• Non ci sono risultati.

Il confine tra il settore Ricreativo ed il settore Professionale sarà rappresentato dai corsi di immersione per bassi fondali dedicati a palombari amatoriali (Scuba Diving).

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Il confine tra il settore Ricreativo ed il settore Professionale sarà rappresentato dai corsi di immersione per bassi fondali dedicati a palombari amatoriali (Scuba Diving). "

Copied!
64
0
0

Testo completo

(1)

Come mostra l’immagine, al piano terra si articoleranno le 5 attività prevalenti del Centro: nei locali posti sotto le ali saranno collocati il centro Fitness da una parte e il Centro Medicale ed Estetico dall’altro; la coda sarà destinata all’ingresso principale dove saranno posizionati anche il gruppo delle scale e degli ascensori, che permetteranno di accedere al piano superiore; alle spalle dell’ingresso si svilupperà la sala conferenze. Nella parte del busto e della testa prenderà vita invece il Centro di Training destinato all’addestramento con tutti gli ambienti tecnici annessi, uffici, locali operativi. Intorno al corpo centrale di testa saranno posizionati diversi locali accessori, quali bar, spazi comuni e una grande cucina, che serve sia il ristorante posto al piano primo che l’area piscina esterna.

Il confine tra il settore Ricreativo ed il settore Professionale sarà rappresentato dai corsi di immersione per bassi fondali dedicati a palombari amatoriali (Scuba Diving).

In tali corsi verrà fatto uso delle moderne e ampie attrezzature disponibili per i corsi di alto fondale (Saturation Diving). I corsi di basso fondale saranno comunque considerati propedeutici per i corsi professionali di alto fondale.

Ai principianti sarà dedicata particolare attenzione perché avranno bisogno di fare pratica ed esperienza per acquisire confidenza sia con le attrezzature sia con l’acqua e con se stessi per poter essere in grado di rispondere, in futuro, a situazioni difficili in modo sicuro.

I suddetti corsi si svolgeranno in tre momenti diversi: in classe dove verrà presentato ed esaminato il materiale e le attrezzature specifiche; in piscina dove si insegneranno sia le immersioni che prendere confidenza con l’acqua; ed infine in mare dove i partecipanti si esibiranno per dimostrare le capacità acquisite nel corso.

Il Settore Professionale sarà incentrato principalmente sui Centri di Addestramento per Palombari e Tecnici di alto fondale.

Questi corsi saranno rivolti a professionisti che avranno modo di acquisire qualifiche

ufficiali per svolgere lavori estremamente specialistici nel settore industriale

sottomarino.

(2)

Il settore Professionale sarà il primo al mondo ad avere un tale ampio sviluppo in termini di Centri accolti e di livello di certificazione e qualificazione.

In particolare i Corsi verranno riconosciuti dal Det Norske Veritas e omologati IMCA (International Maritime Contractors Association), ovvero dagli Enti più qualificati al mondo del settore delle attività sottomarine industriali (vedi paragrafo 4.1).

10.2 Presupposti e motivazioni che ne sono all’origine

Le ragioni che risultano essere all’origine della realizzazione del centro sono le seguenti:

 Socio sanitari: che orientano verso una struttura modernamente concepita ed in grado di facilitare l’erogazione di prestazioni conformi ai più elevati standard qualitativi.

 Estetici e di prestigio: che orientano verso una struttura architettonica moderna in grado di fornire lustro alla città attraverso una pubblicità sia su web che riviste e cartoline con visione geografica ma anche fiere o workshop.

 Economici: che orientano verso una struttura con percorsi razionali che consentiranno un utilizzo soddisfacente delle sale del centro tramite l’offerta di abbonamenti e package alberghieri.

 Competenza: orientano verso le capacità professionali e di know how di:

Marine technology, underwater technology, hyperbaric medicine

(3)

11. Il prodotto/servizio

11.1 Descrizione e caratteristiche del nuovo prodotto /servizio che si intende realizzare e dei bisogni di mercato che si intendono soddisfare

Nell’ideare i servizi da proporre e che andranno a soddisfare le esigenze della clientela, la Drass Galeazzi ha tenuto conto della formula delle “4 F” canonizzate dagli anglosassoni come: Fun, Family, Friends e Feeling good

103

.

Di conseguenza, considerando che il futuro del fitness sarà nella sua capacità di far raggiungere uno stato di benessere psichico oltre che fisico, il centro multifunzionale sarà strutturato in modo tale da garantire:

 l’erogazione di prestazioni medicali rivolte agli utenti del settore professionale e ricreativo, attraverso l’utilizzo del centro medicale iperbarico (vedi figura 7), rappresentati da:

 visite di idoneità, da tenersi nelle sale ambulatoriali, per i lavoratori sottomarini, per gli sportivi subacquei e per tutti i pazienti che dovranno praticare Ossigeno Terapia Iperbarica;

Nel centro medicale iperbarico si svolgeranno principalmente attività rivolte al benessere psico-fisico del proprio corpo come integrazione ai trattamenti degli altri centri della struttura; inoltre, in caso di realizzazione del settore medicale/ospedaliero le cure per specifiche patologie che si potranno offrire, sempre attraverso l’utilizzo di camera iperbariche, sono descritte ed elencate nell’allegato A.

103 MY MARKETING.NET

(4)

1 2 4

Figura 7. Planimetria del centro medicale iperbarico La planimetria evidenzia come il centro medicale, avente un proprio ingresso, sia posizionato in un’ala esterna della struttura proprio per evitare interferenze con gli utenti degli altri centri: wellness e fitness. È composto da 2 sale con camere iperbariche pluriposto e 2 ambulatori per visite di idoneità, entrambi rispettivamente per uomini e donne.

(5)

 l’erogazione di corsi professionali per immersioni, per mezzo di un centro Training (vedi figura 8), che risultano essere i seguenti:

o air diving training:

imparare ad andare sott’acqua con o senza apparecchiature per la respirazione

o saturation diving training :

imparare una tecnica subacquea che consente ai sub di abitare e lavorare in profondità per giorni o settimane

o dive technicians training:

imparare le tecniche essenziali per le immersioni e per l’utilizzo di strumentazioni specificatamente per gli istruttori che vogliono fare carriera nelle immersioni

o remote operated training:

imparare ad utilizzare le attrezzature che servono per effettuare lavori specifici in profondità marine e che sono utilizzate dalla comunità scientifica per scoprire e studiare gli animali marini e le piante nel loro ambiente naturale

o dynamic positioning:

imparare ad utilizzare un moderno sistema di controllo tramite computer per mezzo di un modello matematico dell’imbarcazione che si basa su una descrizione idrodinamica ed aerodinamica dell’imbarcazione stessa.

o scuba diving training

imparare le tecniche di immersioni di basso fondale per principianti

(6)

1 2 6

Figura 8. Planimetria del Training Center La planimetria mostra come il centro training sia posizionato al centro della struttura per la sua rilevante importanza. È composto da attrezzature specifiche per l’addestramento di professionisti, per immersioni di alto fondale , e di amatoriali per immersioni di basso fondale

(7)

 l’erogazione di servizi sportivi e diagnostici, attraverso l’utilizzo di un centro fitness (vedi figura 9), rappresentati da:

 percorsi personalizzati di dimagrimento o trattamento anticellulite e rassodanti o percorsi di attività fisica

 programmi personalizzati di:

o training fisico cardiofitness o bonificazione

o aerobica o corsi collettivi o spinning o nuoto

 percorso di yoga, meditazione ed aromaterapia;

 utilizzo di trattamenti naturali, tecniche di meditazione e di riequilibrio psico- fisico;

 cure per infortuni sportivi grazie all’utilizzo di una camera iperbarica:

o contusioni e lesioni muscolari;

o slogatura della caviglia;

o guarigione dei tessuti molli;

o consolidamento delle fratture;

o aumento dell’energia fisica: maggior forza muscolare e tolleranza all’esercizio;

o aumento della capacità intellettuale: concentrazione mentale e memoria;

(8)

1 2 8

Figura 9. Planimetria del centro Fitness (settore ricreativo) La planimetria mostra la composizione del centro Fitness con 2 sale e servizi accessori rispettivamente per uomini e donne.

