• Non ci sono risultati.

I progetti di cooperazione internazionale della Provincia di Brindisi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "I progetti di cooperazione internazionale della Provincia di Brindisi"

Copied!
47
0
0

Testo completo

(1)

I progetti di cooperazione internazionale della Provincia di Brindisi

Report sulle attività svolte

dall’Assessorato alle Politiche Comunitarie da Luglio 2004 ad oggi

Aggiornato a Giugno 2007

PROVINCIA DI BRINDISI Assessorato alle Politiche Comunitarie

(2)

Indice Prefazione

1 L’Attività di cooperazione internazionale svolta dalla Provincia di Brindisi...6

1.1 Macro aree di intervento ...11

1.2 Partner della Provincia di Brindisi per Paese di appartenenza...14

2 Progetti di cooperazione internazionale...19

2.1 Ruolo della Provincia di Brindisi come Capofila e come Partner...19

2.2 Ripartizione dei finanziamenti comunitari ...20

3 Schede dei progetti di cooperazione internazionale...22

3.1 ADRION ...23

3.2 AM.JO.WE.L.S ...24

3.3 ATTRAVERSO LO SPETTACOLO: Archivio ipermediale italo-greco in rete ...25

3.4 COL.ECO.MAN...26

3.5 FISHTOURISM ...27

3.6 GIPSY ...28

3.7 GOW ...29

3.8 I’M ON AIR AGAINST DOMESTIC VIOLENCE ...30

3.9 IT-NET ...31

3.10 LA BOTTEGA DELLE VOCI – L’opera dei Giovani ...32

3.11 LOC PRO ...33

3.12 MEDICUBE ...34

3.13 MED.IN.TRA.DE. ...35

3.14 NET-ITEL ...36

3.15 OASIS ...37

3.16 PEARL EU ...38

3.17 POPULAR...39

3.18 PRINT ...40

3.19 PRO.BIO.SIS ...41

3.20 PUGLI@LBANIA ...42

3.21 SEALINK...43

3.22 SECINS ...44

3.23 SUL CAMMINO DI ENEA...45

3.24 TUR.SEADR...46

3.25 V.A.L.T. ...47

3.26 WATERCYCLE...48

(3)

Prefazione

Le pagine che seguono documentano nel dettaglio l’attività che l’Assessorato alle Politiche Comunitarie della Provincia di Brindisi ha realizzato nell’ultimo triennio per dare attuazione ai progetti di cooperazione internazionale ed in particolare ai progetti relativi all’Iniziativa Comunitaria INTERREG III 2000-2006.

Gli indirizzi di governo, approvati dal Consiglio Provinciale nella seduta del 4 agosto 2004, dedicavano un ampio capitolo al ruolo che la Provincia di Brindisi era chiamata a svolgere, nell’ambito delle politiche di prossimità volute dalla Unione Europea, per avvicinare le sponde dell’Adriatico e dello Ionio e proiettarsi nel bacino del Mediterraneo.

In particolare, nel capitolo intitolato “La Provincia internazionalizzata”, partendo dalla collocazione geopolitica del nostro territorio e dallo spostamento a est - sud est dell’asse economico europeo, si riconosceva alla Puglia e alla nostra provincia una nuova opportunità di sviluppo.

A tal fine abbiamo assunto l’impegno a “sviluppare politiche pro-attive che siano utili a sollecitare il progresso socio-politico-economico dei paesi balcanici e mediterranei facilitando coesistenza e integrazione”, utilizzando prioritariamente tutti i programmi che l’Unione Europea ha predisposto per favorire la coesione sociale, economica e culturale in vista del suo allargamento.

Con riferimento al metodo, abbiamo precisato che la Provincia di Brindisi nel perseguire un modello di sviluppo volto alla internazionalizzazione del territorio, si sarebbe mossa “in sinergia con gli altri Enti territoriali, superando la stagione della frammentazione delle azioni, e in una logica di programmazione partecipata e non competitiva”.

Partendo da queste considerazioni, su iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Comunitarie della Provincia di Brindisi, i Presidenti delle Province di Bari, Brindisi e Lecce (in qualità di territori eleggibili ai finanziamenti comunitari INTERREG IIIA Grecia - Italia ed Italia – Albania), hanno firmato nel Marzo 2005 un protocollo d’intesa che ha impegnato le amministrazioni sottoscrittrici in una azione coordinata e congiunta, coinvolgendo gli attori sociali in un ruolo attivo di partenariato, indispensabile per la governance che caratterizza le politiche europee sul territorio.

Di pari passo un’analoga iniziativa ha coinvolto le autorità amministrative dell’Albania e della

(4)

Occidentale e le Province di Bari, Brindisi e Lecce hanno firmato in Brindisi, nel marzo 2006, un protocollo congiunto che ha stabilito le finalità e le modalità operative per partecipare congiuntamente ai bandi del Programma Interreg IIIA Grecia - Italia con obiettivi comuni e condivisi ed in uno spirito di pari dignità e reciproco rispetto.

A partire dagli accordi sottoscritti è scaturita un’intensa attività ed i risultati raggiunti - meglio illustrati nelle pagine seguenti - ci dicono che il lavoro è stato svolto con piena soddisfazione e competenza, dandoci l’opportunità di acquisire significative risorse finanziare nei più diversi settori: dalla cultura ai trasporti, dall’ambiente alla ricerca, dalla cooperazione istituzionale alla valorizzazione dei prodotti tipici, e così via.

Inoltre, la volontà di partecipare anche all’Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Transadriatico ci ha consentito di allargare il fronte della cooperazione alle province italiane dell’Adriatico centrale e meridionale, dando vita all’associazione denominata “Arco Adriatico” (che comprende tredici Province da Pesaro a Taranto) e conseguendo importanti successi anche in questa nuova sfida.

Il ruolo politico di protagonista assunto dalla nostra Provincia nella gestione dei progetti di cooperazione finanziati dall’Unione Europea non solo ha avuto il giusto riconoscimento, ma ha anche posto le basi perché l’intero nostro territorio possa partecipare con successo all’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea della prossima programmazione delle risorse comunitarie per il periodo 2007 - 2013.

Con queste considerazioni e con questo augurio, colgo l’occasione per ringraziare tutto l’ufficio delle Politiche Comunitarie della Provincia di Brindisi, dal dirigente ai funzionari ed ai collaboratori, per la competenza, la collaborazione e la professionalità dimostrata nel raggiungimento dei risultati finora raggiunti.

Lorenzo Cirasino Assessore alle Politiche Comunitarie

della Provincia di Brindisi

(5)

1 L’Attività di cooperazione internazionale svolta dalla Provincia di Brindisi

La Provincia di Brindisi con l’insediamento dell’amministrazione Errico ha avviato una intensa e costante attività di cooperazione internazionale che ha condotto, nell’arco di circa tre anni, al finanziamento da parte dell’Unione Europea di 26 progetti di cooperazione internazionale, per un importo complessivo di € 33.637.666,00.

Tutti i 26 progetti sono stati istruiti direttamente dal Servizio Politiche Comunitarie e lo stesso Servizio è impegnato nella fase di gestione delle iniziative ad eccezione del progetto “I’m on air against domestic violence”, finanziato dalla Commissione Europea – DG Giustizia, Libertà e Sicurezza - e gestito dal Settore Politiche Sociali della Provincia di Brindisi.

Come evidenziato nella tabella 1.1, la quasi totalità di questi progetti è finanziata grazie all’Iniziativa Comunitaria INTERREG III 2000 – 2006, il cui obiettivo è quello di supportare la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale tra i Paesi dell’Unione Europea e, specialmente, tra le regioni situate lungo le frontiere esterne dell’Unione Europea e i Paesi candidati. Le ragioni di ciò sono facilmente riconducibili alla caratterizzazione del nostro territorio come “terra di frontiera” in virtù non solo della sua collocazione geografica, ma anche e soprattutto della sua storia recente e passata.

La Provincia di Brindisi, con 22 progetti su 26, è coinvolta soprattutto nell’ambito della Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA, che ha l’obiettivo di sviluppare la cooperazione transfrontaliera tra le regioni confinanti in modo da favorire la nascita di centri economici e sociali attraverso l’implementazione di strategie comuni di sviluppo. Nello specifico 14 progetti fanno capo all’Interreg IIIA Grecia – Italia, 5 progetti all’Interreg IIIA Italia – Albania e 3 progetti all’Interreg IIIA Adriatico Transfrontaliero (integrato col Nuovo Programma di Prossimità Adriatico INTERREG-CARDS/PHARE).

Altri 3 progetti sono finanziati invece tramite l’Interreg IIIB Archimed, che intende sviluppare e rafforzare, attraverso la cooperazione transnazionale, una migliore integrazione tra gli Stati membri, i paesi candidati ed altri paesi limitrofi, con particolare rilievo posto sulle regioni ultra periferiche e le isole.

In ogni caso, prima di analizzare i progetti, è opportuno evidenziare le iniziative promosse dalla Provincia di Brindisi nell’ultimo triennio sia per quanto attiene la promozione di accordi di partenariato sia in merito all’adesione a reti di enti locali.

La situazione di partenza (nel luglio 2004) registrava l’adesione all’AICCRE (Associazione

(6)

• Protocollo d’intesa tra le Province di Bari, Brindisi e Lecce

Sottoscritto nel marzo 2005, il protocollo d’intesa con le Province di Bari e Lecce ha segnato l’avvio di una comune attività di cooperazione tra i 3 enti nei Programmi di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Grecia – Italia ed Italia – Albania.

