• Non ci sono risultati.

AVVISO DI MOBILITA VOLONTARIA FRA ENTI AI SENSI DELL ART. 30 DEL D. LGS

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO DI MOBILITA VOLONTARIA FRA ENTI AI SENSI DELL ART. 30 DEL D. LGS"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO DI MOBILITA’ VOLONTARIA FRA ENTI AI SENSI DELL’ART. 30 DEL D. LGS.

165/2001 PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CATEGORIA C PER IL SETTORE SPAZIO CITTA’ - A TEMPO PIENO ED

INDETERMINATO

IL DIRIGENTE DELL’AREA STAFF

Visto l’art. 30 del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, in conformità alla vigente dotazione organica ed in esecuzione della determina del Dirigente dell’area Staff n. 810 del 6/12/2013

RENDE NOTO

che l’Ente intende ricoprire n. 1 POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CATEGORIA C PER IL SETTORE SPAZIO CITTA’ - A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO MEDIANTE L’ISTITUTO DELLA MOBILITÀ VOLONTARIA ESTERNA, ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165. L’eventuale assunzione è subordinata all’esito positivo del procedimento di mobilità, all’acquisizione del nulla-osta al trasferimento definitivo da parte dell’Amministrazione di appartenenza dell’aspirante entro un termine compatibile con le esigenze organizzative del Comune di Vimercate il quale si riserva la facoltà di non procedere all’assunzione stessa qualora i termini di trasferimento risultino incompatibili con le proprie esigenze.

Perché possano essere ritenute neutrali (e, quindi, non assimilabili ad assunzioni/dimissioni), le operazioni di mobilità in uscita e in entrata, devono intervenire tra enti entrambi sottoposti a vincoli di assunzioni e di spesa ed in regola con le prescrizioni del patto di stabilità interno e rispettare gli obiettivi legislativi finalizzati alla riduzione della spesa e le disposizioni sulle dotazioni organiche. L’assunzione avverrà mediante trasferimento per mobilità volontaria di dipendente proveniente da un ente soggetto a limitazioni anche differenziate nelle assunzioni di personale a tempo indeterminato e di riduzione della spesa di personale.

Ai sensi dell’art. 1, comma 47 della L. 30.12.2004 n. 311 sono consentiti trasferimenti per mobilità anche da Amministrazioni di altro Comparto, soggette ai vincoli assunzionali, con profilo analogo o corrispondente e con un inquadramento equivalente a quello della categoria C1 del Comparto Regioni – Autonomie Locali.

Ai fini della presente procedura NON verranno prese in considerazione le domande di mobilità già in possesso dell’Amministrazione. Pertanto, coloro che abbiano già presentato domanda di mobilità e siano tuttora interessati, dovranno presentare una nuova domanda compilata secondo lo schema allegato.

PARI OPPORTUNITA’

L'Amministrazione comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro nel rispetto della legge 10/04/1991 n. 125 "Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro", del decreto legislativo del 30/3/2001 n.165 “Norme generali

(2)

REQUISITI RICHIESTI

Costituiscono requisito indispensabile per l’accesso a tale posto:

1)

Essere dipendente di ruolo presso una Pubblica Amministrazione ed avere l’inquadramento nella categoria e nel profilo professionale corrispondente a quello richiesto (cat. C);

2)

Possedere il diploma di maturità quinquennale;

3)

Essere in possesso di NULLAOSTA, da parte dell’Ente di provenienza, alla cessione del contratto con disponibilità al trasferimento dall’1/4/2014 al 30/6/2014, senza che ciò comporti alcun impegno da parte del Comune di Vimercate;

4)

L’ente di provenienza deve essere sottoposto, come il Comune di Vimercate, ai vincoli di assunzioni e di riduzione della spesa di personale ed in regola con le prescrizioni del patto di stabilità interno e con le disposizioni sulle dotazioni organiche.

5)

Assenza di provvedimenti disciplinari nel biennio precedente la data del presente avviso;

SELEZIONE E GRADUATORIA

Le domande pervenute saranno esaminate per verificarne l’ammissibilità dall’ufficio personale.

I candidati, la cui istanza sarà giudicata ammissibile, verranno contattati telefonicamente, o tramite e- mail o tramite telegramma per la comunicazione della data esatta del colloqui e/o test scritto .