(9)

 l’erogazione di servizi estetici e della cosmetica, attraverso un centro wellness (vedi figura 10), rappresentati da:

 abbronzatura;

 massaggi dimagranti e rassodanti;

 cure per il viso e per il corpo:

o peeling ed elettropeeling corpo e viso o pedicure estetico e curativo

o pulizia e trattamento viso

 massaggi e sedute fisiorelax:

o anticellulite o linfodrenaggio

o biomagnetic antistress

Inoltre, attraverso l’utilizzo di una camera iperbarica presente nel centro wellness sarà possibile praticare trattamenti per la cura del corpo da associare ad attività termali e della cosmetica che garantiranno vantaggi in termini di:

o Azione anti-invecchiamento e riduzione delle rughe

o Riduzione dell’insonnia con provocazione di sonno profondo o Riduzione dell’ipertensione

o Riduzione della sindrome di fatica cronica o Acutizza la vista

o Incremento di memoria e di concentrazione o Rigenerazione del sistema immunitario o Bilanciamento del metabolismo

o Riduzione di peso

o Restaurazione della crescita del capello ed il suo colore

(10)

o Incremento del potenziale fisico, della capacità di esercizio del sistema cardiovascolare.

o Rilassamento e riduzione dello stress

A richiesta potrà essere previsto anche un servizio di visite specialistiche presso la sala

usufruendo di accordi con i medici del centro.

(11)

1 3 1

La planimetria mostra la composizione del centrowellness che è situato adiacente al centromedicale iperbarico come conseguenza della complementarietà dei trattamenti estetici che verranno offerti. È composto da una serie di sale estetiche pari al numero dei servizi erogati

.

Figura 10. Planimetria del centro wellness (Settore ricreativo)

(12)

 servizi di pernottamento e soggiorno nel centro grazie ad una struttura alberghiera che sarà definita dopo aver trovato il primo offerente.

 confronti culturali e professionali attraverso una sala conferenze dove saranno svolte le seguenti attività:

 conferenze e seminari relativi alle attività del settore

 corsi di formazione professionale dove una parte di questi costituirà un’occasione per ottenere risorse economiche mentre altri avranno scopi più ambiti quali l’auto formazione dei soci.

 accesso ad internet con spedizione fax e posta elettronica in modo tale da offrire ai clienti l’opportunità di leggere i messaggi recapitati nella propria casella di posta ed il costo dipenderà dalla durata della connessione.

Tale costo verrà addebitato all’utente finale mediante tessere magnetiche ricaricabili.

 programmazione di work shop ai quali parteciperanno i professionisti del

settore professionale e ricreativo e che si svolgeranno in un arco di tempo da 1 a

3 giorni. Questi incontri consentiranno di collezionare nuovi contatti e di

pensare a nuovi prodotti da poter proporre in futuro.

(13)

1 3 3

Figura 10. Planimetria Sala Conferenza La planimetria mostra la disposizione della sala conferenza che sarà utilizzata per corsi di formazione ed altre attività inerenti sia il settore ricreativo che professionale come i corsi di formazioni per le immersioni

(14)

La struttura iperbarica multifunzionale offrirà, inoltre, dei servizi aggiuntivi grazie alla realizzazione di un ristorante, dove sarà possibile mangiare prodotti biologici e dietetici, di un bar dove poter sostare fra una attività ed un’altra, e di alcuni negozi dove sarà possibile acquistare prodotti cosmetici ed erboristici ed anche integratori alimentari.

Inoltre, sarà garantita anche un’area relax, all’aperto con giardini e moderne fontane ed un’area di servizio costituita da parcheggi e garage per i clienti del centro.

La distribuzione nel centro dei suddetti servizi aggiuntivi è illustrata qui di seguito.

In sintesi, la qualità delle prestazioni offerte dal centro benessere ed erogate agli ospiti sarà funzione di due componenti inscindibili: la prima di tipo sanitario (care) e la seconda di tipo residenziale – alberghiero (comfort) e grazie anche ad un personale qualificato.

Figura 7. Primo piano della struttura in cui sono presenti la maggior parte dei servizi aggiuntivi

Common area Area di servizio Ristoranti e bar Negozi

Figura 8. Piano interrato costituito da parcheggi e garage

(15)

12. Il mercato di sbocco e la concorrenza

12.1 Caratteristiche del mercato di sbocco

Dopo aver esaminato come dovrà essere composta la struttura iperbarica multifunzionale, è necessario esaminare il mercato di sbocco dei diversi centri integrati.

Si procede con l’analizzare il mercato del benessere

104

considerandone l’evoluzione.

Infatti, il concetto di “benessere” è cambiato negli anni, infatti, si è passati da una:

FASE REATTIVA

FASE PREVENTIVA

FASE PROATTIVA (ATTUALE)

FASE EVOLUTIVA (FUTURO)

104Secondo un approccio allargato si definisce industria del BENESSERE quel complesso di imprese specializzate nell’offerta di differenti tipologie di prodotti e servizi, rivolti a soddisfare ed a migliorare la condizione psico- fisica dell’uomo, evitando interventi invasivi (DIPARTIMENTO di ECONOMIA di Padova).

Il concetto di benessere comprende anche quello di SPORT definito come qualsiasi forma di attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata o non, abbia per obiettivo l’espressione o il miglioramento della condizione fisica o psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali e l’ottenimento di risultati in competizione a tutti i livelli (CONI).

(16)

Nella prima fase denominata REATTIVA si considerava il benessere come contrapposizione ad un evento negativo e si intendeva, quindi, come cura di patologie.

Pertanto le strutture erano costituite da piccoli centri tradizionali;

Nella seconda fase PREVENTIVA, invece, si affermava il principio “prevenire è meglio che curare” e si ricercava un benessere fisico-estetico inteso come arte di modellare il proprio corpo. Come conseguenza, nacque la domanda di fitness ed insieme le prime catene di fitness center;

Nella terza fase denominata PROATTIVA (ATTUALE) l’individuo diventa promotore del benessere e l’atteggiamento verso la salute diventa totalmente positivo portando alla nascita dell’economia del benessere o wellness;

Infine, nella quarta fase, quale quella EVOLUTIVA (FUTURO) si arriverà ad un’affermazione dell’economia del wellness in quanto si verificherà una crescita dei segmenti di mercato del benessere perché l’individuo diventerà sempre più esigente e crescerà il suo bisogno di socializzazione determinando un aumento della domanda integrata di wellness. Pertanto i piccoli centri cederanno il passo ai grandi colossi a causa della necessità di differenziare l’offerta sulla base dei diversi target di clienti. In conclusione, per competere si affermeranno i LEISURE VILLAGE

105

.

Si sta, quindi, sviluppando un mercato in termini di domanda integrata, intesa come ricerca contemporanea di fitness, beauty e relax, che determinerà la nascita di un nuovo consumatore di benessere le cui caratteristiche non saranno la mera sommatoria delle componenti della domanda.

