• Non ci sono risultati.

Ufficio III - Appalti di servizi per la conduzione degli immobili strumentali e appalti di forniture per il funzionamento degli uffici

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ufficio III - Appalti di servizi per la conduzione degli immobili strumentali e appalti di forniture per il funzionamento degli uffici"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

Ufficio III - Appalti di servizi per la conduzione degli immobili strumentali e appalti di forniture

per il funzionamento degli uffici

1 Al Direttore centrale

Oggetto: Determinazione a contrarre per l'espletamento di una procedura negoziata ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera b), D.L. n.76/2020 per l'affidamento della fornitura di carta, cancelleria e altro materiale di consumo per le sedi della Direzione generale Inail.

CUI 01165400589201900667

Il contratto di appalto per il servizio integrato di gestione e manutenzione dell’edificio in Roma, piazzale Giulio Pastore, 6 scadrà il 30 giugno 2021.

Tra le prestazioni ricomprese nel citato contratto è prevista la fornitura di carta, cancelleria e altro materiale di consumo per gli uffici della Direzione generale.

Si rende, pertanto, necessario procedere ad espletare una procedura di gara al fine di assicurare il fabbisogno di tali prodotti per le Sedi della Direzione generale Inail di seguito indicate:

- Piazzale Giulio Pastore, 6 – Roma - Via IV Novembre, 144 - Roma

- Avvocatura Generale - Via Pierluigi da Palestrina, 8 - Roma - Consulenza Statistico Attuariale - Via Stefano Gradi, 55 - Roma - Casellario Centrale Infortuni - Via Stefano Gradi, 55 - Roma

- Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione (CONTARP) - Via Roberto Ferruzzi, 40 - Roma

- Direzione centrale organizzazione digitale - Via S. Regina degli Apostoli, 33 - Roma

- Consulenza per le Innovazioni Tecnologiche - Via Santuario Regina degli Apostoli, 33 - Roma

- Centro di Ricerca Casilino - Via del Torraccio di Torrenova, 7 - Roma

- Centro Protesi Filiale di Roma c/to CTO “Andrea Alesini” Via S. Nemesio, 21 - Roma

- Centro di Ricerca Monte Porzio Catone - Via Fontana Candida, 1 – Monte Porzio Catone (Roma)

Ai sensi dell’art. 21 del Codice dei contratti pubblici l’espletamento della procedura di gara de qua è previsto nell’ambito della programmazione biennale degli acquisti di beni

(2)

Ufficio III - Appalti di servizi per la conduzione degli immobili strumentali e appalti di forniture

per il funzionamento degli uffici

2 e servizi dell’Inail per gli anni 2021/2022 con codice unico identificativo 01165400589201900667.

In assenza di un’apposita convenzione Consip attiva, ai sensi dell’art. 26, comma 1 della legge 23 dicembre 1999 n. 488, poiché non sono definibili a priori i quantitativi esatti dei beni da fornire, anche in considerazione dell’attuale situazione emergenziale dovuta alla diffusione del Covid – 19 che ha reso necessario limitare nei luoghi di lavoro la presenza del personale dipendente, favorendo l’attività lavorativa in modalità agile, si ritiene opportuno ricorrere alla formula contrattuale dell’accordo quadro ai sensi dell’art.

54, comma 3 del Codice dei contratti pubblici.

L’accordo quadro con un solo operatore economico appare lo strumento più idoneo per soddisfare in modo efficiente ed efficace, nel rispetto del principio di economicità, le periodiche necessità di carta, cancelleria e altro materiale di consumo delle Sedi della Direzione generale.

L’affidamento è costituito da un unico lotto, al fine di garantire una più semplice ed efficiente gestione contrattuale a livello accentrato, anche in considerazione del fatto che si tratta di prodotti di natura omogenea tutti rivolti al funzionamento degli uffici della Direzione generale.

Con la stipula del contratto l’Inail non assume obblighi contrattuali nei confronti dell’affidatario, ma consegue, per l’arco temporale di due anni, la possibilità di acquisire le forniture oggetto dello stesso, qualora ne ravvisi la necessità, attraverso l’affidamento di singoli contratti attuativi.

Le quantità stimate non sono garantite al fornitore, in quanto non vincolanti per l’Inail, il quale non risponderà nel caso in cui gli ordinativi risultino complessivamente inferiori o diversamente distribuiti rispetto alle quantità previste.

Il corrispettivo dei singoli contratti attuativi stipulati verrà determinato applicando il ribasso offerto sui prezzi unitari degli articoli per le quantità individuate al momento della stipula di ogni singolo contratto attuativo medesimo.

Tenuto che l’importo complessivo dell’appalto è inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, si propone di autorizzare l’espletamento di una procedura negoziata, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. b) del D.L. 76/2020, da aggiudicare con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. b) del Codice dei contratti pubblici, trattandosi di una fornitura con caratteristiche standardizzate, mediante una Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Mepa).