La valutazione del candidato verrà effettuata, a secondo del numero di domande ricevute, o direttamente dal Segretario Generale e Dirigente Area Staff e dalla Responsabile di Posizione Organizzativa o dalla Commissione giudicatrice nominata a norma di legge e dell’art. 17 del Regolamento comunale per la disciplina dei concorsi, delle assunzioni e delle selezioni. L’esito comunque non impegnerà né i candidati, né l’Amministrazione.

Nell'analisi delle candidature sarà oggetto di valutazione la competenza tecnica posseduta nelle materie sotto riportate:

Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali con particolare riguardo ai Comuni;

Diritti e doveri del pubblico dipendente;

Normativa riguardante i demografici (elettorale, anagrafe, stato civile, ecc..) Normativa riguardante i tributi locali

Saranno inoltre oggetto di valutazione le seguenti competenze professionali e attitudini personali:

1) Motivazione alla crescita personale e professionale;

2) Disponibilità a svolgere un orario di lavoro su turni e il sabato mattina;

3) Avere rapporti diretti con l’utenza

4) Spiccate capacità relazionali e comunicative 5) Saper gestire ed equilibrare le proprie emozioni

6) Orientamento ai bisogni dei cittadini e alla soddisfazione delle esigenze del cittadino 7) Attitudine al lavoro di gruppo

8) Formazione e titoli formativi acquisiti in ambito professionale 9) Esperienza acquisita in ambito dei servizi demografici, ecc.ecc….

(3)

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le persone che fossero interessate alla mobilità e alla conseguente copertura del posto sono invitate a consegnare la domanda in carta semplice e debitamente sottoscritta e indirizzata all’UFFICIO Personale, utilizzando l’apposito schema allegato al presente avviso, ENTRO E NON OLTRE IL 31/01/2014 secondo una delle seguenti modalità:

direttamente mediante consegna a mano presso gli uffici di Spazio Città - Comune di Vimercate –Piazza Unità d’Italia n. 1. Ai fini del termine di consegna sopra indicato farà fede la data di acquisizione al protocollo dell’ente. L'Amministrazione Comunale NON prenderà in considerazione le domande che giungeranno OLTRE il termine di scadenza sopra specificato.

a mezzo servizio postale con raccomandata A/R al seguente indirizzo: ufficio personale - Comune di Vimercate – Piazza Unità d’Italia n. 1 - 20871 Vimercate (MI). Ai fini del termine di consegna sopra indicato farà fede il timbro postale e non saranno prese in considerazione le domande spedite a mezzo raccomandata qualora provengano oltre il quinto girono successivo alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle stesse.

a mezzo fax al numero 0396659264 comunque entro le ore 24 del giorno di scadenza del bando allegando tutta la documentazione. Non saranno accettate le domande inviate oltre tale termine.

a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo vimercate@pec.comune.vimercate.mb.it comunque entro le ore 24 del giorno di scadenza del bando inviando tutta la documentazione in formato .pdf. Non saranno accettate le domande inviate oltre tale termine. La PEC assume valore legale solo se anche il mittente invia il messaggio da una casella certificata.

Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, sotto la loro personale responsabilità, oltre al proprio nome e cognome, tutto quanto previsto nell’allegato schema di domanda di ammissione. La domanda di mobilità deve essere sottoscritta dal candidato, pena la nullità della stessa e conseguentemente la non ammissione alla selezione di mobilità.

Alla domanda DOVRA’ ESSERE ALLEGATA, PENA DI ESCLUSIONE, la seguente documentazione:

la fotocopia, leggibile e non autenticata, della carta di identità in corso di validità

curriculum vitae e professionale contenente tutte le informazioni che l’interessato ritenga utili fornire nel proprio interesse, per consentire una valutazione completa della professionalità posseduta.

il NULLA OSTA da parte dell’Ente di provenienza alla cessione del contratto con disponibilità al trasferimento dall’1/4/2014 al 30/6/2014, senza che ciò comporti alcun impegno da parte del Comune di Vimercate;

(4)

RISERVA DELL’AMMINISTRAZIONE

Il Comune di Vimercate si riserva la facoltà al termine della valutazione dei candidati, ove nuove circostanze lo consigliassero, di non dar corso alle procedure di mobilità o viceversa di prorogare la procedura in oggetto. Analogamente, l’Ente si riserva l’ulteriore facoltà, qualora ne ricorressero le condizioni e nel rispetto della normativa vigente in materia di assunzioni, di procedere alla copertura di un numero di posti vacanti nelle categorie interessate anche superiore a quello indicato nel presente avviso.

