• Non ci sono risultati.

Agorà 2023

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2023

Condividi "Agorà 2023"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

AGOR À 2023

Martedì 21

Turno

TG Agorà, realizziamo un telegiornale insieme: Il laboratorio - curato da Giancarlo Gisonni, caporedattore di TV Prato - prevede una breve descrizione relativa alla costruzione di un telegiornale, a cui seguirà la realizzazione di un mini tg dedicato all'edizione 2023 dell'Agora'. Il materiale verrà poi montato dallo staff di TV Prato e trasmesso nel corso dell'edizione del Tg, in onda alle 20,30.

Prof.ssa Sabatini

Etica nello sport dalla prospettiva dell'arbitro di calcio: intervento di Francesco Santi (presidente dell’AIA di Prato), Nicola Stefanini (ex-arbitro di serie A) e Alessio Berti (assistente arbitrale di serie A dal 2020) sul calcio visto dalla prospettiva del direttore di gara.

Prof.ssa Di Bella

Discovering irish dancing: si impara a ballare con la scuola IRIS Accademia danze irlandesi, con l'insegnante Cecilia Megali, preparatrice atletica di Céilí team per le competizioni nazionali e internazionali di Céilí Dancing (danze a squadra).

Prof.ssa Di Bella

Il ladro di orchidee: la scrittura di un film.

Prof. Masci

Costruirsi un futuro: Greta e Guenda e il loro progetto imprenditoriale:

Greta e Guenda Mariotti, ex studentesse del Copernico, impegnate dal 2020 nel loro progetto magarchivio, racconteranno la loro esperienza dopo il liceo: il loro percorso universitario, gli esordi nel mondo del lavoro fino alla nascita di una delle prime piattaforma in Italia che accoglie e sostiene brand emergenti provenienti da tutto il mondo. Con la vostra partecipazione si discuterà dei tools del quale si sono servite per guadagnarsi credibilità digitale.

Brando Leonardo Mariotti

Sessualità consapevole: sessualità consapevole non significa solamente avere nozioni anatomo patologiche delle implicazioni che un incontro di corpi può avere, significa anche comprenderne le implicazioni psichiche ed emotive.

Questo incontro si pone come un bacino di riflessione dove poter raccogliere dubbi nella speranza di far germogliare consapevolezze. Verranno affrontate nozioni di carattere preventivo rispetto alle infezioni a trasmissione sessuale ma anche di carattere preventivo rispetto al rischio di non accogliere le proprie emozioni, dubbi o rifiuti rispetto a tale argomento.

Ospite: Irina Bessi, Educatore Sanitario, Mediatore Familiare e Consulente Sessuale.

Per questo forum sarà necessaria l’autorizzazione firmata dai genitori, che verrà mandata per mail alle persone che si iscriveranno al forum.

Camilla Palamedi

GATTACA: visione del film e discussione.

Rappresentanti d’Istituto

B

3DS

2FS

1CL

1AS

PP

3GS

(2)

Martedì 21

LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE: visione del film e discussione.

Rappresentanti d’Istituto

TRANSUMANO-POSTUMANO: il professor Lorenzi ci presenta le nuove frontiere della felicità.

Rappresentanti d’Istituto

Carote, carote e non solo carote; Nuela: tutti i giovani hanno sogni ed obiettivi, ma com'è gestire la vita da cantante e da studente? Emanuele Crisanti, in arte Nuela, ci racconta il rapporto con i social e con le critiche.

