• Non ci sono risultati.

Verbale della Seduta Consiliare del 26 marzo 2019 n.6

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Verbale della Seduta Consiliare del 26 marzo 2019 n.6"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

1

Verbale della Seduta Consiliare del 26 marzo 2019 n.6

L’anno 2019, il giorno 26 del mese di marzo, alle ore 15.00 nella sede del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli su convocazione epistolare del Presidente (Prot. 2835/2019) sul seguente ordine del giorno:

1.Giuramento Avvocati presso la Sala Arengario – ore 14.30;

Di seguito presso la sede del Consiglio;

2.Comunicazioni del Presidente;

3.Comunicazioni del Consigliere Segretario e del Consigliere Tesoriere;

4. Approvazione verbale del 19/03/2019;

5. Ordinaria amministrazione: iscrizioni, cancellazioni, pareri, certificazioni, assistenza forense, autorizzazioni notifiche, parere G. o., reiscrizioni in Albo, iscrizioni in elenco gratuito patrocinio a spese dello Stato, ammessi al patrocinio a spese dello Stato, richiesta di accreditamenti, esoneri, abilitazione dopo il primo anno di pratica e scadenza abilitazione;

6. Impugnazione bando MEF: determinazioni;

7. XXXIV Congresso Nazionale Forense – Roma 5 e 6 aprile 2019: ulteriori determinazioni;

8. Varie ed eventuali;

Si è riunito il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli nelle persone degli Avvocati:

Avv. Antonio TAFURI Presidente Presente Avv. Giuseppe NAPOLITANO Consigliere Segretario Presente Avv. Elena DE ROSA Consigliere Tesoriere Presente Avv. Dina CAVALLI Vice Presidente Presente Avv. Gabriele ESPOSITO Vice Presidente Presente Avv. Roberto FIORE Consigliere Presente Avv. Salvatore IMPRADICE Consigliere Presente Avv. Maria Giuseppina CHEF Consigliere Presente Avv. Immacolata TROIANIELLO Consigliere Presente Avv. Nathalie MENSITIERI Consigliere Assente

(2)

2 Avv. Loredana CAPOCELLI Consigliere Presente

Avv. Luigi APREA Consigliere Presente Avv. Maurizio BIANCO Consigliere Presente Avv. Patrizia INTONTI Consigliere Presente Avv. Giovanni CARINI Consigliere Presente Avv. Armando ROSSI Consigliere Assente Avv. Antonio VALENTINO Consigliere Presente Avv. Lucio CRICRI’ Consigliere Presente Avv. Ilaria CRISCUOLO Consigliere Presente Avv. Ilaria IMPARATO Consigliere Assente Avv. Pasquale ALTAMURA Consigliere Presente Avv. Luca ZANCHINI Consigliere Presente Avv. Giacomo IACOMINO Consigliere Presente Avv. Carmine FORESTE Consigliere Presente Avv. Hillarry SEDU Consigliere Assente Alle ore 14,30 si procede alla seduta di giuramento degli Avvocati come da separato verbale.

Alle ore 15,55 il Presidente dichiara aperta la seduta sugli ulteriori capi all’ordine del giorno.

Audizioni

PRESIDENTE: Il giorno 26 marzo 2019 è stato convocato il dottor Luigi Cinque omissis..

Commemorazioni

Il Consiglio ricorda l’Avvocato Silio Italico Aedo Violante.

Il Consigliere Zanchini legge un intervento che si riporta integralmente:

“Non compete certamente a chi parla, a nome proprio e dell’intero Consiglio, esprimere giudizi sulla persona, né tampoco sulla dimensione professionale del Prof. Avv. Silio Italico

(3)

3 Aedo Violante il cui accorsato studio professionale fu, a buon titolo, qualificato da un illustre Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli alla stregua di “fucina del diritto” ed invero, per quanto è a mia conoscenza, mai appellativo può ritenersi più appropriato. La cifra professionale del Prof. Avv. Violante è stata sicuramente la curiosità, unita all’umiltà di chi aveva una sola consapevolezza: i limiti dell’umana conoscenza.

Egli, difatti, mai pago delle cognizioni approfondite e di volta in volta acquisite ha voluto cimentarsi, nel corso del sicuramente non breve percorso professionale, in disparati segmenti del sapere giuridico, in ciascuno dei quali seppe raggiungere livelli di eccellenza, avendo ben saldo, quale bussola di riferimento, il dettato della Carta fondamentale, nel cui alveo si premurava di ricondurre le soluzioni alle problematiche di natura ermeneutica che l’esame delle questioni pratiche gli sottoponevano.