ASSUNZIONE E MODALITÀ D’INQUADRAMENTO

I candidati ritenuti idonei saranno assunti in servizio nel ruolo organico del Comune di Vimercate e inquadrati nella Cat. C, profilo professionale di istruttore amministrativo, previa sottoscrizione del contratto individuale di lavoro. La stipulazione del contratto è subordinata al rilascio del nulla-osta definitivo da parte dell’Amministrazione di appartenenza . Le assunzioni sono inderogabilmente a tempo pieno, anche per i candidati che si trovassero presso l’Amministrazione di provenienza in posizione di part-time.

TRATTAMENTO ECONOMICO

Il trattamento economico è quello previsto dal vigente CCNL per il posto di categoria C. Rimane garantita la posizione economica maturata e posseduta nell’Ente di provenienza. Sono attribuite le indennità fisse previste dai vigenti CCNL. Il trattamento economico accessorio è quello previsto dai contratti decentrati integrativi del Comune di Vimercate.

INFORMATIVA

Ai sensi del D.Lgs n. 196/2003, i dati personali pervenuti saranno trattati esclusivamente ai fini della procedura di mobilità in oggetto.

Per ogni eventuale chiarimento si prega di contattare l’ufficio risorse umane al numero di telefono 0396659217 (staff@comune.vimercate.mb.it), o l’ufficio personale al numero 0396659244 (pers@comune.vimercate.mb.it).

Vimercate, 6/12/2013

IL SEGRETARIO GENERALE E

DIRIGENTE AREA STAFF

(5)

ALLEGATO A

DOMANDA DI MOBILITA’ VOLONTARIA AI SENSI DELL’ART. 30 DEL D. LGS 165/2001 PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CATEGORIA C PER IL

SETTORE SPAZIO CITTA’ - A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO

AL COMUNE DI VIMERCATE c.a. UFFICIO PERSONALE

Il /la sottoscritto/a

COGNOME

COGNOME DA CONIUGATA NOME

CODICE FISCALE

Solo per i candidati stranieri: DICHIARO DI NON DISPORRE DI CODICE FISCALE ITALIANO [ ]

LUOGO DI NASCITA PROVINCIA

DATA DI NASCITA

RESIDENZA (città) E C.A.P.

PROVINCIA STATO

VIA E NUMERO TELEFONO

RECAPITO ELETTO AI FINI DELLE COMUNICAZIONI (OBBLIGATORIO):

CITTA’ E C.A.P.

PROVINCIA

(6)

CHIEDE

di partecipare alla selezione per mobilità volontaria per l’eventuale assunzione a tempo pieno ed indeterminato per la copertura di n. 1 posto di istruttore amministrativo cat.C1 – Spazio Citta’.

A tal fine il/la sottoscritt___

DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA’

A CITTADINANZA - ITALIANA [ ]

- DI ESSERE CITTADINO/A DI UNO DEI PAESI APPARTENENTI ALL'UNIONE EUROPEA _______________________

ED IN QUANTO TALE DI GODERE DEI DIRITTI POLITICI NELLO STATO DI APPARTENENZA O PROVENIENZA E DI AVERE ADEGUATA

CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA B ISCRIZIONE NELLE

LISTE ELETTORALI - SI [ ]

NEL COMUNE DI PROVINCIA

ED ANCHE NEL SOTTOINDICATO STATO DI PROVENIENZA O APPARTENENZA SE CITTADINO STRANIERO

- NO [ ] (in caso di non iscrizione o avvenuta cancellazione dalle liste elettorali, indicarne i motivi)

PERCHE’

__________________________________________________________

C CONDANNE PENALI O PROCEDIMENTI PENALI IN CORSO

NO [ ] SI * [ ]

__________________________________________________________

* indicare le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale), la data del provvedimento e l’autorità che lo ha emesso

D PROCEDIMENTI

DISCIPLINARI [ ] Di non aver procedimenti disciplinari in corso e di non avere riportato provvedimenti disciplinari negli ultimi due anni.

