• Non ci sono risultati.

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVIII LEGISLATURA N. 45

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVIII LEGISLATURA N. 45"

Copied!
96
0
0

Testo completo

(1)

N. 45

DISEGNO DI LEGGE

d’iniziativa dei senatori FLORIDIA, FERRARA, ACCOTO, ANASTASI, ANGRISANI, BOTTICI, CORRADO, D’ANGELO, DONNO, GIANNUZZI, LANNUTTI, LEONE, LOREFICE, LUCIDI, MONTEVECCHI, ROMANO, TRENTACOSTE e TURCO

COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 5 AGOSTO 2019

Ratifica ed esecuzione della Convenzione internazionale per il controllo e la gestione delle acque di zavorra e dei sedimenti delle navi, fatta a Londra il 13 febbraio 2004

Senato della Repubblica X V I I I L E G I S L AT U R A

TIPOGRAFIA DEL SENATO

(2)

I N D I C E

Relazione . . . Pag. 3 Disegno di legge . . . . » 5 Testo della Convenzione in lingua ufficiale e facente fede . . . » 7 Traduzione non ufficiale in lingua italiana . . . . » 55

Atti parlamentari – 2 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(3)

O

NOREVOLI

S

ENATORI

. – Il presente disegno di legge intende autorizzare alla ratifica della Convenzione internazionale per il con- trollo e la gestione delle acque di zavorra e dei sedimenti delle navi, con annesso e due appendici (International Convention for the Control and Management of Ships’ Ballast Water and Sediments, anche abbreviata come Ballast Water Management Convention, BWMC). La BWMC è una Convenzione dell’Organizzazione marittima internazionale (International Maritime Organization – IMO) ed è stata conclusa a Londra il 13 febbraio 2004.

La Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare del 10 dicembre 1982, rati- ficata dallo Stato italiano con la legge 2 di- cembre 1994, n. 689, ed entrata in vigore per il nostro Paese il 13 gennaio 1995, ha sottolineato, nel suo Preambolo, la necessità di « stabilire (...) un ordine giuridico per i mari e per gli oceani che faciliti le comuni- cazioni internazionali e che favorisca gli usi pacifici dei mari e degli oceani, l’utilizza- zione equa ed efficiente delle loro risorse, la conservazione delle loro risorse viventi, e lo studio, protezione e preservazione dell’am- biente marino ».

All’articolo 196, paragrafo 1, più specifi- camente, la Convenzione dispone: « Gli Stati adottano ogni misura atta a prevenire, ri- durre o tenere sotto controllo l’inquinamento dell’ambiente marino che deriva dall’im- piego di tecnologie poste sotto la loro giuri- sdizione o controllo, oppure dall’introdu- zione intenzionale o accidentale di specie, importate o nuove, in una parte particolare dell’ambiente marino, che possa ad esso provocare modifiche importanti o dannose ».

Uno dei fattori più incisivi – seppur meno visibile – dell’inquinamento dell’am- biente marino è costituito dalla cosiddetta ballast water, ossia l’acqua di zavorra che le navi caricano alla partenza per stabilizzare lo scafo e che poi scaricano nel mare d’ar- rivo, talvolta in località anche molto lontane e differenti tra loro, determinando una mi- grazione di sostanze che causa squilibri ne- gli ecosistemi e gravi danni alla biodiversità, con pregiudizio all’ambiente, alla salute del- l’uomo, ai beni ed alle risorse.

La Conferenza delle Nazioni Unite sul- l’ambiente e lo sviluppo (UNCED), tenutasi a Rio de Janeiro dal 3 al 14 giugno 1992, aveva richiesto all’IMO di considerare l’ado- zione di regole appropriate per lo scarico delle acque di zavorra.

