• Non ci sono risultati.

I progetti di cooperazione internazionale della Provincia di Brindisi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "I progetti di cooperazione internazionale della Provincia di Brindisi "

Copied!
47
0
0

Testo completo

(1)

I progetti di cooperazione internazionale della Provincia di Brindisi

Report sulle attività svolte

dall’ $VVHVVRUDWRDOOH3ROLWLFKH&RPXQLWDULH

da Luglio 2004 ad oggi

Aggiornato a Giugno 2007 3529,1&,$',%5,1',6,

$VVHVVRUDWRDOOH3ROLWLFKH&RPXQLWDULH

(2)

,QGLFH

3UHID]LRQH

1 L’Attività di cooperazione internazionale svolta dalla Provincia di Brindisi... 6

1.1 Macro aree di intervento... 11

1.2 Partner della Provincia di Brindisi per Paese di appartenenza ... 14

2 Progetti di cooperazione internazionale... 19

2.1 Ruolo della Provincia di Brindisi come Capofila e come Partner ... 19

2.2 Ripartizione dei finanziamenti comunitari ... 20

3 Schede dei progetti di cooperazione internazionale... 22

3.1 ADRION... 23

3.2 AM.JO.WE.L.S... 24

3.3 ATTRAVERSO LO SPETTACOLO: Archivio ipermediale italo-greco in rete... 25

3.4 COL.ECO.MAN. ... 26

3.5 FISHTOURISM ... 27

3.6 GIPSY... 28

3.7 GOW... 29

3.8 I’M ON AIR AGAINST DOMESTIC VIOLENCE ... 30

3.9 IT-NET ... 31

3.10 LA BOTTEGA DELLE VOCI – L’opera dei Giovani ... 32

3.11 LOC PRO... 33

3.12 MEDICUBE... 34

3.13 MED.IN.TRA.DE. ... 35

3.14 NET-ITEL... 36

3.15 OASIS... 37

3.16 PEARL EU ... 38

3.17 POPULAR ... 39

3.18 PRINT... 40

3.19 PRO.BIO.SIS ... 41

3.20 PUGLI@LBANIA ... 42

3.21 SEALINK ... 43

3.22 SECINS ... 44

3.23 SUL CAMMINO DI ENEA ... 45

3.24 TUR.SEADR. ... 46

3.25 V.A.L.T... 47

3.26 WATERCYCLE ... 48

(3)

3UHID]LRQH

Le pagine che seguono documentano nel dettaglio l’attività che l’Assessorato alle Politiche Comunitarie della Provincia di Brindisi ha realizzato nell’ultimo triennio per dare attuazione ai progetti di cooperazione internazionale ed in particolare ai progetti relativi all’Iniziativa Comunitaria INTERREG III 2000-2006.

Gli indirizzi di governo, approvati dal Consiglio Provinciale nella seduta del 4 agosto 2004, dedicavano un ampio capitolo al ruolo che la Provincia di Brindisi era chiamata a svolgere, nell’ambito delle politiche di prossimità volute dalla Unione Europea, per avvicinare le sponde dell’Adriatico e dello Ionio e proiettarsi nel bacino del Mediterraneo.

In particolare, nel capitolo intitolato “/D 3URYLQFLD LQWHUQD]LRQDOL]]DWD”, partendo dalla collocazione geopolitica del nostro territorio e dallo spostamento a est - sud est dell’asse economico europeo, si riconosceva alla Puglia e alla nostra provincia una nuova opportunità di sviluppo.

A tal fine abbiamo assunto l’impegno a “VYLOXSSDUHSROLWLFKHSURDWWLYHFKHVLDQRXWLOLDVROOHFLWDUHLO

SURJUHVVR VRFLRSROLWLFRHFRQRPLFR GHL SDHVL EDOFDQLFL H PHGLWHUUDQHL IDFLOLWDQGR FRHVLVWHQ]D H

LQWHJUD]LRQH”, utilizzando prioritariamente tutti i programmi che l’Unione Europea ha predisposto per favorire la coesione sociale, economica e culturale in vista del suo allargamento.

Con riferimento al metodo, abbiamo precisato che la Provincia di Brindisi nel perseguire un modello di sviluppo volto alla internazionalizzazione del territorio, si sarebbe mossa “LQVLQHUJLD

FRQJOLDOWUL(QWLWHUULWRULDOLVXSHUDQGRODVWDJLRQHGHOODIUDPPHQWD]LRQHGHOOHD]LRQLHLQXQDORJLFDGL

SURJUDPPD]LRQHSDUWHFLSDWDHQRQFRPSHWLWLYD”.

Partendo da queste considerazioni, su iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Comunitarie della Provincia di Brindisi, i Presidenti delle Province di Bari, Brindisi e Lecce (in qualità di territori eleggibili ai finanziamenti comunitari INTERREG IIIA Grecia - Italia ed Italia – Albania), hanno firmato nel Marzo 2005 un protocollo d’intesa che ha impegnato le amministrazioni sottoscrittrici in una azione coordinata e congiunta, coinvolgendo gli attori sociali in un ruolo attivo di partenariato, indispensabile per la governance che caratterizza le politiche europee sul territorio.

Di pari passo un’analoga iniziativa ha coinvolto le autorità amministrative dell’Albania e della

(4)

Occidentale e le Province di Bari, Brindisi e Lecce hanno firmato in Brindisi, nel marzo 2006, un protocollo congiunto che ha stabilito le finalità e le modalità operative per partecipare congiuntamente ai bandi del Programma Interreg IIIA Grecia - Italia con obiettivi comuni e condivisi ed in uno spirito di pari dignità e reciproco rispetto.

A partire dagli accordi sottoscritti è scaturita un’intensa attività ed i risultati raggiunti - meglio illustrati nelle pagine seguenti - ci dicono che il lavoro è stato svolto con piena soddisfazione e competenza, dandoci l’opportunità di acquisire significative risorse finanziare nei più diversi settori: dalla cultura ai trasporti, dall’ambiente alla ricerca, dalla cooperazione istituzionale alla valorizzazione dei prodotti tipici, e così via.

Inoltre, la volontà di partecipare anche all’Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Transadriatico ci ha consentito di allargare il fronte della cooperazione alle province italiane dell’Adriatico centrale e meridionale, dando vita all’associazione denominata “ Arco Adriatico” (che comprende tredici Province da Pesaro a Taranto) e conseguendo importanti successi anche in questa nuova sfida.

Il ruolo politico di protagonista assunto dalla nostra Provincia nella gestione dei progetti di cooperazione finanziati dall’Unione Europea non solo ha avuto il giusto riconoscimento, ma ha anche posto le basi perché l’intero nostro territorio possa partecipare con successo all’2ELHWWLYR

&RRSHUD]LRQH7HUULWRULDOH(XURSHD della prossima programmazione delle risorse comunitarie per il periodo 2007 - 2013.

Con queste considerazioni e con questo augurio, colgo l’occasione per ringraziare tutto l’ufficio delle Politiche Comunitarie della Provincia di Brindisi, dal dirigente ai funzionari ed ai collaboratori, per la competenza, la collaborazione e la professionalità dimostrata nel raggiungimento dei risultati finora raggiunti.

Lorenzo Cirasino Assessore alle Politiche Comunitarie

della Provincia di Brindisi



(5)

 /·$WWLYLWjGLFRRSHUD]LRQHLQWHUQD]LRQDOHVYROWDGDOOD3URYLQFLDGL%ULQGLVL

La Provincia di Brindisi con l’insediamento dell’amministrazione Errico ha avviato una intensa e costante attività di cooperazione internazionale che ha condotto, nell’arco di circa tre anni, al finanziamento da parte dell’Unione Europea di 26 progetti di cooperazione internazionale, per un importo complessivo di ½

Tutti i 26 progetti sono stati istruiti direttamente dal Servizio Politiche Comunitarie e lo stesso Servizio è impegnato nella fase di gestione delle iniziative ad eccezione del progetto ´,·PRQDLU

DJDLQVW GRPHVWLF YLROHQFHµ, finanziato dalla Commissione Europea – DG Giustizia, Libertà e Sicurezza - e gestito dal Settore Politiche Sociali della Provincia di Brindisi.

Come evidenziato nella tabella 1.1, la quasi totalità di questi progetti è finanziata grazie all’Iniziativa Comunitaria,17(55(*,,,² il cui obiettivo è quello di supportare la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale tra i Paesi dell’Unione Europea e, specialmente, tra le regioni situate lungo le frontiere esterne dell’Unione Europea e i Paesi candidati. Le ragioni di ciò sono facilmente riconducibili alla caratterizzazione del nostro territorio come “ terra di frontiera” in virtù non solo della sua collocazione geografica, ma anche e soprattutto della sua storia recente e passata.

La Provincia di Brindisi, con 22 progetti su 26, è coinvolta soprattutto nell’ambito della Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA, che ha l’obiettivo di sviluppare la cooperazione transfrontaliera tra le regioni confinanti in modo da favorire la nascita di centri economici e sociali attraverso l’implementazione di strategie comuni di sviluppo. Nello specifico 14 progetti fanno capo all’Interreg IIIA Grecia – Italia, 5 progetti all’Interreg IIIA Italia – Albania e 3 progetti all’Interreg IIIA Adriatico Transfrontaliero (integrato col Nuovo Programma di Prossimità Adriatico INTERREG-CARDS/ PH ARE).

