• Non ci sono risultati.

UN ESPERTO GLOBALE DI CAVI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UN ESPERTO GLOBALE DI CAVI"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Nexans S.A. - 16, rue de Monceau - 75008 Paris - France Tel.:+33(0)1 56 69 84 00 - Fax:+33 (0)1 56 69 84 84

www.nexans.com - marcom.info@nexans..com

Nexans is the worldwide leader in the cable industry. The Group brings an extensive range of advanced copper and optical fiber cable solutions to the infrastructure, industry and building markets. Nexans cables and cabling systems can be found in every area of people’s lives, from telecommunications and energy networks, to aerospace, automotive, railways, building, petrochemical, medical applications, etc. With an industrial presence in 29 countries and commercial activities worldwide, Nexans employs 20,000 people and had sales in 2005 of 5.4 billion euros. Nexans is listed on the Paris stock exchange.

05/2006 - Photos: Alstom, Raf Beckers, BMW, Corbis Images, Digitalvision, EADS, Philippe Merle/AFP, Nexans, PhotoAlto, Bruno Ranvier, Peet Simard, ThyssenKrupp Technologies AG, X, DR,

U N E S P E R T O G L O B A L E D I C A V I

U N E S P E R T O G L O B A L E D I C A V I

(2)
(3)

I cavi energia e telecom costituiscono il cuore

della vita moderna. Spesso invisibili, sono in grado di portare informazioni vitali ed energia alle nostre attività (lavoro, educazione, tempo libero...).

Di fatto, la prosperità delle economie industriali è dipendente anche dai cavi.

Nexans si presenta come punto di giunzione del settore telecom ed energia su tre aree stategiche:

U N L E A D E R I N T E R N A Z I O N A L E

>

Infrastrutture

Nexans rifornisce il settore telecom ed energia con cavi e soluzioni di cablaggio: dalle reti d'energia e telecom alle infrastrutture a livello locale, nazionale ed internazionale.

>

Industria

Offriamo una gamma completa di cavi e soluzioni per differenti settori come il settore automobilistico,

l'aeronautico, il ferroviario, il petrolchimico, i cantieri navali, la movimentazione materiali e l'automazione. Portiamo valore aggiunto ai nostri clienti attraverso tecnologie avanzate e prodotti durevoli e d'alte prestazioni.

>

Costruzioni Civili

Forniamo cavi e soluzioni di rete atti ad assicurare comfort, sicurezza ed efficienza in edifici residenziali,

pubblici ed industriali, garantendo allo stesso tempo protezione, avanzate prestazioni al fuoco e rispetto dell'ambiente.

(4)
(5)

C O M P E T E N Z A G L O B A L E N E I C A V I

>

Presenza internazionale

Per assistere i propri clienti Nexans impiega 20,000 persone, con la sua presenza industriale in 29 paesi nei 5 continenti, e con le sue attività commerciali e di marketing in oltre 70 nazioni.

>

Un vasto portafoglio prodotti

Nexans offre un'ampia gamma di cavi energia e telecom, oltre a tutti gli accessori e ai sistemi "chiavi in mano": dai cavi energia d'alta e media tensione per centrali a soluzioni xDSL e FTTx per reti telecom; dai cavi ombelicali per piattaforme petrolifere a sistemi completi di alimentazione, strumentazione e controllo per imbarcazioni civili e militari; dai cavi energia e di segnalamento per infrastrutture ferroviarie ai cavi e bardature per il settore automobilistico; dai cavi speciali per l'industria della movimentazione materiali a quelli per automazione e robotica. Per concludere, la sicurezza di edifici residenziali, pubblici ed industriali viene

assicurata dalla nuova gamma di cavi resistenti al fuoco .

>

Leadership negli standards

Nexans interviene in numerosi comitati nazionali ed internazionali di normalizzazione ai lati delle istanze di regolamentazione. Ciò gli permette di seguire i propri clienti adattando i suoi prodotti e soluzioni alle norme più esigenti in vigore in ogni paese.

Con più di un secolo di esperienza alle spalle Nexans fornisce una conoscenza completa in cavi e sistemi di cablaggio: dall'ideazione di prodotti e soluzioni alla loro produzione ed installazione. Da ultimo non dimentica il riciclo materiali.