Esistono comunque delle differenze fra il consumatore wellness e quello beauty in quanto il processo di acquisto di quest’ultimo è più emozionale rispetto a quello del fitness. Infatti, il consumatore del beauty è di solito disposto a pagare in media di più di quello fitness (il valore aggiunto al sistema lo determina il protocollo e non le singole macchine).

105 MY MARKETING.NET: “L’evoluzione dei Wellness Center: Leisure Village” (Giugno 2008).

(17)

Questo cambiamento in termini di domanda porta alla nascita di strutture caratterizzate da dimensioni sempre più ampie perché le aziende più orientate al mercato stanno implementando una strategia di diversificazione volta ad integrare i servizi fitness con altri relativi all’estetica e al relax.

Infatti, sia pure ad uno stadio primordiale, sono operativi i primi network che coinvolgono in vario modo differenti strutture ed alcune catene che gestiscono più centri. Ad esempio, Negli Stati Uniti sono presenti catene di centri con 2-3-4 milioni di iscritti come la CLUB ONE/BALLY’S Fitness o CRUNCH/24HOUR FITNESS

106

.

Inoltre, bisogna anche considerare l’associazione della terapia iperbarica con i centri benessere per gli effetti che questa può garantire nella cura del proprio corpo e non solo, in quanto consente di diminuire la mortalità nell’area della medicina e di diminuire i costi elevati dei soggiorni prolungati negli ospedali. Di conseguenza, i centri iperbarici sono aumentati fino a raggiungere un numero pari a 400 presenti negli Stati Uniti ed in Canada.

Per quanto riguarda, invece, il mercato del Diving Commerciale questo è orientato soprattutto alla fornitura di apparati che equipaggiano piattaforme petrolifere o navi speciali per lavori sottomarini. Il principale cliente di queste navi è un Ente petrolifero Nazionale che può dare a ditte Multinazionali quali Saipem Italia, British Petroleum UK o Shell Statoil Hydro l’incarico di sfruttare le risorse di un giacimento petrolifero sottomarino, di eseguire esplorazioni o lavori di manutenzione. Per eseguire questi lavori, le suddette ditte si avvalgono di operatori specializzati i quali possiedono navi speciali che nel caso di Sistemi di Diving si chiamano DSV “Diving Support Vessel”.

Alcuni di questi operatori sono SubSea7, Technip, Acergy ovvero ditte di armatori ed operatori offshore (contractors). Queste navi DSN sono, successivamente, affittate per le operazioni offshore (charter) con lo stesso principio con il quale le gru o altri

106 IL MERCATO DEL BENESSERE: cambiamenti e prospettive di sviluppo.

(18)

strumenti vengono affittati per un cantiere sulla terraferma. Inoltre, i costi connessi ad operazioni di questo genere sono molto elevati ed arrivano a superare centinaia di migliaia di euro al giorno e le suddette spese che gli operatori sostengono sono compensate dalle percentuali sulle estrazioni petrolifere che i governi concedono loro.

Questo mercato si è evoluto grazie all’innalzamento del prezzo del petrolio che ha reso più conveniente ed incentivato la spesa degli operatori offshore che, sono stati, inoltre, stimolati dal fatto che l’estrazione dai giacimenti sottomarini non è condizionata da fattori di instabilità politica e garantisce una sicurezza dal punto di vista della continuità estrattiva.

Infine, questo è un mercato in evoluzione, in termini di tecnologia utilizzata, infatti nel corso dell’anno del 2007 sono entrati in funzione mezzi tecnologicamente avanzati che hanno ampliato l’offerta nei segmenti della posa di condotte e del “field development”.

L’obiettivo dello sviluppo delle tecnologie Offshore consiste nel miglioramento di soluzioni (architetture, concetti e tecnologie) per le applicazioni in acque profonde mediante l’individuazione di specifiche soluzioni per lo sviluppo di campi olio e gas in acque molto profonde. Le attività nei processi sottomarini e nelle aree tecniche sono focalizzate sui seguenti aspetti, supportati da un forte interesse da parte dei clienti107:

• Architettura di stazioni sottomarine e relativa componentistica per la separazione in acque profonde (oltre i 1.500 metri) dell’acqua dal greggio;

• La fattibilità di nuovi concetti di separatori di acqua e gas dal greggio per evitare la risalita dell’acqua verso la FPSO vessel108 (Floating Production, storage and Offloading) e la relativa separazione in superficie;

• Lo sviluppo di nuove architetture allo scopo di individuare soluzioni competitive di sviluppo dei campi;

107 BILANCIO ANNUALE 2008 SAIPEM: “Il contesto di mercato”.

108 La FPSO vessel è un sistema galleggiante di produzione, stoccaggio e trasbordo, costituito da una petroliera di grande capacità, in grado di disporre di un impianto di trattamento degli idrocarburi di notevole dimensione.

Questo sistema che viene ormeggiato a prua per mantenere una posizione geostazionaria, è in effetti, una piattaforma temporaneamente fissa, che collega le teste di pozzo sottomarine, mediante collettori verticali (riser) dal fondo del mare, ai sistemi di bordo di trattamento, stoccaggio e trasbordo.

(19)

• Le nuove architetture, la loro simulazione numerica e i relativi metodi di fabbricazione ed installazione delle apparecchiature di Diving.

L’elevato livello tecnologico ed il rischio delle operazioni offshore richiedono un personale altamente qualificato e che sia costantemente aggiornato sull’utilizzo delle strumentazioni ed è proprio questo lo scopo che si prefiggerà il centro di training all’interno della struttura iperbarica.

12.2 Dimensioni del mercato

Dopo aver esaminato il mercato del wellness, fitness e del Diving è necessario verificarne le dimensioni.

Il giro d’affari che ruota a livello mondiale intorno al wellness è pari a 600 miliardi di dollari ed il numero di praticanti a livello globale è pari a 300 milioni.

Le previsioni sia per il 2007 che per il 2008 vedono un incremento del giro d’affari originato soprattutto da un aumento del numero di iscrizioni ai fitness club e dal potenziamento dei servizi offerti

109

.

109 Uno studio di UNIONCAMERE, condotto in Italia, ha messo in evidenza che già dall’anno 2003 all’anno 2005 il numero degli impianti sportivi è cresciuto in maniera esponenziale: in soli 2 anni si è registrata una crescita del 25.4%. Il business delle terme e dei centri benessere cresce a ritmi del 15% all’anno, superando ormai la fatidica soglia dei 10 miliardi di euro di fatturato annuo, con un’offerta estremamente variegata, alla quale si aggiungono ogni anno centinaia di nuovi esercizi.

(20)

Il giro d’affari si compone

PRODOTTO CRESCITA

Prodotti Alimentari Centri fitness

Medicina alternativa Attrezzatura fitness Centri benessere Prodotti per lo sport Viaggi

Cosmetica

+ 20 +15 +10 +9 +7 +6 +4 +3

Inoltre il mercato del benessere comprende differenti tipologie di prodotti e servizi rivolti a soddisfare e migliorare la condizione psico-fisica dell’uomo come l’alimentazione, la cosmesi, le terme e i servizi medicali.

È importante evidenziare che i suddetti settori saranno tutti coperti dal presente progetto con la realizzazione della struttura iperbarica multifunzionale

110

.

Per dimostrare l’importanza che ha assunto il benessere psico/fisico per l’uomo e dei servizi a questo correlati si presenta qui di seguito una tabella che mostra la percentuale dei consumi che rendono la qualità della vita migliore.

