• Non ci sono risultati.

Verbale n. 5 del Consiglio Direttivo della SIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Verbale n. 5 del Consiglio Direttivo della SIO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Milano, 24 aprile 2013

Verbale n. 5 del Consiglio Direttivo della SIO

Alle ore 11,00, presso l’Aula Trabucchi del Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale di via Vanvitelli, 32 – Milano, si riunisce il 5° Consiglio Direttivo della SIO per discutere il seguente O.d.G., che è stato diffuso in data aprile 2013.

1. Approvazione del verbale della riunione del Consiglio Direttivo SIO del 15 Novembre 2012 2. Comunicazioni del Presidente

3. Situazione amministrativa e stipula nuovo contratto con D.G.M.P. s.r.l.: relazione sulla riunione tecnica dell’11 gennaio 2013 – regolamentazione della corresponsione delle quote spettanti alle sezioni regionali

4. EASO: a. Wassermann Award 2013 b. ECO 2015 (Sofia) c. Abstracts e presenza SIO 5. Commissione scientifica

6. Congresso SIO 2014 7. Federanziani

8. Centri di eccellenza: discussione e inquadramento

9. Eating & Weight Disorders (una proposta e un preventivo) 10. GSK: sponsorizzazione borse-viaggio

11. Proposta Lucchin (SIO-ADI)

12. NewSio (numero dopo congresso di Liverpool)

13. Sito web (proposte e preventivo di spesa): pagamento quota online 14. Abbonamento Obesity Facts o IJO

15. Varie e eventuali

Sono presenti il Presidente Prof. Enzo Nisoli, il Presidente eletto Prof. Paolo Sbraccia, il Segretario Dott. Federico Vignati ed i consiglieri Rocco Barazzoni, Luca Busetto, Riccardo Dalle Grave, Uberto Pagotto, Silvio Buscemi, Silvia Savastano e, dalle ore 12,30 il coordinatore delle Sezioni Regionali Fabizio Muratori. Assenti giustificati: Claudio Maffeis, Roberto Vettor e Valdo Ricca. È presente anche la Sig.ra Maddalena Redini.

1. Approvazione del verbale della riunione del Consiglio Direttivo SIO del 15 Novembre 2012

Dopo aver salutato i presenti, il Presidente, verificato che tutti avessero avuto la possibilità di leggere il verbale della riunione del 15 novembre 2012 e se ci fossero proposte per eventuali modifiche, ne chiede l’approvazione. Il verbale viene approvato senza modifiche all’unanimità.

2. Comunicazioni del Presidente

(2)

Il Presidente, dispiacendosi per il lasso di tempo intercorso dall’ultimo Consiglio Direttivo, elenca i numerosi punti all’Ordine del giorno ed auspica, anche per contenere i costi dell’organizazione dei Direttivi che ammontano a circa 2500,00 euro, l’utilizzo di Skype per futuri incontri, proposta che trova tutto il Consiglio Direttivo favorevole.

Proposta Lucchin: Il Prof. Nisoli riferisce di aver ricevuto la proposta del Presidente dell’ADI, Prof.

Lucio Lucchin, che auspica la presenza di un membro dell’ADI nei Consigli Direttivi Regionali della SIO e viceversa. Ciò a seguito di quanto sta accadendo nel Direttivo SIO della Regione Lazio e con lo scopo di ulteriormente migliorare i rapporti e gli scambi culturali tra le due Società. La proposta viene discussa e, nel rimarcare l’opportunità che le due Società restino divise, rappresentando distinte entità e scopi, il Consiglio Direttivo esprime un parere favorevole a che possano essere presenti membri della Società “sorella” nei CD regionali, così come possano essere sviluppati progetti in comune come quello della “cartella clinica”.

Sezioni regionali

Il Presidente riferisce al Direttivo quanto accaduto nella Sezione Marche, dove il Tesoriere regionale si è visto costretto alle dimissioni per le difficoltà riscontrate a chiudere il conto corrente bancario intestato alla Sezione regionale. Viene da tutti sottolineato come le Sezioni Regionali siano un punto di forza della Società ma che i vari Direttivi debbano dedicarsi maggiormente alla fidelizzazione degli iscritti ed alla diffusione della SIO. Viene anche anticipata la discussione di parte del punto 3 all’OdG: Regolamentazione della corresponsione delle quote spettanti alle sezioni regionali. La Regione Sicilia, che ha da poco eletto il proprio Consiglio Direttivo, ha chiesto infatti, nella persona del Presidente regionale, Prof Verga, che venisse corrisposta la spettanza del 25%

delle quote nazionali, come da Statuto SIO.