• Partecipazione al Comitato di Pilotaggio ed al Comitato di Sorveglianza dei Programmi di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Grecia – Italia e Italia – Albania Per il tramite del Dirigente del Servizio Politiche Comunitarie, la Provincia di Brindisi partecipa costantemente agli organi di governo dei Programmi di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Grecia – Italia ed Italia – Albania.

• Protocollo d’intesa tra 13 Prefetture greche (dell’Epiro, delle Isole dello Ionio e della Grecia Occidentale) e le Province di Bari, Brindisi e Lecce

Un anno dopo il protocollo tra le 3 Province, nel marzo 2006, in Brindisi, il protocollo d’intesa tra 13 Prefetture greche (dell’Epiro, delle Isole dello Ionio e della Grecia Occidentale) e le Province di Bari, Brindisi e Lecce ha avviato la fase di concertazione e di progettazione riguardo al Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg IIIA Grecia – Italia.

• Partecipazione al Tavolo di Cooperazione allo Sviluppo dell’UPI Puglia

Per il tramite del Dirigente del Servizio Politiche Comunitarie, la Provincia di Brindisi partecipa costantemente al Tavolo di Cooperazione allo Sviluppo promosso dall’UPI Puglia.

• Costituzione dell’Associazione “Arco Adriatico Ionico”

La Provincia di Brindisi è tra i fondatori dell’Associazione “Arco Adriatico Ionico” costituita nel 2005 con le Province di Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Teramo, Pescara, Chieti, Campobasso, Foggia, Bari, Lecce e Taranto.

“Arco Adriatico Ionico”, nel rispetto dei valori, degli obiettivi e dei diritti fondamentali promossi e tutelati dall’Unione Europea, persegue, attraverso l’azione congiunta dei suoi membri, la definizione e l’attuazione di una strategia integrata di pianificazione e sviluppo dei territori interessati.

• Adesione a TECLA

TECLA (Associazione per la Cooperazione Transregionale Locale ed Europea) è un’Associazione di Enti Locali e altri organismi con finalità pubbliche promossa dall’UPI, con lo scopo di rispondere al crescente bisogno di consulenza ed assistenza sulle iniziative comunitarie in relazione al moltiplicarsi delle opportunità che i programmi dell’Unione Europea offrono a favore dei territori, delle piccole e medie imprese e degli operatori socio-

(7)

economici. La Provincia di Brindisi ha manifestato l’interesse ad associarsi a TECLA e l’adesione sarà perfezionata nel corso del 2007.

• Protocollo d’intesa tra la Regione Puglia, le Province pugliesi e CIHEAM – IAMB Recentemente sottoscritto (giugno 2007), questo protocollo d’intesa costituisce la prima partecipazione della Provincia di Brindisi ad un progetto di cooperazione allo sviluppo. In particolare, i soggetti coinvolti si sono impegnati a partecipare congiuntamente al progetto

“Valorizzazione Territoriale e Sostegno Socio-Economico alle Comunità Rurali di Ebla”, finalizzato alla realizzazione di un intervento di cooperazione internazionale nel settore dello sviluppo territoriale in Siria.

(8)

Tabella 1.1

Fonte di finanziamento Misura/Riferimento

normativo Progetto Ruolo Provincia

di Brindisi

Budget totale del progetto

Budget in capo alla Provincia di Brindisi

1 Misura 1.1 Gypsy – Greek Italian port system as

multimodal platforms managed by ICT Partner € 2.887.631,00 € 35.000,00

2 Misura 1.1 Adrion Partner € 2.887.631,00 € 65.008,00

3 Misura 1.1 Sealink Capofila € 333.333,00 € 63.334,00

4 Misura 1.2 Itnet – Integrated Territorial Network Capofila € 385.000,00 € 60.000,00

5 Misura 1.2 Secins Partner € 2.816.226,00 € 25.408,00

6 Misura 2.1

Net-Itel – Modello di cooperazione permanente italo-greco sulla ricerca e l’innovazione

Capofila € 850.000,00 € 127.500,00

7 Misura 3.1 Col.Eco.Man. – Collaborative Ecosystem

Management Capofila € 934.172,00 € 190.690,00

8 Misura 3.1

Gow – Realizzazione di strumenti di governance della risorsa idrica e di tutela dell’ecosistema marino e costiero

Capofila € 945.772,00 € 191.540,00

9 Misura 3.2 La bottega delle voci – L’opera dei

giovani Capofila € 955.000,00 € 140.000,00

10 Misura 2.1

Pro.Bio.Sis. – Sviluppo e promozione dei sistemi di produzione da agricoltura biologica

Partner € 850.000,00 € 25.500,00

11 Misura 2.2 Loc Pro – Sostegno e promozione dei

prodotti tipici locali Partner € 1.000.000,00 € 70.000,00

12 Misura 3.1

Popular – Interventi per la divulgazione e diffusione di conoscenze tecniche e sperimentali collegate ad una gestione dei rifiuti rispettosa dell’ambiente

Partner € 473.148,00 € 77.166,00

13 Misura 3.2 Attraverso lo spettacolo:archivio

ipermediale italo-greco in rete Partner € 960.500,00 € 15.000,00 PIC Interreg 2000 - 2006

Interreg IIIA Grecia – Italia

14 Misura 3.2 Sul cammino di Enea Partner € 1.887.200,00 € 40.000,00

(9)

Fonte di finanziamento Misura/Riferimento

normativo Progetto Ruolo Provincia

di Brindisi

Budget totale del progetto

Budget in capo alla Provincia di Brindisi

1 Misura 2.1 Am.Jo.We.L.S. – Adriatico Meridionale e

Jonio Wet Land System Capofila € 4.762.080,00 € 561.163,29

2 Misura 3.1

Print – Progetto integrato per la valorizzazione delle produzioni tipiche locali

Partner € 700.000,00 € 15.000,00

3 Misura 4.1 Pugli@lbania - Comunità e cultura in rete Partner € 787.000,00 € 184.000,00 4 Misura 4.2 V.A.L.T. – Valorisation of Art, Language

and Tourism Partner € 1.000.000,00 € 232.000,00

PIC Interreg 2000 - 2006 Interreg IIIA Italia - Albania

5 Misura 4.2 Tur.SeAdr. – Turismo mare Adriatico Partner € 1.000.000,00 € 120.000,00

1 Misura 1.1 Watercycle Partner € 1.158.727,27 € 210.000,00

2 Misura 2.2

Oasis – Gestione integrata

dell’acquacoltura e della pesca costiera nelle zone dell’Adriatico

centromeridionale

Partner € 892.000,00 € 50.000,00

PIC Interreg 2000 - 2006 Interreg IIIA Adriatico Transfrontaliero

3 Misura 3.2 Pearl Eu – Platform enhancing adriatic

Regions links in Europe Partner € 932.433,33 € 25.117,50

1 Misura 1.4 MediCube – Meditarranean Technology

Led Incubator Co-operation Partner € 1.239.000,00 € 216.300,00

2 Misura 2.1

Med.In.Tra.D.E. – Mediterranean Integrated Transport for Development Enterprises

Partner € 1.949.250,00 € 39.000,00

PIC Interreg 2000 - 2006 Interreg IIIB Archimed

3 Misura 3.4

Fish Tourism – Implementation of joint marketing strategies for the sustainable management of the environment and tourist demand

Partner € 891.563,00 € 169.198,00

Programma Daphne II 2004 - 2008

Commissione Europea - DG Giustizia, Libertà e Sicurezza

1 I am on air against domestic violence Capofila € 160.000,00 € 125.000,00

Totale progetti finanziati 26 € 33.637.666,00 € 3.072.824,79

(10)

1.1 Macro aree di intervento

I progetti in cui la Provincia di Brindisi è attivamente coinvolta riguardano svariati ambiti di intervento, come è evidenziato nella tabella 1.2.

Nello specifico, 5 dei 26 progetti rientrano nel settore Ambiente e Sviluppo Sostenibile, ambito in cui l’amministrazione provinciale è assiduamente impegnata al fine di promuovere nelle aree eleggibili la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali, con particolare attenzione alle risorse idriche ed alle aree protette.

Infatti, i progetti “Gow” e “Watercycle” sono entrambi finalizzati alla tutela del patrimonio idrico attraverso l’individuazione e l’implementazione di strumenti di gestione sostenibile dell’acqua, attuando strategie comuni basate sull’ottenimento di un ampio consenso degli attori istituzionali, economici e sociali. I progetti “Am.Jo.We.L.S.” e “Col.Eco.Man.”, rispettivamente per il versante albanese e greco, tendono a valorizzare le aree protette e a tutelare l’ecosistema marino e costiero promuovendo sistemi comuni di gestione dei siti coinvolti.

Infine, in ambito agricolo, il progetto “Popular” si propone di tutelare l’ambiente attraverso la diffusione di tecniche innovative per la gestione dei rifiuti dei frantoi.

L’area Trasporti, Infrastrutture e Sicurezza ricomprende 5 progetti il cui obiettivo strategico è quello di promuovere sistemi di trasporto efficaci e sostenibili, di agevolare l'accesso alla società dell'informazione (attraverso la predisposizione e implementazione di piattaforme per la connessione telematica delle varie modalità di trasporto) e di favorire un sistema integrato per la sicurezza e sorveglianza del trasporto merci e passeggeri.