Hiba El Attar

Dinamica del pianeta Terra e origine della vita: la peculiarità dell’uomo rispetto agli altri esseri viventi è probabilmente legata al suo desiderio di poter riuscire a comprendere chi siamo, da dove veniamo e, soprattutto, perché proprio qui. La Scienza si propone con la ricerca sperimentale di cercare di dare una risposta a questo desiderio secolare di conoscenza. Le risposte riguardanti l’origine dell’Universo e la genesi della vita da sempre le ricerchiamo con lo sguardo rivolto verso il cielo. Non dobbiamo, però, dimenticare che il Pianeta Terra sia a oggi l’unico pianeta conosciuto popolato da forme di vita. E’ quindi dallo studio della Terra (Geologia) che dobbiamo muovere i nostri primi passi per comprendere come, dove e quando si sia formata la vita nell’Universo, e perché il nostro sia un pianeta veramente speciale. Ospite: Prof. Sandro Conticelli, direttore dell’IGAG-CNR di Roma e professore di geochimica, mineralogia, petrologia e vulcanologia presso l’Università di Firenze.

Prof.ssa Di Bella

Forum Orientamento: prima informazione orientativa per la scelta dei percorsi di studio e lavoro post-diploma e presentazione di servizi e strumenti a supporto della ricerca del lavoro rivolto alle studentesse e agli studenti delle classi V.

Ospite: dott.ssa Claudia Ricci, Arti Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego, Settore Servizi per il Lavoro di Firenze e Prato, Centro Impiego Prato.

Prof.ssa Di Bella

Legalità del perdono… dalla parte delle vittime: La storia della famiglia di Michele Fazio ucciso dalla sacra corona unita per errore....i suoi assassini hanno già scontato la pena. Ospite: Giuseppe Fazio.

Prof.ssa Di Bella

Ambiente, sostenibilità, responsabilità: questa sarà la Prato del 2030 Prof.ssa Daniela Toccafondi, Presidente PIN Polo Universitario Prato,-Università degli Studi di Firenze, membro dell’Istituto Confucio UNIFI, Direttore di Pratofutura.

Prof.ssa Di Bella

PITTURA

2GS

2BS

AM

1FS

2ES

5AS

3IS

30 studenti

(3)

Martedì 21

Turno

Facciamo le nostre domande agli scrittori

Gli scrittori Sandro Veronesi ed Edoardo Nesi, entrambi vincitori del premio strega, si offrono di rispondere alle domande degli studenti.

Brando Leonardo Mariotti

USS Callister; Black Mirror s.4 ep. 1 visione dell’episodio e discussione.

Rappresentanti d’Istituto

Università e ricerca: istruzioni per l’uso di due ex studenti del Copernico:

Eugenio Segabinazzi, Dottorando di Ricerca in Scienze per la conservazione dei beni culturali presso l’ Università di Firenze e Andrea Ponzecchi, Ricercatore in scienza del Legno presso l’Università di Copenaghen, vi raccontano le le loro esperienze universitarie e si offrono per una chiacchierata sul vostro dopo- Copernico.

Brando Leonardo Mariotti

In Cina non ci si inchina: come andare oltre l’analogia (spesso fuorviante) con gli altri paesi asiatici e conoscere alcuni elementi di base della cultura cinese.

Ospite: Matteo Burioni.

Lorenzo Arrigoni

Che cosa si intende per Innovazione Sociale?: In questo intervento, i/le responsabili della struttura di Innovazione Sociale di Save the Children presenteranno il progetto in corso a Prato e in altre città d'Italia per approfondire i temi del protagonismo giovanile legato allo sviluppo, alla cura, all’immaginazione e alla progettazione per i territori, con un focus sul Macrolotto Zero di Prato.

Ospiti: Antonello Antelmi – educatore professionale; svolge il ruolo di operatore per progetti relativi all’educativa di strada e all’educativa dei minori. Andrea Del Bono – Community Manager Prato per la struttura di Innovazione sociale, Save the Children Italia. Gaia Fiorini – Responsabile per lo Sviluppo Territoriale, struttura di Innovazione Sociale, Save the Children Italia.