110 Nel testo si pone particolare attenzione al mercato del Wellness rispetto a quello del Diving in quanto la struttura iperbarica che si intende realizzare a Dubai, diventerà una catena di franchising in America dove però verrà a mancare tutta la parte relativa ai centri di training professionali per gli operatori subacquei ed il presente Business Plan diventerà il Business Plan di tutta la catena.

(21)

0 10 20 30 40 50 60 70 80 90

Servizi persona

Cosmesi Alimentazione Abbigliamento Automobile Arredamento Istruzione Benessere psico/fisico Casa Turismo

Fonte: Astarea

Si evidenzia al primo posto il turismo con il 78% della spesa, dato molto importante per la struttura iperbarica in quanto sarà meta prevalentemente di utenti non locali tra i quali di distingueranno quelli che desidereranno fare un’esperienza emozionale, usufruendo dei centri sportivi, benessere e medicale, e quelli che desidereranno certificarsi in immersioni alto o basso fondale.

In merito a ciò, è importante stimare quale potrà essere la domanda di benessere e

fitness considerando i paesi con più praticanti a livello internazionale in modo tale da

ottenere un range di valori, come mostrato dal grafico sottostante.

(22)

I paesi con più praticanti: “casi d’eccellenza”

0 10000000 20000000 30000000 40000000 50000000 60000000

USA CINA JAPAN GERMANY

55 Ml

35 Ml

30 Ml

20 Ml

L’ Italia, invece, ha un numero di partecipanti pari a 15 milioni.

Dopo aver esaminato il mercato del wellness si procede con un’analisi del mercato del Diving e si esamina, quindi, il settore Offshore. Questo è un settore, come risulta da un’analisi dei bilanci sia dell’anno 2007

111

che dell’anno 2008 della Saipem

112

Italia, in forte crescita sia per quanto riguarda l’esplorazione che la produzione petrolifera.

Infatti, il rapido aumento del prezzo del petrolio ha inciso positivamente sulle aspettative delle compagnie petrolifere, migliorando l’economicità dei progetti e stimolando ulteriori investimenti nel settore. A dimostrazione di ciò, basta vedere come il segmento degli sviluppi sottomarini in alte profondità sia cresciuto molto

111 BILANCIO ANNUALE 2007 SAIPEM: “Contesto di mercato”. Nel corso del 2007 gli investimenti nell’esplorazione e produzione petrolifera sono cresciuti, per il quinto anno consecutivo, ad un tasso superiore al 10%. I livelli record dei prezzi e la necessità di ricostituire le riserve hanno posto le premesse perché questo ciclo positivo si possa ulteriormente prolungare, consolidando tra i contrattisti un clima di fiducia che ha favorito lo sviluppo di impegnativi programmi pluriennali di investimento in nuovi mezzi navali.

112 Fra i diversi operatori nel mercato del Diving commerciale si sono presi in considerazione i bilanci ed i dati di mercato individuati ed esaminati dalla Saipem in quanto questo è il gruppo attualmente più grande, più potente, più internazionale ed equilibrato fra i turnkey contractor dell’industria petrolifera. La società, inoltre, è in grado di fornire diversi tipi di servizi, compresi quelli specialistici e di Maintenance, Modification e Operation ed è razionalizzata in tre Business Unit: Onshore, Offshore e Drilling. I servizi di perforazione offerti dalla società continuano a distinguersi e ad essere eseguiti in molte delle aree più critiche dell’industria petrolifera. Infine, il gruppo Saipem è un contractor leader a livello mondiale, con significative presenze locali in aree strategiche ed emergenti quali l’Africa Occidentale, l’ex Unione Sovietica, l’Asia Centrale, il Medio Oriente, il Nord Africa e il Sud Est Asiatico.

(23)

velocemente grazie alle installazioni di Subsea, Umbilical, Riser e Flowline aumentate in modo particolare in Africa Occidentale, che costituisce il mercato di maggiori dimensioni (ha consolidato il ruolo di leadership a livello mondiale), e nel Golfo del Messico in cui sono stati scoperti, negli ultimi anni, importanti giacimenti in acque ultra profonde che hanno aperto orizzonti molto promettenti nel lungo termine.

La congiuntura positiva del settore Offshore ha favorito gli sviluppi sottomarini anche in acque poco profonde, in particolare nel Mare del Nord. L’area Geografica più dinamica appare l’Asia-Pacifico

113

, ma l’espansione mondiale degli investimenti è generalizzata. A livello globale il fatturato delle aziende che operano in questo settore si mantiene su livelli molto sostenuti e le aspettative degli operatori sono molto positive come è testimoniato dal fatto che il 30% degli FPSO attualmente in costruzione è su base speculativa e che gran parte di tali unità appartiene a società recentemente costituite, disposte a scommettere che la forte domanda continuerà nel futuro. Parallelamente alla crescita del fatturato è aumentata molto la fase produttiva di queste aziende in termini di cantieri impegnati nella costruzione di nuove unità e nella conversione di unità esistenti, soprattutto in Asia-Pacifico.

Per comprendere l’espansione del mercato Offshore basta prendere come riferimento il gruppo Saipem che nell’anno 2008 ha completato la prima Floating Storage Regasification Unit (FSRU) destinata al mercato brasiliano, mentre altre due unità della stessa tipologia saranno approntate per operare in Brasile e a Dubai. Inoltre, sempre per capire le dimensioni del mercato Offshore si prende in considerazione il portafoglio ordini del gruppo più importante e potente dell’industria petrolifera, come mostra la sottostante tabella.

113 BILANCIO ANNUALE 2007 SAIPEM: “Il contesto di mercato”. La zona Asia-Pacifico si configura come un mercato nascente; mentre nel Mar del Nord in cui si è verificata una forte crescita, è un’area matura che rappresenta il maggior mercato mondiale per le installazioni sottomarine in basse profondità.

(24)

Ciò mostra come le operazioni sottomarine quali esplorazione di giacimenti e manutenzione di piattaforme attraverso i suddetti sistemi siano in continua espansione e questo necessita l’adozione di personale qualificato e, di conseguenza il nascere di centri di Training professionali di formazione per gli operatori subacquei. Infatti, le aziende del settore ricercano e creano competenze professionali critiche necessarie per supportare la fase attuale di sviluppo del business

114

, tanto che nella definizione del

“Business Offshore” le aziende considerano parte integrante i piani di reclutamento, sviluppo e formazione di alcune figure critiche come “Marine Operations Superintendent o tecnici-professionali i quali devono seguire un dettagliato programma di “training on the job” con relativo sistema di valutazione e monitoraggio.

114 Un esempio di sviluppo del business è dato sempre dalla società Saipem che sta cercando di realizzare un centro di Training in India destinato al reclutamento e formazione di risorse per i ruoli di cost control, planner, QA/QC, HSE, contract management and administraction.

(25)

12.3 Struttura e caratteristiche del sistema competitivo

Lo scenario competitivo è caratterizzato dall’estrema polverizzazione dell’offerta: la presenza di piccoli operatori che dispongono di un singolo centro è dominante.

Pertanto, beauty farm, aziende termali e centri fitness ed estetica potrebbero essere potenziali concorrenti dei centri wellness e fitness anche se questi ultimi si distingueranno sempre per la l’utilizzo innovativo delle camere iperbariche

115

; mentre per i restanti altri due centri non è possibile un’individuazione precisa dei concorrenti.

Tutt’ora non esistono a Dubai strutture integrate e multifunzionali (come quella che si intende realizzare) che consentono di soddisfare il nascere della nuova domanda aggregata di benessere e salute.