Altri 3 progetti sono finanziati invece tramite l’Interreg IIIB Archimed, che intende sviluppare e rafforzare, attraverso la cooperazione transnazionale, una migliore integrazione tra gli Stati membri, i paesi candidati ed altri paesi limitrofi, con particolare rilevo posto sulle regioni ultra periferiche e le isole.

In ogni caso, prima di analizzare i progetti, è opportuno evidenziare le iniziative promosse dalla Provincia di Brindisi nell’ultimo triennio sia per quanto attiene la promozione di accordi di partenariato sia in merito all’adesione a reti di enti locali.

La situazione di partenza (nel luglio 2004) registrava l’adesione all’AICCRE (Associazione

(6)

x 3URWRFROORG·LQWHVDWUDOH3URYLQFHGL%DUL%ULQGLVLH/HFFH

Sottoscritto nel marzo 2005, il protocollo d’intesa con le Province di Bari e Lecce ha segnato l’avvio di una comune attività di cooperazione tra i 3 enti nei Programmi di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Grecia – Italia ed Italia – Albania.

x 3DUWHFLSD]LRQH DO &RPLWDWR GL 3LORWDJJLR HG DO &RPLWDWR GL 6RUYHJOLDQ]D GHL

3URJUDPPLGL,QL]LDWLYD&RPXQLWDULD,QWHUUHJ,,,$*UHFLD²,WDOLDH,WDOLD²$OEDQLD

Per il tramite del Dirigente del Servizio Politiche Comunitarie, la Provincia di Brindisi partecipa costantemente agli organi di governo dei Programmi di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Grecia – Italia ed Italia – Albania.

x 3URWRFROORG·LQWHVDWUD3UHIHWWXUHJUHFKH GHOO·(SLURGHOOH,VROHGHOOR,RQLRHGHOOD

*UHFLD2FFLGHQWDOH HOH3URYLQFHGL%DUL%ULQGLVLH/HFFH

Un anno dopo il protocollo tra le 3 Province, nel marzo 2006, in Brindisi, il protocollo d’intesa tra 13 Prefetture greche (dell’Epiro, delle Isole dello Ionio e della Grecia Occidentale) e le Province di Bari, Brindisi e Lecce ha avviato la fase di concertazione e di progettazione riguardo al Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Grecia – Italia.

x 3DUWHFLSD]LRQHDO7DYRORGL&RRSHUD]LRQHDOOR6YLOXSSRGHOO·83,3XJOLD

Per il tramite del Dirigente del Servizio Politiche Comunitarie, la Provincia di Brindisi partecipa costantemente al Tavolo di Cooperazione allo Sviluppo promosso dall’UPI Puglia.

x &RVWLWX]LRQHGHOO·$VVRFLD]LRQH´$UFR$GULDWLFR,RQLFRµ

La Provincia di Brindisi è tra i fondatori dell’Associazione “ Arco Adriatico Ionico” costituita nel 2005 con le Province di Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Teramo, Pescara, Chieti, Campobasso, Foggia, Bari, Lecce e Taranto.

“ Arco Adriatico Ionico” , nel rispetto dei valori, degli obiettivi e dei diritti fondamentali promossi e tutelati dall’Unione Europea, persegue, attraverso l’azione congiunta dei suoi membri, la definizione e l’attuazione di una strategia integrata di pianificazione e sviluppo dei territori interessati.

x $GHVLRQHD7(&/$

TECLA (Associazione per la Cooperazione Transregionale Locale ed Europea) è un’Associazione di Enti Locali e altri organismi con finalità pubbliche promossa dall’UPI, con lo scopo di rispondere al crescente bisogno di consulenza ed assistenza sulle iniziative comunitarie in relazione al moltiplicarsi delle opportunità che i programmi dell’Unione Europea offrono a favore dei territori, delle piccole e medie imprese e degli operatori socio-

(7)

economici. La Provincia di Brindisi ha manifestato l’interesse ad associarsi a TECLA e l’adesione sarà perfezionata nel corso del 2007.

x 3URWRFROORG·LQWHVDWUDOD5HJLRQH3XJOLDOH3URYLQFHSXJOLHVLH&,+($0²,$0%

Recentemente sottoscritto (giugno 2007), questo protocollo d’intesa costituisce la prima partecipazione della Provincia di Brindisi ad un progetto di cooperazione allo sviluppo. In particolare, i soggetti coinvolti si sono impegnati a partecipare congiuntamente al progetto

“9DORUL]]D]LRQH7HUULWRULDOHH6RVWHJQR6RFLR(FRQRPLFRDOOH&RPXQLWj5XUDOLGL(EODµfinalizzato alla realizzazione di un intervento di cooperazione internazionale nel settore dello sviluppo territoriale in Siria.

(8)

9 Tabella 1.1

)RQWHGLILQDQ]LDPHQWR 0LVXUD5LIHULPHQWR

QRUPDWLYR 3URJHWWR 5XROR3URYLQFLD

GL%ULQGLVL %XGJHWWRWDOHGHO

SURJHWWR %XGJHWLQFDSRDOOD

3URYLQFLDGL%ULQGLVL

1 Misura 1.1 Gypsy – Greek Italian port system as

multimodal platforms managed by ICT Partner ½ ½

2 Misura 1.1 Adrion Partner ½ ½08,00

3 Misura 1.1 Sealink Capofila ½ ½

4 Misura 1.2 Itnet – Integrated Territorial Network Capofila ½ ½

5 Misura 1.2 Secins Partner ½ ½

6 Misura 2.1

Net-Itel – Modello di cooperazione permanente italo-greco sulla ricerca e

l’innovazione Capofila ½ ½

7 Misura 3.1 Col.Eco.Man. – Collaborative Ecosystem

Management Capofila ½ ½

8 Misura 3.1 Gow – Realizzazione di strumenti di governance della risorsa idrica e di tutela dell’ecosistema marino e costiero

Capofila ½ ½

9 Misura 3.2 La bottega delle voci – L’opera dei

giovani Capofila ½ ½

10 Misura 2.1

Pro.Bio.Sis. – Sviluppo e promozione dei sistemi di produzione da agricoltura

biologica Partner ½ ½

11 Misura 2.2 Loc Pro – Sostegno e promozione dei

prodotti tipici locali Partner ½ ½

12 Misura 3.1

Popular – Interventi per la divulgazione e diffusione di conoscenze tecniche e sperimentali collegate ad una gestione dei rifiuti rispettosa dell’ambiente

Partner ½ ½

13 Misura 3.2 Attraverso lo spettacolo:archivio

ipermediale italo-greco in rete Partner ½ ½

3,&,QWHUUHJ

Interreg IIIA Grecia – Italia

14 Misura 3.2 Sul cammino di Enea Partner ½ ½

(9)

)RQWHGLILQDQ]LDPHQWR 0LVXUD5LIHULPHQWR

QRUPDWLYR 3URJHWWR 5XROR3URYLQFLD

GL%ULQGLVL %XGJHWWRWDOHGHO

SURJHWWR %XGJHWLQFDSRDOOD

3URYLQFLDGL%ULQGLVL

1 Misura 2.1 Am.Jo.We.L.S. – Adriatico Meridionale e

Jonio Wet Land System Capofila ½ ½

2 Misura 3.1 Print – Progetto integrato per la valorizzazione delle produzioni tipiche locali

Partner ½ ½

3 Misura 4.1 Pugli@lbania - Comunità e cultura in rete Partner ½ ½

4 Misura 4.2 V.A.L.T. – Valorisation of Art, Language

and Tourism Partner ½ ½

3,&,QWHUUHJ

Interreg IIIA Italia - Albania

5 Misura 4.2 Tur.SeAdr. – Turismo mare Adriatico Partner ½ ½

1 Misura 1.1 Watercycle Partner ½ ½0,00

2 Misura 2.2

Oasis – Gestione integrata

dell’acquacoltura e della pesca costiera nelle zone dell’Adriatico

centromeridionale

Partner ½ ½

3,&,QWHUUHJ

Interreg IIIA Adriatico Transfrontaliero

3 Misura 3.2 Pearl Eu – Platform enhancing adriatic

Regions links in Europe Partner ½2.433,33 ½

1 Misura 1.4 MediCube – Meditarranean Technology

Led Incubator Co-operation Partner ½ ½

2 Misura 2.1

Med.In.Tra.D.E. – Mediterranean Integrated Transport for Development

Enterprises Partner ½ ½

3,&,QWHUUHJ

Interreg IIIB Archimed

3 Misura 3.4

Fish Tourism – Implementation of joint marketing strategies for the sustainable management of the environment and tourist demand

Partner ½ ½

Programma Daphne II 2004 - 2008

Commissione Europea - DG Giustizia, Libertà e Sicurezza

1 I am on air against domestic violence Capofila ½ ½

7RWDOHSURJHWWLILQDQ]LDWL  ½ ½

(10)

 0DFURDUHHGLLQWHUYHQWR

I progetti in cui la Provincia di Brindisi è attivamente coinvolta riguardano svariati ambiti di intervento, come è evidenziato nella tabella 1.2.

Nello specifico, 5 dei 26 progetti rientrano nel settore $PELHQWHH6YLOXSSR6RVWHQLELOH, ambito in cui l’amministrazione provinciale è assiduamente impegnata al fine di promuovere nelle aree eleggibili la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali, con particolare attenzione alle risorse idriche ed alle aree protette.