Camilla Palamedi

INFORMARE PER FORMARE: il diritto di essere protagonisti senza l’obbligo di essere campioni: Fair Play: lo sport non solo muscoli e polmoni, dalla cultura della selezione alla cultura dell'inclusione sociale, antidoto al bullismo. Se lo sport potesse parlare direbbe “tutti mi conoscono per quello che si vede (tiro, corsa, parata, canestro, salto, tuffo, sprint, bagher, schiacciata, ecc.), ma la mia parte invisibile è certamente quella più affascinante (rispetto, sicurezza, fiducia, coraggio, amicizia, volontà, autostima, impegno, onestà, fantasia, ecc.). Definizione di sport e presentazione dei quattro modelli di sport per un progetto di educazione emotiva, che evidenzia i valori dalle pari opportunità alle pari dignità. Ospite: Professor Gennaro Testa, docente di sociologia e antropologia dello sport presso l’Università di Firenze.

Prof.ssa Di Bella

GATTACA: visione del film e discussione.

Rappresentanti d’Istituto

LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE: visione del film e discussione.

Rappresentanti d’istituto

PP

2BS

3DS

1AS

PG

1FS

3GS

2GS

(4)

Martedì 21

Cittadini dell'oggi e del domani: Intervento del sindaco Matteo Biffoni sull'importanza dei giovani sulla politica.

Lorenzo Arrigoni

Orientarsi tra i Big Data: intervento dello scrittore Marco Malvaldi, autore di romanzi e racconti gialli (tra cui quelli legati al ciclo del BarLume) sulll'utilizzo dell’informatica oggi.

Prof.ssa Di Bella

The young person’s guide to the orchestra: ospite: Alberto Batisti, docente di Storia della musica, storia ed estetica musicale presso il Conservatorio

“Giuseppe Verdi” di Milano, Direttore artistico di Rete Toscana Classica, Direttore artistico della Camerata strumentale città di Prato.

Prof.ssa Di Bella

Come essere buoni giornalisti: presentatore e soldati

Una chiacchierata sui vari aspetti del lavoro di giornalista, dal racconto dei fatti alla comunicazione in guerra. Ospiti: Flavia Fratello (conduttrice di Omnibus su La7 e della rassegna stampa su Radio Radicale) e Massimiliano Cochi

(giornalista di TV2000, inviato in zone colpite da conflitti armati).

Prof.ssa Scarnato e Lorenzo Arrigoni PITTURA

AM

B

1CL

3CS

30 studenti

(5)

Mercoledì 22

Turno

HANG THE DJ; Black Mirror s.4 ep. 4: visione dell’episodio e discussione.

Rappresentanti d’Istituto

La musica Indie: intervento dell’ex-copernicano Sandro Battaglia sulla musica più ascoltata dai giovani.

Brando Leonardo Mariotti

LIMITLESS: visione del film e discussione.

Rappresentanti d’Istituto

Come promuovere il nostro benessere mentale, in questi anni difficili Lo psicologo e psicoterapeuta Lamberto Scali, con la sua attività di Prevenzione e Promozione della Salute nelle scuole di Prato, affronterà con gli studenti i problemi e i disagi causati in questi anni dalla pandemia, al fine di promuovere il loro benessere mentale.

Prof.ssa Di Bella

Il futuro lo decidiamo noi: Bernard Dika ci presenta come i giovani possono cambiare il mondo utilizzando la costituzione.

Camilla Palamedi

Abbi cura di splendere: strategie di autorealizzazione

Forum sul raggiungimento della felicità con la dott.ssa Teresa Zucchi, psichiatra, psicoterapeuta.

Brando Leonardo Mariotti

Liber* di essere: intervento di Marco Saccardi riguardante il contrasto all'omobitransfobia, alla discriminazione di genere, educazione all'affettività e diritto lgbtq+.

Hiba El Attar

Alimentazione digitale: come ci nutre il web?: la dottoressa F. Morelli del S.E.D., referente del laboratorio “Level up, crescere in rete”, ci parlerà del ruolo di Internet e dei Social Media nello sviluppo delle informazioni e dell' influenza che l’era digitale ha sulle scelte alimentari.

Prof.ssa Di Bella

Restaurare il cielo: intervento sull'arte della restaurazione da parte di Gianmarco Piacenti, presidente della Piacenti spa, restauratore della chiesa della Natività di Betlemme.

