• Non ci sono risultati.

ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Prot. n. 782 del 10/12/2010 Rep. 70/2010

Tit. III Cl. 11

BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI N. 1 BORSA DI STUDIO DELLA DURATA DI N. 3 MESI, PER LAUREATI IN SCIENZE BIOLOGICHE O BIOLOGIA MOLECOLARE (LAUREA MAGISTRALE), DELL’IMPORTO LORDO DI EURO 3.500,00, SUL TEMA “SIMULAZIONI IN FORWARD DELLA VARIABILITÀ GENETICA COME STRUMENTO PREDITTIVO DI INTERVENTI GESTIONALI E PER CALCOLARE LA POTENZA STATISTICA”, FINANZIATA CON I FONDI RELATIVI AL PROGETTO CONGRESS.

ART. 1

È indetto un concorso per titoli ed esame orale, per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio per laureati in Scienze Biologiche o Biologia molecolare (laurea Magistrale) o titoli equipollenti per stranieri, finanziata con i fondi relativi al progetto Congress.

ART. 2

La borsa di studio, dell’importo lordo di Euro 3.500,00 (tremilacinquecento/00), ha la durata di n. 3 (tre) mesi.

Il tema di ricerca sarà: “Simulazioni in forward della variabilità genetica come strumento predittivo di interventi gestionali e per calcolare la potenza statistica”, nell’ambito del progetto di ricerca “Variabilità genetica e conservazione”.

L’attività di ricerca sarà svolta presso il Dipartimento di Biologia ed Evoluzione dell’Università degli Studi di Ferrara, sezione di Biologia Evolutiva, Via L. Borsari n. 46 sotto la supervisione scientifica del Prof. Giorgio Bertorelle.

ART. 3

Al concorso potranno partecipare coloro che rispondano ai seguenti requisiti:

- possesso di laurea magistrale in Scienze Biologiche o Biologia molecolare o titoli equipollenti per stranieri;

- non avere riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso;

- essere in possesso della cittadinanza italiana o di un paese della UE.

ART. 4

La fruizione della borsa di studio, di cui al presente bando, è incompatibile con qualsiasi altra borsa di studio e con qualsiasi rapporto di lavoro che impedisca al candidato lo svolgimento dell’attività di ricerca inerente al godimento della borsa stessa.

ART. 5

La domanda di ammissione al concorso, redatta su carta semplice, corredata della documentazione richiesta e della firma del candidato, dovrà pervenire alla Segreteria

(2)

Amministrativa del Dipartimento di Biologia ed Evoluzione, Università degli Studi di Ferrara, Via L. Borsari n. 46 – 44121 Ferrara entro e non oltre le ore 12 del 10/01/2011.

All’esterno della busta dovrà essere indicato: contiene domanda di ammissione a concorso per borsa di studio dal titolo: “Simulazioni in forward della variabilità genetica come strumento predittivo di interventi gestionali e per calcolare la potenza statistica”.

Le domande che perverranno dopo il termine fissato, o quelle che risultassero incomplete, non verranno prese in considerazione.

Nella domanda il candidato deve dichiarare con chiarezza e precisione e sotto la propria responsabilità:

- il cognome e il nome, il luogo e la data di nascita;

- il codice fiscale;

- la residenza;

- l’indirizzo (comprensivo del numero telefonico e indirizzo e-mail) a cui desidera che gli vengano fatte pervenire eventuali comunicazioni relative al concorso, qualora tale indirizzo sia diverso da quello del luogo di residenza;

- la data e il luogo di conseguimento del diploma di laurea.

Il Candidato deve inoltre dichiarare sotto la propria responsabilità:

- di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno dei paesi della UE;

- di non avere riportato condanne penali;

- di non usufruire di altre borse di studio per tutta la durata della borsa di cui al presente bando;

- la propria posizione nei riguardi degli obblighi di leva, per i cittadini dei paesi UE nei quali il servizio di leva sia obbligatorio;

- di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito indicato sulla domanda di ammissione.

La domanda deve essere sottoscritta dall’aspirante. La firma posta in calce alla domanda, a norma dell’art. 3, commi quinto e undicesimo della Legge 15.5.1997 n. 127, non è soggetta ad autenticazione.

Alla domanda gli aspiranti devono allegare:

- fotocopia di un documento di identità in corso di validità;

- breve curriculum vitae et studiorum sottoscritto dal candidato;

- certificato di laurea in carta semplice con la votazione ottenuta in sede di esame e l’indicazione dei voti riportati nei singoli esami di profitto, o analogo per i cittadini dei paesi dell’UE;

- elenco delle pubblicazioni e copia delle stesse;

- elenco di tutti i documenti e titoli presentati, sottoscritto dal candidato;

- dichiarazione di possedere esperienza di lavoro negli ambiti previsti dalla borsa;

- eventuali altri titoli qualificanti.

I candidati sono ammessi con riserva al concorso; il Direttore può disporre in ogni momento, con decreto motivato, l’esclusione dal concorso per difetto di requisiti.

