• Non ci sono risultati.

COLOSSEO è un divertente gioco da

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COLOSSEO è un divertente gioco da"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)
(2)

COLOSSEO è un divertente gioco da 2 a 6 giocatori ambientato nell’antica Roma.

In occasione dell’incoronazione del nuovo imperatore, si è tenuta una grande celebrazione: spettacoli, bancarelle, gare sportive ecc. Al centro dell’interesse spicca però il primo torneo della storia fra gladiatori, organizzato nel colosseo. L’evento ha così tanta risonanza che ne giunge voce fino agli angoli più remoti e oscuri della regione.

In particolare, ha destato l’interesse di Alchimius, un brillante stregone da sempre interessato alla potenzialità nascosta degli esseri umani. Egli è curioso di scoprire fin dove può spingersi l’abilità di un gladiatore, ma questo non gli basta: gli piacerebbe vedere se il miglior gladiatore possa competere con dei combattenti provenienti da altre epoche e luoghi. Per questo si mette sotto nella ricerca, e dopo centinaia di esperimenti trova il modo di aprire una frattura spazio-temporale davanti al Colosseo.

Da questo portale cominciano a uscire individui armati

di ogni tipo, alcuni neanche troppo umani! Alchimius li

raccomanda quindi ai padroni dei gladiatori e si sfrega le

mani… che la battaglia per il miglior gladiatore abbia inizio!

(3)

3

• 26 carte gladiatore double face

• Tabellone

• Colosseo 3D con spinner

• Spinner “Difesa/Movimento”

• Spinner “Attacco”

• 6 segnaposto con card stand

CONTENUTO

26 carte gladiatore double face

6 segnaposto con card stand

Tabellone

Colosseo 3D con spinner

Spinner “Difesa/Movimento”

Spinner Attacco”

(4)

4

FACCIATA 2: “FERITO! HA GIÀ PERSO UNA BATTAGLIA”: rappresenta un gladiatore che ha perso una battaglia e ha ottenuto i pollici dello spinner verso l’alto NOME DEL GLADIATORE

FACCIATA 1:

GLADIATORE ILLESO FACCIATA 2:

GLADIATORE FERITO

FORTUNA: in caso di parità fra attacco e difesa, il valore di Fortuna più alto decreta il vincitore del combattimento Valore di

dell’arma ATTACCO

Valore di dell’arma DIFESA FACCIATA 1: “ILLESO”:

rappresenta un gladiatore in perfetta salute, che non ha mai perso un

combattimento.

LE CARTE GLADIATORE

NOTA: SI CONSIGLIA DI LEGGERE L’INTERO

MANUALE PRIMA DI INIZIARE LA PARTITA

(5)

5

PREPARAZIONE DEL GIOCO

• Montate i due spinner Attacco e Difesa/Movimento (Figura 1) e metteteli a fianco del tabellone (Figura 2), poi montate lo spinner dei pollici sulla parete del colosseo 3D e posizionate il Colosseo 3D sul tabellone (Figura 2).

• Mischiate il mazzo gladiatori e mettete le carte dal lato illeso a fianco del tabellone (Figura 2).

Figura 2 Figura 1

Montaggio spinner ATTACCO Montaggio spinner DIFESA/MOVIMENTO

(6)

6

• Ogni giocatore, a partire dal più giovane e in senso orario, pesca tre carte gladiatore dalla cima del mazzo.

• Ogni giocatore sceglie una pedina segnaposto e la mette sulla Casella Portale del tabellone (Figura 3).

Figura 3

Nota: per far durare una partita il giusto, se si gioca in due giocatori si consiglia di far pescare quattro gladiatori a ogni giocatore. Se invece si gioca in sei, l’ideale sarebbe due gladiatori a testa.

Casella PORTALE

(7)

7

SCOPO DEL GIOCO

Lo scopo del gioco è quello di sconfiggere tutti gladiatori degli

avversari cercando di non far soccombere i propri.

Il giocatore deve quindi scegliere

strategicamente su quali caselle

muovere il proprio personaggio

e quale gladiatore far combattere

nell’apposita sezione del Colosseo.

(8)

8

Figura 4

COME SI GIOCA

• Si gioca in senso orario a partire dal giocatore più giovane.

• Il giocatore di turno gira lo spinner Difesa/Movimento (Figura 4) e avanza con il suo segnaposto sul tabellone di un numero di caselle pari al numero indicato dallo spinner, nella direzione che preferisce. Questo spinner verrà usato anche per difendersi in combattimento.

• A seconda della casella su cui finisce, vanno applicati i diversi effetti descritti successivamente a pagina 9.

• Dopo che l’effetto della casella è stato applicato completamente, termina il turno e tocca al giocatore successivo.

(9)

9

EFFETTI DELLE CASELLE

Casella Scambia col mazzo: il giocatore di turno mette in fondo al mazzo un gladiatore che possiede, dopodichè ne prende uno dalla cima del mazzo.

Casella Scambia col giocatore: il giocatore di turno sceglie un gladiatore di un avversario e la scambia con uno suo.

