• Non ci sono risultati.

Notiziario della Segreteria Generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Notiziario della Segreteria Generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

SAPPEInforma N. 4 – lunedì, 23 febbraio 2015

COMMENTI SU FACEBOOK E SOSPENSIONI

ECCESSI E IPOCRISIE

Sapete tutti quel che è accaduto nei giorni scorsi ad alcuni appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria.

Alcuni di loro – 16 – sono stati sospesi dopo essere stati identificati quali autori di commenti sul suicidio di una persona ristretta a Milano Opera.

Non abbiamo avuto alcuna esitazione ad affermare che esultare per la morte di un detenuto è cosa ignobile e vergognosa.

Ma altrettanto abnorme e sproporzionata è stata la risposta dell’Amministrazione Penitenziaria, su sollecitazione del Ministro della Giustizia: sospendere dal servizio 16 appartenenti alla Polizia Penitenziaria è un provvedimento sbagliato ancorchè formalmente

Notiziario della Segreteria Generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria

Via Trionfale, 79/a – 00136 Roma – ( 06.3975901 – fax 06.39733669 – Email: stampa@SAPPE.it

Direttore Responsabile Donato Capece – Vice Direttore Roberto Martinelli

Reg. Trib. Roma n.104 del 28-2-1995

(2)

irregolare.

Quelle frasi sono da censurare senza se e senza ma, ma un percorso disciplinare ha regole e forme da osservare che, in questo caso specifico, non sono state rispettate.

Il Dap con questi provvedimenti, ha dimostrato ancora una volta di essere incapace di gestire situazioni critiche, tant'è che, invece di cercare di capire le cause di certi fenomeni (ancorchè gravi) pensa solo a reagire in maniera eclatante e sproporzionata, al solo scopo di evitare ogni assunzione di responsabilità.

Sospendere dal servizio un poliziotto, senza un percorso disciplinare che preveda contestazione e difesa, è fuori dalle norme previste ed è un’anomalia illegittima che, infatti, l’Amministrazione Penitenziaria non ha mai adottato.

Lo abbiamo detto e lo ripetiamo. Il suicidio di un detenuto è sempre - oltre che una tragedia personale - una sconfitta per lo Stato e dunque ci vuole il massimo rispetto umano e cristiano ancor prima di quello istituzionale.

Chi ha scritto messaggi stupidi, gravi e insensibili se ne assumerà le responsabilità. Ma sospenderli dal servizio d’ufficio mi sembra davvero abnorme e sproporzionato.

Facile, troppo facile adesso per i vertici del DAP diramare roboanti comunicati stampa sulle indagini e sugli esemplari provvedimenti disciplinari intrapresi.

Con pari solerzia, il Ministro della Giustizia, il Governo e il Parlamento, ora dovrebbero a loro volta indagare e mettere in campo tutti i provvedimenti normativi e disciplinari nei confronti dei vertici del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (presenti e soprattutto passati) che sono i principali, e più colpevoli, responsabili dello sfascio del sistema penitenziario padre, a mio

(3)

avviso, di quelle gravi esternazioni che hanno gettato discredito su tutto il Corpo di Polizia Penitenziaria.

Ciò nondimeno la responsabilità, penale e disciplinare, è personale e come tale dovrà essere valutata, procedendo (mi auguro) con le adeguate singole sanzioni; ma se un gruppo di persone appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria si lascia andare a commenti del genere (e non è certo la prima volta che fatti simili avvengono e non sono sempre e solo questi i colleghi che si sono lasciati andare ad analoghe dichiarazioni), non siamo solo davanti ad un manipolo di superficiali o di persone incapaci di valutare le possibili ricadute delle proprie parole, sia sul piano personale che su quello collettivo, ma siamo di fronte ad un problema culturale che deriva da pesanti responsabilità per la carenza di formazione del personale, prima, e che, poi, vanno alla deriva in dissennate carenze di controllo e di indirizzo su certe dinamiche che i vertici del DAP non possono non aver osservato in precedenza. E se non sono stati capaci di osservarle, allora sono ancora più colpevoli.