Dopo un primo periodo in cui ebbe ad occuparsi di diritto agrario, avendo a cuore per formazione politica ed estrazione culturale, le vicende della manodopera bracciantile, il Prof. Avv. Violante ebbe poi ad interessarsi della tutela più ampia dei lavoratori non senza trascurare, parallelamente, quell’affinamento del settore del diritto pubblico che, sin dai banchi di scuola, ne aveva attirato gli interessi in guisa da poter approdare alla cura del contenzioso amministrativo ancor prima della istituzione in Italia dei Tribunali Amministrativi Regionali. Ed è proprio sulla scia di tale affinamento che ha potuto dare un contributo significativo allo sviluppo di quelle Autonomie Locali che, delineate dal Costituente, solo negli ultimi decenni del secolo scorso sono riuscite a dispiegare, sul piano degli assetti istituzionali, potenzialità fino ad allora solo latenti.

In tale prospettiva meritano di essere ricordati l’impegno profuso per la rielaborazione della pianta organica del Comune di Napoli voluta dall’Amministrazione Comunale nella seconda metà degli anni ’70; il ruolo di revisore del bilancio di detto Comune agli inizi degli anni ’80, lo studio approfondito ed i suggerimenti profusi nel corso dell’iter parlamentare della Legge di Riforma delle Autonomie, meglio conosciuta come L.142/1990, lavoro questo che gli consentì di produrre, unitamente ad altri, sul piano editoriale il Primo Commentario sistematico alla legge stessa. E poi la redazione, in solitaria o in collaborazione con altri di innumerevoli Statuti e Regolamenti di Comuni e finanche dell’AUO Secondo Policlinico; opere queste prestate attraverso un sistematico confronto con le comunità territoriali ed i relativi organismi rappresentativi. A tanto deve aggiungersi, poi, il merito, condiviso con altro brillante professionista partenopeo, di aver dato vita al

(4)

4 primo contratto d’area attuato sull’intero territorio nazionale, nonché quello di non aver fatto mancare i propri motivati suggerimenti ai Parlamentari impegnati nell’elaborazione del primo disegno organico di riassetto del processo amministrativo di poi sfociato nella L.205/00. Il tutto accompagnato dalla costante produzione di articoli, note e saggi che ha affiancato l’intera vita professionale, alla pari dell’attività di docenza dispiegata dapprima negli istituti scolastici superiori indi nelle Università del Molise e nella Seconda Università di Napoli, in guisa da essere ritenuto meritevole nel 2000 dell’inserimento nell’Albo d’Onore degli avvocati di Napoli. Ma la dimensione che più mi preme di evidenziare non è quella pubblica ricavabile dagli atti e/o dalla memoria collettiva, bensì quella più personale, direi quasi intima, dell’uomo all’interno di quella “fucina del diritto” che è stata il suo studio.

Il rigore sistematico nell’approccio alle problematiche – è rimasto famoso nell’aneddotica che lo accompagnava quel suo “ e allora vediamo di capire come stanno le cose” con cui talvolta si accostava alle questioni nuove da sviscerare – la ricerca ante litteram che oggi definiremmo “costituzionalmente orientata” nella prassi applicativa del dettato normativo, l’immediata intuizione degli scenari innovativi che gli interventi del Legislatore, di volta in volta, dischiudevano e la portata talvolta finanche eversiva che quei medesimi interventi erano destinati ad assumere nei riguardi degli equilibri costituzionali.

Di qui l’interpretazione del ruolo di dominus dello studio nella sua accezione più alta:

quella di forgiatore di nuove generazioni di avvocati. Ben 5 stati i suoi allievi meritevoli della Toga d’Onore a dimostrazione della capacità, propria dell’avvocatura napoletana, di valorizzare le indiscutibili doti individuali attraverso un iter formativo foriero di opportunità di qualificazione e di approfondimento, di cui tutti indistintamente coloro che hanno avuto l’onore di svolgere la pratica con lui hanno potuto beneficiare.

Avvocato Loretana Maria Antonia Rosso.

