• Non ci sono risultati.

OGGETTO: Iscrizioni Scuola Primaria e Scuola Secondaria a.s. 2022/23

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "OGGETTO: Iscrizioni Scuola Primaria e Scuola Secondaria a.s. 2022/23"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

M i nis tero del l’ Is truz io ne

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA IV NOVEMBRE Via IV Novembre, 23 - 20015 PARABIAGO (MI)

cod. fisc. 92047720153

Tel.: 0331 551436 / 0331 551180 - Codice Meccanografico MIIC8FH00N e-mail uffici: MIIC8FH00N@istruzione.it - MIIC8FH00N@pec.istruzione.it

www.icmanzoniparabiago.edu.it

Circ. n. 148

Parabiago, 11 dicembre 2021

- Ai Genitori - Agli Utenti

OGGETTO: Iscrizioni Scuola Primaria e Scuola Secondaria a.s.

2022/23

Come da disposizioni della Circolare ministeriale N. 0029452 del 30/11/2021, si rende noto che le iscrizioni ad ogni ordine di scuola potranno essere effettuate dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022.

In linea con la Legge n. 135/2012, le iscrizioni, per tutte le classi iniziali della scuola primaria e delle scuole secondarie, dovranno essere effettuate esclusivamente on line accedendo al sito web www.iscrizioni.istruzione.it.

Sono escluse da tale procedura le Scuole dell’Infanzia: per tale ordine di scuola seguiranno specifiche indicazioni.

Di seguito, si forniscono le specifiche indicazioni, rispettivamente, per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria.

SCUOLA PRIMARIA

Le iscrizioni alla classe iniziale della Scuola Primaria si effettueranno esclusivamente on line dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022, accedendo al sito web www.iscrizioni.istruzione.it.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono e si abilitano al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

(2)

Le informazioni sulle scuole sono reperibili sul portale “Scuola in chiaro”, predisposto dal Ministero.

Per facilità di consultazione, si indicano i codici meccanografici identificativi delle due scuole primarie che fanno capo all’Istituto Comprensivo “Via IV Novembre”

di Parabiago:

• Scuola “A. Manzoni”: MIEE8FH01Q • Scuola “E. Travaini”: MIEE8FH02R

I genitori o i titolari della responsabilità genitoriale/tutori accedono e si abilitano al sevizio “Iscrizioni on line” disponibile sul portale Miur utilizzando le credenziali fornite in fase di registrazione o utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica).

In fase di iscrizione i genitori o i titolari della responsabilità genitoriale forniscono le informazioni essenziali relative all’alunno/a per il quale è richiesta l’iscrizione ed esprimono le loro preferenze in merito alla scelta della Scuola. Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione.

Per la gestione di eventuali difficoltà relative alla procedura di cui sopra, sarà possibile richiedere il supporto della segreteria previo appuntamento da fissare scrivendo una e-mail a didattica@icmanzoniparabiago.edu.it

In caso di un numero di domande di iscrizione in esubero rispetto ai posti disponibili, si farà riferimento ai criteri definiti dal Consiglio di Istituto (Delibera n. 64 del 16/12/2019) e di seguito indicati:

1. Territorialità

2. Certificazione di disabilità

3. Altri fratelli già frequentanti la stessa scuola 4. Nonni residenti nel comune della scuola richiesta 5. Sede di lavoro di un genitore nel territorio

6. Distanza, in linea d’aria, tra la residenza e la sede della scuola richiesta

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le iscrizioni alla classe iniziale della Scuola Secondaria di Primo Grado si effettueranno esclusivamente on line dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022, accedendo al sito web www.iscrizioni.istruzione.it.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono e si abilitano al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS

(3)

(electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

Per facilità di consultazione, si indica, di seguito, il codice meccanografico identificativo della scuola secondaria di primo grado “R. Rancilio” che fa capo all’Istituto Comprensivo “Via IV Novembre” di Parabiago:

MIMM8FH01P

Per la gestione di eventuali difficoltà relative alla procedura di cui sopra, sarà possibile richiedere il supporto della segreteria previo appuntamento da fissare scrivendo una e-mail a didattica@icmanzoniparabiago.edu.it.

In caso di un numero di domande di iscrizione in esubero rispetto ai posti disponibili, si farà riferimento ai criteri definiti dal Consiglio di Istituto (Delibera n. 64 del 16/12/2019) e di seguito indicati:

Residenti

Studente con certificazione di disabilità - IC

“Via IV Novembre” residente 100

Villastanza/Villapia 100

Parabiago provenienti da

Travaini 40

Manzoni 36

Altro istituto

Entro 1KM 28 Tra 1Km e

2KM 24

Oltre 2KM 20 NON Residenti provenienti da

Travaini 8

Manzoni 6

Altro istituto 4

Fratelli frequentanti

Residenti 4 Non Residenti 2

Monogenitori 10

Monogenitori non residenti 5

Non Residenti con un genitore lavoratore a Parabiago 2 Non Residenti con nonni residenti a Parabiago 2

(4)

In considerazione della possibilità che, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto, si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, è possibile indicare, in subordine all’Istituto scolastico che costituisce la prima scelta, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Le iscrizioni alla classe iniziale della Scuola Secondaria di Secondo Grado si effettueranno esclusivamente on line dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022 accedendo al sito web www.iscrizioni.istruzione.it.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

Le informazioni sulle singole scuole saranno reperibili sul portale “Scuola in chiaro”, predisposto dal Ministero e sui siti web delle rispettive scuole.

Sommario adempimenti dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

− individuano la scuola d’interesse anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”.

− accedono al sito www.miur.gov/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line. La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021;

− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022; − inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022;

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

- I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web.

- L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema

“Iscrizioni on line”.

Premesso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337- ter e 337-quater 2 del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità

(5)

genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico (Prof.ssa Antonina Mirabile)

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del d.lgs. 39/93)

Riferimenti

Documenti correlati

dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021. I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori accedono al servizio “Iscrizioni on

L’utente con le corrette credenziali collegate al proprio Istituto, nel momento in cui entra nelle Iscrizioni On Line, visualizza una lista dei possibili profili

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili, definito in base alle risorse di organico, al numero e alla

● FINO A 30 ORE SETTIMANALI (COME LE 27 ORE + MENSA 2 GIORNI) Solo se il numero delle iscrizioni permette la formazione della classe. 2021/22) è attivato solo per le classi di

1. Per la formazione delle classi prime attivate nei corsi ordinamentali sono accettate in via prioritaria le domande di iscrizione degli studenti residenti nel

- Tampone negativo: il soggetto rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del PLS/MMG che redigerà una Attestazione che l’alunno/studente

 Ogni scuola è abbinata ad un codice meccanografico, da inserire nella fase di compilazione… (oppure cercare il codice meccanografico desiderato attraverso il portale.. «Scuola

Dal sito della Comunità di Valle e dal sito della scuola può essere scaricato il modello di richiesta che deve essere inviato al Servizio ristorazione della Comunità di Valle..