I fattori critici per il successo nel business risiederanno nel progressivo slittamento da un’offerta meramente quantitativa (ampia disponibilità di attrezzi) ad una qualitativa che consisterà nel guidare il cliente all’interno della struttura garantendogli un’adeguata programmazione delle attività.

Infatti, la struttura iperbarica sarà meta non solo di utenti locali ma anche, e soprattutto, di quelli esteri, i quali dovranno essere fidelizzati e coinvolti in modo che possano fare un’esperienza diversa dal solito grazie a servizi personalizzati ed inimitabili. I centri, ed in modo particolare quelli facenti parte del settore ricreativo, dovranno riuscire a generare emozioni che potranno essere ricordate superando anche le stesse aspettative dei clienti.

La scelta degli spazi, attrezzature, arredi e servizi disponibili diventerà strategica per il successo di un centro dedicato alla cura del proprio corpo.

Per quanto riguarda invece, il settore professionale e quindi il centro training e medicale, sarà indispensabile selezionare sia il personale qualificato che le aziende fornitrici delle strumentazioni in modo tale da garantirne la sicurezza ed affidabilità.

Inoltre, il valore aggiunto dei corsi di formazione per operatori che svolgono attività

115 Si veda il paragrafo 11.1 11.1:Descrizione e caratteristiche del nuovo prodotto /servizio che si intende realizzare e dei bisogni di mercato che si intendono soddisfare.

(26)

sottomarine, rispetto a quelli erogati eventualmente da altri centri, sarà costituito dal fatto che quelli della struttura iperbarica saranno certificati Det Norske Veritas e omologati IMCA (International Maritime Contractors Association), Enti più qualificati al mondo del settore delle attività sottomarine industriali.

12.4 Identificazione del proprio mercato di riferimento: clienti, territorio e dimensione

Dopo aver esaminato il mercato ed aver individuato i potenziali concorrenti, e in modo particolare le risorse distintive che caratterizzeranno la struttura iperbarica e le permetteranno di differenziarsi dai futuri ed eventuali competitors, si procede con il cercare di identificare chi sarà il cliente finale.

Precedentemente, abbiamo affermato che i centri saranno meta sia di utenti locali che esteri e, quindi, si esamineranno nel seguito le caratteristiche di entrambe le popolazioni.

Si parte con l’esaminare la popolazione locale, quella di Dubai che risulta essere composta da 2.000.000 abitanti dei quali il 20% è effettivamente del luogo mentre il restante 80% proviene da paesi stranieri. Inoltre, la media di età della popolazione è di 30 anni e l’abitudine è quella di viaggiare con la famiglia e di alloggiare in alberghi di lusso in quanto il reddito pro-capite della popolazione è molto elevato. La scelta delle destinazione dipende dai seguenti fattori:

• efficienza delle strutture alberghiere;

• possibilità di godere di svaghi ed effettuare acquisti di lusso;

• presenze di strutture termali con servizi di lusso.

Importante è anche considerare che il territorio dove verrà costruita la struttura

multifunzionale, è un importane destinazione turistica grazie anche alla realizzazione

(27)

di due aeroporti che hanno consentito il trasporto di circa di 28 milioni di passeggeri nell’anno 2006/2007

116

.

Quindi, sia le caratteristiche socio-demografiche della popolazione, in generale degli Emirati Arabi uniti, quali il piacere di vivere nel lusso, che le caratteristiche del territorio stesso, rappresentano le determinanti che consentiranno di identificare le caratteristiche del cliente finale e che giustificheranno, allo stesso tempo, la sua presenza nei centri della struttura concepita proprio per soddisfare particolari esigenze sia del popolo locale che estero.

Per quanto riguarda, invece, le caratteristiche socio-demografiche

117

della popolazione estera, considerando fra questi soggetti soltanto coloro che praticano attività sportiva o si rivolgono a centri benessere, è emerso che i maggiormente interessati a queste attività sono giovani compresi fra i 18/29 anni di età con una percentuale pari al 41.9%. Seguono, inoltre, con il 40.9% le persone comprese fra i 30/44 anni ma, come mostra il grafico qui sotto, anche per gli ultra sessantaquattrenni è rilevabile un ampio interesse all’acquisto di pacchetti benessere con una percentuale pari 19.5%

118

.

0 5 10 15 20 25 30 35 40 45

18/29 anni 30/44 anni 45/64 anni oltre 64 anni

41,9 40,9

29,8

19,6

116 ASIANEWS.IT: Emirati Arabi Uniti.

117 ARTEMIS TRADIND AND CONSULTING.

118 Indagine condotta dal Censis su un campione di 1500 persone che si può estendere non solo alla popolazione italiana ma anche estera.

(28)

Dopo aver individuato l’età media di coloro che frequentano centri fitness e benessere, si procede con l’indagare quale sia la professione dei suddetti soggetti. In modo particolare l’interesse per le beauty farm, come evidenzia il grafico qui sotto, è più marcato nei segmenti delle domande caratterizzati da livelli di reddito medio alto.

Infatti, il 32.7% sono imprenditori e liberi professionisti ed il 34.3% sono dirigenti e dipendenti di aziende. Più basse ma altrettanto apprezzabili sono le richieste da parte degli operai e dei lavoratori con una percentuale rispettivamente pari a 27,8% e 25%.

0 5 10 15 20 25 30 35

Imprenditori e liberi professionisti

Dirigenti e dipendenti di enti ed aziende

Operai e lavoratori

manuali

Lavoratori autonomi

32,7 34,3

27,8 25

Questi dati esaminati sono importanti in quanto rivolti a segmentare il popolo del fitness e del benessere che, come sopra visto, definiscono un soggetto prevalentemente di età compresa fra i 25 e i 45 anni ed affermati in campo lavorativo e quindi con reddito medio/alto, caratteristiche socio-demografiche che si riscontrano perfettamente con quelle del popolo emiratino.

Interessante è studiare la popolazione in base anche agli stili di vita da cui risultano le

diverse ragioni per le quali le persone praticano attività sportiva e curano il proprio

corpo, come è possibile evidenziare dal grafico qui sotto.

(29)

Percentuali di comportamento

20%

18%

13%

50%

Trend Tecnico Trend Edonistico Trend Sociale Trend Salute fisica

Fonte: Il mercato del benessere: cambiamenti e prospettive di sviluppo

Queste rappresentano le ragioni che stimoleranno i potenziali clienti ad usufruire dei centri facenti parte del settore ricreativo della struttura multifunzionale di Dubai.

Non è invece necessaria una segmentazione né per stile di vita, né socio-demografica per coloro che decideranno di praticare sia corsi professionali per l’utilizzo delle apparecchiature dei sistemi di Diving utilizzati nelle esplorazioni e perforazioni dei giacimenti sottomarini (esempio Saturation Training) che per coloro che vorranno dedicarsi all’uso delle strumentazioni per immersioni subacquee a livello amatoriale (esempio Scuba Diving). Questo perché i primi corsi saranno di formazione e saranno rivolti esclusivamente a coloro che lavorano in ambienti sottomarini, mentre i secondi saranno rivolti a chiunque avrà il desiderio di imparare le tecniche per le immersioni subacquee di basso fondale.