Il Presidente annuncia alla Classe la scomparsa dell’Avvocato Loretana Maria Antonia Rosso, nata a Pollena Trocchia (NA) il 17.11.1970.

Dopo aver svolto la pratica forense è iscritta nell’Albo degli Avvocati con delibera deI 09.03.1999.

Il Consiglio celebrando le indiscusse doti umane e professionali dell’Avvocato, affida ai posteri il ricordo di Loretana Maria Antonia Rosso, strappata troppo presto all’affetto dei propri cari e del Mondo Forense Napoletano.

(5)

5 CAPO 2.Comunicazioni del Presidente;

- Prot. 2877/2019: (Richiesta aula allattamento): Il Presidente richiama la richiesta del CPO aula di allattamento. La Procura Generale ha risposto positivamente alla richiesta, ma suggerisce di reperire questo spazio nell’ambito di spazi già destinati al Consiglio. Il Presidente suggerisce di verificare la disponibilità della sala ex Equitalia di fianco ai locali del COA al primo piano. Il Consigliere Bianco segnala che la stessa è stata in uno al COA.

-

Prot. 2312/19: Il Presidente espone la problematica relativa alla Collega omissis, la quale ha presentato istanza di dare decorrenza al passaggio in Albo Speciale dei professori universitari a tempo pieno a far data dall’1.11.2018 (epoca dell’effettivo inizio del regime del tempo pieno). Aggiunge che la prof. omissis ha chiesto il passaggio all’albo speciale soltanto nel 2019 e che nel luglio 2018 l’Università aveva comunicato il regime a tempo pieno con decorrenza 1.11.18. Dopo ampia discussione e interventi dei Consiglieri, i quali sottolineano la natura costitutiva delle delibere in materia di status, il Consiglio riserva ogni decisione.

- Il Presidente informa il Consiglio sulle seguenti decisioni adottate dal Consiglio Distrettuale di Disciplina:

Prot. 3138/2019: Comunicazione del CDD – richiamo verbale Avv. A. Mattei.

Prot. 3137/2019: Comunicazione del CDD – richiamo verbale Avv. R. Amoroso.

Prot. 3201/2019: Comunicazione del CDD – archiviazioni proc. Nn. 804/15 RR e 61/16 RR Avv. Riccio Giuseppe e Spagna Musso Bruno.

Prot. 3134/2019: Comunicazione del CDD – archiviazioni proc. n. 738/15 RR - Avv.Malagrida Ilaria C/Avv.Lucci Matteo.

- Prot. 3143/2019: (Attuazione messa alla prova per adulti: sottoscrizione Convenzione con l’Istituto Don Calabria): vista l’utilità della convenzione, si pubblichi sul sito.

(6)

6 - Prot. 3059/2019: (comunicazione per i professionisti disponibili al conferimento di

incarichi per "delegati alla vendita ed esperti stimatori): Il Consiglio prende atto.

- Prot. 3144/2019: (Bando per la selezione di n. 10 tirocinanti presso la Procura Generale della Corte di Cassazione): Il Consiglio prende atto e dispone la pubblicazione sul sito.

- Prot. 3206/2019: (Istanza dell’avv. omissis di sospensione e preliminare richiesta di parere): Il Consiglio prende atto della richiesta, delibera la sospensione volontaria come richiesta e, dopo discussione e disamina del quesito, delega i Consiglieri Altamura e Troianiello per relazionare e formulare proposte in una prossima seduta.

- Prot. 3125/2019: (Richiesta contributo per iscrizione ad Eurolawyers): Il Consiglio si rimette al Segretario per documentare i contributi concessi alle precedenti edizioni.

Il Consigliere Bianco, a proposito della verbalizzazione delle delibere consiliari, chiede per quale motivo non siano riportati i nominativi dei Consiglieri che votano a favore o contro. Dichiara di essere favorevole all’inserimento di questa indicazione.

CAPO 4. Approvazione verbali del 19/03/2019;

Il Consiglio approva il verbale della seduta del 19 marzo con le correzioni consegnate al Consigliere Segretario.

- Si dà atto che nella seduta del 19 marzo il COA ha deliberato di richiedere al CNF e OCF di rappresentare l’opportunità di modificare lo Statuto costitutivo di OCF in relazione alle modalità di determinazione del contributo dei COA.