ART. 6

La selezione avviene per titoli e esame orale. La documentazione presentata dovrà pertanto essere funzionale alla verifica delle attitudini dei candidati alla ricerca su tematiche riguardanti l’oggetto della borsa di studio.

La valutazione dei titoli avrà luogo il giorno 13/01/2011 alle ore 15:00, presso l’aula Colombo della Sezione di Biologia Evolutiva del Dipartimento di Biologia ed Evoluzione, Via L. Borsari n. 46 Ferrara.

La prova d’esame, orale, avrà luogo a seguire nella stessa aula. I candidati sono convocati a questo fine per le ore 16:00 Non saranno inviate comunicazioni a domicilio, il presente bando vale come convocazione. Il colloquio verterà sui temi inerenti la borsa di studio e il progetto di ricerca.

(3)

Per la valutazione dei titoli presentati da ciascun candidato e per la prova d’esame sarà nominata, dal Direttore del Dipartimento di Biologia ed Evoluzione, apposita commissione composta da tre docenti universitari.

Ai fini della valutazione globale, la Commissione può assegnare per ciascuna delle voci di seguito indicate il seguente massimo, tenendo conto della congruenza dei titoli e delle pubblicazioni con la ricerca oggetto del bando:

1. 3 punti, voto di laurea;

2. 4 punti, precedenti esperienze di ricerca in aree scientifiche attinenti alla borsa bandita;

3. 3 punti, pubblicazioni scientifiche;

4. 10 punti, valutazione prova d’esame.

La borsa è attribuita a giudizio insindacabile della Commissione giudicatrice. Al termine dei lavori la Commissione formula per ciascun candidato un giudizio complessivo e compila una graduatoria di merito sulla base della somma dei punteggi ottenuti, designando il candidato che, in base alla graduatoria, sia risultato vincitore.

A parità di punteggio globale, avrà la precedenza il candidato più giovane di età.

La graduatoria di merito rimarrà esposta presso l’albo del Dipartimento di Biologia ed Evoluzione per quindici giorni dal termine delle operazioni concorsuali.

Le borse che si rendono disponibili per rinunce dei vincitori, ai sensi del successivo articolo possono essere assegnate ai candidati risultati idonei nell’ordine della graduatoria.

ART. 7

Al vincitore verrà data formale comunicazione del conferimento della borsa di studio. Entro dieci giorni dalla data di ricevimento della comunicazione, il vincitore dovrà far pervenire al Dipartimento di Biologia ed Evoluzione dell’Università degli Studi di Ferrara i seguenti documenti:

• Modello detrazioni per il lavoro e carichi di famiglia

• Scheda anagrafica personale esterno

rinvenibili nel sito http://www.unife.it/ateneo selezionando Uffici, Ragioneria e Contabilità, Ufficio Trattamenti Economici e Previdenziali, Modulistica

• Mod.D/A1-Co.co.co/Profess/Lav.Dip

rinvenibile nel sito http://www.unife.it/ateneo selezionando Uffici, Ragioneria e Contabilità, Ufficio Entrate e Fiscale, Modulistica

• Ricevuta di versamento di Euro 12,00 da effettuare presso:

- Unicredit Banca S.p.A. – Filiale Ferrara Spadari - IBAN: IT 31 C 02008 13030 000002985272 - Beneficiario: Università degli Studi di Ferrara

- Causale: Assicurazione studenti Università degli Studi di Ferrara

La consegna dei modelli compilati e sottoscritti avrà valore di dichiarazione di accettazione della borsa ed impegnerà il vincitore a non usufruire, durante il periodo della borsa, di altre borse di studio in quanto incompatibili.

ART. 8

L’attività di ricerca avrà inizio dal 01/02/2011 pena la decadenza del diritto alla borsa. In tal caso subentra il candidato immediatamente successivo nella graduatoria di merito.

Nei casi di rinuncia o di interruzione della frequenza della borsa verrà corrisposta la quota di borsa corrispondente al periodo di frequenza effettuato.

Il periodo di godimento della borsa decorre dalla data di effettivo inizio delle attività.

(4)

È previsto il differimento della data di inizio o la sospensione del periodo di godimento della borsa in caso di maternità della vincitrice (L. 1204/1971), per servizio militare o per grave e documentata malattia.

La borsa di studio non può essere cumulata con stipendi o retribuzioni di qualsiasi natura derivanti da rapporti di impiego pubblico o privato, con altre borse, né con assegni o sovvenzioni di analoga natura. A nessun titolo possono essere attribuiti all’assegnatario, oltre l’importo della borsa, ulteriori compensi che facciano carico a contributi o assegnazioni dell’Università degli Studi di Ferrara.

ART. 9

L’importo della borsa di studio sarà erogato in 3 rate mensili posticipate.

Il Responsabile dell’attività di ricerca si assume la responsabilità di informare tempestivamente la direzione e l’amministrazione del Dipartimento qualora il borsista, non avendo svolto con regolarità le attività di studio e di formazione cui la borsa è finalizzata, non abbia diritto alla erogazione della borsa.