Per la scelta degli operatori economici che potranno partecipare alla predetta procedura di gara si ritiene opportuno svolgere una indagine finalizzata a verificare le potenzialità presenti sul mercato mediante la pubblicazione, sul sito dell’Istituto, di un avviso per ricevere manifestazioni di interesse, senza nessun vincolo per la stazione appaltante, rivolta ai fornitori presenti sul Mercato Elettronico e accreditati al Bando “Beni” –

(3)

Ufficio III - Appalti di servizi per la conduzione degli immobili strumentali e appalti di forniture

per il funzionamento degli uffici

3 Categoria: “Cancelleria, Carta, Consumabili da stampa e Prodotti per il restauro” in possesso dei seguenti requisiti:

- iscrizione nel registro tenuto dalla camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per attività coerenti con l’oggetto dell’appalto;

- fatturato globale medio annuo, riferito agli esercizi 1° gennaio 2018 – 31 dicembre 2020, non inferiore al doppio del valore complessivo stimato dell’appalto, Iva esclusa;

- esecuzione, nel triennio 1° gennaio 2018 – 31 dicembre 2020, di contratti per forniture analoghe stipulate con Pubbliche Amministrazioni per i quali il concorrente dovrà indicare i due contratti di maggior importo.

Sulla base dei fabbisogni delle Sedi della Direzione generale Inail rilevati per gli anni 2018 e 2019, dei prezzi unitari di mercato e di quelli presenti sul mercato elettronico della Pubblica Amministrazione nonché dell’importo di riferimento pubblicato dall’Anac per l’acquisto della carta in risme A3 e A4, il valore massimo dell’appalto di fornitura, per la durata dell’accordo quadro, è stimato in euro 210.000,00 Iva esclusa.

L’importo tiene conto, altresì, dell’aggiornamento del prezzo massimo della carta in risme determinato dall’Anac con delibera n. 774 del 30 settembre 2020.

Per i prodotti oggetto della fornitura dovranno essere rispettati i “Criteri Ambientali minimi” adottati con decreto del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare.

Nelle forniture oggetto del presente appalto non sono ipotizzabili rischi interferenziali, come da Documento ricognitivo di valutazione dei rischi standard da interferenza redatto ai sensi dell’art. 26, comma 3-ter, del d.lgs. 81/2008.

La durata dell’accordo quadro è di 2 anni, decorrenti dalla data indicata nello stesso ovvero una minore durata determinata dall’esaurimento dell’importo contrattuale.

Alla scadenza dello stesso è possibile attivare eventuale opzione di proroga, limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente, secondo le disposizioni di cui all’art. 106, comma 11, del Codice dei contratti pubblici.

L’importo contrattuale per il biennio graverà sulle voci contabili U.1.03.01.02 livello V 001, U.1.03.01.02 livello V 006 e U.1.03.01.02 livello V 999 nell’ambito del bilancio di previsione di ciascun esercizio finanziario di competenza.

Il Responsabile del procedimento (Rup), per quel che riguarda la procedura di affidamento, è unico e previamente individuato fin da ora nella persona della sig.ra Tiziana Vanzolini, funzionario dell’Ufficio Appalti di servizi per la conduzione degli

(4)

Ufficio III - Appalti di servizi per la conduzione degli immobili strumentali e appalti di forniture

per il funzionamento degli uffici

4 immobili strumentali e appalti di forniture per il funzionamento degli uffici della Direzione centrale acquisti.

Alla luce di quanto sopra esposto, si propone:

- di autorizzare l'espletamento di una procedura negoziata, ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera b), D.L. n.76/2020 per l'affidamento della fornitura di carta, cancelleria e altro materiale di consumo per le sedi della Direzione generale Inail da aggiudicare con il criterio di cui all'articolo 95, comma 4, lettera b) del Codice dei contratti pubblici, per la stipula di un accordo quadro della durata di due anni, per una spesa massima complessiva di € 210.000,00 Iva esclusa;

- di autorizzare la pubblicazione di un avviso per acquisire manifestazioni di interesse finalizzate all’individuazione di operatori economici;

- di approvare gli atti di gara;

Ove concordi si sottopone alla Sua firma la determinazione allegata alla presente.

Il Dirigente dell’ufficio dott.ssa Barbara Romani

Firmatario: BARBARA ROMANI Data Firma : 15/05/2021 15:04:46 CEST

Riferimenti

Documenti correlati

Per le esigenze espresse da tre strutture della Direzione Generale Inail (Direzione Centrale Patrimonio, Direzione Centrale Acquisti e Sovrintendenza Sanitaria Centrale),

Per far fronte alle esigenze delle segreterie degli Organi e degli Uffici della Direzione generale Inail in Roma, questa Direzione deve provvedere alla fornitura di n. 31

Da tale indagine è emerso il potenziale interesse ad eseguire l’intera fornitura dalle ditte: Bfg Italia s.r.l., Giovinazzo Gruppo Distr. S.r.l., La Sabaudia

- di autorizzare l’adesione alla Convenzione Consip “Carburanti extrarete e gasolio da riscaldamento 11” - Lotto 7 per la fornitura di mille litri di gasolio per

488 e s.m.i., mentre sono presenti sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa) il Bando “Beni” – Categoria “Forniture specifiche per la sanità”.

76 del 16 luglio 2020 senza previa consultazione di due o più operatori economici per la fornitura di defibrillatori, dispositivi medici e mobilio per ambulatorio medico per

488 e s.m.i., mentre è presente sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) nel Bando “Beni” – Categoria “Materiali elettrici, da

488 e s.m.i., mentre è presente sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) nel Bando “Servizi”, la Categoria “Servizi di Logistica