Prof.ssa Di Bella

Da Houston a Prato, il mio percorso da ricercatore

Luca Malorni, direttore del reparto di oncologia dell’ospedale Santo Stefano di Prato, che ha vinto numerosi premi fra cui uno dell’Airc per la sua opera di ricerca contro il tumore al seno ed è andato anche in televisione, ci racconta il suo percorso formativo, tra difficoltà e soddisfazioni, nella speranza che possa essere d’ispirazione.

Emanuele Milotti

1CL

B

3GS

2GS

PG

3DS

2FS

2ES

1AS

3IS

(6)

Mercoledì 22

La mia famiglia nella shoah: Leda Levi, testimone di seconda generazione, farà un intervento sulla Shoah e racconterà come la sua famiglia sia riuscita a salvarsi.

Alessia Lalli

Asteroidi: cosa questi corpi celesti ci possono dire: il vicepresidente dell’

Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese, Paolo Bacci, ci racconta quello che si può capire osservando il cielo.

Camilla Palamedi PITTURA

AM

2BS

30 studenti

Mercoledì 22

Turno

Striking vipers; Black Mirror s. 5 ep. 1: visione dell’episodio e discussione.

Rappresentanti d’Istituto

Il potere delle parole: la comunicazione non violenta all'esterno e all'interno dei social con la dott.ssa Milena dell’Aquila.

Hiba El Attar

Il progetto dei padri costituenti: quale società, quale Paese: Intervento del magistrato Beniamino Deidda, componente del Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura fino all’08.01.2016, procuratore generale presso la Corte d’Appello di Trieste e di Firenze.

Prof.ssa Di Bella

Nei panni di una vittima di femminicidio: Elena Amato racconta l’esperienza della sorella

Lorenzo Arrigoni

BULLISMO E CYBERBULLISMO: Raffaele Capperi ci racconta la sua storia.

Hiba El Attar

RAGGI COSMICI: cosa sono i raggi cosmici e quali sono i loro effetti collaterali. Giovanni Morlino

Camilla Palamedi

Le api, uomo e cambiamenti climatici: una convivenza difficile: intervento di Michele Valleri, tecnico apistico.

Camilla Palamedi

La musica è la mia vita: Dado Pecchioli, batterista che ha lavorato con molte 1CL

1AS

PP

3DS

AM

5AS

2BS

1FS

(7)

Mercoledì 22

celebrità come per esempio Federica Carta e Alessandra Amoroso, ci racconta delle sue esperienze.

Hiba El Attar

Il giornalismo sportivo: dalla macchina da scrivere ai social. Ospite: Enzo Bucchioni, giornalista, commentatore televisivo e opinionista di RadioSportiva.

Prof.ssa Di Bella

LIMITLESS: visione del film e discussione.

Rappresentanti d’Istituto

Extrema ratio, il carcere come seconda possibilità: la scoperta della scrittura e la sua importanza durante il periodo di detenzione con l’ex Detenuto Nino Navarria.

Lorenzo Arrigoni

Psicologia dell’alimentazione: istruzioni per l’uso!: nel forum lavoreremo in gruppo a caccia di false credenze e buone abitudini, sia per noi stessi che per aiutare e comprendere le persone a cui vogliamo bene. Ospite: dott.ssa Tessa Biagioli

Hiba El Attar

Orgoglio e pregiudizi di genere: Come spiegare il linguaggio dell’odio attraverso passi tratti da Orgoglio e pregiudizio. Ospite: Beatrice Cristalli, consulente in editoria scolastica, formatrice e linguista. Collabora con varie testate tra le quali Focus scuola e Treccani.it, per cui cura da anni articoli sull’evoluzione dei linguaggi della contemporaneità.

Prof.ssa Di Bella

Tra favola e realtà: un racconto sul mondo del mitico programma anni 2000

“Melevisione” e sulla vita artistica di Lorenzo Branchetti.