CAPO 3.Comunicazioni del Consigliere Segretario e del Consigliere Tesoriere;

- Comunicazioni del Consigliere Tesoriere-

Il Consigliere Tesoriere precisa che la misura del contributo per l’anno 2018 da versare ad OCF, in base a quanto deliberato nella seduta del 19 marzo, è pari ad euro 36.700,12 (anziché euro 37.140,00), e quindi è di importo leggermente

(7)

7 inferiore, calcolato sul numero degli iscritti al 31/12/2017 (12.107 x € 3,26 pro–

capite). Comunica, inoltre, che con riguardo ala prossima Sessione Ulteriore del Congresso Nazionale Forense, l’OCF ha precisato non essere dovute le quote di iscrizione dei singoli delegati in quanto già iscritti al Congresso tenutosi a Catania.

- Prot. 2544/2019: Il Consiglio delibera di diffondere sul sito.

- Comunicazioni Consigliere Segretario –

Il COA, sciogliendo la riserva, delibera l’iscrizione degli Avvocati Stabiliti omissis nell’Albo ordinario

CAPO 5. Ordinaria amministrazione: iscrizioni, cancellazioni, pareri, certificazioni, assistenza forense, autorizzazioni notifiche, parere G. o., reiscrizioni in Albo, iscrizioni in elenco gratuito patrocinio a spese dello Stato, ammessi al patrocinio a spese dello Stato, richiesta di accreditamenti, esoneri, abilitazione dopo il primo anno di pratica e scadenza abilitazione, protocolli d’intesa;

Eventi Formativi

Prot. 3287/2019: Ass. Avvocati Enrico De Nicola – “Diritto al risarcimento del danno del terzo trasportato vittima di incidente stradale: art. 141 Cod. Ass., Cass. Sez. III Civ.

Sentenza n. 4147/19”. Prime riflessioni.” – 9 aprile 2019: n. 3 crediti;

Prot. 3256/2019: Ass. L’Orgoglio Forense – Fideiussione bancaria a tutela del consumatore” – 7 maggio 2019: sospeso: da integrare con bozza locandina e saluti istituzionali;

Prot. 3255/2019: Integrazione al protocollo 2902/2019: Rivista scientifica “Il Pozzo. Idee di storia delle dottrine e delle istituzioni politiche” – Autonomia delle Amministrazioni locali e sviluppo territoriale. A rischio il dettato della Costituzione?” – 01/04/2019: nella seduta del 19 marzo deliberati n. 3 crediti subordinatamante ai saluti istituzionali ed all’invio della locandina; n. 3 crediti;

Prot. 2909/2019: Integrazione al Prot. 2669/2019: ODCEC Napoli - Ordine Dottori Commercialisti Napoli – COA Napoli – “Il Regolamento Europeo 679/2016: Lo Stato di

(8)

8 attuazione. Presentazione del numero monografico della Rivista DECO” – 1 aprile 2019:

nella seduta del 12 marzo: Il patrocinio non si concede. Ci vuole un’integrazione richiesta da parte di MC. Necessario precisare gratuità evento: n. 3 crediti;

Prot. 3238/2019: Concilia Lex s.p.a. – “Comunicare per mediare” – 5 aprile 2019: sospeso:

da integrare con bozza locandina e saluti istituzionali;

Prot. 3237/2019: Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Tribunale di Napoli – “Seminario – Mediazione civile – La diffamazione a mezzo stampa, dalle fake news alla violenza sui social, prevenzione e rimedi” - 29 maggio 2019: n. 3 crediti;

Prot. 3207/2019: Avv. Alessia Schisano – Conferma Pubblica Presentazione Progetto VIDaCS – 9 aprile 2019 – richiesta partecipazione, crediti e patrocinio: n. 3 crediti e patrocinio;

Prot. 3127/2019: ANAI Napoli/Commissione Privacy – “Identità ed eredità digitale. Nuove frontiere del diritto tra filosofia ed informatica” – 4 aprile 2019: n. 3 crediti;

Prot. 3126/2019: Università degli studi di Napoli Federico II/ I° cattedra di Diritto penale – “I lunedì di diritto penale” – 25/02/2019, 11 e 25/03/2019, 15/04/2019, 6 e 20/05/2019: n. 2 crediti;

Prot. 3081/2019: Camera Penale di Napoli – “Trattamento dati personali, privacy, riservatezza nei recenti interventi legislativi” – 16 aprile 2019: n. 3 crediti;