Casella tagliola rossa: il giocatore di turno sceglie un gladiatore che possiede: se è illeso, diventa ferito e quindi lo gira dal lato ferito. Se è ferito, viene scartato e rimesso in fondo al mazzo.

Casella balestra verde: il giocatore di turno sceglie un gladiatore illeso di un avversario e lo fa diventare ferito (viene quindi girato dal lato giusto), oppure ne sceglie uno ferito che viene quindi scartato e rimesso in fondo al mazzo.

Casella guarigione: un gladiatore ferito del giocatore di turno ritorna illeso, quindi viene girata la carta nel verso giusto.

Nota: gli effetti delle caselle vengono applicati anche ai gladiatori che si trovano sul tabellone, nel Colosseo

(10)

10

Casella Combattimento: il giocatore mette una carta gladiatore nella sezione “Attacco” oppure “Difesa”

(Figura 5) al centro del Colosseo. Se entrambe le sezioni sono vuote, il giocatore mette il gladiatore in quella che preferisce e termina lì il suo turno.

Questa scelta dipende solitamente dai punteggi sulla carta del gladiatore: se si ha un punteggio mediamente più alto in difesa piuttosto che in attacco, si consiglia di mettere il gladiatore nella sezione di difesa. Viceversa, in quella di attacco.

• In generale conviene comunque mettere nel colosseo il proprio gladiatore più forte, per evitare che venga preso di mira dai giocatori avversari quando capitano su determinate caselle.

• Se il giocatore ha già messo precedentemente un suo gladiatore nel colosseo, allora deve ignorare l’effetto di questa casella. Se uno dei due spazi è già occupato, il giocatore è costretto a metterla nell’unico spazio libero e a quel punto comincia il Combattimento.

(11)

11

Figura 5

ATTACCO DIFESA

(12)

12

• Il giocatore che ha messo il suo gladiatore sullo spazio “Attacco”

prende lo spinner Attacco (Figura 6) e gira la freccia. Controlla quale arma (delle tre indicate sullo spinner) è presente sulla carta del suo gladiatore e ne legge il punteggio (Figura 7).

• Il giocatore che ha messo il suo gladiatore nello spazio Difesa fa la stessa cosa facendo però girare lo spinnner Difesa (Figura 8) e legge sulla sua carta il relativo valore di difesa (Figura 9). Vince il combattimento il giocatore che ha ottenuto il punteggio più alto (in questo caso vince Longinus).

Figura 6

Figura 8

Figura 7

Figura 9

ESEMPIO DI COMBATTIMENTO

(13)

13

Figura 10

• A parità di punteggio vince il giocatore che ha il punteggio Fortuna più alto (Figura 10). In caso di ulteriore parità si ripete il combattimento.

(14)

14

• Ma attenzione, non è finita qui! Il gladiatore illeso che perde il combattimento diventa ferito (viene quindi girata la carta) (Figura 11) e gira lo spinner dei pollici: se questi finiscono verso l’alto (Figura 12), il gladiatore è salvo e il giocatore proprietario lo rimette davanti a sé dal lato ferito. Se invece i pollici finiscono verso il basso (Figura 13), il gladiatore è sconfitto e viene rimesso in fondo al mazzo. Se un gladiatore è già ferito quando perde il combattimento, è sconfitto e rimesso in fondo al mazzo senza girare lo spinner dei pollici.

• Il giocatore che ha vinto il combattimento rimette davanti a sé il suo gladiatore così com’era.

Figura 11

Figura 12 Figura 13

(15)

15

FINE DEL GIOCO

Quando un giocatore perde tutti i gladiatori, viene eliminato dal

gioco. Vince la partita l’ultimo

giocatore che rimane con

almeno un gladiatore in gioco!

(16)

© Liscianigiochi S.p.A.

Via Ruscitti 16, Zona Industriale S. Atto, 64100 Teramo, ITALY +39 08612311

REF. 88966

Riferimenti

Documenti correlati

Gli obiettivi di progetto afferiscono non solo agli aspetti legati alla tutela e alla conservazione – la protezione dagli eventi atmosferici che stanno diventando sempre più estremi,

L’obiettivo finale del presente lavoro, come già esposto nei capitoli precedenti, è quello di delineare una procedura che integri le analisi geologiche, sia di terreno che

Sappiamo che Vespasiano, poco prima di morire, fece una prima inaugurazione dell’edificio, anche se i lavori continuarono sotto il regno di suo figlio Tito (79-81 d.C.),

Fare teatro significa scoprire un nuovo modo di esprimersi, entrare in contatto con se stessi, progettare e “mettere in scena” una propria creazione partendo da un racconto

L’insegnante spiega agli studenti che faranno finta di partecipare ad un provino per prendere parte, come comparse, ad un film italiano.. L’insegnante appende alla lavagna il

 SUL QUADERNO RIORDINA I VERBI DELL’ESERCIZIO PRECEDENTE IN BASE ALLA CONIUGAZIONE A CUI

Quello del gladiatore, per alcuni, era un vero e proprio mestiere, che poteva fruttare anche molti soldi e molta fama.. Alcuni gladiatori erano osannati dalla folla

In the following section, we first analyse the MNE’s supply decision treating it as a monop­ olist. In the following section, we then analyse the situation where the