Superare i problemi fisici

(30)

13. L’organizzazione dei fattori produttivi ed il ciclo di produzione

13.1 Descrizione della struttura e dei fattori produttivi da acquisire

Dopo aver definito i mercati di sbocco che si intendono servire e valutata la potenziale dimensione, si procede con l’individuare quali potrebbero essere le imprese a monte della filiera. Queste saranno rappresentate da:

• imprese che realizzano prodotti e servizi sia per le strutture sanitarie che ricreative e che afferiscono ai seguenti settori principali:

biomedicale, biotecnologie, farmaceutico ed il settore dei macchinari per il fitness, il wellness e della cosmetica;

• imprese che realizzano camere iperbariche terapeutiche;

• imprese che realizzano apparecchiature che garantiscono lo svolgimento di corsi per operatori subacquei;

• società che offrono corsi di formazione per operatori subacquei sia a livello professionale che amatoriale;

• società che garantiscano la manutenzione e l’assistenza per tutto il ciclo di vita dei prodotti.

Tutte le suddette apparecchiature serviranno per fornire un servizio di nicchia rivolto

ad un selezionato target di persone e ciò presupporrà un’attenta valutazione e selezione

delle aziende fornitrici, le quali dovranno avere un’affermata esperienza nel settore per

incrementare l’immagine della struttura che si intenderà realizzare.

(31)

13.2 Mercato di approvvigionamento delle materie prime (potere contrattuale dei fornitori)

I criteri seguiti per l’approvvigionamento delle materie prime sono quelli esposti nel paragrafo precedente. Importante, per la struttura iperbarica sarà l’immagine di bellezza, innovazione, sicurezza ed affidabilità delle strumentazioni utilizzate e per questo motivo sarà ridimensionata l’ombra minacciosa di aziende fornitrici cinesi e dei suoi prodotti a basso costo. Infatti, indispensabili saranno le partnership con i fornitori maggiormente con quelli nazionali e che saranno in grado di garantire una costanza nel rapporto di fornitura per mezzo anche di attività di assistenza e di manutenzione in tutto il ciclo di vita delle attrezzature. Necessario sarà, individuare quelle aziende fornitrici capaci di fornire corsi per l’utilizzo stesso delle apparecchiature acquistate come succede per l’uso delle camere iperbariche.

13.3 Organizzazione del lavoro

Oltre, alla selezione delle aziende fornitrici, sarà indispensabile anche una valutazione del personale che si andrà ad inserire all’interno della struttura multifunzionale. Infatti, gli addetti ai clienti dovranno aver seguito dei corsi di formazione inerenti alle attività o prestazioni a cui si dedicheranno e possedere le appropriate capacità professionali e relazionali dalle quali dipenderà la soddisfazione dei clienti. Quest’ultima sarà legata alla qualità delle relazioni che il turista/cliente avrà con il sistema sociale e che condizionerà nel tempo i suoi processi di scelta e la comunicazione verso altri potenziali utenti.

Il personale da inserire nel centro sarà così costituito:

(32)

Struttura alberghiera:

 n. 12 persone che si alterneranno alla reception

 n. 12 cuochi

 n. 12 assistenti cuochi

 n. 14 camerieri

 n. 5 persona addetta alla gestione della sala conferenze

Centro Fitness:

 n. 6 personal trainer ciascuno per ogni corso di attività;

 n. 2 persona addetta alla cura della piscina;

 n. 2 persone che si alternano alla reception;

Centro wellness:

 n. 10 persone addette ai massaggi e fisioterapia;

 n. 5 persone addette alla cura del viso;

 n. 5 persone addette alla cura del corpo;

 n. 2 persone che si alternano alla reception.

Centro medicale:

 n. 2 medici addetti all’assistenza continua e diretta dei pazienti delle camere iperbariche;

 n. 2 tecnici addetti al funzionamento dei sistemi di respirazione delle camere iperbariche;

 n.2 infermieri per ogni turno; uno per l’assistenza interna alla camera ed un altro per quella esterna;

 n. 4 medici specialisti che svolgono visite ad orari e giorni predefiniti.

(33)

Centro training:

 n. 4 persone per corsi addette alla formazione professionale degli operatore subacqueo;

 n. 4 persone addette ai corsi di immersione subacquea per amatoriali;

 n. 3 tecnici addetti alla manutenzione delle strumentazioni.

Inoltre è previsto un servizio di pulizia e manutenzione di tutti i centri della struttura usufruendo di un numero di personale pari a 50 unità.

Per quanto riguarda la gestione del centro gli organi previsti saranno:

 un management team per amministrazione comprendente:

n. 1 manager n. 1 executive n. 6 assistant

 n 1 persona addetta alla funzione marketing;

 n. 3 persone nel commercial team.

Entrambe le figure, addette sia alla funzione marketing che commerciale, riguarderanno ciascun centro singolarmente.

13.4 Investimenti previsti

Dopo aver definito il prodotto/servizio che la futura società intenderà erogare, si

procede con lo stimare gli investimenti necessari per la realizzazione di tutte le attività

che saranno rivolte alla soddisfazione dei clienti.

(34)

Per ciascun centro si sono, così, individuate le principali attrezzature e si è stimato il costo attraverso indagini su siti internet di aziende specializzate

119

nella fornitura di attrezzature professionali.

Nella sottostante tabella sono riportati in maniera dettagliata gli investimenti.

Tab. 14 Investimenti struttura iperbarica multifunzionale

Attrezzature Costo unitario

(euro) Quantità Anno 1

Centro fitness

Materassini, stepper, step e pesi 600 150

90.000

cyclette e spin bike 1.200 25

30.000

tapis roulant 1.000 20

20.000

panche ginniche 500 15

7.500

stazione multifunzionale 800 10

8.000

vogatore 1.000 10

10.000

camera iperbarica 1.000.000 1

1.000.000

materiale da ufficio e reception 1.500 1

1.500

Totale investimenti centro fitness 1.167.000

Centro wellness lampade facciali

800 10 8.000

119 Il costo di ciascuna attrezzatura per il centro fitness è stato individuato dal sito internet di Nencinisport.it.

Questa scelta deriva dal fatto che la suddetta azienda risulta essere leader nel centro Italia nelle vendite di articoli e attrezzature sportive e la loro strategia è improntata verso una sempre maggiore ricerca nella soddisfazione del cliente e, ciò comporta una costante selezione di prodotti tecnici ed esclusivi nelle maggiori discipline sportive.

Anche i costi delle attrezzature per il centro wellness sono stati individuati da siti internet quali Tao lettini massaggio, che si occupano da 10 anni di diffondere il benessere approfittando dell’esperienza accumulata nei centri benessere e svolgendo attività nell’ambito di massaggi e trattamenti corpo in Italia, in Europa e nel Mondo; e WellBe, Wellness e Beuty che da oltre 25 anni di esperienza acquisita nel settore hanno voluto portare su web la loro professionalità.

(35)

lettino abbronzatura e lettino idromassaggio

5.000 20 100.000

sauna

9.000 4 36.000

docce e vasche idromassaggio

10.000 20 200.000

apparecchiature elettriche

3.000 5 15.000

cromoterapia

2.500 2 5.000

altro:sterilizzatori, tavoli manicure, epilazione

4.000 5 20.000

camera iperbarica

1.000.000 1 1.000.000

materiale da ufficio e reception

1.500 1 1.500

Totale investimenti centro wellness 1.385.500

Centro training

Diving Training Simulator

6.000.000

1 6.000.000

Dynamic Positioning Training Simulator

500.000

1 500.000

Air Diving Training Simulator

400.000

1 400.000

Diver Personal Equipment

50.000

20 1.000.000

Totale investimenti centro training 7.900.000

Centro Medicale Camera iperbarica

1.000.000 2 2.000.000

Supporto Tecnico alle camere

1.000.000 1 1.000.000

Attrezzature ambulatoriali

1.000.000 2 2.000.000

sala d'attesa e materiali da ufficio

2.000 1 2.000

Totale investimenti centro iperbarico medicale 5.002.000

Totale investimenti centri della struttura 15.454.500

Struttura alberghiera

Totale investimenti struttura alberghiera: da negoziare con primo operatore

(36)

14. Le risorse finanziarie

14.1 Fonti finanziarie interne ed esterne, già acquisite o da acquisire e capacità di accesso

Per la realizzazione della struttura iperbarica multifunzionale sarà indispensabile che la Drass Galeazzi si assicuri i necessari finanziamenti principalmente da parte degli investitori locali e delle autorità degli Emirati Arabi Uniti. I soci proponenti conferiranno capitale sociale in percentuale pari al 35% dell’investimento totale;

mentre le autorità degli Emirati Arabi Uniti metteranno a disposizione un fondo perduto come supporto alla crescita nazionale che sarà erogato nei primi due anni di costituzione della società in proporzioni decrescenti, come mostra la tabella qui sotto.