Prot. 3033/2019: Camera degli Avvocati Civilisti – “La prescrizione nell’ordinamento civile e nell’ordinamento penale: novità legislative e giurisprudenza: n. 3 crediti;

Prot. 1483/2019: Synergia Formazione SRL – “Nuovo Codice della crisi e dell’insolvenza”

– 10-11 aprile 2019; si rettifica la delibera del 26 febbraio 2019 da n. 3 crediti per l’intero corso a n. 4 crediti a giornata (totale 8) con l’inserimento dei saluti del Presidente;

ISCRIZIONE AVVOCATO

1 Barattolo Vincenzo Nazareno, 02/08/1987, Napoli (Na) 2 D'ambra Gianvito, 14/10/1990, Lacco Ameno (Na) 3 De Gaudio Carlo, 13/05/1987, Napoli (Na)

4 Di Lorenzo Valentina, 19/11/1984, Napoli (Na)

5 Di Mauro Antonio, 18/03/1987, San Giorgio A Cremano (Na) 6 Falco Giada, 08/02/1991, Napoli (Na)

7 Fontana Francesco, 19/05/1962, Napoli (Na) 8 Rossi Orsola Maria, 23/08/1987, Benevento (Bn) 9 Solina Francesco, 01/09/1983, Napoli (Na)

(9)

9 CANCELLAZIONE AVVOCATO

1 Avolio Cristina, 18/07/1947, Napoli (Na) 2 Botti Lorenzo, 15/08/1986, Salerno (Sa) 3 Gebbia Antonino, 09/09/1950, Napoli (Na) 4 Gorgone Luca, 24/06/1989, Napoli (Na) 5 Marfella Davide, 15/12/1961, Napoli (Na) 6 Pesce Valeria, 28/01/1982, Ischia (Na)

7 Stoppiello Diego, 30/09/1980, Casamicciola Terme (Na)

8 Rosso Loretana Maria Antonia, 17/11/1970, Pollena Trocchia (Na) CANCELLAZIONE PRAT.SEMPLICE

1 Antonelli Gian Marco, 09/11/1985, Napoli (Na) 2 Benigno Rita, 01/12/1989, Napoli (Na)

3 Buzzanca Brunella, 20/09/1980, Napoli (Na) 4 Genduso Ivana, 27/02/1990, Napoli (Na) 5 Gualzetti Mauro, 24/07/1956, Napoli (Na) 6 Orefice Lucia, 01/12/1984, Napoli (Na)

7 Saponaro Francesco, 28/05/1970, Palermo (Pa) 8 Carbonara Stefano, 19/01/1990, Brindisi (Br)

9 Esposito Manuela, 27/02/1985, Mugnano Di Napoli (Na) 10 Guarino Claudio, 29/08/1978, Napoli (Na)

11 La Marca Cristiano, 26/08/1990, Massa Di Somma (Na) 12 Melluso Gabriele, 04/04/1980, Torre Del Greco (Na) 13 Caprioli Carlo, 08/10/1988, Napoli (Na)

14 Marchese Antonella, 25/06/1993, Napoli (Na) 15 Masola Cristiana, 11/05/1993, Napoli (Na)

ISCRIZIONE REGISTRO DEI PRATICANTI AVVOCATI ABILITATI ALLA SOSTITUZIONE IN UDIENZA

Dott. Accardo Maria Dott. Alvino Francesco

Dott. Amodio Mancino Nicole Dott. Arvonio Alessandra Dott. Baldassarre Andrea Dott. Baldino Pierluigi Matteo Dott. Biancamano Eleonora Dott. Boccassini Mauro Dott. Brandi Vittoria Dott. Bruscino Vincenza Dott. Buonaguro Ilaria Dott. Buonocore Marina Dott. Califano Riccardo Dott. Capano Antonietta Dott. Carnevale Lorenza Dott. Caruso Alessandra Dott. Cerreto Francesca

(10)

10 Dott. Coppola Antonio Pio

Dott. Cozzolino Andrea Simone Dott. Curto Francesca

Dott. De Martino Elio Dott. De Rosa Mariano Dott. De Rosa Raffaele Dott. De Rosa Annunziata Dott. Di Falco Maria Cristina Dott. Di Falco Agostino Dott. Duello Salvatore Dott. Errichiello Alessia Dott. Esposito Stefania Dott. Fernandes Roberta Dott. Ferronetti Antonio Dott. Fioretto Vincenzo Dott. Gatto Nicoletta Dott. Girardi Lidia Dott. Griffa Antonio

