• Non ci sono risultati.

RELAZIONE TECNICA 53037 SAN GIMIGNANO (SI) P D , 2

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RELAZIONE TECNICA 53037 SAN GIMIGNANO (SI) P D , 2"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

PEC: stig@professionistipec.it Sito Internet: www.stigstudiotecnico.it

Codice incarico iniziale Y0518C0@ codice file iniziale RCS22EY0 Emesso il 20.06.2018

Codice incarico Codice file Rev. n° tipo motivazioni Emesso da il Approvato da il

Y0518C0@ RCS22EY0

 esterna

 interna SA2 20.06.2018 CO 20.06.2018

P IAZZA D UOMO , 2

53037 SAN GIMIGNANO (SI)

RELAZIONE TECNICA

(2)

2/6 INDICE

1. OPERE EDILI, ARCHITETTONICHE E STRUTTURALI ... 3 2. ASPETTI DI PREVENZIONE INCENDI ... 4 3. IMPIANTI MECCANICI ... 5

(3)

3/6

RELAZIONE TECNICA

OGGETTO: Perizia di variante e suppletiva n°3 – Lavori di realizzazione nuova scuola media

1. OPERE EDILI, ARCHITETTONICHE E STRUTTURALI Le variazioni più significative riguardano i seguenti aspetti:

1. Ponteggio Blocco A: le operazioni di scavo eseguite dal cantiere dell'adiacente palestra hanno reso indispensabile lo smontaggio prematuro del ponteggio in corrispondenza dei fronti Nord ed Ovest del Blocco A. E' stato quindi necessario realizzare, in una fase successiva delle lavorazioni, un ulteriore ponte mobile per poter completare la copertura in lamiera grecata e la relativa gronda costituenti il loggiato d'ingresso della Scuola. Tale lavorazione può considerarsi imprevista per le modalità che l’hanno resa necessaria.

2. Parete traforata fronte Ovest: la parete perimetrale esterna posta in corrispondenza dell'ingresso principale dell'edificio, sul Fronte Ovest, ha subito delle modifiche rispetto a quanto contemplato nel Progetto originario, derivanti principalmente dalla necessità di preservare l'intercapedine presente tra i paramenti dagli agenti atmosferici e dall'eventuale ingresso di sporcizia. Pertanto è stata prevista la realizzazione di un doppio paramento in muratura faccia a vista, opportunamente ancorato alle strutture principali, sul quale si eseguono delle traforature per l'inserimento di vetromattone trasparente.

3. Controventature antisismiche per controsoffitti: in conformità con la vigente Normativa Tecnica per le Costruzioni e seguendo le indicazioni fornite dal competente ufficio del Genio Civile di Siena durante un incontro, le strutture portanti dei controsoffitti installati nell’edificio scolastico presenteranno un sistema di controventamento opportunamente progettato nei confronti dell’azione orizzontale. Lo scopo è quello di scongiurare i possibili danni che si potrebbero verificare durante il sisma nel caso di ancoraggi insufficienti, quali ad esempio il collasso della griglia di supporto del controsoffitto con conseguente caduta di lampade e pannelli.

4. Motorizzazione per vasistas: al fine di garantire condizioni di sicurezza adeguate alla destinazione d'uso dell'edificio, gli infissi esterni di tutti i locali posti al Piano Primo avranno ante del tipo a

"vasistas", dotate di un sistema motorizzato che ne permette l'apertura.

5. Porte interne con abbattimento acustico: le porte interne delle aule e degli spazi comuni in cui è previsto il maggiore affollamento, quali la mensa, saranno tali da garantire una diminuzione della potenza sonora avvertibile fino a 31 DB, necessaria per il raggiungimento di un adeguato livello di comfort ambientale interno.