Infatti, i progetti “*RZµe ´:DWHUF\FOHµsono entrambi finalizzati alla tutela del patrimonio idrico attraverso l’individuazione e l’implementazione di strumenti di gestione sostenibile dell’acqua, attuando strategie comuni basate sull’ottenimento di un ampio consenso degli attori istituzionali, economici e sociali. I progetti ´$P-R:H/6µ e ´&RO(FR0DQµ, rispettivamente per il versante albanese e greco, tendono a valorizzare le aree protette e a tutelare l’ecosistema marino e costiero promuovendo sistemi comuni di gestione dei siti coinvolti.

Infine, in ambito agricolo, il progetto ´3RSXODUµ si propone di tutelare l’ambiente attraverso la diffusione di tecniche innovative per la gestione dei rifiuti dei frantoi.

L’area 7UDVSRUWL ,QIUDVWUXWWXUH H 6LFXUH]]D ricomprende 5 progetti il cui obiettivo strategico è quello di promuovere sistemi di trasporto efficaci e sostenibili, di agevolare l'accesso alla società dell'informazione (attraverso la predisposizione e implementazione di piattaforme per la connessione telematica delle varie modalità di trasporto) e di favorire un sistema integrato per la sicurezza e sorveglianza del trasporto merci e passeggeri.

Altri 5 progetti rientrano nell’ambito dell’area tematica CXOWXUDH6SHWWDFROR e riguardano sia lo sviluppo dell’opera teatrale e di altre forme artistiche (´/D ERWWHJD GHOOH YRFLµ e ´$WWUDYHUVR OR

VSHWWDFRORµ) sia la diffusione del cinema indipendente italiano ed internazionale (´3XJOL#OEDQLDµ).

´6XO FDPPLQR GL (QHDµ e ´9$/7µ si riferiscono invece alla valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale comune, rispettivamente greco e albanese, in modo da favorire la nascita di innovativi itinerari turistico-culturali anche attraverso l’incentivazione ai Bed & Breakfast in alcuni centri storici della provincia di Brindisi.

L’area 6YLOXSSR HFRQRPLFR (6 progetti) attraverso ´/RF 3URµ e ´3ULQWµ mira alla valorizzazione delle produzioni tipiche locali, quali quelle olivicole e frutticole, di cui la Provincia di Brindisi è

(11)

ricca per tradizione, mentre ´3UR%LR6LVµ intende promuovere sistemi produttivi di agricoltura biologica e l’attuazione dei relativi programmi di ricerca e formazione.

I progetti ´)LVK 7RXULVPµ H ´2DVLVµ mirano, invece, alla valorizzazione delle risorse ittiche in un’ottica di sviluppo economico integrato, favorendo la nascita di forme di turismo alternativo, innovativo e sostenibile. Quest’ultimo obiettivo è comune al progetto ´7XU6HDGUµ che riguarda la promozione delle zone costiere marine pugliesi ed albanesi.

Il settore della 6ROLGDULHWjVRFLDOH comprende 2 progetti: uno rivolto alla lotta contro la violenza domestica (´,·PRQDLUDJDLQVWGRPHVWLFYLROHQFHµ) e l’altro dedicato all’individuazione di forme di accoglienza e di inserimento positivo degli immigrati tramite l’attuazione di politiche sinergiche per l’integrazione sociale, sanitaria e scolastica degli stessi (´,W1HWµ).

Altro settore strategico, su cui la Provincia di Brindisi punta molto per lo sviluppo del proprio territorio, è quello della 5LFHUFDHGHOO·,QQRYD]LRQH in cui rientrano i progetti ´0HGLFXEHµe´1HW

,WHOµ con l’intento di promuovere l’innovazione e il trasferimento tecnologico attraverso la creazione di un network di incubatori ed una rete di eccellenza per il trasferimento tecnologico.

Il progetto ´3HDUO8Hµ, all’interno dell’area &RRSHUD]LRQHLVWLWX]LRQDOH mira invece allo sviluppo di azioni congiunte per la convergenza giuridico-amministrativa e lo scambio di buone prassi tra le istituzioni coinvolte.

(12)

Tabella 1.2

0$&52$5((',,17(59(172 1 352*(77,),1$1=,$7,

1 FISHTOURISM 2 LOC PRO 3 OASIS 4 PRINT 5 PRO.BIO.SIS Sviluppo economico

6 TURSEADR 1 ADRION 2 GIPSY

3 MED.IN.TRA.D.E.

4 SEALINK Trasporti, Infrastrutture e Sicurezza

5 SECINS

1 ATTRAVERSO LO SPETTACOLO: archivio ipermediale italo greco in rete

2 LA BOTTEGA DELLE VOCI – L’opera dei giovani 3 PUGLI@LBANIA

4 SUL CAMMINO DI ENEA Cultura e spettacolo

5 V.A.L.T.

1 AM.JO.WE.L.S.

2 COL.ECO.MAN.

3 GOW 4 POPULAR Ambiente e sviluppo sostenibile

5 WATERCYCLE

1 I’M ON AIR AGAINST DOMESTIC VIOLENCE

Solidarietà sociale 2 ITNet

1 MEDICUBE

Ricerca e Innovazione 2 NET – ITEL

Cooperazione istituzionale 1 PEARL - UE



(13)

 3DUWQHUGHOOD3URYLQFLDGL%ULQGLVLSHU3DHVHGLDSSDUWHQHQ]D

La Provincia di Brindisi, come è evidenziato nella mappa seguente, coopera con 12 Paesi partner, la maggior parte dei quali situata nell’area del Mediterraneo.

*UHFLD

$OEDQLD &LSUR

5RPDQLD *HUPDQLD

3RUWRJDOOR 7XUFKLD

0RQWHQHJUR 6HUELD

&URD]LD

,VUDHOH

%RVQLD+

(14)

La tabella successiva elenca il numero dei partner1 della Provincia di Brindisi, per Paese di appartenenza, e i relativi progetti di riferimento. Si evidenzia tra tutti la Grecia, con cui l’amministrazione provinciale ha in corso 18 progetti con 62 partner, a cui segue l’Albania con 8 progetti e 23 partner coinvolti.

Tabella 1.3

1 Il numero dei partner è stato calcolato in base ai singoli progetti in cui ogni partner è coinvolto. Ciò implica che, se lo stesso partner è coinvolto in più progetti, è stato considerato più volte ai fini dell’ottenimento del numero totale dei partner per Paese.

     



  

 !" #$" %&  '"   ( !   )#%&  *+,  -/.+""0

1"

4

2%435!367383*+3

6

2 "  

$ !  3

#! 393



:3

5

'; %<= 

 : 1+%4 

! 

1 1 1 1 1

> "0+ .+""%

4

?$:@

6

AB 2

'C 

2

8 D   1+ 

+! 2

8#(

6



1+". 

1 1



13',3-E 3FA39+3

3 1

G  H'C 

2

IA "

1 2

(+ J" 9.

1 6 6 1 1

($. 

8

(+

5

("3

 !3*+3

2

(. K#  

2

*+  +L

3

*+:

1

*. + %M%4:?1

9 7

-/."3*+13

3

N 3383-O3

4

67  "@ 

1 4

-  D$ , J

$E(  PQ QR ST P R S S S S S S S

(15)

A seguire, è presentato un elenco di tutti i partner con cui la Provincia di Brindisi coopera per l’attuazione dei suddetti progetti di cooperazione internazionale.

*UHFLDSDUWQHU

Agenzia di sviluppo della Prefettura di Achaia, Agenzia di sviluppo della Prefettura di Zante, Agrotouristiki S.A., ANAIT – Agenzia di sviluppo di Aitolokarnania, Aneaz s.a – Agenzia di sviluppo della Prefettura di Zante, Aristotle University di Thessaloniki – URENIO RESEARCH UNIT, Autorità portuale di Corfù, Autorità portuale di Igoumenitsa, Autorità portuale di Patrasso, Biblioteca centrale di Corfù, Camera di Commercio di Lefkada, Camera di Commercio di Thesprotia, Ente di Gestione di Amvrakikos, Ente di Gestione di Kalamas-Acheron, ETANAM, Istituto di Agricoltura Biologica di Argostoli, Istituto di Agricoltura Biologica in Epiro, Istituto Tecnologico di Messolonghi, Ministero del Turismo della Repubblica Ellenica, Ministero della Marina Mercantile della Repubblica Ellenica, Municipalità di Agios Kirikos, Municipalità di Avdera, Municipalità di Preveda, Parco Tecnologico di Patrasso, Prefettura di Cefalonia e Itaca, Prefettura di Corfù, Prefettura di Ioannina, Prefettura di Lefkada, Prefettura di Preveza, Prefettura di Thesprotia, Regione delle Isole Ioniche, Regione della Macedonia centrale, Università di Ioannina, Università di Patrasso, Women Centre di Karditsa.

$OEDQLDSDUWQHU

Associazione ASMH , Associazione TAULEDA, Auleda – Agenzia di sviluppo economico e locale della Regione di Valona, Biblioteca Nazionale d’Albania, Città di Shkodra, Comune di Saranda, Comune di Scutari, Istituto d’Arte Albanese di Tirana, Istituto di Ricerca Biologica, Istituto Sperimentale di Protezione delle Piante di Durazzo, Istituto della Cultura Popolare di Tirana, Istituto Sperimentale di Frutticoltura di Valona, Keshilli Agrobiznesit Shqiptar, Ministero dell’Ambiente, Ministero dell’Agricoltura, Ministero del Turismo e della Cultura Albanese, Regioni di Durazzo, Università di Agraria di Tirana, Università di Tirana – Orto Botanico, Telenorba Shqiptare.