(7)

[] Di aver riportato i seguenti provvedimenti disciplinari:

anno ______ provvedimento __________________________________

anno ______ provvedimento __________________________________

anno ______ provvedimento __________________________________

E DI POSSEDERE IL DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE

SPECIFICARE IL TIPO

CON LA SEGUENTE VOTAZIONE

RILASCIATO DALL’ISTITUTO

IN DATA

F

DI ESSERE ATTUALMENTE IN SERVIZIO PRESSO UNA PUBBLICA AMMINSTRAZIONE che è sottoposta, come il comune di Vimercate, ai vincoli di assunzioni e di riduzione della spesa di personale ed in regola con le prescrizioni del patto di stabilità interno e con le disposizioni sulle dotazioni organiche. Ai sensi dell’art. 1, comma 47 della L. 30.12.2004 n. 311 sono consentiti trasferimenti per mobilità anche intercompartimentale. L’Ente deve essere una Pubblica Amministrazione di cui all'art. 1, comma 2, del decreto legislativo n. 165/2001 e successive modifiche ed integrazioni .

ENTE __________________________________________________

CATEGORIA GIURIDICA ___________ POSIZIONE ECONOMICA __________________

CONTRATTO COLLETTIVO DEL COMPARTO _______________________________

PROFILO PROFESSIONALE _________________________________

IN SERVIZIO DALLA DATA DEL _____________________________

(8)

servizio e della qualifica posseduta in ogni periodo e le cause di risoluzione di rapporti di pubblico impiego)

ENTE __________________________________ DAL __________AL ____________

CATEGORIA ____________ PROFILO PROFESSIONALE ________________________

ENTE __________________________________ DAL __________AL ____________

CATEGORIA ____________ PROFILO PROFESSIONALE ________________________

ENTE __________________________________ DAL __________AL ____________

CATEGORIA ____________ PROFILO PROFESSIONALE ________________________

I DI ACCETTARE, SENZA ALCUNA RISERVA, LE CONDIZIONI DEL PRESENTE BANDO DI CONCORSO E LE NORME NELLO STESSO RICHIAMATE

L DI ESSERE CONSAPEVOLE CHE EVENTUALI FALSE DICHIARAZIONI COMPORTERANNO L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO E LA DENUNCIA ALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA COMPETENTE

Il /la sottoscritt___ dichiara, sotto la propria responsabilità, che quanto sopra affermato corrisponde a verità a si obbliga a comprovarlo mediante presentazione dei prescritti documenti nei termini e nelle modalità stabilite dal bando.

Il sottoscritto firmatario della presente autocertificazione, dichiara altresì di essere a conoscenza dei rischi e delle responsabilità penali cui può andare incontro in caso di dichiarazioni o certificazioni mendaci, con particolare riferimento a quanto disposto dall'art. 76 del DPR 445/2000.

Data_______________

Firma___________________________________

Il sottoscritto esprime il proprio consenso affinché i dati personali forniti con la presente richiesta possano essere trattati nel rispetto del D.lgs. 196/2003 per gli adempimenti connessi al presente concorso.

Firma ___________________________________

NB: A norma dell'art. 39 del DPR 445/2000, non è richiesta l'autenticazione della sottoscrizione della domanda.

Riferimenti

Documenti correlati

La domanda di partecipazione alla procedura di mobilità per il profilo indicato, redatta in carta semplice utilizzando il facsimile allegato, sottoscritta e corredata della

La domanda di partecipazione alla procedura di mobilità per il profilo indicato, redatta in carta semplice utilizzando il facsimile allegato, sottoscritta e corredata della

5) l'anzianità di servizio complessivamente maturata presso pubbliche amministrazioni, con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato;..  copia

di accettare in modo pieno e incondizionato quanto previsto dall avviso di mobilità di cui alla presente richiesta, nonché la regolamentazione generale

La domanda di ammissione alla procedura di mobilità, redatta su carta semplice secondo il modello allegato (Allegato A), sottoscritta e indirizzata al Direttore

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, di cui alle precedenti lettere B e C, deve essere presentata unitamente a copia fotostatica (fronte e retro) di un documento

Ai fini dell’ammissibilità alla selezione di cui al presente avviso, tutte le domande pervenute entro i termini indicati saranno preliminarmente esaminate dall’U.O.

e)- trasmissione in formato PDF o DOC con sottoscrizione autografa (scansionato), tramite posta elettronica semplice con allegata scansione della carta d’identità o di