Altri 5 progetti rientrano nell’ambito dell’area tematica Cultura e Spettacolo e riguardano sia lo sviluppo dell’opera teatrale e di altre forme artistiche (“La bottega delle voci” e “Attraverso lo spettacolo”) sia la diffusione del cinema indipendente italiano ed internazionale (“Pugli@lbania”).

“Sul cammino di Enea” e “V.A.L.T.” si riferiscono invece alla valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale comune, rispettivamente greco e albanese, in modo da favorire la nascita di innovativi itinerari turistico-culturali anche attraverso l’incentivazione ai Bed & Breakfast in alcuni centri storici della provincia di Brindisi.

L’area Sviluppo economico (6 progetti) attraverso “Loc Pro” e “Print” mira alla valorizzazione delle produzioni tipiche locali, quali quelle olivicole e frutticole, di cui la Provincia di Brindisi è

(11)

ricca per tradizione, mentre “Pro.Bio.Sis.” intende promuovere sistemi produttivi di agricoltura biologica e l’attuazione dei relativi programmi di ricerca e formazione.

I progetti “Fish Tourism” e “Oasis” mirano, invece, alla valorizzazione delle risorse ittiche in un’ottica di sviluppo economico integrato, favorendo la nascita di forme di turismo alternativo, innovativo e sostenibile. Quest’ultimo obiettivo è comune al progetto “TurSeadr” che riguarda la promozione delle zone costiere marine pugliesi ed albanesi.

Il settore della Solidarietà sociale comprende 2 progetti: uno rivolto alla lotta contro la violenza domestica (“I’m on air against domestic violence”) e l’altro dedicato all’individuazione di forme di accoglienza e di inserimento positivo degli immigrati tramite l’attuazione di politiche sinergiche per l’integrazione sociale, sanitaria e scolastica degli stessi (“ItNet”).

Altro settore strategico, su cui la Provincia di Brindisi punta molto per lo sviluppo del proprio territorio, è quello della Ricerca e dell’Innovazione in cui rientrano i progetti “Medicube” e “Net- Itel” con l’intento di promuovere l’innovazione e il trasferimento tecnologico attraverso la creazione di un network di incubatori ed una rete di eccellenza per il trasferimento tecnologico.

Il progetto “Pearl Ue”, all’interno dell’area Cooperazione istituzionale, mira invece allo sviluppo di azioni congiunte per la convergenza giuridico-amministrativa e lo scambio di buone prassi tra le istituzioni coinvolte.

(12)

Tabella 1.2

MACRO AREE DI INTERVENTO N PROGETTI FINANZIATI

1 FISHTOURISM 2 LOC PRO 3 OASIS 4 PRINT 5 PRO.BIO.SIS Sviluppo economico

6 TURSEADR 1 ADRION 2 GIPSY

3 MED.IN.TRA.D.E.

4 SEALINK Trasporti, Infrastrutture e Sicurezza

5 SECINS

1 ATTRAVERSO LO SPETTACOLO: archivio ipermediale italo greco in rete

2 LA BOTTEGA DELLE VOCI – L’opera dei giovani 3 PUGLI@LBANIA

4 SUL CAMMINO DI ENEA Cultura e spettacolo

5 V.A.L.T.

1 AM.JO.WE.L.S.

2 COL.ECO.MAN.

3 GOW 4 POPULAR Ambiente e sviluppo sostenibile

5 WATERCYCLE

1 I’M ON AIR AGAINST DOMESTIC VIOLENCE Solidarietà sociale

2 ITNet 1 MEDICUBE Ricerca e Innovazione

2 NET – ITEL

Cooperazione istituzionale 1 PEARL - UE

(13)

1.2 Partner della Provincia di Brindisi per Paese di appartenenza

La Provincia di Brindisi, come è evidenziato nella mappa seguente, coopera con 12 Paesi partner, la maggior parte dei quali situata nell’area del Mediterraneo.

Grecia

Albania Cipro

Romania Germania

Portogallo Turchia

Montenegro Serbia

Croazia

Israele Bosnia H.

(14)

La tabella successiva elenca il numero dei partner1 della Provincia di Brindisi, per Paese di appartenenza, e i relativi progetti di riferimento. Si evidenzia tra tutti la Grecia, con cui l’amministrazione provinciale ha in corso 18 progetti con 62 partner, a cui segue l’Albania con 8 progetti e 23 partner coinvolti.

Tabella 1.3

1 Il numero dei partner è stato calcolato in base ai singoli progetti in cui ogni partner è coinvolto. Ciò implica che, se lo stesso partner è coinvolto in più progetti, è stato considerato più volte ai fini dell’ottenimento del numero totale dei partner per Paese.

Grecia Albania Croazia Bosnia

Herzegovina Montenegro Cipro Germania Israele Portogallo Romania Serbia Turchia

Adrion 4

Am.Jo.We.L.S. 6

Attraverso lo

spettacolo 3

Col.Eco.Man. 5

I am on air against domestic violence

1 1 1 1 1

Fishtourism 4

Gipsy 6

Gow 2

Itnet 2

La bottega delle

voci 2

Loc Pro 6

Medicube 1 1

Med.In.Tra.D.E. 3 1

Net-Itel 2

Oasis 1 2

Pearl Eu 1 6 6 1 1

Popular 8

Print 5

Pro.Bio.Sis. 2

Pugli@lbania 2

Sealink 3

Secins 1

Sul cammino di

Enea 7

Tur.SeAdr. 3

V.A.L.T. 4

Watercycle 1 4

Totale partner

per Paese 62 23 10 6 3 1 1 1 1 1 1 1

(15)

A seguire, è presentato un elenco di tutti i partner con cui la Provincia di Brindisi coopera per l’attuazione dei suddetti progetti di cooperazione internazionale.

Grecia: 35 partner

Agenzia di sviluppo della Prefettura di Achaia, Agenzia di sviluppo della Prefettura di Zante, Agrotouristiki S.A., ANAIT – Agenzia di sviluppo di Aitolokarnania, Aneaz s.a – Agenzia di sviluppo della Prefettura di Zante, Aristotle University di Thessaloniki – URENIO RESEARCH UNIT, Autorità portuale di Corfù, Autorità portuale di Igoumenitsa, Autorità portuale di Patrasso, Biblioteca centrale di Corfù, Camera di Commercio di Lefkada, Camera di Commercio di Thesprotia, Ente di Gestione di Amvrakikos, Ente di Gestione di Kalamas-Acheron, ETANAM, Istituto di Agricoltura Biologica di Argostoli, Istituto di Agricoltura Biologica in Epiro, Istituto Tecnologico di Messolonghi, Ministero del Turismo della Repubblica Ellenica, Ministero della Marina Mercantile della Repubblica Ellenica, Municipalità di Agios Kirikos, Municipalità di Avdera, Municipalità di Preveza, Parco Tecnologico di Patrasso, Prefettura di Cefalonia e Itaca, Prefettura di Corfù, Prefettura di Ioannina, Prefettura di Lefkada, Prefettura di Preveza, Prefettura di Thesprotia, Regione delle Isole Ioniche, Regione della Macedonia centrale, Università di Ioannina, Università di Patrasso, Women Centre di Karditsa.

Albania: 20 partner

Associazione ASMH, Associazione TAULEDA, Auleda – Agenzia di sviluppo economico e locale della Regione di Valona, Biblioteca Nazionale d’Albania, Città di Shkodra, Comune di Saranda, Comune di Scutari, Istituto d’Arte Albanese di Tirana, Istituto di Ricerca Biologica, Istituto Sperimentale di Protezione delle Piante di Durazzo, Istituto della Cultura Popolare di Tirana, Istituto Sperimentale di Frutticoltura di Valona, Keshilli Agrobiznesit Shqiptar, Ministero dell’Ambiente, Ministero dell’Agricoltura, Ministero del Turismo e della Cultura Albanese, Regioni di Durazzo, Università di Agraria di Tirana, Università di Tirana – Orto Botanico, Telenorba Shqiptare.

Croazia: 10 partner

ADL di Sisak, ADL Osijek, ADL di Verteneglio, Città di Koprivnica, Città di Sisak, Città di Velika Gorica, Comune di Pleternica, Comune di Verteneglio, Contea di Baranja Osijek, Contea di Sisak-Moslavina.

Bosnia Herzegovina: 6 partner

ADL Mostar, ADL Prijedor, ADL di Zavidovici, Città di Mostar, Città di Prijedor, Città di

(16)

Montenegro: 3 partner

ADL Montenegro, Comune di Kotar, Istituto di Biologia Marina del Montenegro.

Cipro: 1 partner

Association for the Handling and Prevention of Violence in the Family.

Germania: 1 partner

Terapeutiche FrauBeratung e.V – Goettingen.

Israele: 1 partner

MATIMOP – Centro ricerche e sviluppo industriale di Israele – Tel Aviv.

Portogallo: 1 partner

Associaçào de Mulheres contra a Violéncia – Lisbona.

Romania: 1 partner

Equal Opportunities for Women (SEF) Foundation – Iasi.

Serbia: 1 partner

ADL Centro-Sud Serbia.

Turchia: 1 partner

Sottosegretariato agli Affari marittimi della Turchia.

L’Amministrazione Provinciale, quindi, ha svolto a livello internazionale una intensa attività di costruzione del partenariato, che racchiude diversi soggetti la maggior parte dei quali provenienti dal settore istituzionale e universitario.