&URD]LDSDUWQHU

ADL di Sisak, ADL Osijek, ADL di Verteneglio, Città di Koprivnica, Città di Sisak, Città di Velika Gorica, Comune di Pleternica, Comune di Verteneglio, Contea di Baranja Osijek, Contea di Sisak-Moslavina.

%RVQLD+HU]HJRYLQDSDUWQHU

ADL Mostar, ADL Prijedor, ADL di Zavidovici, Città di Mostar, Città di Prijedor, Città di

(16)

0RQWHQHJURSDUWQHU

ADL Montenegro, Comune di Kotar, Istituto di Biologia Marina del Montenegro.

&LSURSDUWQHU

Association for the Handling and Prevention of Violence in the Family.

*HUPDQLDSDUWQHU

Terapeutiche FrauBeratung e.V – Goettingen.

,VUDHOHSDUWQHU

MATIMOP – Centro ricerche e sviluppo industriale di Israele – Tel Aviv.

3RUWRJDOORSDUWQHU

Associaçào de Mulheres contra a Violéncia – Lisbona.

5RPDQLDSDUWQHU

Equal Opportunities for Women (SEF) Foundation – Iasi.

6HUELDSDUWQHU

ADL Centro-Sud Serbia.

7XUFKLDSDUWQHU

Sottosegretariato agli Affari marittimi della Turchia.



L’Amministrazione Provinciale, quindi, ha svolto a livello internazionale una intensa attività di costruzione del partenariato, che racchiude diversi soggetti la maggior parte dei quali provenienti dal settore istituzionale e universitario.



Il grafico successivo mostra invece la percentuale dei partner per Paese sul totale: la Grecia, che come si è detto è partner in 18 progetti, raggiunge un peso totale pari al 45% circa, seguita dall’Albania con il 25%. Tra i restanti Paesi si segnala la Croazia, partner della amministrazione provinciale in due progetti con un totale di 10 enti coinvolti, la Bosnia Herzegovina, che ha un peso del 7% in quanto partecipa con 6 enti nel progetto ´3HDUO (8µ, mentre il Montenegro, rappresentato da 3 enti e partner in due progetti, ´2DVLVµ e ´3HDUO(8µ, si attesta sul 4%.

(17)

Grafico 1.4

 3DUWQHUVWUDQLHULGHOOD3URYLQFLDGL%ULQLGVL

SHUSDHVHGLDSSDUWHQHQ]D

45%

25%

12%

7%

4% 1% 1%1%1% 1%1% 1%

Grecia Albania Croazia

Bosnia Herzegovina Montenegro Cipro

Germania Israele Portogallo

Romania Serbia Turchia

(18)

 3URJHWWLGLFRRSHUD]LRQHLQWHUQD]LRQDOH

Come già evidenziato, il Servizio Politiche Comunitarie gestisce direttamente 25 dei 26 progetti di cooperazione internazionale ad eccezione del progetto ´,·PRQDLUDJDLQVWGRPHVWLFYLROHQFHµ, istruito dal suddetto Servizio ma gestito dal Settore Politiche Sociali della Provincia di Brindisi.

I paragrafi che seguono evidenziano il ruolo della Provincia di Brindisi come Capofila e come Partner e la relativa ripartizione delle risorse finanziarie.

 5XRORGHOOD3URYLQFLDGL%ULQGLVLFRPH&DSRILODHFRPH3DUWQHU

La tabella ed il grafico che seguono evidenziano come, tra i 26 progetti di cooperazione internazionale, la Provincia di Brindisi abbia il ruolo di capofila in 8 progetti, pari al 31% del totale, e sia invece partner nei restanti 18 progetti.

In questi progetti, quindi, spetta al Servizio Politiche Comunitarie della Provincia di Brindisi la responsabilità del coordinamento dei partner e di tutte le attività ai fini della realizzazione degli obiettivi di progetto.

Tabella 1.5

1 3URJHWWL 5XRORGHOOD3URYLQFLDGL%ULQGLVL

 Adrion Partner

 Am.Jo.We.L.S. Capofila

 Attraverso lo spettacolo:

l’archivio ipermediale italo–greco in rete Partner

 Col.Eco.Man. Capofila

 Fishtourism Partner

 Gipsy Partner

 Gow Capofila

 I’m on air against domestic violence Capofila

 Itnet Capofila

 La bottega delle voci – L’Opera dei Giovani Capofila

 Loc Pro Partner

 Medicube Partner

 Med.In.Tra.D.E. Partner

 Net-Itel Capofila

 Oasis Partner

 Pearl Eu

Platform Enhancing Adriatic Region Links in Europe Partner

 Popular Partner

 Print Partner

 Pro.Bio.Sis Partner

(19)

1 3URJHWWL 5XRORGHOOD3URYLQFLDGL%ULQGLVL

 Pugli@lbania Partner

 Sealink Capofila

 Secins Partner

 Sul cammino di Enea Partner

 Tur.SeAdr. Partner

 V.A.L.T. Partner

 Watercycle Partner

Grafico 1.6

/D3URYLQFLDGL%ULQGLVL

FRPH&DSRILODHFRPH3DUWQHU

Partner 69%

Capofila 31%

 5LSDUWL]LRQHGHLILQDQ]LDPHQWLFRPXQLWDUL

Per i progetti in cui l’amministrazione provinciale riveste il ruolo di capofila, la Provincia di Brindisi, come mostra la tabella seguente, gestisce finanziamenti comunitari che ammontano a

½,OFRQWULEXWRSLù consistente è rappresentato dai fondi provenienti dall’Interreg IIIA Italia – Albania con il progetto ´$P-R:H/6µ, per un importo che supera ½

circa il 38% del totale dei finanziamenti comunitari ricevuti.

Tabella 1.7

3URJHWWLLQFXLOD3URYLQFLDGL%ULQGLVL

ULYHVWHLOUXRORGLFDSRILOD )LQDQ]LDPHQWLFRPXQLWDULSHUOD3URYLQFLDGL

%ULQGLVLFRPHFDSRILOD

Am.Jo.We.L.S. ½

Col.Eco.Man. ½

Gow ½

I’m on air against domestic violence ½

ITNet ½

La bottega delle voci.

L’opera dei giovani ½

Net-Itel ½

Sealink ½

,PSRUWR7RWDOHGL½

(20)

In veste di partner, invece, sono stati ricevuti finanziamenti pari a ½592 così suddivisi:

Tabella 1.8

3URJHWWLLQFXLOD3URYLQFLDGL%ULQGLVL

ULYHVWHLOUXRORGLSDUWQHU )LQDQ]LDPHQWLFRPXQLWDULSHUOD3URYLQFLDGL

%ULQGLVLFRPHSDUWQHU

Adrion ½

Attraverso lo spettacolo: l’archivio

ipermediale italo - greco in rete ½

Fishtourism ½

Gipsy ½

Loc pro ½

Medicube ½

Med.In.Tra.D.E. ½

Oasis ½

Pearl Eu ½

Popular ½

Print ½

Pro.Bio.Sis ½

Pugli@lbania ½ 184.000,00

Secins ½

Sul cammino di Enea ½

Tur.SeAdr. ½

V.A.L.T. ½

Watercycle ½

,PSRUWR7RWDOHGL½

In questo caso, le voci più rilevanti sono rappresentate dal progetto ´0HGLFXEHµ, ´3XJOL#OEDQLDµ,

´)LVKWRXULVPµ ´9$/7µe ´:DWHUF\FOHµ, ognuno dei quali va oltre l’importo di ½LQ

termini di finanziamenti comunitari spettanti all’Assessorato alle Politiche Comunitarie.

(21)

 6FKHGHGHLSURJHWWLGLFRRSHUD]LRQHLQWHUQD]LRQDOH

Le seguenti schede presentano una breve descrizione di ogni progetto in cui il Servizio Politiche Comunitarie della Provincia di Brindisi è coinvolto.

Ogni scheda mostra il Programma Comunitario di riferimento, il ruolo della Provincia di Brindisi, gli attori coinvolti suddivisi per Paese, la durata del progetto, la ripartizione delle risorse finanziarie e una descrizione delle attività progettuali.

La ripartizione delle risorse finanziarie evidenzia sia il budget totale del progetto sia l’ammontare dei finanziamenti comunitari ricevuti dalla UE, con l’indicazione della parte spettante alla Provincia di Brindisi.

La parte finale relativa alla descrizione del progetto, invece, mette in evidenza gli obiettivi più significativi che la Provincia di Brindisi con tutti i suoi partner è assiduamente impegnata a raggiungere.