Il Governo locale metterà, quindi, a disposizione una somma pari a circa 32 milioni di euro che non risulta essere elevata se si considera che è stato previsto che per i prossimi 4 anni le autorità EAU investiranno oltre 30 miliardi di dollari per la realizzazione di nuovi progetti che includeranno, ad esempio, distretti residenziali, l’espansione dell’aeroporto di Dubai e la realizzazione dei centri commerciali

120

.

Tab. 15 Piano finanziario

Tipologia di fonte di finanziamento Anno 1 Anno 2 Anno 3 Anno 4

Capitale sociale 27.941.614 27.941.614 27.941.614 27.941.614

Debiti verso banche 27.143.282 21.714.626 8.341.812 0

Fondo perduto Governativo UAE per

supporto alla crescita nazionale 24.305.383 7.708.492 0 0

120 BUSINESS PROMOTION Piemonte (2008): l’entità degli investimenti in questi nuovi progetti da parte del governo locale dipende dal fatto che negli Emirati Arabi Uniti il settore delle costruzioni rappresenta attualmente il 12,7% del PIL.

(37)

15. Le strategie commerciali

15.1 Posizionamento del prodotto/ servizio

La strategia adottata sarà una strategia di differenziazione in quanto incentrata sulla realizzazione di un prodotto/servizio unico e differente dagli altri centri presenti a Dubai. Infatti, nella costruzione della struttura iperbarica ci si baserà sul considerare importanti per il suo successo sia aspetti intangibili come l’immagine, l’innovazione e la reputazione di affidabilità che potrà conquistare negli anni, che aspetti tangibili come la ricercatezza dei materiali quali vetro e marmo che andranno a definire la particolare forma del falcone, ed infine, strumentazioni professionali e personale qualificato. Tutti questi aspetti, consentiranno di praticare un premium price sul servizio offerto, giustificato dalla varietà e diversità delle attività, anche innovative, che i clienti potranno seguire. Ad esempio, non esistono ancora centri, o se esistono sono pochi e sono localizzati negli Stati Uniti, che utilizzano la terapia iperbarica per la cura del proprio corpo come potenziamento della muscolatura o maggiore resistenza sportiva o riduzione delle rughe sintomo del trascorrere del tempo.

Per tutti questi motivi, la struttura iperbarica multifunzionale sarà rivolta ad un target di clienti aventi reddito elevato, e quindi con propensione all’acquisto, con età medio/giovane ed, infine, soggetti affermati professionalmente.

15.2 Canali distributivi

Il canale distributivo con il quale il prodotto/servizio arriverà al potenziale cliente sarà

composto da operatori che si occupano professionalmente di turismo e che

organizzano viaggi e soggiorni per i loro associati ed anche dai club fitness.

(38)

I protagonisti del sistema distributivo saranno:

 i grossisti come i TOUR OPERATOR ed i TOUR ORGANIZER

 i dettaglianti come le agenzie di viaggio

 pubblicità indirizzata agli appartenenti ai club del fitness e del wellness

 cartoline e pubblicità su siti internet e cataloghi che svolgeranno una funzione di stimolo nei confronti della domanda e promuoveranno l’immagine della struttura con efficacia

 partecipazione a fiere del settore in oggetto che vedranno la partecipazione di molti visitatori e soprattutto di persone appassionate e praticanti il mondo del fitness

 work shop che saranno frequentati da visitatori esclusivamente professionisti e dove si cercherà di instaurare relazioni commerciali e di affare ( es. individuare partner di lavoro).

Quindi, la partecipazioni a fiere e la programmazione di work shop determinerà un investimento in termini di immagine grazie all’offerta di biglietti da visita, depliant, cartina e materiale della località, Cd rom, pacchetti ed offerte, calendario eventi e scheda informativa.

15.3 Sistema dei prezzi

Le strategie adottate nel settore non saranno basate sul costo: non sarà importante

praticare un prezzo inferiore rispetto ai concorrenti. Infatti, solo il 15% dei clienti

effettuerà la propria scelta sulla base del prezzo più basso, mentre l’85% sarà disposto

a spendere cifre maggiori pur di vivere un’esperienze diversa, di poter usufruire di

servizi unici e di veder soddisfatti i propri bisogni.

(39)

Prima di definire i prezzi di vendita si stima la capacità della struttura iperbarica multifunzionale di attrarre i clienti complessivamente nell’anno per poi poter stimare il fatturato.

Si procede, così, nell’individuare il numero di lezioni, corsi o ore che si terranno al giorno per le singole attività che ciascun centro offrirà. Successivamente, si definisce un numero di persone che ipoteticamente frequenterà una lezione o corso al giorno per essere in grado di stimare il totale dei clienti che frequenteranno i singoli centri, fitness, wellness, training e medicale, nell’arco della giornata. Si prosegue, infine, con il calcolare il numero di utenti nel mese e nell’anno

121

. Il numero totale di clienti che si ottiene, come somma degli utenti dei singoli centri, è una stima prudente. Infatti, se si considera che la popolazione di Dubai si attesta intorno ai 2 milioni ed il numero dei turisti che si recano a visitare la città sono circa 7 milioni

122

e che nel mondo ci sono fra i 50-20 milioni di coloro che frequentano palestre e centri benessere

123

, è possibile pensare che nell’anno ci siano circa 221 mila persone, fra turisti e popolazione locale, che si recheranno alla struttura multifunzionale per frequentare sia il centro fitness che wellness.

Il calcolo dell’utenza della struttura è esplicitata nella sottostante tabella.

121 Si considerano al mese 20 giorni e nell’anno 10 mesi per una questione di prudenza della stima tale da coprire giorni o mesi di carenza di utenti.

122 ECCELLERE BUSINESS COMMUNITY: “Economia dinamica nel Golfo Persico: il caso degli Emirati Arabi Uniti”. Dubai promuove il turismo con la presenza di alberghi di lusso e centri commerciali di altissimo livello. Inoltre, gli EAU ed in particolare Dubai, sono diventati famosi, negli ultimi tempi, per la messa in cantiere di alcuni progetti immobiliari avveniristici. Questo ha aumentato il numero di visitatori a Dubai che è cresciuto da 3,6 milioni nel 2001 a 6,9 nel 2006 con una crescita annuale del 15% mentre 15 milioni di passeggeri hanno utilizzato l’aeroporto internazionale.

123 Si veda il paragrafo 12.2 “dimensione del mercato”.

(40)

Tab. 16 Stima utenza struttura nel primo anno

Stima dell'utenza Unità di misura

N. di lezioni

al giorno

N.