Prof.ssa Di Bella

Di quel giardino che ho dentro - il rapporto tra arte, salute e benessere:

Hai mai pensato che visitare musei e mostre, ascoltare musica, andare ad un concerto o a vedere uno spettacolo teatrale, potesse avere un impatto positivo sulla salute e sul benessere di una persona?

Un numero crescente di studi dimostrano che le attività culturali e creative promuovono il benessere individuale e la salute fisica e mentale. Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci si impegna già da diversi anni nel portare avanti progetti che mettano in relazione le arti visive con il mondo della salute e del benessere. Questa tipologia di attività si riconoscono in quello che viene chiamato Welfare Culturale, un modello sperimentato da almeno 30 anni soprattutto nei Paesi Scandinavi e nel Regno Unito. Nell’intervento del Centro Pecci, Stefano Collicelli Cagol, Direttore del Centro, e Irene Innocente, Responsabile del Dipartimento Educazione, mostreranno in che modo le arti possano davvero essere “cura” per la persona, facendo riferimento in particolare ai progetti presenti al Centro Pecci e a quelli che prenderanno avvio prossimamente. Attraverso questi esempi sarà possibile scoprire come l’arte non sia affatto staccata dalle nostre vite, ma possa essere invece un mezzo potente per far germogliare quel giardino che ognuno di noi ha dentro

B

2GS

2ES

3CS

3IS

PG

2FS

(8)

Mercoledì 22

di sé, portando un reale miglioramento nelle nostre vite.

Camilla Palamedi

La passione di raccontare: il giornale e la radio: intervento sul giornalismo con il giornalista e conduttore radiofonico Benedetto Ferrara.

Alessia Lalli PITTURA

3GS

30 studenti

Giovedì 23

Turno

Il successo di fallire La fragilità come essenza del nostro essere.

Ospite: Manuel Del Sante

Camilla Palamedi e Olivia Del Sante

Magico incanto di fiori danzanti: Spettacolo della prof.ssa Eva Sabatini e delle sue classi 4CL e 2DS; attraverso le arti scopriremo il fantastico mondo dei fiori.

Prof.ssa Sabatini

Come star bene a scuola: intervento della prof.ssa Chiaramonte sull’importanza di una sana convivenza scolastica.

Prof.ssa Chiaramonte

E ora cosa faccio?:Storie di sala operatoria- Ospite: dott. Antonio Sarno, 1CL

AM

2ES

PG

(9)

Giovedì 23

responsabile dell’Alta Intensità di Cura Azienda Usl 4 di Prato.

Ginevra Paoletti

MONSTER: visione del film e discussione.

Rappresentanti d’Istituto

Da risparmiatore a investitore un cammino che inizia da giovani.

Ospite: Sandro Nincheri.

Alessia Lalli

Il femminismo è di tuttə: discussione sul movimento femminista insieme all'asociazione fiorentina Fiesolana.

Hiba El Attar

Alice e le regole del bosco: L'autore del libro racconta come aiutare i ragazzi che, come Alice, si sono persi dietro alle dipendenze da droga.

Ospite: Simone Feder, educatore e psicologo, coordinatore dell’area Giovani e Dipendenze della comunità Casa del Giovane di Pavia, cofondatore e coordinatore nazionale dell’associazione Movimento No Slot contro il gioco d’azzardo di massa.

Camilla Palamedi

Radioastronomia, cosa è e come ci aiuta a comprendere il Cosmo: Paola Di Ninni ci spiega lo studio dei fenomeni celesti e del Cosmo attraverso la radioastronomia.

Camilla Palamedi

Celiachia e corretta salute alimentare. Ospiti: dott.ssa Clara Lo Iacono, dietista specializzata in celiachia e collaboratrice con AIC (Associazione Italiana Celiachia) e prof.ssa Gloria Picucci (referente di AIC - sez. di Prato).

Si parlerà sia di celiachia (cause, diagnosi e dieta senza glutine, senza trascurare di fare chiarezza su luoghi comuni e fake news) che di nutrizione a 360 gradi. Si parlerà anche di gruppi alimentari e di dieta sana e bilanciata nell'ambito di un sano stile di vita.