(22)

 $'5,21







7,72/2352*(772







xxx 335355222***55$5$$00000$0$$&&2&22000881811,,,77$7$$55,5,,222''',,,))),,,111$$$11=1==,,,$$$00(0((111777222 INTERREG IIIA GRECIA – ITALIA, Misura 1.1

 x 555888222///222'''(((//////$$$333555222999,,,111&&&,,,$$$''',,,%%%555,,,111''',,,666,,,Partner

x (((111777,,,&&&222,,,111999222///777,,,

Ministero della Marina Mercantile della Repubblica Ellenica (GRE), Capofila Autorità Portuale di Bari (ITA)

Autorità Portuale di Brindisi (ITA) Autorità Portuale di Corfù (GRE) Autorità Portuale di Igoumenitsa (GRE) Autorità Portuale di Patrasso (GRE) Camera di Commercio di Brindisi (ITA) Provincia di Bari (ITA)

x ''8'88555$$$77$7$$'''(((///333555222***((7(7777722217 mesi, da Marzo 2007 a Luglio 2008

x )),),,111$$$11=1==,,,$$$00(0((111777,,,

Costo totale del progetto: 

Finanziamento comunitario ricevuto: 

Finanziamento comunitario per la Provincia di Brindisi: 

x ''('((666&&&555,,,===,,2,22111((('''(((///335355222**(*((777777222

Il progetto si compone di tre azioni principali:

1. NAUTILUS prevede la realizzazione di tre azioni sui porti di Igoumenitsa, Patrasso e Corfù;

2. ITTB prevede la realizzazione di una SLDWWDIRUPDSHUODFRQQHVVLRQHWHOHPDWLFD delle varie modalità di trasporto presenti nel porto di Brindisi (porto, aeroporto, ferrovie e strade) e la diffusione in tempo reale delle informazioni sulle modalità di trasporto e punti di accesso virtuali alla piattaforma telematica;

3. MARKET PLACE si propone di progettare e implementare il nucleo iniziale di un VLVWHPD

GLFRPPHUFLRHOHWWURQLFR (e-market place) utile a promuovere un miglior incontro tra la domanda e l’offerta dei nodi di trasporto attraverso il corridoio marittimo Adriatico-Ionico.

(23)

 $0-2:(/6





7,72/2352*(772

$GULDWLFR0HULGLRQDOHH-RQLR:HW/DQG6LVWHP





xxx 335355222***55$5$$00000$0$$&&2&22000881811,,,77$7$$55,5,,222''',,,))),,,111$$$11=1==,,,$$$00(0((111777222 INTERREG IIIA ITALIA – ALBANIA, Misura 2.1

x 555888222///222'''(((//////$$$333555222999,,,111&&&,,,$$$''',,,%%%555,,,111''',,,666,,,Capofila x ((1(1177,7,,&&&222,,,111999222//7/77,,,

Auleda – Agenzia di sviluppo locale (AL)

Comuni di Brindisi, Carovigno, Lecce, Nardò, Ostuni, Vernole (ITA) Comune di Saranda (AL)

Consorzio Gestione di Torre Guaceto (ITA) CIHEAM IAM di Bari (ITA)

Istituto di Ricerca Biologica (AL)

Ministero dell’Ambiente della Repubblica d’Albania (AL) Province di Bari, Lecce (ITA)

Regioni di Durazzo, Valona (AL) Università del Salento (ITA)

Università di Tirana - Orto Botanico (AL) 

x ''8'88555$$$77$7$$'''(((///333555222***((7(7777722225 mesi, da Luglio 2006 a Luglio 2008 x ))),,,111$$$111===,,,$$$000(((111777,,,

Costo totale del progetto: 

Finanziamento comunitario ricevuto: 

Finanziamento comunitario per la Provincia di Brindisi: 

x ''('((666&&&555,,,===,,2,22111((('''(((///335355222**(*((777777222

 Il progetto “ AM.JO.WE.L.S.” si prefigge la tutela e la valorizzazione delle zone umide e dei connessi ambienti dunali transfrontalieri apulo-albanesi, mediante: a) l’implementazione di modelli e strumenti di analisi e monitoraggio; b) la riqualificazione di tali aree attraverso interventi strutturali di recupero, valorizzazione e fruizione; c) azioni di interscambio finalizzate alla elaborazione ed alla condivisione di modelli gestionali sostenibili.

Il nucleo del progetto consiste nella creazione di un “VLVWHPDFRVWLHURLQWHJUDWRDGULDWLFR

DOEDQHVH”, basato su una rete di 9 siti pugliesi delle Province di Brindisi e Lecce e 24 siti albanesi, che abbracciano nel complesso una fascia di territorio costiero pari a oltre 250 km per la Puglia e l’intera costa dell’Albania.

Il progetto prevede una serie di attività che, diversificate per tipologia e localizzazione, permetteranno l’integrazione e la condivisione, nell’ottica di una gestione “ partecipata” , di strategie e politiche di sviluppo sostenibile in termini tanto di qualità ambientale quanto di crescita socio-economica.

(24)

 $775$9(562/263(77$&2/2$UFKLYLRLSHUPHGLDOHLWDORJUHFRLQUHWH





7,72/2352*(772

$W $ WW WU UD DY YH HU UV VR R O OR R V VS SH HW WW WD D FR F RO OR R     O

O· ·D DU UF FK KL LY YL LR R L L SH S HU UP P HG H GL LD DO OH H    LW L WD DO OR R J JU UH HF FR R L LQ Q  UH U HW WH H







xxx 333555222***555$$$000000$$$&&&222000888111,,,777$$$555,,,222''',,,))),,,111$$$111===,,,$$$000(((111777222 INTERREG IIIA GRECIA – ITALIA, Misura 3.2

x 558588222///222'''(((//////$$$33355522299,9,,111&&,&,,$$$''',,,%%%555,,,111''',,,66,6,,Partner x (((111777,,,&&&222,,,111999222///777,,,

Consiglio regionale della Puglia - Settore biblioteca e documentazione, comunicazione istituzionale del Consiglio (ITA), Capofila

Biblioteca pubblica centrale di Corfù (GRE) Consorzio teatro pubblico pugliese (ITA)

Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari (ITA) Regione delle Isole Ionie (GRE)

Università di Ioannina (GRE)

Università degli Studi di Bari - Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (ITA) x ''8'88555$$$777$$$'''(((///333555222***((7(7777722218 mesi, da Aprile 2007 a Ottobre 2008 x )),),,111$$1$11===,,$,$$000(((111777,,,

Costo totale del progetto: 

Finanziamento comunitario ricevuto: 

Finanziamento comunitario per la Provincia di Brindisi: 

x ''('((666&&&555,,,==,=,,222111((('''((/(//333555222***(((777777222

Il progetto è finalizzato alla creazione di un DUFKLYLRLSHUPHGLDOH pilota su tematiche inerenti il SDWULPRQLR FXOWXUDOH GL FRPXQH LQWHUHVVH LWDORJUHFR nell’ambito dell’arte dello

“ spettacolo” inteso in senso ampio: testo teatrale, spettacoli con impiego di parola recitata, musica, canto, danza e scenografia.

In un'ottica di marketing, il progetto si propone di creare una piattaforma artistico-culturale su cui sviluppare scambi con l’obiettivo di:

1. qualificare e rendere più visibile l'offerta artistico-culturale;

2. evidenziare le radici comuni dell’offerta artistico-culturale e creare un linguaggio condiviso della stessa;

3. diffondere la fruizione anche ai portatori di handicap;

4. qualificare e intensificare l'offerta culturale e formativa della rete di istituzioni destinate a consentire la fruizione;

5. qualificare il dialogo artistico-culturale fra tutti i beneficiari della proposta;

6. migliorare le performance del dibattito economico tra i due Paesi e le Regioni.

(25)

 &2/(&20$1





7,72/2352*(772





&2/ODERUDWLYH(&2V\VWHP0$1DJHPHQW *HVWLRQH3DUWHFLSDWDGHJOL(FRVLVWHPL&RPXQL  xxx 335355222***55$5$$000000$$$&&&222000881811,,7,77$$$55,5,,222''',,,))),,,111$$1$11===,,$,$$000(((111772722

INTERREG IIIA GRECIA - ITALIA , Misura 3.1

x 555888222///222'''(((//////$$$333555222999,,,111&&&,,,$$$''',,,%%%555,,,111''',,,666,,,Capofila x ((1(11777,,,&&&222,,,119199222///77,7,,

Comune di Brindisi (ITA) Comune di Ostuni (ITA)

Comune di San Pietro Vernotico (ITA) Consorzio di Gestione di Torre Guaceto (ITA) Ente di Gestione di Amvrakikos (GRE) Ente di Gestione di Kalamas-Acheron (GRE) ETANAM (GRE)

Prefettura di Ioannina (GRE) Prefettura di Thesprotia (GRE)

x ''8'88555$$$777$$$'''((/(//333555222***((7(7777722218 mesi, da Marzo 2007 a Agosto 2008

x ))),,,111$$$111===,,,$$$000(((111777,,,

Costo totale del progetto: 

Finanziamento comunitario ricevuto: 

Finanziamento comunitario per la Provincia di Brindisi:  x ''('((666&&&555,,,===,,2,22111((('''((/(//333555222***(((777777222

Il progetto persegue il duplice obiettivo di rafforzare la rete Natura 2000 nella regione Adriatica e di migliorare la gestione di otto siti compresi nella rete Natura 2000 in Grecia e in Italia.

Il partenariato consolidato e operativo tra la Provincia di Brindisi e le Prefetture greche della regione dell’Epiro ha permesso di identificare gli otto siti sulla base di problematiche e minacce comuni, aventi un impatto significativo sulla conservazione degli ecosistemi marini e costieri.