Verificato che ciò già avviene da alcuni anni per la Regione Lazio e che nella Regione Sicilia è presente il numero minimo di 20 iscritti utile per mantenere attiva la Sezione regionale, il Consiglio direttivo all’unanimità delibera che vengano quantificati e messi a disposizione i fondi dovuti, da utilizzare a scopo di didattica e ricerca.

Richiesta di pubblicazione sul sito SIO di lettera della Consulta delle Società per la riduzione del rischio Cardiovascolare (Consulta SCV). Il Presidente comunica di aver ricevuto la richiesta, da parte della Consulta SCV, di pubblicare una lettera che esprime critiche sui metodi utilizzati dal precedente Governo e l’AIFA, nella scelta degli esperti di area cardio-metabolica.

Il Consiglio Direttivo, presa visione del documento e condividendo per larga parte quanto espresso nello stesso, considerando che tale lettera già stata pubblicata sui siti di altre Società facenti parte della Consulta, da l’approvazione.

3. Situazione amministrativa e stipula nuovo contratto con D.G.M.P. s.r.l.: relazione sulla riunione tecnica dell’11 gennaio 2013 – regolamentazione della corresponsione delle quote spettanti alle sezioni regionali

Il Presidente riferisce al Consiglio Direttivo che in data 11 gennaio 2013 si è tenuto un incontro con DGMP s.r.l., presenti anche il Tesoriere ed il Commercialista della SIO. Da tale incontro e dai successivi numerosi contatti si è arrivati ad ottenere:

a) Apertura del conto corrente SIO con libero accesso da parte di DGMP per le procedure di Segreteria

b) Stesura da parte di DGMP di un “capitolato” che descrive dettagliatamente le proprie mansioni e compensi.

Contestualmente, il Commercialista ha potuto stendere un bilancio SIO dell’anno 2012 e stabilire un avanzo di circa 90.000,00 euro che la DGMP ha interamente versato sul conto SIO.

Il Consiglio Direttivo, dopo aver ringraziato il Presidente, il Tesoriere, il Commercialista e la Sig.ra Redini per gli sforzi profusi nell’iniziativa, all’unanimità approva.

(3)

4. EASO:

a. Wassermann Award 2013: Il Prof Nisoli conferma il conferimento del premio Wassermann EASO 2013 al Prof. Saverio Cinti e che, in occasione della consegna, durante il Congresso di Liverpool, verrà dato ampio risalto alla notizia grazie all’intervento dell’ufficio stampa. Tutto il Direttivo manifesta la propria soffisfazione per il prestigioso premio conferito al Prof Saverio Cinti.

c. Abstract e presenza SIO EASO 2014

Viene sottolineato come la presenza italiana al Congresso, pur ottima per quanto concerne gli speaker, è modesta come numero di abstract presentati e partecipanti, cosa che del resto riflette la carenza cronica di investimenti nella ricerca e l’assenza di sponsor per poter essere presenti ai congressi internazionali.

Pagotto auspica un maggior gioco di squadra con Vettor per meglio comprendere gli indirizzi dell’EASO e ribadisce l’importanza di entrare nelle Commissioni a livello europeo anche per approfittare delle opportunità di raccolta di fondi per la ricerca.

Sbraccia propone che la SIO offra incentivi per i ricercatori che vogliono presentare i loro lavori.

A tale proposito Nisoli comunica di aver ricevuto l’offerta di una sponsorizzazione da parte di GSK per la pubblicazione della Newslwetter e di aver controproposto all’Azienda di ricevere dei fondi per borse di viaggio per congressi internazionali da dedicare a giovani ricercatori.

Nisoli relazione quanto riferitogli da Vettor a proposito dell’EASO: Vettor fa attualmente parte di 2 Commissioni, la prima delle quali (Obesity management Task Force) si occupa di indicare le strategie ed organizzazione dei Congressi europei e la seconda che si occupa dei contatti con l’industria per poi gestire le reti di ricerca nazionali per poter approfitare cel “found rising”.