Al fine di predisporre il pagamento della borsa, la data di inizio della frequenza deve essere comprovata dalla presa di servizio effettiva firmata dal Direttore del Dipartimento di Biologia ed Evoluzione dell’Università degli Studi di Ferrara e consegnata alla Segreteria Amministrativa di detto Dipartimento.

La borsa di studio non dà luogo a trattamenti previdenziali. Il godimento della borsa non integra un rapporto di lavoro essendo finalizzata alla sola formazione professionale dei borsisti ed è sottoposta al regime fiscale previsto dalla legge. Il titolare della borsa di studio gode della assicurazione contro gli infortuni, prevista per gli studenti, previo versamento del relativo importo.

ART. 10

Al termine del periodo di godimento della borsa l’assegnatario dovrà presentare al Direttore del Dipartimento di Biologia ed Evoluzione dell’Università degli Studi di Ferrara, una relazione conclusiva sull’attività svolta nel corso del periodo di godimento della borsa, approvata dal docente responsabile dell’attività stessa.

ART. 11

I candidati potranno ritirare, a loro spese, i titoli e le pubblicazioni presentati dopo che siano decorsi 90 gg. dalla data di affissione all’albo delle graduatorie. Il termine ultimo per il ritiro viene fissato in otto mesi sempre decorrente dalla data di affissione all’albo delle graduatorie.

Tale periodo corrisponde al termine di conservazione dei documenti.

Ferrara, 10/12/2010 IL DIRETTORE

F.to Prof.ssa Chiara Scapoli

(5)

Schema di domanda per la partecipazione al concorso

Al Direttore del Dipartimento di Biologia ed Evoluzione dell’Università degli Studi di Ferrara

Via Borsari, 46 44121 FERRARA

Il/La sottoscritt/a_______________________________________________________________

Nato/a a ___________________ il ________________________________________________

cittadinanza _________________________________________________________________

residente a _________________ in via ____________________________________________

tel. N_ _____________________________________________________________________

C.F. _______________________________________________________________________

Laurea in ____________________ presso l’Università di _____________________________

conseguita il _______________ con votazione _____________________________________

CHIEDE

di partecipare al concorso per titoli ed esame orale, per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio della durata di n. 3 mesi, per laureati in Scienze Biologiche o Biologia molecolare (laurea Magistrale) o titoli equipollenti per stranieri, dell’importo lordo di Euro 3.500,00, sul tema: “Simulazioni in forward della variabilità genetica come strumento predittivo di interventi gestionali e per calcolare la potenza statistica”.

Dichiara sotto la propria responsabilità:

a. di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno dei paesi della UE b. di non aver riportato condanne penali

c. di non usufruire di altre borse di studio

d. la propria posizione nei confronti degli obblighi di leva: ________________________________

Allega la seguente documentazione (barrare le caselle interessate):

□ fotocopia documento di identità in corso di validità

□ curriculum vitae et studiorum;

□ certificato di laurea con indicate le votazioni riportate nei singoli esami e data e votazione dell’esame di laurea;

□ elenco delle pubblicazioni e copia delle stesse;

□ dichiarazione attestante esperienza di lavoro nell’ambito dell’argomento della borsa;

□ eventuali altri titoli ritenuti qualificanti;

□ elenco dei documenti e titoli presentati.

Desidera che eventuali comunicazioni riguardanti il concorso gli/le siano inviate al seguente indirizzo:

______________________________________________

tel. N_______________________

Li _______________________

Firma __________________

Riferimenti

Documenti correlati

La convocazione può avvenire anche su richiesta di almeno un terzo dei Soci; in tal caso il Presidente Nazionale deve provvedere, con le modalità di cui al comma 3, alla

- tutti i dipendenti di ENPAPI e i soggetti operanti nell’interesse e/o per il conseguimento degli obiettivi dello stesso; tra i quali sono da considerare i consulenti,

I parametri edilizi secondo i quali è stato dimensionato il PUA oggetto delle presenti Norme sono quelli contenuti nelle Norme di Attuazione della Variante Generale al PRG del

A garanzia della perfetta esecuzione dell’intervento e della successiva rimessa in pristino del piano di calpestio del suolo pubblico, il titolare

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato al presente bando (Allegato 2) e firmata dal candidato, deve essere indirizzata al

- Σε καμία περίπτωση δεν θα πρέπει να χρησιμοποιείτε προϊόντα για καθάρισμα με τρίψιμο καθώς τα προϊόντα αυτά μπορούν να αφήσουν μόνιμες

Il concorso si svolgerà dal 25 luglio al 1 agosto 2021 e le iscrizioni dei partecipanti saranno possibili dalla data della pubblicazione del bando fino al limite del 20 marzo

30.1 Sono organi disciplinari dell'Associazione la Commissione di disciplina ed il Comandante. 30.2 La Commissione di Disciplina è eletta dai soci contestualmente alla elezione