Processo strumentale
RELAZIONE DI AGGIUDICAZIONE
Oggetto: Intervento di sanificazione per emergenza Covid-19 presso gli ambulatori delle Sedi Inail del Molise. Affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.lgs n. 50/2016 – Proposta di aggiudicazione.
CIG: Z6F2C7049B
A seguito dell’emergenza Covid-19, con Determina a contrarre n. 96 del 17 marzo 2020 si è stabilito di procedere con urgenza all’affidamento di un intervento di sanificazione degli ambulatori presso le Sedi del Molise, con la consultazione di tre Ditte individuate tramite indagine di mercato sul Me.PA.
Dato il perdurante malfunzionamento della piattaforma Consip, tenuto conto dell’urgenza dell’intervento, si è proceduto all’invio di una richiesta via pec; entro la data fissata del 19 marzo 2020, le Ditte interpellate (Issan, Bio-Disinfest, Servizi innovativi srl) hanno inviato un preventivo.
L’intervento richiesto dovrà essere conforme a quanto disposto dalla circolare del Ministero della Salute del 22/02/2020 (prot. n. 5443) e, da ultimo, alle specifiche tecniche fornite dalla D.C. Acquisti con nota del 18/03/2020 (prot. n. 2195). La normativa prevede, per gli ambienti sanitari, una pulizia accurata delle superfici ambientali con acqua e detergente seguita dall’applicazione di disinfettanti comunemente usati a livello ospedaliero quali ipoclorito di sodio (0,1-0,5%), etanolo 62-71%) o perossido di idrogeno (0.5%), per un tempo di contatto adeguato. In secondo luogo è previsto che gli interventi di sanificazione degli ambienti siano espletati, ove possibile, con macchinari nebulizzatori a vapore secco surriscaldato ad alta temperatura fino a 180°C, miscelato con un idoneo prodotto che permetta di ridurre la contaminazione microbiologica su qualsiasi superficie (trattamento valido su pavimenti, pareti e superfici resistenti al calore).
Si chiederà inoltre alla Ditta aggiudicataria la disponibilità a fornire un pronto intervento a chiamata al fine di sanificare d’urgenza il luogo specifico dove sia eventualmente accertata la presenza di contaminazione da virus COVID-19.
Si è proceduto quindi all’esame di quanto offerto dagli operatori economici interpellati.
La Ditta SERVIZI INNOVATIVI SRL propone un intervento di sanificazione ambientale mediante pulizia preventiva di tutte le superfici d’appoggio, punti di contatto, suppellettili, porte e pavimentazione con utilizzo di acqua e detergente e successiva pulizia delle stesse aree con prodotto sanificante a base di ipoclorito di sodio. Il costo del servizio a metro quadro è pari a Euro 1,90 oltre Iva per un importo complessivo di Euro 2.508,00 oltre Iva.
ISSAN di Michele Testa offre una pulizia con sistema di nebulizzazione degli ambienti mediante apparecchiature ULV, in grado di produrre micelle di 15/20 micron che assicurano il totale contatto del principio attivo fin nei più profondi interstizi e fessure, permettendo la totale disinfezione delle aree bonificate e delle loro superfici. Il costo del servizio è pari complessivamente a Euro 990,00 oltre Iva.
La BIO-DISINFEST di Christian Bilotta offre una pulizia sulle superfici a contatto (computer, tavoli, sedie, maniglie, ecc.) con prodotti specifici e una sanificazione degli ambienti tramite nebulizzazione del sanificante attraverso Nebulizzatori Elettrici ULV con produzione di goccioline da 30 a 50 micron e gittata fino a 15 metri. Al termine dei lavori emetterà certificazione di sanificazione di intervento per ogni sede trattata. Il costo del servizio è stimato in Euro 0,59 per mq. oltre Iva per un totale di Euro 778,80 oltre Iva.
L’intervento di quest’ultima Ditta risulta completo prevedendo sia la pulizia delle superfici che la sanificazione degli ambienti tramite nebulizzazione, ha fornito una scheda tecnica e di
2
sicurezza dei prodotti dettagliata e rilascerà il certificato di sanificazione. Il prezzo è comunque congruo rispetto alle altre offerte.
La spesa graverà sulla voce contabile U.1.03.02.13.999.01 (livello IV “Servizi ausiliari per il funzionamento dell’ente” – livello V “Altri servizi ausiliari n.a.c.” – livello VI “Altri servizi ausiliari n.a.c.”) e rientra, per la Direzione Regionale Molise, nel limite degli importi previsionali definitivamente negoziati, visualizzabili nella procedura di contabilità R12, come da MOA che si allega.
Tanto premesso, si chiede:
- di aggiudicare l’intervento in oggetto alla Ditta BIO-DISINFEST di Christian Bilotta con sede legale in Piazzale Marcello Scarano, 10 – Campobasso, C.F. , P.I. . - di autorizzare la registrazione dell’impegno di spesa, a favore della Ditta BIO-DISINFEST di Christian Bilotta di Euro 778,80 oltre Iva pari a Euro 171,34, per un importo totale di Euro 950,14.
Campobasso, 23 marzo 2020
L’addetto amministrativo Daniela Basile
Il Responsabile del Sub-processo Il Responsabile del processo
Maria Trivisonno Maria Lucilla Lafratta
Visto si autorizza Il Direttore regionale Rocco M. Del Nero
Firmato anche digitalmente