) e l’URPV (in rappresentanza delle Provincie), ratificato dal Comune di Treviso con deliberazione di G.C. n. 135 del 18.04.2012, ed i particolare di impegnarsi a riferire tempestivamente di ogni illecita richiesta di denaro, prestazione o altra utilità, ovvero offerta di protezione, che venga avanzata nel corso dell’esecuzione dell’appalto nei confronti di un proprio rappresentante, agente o dipendente; di impegnarsi inoltre ad introdurre analogo obbligo nei rap-

(16)

5 porti con le imprese subappaltatrici e con ogni altro soggetto che interverrà a qualunque titolo nella realizzazione dell’appalto.

a.12) di autorizzare la stazione appaltante ad inviare mediante fax o posta elettronica certificata al nu- mero o indirizzo indicati nella prima pagina dell’istanza di ammissione alla gara le comunicazioni inerenti la procedura di cui all’oggetto, comprese le comunicazioni di cui all’art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006;

In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese: riportare nella prima pagina dell’istanza di ammissione alla gara, alla voce “Domicilio per le comunicazioni”, il nominativo con recapito, il n° di telefono e telefax e l’indirizzo e-mail di un soggetto facente parte del raggruppamento al quale fare riferimento per le comunicazioni suddette;

a.13) Solo per le società cooperative e loro consorzi: di essere iscritta nell’apposito albo tenuto presso il Registro Imprese della provincia ove ha sede;

a.14) Per i Consorzi di cui all’art. 34, comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs. n. 163/2006:

di concorrere per i seguenti consorziati……….……….………..

………..………

……….……….………

e che gli stessi non partecipano alla gara in qualsiasi altra forma;

(indicare denominazione e sede legale di ciascun consorziato)

…..……….. ……….……..………..

luogo e data firma

La presente dichiarazione sostitutiva deve essere sottoscritta dal legale rappresentante e ad essa deve essere

allegata

la fotocopia di un documento valido di identità del sottoscrittore. In alternativa è ammessa la sottoscrizione autenticata ai sensi di legge.

(17)

Allegato n. 1.A al bando di gara

Al Comune di Treviso Via Municipio, 16 31100 Treviso

OGGETTO: Gara d’appalto per l’affidamento del servizio di vigilanza, televigilanza e telesorveglianza degli immobili comunali.

DICHIARAZIONE

DA PARTE DEI SOGGETTI INDICATI AL PUNTO 14), LETTERE A.9) e A.10), DEL BANDO DI GARA

(tale dichiarazione non deve resa dal firmatario dell’istanza di ammissione di cui al punto 14, lett. A del bando di gara)

IL SOTTOSCRITTO ……….………..………….……..………….………

NATO IL ………..……….. A ….……….…………..………..………….…………...

RESIDENTE IN ……….. VIA ……….

IN QUALITA’ DI ……….………. (indicare la carica posseduta) DELLA SOCIETA’ CONCORRENTE ……….……….…………

CON SEDE LEGALE IN …..…...……….… VIA ………..………

E SEDE OPERATIVA IN …..…....……… VIA ………...………....……….

Valendosi delle disposizioni di cui al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e consapevole delle sanzioni penali e delle conseguenze previste dagli artt. 75 e 76 del D.P.R. medesimo per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, sotto la propria responsabilità

DICHIARA

1. di essere in regola con i requisiti richiesti dall’art. 38, comma 1, lettera b), del D.Lgs.

12.04.2006 n. 163 e s.m.i.;

(tale dichiarazione è resa solo dai soggetti indicati alla lettera A.9 del punto 14 del bando di gara) 2. di essere in regola con i requisiti richiesti dall’art. 38, comma 1, lettera c), del D.Lgs.

12.04.2006 n. 163 e s.m.i..

…..……….. …………..………..

luogo e data firma

Alla presente dichiarazione sostitutiva deve essere allegata la fotocopia di un documento valido di identità del sottoscrittore. In alternativa è ammessa la sottoscrizione autenticata ai sensi di legge.

(18)

Pagina 1 di 2 Allegato n. 2 al bando di gara

(n. 2 pagine) Al Comune di Treviso

Via Municipio, 16 31100 Treviso

OGGETTO: Gara d’appalto per l’affidamento del servizio di vigilanza, televigilanza e telesorveglianza degli immobili comunali.

DICHIARAZIONE

IN CASO DI RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI IMPRESE

I sottoscritti:

• (cognome e nome) __________________________________________________________

nato (luogo e data di nascita): __________________________________________________

in qualità di _________________________________________________________________

della ditta __________________________________________________________________

con sede in _______________________________________________________________

• (cognome e nome) _________________________________________________________

nato (luogo e data di nascita): __________________________________________________

in qualità di _________________________________________________________________

della ditta __________________________________________________________________

con sede in _______________________________________________________________

• (cognome e nome) _________________________________________________________

nato (luogo e data di nascita): __________________________________________________

In qualità di _________________________________________________________________

della ditta __________________________________________________________________

con sede in _______________________________________________________________

(19)

Pagina 2 di 2

DICHIARANO

• di partecipare alla gara d’appalto di cui all’oggetto come Raggruppamento di Imprese;

• che il ruolo di ciascuna impresa all’interno del Raggruppamento e le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese sono i seguenti:

Ragione sociale Parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese

IMPRESA CAPOGRUPPO:

________________________________________ ___________________________________

IMPRESA MANDANTE:

________________________________________ ___________________________________

IMPRESA MANDANTE:

________________________________________ ___________________________________

• che, in caso di aggiudicazione della gara, le imprese sopra indicate si conformeranno alla disciplina prevista dall’art. 37 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 e s.m.i..