Utenti al giorno

N. Utenti per lezione al

giorno

N. Utenti per lezione

al mese

N. Utenti per lezione

all'anno

Centro Fitness

Body Building n. lezioni 3 25

75

1.500

15.000

Cardio fitness n. lezioni 2 20

40

800

8.000

Spinning n. lezioni 3 25

75

1.500

15.000

Stretching n. lezioni 4 20

80

1.600

16.000

piscina n. corsi 4 15

60

1.200

12.000

Aerobica n. lezioni 3 25

75

1.500

15.000

Fit boxe n. lezioni 4 25

100

2.000

20.000 Ginnastica correttiva n. corsi 3 20

60

1.200

12.000

yoga n. lezioni 3 20

60

1.200

12.000 Trattamenti camera

iperbarica n. sedute 4 10

40

800

8.000

Totale utenza centro fitness

665

13.300

133.000 Centro Wellness

Saune, bagno turco, idro-massaggio

n.

prestazioni 3 10

30

600

6.000 Massaggi e fisioterapia

n.

prestazioni 5 20

100

2.000

20.000 solarium

n.

prestazioni 5 15

75

1.500

15.000 Trattamenti estetici

viso

n.

prestazioni 6 20

120

2.400

24.000 Trattamenti estetici

corpo

n.

prestazioni 5 15

75

1.500

15.000 Trattamenti camera

iperbarica n.sedute 4 10

40

800

8.000

Totale utenza centro wellness

440

8.800

88.000 Centro Training

Air diving n. ore 7 10

70

1.400

14.000

Saturation diving n. ore 7 15

105

2.100

21.000

(41)

Dive technicians n. ore 7 10

70

1.400

14.000

Remote operated n. ore 7 10

70

1.400

14.000

Dynamic positioning n. ore 7 15

105

2.100

21.000

Scuba diving n. corsi 5 20

100

2.000

20.000

Totale utenza centro training

520

10.400

104.000 Centro Medicale

Terapie medicali * 2

camere n. sedute 10 10

100

2.000

20.000

Totale utenza centro medicale

100

2.000

20.000 Utenza annuale della struttura iperbarica

345.000 Struttura alberghiera

Totale capacità struttura alberghiera: da negoziare con primo operatore

Definita la capacità di attrarre i potenziali clienti, si procede con la stima dei prezzi e del relativo fatturato nel primo anno considerando che sia a regime, come mostra la tabella qui di seguito.

Tab. 17 Stima fatturato del primo anno a regime

Attività Unità di

misura Prezzo

N. Utenti per lezione

all'anno

Fatturato a regime Anno 1

Centro fitness

Body Building n. lezioni 30 15.000 450.000

Cardio fitness n. lezioni 30 8.000 240.000

Spinning n. lezioni 35 15.000 525.000

Stretching n. lezioni 30 16.000 480.000

piscina n. corsi 35 12.000 420.000

Aerobica n. lezioni 30 15.000 450.000

Fit boxe n. lezioni 35 20.000 700.000

(42)

Ginnastica correttiva n. corsi 40 12.000 480.000

yoga n. lezioni 50 12.000 600.000

Trattamenti camera iperbarica con

visita ambulatoriale n. prestazioni 300 8.000 2.400.000

Totale fatturato centro fitness 6.745.000

Centro Wellness

Saune, bagno turco, idro-

massaggio n. prestazioni 50 6.000 300.000

Massaggi e fisioterapia n. prestazioni 80 20.000 1.600.000

solarium n. prestazioni 40 15.000 600.000

Trattamenti estetici viso n. prestazioni 50 24.000 1.200.000 Trattamenti estetici corpo n. prestazioni 70 15.000 1.050.000 Trattamenti camera iperbarica con

visita ambulatoriale n. prestazioni 300 8.000 2.400.000

Totale fatturato centro wellness 7.150.000

Centro training

Air diving n. giornate 500 3.000 1.500.000

Saturation diving n. giornate 1.000 2.000 2.000.000

Dive technicians n. giornate 800 1.000 800.000

Remote operators n. giornate 800 1.000 800.000

Dynamic positioning n. giornate 1.000 1.000 1.000.000

Scuba diving n. giornate 100 5.000 500.000

Totale fatturato centro training 6.600.000

Centro Medicale

Terapie medicali *2 camere e

visite ambulatoriali n. sedute 300 20.000 6.000.000

Totale fatturato centro medicale 6.000.000

Totale fatturato struttura alberghiera: da stabilire dopo la negoziazione

(43)

Il fatturato del primo anno necessita di ulteriori considerazioni in quanto bisogna stimare il periodo di apertura della struttura multifunzionale. Si prevede che l’inaugurazione avverrà a primavera, precisamente il 30 marzo, per usufruire di una maggiore utenza e, di conseguenza i ricavi del primo anno calcolati a regime dovranno essere sottostimati del 10% più un altro 5% derivante da una minore affluenza di clientela nei primi mesi di apertura a causa di una immagine e pubblicità ancora poco diffusa all’estero (si veda la tabella 18).

Dopo aver determinato il fatturato nel primo anno, si stima anche per i quattro anni successivi, considerandoli questa volta a regime. Nello stabilire una percentuale di crescita dei ricavi di vendita si è considerata la percentuale di evoluzione del PIL che nel 2007 si è attesta intorno al 10%. Il motivo che ha portato alla suddetta scelta è rappresentato dal fatto che i settori che contribuiscono alla crescita del PIL sono quello Oil del petrolio (gli EAU sono il quinto produttore al mondo di petrolio), quello non Oil che contribuisce alla crescita per oltre il 60%, mentre il settore dei servizi da solo rappresenta quasi il 50% del PIL e contribuisce notevolmente alla sua crescita anche il settore turistico

124

. Questi sono tutti dati importanti e che avranno incidenza sul fatturato dell’intera struttura che copre il settore Oil con corsi di formazione per operatori subacquei che svolgeranno operazioni offshore e copre il settore turistico e dei servizi con i rimanenti centri. Inoltre, per il terzo e quarto anno, oltre a alla percentuale di crescita del PIL si considera anche l’ipotesi di un aumento di utenza nella struttura in quanto, dopo due anni e grazie alla costruzione di un sito internet, sarà maggiormente diffusa l’immagine di benessere, affidabilità, sicurezza dei centri e di conseguenza di soddisfazione del cliente.

124 ECCELLERE BUSINESS COMMUNITY: “Economia dinamica nel Golfo Persico: il caso degli Emirati Arabi Uniti” (febbraio 2008).

Riferimenti

Documenti correlati

Il progetto europeo INNOSETA (2018-2021 – www.innoseta.eu), finanziato nell’ambito del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020, promuove

il pdl oggetto assembleare 4296 recante "Norme per la promozione e lo sviluppo delle attività motorie e sportive" individua la centralità del tema della

43.99.02 Noleggio di gru ed altre attrezzature con operatore per la costruzione o la demolizione 43.99.09 Altre attività di lavori specializzati di costruzione nca. 42.11.00

10.85.09 Produzione di pasti e piatti pronti di altri prodotti alimentari 10.86.00 Produzione di preparati omogeneizzati e di alimenti dietetici 10.89.01 Produzione di estratti e

14.39.00 Fabbricazione di pullover, cardigan ed altri articoli simili a maglia 32.99.11 Fabbricazione di articoli di vestiario ignifughi e protettivi di sicurezza 95.29.03 Modifica

 tra benessere fisico e felicità, e tra ciascuno di loro e la salute complessiva e la speranza di vita La ricognizione effettuata da NFI e da EngageMinds HUB ha consentito

[r]

Collaborazione al Progetto Interuniversitario Nazionale di Ricerca sulle Interazioni culturali tra mondo mediterraneo ed Europa occidentale (MURST 2001-2003);