Dott. Guadagno Francesco Dott. Iovine Escoffier Stefania Dott. Izzo Alfredo

Dott. Lamura Antonella Dott. Loffredo Liliana Dott. Maddalena Luca Dott. Mairo Ilaria Dott. Mondini Simona Dott. Morano Stefania Dott. Mormile Serena Anna Dott. Paglionico Fabrizia Dott. Perruno Antonio Dott. Petrazzuolo Gianluca Dott. Pierri Ilaria

Dott. Pinardi Massimo Dott. Pisaniello Federica Dott. Sodano Carla

Dott. Tarantino Pierfrancesco Dott. Trapanese Maria Giulia Dott. Trapanese Giuseppe Dott. Trapani Francesco Dott. Troiano Nunzia Dott. Tufano Marco Dott. Uliano Anna

ISCRIZIONE REGISTRO PRATICANTI AVVOCATI

1. Caruso Dario

2. Coppola Yuri Dimitri 3. De Falco Angelo

(11)

11 4. De Luca Ivana

5. Galluccio Giovanni 6. Iuculano Renato 7. La Selva Pasquale 8. Madonna Manuela 9. Marsicano Raffaele 10. Martone Martina 11. Portolano Mario 12. Schiazzano Sergio 13. Sesto Leandro

14. Venditti Simone Carmen (Per Trasferimento Da Torre Annunziata) 15. Vece Angelo

ISCR.NOTIFICHE IN PROPRIO

1 Ambrosio Lorenzo, 14/08/1985, Modena (Mo) 2 Curcio Valerio, 03/01/1987, Napoli (Na) 3 Erario Laura, 16/01/1984, Napoli (Na) 4 Messina Mara, 24/08/1971, Napoli (Na) 5 Saggiomo Andrea, 10/09/1985, Napoli (Na)

NULLAOSTA

1 Vannetiello Francesca, 14/11/1991, Benevento (Bn)

COMPIUTA PRATICA COMPLETA

1 Borriello Federica, 27/02/1993, Napoli (Na) 2 Paone Ilaria, 31/10/1992, Napoli (Na) 3 Stoecklin Mireille, 23/12/1992, Napoli (Na) 4 Bozza Silvia, 19/10/1992, Sant'agnello (Na) 5 Foglia Simona, 15/06/1988, Napoli (Na) 6 Manco Martina, 18/01/1990, Napoli (Na) 7 Montella Pierluigi, 10/10/1992, Napoli (Na)

8 Vannetiello Francesca, 14/11/1991, Benevento (Bn) REVOCA SOSPENSIONE ART.20 CO.2 L.247/2012 -Avv. Chiara Gentiletti

ELENCO DEGLI AVVOCATI DISPONIBILI AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Elenco Cognomenome

Data

Nascita Citta'nascita Descrizione Turno

(12)

12 Avvocato Cornetta Liliana 15/11/1984 Potenza Penale

Avvocato Cornetta Liliana 15/11/1984 Potenza Civile

Avvocato Cornetta Liliana 15/11/1984 Potenza

Volontaria Giurisdizione Avvocato D'alessandro Giampiero 20/12/1960 Napoli Civile

Avvocato D'angelo Francesca Lucia 01/06/1978 Napoli Civile

Avvocato D'angelo Francesca Lucia 01/06/1978 Napoli

Volontaria Giurisdizione Avvocato D'angelo Francesca Lucia 01/06/1978 Napoli Tributario

Avvocato D'anna Danilo 28/01/1986 Napoli Penale

Avvocato Guetta Mario 25/07/1983 Napoli Penale

Avvocato Guetta Mario 25/07/1983 Napoli Tributario

Avvocato Ienco Maria Luigia 17/09/1977 Napoli Civile

Avvocato Ienco Maria Luigia 17/09/1977 Napoli

Volontaria Giurisdizione Avvocato Ienco Maria Luigia 17/09/1977 Napoli Tributario Avvocato Matrisciano Antonella 17/10/1980 Pomigliano D'arco Civile

Avvocato Matrisciano Antonella 17/10/1980 Pomigliano D'arco

Volontaria Giurisdizione Avvocato Matrisciano Antonella 17/10/1980 Pomigliano D'arco Tributario