Il grafico successivo mostra invece la percentuale dei partner per Paese sul totale: la Grecia, che come si è detto è partner in 18 progetti, raggiunge un peso totale pari al 45% circa, seguita dall’Albania con il 25%. Tra i restanti Paesi si segnala la Croazia, partner della amministrazione provinciale in due progetti con un totale di 10 enti coinvolti, la Bosnia Herzegovina, che ha un peso del 7% in quanto partecipa con 6 enti nel progetto “Pearl EU”, mentre il Montenegro, rappresentato da 3 enti e partner in due progetti, “Oasis” e “Pearl EU”, si attesta sul 4%.

(17)

Grafico 1.4

Partner stranieri della Provincia di Brinidsi per paese di appartenenza

45%

25%

12%

7%

4% 1% 1%1%1% 1% 1% 1%

Grecia Albania Croazia

Bosnia Herzegovina Montenegro Cipro

Germania Israele Portogallo

Romania Serbia Turchia

(18)

2 Progetti di cooperazione internazionale

Come già evidenziato, il Servizio Politiche Comunitarie gestisce direttamente 25 dei 26 progetti di cooperazione internazionale ad eccezione del progetto “I’m on air against domestic violence”, istruito dal suddetto Servizio ma gestito dal Settore Politiche Sociali della Provincia di Brindisi.

I paragrafi che seguono evidenziano il ruolo della Provincia di Brindisi come Capofila e come Partner e la relativa ripartizione delle risorse finanziarie.

2.1 Ruolo della Provincia di Brindisi come Capofila e come Partner

La tabella ed il grafico che seguono evidenziano come, tra i 26 progetti di cooperazione internazionale, la Provincia di Brindisi abbia il ruolo di capofila in 8 progetti, pari al 31% del totale, e sia invece partner nei restanti 18 progetti.

In questi progetti, quindi, spetta al Servizio Politiche Comunitarie della Provincia di Brindisi la responsabilità del coordinamento dei partner e di tutte le attività ai fini della realizzazione degli obiettivi di progetto.

Tabella 1.5

N. Progetti Ruolo della Provincia di Brindisi

1 Adrion Partner

2 Am.Jo.We.L.S. Capofila

3 Attraverso lo spettacolo:

l’archivio ipermediale italo–greco in rete Partner

4 Col.Eco.Man. Capofila

5 Fishtourism Partner

6 Gipsy Partner

7 Gow Capofila

8 I’m on air against domestic violence Capofila

9 Itnet Capofila

10 La bottega delle voci – L’Opera dei Giovani Capofila

11 Loc Pro Partner

12 Medicube Partner

13 Med.In.Tra.D.E. Partner

14 Net-Itel Capofila

15 Oasis Partner

16 Pearl Eu

Platform Enhancing Adriatic Region Links in Europe Partner

17 Popular Partner

18 Print Partner

19 Pro.Bio.Sis Partner

(19)

N. Progetti Ruolo della Provincia di Brindisi

20 Pugli@lbania Partner

21 Sealink Capofila

22 Secins Partner

23 Sul cammino di Enea Partner

24 Tur.SeAdr. Partner

25 V.A.L.T. Partner

26 Watercycle Partner

Grafico 1.6

La Provincia di Brindisi come Capofila e come Partner

Partner 69%

Capofila 31%

2.2 Ripartizione dei finanziamenti comunitari

Per i progetti in cui l’amministrazione provinciale riveste il ruolo di capofila, la Provincia di Brindisi, come mostra la tabella seguente, gestisce finanziamenti comunitari che ammontano a

€ 1.459.227,29. Il contributo più consistente è rappresentato dai fondi provenienti dall’Interreg IIIA Italia – Albania con il progetto “Am.Jo.We.L.S.”, per un importo che supera € 550.000,00, circa il 38% del totale dei finanziamenti comunitari ricevuti.

Tabella 1.7

Progetti in cui la Provincia di Brindisi riveste il ruolo di capofila

Finanziamenti comunitari per la Provincia di Brindisi come capofila

Am.Jo.We.L.S. € 561.163,29

Col.Eco.Man. € 190.690,00

Gow € 191.540,00

I’m on air against domestic violence € 125.000,00

ITNet € 60.000,00

La bottega delle voci.

L’opera dei giovani € 140.000,00

Net-Itel € 127.500,00

Sealink € 63.334,00

Importo Totale di € 1.459.227,29

(20)

In veste di partner, invece, sono stati ricevuti finanziamenti pari a € 1.433.597,50 così suddivisi:

Tabella 1.8

Progetti in cui la Provincia di Brindisi riveste il ruolo di partner

Finanziamenti comunitari per la Provincia di Brindisi come partner

Adrion € 65.008,00

Attraverso lo spettacolo: l’archivio

ipermediale italo - greco in rete € 15.000,00

Fishtourism € 169.198,00

Gipsy € 35.000,00

Loc pro € 70.000,00

Medicube € 216.300,00

Med.In.Tra.D.E. € 39.000,00

Oasis € 42.500,00

Pearl Eu € 20.017,50

Popular € 77.166,00

Print € 15.000,00

Pro.Bio.Sis € 25.500,00

Pugli@lbania € 184.000,00

Secins € 25.408,00

Sul cammino di Enea € 40.000,00

Tur.SeAdr. € 95.000,00

V.A.L.T. € 121.000,00

Watercycle € 178.500,00

Importo Totale di € 1.433.597,50

In questo caso, le voci più rilevanti sono rappresentate dal progetto “Medicube”, “Pugli@lbania”,

“Fishtourism”, “V.A.L.T.” e “Watercycle”, ognuno dei quali va oltre l’importo di € 100.000,00 in termini di finanziamenti comunitari spettanti all’Assessorato alle Politiche Comunitarie.

(21)

3 Schede dei progetti di cooperazione internazionale

Le seguenti schede presentano una breve descrizione di ogni progetto in cui il Servizio Politiche Comunitarie della Provincia di Brindisi è coinvolto.

Ogni scheda mostra il Programma Comunitario di riferimento, il ruolo della Provincia di Brindisi, gli attori coinvolti suddivisi per Paese, la durata del progetto, la ripartizione delle risorse finanziarie e una descrizione delle attività progettuali.

La ripartizione delle risorse finanziarie evidenzia sia il budget totale del progetto sia l’ammontare dei finanziamenti comunitari ricevuti dalla UE, con l’indicazione della parte spettante alla Provincia di Brindisi.

La parte finale relativa alla descrizione del progetto, invece, mette in evidenza gli obiettivi più significativi che la Provincia di Brindisi con tutti i suoi partner è assiduamente impegnata a raggiungere.

(22)

3.1 ADRION

TITOLO PROGETTO

••• PPRPRROOOGGRGRRAAAMMMMMMAA ACCCOOOMMMUUNUNNIIITTTAARARRIIIOOO DDDIII FFFIININNAANANNZZZIIIAAAMMMEENENNTTTOOO INTERREG IIIA GRECIA – ITALIA, Misura 1.1

• RRURUUOOOLLLOOODDEDEELLLLLLAAA PPPRROROOVVVIIINNNCCCIIAIAA DDDIII BBBRRIRIINNNDDDIIISSSII:I:: Partner

• EEENNNTTTIIICCCOOOIIINNNVVVOOOLLLTTTIII

Ministero della Marina Mercantile della Repubblica Ellenica (GRE), Capofila Autorità Portuale di Bari (ITA)

Autorità Portuale di Brindisi (ITA) Autorità Portuale di Corfù (GRE) Autorità Portuale di Igoumenitsa (GRE) Autorità Portuale di Patrasso (GRE) Camera di Commercio di Brindisi (ITA) Provincia di Bari (ITA)

• DDDUUURRRAAATTTAAADDDEEELLLPPPRRROOOGGGEEETTTTTTOOO:::17 mesi, da Marzo 2007 a Luglio 2008

• FFIFIINNNAAANNNZZZIIAIAAMMMEEENNNTTTII I

Costo totale del progetto: € 2.887.631,00

Finanziamento comunitario ricevuto: € 2.887.631,00

Finanziamento comunitario per la Provincia di Brindisi: € 65.008,00

• DDEDEESSSCCRCRRIIIZZZIIIOOONNENEE DDDEELELL PPPRROROOGGGEETETTTTTOOO Il progetto si compone di tre azioni principali:

1. NAUTILUS prevede la realizzazione di tre azioni sui porti di Igoumenitsa, Patrasso e Corfù;

2. ITTB prevede la realizzazione di una piattaforma per la connessione telematica delle varie modalità di trasporto presenti nel porto di Brindisi (porto, aeroporto, ferrovie e strade) e la diffusione in tempo reale delle informazioni sulle modalità di trasporto e punti di accesso virtuali alla piattaforma telematica;

3. MARKET PLACE si propone di progettare e implementare il nucleo iniziale di un sistema di commercio elettronico (e-market place) utile a promuovere un miglior incontro tra la domanda e l’offerta dei nodi di trasporto attraverso il corridoio marittimo Adriatico-Ionico.