(6)
(7)

P R E S E N Z A L O C A L E E C O N T A T T O C O L C L I E N T E

>

Radici nazionali

Nexans lavora accanto ai propri clienti per soddisfare i loro bisogni a livello locale, nazionale ed internazionale, tentando di risolvere le loro problematiche, adattando le sue tecnologie alle loro attese.

>

Contatto col cliente

Nexans offre inoltre competenza in termini di progettazione, realizzazione e manutenzione, ed è in grado di prendere in carico la consegna e l'installazione di reti complete "chiavi in mano".

>

Servizi su misura e sensibilità

L'obiettivo Nexans è quello di fornire cavi e servizi su misura per migliorare le prestazioni, prolungare la durata di vita dei prodotti e rinforzare la competitività della produzione locale dei suoi clienti.

Nexans dispone di stabilimenti, uffici e strutture logistiche in numerosi paesi per sostenere le attività dei suoi clienti attraverso il mondo. La comprensione della catena di approvvigionamento locale e della loro cultura gli consente di essere estremamente reattiva e di consegnare prodotti e servizi rispondendo a norme ed esigenze internazionali.

(8)
(9)

L E A D E R S H I P T E C N I C A T R A M I T E I N N O V A Z I O N E

>

Una solida rete di R&S per rispondere alle attese dei clienti

La ricerca applicata viene condotta in un Centro Internazionale, mentre l'integrazione industriale viene affidata a 8 Centri di Competenza distribuiti su territorio internazionale. Oltre a ciò, studi e ricerche vengono condotti "on site" negli stabilimenti, in stretta cooperazione col cliente.

>

Tecnologie d'avanguardia

Le attività innovative sono rivolte a polimeri, tecnologie per le profondità marine, leghe, superconduttori, accessori per reti d'energia e telecomunicazione, etc.

>

Prestazioni migliorate

La R&S è composta da 450 ricercatori interamente dedicati, ingegneri e tecnici per migliorare le performance di prodotto ed assicurare avanzamenti tecnologici

permanenti con una media di sviluppo di due nuovi prodotti a settimana. In aggiunta, Nexans ha messo a punto recentemente una serie di Centri d'Applicazione per dimostrazioni clienti, qualifica dei sistemi e test.

L'innovazione è uno dei principali fattori di produttività a lungo termine. Per questo motivo Nexans punta moltissimo su una R&S orientata al cliente, allo scopo di creare nuovi prodotti, processi e servizi.

(10)

Queen Mary 2 Airbus A380 Opportunity, il robot su Marte Il robot Spider nel campo di Ormen Lange

(11)

U N A S E R I E D I I N N O V A Z I O N I I N C I A S C U N S E T T O R E

>

Reti di Energia

Collegamento sottomarino di 120 km extra-alta-tensione tra l'Arabia Saudita e il Bahrein; troncone di NorNed, il più lungo collegamento sottomarino al mondo per istradare corrente continua; collegamento d'alta tensione tra la costa tailandese e l'isola di Ko Samui.

>

Reti di Telecomunicazione

Cavi in F.O. e rame per la rete telecom Atlas in Romania; sistema di cablaggio in fibra ottica che collega Kuwait ed Iran.

>

Aziende automobilistiche

Bardature su veicoli diesel BMW e su autoarticolati DaimlerChrysler; cavi termo-resistenti per Ford; cavi in PVC per Valeo e Logan.

>

Movimentazione materiali

Cavi d'alta resistenza alla trazione per la società Gottwald, per ponte-carro giganti di due terminali ferroviari in Svizzera e in Italia.

>

Cantieri navali e imbarcazioni

Oltre 3,000 km di cavi reistenti al fuoco e privi di alogeni per la Queen Mary 2; tutti i cavi di bordo della Mistral, la porta elicotteri della marina francese.

>

Compagnie Petrolchimiche

Primo ombelicale sottomarino che integra un cavo AT negli abissi marini del Golfo del Messico; due ombelicali per Dolphin che collegano piattaforme in Qatar; servizi di cavità in acque profonde nel campo petrolifero di Ormen Lange in Norvegia.