A conclusione de lvertice mondiale per lo sviluppo sostenibile tenutosi a Johannesburg dal 26 agosto al 4 settembre 2002 è stato adottato il Piano di attuazione che, al para- grafo 33 (b), richiama ad azioni a tutti i li- velli per migliorare la sicurezza marittima e la protezione dell’ambiente marino, in parti- colare, accelerando la messa a punto di mi- sure volte a risolvere il problema delle spe- cie aliene invasive presenti nelle acque di zavorra. Per tali ragioni, nel febbraio 2004 l’IMO ha redatto la citata BWMC sulla ge- stione delle acque di zavorra e dei sedimenti delle navi, al fine di « prevenire, di ridurre al minimo, e, in ultima analisi di eliminare il trasferimento di organismi acquatici nocivi e di agenti patogeni ».

La Convenzione è composta da 22 arti- coli, un annesso suddiviso in 5 sezioni – re- canti regole specifiche per il controllo e la gestione delle acque di zavorra e dei sedi- menti delle navi – e due appendici conte-

Atti parlamentari – 3 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(4)

nenti i moduli necessari ad assicurare in modo trasparente la verificabilità e la corret- tezza dell’applicazione della Convenzione.

Ai sensi dell’articolo 18 della BWMC, è stato stabilito che essa entri in vigore « do- dici mesi dopo la data in cui almeno trenta Stati, la cui flotta mercantile complessiva costituisce non meno del trentacinque per cento della stazza lorda del traffico mercan- tile mondiale, abbiano firmato senza riserva di ratifica, di accettazione o di approvazione, o abbiano depositato lo strumento necessario di ratifica, di accettazione, di approvazione o adesione, conformemente all’articolo 17 ».

Con il deposito dello strumento di ratifica da parte della Finlandia è stato raggiunto il requisito di cui al testé citato articolo 18 e la Convenzione è entrata in vigore l’8 set- tembre 2017.

Ad oggi lo Stato italiano, nonostante l’a- dozione di alcuni atti prodromici – concer- nenti la costituzione del « Tavolo tecnico Ballast Water » nonché l’approvazione dei compiti di certificazione statutaria delle navi registrate in Italia rientranti nel campo di applicazione della Convenzione BWM – non ha ancora ratificato l’accordo interna- zionale.

La tutela dell’ambiente marino non am- mette alcuna ulteriore procrastinazione del- l’adozione di ogni misura necessaria a com- batterne l’inquinamento.

Il disegno di legge di ratifica si compone di 6 articoli: autorizzazione alla ratifica (ar- ticolo 1); ordine di esecuzione (articolo 2);

Autorità nazionale competente (articolo 3);

adeguamento (articolo 4); sanzioni (articolo 5); disposizioni finanziarie (articolo 6); en- trata in vigore (articolo 7).

L’articolo 1 autorizza il Presidente della Repubblica alla ratifica e l’articolo 2 con- tiene l’ordine di esecuzione.

L’articolo 3 individua il Ministero del- l’ambiente e della tutela del territorio e del mare come Autorità nazionale competente.

Ai sensi dell’articolo 4 l’Autorità nazio- nale competente, di concerto con il Mini- stero delle infrastrutture e dei trasporti, indi- viduerà, entro sei mesi dall’entrata in vigore della presente legge, quali soggetti e tipolo- gie d’imbarcazione dovranno intendersi sog- getti alle disposizioni della BWMC e defi- nirà le modalità di adeguamento per confor- marsi alle sue previsioni. Si stabilisce che gli armatori possano prendere le misure ne- cessarie a procedere in tal senso entro sei anni dall’entrata in vigore della presente legge.

L’articolo 5 specifica la disciplina sanzio- natoria da applicarsi ai titolari delle imbar- cazioni non conformi a quanto disposto dalla Convenzione.

La copertura finanziaria degli oneri di- scendenti dall’attuazione della Convenzione è garantita dalle risorse già disponibili a le- gislazione vigente. Qualora da essa derivas- sero oneri straordinari si dovrà provvedere mediante appositi provvedimenti legislativi (articolo 6).

La legge entrerà in vigore il giorno suc- cessivo al quello di pubblicazione nella Gaz- zetta Ufficiale (articolo 7).

Atti parlamentari – 4 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(5)

DISEGNO DI LEGGE

Art. 1.

(Autorizzazione alla ratifica)

1. Il Presidente della Repubblica è auto- rizzato a ratificare la Convenzione interna- zionale per il controllo e la gestione delle acque di zavorra e dei sedimenti delle navi, fatta a Londra il 13 febbraio 2004.