L’Italia è stata criticata per non aver indicato Centri di Eccelenza che rispettino i criteri EASO (numero pazienti visti, pubblicazioni, impact factor) mentre la Germania, ad esempio, ne ha 15.

In EASOattualmente conta molto Israele con Max Milos, che ha un ruolo centrale nella gestione dei finanziamenti.

Le industrie che stanno investendo ora sono Novo Nordisk, Nestlè (che però in Italia non ha ancora incontrato un interlocutore credibile) e Astra Zeneca.

C’è un calo di interesse da parte di Johnson & Johnson.

Sarà quasi impossibile portare un prossimo Congresso ECO in Italia per i costi non competitivi rispetto ai Paesi dell’Est.

Nisoli conclude che il passo più importante sia al momento quello di organizzare i centri clinici e di ricerca da proporre all’Europa

Pagotto chiede che Vettor faccia una relazione precisa di quanto avviene in EASO per poterci orientare.

Viene inoltre proposto di organizzare un incontro con il Presidente EASO Euan Woodward, con il quale i rapporti sono molto buoni, per meglio cogliere le strategie interne EASO.

5. Commissione Scientifica

Dopo l’ultimo Consiglio Direttivo di Novembre che ha nominato Barazzoni Coordinatore e approvato la presenza di Busetto e Dalle Grave del CD, sono state contattate numerose persone tra le quali: Caprio (Roma), Fadini (PD), Granata (TO), Pasanisi (NA), Perrini (BA), Mannucci (FI) e si pensava di fare una presentazione della Commissione Scientifica da inserire nella NewsLetter.

È già stata fissata la prima riunione per l’8 maggio ed avrà il compito di affrontare, oltre all’argomento del prossimo Congresso Nazionale, a) progetto della cartella clinica elettronica, b) progetti scientifici della Società, c) Gruppo di lavoro per la scelta dei centri di Eccellenza, d) valutazione requisiti minimi per ammissione Soci.

Su proposta di Busetto vi è quella di estendere il progetto di Cartella Clinica all’ADI.

Viene proposto che e riunioni avvengano via Skype.

Viene sottolineata la mancanza di un pediatra e viene deciso di affidarne il ruolo a Maffeis.

(4)

Barazzoni riferisce quanto già fatto dalla CS ed in particolare i contatti già avviati con la Società Ibis che aveva messo a disposizione la Cartella Clinica; il materiale sottoposto è di buona qualità e non necessita di modifiche importanti. Chiede di stanziare un budget da dedicare allo sviluppo.

Anche Busetto giudica positivamente il materiale il cui maggior pregio è l’espansibilità. Il software suggerisce a chi la usa come comportarsi ed ha il pregio di poter essere in “linea”.

Ibis si occuperà di creare un’interfaccia da utilizzarsi per chi già possiede una cartella clinica.

Pagotto, nel giudicare posistivamente le potenzialità dello strumento, propone di cercare uno sponsor (anche alimentare) per la promozione della compilazione della cartella.

Savastano suggerisce la creazione di una sezione della cartella per la valutazione dei criteri di aderenza alla dieta mediterranea e di poter presentare la cartella al Forum degli Endocrinologi della Campaniache si terrà a luglio.

6. Congresso SIO 2014

Nisoli avanza la proposta di posticipare il Congresso Nazionale del 2014 a Settembre sulla base delle seguenti motivazioni:

a) Siamo in ritardo per aprile 2014 b) Concomitanza altri Congressi

c) Possibilità di utilizzare a basso costo una sede prestigiosa come l’Università, ma ciò può avvenire solo quando non vi sono lezioni.

d) Una data più prossima all’EXPO 2015 consente di agganciare l’evento a questa importante manifestazione

Avendo tutti espresso il loro parere e convenendo che aprile è troppo vicino, che l’organizzazione di un Congresso Nazionale per i primi di settembre risulterebbe problematica viste le difficoltà organizzative legate al mese di agosto, che nel 2014 il Congresso ADI si terrà a Milano in autunno e considerato il fatto che la data di settembre risulterebbe penalizzante per il Presidente Eletto o in alternativa sarebbe complicato spostare i futuri Congressi Nazionali SIO in autunno, viene all’unanimità deciso di organizzare il Congresso a fine giugno 2014.