(4)

4/6

6. Copertura in lamiera grecata lato Sud: la prescrizione impartita dalla Commissione Paesaggio del Comune di San Gimignano con Parere del 06/02/2018 Prot. n. B/18/0009), avallata dal Parere espresso dalla Soprintendenza della Provincia di Siena (Prot. n. 845 del 11/01/2018) , ha comportato la sostituzione della copertura prevista nel progetto con finitura in ghiaia in corrispondenza della porzione di solaio a doppia altezza esposto a Sud, con un rivestimento metallico in lamiera grecata avente colorazione analoga a quella degli infissi esterni. Tale lavorazione, vista la circostanza non prevedibile che l’ha causata, può considerarsi imprevista.

2. ASPETTI DI PREVENZIONE INCENDI

Tutti gli accorgimenti e le soluzioni tecniche adottate e di seguito sintetizzate sono conseguenti a pareri del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Siena.

1. Areazione locali a rischio specifico: il deposito presente al secondo piano seminterrato è stato provvisto di un'areazione naturale di superficie pari a 1,22 mq, realizzata mediante un camino verticale sfociante a livello del piano campagna all'interno di n.2 bocche di lupo che, oltre a garantire l'areazione richiesta, impediscono l'ingresso di acqua all'interno del cavedio.

2. Filtro a prova di fumo: il filtro a prova di fumo inserito per la comunicazione tra scuola e palestra a livello del piano di calpestio di quest’ultima, sarà mantenuto in sovrappressione (ad almeno 0,3 mbar anche in condizioni di emergenza) mediante un sistema di pressurizzazione meccanico che andrà a sostituire il camino di ventilazione sfociante a parete inserito nel precedente progetto. La presenza del filtro ha comportato l'inserimento di pareti e n.2 porte con sopraluce vetrato aventi adeguate caratteristiche di resistenza al fuoco (REI 60').

3. Compartimentazione Centrale tecnologica: la necessità di prevedere la compartimentazione del suddetto locale, non presente nel progetto iniziale, è derivata da una specifica prescrizione di cui al Parere di Conformità rilasciato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Siena.

4. modifiche e integrazioni agli impianti elettrici e speciali al piano secondo seminterrato in corrispondenza del filtro a prova di fumo che collega i locali della scuola media con quelli della palestra.

Gli interventi riguardano l’installazione di: interruttore automatico magnetotermico differenziale

“sistema di pressurizzazione filtro a prova di fumo” da installare nel quadro elettrico relativo ai piani interrati linea 230V di alimentazione della centrale di pressurizzazione; collegamento al loop dell’impianto di rivelazione incendio di un modulo IN/OUT indirizzato da interfacciare al sistema di pressurizzazione; una ulteriore lampada di emergenza pittogrammata; un ulteriore sensore di presenza;

tamponamenti REI delle condutture entranti nel filtro.

5. Sono stati aggiunti dei sistemi di protezione degli attraversamenti di reti idroniche di pareti resistenti al fuoco: la necessità è derivata dalle prescrizioni di cui al parere dei VV.F. che richiedevano la

(5)

5/6

compartimentazione di alcuni locali che non erano previste nel progetto iniziale.

6. In seguito al parere del Comando dei Vigili del Fuoco di Siena è sorta la necessità di realizzare un sistema di pressurizzazione del filtro a prova di fumo a piano secondo seminterrato è stata prevista l’installazione di una canalizzazione metallica di idonea sezione protetta con un materassino adatto a conferirgli le necessarie caratteristiche di resistenza al fuoco.

3. IMPIANTI MECCANICI

Le variazioni relative all’impiantistica termoidraulica riguardano diversi aspetti:

- Rete di adduzione del gas metano: l’ente distributore del gas Centria solo negli ultimi giorni ha reso nota la posizione finale del contatore in un punto differente rispetto a quello previsto dal progetto di conseguenza di si è reso necessario modificare tubazioni, sistemi di giunzione ed organi di intercettazione già presenti nel progetto iniziale. Tale circostanza era ovviamente imprevedibile.

- Sono stati previsti, su espressa richiesta del Dirigente Scolastico, non prevedibile inizialmente, alcuni presidi sanitari (lavelli) nei laboratori a piano primo: l’opera comprende l’esecuzione delle schemature idrauliche, la realizzazione di nuovi scarichi e la fornitura e posa in opera di sanitari e rubinetterie.