La minaccia maggiore alla aree protette marine e costiere è costituita dall’azione antropogenica (ossia degli esseri umani) e deriva dall’inquinamento e dalle attività agricole, della pesca e turistiche. Ne consegue che la JHVWLRQHHODSURWH]LRQHGHJOLHFRVLVWHPLPDULQLHFRVWLHUL, per essere efficace, deve essere basata su un DPSLRFRQVHQVRWUDJOLDWWRULVRFLRHFRQRPLFL (stakeholder), che permetta la realizzazioni di accordi e piani. Concretamente, il progetto permetterà di:

1. creare e rafforzare piattaforme di discussione aperte a soggetti locali;

2. formulare accordi locali sui temi della conservazione e dello svolgimento di attività economiche in zone protette;

3. rafforzare le capacità delle risorse umane locali nel preparare ed eseguire piani di azione e linee guida sulla gestione dei siti.

(26)

 ),6+7285,60





7,72/2352*(772





)LVKWRXULVP LFKWK\RWRXULVPLPSOHPHQWDWLRQRI MRLQWPDUNHWLQJVWUDWHJLHVIRUWKHHQYLURQPHQWDO

VXVWDLQDEOHPDQDJHPHQWDQGWRXULVWGHPDQG xxx 333555222***555$$$000000$$$&&&222000888111,,,777$$$555,,,222''',,,))),,,111$$$111===,,,$$$000(((111777222

INTERREG IIIB ARCHIMED, Misura 3.4

x 558588222///222'''(((//////$$$33355522299,9,,111&&,&,,$$$''',,,%%%555,,,111''',,,66,6,,Partner

x ((1(11777,,,&&&222,,1,11999222//7/77,,,

Agrotouristiki S.A. (GRE), Capofila

Ministero del Turismo della Repubblica Ellenica (GRE) Municipalità di Agios Kirikos (GRE)

Municipalità di Avdera (GRE)

x '''888555$$$777$$$'''(((///333555222***(((77777722219 mesi, da Giugno 2006 a Dicembre 2007

x ))),,,111$$$111===,,,$$$000(((111777,,,

Costo totale del progetto: 

Finanziamento comunitario ricevuto: 

Finanziamento comunitarioper la Provincia di Brindisi: 

x ''('((666&&&555,,,==,=,,222111((('''((/(//333555222***(((777777222

Il progetto proposto è finalizzato a realizzare D]LRQLSLORWDQHOVHWWRUHGHOODSHVFDWXULVPRH

GHOO·LWWLWXULVPR nei Paesi rientranti nell’area ARCHIMED utilizzando le conoscenze e l’esperienza pregressa. I pescatori e gli altri stakeholder potranno in tal modo disporre di un’attività alternativa anche allo scopo di ridurre gli impatti negativi nel settore della pesca tradizionale.

Sono previste le seguenti azioni:

1. creare una struttura legale appropriata per lo sviluppo della pesca-turismo e dell’ittiturismo in cooperazione con le Autorità locali;

2. creare specifiche infrastrutture e strumenti nelle regioni pilota (scuole di ittiturismo, punti informativi, produzione di manuali, testi, opuscoli, DVD, CD Rom);

3. creare materiale audiovisivo, apparecchiature per la pesca-turismo (per esempio video e materiale informativo);

4. modificare le barche per realizzare le azioni pilota;

5. informare i pescatori sulla nuova attività in atto;

6. sviluppare un Business Plan, disegnare itinerari, attività e pacchetti turistici allo scopo di esaminare nel dettaglio tutti gli aspetti in questione e garantirne la prosecuzione anche quando il progetto sarà concluso.

(27)

 *,36<





7,72/2352*(772





*UHHN,WDOLDQ3RUW6\VWHPDV0XOWLPRGDO3ODWIRUPV PDQDJHGE\,&7

xxx 335355222***55$5$$00000$0$$&&2&22000881811,,,77$7$$55,5,,222''',,,))),,,111$$$11=1==,,,$$$00(0((111777222 INTERREG IIIA GRECIA – ITALIA, Misura 1.1

x 555888222///222'''(((//////$$$333555222999,,,111&&&,,,$$$''',,,%%%555,,,111''',,,666,,,Partner x ((1(1177,7,,&&&222,,,111999222//7/77,,,

Provincia di Bari (ITA), Capofila Autorità Portuale di Bari (ITA) Autorità Portuale di Brindisi (ITA) Autorità Portuale di Corfù (GRE) Autorità Portuale di Igoumenitsa (GRE) Autorità Portuale di Patrasso (GRE)

Camera di Commercio della Thesprotia (GRE)

Ministero della Navigazione della Repubblica Ellenica (GRE) Prefettura della Thesprotia (GRE)

x ''8'88555$$$77$7$$'''(((///333555222***((7(7777722217 mesi, da Marzo 2007 a Luglio 2008 x )),),,111$$$11=1==,,,$$$00(0((111777,,,

Costo totale del progetto: 

Finanziamento comunitario ricevuto: 

Finanziamento comunitario per la Provincia di Brindisi:  x ''('((666&&&555,,,===,,2,22111((('''(((///335355222**(*((777777222

Il progetto intende disegnare e implementare un VLVWHPD LQIRUPDWLYR H WHOHPDWLFR GL

FRQWUROORHJHVWLRQHGHOWUDVSRUWRPHUFLHSDVVHJJHUL tra i nodi portuali di Bari, Brindisi, Igoumenitsa e Patrasso.

Centrato su un Portale Web comune, il sistema rappresenta il primo nucleo di un insieme di Servizi Informatici e Telematici della tratta jonico-adriatica delle Autostrade del Mare del Sud Est dell’Europa in grado di dialogare in modo aperto e “ standard” con le risorse ICT (nazionali/ europee), destinate al controllo e alla supervisione della mobilità transeuropea di merci e passeggeri.

Il sistema denominato GIPSY-PIX, Port Information Exchange System, è costituito da una piattaforma informatica funzionalmente accessibile dai quattro porti coinvolti, tutti connessi in Rete Privata Virtuale. Esso consentirà l’accesso via Internet a determinati servizi liberamente fruibili e garantirà la massima riservatezza commerciale ed autonomia operativa a ciascuna entità aziendale autorizzata in ogni singola Comunità Portuale.

Il progetto prevede la sensibilizzazione, la formazione e l’addestramento di tutti gli operatori marittimi e portuali coinvolti, incluse le categorie dell’autotrasporto.

(28)

 *2:





7,72/2352*(772







5HDOL]]D]LRQHGLVWUXPHQWLGLIQXGTPCPEGGHOODULVRUVD LGULFDHGLWXWHODGHOO·HFRVLVWHPDPDULQRFRVWLHUR

xxx 335355222***55$5$$000000$$$&&&222000888111,,7,77$$$55,5,,222''',,,))),,,111$$1$11===,,$,$$000(((111772722 INTERREG IIIA GRECIA - ITALIA, Misura 3.1

 x 558588222///222'''(((//////$$$33355522299,9,,111&&,&,,$$$''',,,%%%555,,,111''',,,66,6,,Capofila

x ((1(11777,,,&&&222,,1,11999222//7/77,,,

Agenzia di Sviluppo della Prefettura di Zante (GRE) ARPA Puglia (ITA)

Comune di Brindisi (ITA) CONISMA (ITA)

Consorzio di Gestione di Torre Guaceto (ITA) Università di Patrasso (GRE)

Università del Salento (ITA)

x '''888555$$$777$$$'''(((///333555222***(((77777722218 mesi, da Marzo 2007 ad Agosto 2008

x )),),,111$$1$11===,,$,$$000(((111777,,,

Costo totale del progetto: 

Finanziamento comunitario ricevuto: 

Finanziamento comunitario per la Provincia di Brindisi: 40,00 x ''('((666&&&555,,,==,=,,222111((('''((/(//333555222***(((777777222

Il progetto ha l’obiettivo di creare VWUXPHQWL GL IQXGTPCPEG GHOOD ULVRUVD LGULFD GL

VXSHUILFLHHVRWWHUUDQHDHGLWXWHODGHOO·HFRVLVWHPDPDULQRFRVWLHUR al fine di realizzare azioni integrate di pianificazione, gestione e monitoraggio. Le principali finalità consistono nella promozione di azioni volte a:

1. il riutilizzo delle acque, al fine di limitare gli emungimenti e le conseguenze dirette in termini di salinizzazione della falda e rischio di desertificazione del territorio;

2. il monitoraggio delle acque superficiali e della falda per la verifica degli impatti antropici e della ingressione marina;

3. la mappatura dei fondali marini costieri potenzialmente influenzati dagli scarichi;

4. la pianificazione e gestione degli ecosistemi ed in particolare dell’interfaccia terra – mare per il risparmio, recupero e riutilizzo delle acque in ambito civile;

5. la condivisione e progettazione partecipata per il coinvolgimento della cittadinanza e degli stakeholder;

6. la cooperazione transfrontaliera nell’adozione di misure/ protocolli per la tutela degli ecosistemi comuni;

7. la formazione del personale preposto all’utilizzo degli strumenti posti in essere;

8. la pubblicizzazione e diffusione dei risultati.