(23)

3.2 AM.JO.WE.L.S

TITOLO PROGETTO

Adriatico Meridionale e Jonio Wet Land Sistem

••• PPRPRROOOGGRGRRAAAMMMMMMAA ACCCOOOMMMUUNUNNIIITTTAARARRIIIOOO DDDIII FFFIININNAANANNZZZIIIAAAMMMEENENNTTTOOO INTERREG IIIA ITALIA – ALBANIA, Misura 2.1

• RRURUUOOOLLLOOODDEDEELLLLLLAAA PPPRROROOVVVIIINNNCCCIIAIAA DDDIII BBBRRIRIINNNDDDIIISSSII:I:: Capofila

• EENENNTTTII ICCCOOIOIINNNVVVOOOLLTLTTIII

Auleda – Agenzia di sviluppo locale (AL)

Comuni di Brindisi, Carovigno, Lecce, Nardò, Ostuni, Vernole (ITA) Comune di Saranda (AL)

Consorzio Gestione di Torre Guaceto (ITA) CIHEAM IAM di Bari (ITA)

Istituto di Ricerca Biologica (AL)

Ministero dell’Ambiente della Repubblica d’Albania (AL) Province di Bari, Lecce (ITA)

Regioni di Durazzo, Valona (AL) Università del Salento (ITA)

Università di Tirana - Orto Botanico (AL)

• DDUDUURRRAAATTTAAA DDDEEELLL PPPRROROOGGGEEETTTTTTOOO:::25 mesi, da Luglio 2006 a Luglio 2008

• FFFIIINNNAAANNNZZZIIIAAAMMMEEENNNTTTIII

Costo totale del progetto: € 4.762.080,00

Finanziamento comunitario ricevuto: € 4.762.080,00

Finanziamento comunitario per la Provincia di Brindisi: € 561.163,29

• DDDEEESSSCCCRRRIIIZZZIIIOOONNNEEEDDDEEELLLPPPRRROOOGGGEEETTTTTTOOO

Il progetto “AM.JO.WE.L.S.” si prefigge la tutela e la valorizzazione delle zone umide e dei connessi ambienti dunali transfrontalieri apulo-albanesi, mediante: a) l’implementazione di modelli e strumenti di analisi e monitoraggio; b) la riqualificazione di tali aree attraverso interventi strutturali di recupero, valorizzazione e fruizione; c) azioni di interscambio finalizzate alla elaborazione ed alla condivisione di modelli gestionali sostenibili.

Il nucleo del progetto consiste nella creazione di un “sistema costiero integrato adriatico- albanese”, basato su una rete di 9 siti pugliesi delle Province di Brindisi e Lecce e 24 siti albanesi, che abbracciano nel complesso una fascia di territorio costiero pari a oltre 250 km per la Puglia e l’intera costa dell’Albania.

Il progetto prevede una serie di attività che, diversificate per tipologia e localizzazione, permetteranno l’integrazione e la condivisione, nell’ottica di una gestione “partecipata”, di strategie e politiche di sviluppo sostenibile in termini tanto di qualità ambientale quanto di crescita socio-economica.

(24)

3.3 ATTRAVERSO LO SPETTACOLO: Archivio ipermediale italo-greco in rete

TITOLO PROGETTO

At A t tr t ra av v er e r so s o l lo o s sp pe et t ta t ac co ol lo o: : l’ l ’a ar r ch c hi iv vi io o i ip pe er rm me ed di ia a l l e e

it i ta al lo o- -g gr re ec co o i in n r r et e t e e

••• PPPRROROOGGGRRARAAMMMMMAMAA CCOCOOMMMUUUNNNIITITTAARARRIIIOOODDDII I FFFIININNAAANNNZZZIIAIAAMMMEEENNNTTTOO O INTERREG IIIA GRECIA – ITALIA, Misura 3.2

• RRURUUOOOLLOLOO DDDEELELLLLLAAA PPPRRROOOVVVIININNCCCIIIAAADDDII I BBBRRIRIINNNDDDIISISSII:I:: Partner

• EEENNNTTTIIICCCOOOIIINNNVVVOOOLLLTTTIII

Consiglio regionale della Puglia - Settore biblioteca e documentazione, comunicazione istituzionale del Consiglio (ITA), Capofila

Biblioteca pubblica centrale di Corfù (GRE) Consorzio teatro pubblico pugliese (ITA)

Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari (ITA) Regione delle Isole Ionie (GRE)

Università di Ioannina (GRE)

Università degli Studi di Bari - Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (ITA)

• DDDUUURRRAAATTTAAADDDEEELLLPPPRRROOOGGGEEETTTTTTOOO::: 18 mesi, da Aprile 2007 a Ottobre 2008

• FFFIININNAAANNNZZZIIIAAAMMMEENENNTTTIII

Costo totale del progetto: € 960.500,00

Finanziamento comunitario ricevuto: € 960.500,00

Finanziamento comunitario per la Provincia di Brindisi: € 15.000,00

• DDDEESESSCCCRRIRIIZZZIIOIOONNNEE E DDDEEELLL PPPRROROOGGGEEETTTTTTOOO

Il progetto è finalizzato alla creazione di un archivio ipermediale pilota su tematiche inerenti il patrimonio culturale di comune interesse italo-greco nell’ambito dell’arte dello

“spettacolo” inteso in senso ampio: testo teatrale, spettacoli con impiego di parola recitata, musica, canto, danza e scenografia.

In un'ottica di marketing, il progetto si propone di creare una piattaforma artistico-culturale su cui sviluppare scambi con l’obiettivo di:

1. qualificare e rendere più visibile l'offerta artistico-culturale;

2. evidenziare le radici comuni dell’offerta artistico-culturale e creare un linguaggio condiviso della stessa;

3. diffondere la fruizione anche ai portatori di handicap;

4. qualificare e intensificare l'offerta culturale e formativa della rete di istituzioni destinate a consentire la fruizione;

5. qualificare il dialogo artistico-culturale fra tutti i beneficiari della proposta;

6. migliorare le performance del dibattito economico tra i due Paesi e le Regioni.

(25)

3.4 COL.ECO.MAN.

TITOLO PROGETTO

COLlaborative ECOsystem MANagement (Gestione Partecipata degli Ecosistemi Comuni)

••• PPRPRROOOGGGRRRAAAMMMMMMAAACCCOOOMMUMUUNNINIITTTAARARRIIIOOO DDDIII FFFIININNAANANNZZZIIIAAAMMMEENENNTTTOOO INTERREG IIIA GRECIA - ITALIA , Misura 3.1

• RRURUUOOOLLLOOO DDDEEELLLLLLAAA PPPRROROOVVVIININNCCCIIAIAA DDDIII BBRBRRIIINNNDDDIIISSSII:I:: Capofila

• EEENNNTTTIIICCCOOOIIINNNVVVOOOLLLTTTIII Comune di Brindisi (ITA) Comune di Ostuni (ITA)

Comune di San Pietro Vernotico (ITA) Consorzio di Gestione di Torre Guaceto (ITA) Ente di Gestione di Amvrakikos (GRE) Ente di Gestione di Kalamas-Acheron (GRE) ETANAM (GRE)

Prefettura di Ioannina (GRE) Prefettura di Thesprotia (GRE)

• DDUDUURRRAAATTTAAA DDDEEELLL PPPRROROOGGGEEETTTTTTOOO::: 18 mesi, da Marzo 2007 a Agosto 2008

• FFFIIINNNAAANNNZZZIIIAAAMMMEEENNNTTTIII

Costo totale del progetto: € 934.172,00

Finanziamento comunitario ricevuto: € 934.172,00

Finanziamento comunitario per la Provincia di Brindisi: € 190.690,00

• DDDEEESSSCCCRRRIIIZZZIIIOOONNNEEEDDDEEELLLPPPRRROOOGGGEEETTTTTTOOO

Il progetto persegue il duplice obiettivo di rafforzare la rete Natura 2000 nella regione Adriatica e di migliorare la gestione di otto siti compresi nella rete Natura 2000 in Grecia e in Italia.

Il partenariato consolidato e operativo tra la Provincia di Brindisi e le Prefetture greche della regione dell’Epiro ha permesso di identificare gli otto siti sulla base di problematiche e minacce comuni, aventi un impatto significativo sulla conservazione degli ecosistemi marini e costieri.

La minaccia maggiore alla aree protette marine e costiere è costituita dall’azione antropogenica (ossia degli esseri umani) e deriva dall’inquinamento e dalle attività agricole, della pesca e turistiche. Ne consegue che la gestione e la protezione degli ecosistemi marini e costieri, per essere efficace, deve essere basata su un ampio consenso tra gli attori socio-economici (stakeholder), che permetta la realizzazioni di accordi e piani. Concretamente, il progetto permetterà di:

1. creare e rafforzare piattaforme di discussione aperte a soggetti locali;

2. formulare accordi locali sui temi della conservazione e dello svolgimento di attività economiche in zone protette;

3. rafforzare le capacità delle risorse umane locali nel preparare ed eseguire piani di azione e linee guida sulla gestione dei siti.