Prof.ssa Scarnato

Quel treno per Auschwitz

Gli studenti del treno della memoria 2019.

I nostri compagni delle quinte liceo tornano a raccontarci le personali scoperte di quel viaggio indimenticabile, l’ultimo promosso dalla regione toscana per gli studenti delle scuole superiori.

Prof.ssa Figna

Competenze per non diventare... schiavo delle mie brame

Ospiti: Marco Gabbiani (psicologo) e Elena Dolfi (psicologa e psicoterapeuta), dell’associazione SERT.

Prof.ssa Di Bella PITTURA

3GS

3DS

PP

B

2BS

5AS

2GS

1AS

30 studenti

(10)

Giovedì 23

Turno

Ma cosa fa un fisico nel 2023?: intervento del prof. Alessandro Vichi, laurea in Fisica all’Università di Pisa e master alla Scuola Normale Superiore, dottorato all’École polytechnique fédérale de Lausann, poi ricercatore a Berkeley e al CERN; dal 1 novembre è professore associato presso il Dipartimento di Fisica con un prestigioso ERC Starting Grant.

Prof.ssa Di Bella

Giustizia Ecologia: presidente della Comunità Emmaus Palermo ed esperto in studi di pace e mediazione dei conflitti.

Ospite: Nicola Teresi Brando Leonardo Mariotti

Musica rap e periferie: ieri e oggi. La nascita e l’evoluzione di questo genere musicale, fino ad arrivare a cosa è oggi.

Ospiti: Daniele Bendoni e Gherardo Cappellini, ex Copernicani.

Camilla Palamedi

La bellezza dell’Africa: “Viaggiare consente di fare esperienza e conoscere luoghi e culture alcune volte simili, altre molto differenti. Viaggiando ci si arricchisce anche perché si riesce a capire meglio anche il luogo da cui si proviene. Si acquisiscono parametri diversi che ci portano a formulare nuove domande ed a cercare nuove risposte. Viaggiare in moto in Nord Africa e nel Sahara per me è stato l’inizio di molte domande e non ho ancora tutte le risposte“.

Ospite: Giorgio Pagnini, architetto che ha affrontato numerosi viaggi nel mondo.

Dario Pagnini

Il teatro e la vita: Emanuele Valenti, una biografia d’artista: In occasione del debutto nazionale di “Ex Esplodano gli attori” di Gabriel Calderon, il regista Emanuele Valenti racconterà le esperienze di non-scuola in collaborazione con il Teatro delle Albe e la sua carriera artistica.

Prof.ssa Di Bella

Dalla sceneggiatura a Netflix - tutto quello che c'è nel mezzo: Ospite:

Lorenzo Giovenga, regista e sceneggiatore, autore del corto sugli hikikomori Happy birthday presentato alla 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2019.

Prof.ssa Di Bella

La musica: quella fatta a Prato

Racconto dell'esperienza del cantante Marco Lena in arte Blebla.

Ospite: Blebla.

1CL

3GS

1FS

2BS

5AS

2GS

PG

(11)

Giovedì 23 Camilla Palamedi

Moda sostenibile: il futuro è ora. Si può voler bene all’ambiente anche attraverso le nostre scelte di stile? Sì!

La moda è un'industria in continua evoluzione e la sostenibilità è la chiave per garantire un futuro equilibrato a tutti noi e al nostro pianeta. Per questo sono fondamentali le scelte delle aziende, a partire da quelle tessili, che possono davvero fare la differenza promuovendo valori e scegliendo l’uso di materie prime riciclate e rispettose dell'ambiente. Scopriamo cosa accade a Prato per far sì che la sostenibilità si confermi come un fatto concreto e misurabile nella filiera della moda.

Ospite: Francesco Marini.

Gemma Faggi

Alice e le regole del bosco: L'autore del libro racconta come aiutare i ragazzi che, come Alice, si sono persi dietro alla dipendenza da droga.