Art. 2.

(Ordine di esecuzione)

1. Piena ed intera esecuzione è data alla Convenzione di cui all’articolo 1, a decor- rere dalla data della sua entrata in vigore, in conformità a quanto disposto dall’articolo 18 della Convenzione stessa.

Art. 3.

(Autorità nazionale competente) 1. Il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare è designato come Autorità nazionale competente ai fini dell’at- tuazione della Convenzione di cui all’arti- colo 1.

Art. 4.

(Attuazione)

1. Entro sei anni dalla data di entrata in vigore della presente legge, i destinatari de- gli obblighi della Convenzione di cui all’ar- ticolo 1 adottano le misure necessarie per l’attuazione delle disposizioni ivi previste.

Atti parlamentari – 5 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(6)

2. L’Autorità competente di cui all’arti- colo 3, di concerto con il Ministro delle in- frastrutture e dei trasporti, definisce con de- creto, da adottare entro sei mesi dall’entrata in vigore della presente legge, i destinatari degli obblighi della Convenzione e le moda- lità di attuazione di cui al comma 1 del pre- sente articolo.

Art. 5.

(Sanzioni)

1. Salvo che il fatto non costituisca reato, la violazione delle disposizioni della Con- venzione di cui all’articolo 1 è punita con la sanzione amministrativa da euro 10.000 a euro 100.000.

Art. 6.

(Disposizioni finanziarie)

1. Le amministrazioni pubbliche interes- sate provvedono all’attuazione delle disposi- zioni di cui alla presente legge con le ri- sorse umane, strumentali e finanziarie dispo- nibili a legislazione vigente, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pub- blica. Alla copertura di eventuali spese stra- ordinarie si provvede mediante appositi provvedimenti legislativi.

Art. 7.

(Entrata in vigore)

1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubbli- cazione nella Gazzetta Ufficiale.

Atti parlamentari – 6 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(7)

Atti parlamentari – 8 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 7 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(8)

Atti parlamentari – 9 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 8 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(9)

Atti parlamentari – 10 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 9 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(10)

Atti parlamentari – 11 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 10 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(11)

Atti parlamentari – 12 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 11 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(12)

Atti parlamentari – 13 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 12 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(13)

Atti parlamentari – 14 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 13 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(14)

Atti parlamentari – 15 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 14 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(15)

Atti parlamentari – 16 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 15 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(16)

Atti parlamentari – 17 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 16 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(17)

Atti parlamentari – 18 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 17 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(18)

Atti parlamentari – 19 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 18 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(19)

Atti parlamentari – 20 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 19 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(20)

Atti parlamentari – 21 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 20 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(21)

Atti parlamentari – 22 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 21 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(22)

Atti parlamentari – 23 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 22 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(23)

Atti parlamentari – 24 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 23 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(24)

Atti parlamentari – 25 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 24 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(25)

Atti parlamentari – 26 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 25 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(26)

Atti parlamentari – 27 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 26 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(27)

Atti parlamentari – 28 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 27 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(28)

Atti parlamentari – 29 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 28 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(29)

Atti parlamentari – 30 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 29 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(30)

Atti parlamentari – 31 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 30 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(31)

Atti parlamentari – 32 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 31 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(32)

Atti parlamentari – 33 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 32 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(33)

Atti parlamentari – 34 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 33 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(34)

Atti parlamentari – 35 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 34 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(35)

Atti parlamentari – 36 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 35 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(36)

Atti parlamentari – 37 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 36 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(37)

Atti parlamentari – 38 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 37 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(38)

Atti parlamentari – 39 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 38 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(39)

Atti parlamentari – 40 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 39 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(40)

Atti parlamentari – 41 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 40 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(41)

Atti parlamentari – 42 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 41 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(42)

Atti parlamentari – 43 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 42 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(43)

Atti parlamentari – 44 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 43 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(44)

Atti parlamentari – 45 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 44 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(45)

Atti parlamentari – 46 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 45 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(46)

Atti parlamentari – 47 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 46 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(47)