(26)

3.5 FISHTOURISM

TITOLO PROGETTO

Fish tourism & ichthyotourism: implementation of joint marketing strategies for the environmental

sustainable management and tourist demand

••• PPPRROROOGGGRRARAAMMMMMAMAA CCOCOOMMMUUUNNNIITITTAARARRIIIOOODDDII I FFFIININNAAANNNZZZIIAIAAMMMEEENNNTTTOO O INTERREG IIIB ARCHIMED, Misura 3.4

• RRURUUOOOLLOLOO DDDEELELLLLLAAA PPPRRROOOVVVIININNCCCIIIAAADDDII I BBBRRIRIINNNDDDIISISSII:I:: Partner

• EEENNNTTTIIICCCOOOIIINNNVVVOOOLLLTTTIII

Agrotouristiki S.A. (GRE), Capofila

Ministero del Turismo della Repubblica Ellenica (GRE) Municipalità di Agios Kirikos (GRE)

Municipalità di Avdera (GRE)

• DDDUUURRRAAATTTAAADDDEEELLLPPPRRROOOGGGEEETTTTTTOOO::: 19 mesi, da Giugno 2006 a Dicembre 2007

• FFFIININNAAANNNZZZIIIAAAMMMEENENNTTTIII

Costo totale del progetto: € 891.563,00

Finanziamento comunitario ricevuto: € 891.563,00

Finanziamento comunitarioper la Provincia di Brindisi: € 169.198,00

• DDDEESESSCCCRRIRIIZZZIIOIOONNNEE E DDDEEELLL PPPRROROOGGGEEETTTTTTOOO

Il progetto proposto è finalizzato a realizzare azioni pilota nel settore della pesca-turismo e dell’ittiturismo nei Paesi rientranti nell’area ARCHIMED utilizzando le conoscenze e l’esperienza pregressa. I pescatori e gli altri stakeholder potranno in tal modo disporre di un’attività alternativa anche allo scopo di ridurre gli impatti negativi nel settore della pesca tradizionale.

Sono previste le seguenti azioni:

1. creare una struttura legale appropriata per lo sviluppo della pesca-turismo e dell’ittiturismo in cooperazione con le Autorità locali;

2. creare specifiche infrastrutture e strumenti nelle regioni pilota (scuole di ittiturismo, punti informativi, produzione di manuali, testi, opuscoli, DVD, CD Rom);

3. creare materiale audiovisivo, apparecchiature per la pesca-turismo (per esempio video e materiale informativo);

4. modificare le barche per realizzare le azioni pilota;

5. informare i pescatori sulla nuova attività in atto;

6. sviluppare un Business Plan, disegnare itinerari, attività e pacchetti turistici allo scopo di esaminare nel dettaglio tutti gli aspetti in questione e garantirne la prosecuzione anche quando il progetto sarà concluso.

(27)

3.6 GIPSY

TITOLO PROGETTO

Greek Italian Port System as Multimodal Platforms managed by ICT

•• • PPPRRROOOGGGRRRAAAMMMMMMAAACCCOOOMMMUUUNNNIIITTTAAARRRIIIOOODDDIIIFFFIIINNNAAANNNZZZIIIAAAMMMEEENNNTTTOOO INTERREG IIIA GRECIA – ITALIA, Misura 1.1

• RRRUUUOOOLLLOOODDDEEELLLLLLAAAPPPRRROOOVVVIIINNNCCCIIIAAADDDIIIBBBRRRIIINNNDDDIIISSSIII::: Partner

• EENENNTTTII ICCCOOIOIINNNVVVOOOLLTLTTIII

Provincia di Bari (ITA), Capofila Autorità Portuale di Bari (ITA) Autorità Portuale di Brindisi (ITA) Autorità Portuale di Corfù (GRE) Autorità Portuale di Igoumenitsa (GRE) Autorità Portuale di Patrasso (GRE)

Camera di Commercio della Thesprotia (GRE)

Ministero della Navigazione della Repubblica Ellenica (GRE) Prefettura della Thesprotia (GRE)

• DDDUUURRRAAATTTAAADDDEEELLLPPPRRROOOGGGEEETTTTTTOOO:::17 mesi, da Marzo 2007 a Luglio 2008

• FFIFIINNNAAANNNZZZIIAIAAMMMEEENNNTTTII I

Costo totale del progetto: € 2.887.631,00

Finanziamento comunitario ricevuto: € 2.887.631,00

Finanziamento comunitario per la Provincia di Brindisi: € 35.000,00

• DDEDEESSSCCRCRRIIIZZZIIIOOONNENEE DDDEELELL PPPRROROOGGGEETETTTTTOOO

Il progetto intende disegnare e implementare un sistema informativo e telematico di controllo e gestione del trasporto merci e passeggeri tra i nodi portuali di Bari, Brindisi, Igoumenitsa e Patrasso.

Centrato su un Portale Web comune, il sistema rappresenta il primo nucleo di un insieme di Servizi Informatici e Telematici della tratta jonico-adriatica delle Autostrade del Mare del Sud Est dell’Europa in grado di dialogare in modo aperto e “standard” con le risorse ICT (nazionali/europee), destinate al controllo e alla supervisione della mobilità transeuropea di merci e passeggeri.

Il sistema denominato GIPSY-PIX, Port Information Exchange System, è costituito da una piattaforma informatica funzionalmente accessibile dai quattro porti coinvolti, tutti connessi in Rete Privata Virtuale. Esso consentirà l’accesso via Internet a determinati servizi liberamente fruibili e garantirà la massima riservatezza commerciale ed autonomia operativa a ciascuna entità aziendale autorizzata in ogni singola Comunità Portuale.

Il progetto prevede la sensibilizzazione, la formazione e l’addestramento di tutti gli operatori marittimi e portuali coinvolti, incluse le categorie dell’autotrasporto.

(28)

3.7 GOW

TITOLO PROGETTO

Realizzazione di strumenti di governance della risorsa idrica e di tutela dell’ecosistema marino costiero

•• • PPPRRROOOGGGRRRAAAMMMMMMAAACCCOOOMMMUUUNNNIIITTTAAARRRIIIOOODDDIIIFFFIIINNNAAANNNZZZIIIAAAMMMEEENNNTTTOOO INTERREG IIIA GRECIA - ITALIA, Misura 3.1

• RRRUUUOOOLLLOOODDDEEELLLLLLAAAPPPRRROOOVVVIIINNNCCCIIIAAADDDIIIBBBRRRIIINNNDDDIIISSSIII::: Capofila

• EENENNTTTII I CCCOOOIININNVVVOOOLLLTTTIII

Agenzia di Sviluppo della Prefettura di Zante (GRE) ARPA Puglia (ITA)

Comune di Brindisi (ITA) CONISMA (ITA)

Consorzio di Gestione di Torre Guaceto (ITA) Università di Patrasso (GRE)

Università del Salento (ITA)

• DDDUUURRRAAATTTAAADDDEEELLLPPPRRROOOGGGEEETTTTTTOOO::: 18 mesi, da Marzo 2007 ad Agosto 2008

• FFFIININNAAANNNZZZIIIAAAMMMEENENNTTTIII

Costo totale del progetto: € 945.772,00

Finanziamento comunitario ricevuto: € 945.772,00

Finanziamento comunitario per la Provincia di Brindisi: € 191.540,00

• DDDEESESSCCCRRIRIIZZZIIOIOONNNEE E DDDEEELLL PPPRROROOGGGEEETTTTTTOOO

Il progetto ha l’obiettivo di creare strumenti di governance della risorsa idrica di superficie e sotterranea e di tutela dell’ecosistema marino costiero al fine di realizzare azioni integrate di pianificazione, gestione e monitoraggio. Le principali finalità consistono nella promozione di azioni volte a:

1. il riutilizzo delle acque, al fine di limitare gli emungimenti e le conseguenze dirette in termini di salinizzazione della falda e rischio di desertificazione del territorio;

2. il monitoraggio delle acque superficiali e della falda per la verifica degli impatti antropici e della ingressione marina;

3. la mappatura dei fondali marini costieri potenzialmente influenzati dagli scarichi;

4. la pianificazione e gestione degli ecosistemi ed in particolare dell’interfaccia terra – mare per il risparmio, recupero e riutilizzo delle acque in ambito civile;

5. la condivisione e progettazione partecipata per il coinvolgimento della cittadinanza e degli stakeholder;

6. la cooperazione transfrontaliera nell’adozione di misure/protocolli per la tutela degli ecosistemi comuni;

7. la formazione del personale preposto all’utilizzo degli strumenti posti in essere;

8. la pubblicizzazione e diffusione dei risultati.

(29)

TITOLO PROGETTO

I’m on air against domestic violence

•• • PPPRRROOOGGGRRRAAAMMMMMMAAACCCOOOMMMUUUNNNIIITTTAAARRRIIIOOODDDIIIFFFIIINNNAAANNNZZZIIIAAAMMMEEENNNTTTOOO

DAPHNE II 2004 - 2008. Commissione Europea DG Giustizia, Libertà e Sicurezza

• RRRUUUOOOLLLOOODDDEEELLLLLLAAAPPPRRROOOVVVIIINNNCCCIIIAAADDDIIIBBBRRRIIINNNDDDIIISSSIII::: Capofila

• EENENNTTTII I CCCOOOIININNVVVOOOLLLTTTIII

Associaçào de Mulheres contra a Violéncia - Lisbona (POR)

Association for the Handling and Prevention of Violence in the Family (CYP) Associazione Artemisia - Firenze (ITA)

Associazione Io Donna – Brindisi (ITA)

Cooperativa sociale Solidarietà e Rinnovamento - Brindisi (ITA) Equal Opportunities for Women (SEF) Foundation - Iasi (ROM) Terapeutiche FrauBeratung e.V - Goettingen (DE)

Women Centre of Karditsa (GRE)

WOW-Women on Work Onlus - Firenze (ITA)

• DDDUUURRRAAATTTAAADDDEEELLLPPPRRROOOGGGEEETTTTTTOOO::: 24 mesi, da Gennaio 2006 a Dicembre 2007

• FFFIININNAAANNNZZZIIIAAAMMMEENENNTTTIII

Costo totale del progetto: € 160.000,00

Finanziamento comunitario ricevuto: € 125.000,00

Finanziamento comunitario per la Provincia di Brindisi: 125.000,00

• DDDEESESSCCCRRIRIIZZZIIOIOONNNEEE DDDEEELLL PPPRROROOGGGEEETTTTTTOOO

L’idea da cui nasce il progetto è quella di promuovere e sperimentare una forte campagna di informazione contro la violenza domestica e la violenza assistita, attraverso l’uso delle radio e dei network ad esse collegate.