>

Reti Ferroviarie

Cavi destinati all'ammodernamento della rete ferroviaria italiana; cavi di segnalamento per il TGV spagnolo;

sistemi di sostentamento magnetico e di pilotaggio per il treno Transrapid di Shanghai e linea di 170 km tra Shanghai e Hangzou; cavi di segnalamento per la navetta ferroviaria dell'aeroporto internazionale di Incheon in Sud Corea; cavi standard BT e di controllo per i maggiori costruttori di materiale rotabile quali Bombardier e Alstom.

>

Automazione

Cavi per robotica, per la tedesca KUKA Robot Group;

cavi sensori per Lumberg; cavi per Schweiger GmbH.

>

Eoliche

Il cavo di trasmissione più lungo al mondo (27.5 km) per il parco marino di Barrow (UK); cavo ibrido AT/fi- bra ottica per per il parco eolico di Smøla (Norvegia).

>

Aziende Aerospaziali

Fili e cavi per il nuovo Airbus A380 di EADS; bardatura elettrica completa per la sonda spaziale Venus Express;

Cavi di segnalamento ed energia per i 2 robots della NASA su Marte; bardatura per la sonda “Rosetta”.

>

Costruzioni Civili

Cavi per ascensori per Thyssen Krupp e per i grandi produttori di quadri di controllo; LAN per il Parlamento Europeo; cavi resistenti al fuoco per il progetto MegaJoule di CEA; sistemi di rete attivi per l'Università di Bruxels e per la compagnia d'assicurazione Allianz (Monaco).

>

Etc.

(12)

Nexans Italia S.p.A. - Via Trento, 30 - 20059 Vimercate - Milano Tel.:+39 039 686 9045 - Fax:+39 686 9050

www.nexans.it - nexans.cavi@nexans..com

Nexans è leader nell'industria dei cavi. Il Gruppo propone una vasta gamma di soluzioni avanzateinerenti cavi in rame o in fibra ottica per il mercato dell'industria, delle costruzioni civili e per le infrastrutture.

I cavi e i sistemi Nexans sono in ogni luogo, in reti d'energia e di telecomunicazione, nel settore sanitario, automobilistico, edile, aeronautico, petrolchimico, etc. Con una presenza industriale in 29 paesi e le sue attività commerciali nel mondo, Nexans impiega oltre 20.000 personeconunfatturatodicirca5.4miliardid'euro nel 2005.

Nexans è quotata alla Borsa di Parigi.

05/2006 - Foto: Alstom, Raf Beckers, BMW, Corbis Images, Digitalvision, EADS, Philippe Merle/AFP, Nexans, PhotoAlto, Bruno Ranvier, Peet Simard, ThyssenKrupp Technologies AG, X, DR.

Riferimenti

Documenti correlati

Norma CEI 20-91 : Cavo FG21M21 I cavi indicati per interconnessioni dei vari elementi degli impianti fotovoltaici sono stati regolamentati tramite la norma CEI 20-91.. Questa

Nella tabella seguente sono elencate le linee guida per il cablaggio Ethernet per i cavi 10BaseT e 100BaseTX. Specifiche 10BaseT 100BaseTX

in caso di utilizzo del coperchio B125, il valore non deve essere inferiore allo spazio utile interno del telaio.. I coperchi sono conformi alla norma EN 124 e si

dispositivo utile a creare una 'messa a terra virtuale' sui componenti del sistema audio, riduce il disturbo, aumenta l'accuratezza e chiarezza delle armoniche e in generale

Nel caso in cui la consegna della merce ordinata sia resa impossibile o più onerosa da causa indipendenti dalla sua volontà Overconn® la stessa potrà risol-vere, per mezzo di

 La pompa di recupero polvere riporta la polvere in eccedenza da una camera di spruzzatura separata al serbatoio del materiale nel sistema.. Significato del colore dei

I cavi e gli accessori riportati in queste pagine sono quelli più comunemente utilizzati.. Altri tipi o modelli sono disponibili

Eseguire il campionamento alla data pianificata ponendo maggiore attenzione alla tecnica di campionamento Probabile contaminazione da parte degli operatori che hanno eseguito