Avvocato Rea Roberto 16/05/1974 Portici Civile

Avvocato Rea Roberto 16/05/1974 Portici

Volontaria Giurisdizione Avvocato Scotti Patrizia 21/09/1964 Ercolano Amministrativo Avvocato Scotti Patrizia 21/09/1964 Ercolano Civile

Avvocato Serra Pierluigi 05/06/1982 San Gavino Monreale Penale Avvocato Serra Pierluigi 05/06/1982 San Gavino Monreale Civile Avvocato Serra Pierluigi 05/06/1982 San Gavino Monreale Volontaria

(13)

13 Giurisdizione Avvocato Serra Pierluigi 05/06/1982 San Gavino Monreale Tributario Avvocato Ventura Gloria Valeria 20/07/1984 Napoli Amministrativo Avvocato Ventura Gloria Valeria 20/07/1984 Napoli Civile

ELENCO DEGLI AVVOCATI DISPONIBILI ALLE VENDITE IMMOBILIARI

-Avv.Armando Mancinelli – Torre Annunziata- Prot.14071/18

-Avv.Paone Virginia – Napoli Nord – Torre Annunziata Prot.2997/19

Elenco Ammessi al Patrocinio a Spese dello Stato omissis

REGOLAMENTO 16 LUGLIO 2014, N. 6 REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE CONTINUA

-Avv.Marcello VOLPE ART.20 CO.3 LETT.C 10 Crediti Formativi

ISCRIZIONE DALL'ELENCO DEI DIFENSORI DI UFFICIO "GIURISDIZIONE ORDINARIA"

BENINCASA Salvatore BNNSVT85P29F839W Napoli 29/09/1985

CAPO 6. Impugnazione bando MEF: determinazioni;

Il Presidente informa che è stato formalizzato l’incarico in favore degli avvocati Giorgio Leccisi e Antonio Cordasco, entrambi del Foro di Roma, i quali notificheranno il ricorso entro il termine del 27 marzo p.v. Riserva di consegnare a tutti i Consiglieri la copia del ricorso notificato, come proposto unitamente al Consiglio dell’Ordine di Roma.

(14)

14 VARIAZIONI TABELLARI

Prot. 3203/2019: Il Consiglio esprime il parere favorevole;

Prot. 3141/2019: Il Consiglio esprime il parere favorevole;

Prot. 3140/2019: Il Consiglio esprime il parere favorevole;

Prot. 3048/2019: Il Consiglio esprime il parere favorevole;

- PARERI -

N. 14/19 omissis N. 16/19 omissis

Su relazione del Cons. Giovanni Carini il Consiglio, dopo ampia discussione, esprime parere favorevole al parere di congruità n. 23/2019 presentato dall’avv. omissis

CAPO 7. XXXIV Congresso Nazionale Forense – Roma 5 e 6 aprile 2019: ulteriori determinazioni;

Il Presidente illustra le principali caratteristiche del progetto di riforma del processo civile come concordate in sede di Tavolo tecnico al quale, con il Ministro della Giustizia, hanno partecipato il CNF, l’OCF, nonché rappresentanti delle maggiori associazioni nazionali invitate dal Ministro. Analogo Tavolo tecnico è stato svolto anche per la riforma del processo penale. Il Presidente rammenta che per la giornata di domani 27 marzo, alle ore 12,30, è stata indetta la riunione dei Delegati del Distretto e invita i Consiglieri interessati, anche se non Delegati al Congresso, a parteciparvi. In tale riunione saranno esaminate ipotesi di mozioni e documenti da sottoporre al Congresso

Alle ore 18.45 si allontanano i Consiglieri Troianiello, Fiore ed Impradice.

CAPO 8. Varie ed eventuali;

- Il Consigliere Valentino ribadisce i problemi riscontrati presso il Giudice di Pace di Napoli aggravato da ulteriori criticità riguardanti anche la chiusura momentanea dell’archivio per il ritiro delle produzioni, nonché ulteriori disagi dovuti alla chiusura saltuaria dell’ufficio Decreti ingiuntivi sempre presso il

(15)

15 Giudice di Pace di Napoli per carenza del personale, sottratto a tale ufficio per far fronte ad altri compiti, tra cui il recupero crediti.