Il programma DAPHNE II 2004 – 2008 è volto a supportare le donne vittime di violenza domestica ed i loro figli.

Partendo dalla finalità del progetto, accrescere le possibilità di accedere alle informazioni da parte delle vittime e facilitarne l’accesso ai servizi di aiuto, gli obiettivi specifici da raggiungere sono i seguenti:

1. rendere visibile il fenomeno della violenza domestica e della violenza assistita;

2. informare le donne vittime che è possibile ricevere aiuto;

3. accrescere le possibilità di aiuto a favore di bambini e bambine testimoni di violenza;

4. offrire uno strumento informativo alle organizzazione che lavorano con le vittime di violenza;

5. lavorare insieme con i partner nel condividere buone pratiche.

3.8 I’M ON AIR AGAINST DOMESTIC VIOLENCE

(30)

3.9 IT-NET

TITOLO PROGETTO

Integrated Territorial Network

•• • PPPRRROOOGGGRRRAAAMMMMMMAAACCCOOOMMMUUUNNNIIITTTAAARRRIIIOOODDDIIIFFFIIINNNAAANNNZZZIIIAAAMMMEEENNNTTTOOO INTERREG IIIA GRECIA - ITALIA, Misura 1.2

• RRRUUUOOOLLLOOODDDEEELLLLLLAAAPPPRRROOOVVVIIINNNCCCIIIAAADDDIIIBBBRRRIIINNNDDDIIISSSIII::: Capofila

• EENENNTTTII ICCCOOOIININNVVOVOOLLTLTTIII Asl/Br1 Brindisi (ITA)

Autorità Portuale di Brindisi (ITA) Caritas di Brindisi (ITA)

Comune di Brindisi (ITA) Csa Brindisi (ITA)

I.C.S. ONG (ITA)

Prefettura di Corfù (GRE) Prefettura della Thesprotia (GRE)

• DDUDUURRRAAATTTAA A DDDEEELLL PPPRROROOGGGEEETTTTTOTOO::: 12 mesi, da Marzo 2007 a Febbraio 2008

• FFIFIINNNAAANNNZZZIIAIAAMMMEENENNTTTII I

Costo totale del progetto: € 385.000,00

Finanziamento comunitario ricevuto: € 385.000,00

Finanziamento comunitario per la Provincia di Brindisi: € 60.000,00

• DDDEEESSSCCCRRRIIIZZZIIIOOONNNEEEDDDEEELLLPPPRRROOOGGGEEETTTTTTOOO

A causa del consistente fenomeno migratorio, la Provincia di Brindisi è protagonista di un importante flusso di richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione umanitaria (RAR).

La Provincia di Brindisi ed i partner di questo progetto si propongono di dare un contributo concreto all'integrazione positiva degli immigrati attraverso l’attuazione di politiche sinergiche di sostegno all’integrazione sociale, sanitaria, scolastica mediante la costituzione, sia in Italia che in Grecia, di:

1. una Rete Integrata Territoriale;

2. uno Sportello Informativo Polifunzionale per l’Integrazione.

Sia la rete territoriale che lo sportello informativo serviranno come centro di raccordo per l'avvio o il rafforzamento di azioni nell'ambito di una più ampia cooperazione per il sostegno, l’informazione e lo scambio.

La collaborazione tra soggetti ed istituzioni professionalmente competenti in materia di accoglienza e la volontà di "imparare camminando", ovvero di rendere l'accoglienza e l'integrazione un momento non di pura assistenza ma di progettualità propositiva, costituiscono i punti di forza del presente progetto.

(31)

3.10 LA BOTTEGA DELLE VOCI – L’opera dei Giovani

TITOLO PROGETTO

La bottega delle voci.

L’opera dei giovani

•• • PPPRRROOOGGGRRRAAAMMMMMMAAACCCOOOMMMUUUNNNIIITTTAAARRRIIIOOODDDIIIFFFIIINNNAAANNNZZZIIIAAAMMMEEENNNTTTOOO INTERREG IIIA GRECIA – ITALIA, Misura 3.2

• RRRUUUOOOLLLOOODDDEEELLLLLLAAAPPPRRROOOVVVIIINNNCCCIIIAAADDDIIIBBBRRRIIINNNDDDIIISSSIII::: Capofila

• EENENNTTTII ICCCOOOIININNVVVOOOLLTLTTIII

Aneaz s.a – Agenzia di sviluppo della prefettura di Zante (GRE) Consorzio teatro pubblico pugliese (ITA)

Fondazione lirico – sinfonica Petruzzelli (ITA) Prefettura di Corfù (GRE)

Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo (ITA)

• DDDUUURRRAAATTTAAADDDEEELLLPPPRRROOOGGGEEETTTTTTOOO:::18 mesi, da Marzo 2007 a Agosto 2008

• FFIFIINNNAAANNNZZZIIAIAAMMMEENENNTTTII I

Costo totale del progetto: € 955.000,00

Finanziamento comunitario ricevuto: € 955.000,00

Finanziamento comunitario per la Provincia di Brindisi: € 140.000,00

DDDEEESSSCCCRRRIIIZZZIIIOOONNNEEEDDDEEELLLPPPRRROOOGGGEEETTTTTTOOO

Il mondo dell’opera lirica è scarsamente praticato dai giovani. In uno scenario che vede una ristretta schiera di nomi “famosi”, spesso anziani, si registra infatti una scarsa presenza di giovani talenti canori che faticano ad imporsi sulla scena.

Il progetto “La Bottega delle voci - L´opera dei giovani” intende fornire una occasione di incontro e di studio non solo fra giovani cantanti italiani e greci, provenienti da tutte le regioni dei due Paesi, ma anche fra studenti di canto lirico e grandi maestri.

Pertanto l’obiettivo che ci si propone di raggiungere è:

1. l’incontro di giovani cantanti con giovani orchestrali mediante due laboratory- factory, in Italia e in Grecia, nei quali verranno studiate e messe in scena due opere liriche come spettacoli-saggio finali;

2. la creazione di un archivio audiovisivo dei giovani cantanti italo-greci che consenta di farli conoscere alla critica, ai musicologi, agli impresari, ecc.

I giovani artisti che lo vorranno potranno costituire una Compagnia sottoforma cooperativistica.

E’ dunque evidente come il progetto si proponga di garantire lo scambio interculturale e la crescita di ciascun soggetto coinvolto.

(32)

3.11 LOC PRO

TITOLO PROGETTO

L L O O C C P P R R O O

Sostegno e promozione dei prodotti tipici locali

•• • PPPRRROOOGGGRRRAAAMMMMMMAAACCCOOOMMMUUUNNNIIITTTAAARRRIIIOOODDDIIIFFFIIINNNAAANNNZZZIIIAAAMMMEEENNNTTTOOO INTERREG IIIA GRECIA – ITALIA, Misura 2.2

• RRRUUUOOOLLLOOODDDEEELLLLLLAAAPPPRRROOOVVVIIINNNCCCIIIAAADDDIIIBBBRRRIIINNNDDDIIISSSIII::: Partner

• EENENNTTTII ICCCOOIOIINNNVVVOOOLLTLTTIII

Prefettura di Lefkada (GRE), Capofila Camera di Commercio di Lefkada (GRE)

Centro Provinciale Bonomo per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (ITA) Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura “Basile Caramia” (ITA)

Istituto Tecnologico di Messolonghi (GRE) Prefettura di Cefalonia ed Itaca (GRE)

PromoBrindisi - Azienda Speciale della CCIAA di Brindisi (ITA) Provincia di Bari (ITA)

Provincia di Lecce (ITA)

Società di Sviluppo della Prefettura di Achaia (GRE) Università degli Studi di Bari (ITA)

Università degli Studi di Patrasso (GRE)

• DDDUUURRRAAATTTAAADDDEEELLLPPPRRROOOGGGEEETTTTTTOOO:::18 mesi, da Aprile 2007 a Settembre 2008

• FFIFIINNNAAANNNZZZIIAIAAMMMEEENNNTTTII I

Costo totale del progetto: € 1.000.000,00

Finanziamento comunitario ricevuto: € 1.000.000,00

Finanziamento comunitario per la Provincia di Brindisi: € 70.000,00

• DDEDEESSSCCRCRRIIIZZZIIIOOONNENEE DDDEELELL PPPRROROOGGGEETETTTTTOOO

L’obiettivo generale del progetto è quello di evidenziare, partendo dalla individuazione di un gruppo di prodotti tipici locali e dallo studio di tali prodotti, la qualità e i metodi di produzione e commercializzazione degli stessi, in modo da rendere più competitiva la produzione agricola del territorio di riferimento. Punto cruciale dell’iniziativa è il sostegno consultativo e formativo agli imprenditori locali attraverso la creazione di una rete per lo scambio di esperienze e know-how.

Attraverso la promozione dei prodotti tipici locali, inoltre, si intende creare una forte sinergia nel settore agro-turistico attraverso la creazione di un portale di rete appositamente dedicato e l’incentivazione di collaborazioni tra le aziende.