Atti parlamentari – 48 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 47 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(48)

Atti parlamentari – 49 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 48 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(49)

Atti parlamentari – 50 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 49 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(50)

Atti parlamentari – 51 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 50 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(51)

Atti parlamentari – 52 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 51 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(52)

Atti parlamentari – 53 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 52 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(53)

Atti parlamentari – 54 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 53 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(54)

Atti parlamentari – 55 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 54 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(55)

Atti parlamentari – 56 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

T

RADUZIONE NON UFFICIALE

Atti parlamentari – 55 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(56)

Atti parlamentari – 57 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 56 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(57)

Atti parlamentari – 58 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 57 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(58)

Atti parlamentari – 59 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 58 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(59)

Atti parlamentari – 60 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 59 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(60)

Atti parlamentari – 61 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 60 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(61)

Atti parlamentari – 62 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 61 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(62)

Atti parlamentari – 63 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 62 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(63)

Atti parlamentari – 64 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 63 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(64)

Atti parlamentari – 65 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 64 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(65)

Atti parlamentari – 66 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 65 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(66)

Atti parlamentari – 67 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 66 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(67)

Atti parlamentari – 68 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 67 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(68)

Atti parlamentari – 69 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 68 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(69)

Atti parlamentari – 70 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 69 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(70)

Atti parlamentari – 71 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 70 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(71)

Atti parlamentari – 72 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 71 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(72)

Atti parlamentari – 73 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 72 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(73)

Atti parlamentari – 74 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 73 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(74)

Atti parlamentari – 75 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 74 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(75)

Atti parlamentari – 76 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 75 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(76)

Atti parlamentari – 77 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 76 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(77)

Atti parlamentari – 78 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 77 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(78)

Atti parlamentari – 79 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 78 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(79)

Atti parlamentari – 80 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 79 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(80)

Atti parlamentari – 81 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 80 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(81)

Atti parlamentari – 82 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 81 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(82)

Atti parlamentari – 83 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 82 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(83)

Atti parlamentari – 84 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 83 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(84)

Atti parlamentari – 85 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 84 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(85)

Atti parlamentari – 86 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 85 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(86)

Atti parlamentari – 87 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 86 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(87)

Atti parlamentari – 88 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 87 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(88)

Atti parlamentari – 89 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 88 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(89)

Atti parlamentari – 90 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 89 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(90)

Atti parlamentari – 91 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 90 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(91)

Atti parlamentari – 92 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 91 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(92)

Atti parlamentari – 93 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 92 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(93)

Atti parlamentari – 94 – Senato della Repubblica – N. 2408

XVII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

Atti parlamentari – 93 – Senato della Repubblica – N. 45

XVIII LEGISLATURA – DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI

(94)
(95)
(96)

€ 5,60

Riferimenti

Documenti correlati

Il presente disegno di legge, già presen- tato nel corso della XVII legislatura, cerca di garantire trasparenza e pubblicità nell’am- bito delle fondazioni o alle

Vengono poi stabilite, al paragrafo 2, le modalità per lo svolgimento delle attività di cooperazione nel settore dell’industria della difesa e della politica degli

12. Nel periodo di svolgimento del tiroci- nio il praticante avvocato, decorsi sei mesi dall’iscrizione nel registro dei praticanti, purché già in possesso del

Un notevole riscontro internazionale, dun- que, che perviene all’Italia dopo la nota pro- nunzia Talpis del 2017, con la quale, si ram- menta, la Corte europea

Anche fuori dei casi di cui al comma 1 e di quelli di flagranza, il pubblico ministero dispone, con decreto motivato, il fermo della persona gravemente indiziata di uno

La diposizione, (comma 1, lettera a), prevede modifiche di natura ordinamentale, non suscettibili di determinare effetti finanziari negativi sulla finanza pubblica. Si

1. Ai fini del contenimento della diffusione del Covid-19, il pubblico ministero può avvalersi di collegamenti da remoto, individuati e regolati con decreto del

Partendo dal concetto che il diritto all’au- todeterminazione da parte della donna è un diritto sacrosanto, sancito perfino dalla Di- chiarazione universale dei