FIRME:

Impresa Capogruppo: ______________________________________

Imprese mandanti: ______________________________________

______________________________________

__________________

(luogo e data)

(20)

1 Allegato n.

3

al bando di gara

(n° 5 pagg.)

Al Comune di Treviso Via Municipio, 16 31100 Treviso

OGGETTO: Gara d’appalto per l’affidamento del servizio di vigilanza, televigilanza e telesorveglianza degli immobili comunali.

MODULO OFFERTA ECONOMICA

IMPRESA SINGOLA

IL SOTTOSCRITTO ………..……….……….……….………

IN QUALITA’ DI ………..………..………..………..

DELLA DITTA .…………...………….………..……….… CON SEDE IN ………..……….

DICHIARA

A) di offrire i seguenti canoni mensili per l’esecuzione del servizio di cui all’oggetto

Immobili oggetto del servizio di vigilanza, televigilanza e telesorveglianza

Canone mensile

(IVA esclusa) (in cifre)

Canone mensile

(IVA esclusa) (in lettere) 1 Palazzo Ca' Sugana

Via Municipio 16 – Treviso 2 Palazzo Rinaldi

Piazza Rinaldi – Treviso

(21)

2 3 Uffici presso cittadella delle Istituzioni -

Edificio E

Piazzale delle Istituzioni - Treviso 4 Palazzo Scotti

Via Toniolo – Treviso 5 Biblioteca Centrale

Borgo Cavour 20 – Treviso

6 Deposito Biblioteca Comunale (ex GIL) Via Giacomelli -Treviso

7 Biblioteca Comunale (ex GIL) Via Giacomelli -Treviso

8 Complesso museale di Santa Caterina Via Santa Caterina - Treviso

9 Deposito di Via Commenda – Treviso 10 Casa Da Noal

Via Canova – Treviso 11 Sede dei Servizi Sociali

Via Isola di Mezzo – Treviso 12 Museo Ex Giorgi

Via Sant'Ambrogio - Loc. Fiera - Treviso 13 Stabili Cantiere di Via XV Luglio

Via XV Luglio – Treviso

14 Edificio ex scuole Vittorio Veneto Viale Vittorio Veneto – Treviso 15 Asilo Nido di Fiera

Via Leonardo Da Vinci – Treviso 16 Asilo Nido di Monigo

Via Belgio - Treviso

17 Scuola elementare "Pascoli"

Via T. Salsa 76 - Treviso 18 Scuola elementare "1° Maggio"

Via San Bartolomeo 46 – Treviso 19 Scuola elementare "Bindoni"

P.le della Costituzione 2- Treviso 20 Scuola materna "San Bartolomeo"

Via San Bartolomeo 46/A - Treviso 21 Scuola materna di Via Beazzano

Via A. Beazzano 11- Treviso 22 Scuola elementare "De Amicis" e

sede amministrativa dell’Istituto comprensivo n. 2 “Serena” - Via Caccianiga 16 – Treviso 23 Scuola elementare "Gabelli"

Via Cadorna 21 – Treviso 24 Scuola elementare

"Rambaldo Degli Azzoni"

e Scuola materna "XXV Aprile"

Via Paludetti - Treviso 25 Scuola elementare

"San Giovanni XXIII"

Via Federici 12 – Treviso 26 Scuola materna "Via Tezzone"

Via Tezzone 11- Treviso

Riferimenti

Documenti correlati

elaborazione dati e statistiche degli impianti e delle attività manutentive Servizio illuminazione pubblica Attività di modifica impianti su richiesta di terzi, con addebito

VISTO l’art. 10 della Legge Regionale 17 maggio 2016 n.9 che istituisce l’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro, quale.. organismo tecnico della Regione dotato di

e che gli stessi non partecipano alla gara in qualsiasi altra forma; indicare la denominazione e sede legale di ciascun consorziato a.12 di impegnarsi a rispettare tutti gli

La società concessionaria si impegna a dare comunicazione alla stazione appaltante ed alla Prefettura - Ufficio Territoriale del Gover- no della Provincia di --- della

un’apposita richiesta contenente gli estremi di identificazione del richiedente e la fotocopia del documento di identità personale o delle persone delegate ad effettuare il

Considerate le caratteristiche degli immobili, costituiti da un edificio principale adibito ad abitazione situato al piano rialzato e seminterrato con un annesso

4) il personale di vigilanza svolgerà, in tutta l’area dove sarà chiamato ad espletare il servizio, anche i primi interventi atti a prevenire e/o contenere focolai

immediatamente al giudice ed al creditore pignorante quelli mancanti o inidonei; predisporre, sulla base dei documenti in atti, l’elenco delle iscrizioni e