• Non ci sono risultati.

CARTA SCONTO CARBURANTI SISB. Manuale Cittadino

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CARTA SCONTO CARBURANTI SISB. Manuale Cittadino"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

1

Manuale Cittadino

Versione 1.0.0 Anno 2018

CARTA SCONTO CARBURANTI

SISB

(2)

2

Sommario

Introduzione ... 3

Accesso all’applicativo SISB ... 4

Organizzazione dell’applicativo ... 5

Sezione Home ... 5

Veicoli Abilitati ... 6

La mia Carta Sconto ... 6

Nucleo Familiare ... 9

Le mie Richieste ... 11

UTF Singolo ... 11

Inserimento UTF ... 11

Manuali ... 12

(3)

3

Introduzione

L’applicativo “Carta Sconto Carburanti” (alias SISB) è messo a disposizione dalla Regione Lombardia per la gestione dell’intero processo di gestione delle Carte Sconto Carburanti.

L’agevolazione dell’iniziativa “carta sconto carburanti”, di cui alla legge regionale 20 dicembre 1999, n. 28, è rivolta ai privati cittadini, residenti nei Comuni confinanti con la Svizzera individuati da provvedimenti della Giunta Regionale, per consumi personali, ai sensi dell’art. 2-ter, comma 2, del D.L. 7 ottobre 2008, n.154, convertito, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1 della Legge 4 dicembre 2008, n. 189.

L’applicazione è accessibile all’interno dell’area personale della pagina Tributi del Portale Regionale tramite l’autenticazione forte (CNS/Pin oppure SPID).

Tramite tale servizio è possibile:

• richiedere l’attivazione della carta sconto carburante;

• estendere il beneficio ad uno o più componenti del nucleo familiare;

• consultare lo stato delle richieste inserite;

• visualizzare i dati relativi alle proprie carte;

• visualizzare comunicazioni (notifiche) relative alle richieste inoltrate.

Inoltre, il soggetto che è anche gestore, di uno o più punti di erogazione carburante (benzinai), può inserire i registri UTF relativi ai singoli punti.

(4)

4

Accesso all’applicativo SISB

Per accedere all’applicativo SISB, occorre:

1. digitare il seguente link http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/tributi;

2. scegliere la modalità di autenticazione (autenticazione con CARTA oppure con SPID);

3. Selezionare il sottomenu “Sistema Informativo Sconto Carburante”

(5)

5

Organizzazione dell’applicativo

Sezione Home

La pagina principale dell’applicativo (Home) consente di visualizzare:

In alto a destra:

- Home: rimanda alla pagina principale;

- Logout: permette la disconnessione dell’utente.

Nel menù a sinistra:

- Home: accesso alle funzionalità a disposizione del cittadino;

- UTF singolo: pagina per l’inserimento del registro UTF (funzionalità disponibile solo per cittadini gestori di uno o più punti di erogazione carburante);

- Manuali: pagina che consente di eseguire il download del manuale utente e delle schede operative e informative.

Nel corpo centrale sono presenti le sezioni “carte”, “richieste” e “componenti” per accedere direttamente alle funzionalità specifiche dell’applicativo e “notifica” per visualizzare le comunicazioni relative alle richieste inoltrate.

(6)

6

Aprendo la tendina della sezione “Home”, è possibile selezionare una delle seguenti voci:

Veicoli Abilitati

In questa voce, nel caso vi siano carte sconto attive, è possibile visualizzare le seguenti informazioni: identificativo della carta sconto, le targhe associate, lo stato della carta, data di inizio e fine validità della carta e la tipologia di alimentazione del veicolo.

La mia Carta Sconto

Questa sezione consente di visualizzare il riepilogo dei dati anagrafici dell’utente e le carte sconto attive o bloccate.

Nel caso in cui non vi siano carte sconto attive l’utente visualizzerà esclusivamente i propri dati anagrafici e cliccando su “Richiedi carta” potrà procedere con la richiesta di attivazione.

(7)

7 In presenza di carte sconto invece il sistema consente di:

- per le carte attive (bordo verde): aggiungere i componenti del nucleo familiare (tasto ) oppure richiedere il blocco della carta (tasto );

- per le carte non attive (bordo rosso): visualizzare i dati di dettaglio.

Inoltre, è possibile richiedere l’attivazione di una nuova carta mediante la funzionalità “Aggiungi carta”.

Cliccando su “Richiedi Carta” o “Aggiungi Carta”, l’utente potrà visualizzare nella prima sezione i dati personali precompilati e non modificabili. Inoltre il sistema richiederà di indicare il possesso o meno di una tessera sanitaria (CRS o CNS).

(8)

8

Nella seconda sezione, mediante la funzionalità “Aggiungi Veicolo”, è possibile indicare i dati del veicolo da associare alla carta sconto. Si aprirà quindi una finestra di dialogo (pop-up) in cui, inserendo i dati relativi alla targa, verranno visualizzati in automatico i campi relativi a: categoria, tipo alimentazione, tipo carta e tipo richiedente (Intestatario/Cointestatario/Locatario)1.

Il sistema richiederà l’inserimento obbligatorio dell’immagine della carta di circolazione (pulsante ).

Tramite il pulsante “Chiudi” le informazioni inserite non verranno salvate, invece, tramite il pulsante “salva”, tutti i dati inseriti verranno registrati e il sistema rimanderà automaticamente alla schermata principale di compilazione, nella quale la richiesta assumerà lo stato ““nuova richiesta”.

Dalla medesima pagina, l’utente potrà associare un altro veicolo alla carta sconto e/o aggiungere un componente del nucleo familiare (per approfondimenti si rimanda al paragrafo successivo).