7. Federanziani

Il Presidente è stato contattato da “Federanziani”, un’Associazione che potrebbe essere equiparata ad un sindacato degli anziani con più di 3 milioni di iscritti, diffusa su tutto il territorio nazionale e che ha, fra i suoi fini, la promozione ed il finanziamento di progetti o iniziative inerenti il campo della salute.

La SIO è stata contattata per partecipare con uno o più rappresentanti ad una Sezione dedicata all’obesità ed agli stili di vita, all’interno del 2° Congresso Nazionale che si terrà a fine Novembre.

Il Consiglio Direttivo approva all’unanimità la partecipazione a questa iniziativa ed la Commissione Scientifica viene incaricata di identificare le persone della SIO che parteciperanno a questa iniziativa di Federanziani.

8. Centri di eccellenza

La commissione scientifica sarà incaricata di occuparsi del problema, considerato anche i fatto che un centro può richiedere accreditamento EASO senza essere un Centro SIO.

Sbraccia propone di pubblicare i criteri di accreditamento e di spingere i Centri che conosciamo a farlo; suggerisce inoltre di affrontare il problema in modo graduale partendo dalla messa in rete di Centri clinici SIO in modo che possano confrontarsi ed essere al contempo sotto un blando controllo. Successivamente creare i Centri di ricerca che abbiano queste caratteristiche e le

(5)

caratteristiche scientifiche adatte. Infine creare i Centri che rispettano i requisiti EASO e, come tali, partecipino alla rete europea.

Come base di partenza per il progetto esistono già 3 documenti: i Quaderni del Ministero, il documento sulla chirurgia bariatrica e una bozza di Santini.

Il Presidente incarica Sbraccia sottoporre al CD un documento partendo dalla bozza di Santini.

9. Eating & Weight Disorders (una proposta e un preventivo)

Il Presidente è stato contattto dalla Casa Editrice Springer che metterebbe a disposizione della SIO la rivista Eating & Weight Disorders, che è indicizzata e con IF, alla cifra di 4.400 euro all’anno.

La Springer è anche disponibile alla pubblicazione su supplemento degli atti dei Congressi SIO con un fee da valutare di volta in volta, ma contenuto.

È già previsto che la SIO proponga dei nominativi per l’Editorial Board.

Il Direttivo all’unanimità approva

12. NewsSIO

Viene deciso di incentrare la NewSio sul Congresso di Liverpool con interviste ai partecipanti e sul conferimento del Premio Wassermann al Prof. Cinti

13. Sito WEB

Dalle Grave ha contattato un gruppo che si occupa di siti web e sta aspettando il preventivo che verra inoltrato al direttivo attraverso posta elettronica.

Alle 16.30, esauriti gli argomenti all’Ordine del Giorno, il Consiglio Direttivo viene chiuso.

Il Segretario Il Presidente

Dott. Federico Vignati Prof. Enzo Nisoli

Riferimenti

Documenti correlati

VISTO il Decreto 20 aprile 2005 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che, d’intesa con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la

Il Presidente illustra la necessità di apportare tre modifiche nella composizione del Comitato Scientifico della Rivista Techne, a seguito della scomparsa del

Di erogare al Comune di FOPPOLO per il finanziamento dell’ampliamento del cimitero comunale e sistemazione via Piano come in premessa indicato, la somma di €

SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DI GOVERNO E SULLA AMMINISTRAZIONE REGIONALE - ANNO 2010 - CONDIVISIONE DELLE LINEE POLITICO - PROGRAMMATICHE DELINEATE Tipo

Notarnicola aggiunge che essendo trascorsi 10 anni dalla data dell’accordo di programma, sono mutate molte situazioni urbanistiche e ambientali nella zona e

garantire la propria presenza in sala per il 100% della durata dell’evento; aver risposto correttamente al 75% dei quesiti del questionario di apprendimento; aver consegnato

TAVOLA ROTONDA REAL PRACTICE DISCUSSION 08.00 - 08.15 CONTENUTI PREREGISTRATI Poliposi naso sinusale severa non controllata:.. percorsi consolidati o nuove

Origini del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.Ruoli attuali e compiti principali e caratterizzanti del Comitato Internazionale di