(33)

3.12 MEDICUBE

TITOLO PROGETTO

Mediterranean Technology Led Incubator Co-Operation

••• PPRPRROOOGGRGRRAAAMMMMMMAA ACCCOOOMMMUUNUNNIIITTTAARARRIIIOOO DDDIII FFFIININNAANANNZZZIIIAAAMMMEENENNTTTOOO INTERREG IIIB ARCHIMED, Misura 1.4

• RRURUUOOOLLLOOODDEDEELLLLLLAAA PPPRROROOVVVIIINNNCCCIIAIAA DDDIII BBBRRIRIINNNDDDIIISSSII:I:: Partner

• EEENNNTTTIIICCCOOOIIINNNVVVOOOLLLTTTIII

Aristotle University of Thessaloniki – URENIO RESEARCH UNIT (GRE), Capofila MATIMOP – Centro ricerche e sviluppo industriale d’Israele (ISR)

Provincia di Matera (ITA) Regione Calabria (ITA)

Regione della Macedonia Centrale (GRE)

• DDUDUURRRAAATTTAAA DDDEEELLL PPPRROROOGGGEEETTTTTTOOO:::19 mesi, da Giugno 2006 a Dicembre 2007

• FFFIIINNNAAANNNZZZIIIAAAMMMEEENNNTTTIII

Costo totale del progetto: € 1.239.000,00

Finanziamento comunitario ricevuto: € 1.239.000,00

Finanziamento comunitario per la Provincia di Brindisi: € 216.300,00

• DDDEEESSSCCCRRRIIIZZZIIIOOONNNEEEDDDEEELLLPPPRRROOOGGGEEETTTTTTOOO

Il problema principale che il progetto mira a risolvere consiste nel gap tra intenti e realtà in materia di tecnologia, problema molto più sentito al Sud dove la tecnologia pubblica e l’ambiente dell’innovazione sono molto più inefficienti. L'intento del progetto Medi-Cube è creare un ambiente fertile per consentire il fiorire dell'innovazione.

Il progetto si propone di:

1. creare un ambiente ricco di incubatori;

2. migliorare la capacità di costruire innovazione nelle aree remote dell’Europa sud orientale;

3. favorire la costituzione di un network allo scopo di capitalizzare le caratteristiche innovative dell'area.

I risultati consisteranno nella creazione di una rete di incubatori, basata su azioni innovative, in grado di creare un vantaggio per le PMI attraverso azioni pilota, scambio di buone pratiche, parchi tecnologici ed intermediari nel settore della tecnologia.

(34)

3.13 MED.IN.TRA.DE.

TITOLO PROGETTO

Mediterranean Integrated Transport for Development Enterprises

•• • PPRPRROOOGGRGRRAAAMMMMMMAA ACCCOOOMMMUUNUNNIIITTTAARARRIIIOOO DDDIII FFFIININNAANANNZZZIIIAAAMMMEENENNTTTOOO INTERREG IIIB ARCHIMED, Misura 2.1

• RRRUUUOOOLLLOOODDDEEELLLLLLAAAPPPRRROOOVVVIIINNNCCCIIIAAADDDIIIBBBRRRIIINNNDDDIIISSSIII::: Partner

• EENENNTTTII ICCCOOIOIINNNVVVOOOLLTLTTIII

Provincia di Matera (ITA), Capofila Autorità Portuale di Brindisi (ITA) Autorità Portuale di Igoumenisa (GRE) Prefettura di Preveza (GRE)

Prefettura della Thesprotia (GRE) Regione Puglia (ITA)

Sottosegretariato agli Affari Marittimi (TUR)

• DDUDUURRRAAATTTAAA DDDEEELLL PPPRROROOGGGEEETTTTTTOOO::: 16 mesi, da Giugno 2006 a Dicembre 2007

• FFFIIINNNAAANNNZZZIIIAAAMMMEEENNNTTTIII

Costo totale del progetto: € 1.949.250,00

Finanziamento comunitario ricevuto: € 1.949.250,00

Finanziamento comunitario per la Provincia di Brindisi: € 39.000,00

• DDEDEESSSCCRCRRIIIZZZIIIOOONNENEE DDDEELELL PPPRROROOGGGEETETTTTTOOO

Il progetto intende sviluppare strumenti e metodologie utili ad assicurare un continuo movimento di merci e di persone, avvalendosi delle principali esperienze a livello europeo nel settore dei trasporti transfrontalieri. Med.In.Tra.D.E. definirà i modelli organizzativi necessari ad ottimizzare il traffico attualmente esistente, evidenzierà le potenzialità inespresse delle infrastrutture esistenti e ridurrà le barriere all’entrata che gli operatori pubblici e privati delle aree coinvolte costantemente incontrano. Le azioni di progetto intendono, quindi, contribuire ad elevare il livello dell’attuale sistema dei trasporti e della logistica nelle aree interessate e a rafforzarne, pertanto, anche i rapporti geo-politici. Al fine di raggiungere i suddetti obiettivi, sono previsti i seguenti interventi:

1. integrazione dei diversi sistemi di logistica e trasporti e dei sistemi di ICT;

2. rafforzamento del ruolo dei porti, degli aeroporti e miglioramento dei collegamenti con il territorio locale;

3. miglioramento delle competenze degli operatori economici e delle Pubbliche Amministrazioni nel pianificare, coordinare e gestire politiche che riguardano il sistema dei trasporti, grazie alla creazione di due agenzie pubblico-private finalizzate alla promozione della mobilità transnazionale integrata di merci e persone e di un Operative Desk a Brindisi;

4. sviluppo di modelli di supporto alle decisioni e di accordi di cooperazione tra gli operatori.

(35)

3.14 NET-ITEL

TITOLO PROGETTO

Modello di cooperazione permanente italo – greca sulla ricerca e l’innovazione

•• • PPPRRROOOGGGRRRAAAMMMMMMAAACCCOOOMMMUUUNNNIIITTTAAARRRIIIOOODDDIIIFFFIIINNNAAANNNZZZIIIAAAMMMEEENNNTTTOOO INTERREG IIIA GRECIA – ITALIA, Misura 2.1

• RRURUUOOOLLLOOODDEDEELLLLLLAAA PPPRROROOVVVIIINNNCCCIIAIAA DDDIII BBBRRIRIINNNDDDIIISSSII:I:: Capofila

• EENENNTTTII ICCCOOIOIINNNVVVOOOLLTLTTIII CIASU (ITA)

Cittadella della Ricerca (ITA) ENEA (ITA)

ITIS “Giorgi” Brindisi (ITA)

Parco Tecnologico di Patrasso (GRE) Provincia di Lecce (ITA)

Università di Patrasso (GRE) Università del Salento (ITA) Universus - CSEI (ITA)

• DDUDUURRRAAATTTAAA DDDEEELLL PPPRROROOGGGEEETTTTTTOOO::: 18 mesi, da Marzo 2007 ad Agosto 2008

• FFIFIINNNAAANNNZZZIIAIAAMMMEEENNNTTTII I

Costo totale del progetto: € 850.000,00

Finanziamento comunitario ricevuto: € 850.000,00

Finanziamento comunitario per la Provincia di Brindisi: € 127.500,00

• DDDEEESSSCCCRRRIIIZZZIIIOOONNNEEESSSIIINNNTTTEEETTTIIICCCAAADDDEEELLLPPPRRROOOGGGEEETTTTTTOO O

Il progetto si propone di attivare una rete di eccellenza nell’ambito della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. La rete, consolidando le relazioni esistenti nei territori coinvolti, dovrà implementare un modello di cooperazione permanente, al fine di contribuire efficacemente allo sviluppo della capacità tecnologica europea (nello specifico greca e italiana) e al tempo stesso stimolare la circolazione di idee, conoscenze e applicazioni.

La dimostrazione dell’efficacia della rete avrà come focus la ricerca, l’innovazione ed il trasferimento tecnologico per l’industria aeronautica ed avverrà attraverso:

1. la Costituzione di una Scuola Internazionale di Specializzazione per l’aeronautica, (obiettivo 1);

2. la progettazione e lo sviluppo prototipale del sistema informativo per la conoscenza nel settore dell’aeronautica, AER-NET Community, (obiettivo 2).

Riferimenti

Documenti correlati

Prima di iniziare i lavori, qualora la Stazione Appaltante non vi abbia provveduto, l'Appaltatore dovrà preparare a sue spese i campioni dei vari marmi o pietre e

− di imputare la relativa spesa complessiva di € 11.980,80, alla voce B2 “spese tecniche”, del quadro economico di progetto contabilizzato con impegno di spesa n.

Il versamento dovrà essere eseguito, anticipatamente, in rapporto alle ore richieste di utilizzo del servizio, presso la Tesoreria Provinciale a mezzo bollettino

Card Servizi: La card servizi (obbligatoria da pagare in loco dal 12/06 al 18/09) include animazione diurna e serale per adulti e bambini; attività sportive, utilizzo della piscina

- con Decreto del Presidente n. 78/2019 è stato da ultimo modificato il “Testo unico dei sistemi di valutazione delle posizioni e delle prestazioni del personale”, nel quale

Personale non qualificato nelle attività commerciali e nei servizi -- -- -. Personale non qualificato nei servizi di pulizia e in altri servizi alle persone 70

Di affidare alla D.ssa Papadia Alessandra, dipendente di ruolo a tempo indeterminato della Provincia di Brindisi, categoria D/3, di cui al CCNL del 31.03.1999

In caso di mancato accoglimento delle giustificazioni prodotte, entro i successivi 10 giorni, il comune di Fasano procederà ad applicare al gestore una penale