(29)





7,72/2352*(772



,·PRQDLUDJDLQVW

GRPHVWLFYLROHQFH



xxx 333555222***555$$$000000$$$&&&222000888111,,,777$$$555,,,222''',,,))),,,111$$$111===,,,$$$000(((111777222

DAPHNE II 2004 - 2008. Commissione Europea DG Giustizia, Libertà e Sicurezza x 558588222///222'''(((//////$$$335355222999,,,111&&,&,,$$$''',,,%%%555,,,111''',,6,66,,,Capofila

x (((111777,,,&&&222,,,111999222///777,,,

Associaçào de Mulheres contra a Violéncia - Lisbona (POR)

Association for the Handling and Prevention of Violence in the Family (CYP) Associazione Artemisia - Firenze (ITA)

Associazione Io Donna – Brindisi (ITA)

Cooperativa sociale Solidarietà e Rinnovamento - Brindisi (ITA) Equal Opportunities for Women (SEF) Foundation - Iasi (ROM) Terapeutiche FrauBeratung e.V - Goettingen (DE)

Women Centre of Karditsa (GRE)

WOW-Women on Work Onlus - Firenze (ITA)

x '''88855$5$$77$7$$'''(((///335355222***(((77777722224 mesi, da Gennaio 2006 a Dicembre 2007 x )),),,111$$$111==,=,,$$$000((1(11777,,,

Costo totale del progetto: 

Finanziamento comunitario ricevuto: 

Finanziamento comunitario per la Provincia di Brindisi: 125.000,00 x '''(((666&&5&55,,,===,,,22211(1(('''(((///333555222***((7(77777222

L’idea da cui nasce il progetto è quella di promuovere e sperimentare una forte campagna di informazione contro la violenza domestica e la violenza assistita, attraverso l’uso delle radio e dei network ad esse collegate.

Il programma DAPHNE II 2004 – 2008 è volto a supportare le donne vittime di violenza domestica ed i loro figli.

Partendo dalla finalità del progetto, accrescere le possibilità di accedere alle informazioni da parte delle vittime e facilitarne l’accesso ai servizi di aiuto, gli obiettivi specifici da raggiungere sono i seguenti:

1. rendere visibile il fenomeno della violenza domestica e della violenza assistita;

2. informare le donne vittime che è possibile ricevere aiuto;

3. accrescere le possibilità di aiuto a favore di bambini e bambine testimoni di violenza;

4. offrire uno strumento informativo alle organizzazione che lavorano con le vittime di violenza;

5. lavorare insieme con i partner nel condividere buone pratiche.

 ,·021$,5$*$,167'20(67,&9,2/(1&(

(30)

 ,71(7







7,72/2352*(772





 

,QWHJUDWHG7HUULWRULDO1HWZRUN xxx 335355222***55$5$$000000$$$&&&222000881811,,7,77$$$55,5,,222''',,,))),,,111$$1$11===,,$,$$000(((111777222

INTERREG IIIA GRECIA - ITALIA, Misura 1.2

x 555888222///222'''(((//////$$$333555222999,,,111&&&,,,$$$''',,,%%%555,,,111''',,,666,,,Capofila x ((1(1177,7,,&&&222,,1,11999222//7/77,,,

Asl/ Br1 Brindisi (ITA)

Autorità Portuale di Brindisi (ITA) Caritas di Brindisi (ITA)

Comune di Brindisi (ITA) Csa Brindisi (ITA) I.C.S. ONG (ITA) Prefettura di Corfù (GRE) Prefettura della Thesprotia (GRE)

x ''8'88555$$$777$$$'''(((///333555222***((7(7777722212 mesi, da Marzo 2007 a Febbraio 2008 x )),),,111$$1$11===,,$,$$000(((111777,,,

Costo totale del progetto: 

Finanziamento comunitario ricevuto: 

Finanziamento comunitario per la Provincia di Brindisi: 

x ''('((666&&&555,,,===,,,222111((('''(((///333555222***(((777777222

A causa del consistente fenomeno migratorio, la Provincia di Brindisi è protagonista di un importante flusso di richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione umanitaria (RAR).

La Provincia di Brindisi ed i partner di questo progetto si propongono di dare un contributo concreto all'LQWHJUD]LRQH SRVLWLYD GHJOL LPPLJUDWL attraverso l’attuazione di politiche sinergiche di sostegno all’integrazione sociale, sanitaria, scolastica mediante la costituzione, sia in Italia che in Grecia, di:

1. una Rete Integrata Territoriale;

2. uno Sportello Informativo Polifunzionale per l’Integrazione.

Sia la rete territoriale che lo sportello informativo serviranno come centro di raccordo per l'avvio o il rafforzamento di azioni nell'ambito di una più ampia cooperazione per il sostegno, l’informazione e lo scambio.

La collaborazione tra soggetti ed istituzioni professionalmente competenti in materia di accoglienza e la volontà di "imparare camminando", ovvero di rendere l'accoglienza e l'integrazione un momento non di pura assistenza ma di progettualità propositiva, costituiscono i punti di forza del presente progetto.

(31)

 /$%277(*$'(//(92&,²/·RSHUDGHL*LRYDQL





7,72/2352*(772



/DERWWHJDGHOOHYRFL

/·RSHUDGHLJLRYDQL



xxx 335355222**5*55$$$000000$$$&&&222000881811,,,777$$$555,,,222''',,,))),,,111$$$111===,,$,$$000(((111772722 INTERREG IIIA GRECIA – ITALIA, Misura 3.2

 x 558588222///222'''(((/////$/$$335355222999,,,111&&&,,,$$$''',,,%%%555,,,111''',,6,66,,,Capofila

x ((1(1177,7,,&&&222,,,11199922/2//777,,,

Aneaz s.a – Agenzia di sviluppo della prefettura di Zante (GRE) Consorzio teatro pubblico pugliese (ITA)

Fondazione lirico – sinfonica Petruzzelli (ITA) Prefettura di Corfù (GRE)

Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo (ITA)

x '''88855$5$$77$7$$'''(((///335355222**(*((77777722218 mesi, da Marzo 2007 a Agosto 2008

x ))),,,111$$$111===,,,$$$000(((111777,,,

Costo totale del progetto: 

Finanziamento comunitario ricevuto: 

Finanziamento comunitario per la Provincia di Brindisi: 

U

'''(((666&&5&55,,,===,,,22211(1(('''(((///333555222***((7(77777222

Il mondo dell’opera lirica è scarsamente praticato dai giovani. In uno scenario che vede una ristretta schiera di nomi “ famosi” , spesso anziani, si registra infatti una scarsa presenza di giovani talenti canori che faticano ad imporsi sulla scena.

Il progetto “ La Bottega delle voci - L´opera dei giovani” intende fornire una occasione di incontro e di studio non solo fra giovani cantanti italiani e greci, provenienti da tutte le regioni dei due Paesi, ma anche fra studenti di canto lirico e grandi maestri.

Pertanto l’obiettivo che ci si propone di raggiungere è:

1. l’incontro di giovani cantanti con giovani orchestrali mediante due ODERUDWRU\

IDFWRU\, in Italia e in Grecia, nei quali verranno studiate e messe in scena due opere liriche come spettacoli-saggio finali;

2. la creazione di un DUFKLYLRDXGLRYLVLYR dei giovani cantanti italo-greci che consenta di farli conoscere alla critica, ai musicologi, agli impresari, ecc.

I giovani artisti che lo vorranno potranno costituire una Compagnia sottoforma cooperativistica.

E’ dunque evidente come il progetto si proponga di garantire lo scambio interculturale e la crescita di ciascun soggetto coinvolto.

(32)

 /2&352





7,72/2352*(772

/ / 2 2 & &   3 3 5 5 2 2  

6RVWHJQRHSURPR]LRQHGHLSURGRWWLWLSLFLORFDOL



xxx 335355222***55$5$$00000$0$$&&2&22000881811,,,77$7$$55,5,,222''',,,))),,,111$$$11=1==,,,$$$00(0((111777222 INTERREG IIIA GRECIA – ITALIA, Misura 2.2

 x 558588222///222'''(((//////$$$333555222999,,1,11&&&,,,$$$''',,,%%5%55,,,111''',,,666,,,Partner

x ((1(1177,7,,&&&222,,,111999222//7/77,,,

Prefettura di Lefkada (GRE), Capofila Camera di Commercio di Lefkada (GRE)

Centro Provinciale Bonomo per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (ITA) Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura “ Basile Caramia” (ITA)

Istituto Tecnologico di Messolonghi (GRE) Prefettura di Cefalonia ed Itaca (GRE)

PromoBrindisi - Azienda Speciale della CCIAA di Brindisi (ITA) Provincia di Bari (ITA)

Provincia di Lecce (ITA)

Società di Sviluppo della Prefettura di Achaia (GRE) Università degli Studi di Bari (ITA)

Università degli Studi di Patrasso (GRE)

x ''8'88555$$$77$7$$'''(((///333555222***((7(7777722218 mesi,da Aprile 2007 a Settembre 2008

x )),),,111$$$11=1==,,,$$$00(0((111777,,,

Costo totale del progetto: 

Finanziamento comunitario ricevuto: 

Finanziamento comunitario per la Provincia di Brindisi: 

x '''(((666&&&555,,,===,,,222111((('''(((///333555222***(((777777222

L’obiettivo generale del progetto è quello di evidenziare, partendo dalla individuazione di un gruppo di prodotti tipici locali e dallo studio di tali prodotti, la qualità e i metodi di SURGX]LRQH H FRPPHUFLDOL]]D]LRQH degli stessi, in modo da rendere più competitiva la produzione agricola del territorio di riferimento. Punto cruciale dell’iniziativa è il sostegno consultativo e formativo agli imprenditori locali attraverso la creazione di una rete per lo scambio di esperienze e know-how.