- Rete idrica antincendio: è stata prevista la maggiorazione dei diametri della rete idraulica antincendio - Fognature: circostante imprevista e imprevedibile ha provocato interventi sulle fognature: in accordo

con l’amministrazione comunale le reti fognarie sono state modificate in particolare è stato variato ed allungato il percorso delle dorsali principali che sono state anche maggiorate onde permettere il conferimento degli scarichi provenienti dal futuro piazzale/parcheggio.

- Durante gli scavi è emerso che le tubazioni da teleriscaldamento poste in opera per collegare l’esistente scuola elementare alla centrale termica unica che serve la nuova scuola media, la palestra in costruzione e la esistente scuola elementare, sono risultate interrate ad un livello tale non compatibile con lo sbancamento in corso, per cui si è dovuto modificarle nella loro percorrenza e nella loro profondità intervenendo sia sulle tubazioni sia sul loro isolamento in modo piuttosto importante e costoso. Tale circostanza è evidentemente imprevista e imprevedibile.

Chiusi Scalo (SI), 20/06/2018

Il Direttore dei Lavori Ing. Ilario Gallinella

(6)

6/6 Elenco allegati

 Computo metrico estimativo di perizia

 Quadro comparativo di raffronto

 Raffronto sintetico (cruscotto)

 Elenco nuovi prezzi

 Analisi prezzi

 Quadro economico

 Verbale di concordamento nuovi prezzi

 Atto di sottomissione

 TAV 15AK – Sistemazioni esterne

 TAV 16AK– Piante Piano -4mt e Piano -8 mt

 TAV 17AK – Piante Piano Terra, Piano Primo e Copertura

 TAV 18AK – Pavimenti e Rivestimenti: Piante Piano -4mt e Piano -8 mt

 TAV 19AK – Pavimenti e Rivestimenti: Piante Piano Terra e Piano Primo

 TAV 20AK - Abaco Solai

 TAV 21AK 1-2 – Abaco infissi esterni

 TAV 21AK 2-2 – Abaco infissi esterni

 TAV 22AK – Abaco infissi interni

 TAV 23AK – Parete forata fronte Ovest

 TAV 1IT - Reti esterne

 TAV 2IT - Schema impiantistico generale centrale termica: disposizione delle apparecchiature nei locali tecnici

 TAV 3IT - Schema impiantistico generale sottocentrale scuola, disposizione delle apparecchiature nei locali tecnici

 TAV 4IT - Impianto di riscaldamento a pannelli radianti e radiatori: distribuzione, particolari costruttivi

 TAV 2IE - Distribuzione planimetrica impianti elettrici e speciali – piano terra e piano primo

 TAV 3IE - Distribuzione planimetrica impianti elettrici e speciali – piani interrati

 TAV 4IE - Distribuzione planimetrica impianti elettrici e speciali aree esterne

Riferimenti

Documenti correlati

- il complesso immobiliare sito nella zona industriale del Comune di Modugno al Km 1+300 della Strada Provinciale 231, composto da un capannone al piano terra adibito

L’apertura dei lavori del Convegno coordinati da Giuseppe Lavia Segretario Provinciale della Cisl è tocca- ta al sindaco di casa Franco Mundo che, d’intesa con i ver- tici

2 Canale non utilizzabile dalle emittenti locali nella Regione Molise.Gli indici percentuali si riferiscono alla copertura di servizio della popolazione e del territorio

[r]

Lo smontaggio del ponteggio mobile deve avvenire in ordine inverso rispetto alle operazioni eseguite in fase di montaggio. Durante lo smontaggio bisogna prestare attenzione che

Il dispositivo frenante delle Il dispositivo frenante delle Il dispositivo frenante delle Il dispositivo frenante delle ruote deve essere azionato sia ruote deve

Il cantiere passò poi alla realizzazione delle sedi di appoggio per le centine metalliche della nuova volta (“incamerazioni da tracciarsi a scalpello nei muri perimetrali

Il montaggio sulle mensole di ampliamento degli impalcati in legname deve essere realizzato in modo da ridurre al minimo gli interstizi tra bordo della tavola in legname e quello