Si ricorda che i componenti del nucleo familiare dovranno avere i seguenti requisiti:

- per motocicli di 125 cc o inferiori: età anagrafica maggiore o uguale a16 anni;

- per gli autoveicoli: maggiore età anagrafica (18).

Termina la compilazione dei campi obbligatori, si potrà ancora apportare delle modifiche alle informazioni inserite (mediante il pulsante “modifica) oppure eliminare la richiesta non ancora trasmessa (pulsante “Elimina”).

Invece, nel caso in cui si ritenga di aver correttamente inserito i dati, si potrà procedere con la trasmissione al Comune di residenza (pulsante “Invia”).

1 Si precisa che il sistema verifica in tempo reale i dati inseriti con le risultanze dell’archivio tassa auto. In caso di incongruenze, il sistema evidenzierà un messaggio di errore e consentirà di richiedere supporto all’assistenza.

(9)

9

Nucleo Familiare

Da questa sezione è possibile gestire i soggetti del nucleo familiare da associare o già associati alle carte sconto attive.

Per associare un componente del nucleo familiare utilizzare la funzionalità “Aggiungi componente nucleo familiare”. E’ possibile inserire più componenti per nucleo familiare.

Il sistema presenterà una finestra di dialogo per l’inserimento dei relativi dati: nome, cognome, codice fiscale.

Inoltre, il sistema richiederà l’inserimento obbligatorio dell’immagine della carta di circolazione (pulsante ) del veicolo per il quale si desidera richiedere l’estensione del beneficio.

(10)

10

Tramite il pulsante “chiudi” le informazioni inserite non verranno salvate, invece, tramite il pulsante “salva”, tutti i dati inseriti verranno registrati.

Nel caso in cui si ritenga di aver correttamente inserito i dati, si potrà procedere con la trasmissione al Comune di residenza (pulsante “Invia”).

Per visualizzare i dati dei componenti del nucleo familiare già associati alla carta, occorre entrare nella sezione

“Nucleo familiare”. In corrispondenza di ciascun soggetto (colonna “info”) il sistema consente di visualizzare le targhe associate al componente del nucleo familiare (pulsante ) oppure eliminare il componente stesso (pulsante ).

(11)

11

Le mie Richieste

Questa sezione permette di consultare le richieste inserite.

E’ disponibile inoltre una funzionalità di ricerca attraverso i seguenti criteri: “tipo richiesta”, “stato richiesta” e “data presentazione”.

Cliccando su “Esegui ricerca” si visualizzeranno i risultati della ricerca che potrà essere rieseguita mediante il tasto “Pulisci”.

Per visualizzare il dettaglio della richiesta utilizzare il pulsante . Le pratiche non ancora inviate al Comune di residenza potranno essere ancora modificate.

UTF Singolo

Questa funzionalità è attiva esclusivamente per i soggetti gestori di uno o più punti di erogazione carburante (benzinai).

Inserimento UTF

Tramite la sezione “UTF Singolo” si accede alla voce “Inserimento” che propone l’elenco dei punti vendita intestati al gestore.

(12)

12

In corrispondenza di ciascun punto vendita, premendo il pulsante , è possibile inserire i litri erogati mensilmente per ciascuna pompa /tipologia carburante. Il sistema quindi richiederà la compilazione dei seguenti dati: “Numero Pompa”, “Mese”, ”Tipo Carburante”, ”Contatore iniziale”, “Contatore Finale”, “”Parziale Iniziale” e

“Parziale Finale”. Utilizzando il pulsante “Salva” le informazioni inserite verranno salvate e trasmesse all’Ente.

Nella parte inferiore della pagina, una volta inseriti di dati mensili, è possibile, tramite i pulsanti presenti nella colonna “Azioni”, visualizzare lo storico dei dati inseriti (pulsante ) oppure eliminare i dati (pulsante ).

Qualora il punto vendita non sia ancora stato associato al codice identificativo della licenza (“ID licenza UTF”), premendo il pulsante , si aprirà una finestra di dialogo (pop-up) che richiederà l’inserimento del codice alfanumerico identificativo dell’impianto. Dopo aver confermato il dato (pulsante “OK”), non sarà più possibile modificarlo.

Manuali

Nella sezione manuali sono presenti i seguenti documenti:

• manuale utente;

• istruzioni carta sconto carburante.

Riferimenti

Documenti correlati

Caffèlatte con la pressione di un pulsante Passaggio automatico da latte a schiuma di latte Acqua calda power (3 livelli di temperatura) Funzione Aroma Boost.

Pulsanti, interruttori e spie per connessione scheda a circuito stampato Aperture del pannello (viste dal lato dell'installatore). A: 30 mm

Ricadono in tutela ordinaria le piante appartenenti ai gruppi A,B,C aventi una circonferenza del fusto maggiore di 40 cm, le piante appartenenti al gruppo D aventi una

Si segnala che sulla home page del sito del nostro Istituto è stato inserito e attivato il link “HELP FOR STUDENTS” (pulsante rosso) che permette a tutti di segnalare eventuali

Le prove di accertamento per il conseguimento della qualifica di Operatore Amministrativo Segretariale e di Diploma di Tecnico dei Servizi d’Impresa si svolgeranno secondo il

U izzare il Pulsante Su o Giù per muoversi tra le opzioni Impostazioni e premere uratore/Seleziona per selezionare l’opzione desiderata.. Premere il pulsante Giù/ uratore per

La produzione sostenibile di macchine e carta è conforme agli standard tecnici più moderni e viene effettuata esclusivamente in Germania – con certificazione ISO 50001.. SpeedMan ®

LINEA BIOLOGICA SEMI, CONCIMI E TERRICCI VIVI VERDE