Attraverso la promozione dei SURGRWWL WLSLFL ORFDOL, inoltre, si intende creare una IRUWH

VLQHUJLDQHOVHWWRUHDJURWXULVWLFRattraverso la creazione di un portale di rete appositamente dedicato e l’incentivazione di collaborazioni tra le aziende.

(33)

 0(',&8%(





7,72/2352*(772



 0HGLWHUUDQHDQ7HFKQRORJ\ /HG,QFXEDWRU&R2SHUDWLRQ

xxx 333555222***555$$$000000$$$&&&222000888111,,,777$$$555,,,222''',,,))),,,111$$$111===,,,$$$000(((111777222 INTERREG IIIB ARCHIMED, Misura 1.4

x 558588222///222'''(((//////$$$333555222999,,1,11&&&,,,$$$''',,,%%5%55,,,111''',,,666,,,Partner

x ((1(1177,7,,&&&222,,,111999222//7/77,,,

Aristotle University of Thessaloniki – URENIO RESEARCH UNIT (GRE), Capofila MATIMOP – Centro ricerche e sviluppo industriale d’Israele (ISR)

Provincia di Matera (ITA) Regione Calabria (ITA)

Regione della Macedonia Centrale (GRE)

x ''8'88555$$$77$7$$'''(((///333555222***((7(7777722219 mesi, da Giugno 2006 a Dicembre 2007

x )),),,111$$$11=1==,,,$$$00(0((111777,,,

Costo totale del progetto: 

Finanziamento comunitario ricevuto: 

Finanziamento comunitario per la Provincia di Brindisi: 

x '''(((666&&&555,,,===,,,222111((('''(((///333555222***(((777777222

 Il problema principale che il progetto mira a risolvere consiste nel gap tra intenti e realtà in materia di tecnologia, problema molto più sentito al Sud dove la tecnologia pubblica e l’ambiente dell’innovazione sono molto più inefficienti. L'intento del progetto Medi-Cube è creare XQDPELHQWHIHUWLOHSHUFRQVHQWLUHLOILRULUHGHOOLQQRYD]LRQH.

Il progetto si propone di:

1. creare un ambiente ricco di incubatori;

2. migliorare la capacità di costruire innovazione nelle aree remote dell’Europa sud orientale;

3. favorire la costituzione di un network allo scopo di capitalizzare le caratteristiche innovative dell'area.

I risultati consisteranno nella creazione di una rete di incubatori, basata su azioni innovative, in grado di creare un vantaggio per le PMI attraverso azioni pilota, scambio di buone pratiche, parchi tecnologici ed intermediari nel settore della tecnologia.

(34)

 0(',175$'(





7,72/2352*(772

0HGLWHUUDQHDQ,QWHJUDWHG7UDQVSRUWIRU

'HYHORSPHQW(QWHUSULVHV

 xxx 333555222***555$$$000000$$$&&&222000888111,,,777$$$555,,,222''',,,))),,,111$$$111===,,,$$$000(((111777222

INTERREG IIIB ARCHIMED, Misura 2.1

x 558588222///222'''(((//////$$$333555222999,,1,11&&&,,,$$$''',,,%%5%55,,,111''',,,666,,,Partner x ((1(1177,7,,&&&222,,,111999222//7/77,,,

Provincia di Matera (ITA), Capofila Autorità Portuale di Brindisi (ITA) Autorità Portuale di Igoumenisa (GRE) Prefettura di Preveza (GRE)

Prefettura della Thesprotia (GRE) Regione Puglia (ITA)

Sottosegretariato agli Affari Marittimi (TUR)

x ''8'88555$$$77$7$$'''(((///333555222***((7(7777722216 mesi, da Giugno 2006 a Dicembre 2007 x ))),,,111$$$111===,,,$$$000(((111777,,,

Costo totale del progetto: 

Finanziamento comunitario ricevuto: 

Finanziamento comunitario per la Provincia di Brindisi: 

x ''('((666&&&555,,,===,,2,22111((('''(((///335355222**(*((777777222

Il progetto intende sviluppare strumenti e metodologie utili ad assicurare un continuo movimento di merci e di persone, avvalendosi delle principali esperienze a livello europeo nel settore dei trasporti transfrontalieri. Med.In.Tra.D.E. definirà i modelli organizzativi necessari ad ottimizzare il traffico attualmente esistente, evidenzierà le potenzialità inespresse delle infrastrutture esistenti e ridurrà le barriere all’entrata che gli operatori pubblici e privati delle aree coinvolte costantemente incontrano. Le azioni di progetto intendono, quindi, contribuire ad HOHYDUHLOOLYHOORGHOO·DWWXDOHVLVWHPDGHLWUDVSRUWLHGHOODORJLVWLFD nelle aree interessate e a rafforzarne, pertanto, anche i rapporti geo-politici. Al fine di raggiungere i suddetti obiettivi, sono previsti i seguenti interventi:

1. integrazione dei diversi sistemi di logistica e trasporti e dei sistemi di ICT;

2. rafforzamento del ruolo dei porti, degli aeroporti e miglioramento dei collegamenti con il territorio locale;

3. miglioramento delle competenze degli operatori economici e delle Pubbliche Amministrazioni nel pianificare, coordinare e gestire politiche che riguardano il sistema dei trasporti, grazie alla creazione di due agenzie pubblico-private finalizzate alla promozione della mobilità transnazionale integrata di merci e persone e di un Operative Desk a Brindisi;

4. sviluppo di modelli di supporto alle decisioni e di accordi di cooperazione tra gli operatori.

(35)

 1(7,7(/





7,72/2352*(772







0RGHOORGLFRRSHUD]LRQHSHUPDQHQWHLWDOR²JUHFD

VXOODULFHUFDHO·LQQRYD]LRQH

xxx 335355222***55$5$$00000$0$$&&2&22000881811,,,77$7$$55,5,,222''',,,))),,,111$$$11=1==,,,$$$00(0((111777222 INTERREG IIIA GRECIA – ITALIA, Misura 2.1

 x 555888222///222'''(((//////$$$333555222999,,,111&&&,,,$$$''',,,%%%555,,,111''',,,666,,,Capofila

x (((111777,,,&&&222,,,111999222///777,,, CIASU (ITA)

Cittadella della Ricerca (ITA) ENEA (ITA)

ITIS “ Giorgi” Brindisi (ITA)

Parco Tecnologico di Patrasso (GRE) Provincia di Lecce (ITA)

Università di Patrasso (GRE) Università del Salento (ITA) Universus - CSEI (ITA)

x ''8'88555$$$77$7$$'''(((///333555222***((7(7777722218 mesi, da Marzo 2007 ad Agosto 2008

x )),),,111$$$11=1==,,,$$$00(0((111777,,,

Costo totale del progetto: 

Finanziamento comunitario ricevuto: 

Finanziamento comunitario per la Provincia di Brindisi: 

x ''('((666&&&555,,,===,,2,22111(((66,6,,11177(7((777,,,&&&$$$'''(((///333555222***((7(77777222

Il progetto si propone di attivare una UHWH GL HFFHOOHQ]D QHOO·DPELWR GHOOD ULFHUFD

GHOO·LQQRYD]LRQH H GHO WUDVIHULPHQWR WHFQRORJLFR. La rete, consolidando le relazioni esistenti nei territori coinvolti, dovrà implementare un modello di cooperazione permanente, al fine di contribuire efficacemente allo sviluppo della capacità tecnologica europea (nello specifico greca e italiana) e al tempo stesso stimolare la circolazione di idee, conoscenze e applicazioni.

La dimostrazione dell’efficacia della rete avrà come focus la ricerca, l’innovazione ed il trasferimento tecnologico per l’industria aeronautica ed avverrà attraverso:

1. la Costituzione di una Scuola Internazionale di Specializzazione per l’aeronautica, (obiettivo 1);

2. la progettazione e lo sviluppo prototipale del sistema informativo per la conoscenza nel settore dell’aeronautica, AER-NET Community, (obiettivo 2).

Riferimenti

Documenti correlati

Il Master in Nuovi orizzonti di cooperazione e diritto internazionale - (informazioni fornite da FOCSIV ) Il Master Universitario di I livello in Nuovi orizzonti di cooperazione

UBI  Banca  si  riserva  la  facoltà  di  non  assegnare  la  Borsa  di  Studio  in  caso  di  mancanza  dei  requisiti 

Nuovi orizzonti di cooperazione e diritto internazionale PROGRAMMA 2020.

[r]

9 marzo Diritto internazionale e Diritti Umani Barbara SCOLART, esperta di Diritto internazionale 11 marzo 15:00/17:00 I diritti delle minoranze e dei popoli indigeni

18-19 maggio 17:00/19:00 Laboratorio - Raccolta e analisi dati Marco ZUPI, CeSPI - Centro Studi Politica Internazionale 20 maggio Presentazione risultati di

L’obiettivo strategico dell’aumento dell’occupazione nelle aree rurali del terzo asse, è perseguito dalla presente misura con il sostegno della crescita economica del

Sostenere progetti di cooperazione internazionale come previsto tra le Azioni di Diplomazia Economica, e in particolare si fa riferimento alla ”opportunità di