- Il Consigliere Capocelli, sempre con riferimento all’Ufficio del Giudice di Pace di Napoli, segnala la problematica relativa al Ruolo Generale, dove vi sono solo 2, a volte 3 sportelli aperti su 8. Riguardo le lungaggini relative alla trattazione delle prime udienze, ribadisce che la soluzione percorribile è quella, già deliberata dal Consiglio, della distribuzione delle prime udienze anche nelle giornate del mercoledì e del venerdì.

- Il Consigliere Iacomino legge l’intervento che si riporta:

Rilevato che martedì prossimo il Consiglio dell’Ordine incontrerà le associazioni dei Giudici di Pace, dei GOT e dei VPO;

Rilevato che le suddette associazioni ci chiedono una presa di posizione in opposizione alla riforma della magistratura onoraria;

Rilevato che molti colleghi più volte hanno denunciato l’omessa applicazione del DM 55/14 da parte dei Giudici di Pace e dei Giudici onorari, nella liquidazione dei compensi, addirittura liquidando compensi irrisori, lesivi della dignità dell’avvocatura.

Rilevato che molti colleghi sono, quindi, costretti ad impugnare in appello tali provvedimenti, gravando oltre modo il sistema di giustizia.

Tanto rilevato,

chiedo che in occasione dell’incontro venga proposta la stipula di un protocollo per la liquidazione delle spese, in modo da invitare anche tali associazioni a prendere posizioni su questo tema.

Il Consigliere Valentino si associa a tale proposta che ritiene utile al fine di contrastare una prassi sempre più diffusa nel detto ufficio del Giudice di Pace di Napoli, dove le liquidazioni sono sempre più inadeguate e lesive della dignità dell’Avvocatura.

Il Consigliere Intonti dichiara che è inopportuno stilare un protocollo quando le liquidazioni giudiziali debbono per legge essere conformi ai parametri previsti dal DM 55/14. Aggiunge che il medesimo Coordinatore dell’Ufficio Giudice di Pace di Napoli,

(16)

16 dott. Tedesco, ha recentemente invitato gli Avvocati a segnalare eventuali provvedimenti difformi alle previsioni di legge.

Il Presidente aggiunge che, ferma l’inopportunità di una proposta di protocollo con alcune associazioni di giudici di pace, l’argomento formerà oggetto di discussione nel corso dell’audizione dei giudici di pace fissata per la prossima seduta.

Il Presidente rileva che l’indicazione dei nominativi non è prevista dalla disciplina vigente, e si riserva di fornire all’istante ed al Consiglio le indicazioni in tema o da parte dell’ANAC. Precisa che resta ferma la facoltà per i Consiglieri di richiedere che sia verbalizzata la (sintetica) dichiarazione di voto nonché la facoltà di rinunciare, ove possibile, al diritto/dovere di riservatezza.

Alle ore 19.10 viene chiusa la riunione del Consiglio.

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO IL PRESIDENTE

Giuseppe Napolitano Antonio Tafuri

Riferimenti

Documenti correlati

di approvare il verbale del 23/02/2021 e dispone, a cura della segreteria, la pubblicazione sul sito dei deliberati in esso contenuti, ove non ancora eseguiti. Il Presidente chiede

La delibera di archiviazione viene approvata con 7 voti favorevoli (Bettiga, Mazzucchelli, Parolin, Longo, Bertani, Ratto, Pasotti) e 7 voti contrari (Bozzato,

viene approvata all’unanimità dei presenti con 10 voti favorevoli (Bettiga, Mazzucchelli, Parolin, Longo, Bertani, Bozzato, Contini, La Via, Marabelli, Ratto) (delibera

Ordine del giorno presentato dai Consiglieri Stelvio Zecca del Gruppo Consiliare Misto, Francesco Mearini del Gruppo Consiliare PD, Emiliano Pampanelli del

Maggiore la maggiore superficie fondiaria pari a circa 1.123 mq, per la definizione del Nuovo Lotto 25 di superficie fondiaria complessiva di circa mq 3.882, sulla quale verranno

Pomeriggio: Porto e Mirador de Colon Rientro presto in hotel con cena alle 19.00 Spettacolo delle Fontane Magiche a Montjuic Rientro in hotel e pernottamento... MOD.CIRC –

Istituto d’Istruzione Superiore “Vincenzo Capirola”.

Assessore alla Coesione Sociale del Comune di Venezia INTERVENTI.