Ultima importante considerazione. I commenti su Facebook che sono poi valsi i provvedimenti di sospensione erano stati ‘postati’

sul profilo di una Organizzazione sindacale assolutamente minoritaria ma affiliata all’Osapp. Il segretario generale di quest’ultimo sindacato ha diramato, in tutta Italia, una comunicazione nella quale tra l’altro dice di essere stato l’unico a difendere i colleghi (cosa per altro non vera!) e di averlo fatto per

“dovere e obbligo deontologico”.

Ci chiediamo dove fosse quando la sua compagna di partito Ilaria Cucchi discreditava colleghi del Servizio scorte di Roma, accusandoli di aver picchiato un uomo ammanettato per la strada.

(4)

Il SAPPE, con il suo Segretario Generale Donato Capece, era tra loro, a tutela loro e dell’onorabilità del Corpo anche attraverso la predisposizione di una querela alla signora. Come abbiamo fatto per i colleghi coinvolti, loro malgrado, nella triste vicenda di Stefano Cucchi.

Di quel segretario generale sindacale ricordiamo quando dichiarò, era il 2 febbraio 2013: "Gli inqualificabili e continui riferimenti, quali veri e propri spot elettorali di Carlo Giovanardi ad Ilaria Cucchi e alla drammatica vicenda del fratello Stefano, sono la conferma di un metodo, introdotto in politica nell`ultimo ventennio soprattutto dalla compagine di cui l`ex ministro è parte, in cui lo scontro personale e le accuse hanno preso il posto della dialettica e dei contenuti”.

Era tempo di campagna elettorale….

-

(5)

MARZO 2015, IN PAGAMENTO ASSEGNI DI FUNZIONE E PROMOZIONI

Abbiamo pubblicato sul nostro sito internet www.sappe.it la circolare del DAP con la quale si da notizia che con la busta paga di marzo 2015 verranno pagate le competenze relative a promozioni ed assegni di funzione.

RIUNIONE COMMISSIONE PREMI E RICOMPENSE

E’ giunta comunicazione da parte del DAP che la prossima riunione della Commissione Ricompense è stata fissata per il prossimo 10 marzo.

USO SOCIAL NETWORK - FACEBOOK

L’Amministrazione ha diramato una lettera circolare nella quale ha definitivo le regole di comportamento in relazione all’uso dei social network e di Facebook da parte di appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria.

La nota, assolutamente intempestiva per quel che abbiamo detto in premessa, è consultabile on line su www.sappe.it .

IS ARENAS, CENTRI ESTIVI E MONTANI

Potete consultare e scaricare tutta la relativa modulistica relativa ai soggiorni estivi, centri montani ed Is Arenas Arbus per l’anno 2015 sul nostro sito internet.

(6)

Riferimenti

Documenti correlati

L'attestazione di versamento deve essere trasmessa alla Direzione Centrale di cui in premessa, a pena della sospensione delle ritenute e dei relativi versamenti nonché

In questo processo, l'intera vecchia struttura della coscienza con la sua continua vivificazione di immagini di sé fluisce nella pura consapevolezza, comprese tutte le incertezze e

Dove: Centro Commerciale le Piazze, Via Adua, 36 Orzinuovi - BS Tel.: 030/6151324.

Vedi tutti i dettagli scaricando il PDF in moduli allegati.. GAZZETTA

II primo periodo del comma 2, del citato articolo 42 ribadisce che, nei casi accertati di infezione da nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) in occasione di lavoro, il medico

pubblicazione sul sito ufficiale del Ministero della giustizia, www.giustizia.it. Al termine della compilazione della domanda il sistema restituira', oltre al PDF

Alla Direzione Casa Circondariale ………SIRACUSA ALL’UFFICIO della Sicurezza e Traduzioni presso Porvv.Reg.le PALERMO Alla Segreteria Generale S.A.P.Pe Dottor CAPECE ………ROMA

contestazione dell'addebito o per la conclusione del procedimento. Nel caso in cui l'amministrazione di provenienza venga a conoscenza dell'illecito disciplinare