Ospite: Simone Feder, educatore e psicologo, coordinatore dell’area Giovani e Dipendenze della comunità Casa del Giovane di Pavia, cofondatore e coordinatore nazionale dell’associazione Movimento No Slot contro il gioco d’azzardo di massa.

Camilla Palamedi

I social nella realtà: Come essere influencer cambia la vita.

Ospite: Nikola Greku Camilla Palamedi

Gaslighting, la manipolazione che non vogliamo: la psicologa insieme all’avvocato ci parlerà del Gaslighting

Ospite: Gemma Bearzotti e Cristina Ciari Hiba El Attar

This is the new space: intervento del prof. Lorenzo Bigagli, ricercatore del CNR, ingegnere pratese nel team della missione spaziale Sbudnic.

Prof.ssa Di Bella

Bullismo, cyberbullismo, nuove devianze minorili e cultura della legalità. Ospite: il magistrato Antonio Sangermano, nuovo capo del Dipartimento della Giustizia minorile al Ministero della giustizia.

PITTURA

3IS

PP

AM

1AS

3CS

B

15 Studenti

(12)

VENERD Ì 24 primo turno PITTURA

Gara Indovinelli

Gruppo ambiente

Il gruppo teatrale della scuola

Di cosa si occupa e scene inedite dello spettacolo

Gara matematica Squadra matematica

Film: Jojo Rabbit Film: Anna Frank Sfilata di moda Black Mirror

Porta L’ITS a scuola Forum orientamento

Club di scacchi Film: Anna Frank Film: Focus

60 studenti PP

B

PG

2ES

3GS 2GS AM 3DS 3IS

5AS

2BS

(13)

2FS

VENERD Ì 24 secondo turno

PITTURA

Gara Indovinelli

Gruppo ambiente

Il gruppo teatrale della scuola Di cosa si occupa e scene inedite dello spettacolo

Gara matematica Squadra matematica

Film: Jojo Rabbit

Mobilità studentesca internazionale individuale

Prof.ssa Flaim

Sfilata di moda Black Mirror

Film: il sapore del successo Club di scacchi

Porta L’ITS a scuola Forum orientamento

“Are teenagers helping nature?”

60 studenti PP

B

PG

2ES

3GS 2GS

AM 3DS 2FS

5AS

(14)

Brand Don

3IS

2BS

Organizzazione: Rappresentanti d’istituto

Referente del Progetto giovani e Agorà: prof.ssa Alessandra Di Bella

Riferimenti

Documenti correlati

“Colori Danzanti” è un progetto nato dalla collaborazione tra la Libera Accademia di Pittura Vittorio Viviani insieme alla scuola di danza YESD; uno straordinario connubio tra

La Casting Director, dopo aver fornito delle nozioni e dei suggerimenti su come affrontare un       provino e su come gestire il proprio rapporto con le agenzie del settore,

Era una calda mattina estiva, la scuola stava per finire e Iianng con i suoi amici era nel cortile della scuola come tutti gli altri ragazzi a chiacchierare

Ora è assedio Nabor, ma è un assedio sterile: il suo gioco si sviluppa sempre al rallentatore, molti passaggi sono sbagliati, anche i più facili e così tutto diventa più

Bedin Anna Luna Bedin Susanna Carlan Silvia Cisbani Emanuele Cavezza Beatrice Dal Bianco Caterina De Rossi Barbara Dishnica Najsa Ghiotto Chiara Grazi Davide Grazi Vittoria

Anche in questo caso, la Corte di Giu- stizia ha affermato la contrarietà al di- ritto dell’Unione della disciplina sul risarcimento dei danni cagionati nel- l’esercizio delle

Qui lo spazio ci impe- disce di entrare nel merito delle fun- zioni della “Agenzia Nazionale di Va- lutazione del sistema Universitario e della Ricerca” (ANVUR) e dei risul- tati

Maurizio Cavanna Prof.ssa Mia Callegari. Prof.ssa Barbara