• Non ci sono risultati.

Lo scrittore Abdulrazak Gurnah ha vinto il Premio

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Lo scrittore Abdulrazak Gurnah ha vinto il Premio"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

giovedì 7 ottobre 2021

• Giornale quotidiano chiuso alle 17 •

e u r o pa a pa g . 3

L’ULTIMA VOLTA DI MER- KEL IN ITALIA DA CANCEL- LIERA. DRAGHI: “UN ESEM- PIO PER MOLTI”

p o li t i c a a pa g . 5

p o li t i c a a pa g . 7

c u lt u r a a pa g . 9

c u lt u r a a pa g . 1 1

SALVINI ALZA IL TIRO:

“DRAGHI SCRIVA CHE LE TASSE NON AUMENTE- RANNO”

FISCO, GELMINI A SALVINI:

“LEGGE DELEGA CHIARA, LE TASSE NON AUMENTE- RANNO”

IL MINISTERO DELLA CUL- TURA LANCIA ‘BIBLIOTE- CHE D’ITALIA’ INSIEME ALL’AGENZIA DIRE

IL 16 E 17 OTTOBRE TOR- NANO LE GIORNATE FAI:

VILLE, PALAZZI E BORGHI DA VISITARE

L o scrittore Abdulrazak Gurnah ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2021. Lo ha annunciato l’Accademia Reale Svedese spiegando che il ricono- scimento va per il suo lavoro che mette in luce il colo- nialismo. Gurnah è un romanziere tanzaniano che scrive in inglese e vive nel Regno Unito. I più famosi dei suoi romanzi sono ‘Paradise’ (1994), che è stato selezionato sia per il Booker che per il Whitbread Prize, ‘Desertion’

(2005) e ‘By the Sea’ (2001), che è stato selezionato per il

NOBEL NOBEL

MIGRANTE MIGRANTE

Foto nobelprize.org / Niklas Elmehed © Nobel Prize Outreach

(2)

A

ngela Merkel vola in Italia per fare visita a Mario Draghi in una delle sue ultime uscite da Cancelliera. Il premier elogia la donna che ha guidato la Germa- nia dal 2005 ad oggi e che lascerà quando verrà formato il nuovo go- verno tedesco dopo le elezioni che non hanno stabilito un chiaro vinci- tore. “Le sono personalmente grato per gli scambi che abbiamo avuto in quegli anni difficili”, dichiara il presidente del Consiglio nella con- ferenza stampa congiunta.

“Si tratta probabilmente della sua ultima visita bilaterale in Italia – spiega Draghi -, e voglio quindi cogliere quest’occasione per rin- graziarla a nome del Governo ma anche mio personale per il ruolo determinante che ha avuto nel di- segnare il futuro dell’Europa negli ultimi sedici anni. Dal 2005 a oggi l’Europa ha affrontato la gran- de recessione, la crisi dell’euro, la pandemia di Covid-19. La Cancel- liera ha saputo guidare la Germa- nia e l’Unione Europea con calma, determinazione e sincero euro- peismo. Durante gli anni che ho trascorso alla guida della Banca Centrale Europea, Merkel ha so- stenuto con grande convinzione l’indipendenza della banca cen- trale, anche quando venivamo at- taccati per le politiche espansive necessarie per difendere l’integri- tà della moneta unica, allontanare i rischi di deflazione e sostenere la ripresa.”

“Merkel è stata una campiones- sa del multilateralismo quando

altri Paesi si schieravano per il protezionismo e l’isolazionismo”, sottolinea Draghi, che rimarca “il coraggio” della Cancelliera nel “di- fendere i valori delle democrazie aperte durante le crisi in Siria e in Ucraina. Ed è stata un esempio per tante ragazze e giovani donne in- teressate alla vita politica. Ha tra- sformato il ruolo della Germania in Europa. Ci mancherà, ma sono si- curo avremo modo di vederla altre volte in Italia – magari in occasio- ni di maggiore relax – visto il suo amore per il nostro Paese”.

Dal canto suo, la Cancelliera ha ricambiato l’attestato di stima per il premier: “Quando era presidente della Bce, Draghi diede un impor- tante contributo alla salvaguardia dell’euro, che simbolegga l’unità dell’Europa. Bisogna fare ancora molto per rafforzarlo”. E non na- sconde che “il mio amore per l’I- talia continuerà, non bastano tre vite per apprezzare le bellezze del vostro Paese“.

“L’Italia sicuramente non sosti- tuirà la Germania e la Germania rimarrà la Germania, non saremo rimpiazzati“. Così la Cancelliera Angela Merkel, in conferenza stam- pa a Palazzo Chigi, risponde a chi le chiede se, con la sua uscita dal- la politica, l’Italia possa prendere la leadership dell’Europa. “Anche il mio successore rappresenterà la Germania. Noi siamo una grande economia nazionale, la più grande dell’Ue, e dalla nostra voce e dal nostro peso dipendono certamen- te alcune cose“, sottolinea Merkel.

di Alfonso Raimo

Angela Merkel in Italia per fare visita a Mario Draghi in una delle

sue ultime uscite da Cancelliera.

Il premier elogia la donna che ha guidato la Germania dal 2005

L’ultima volta di Merkel in Italia da Cancelliera. Draghi: “Un esempio”

le notizie di giovedì 7 ottobre 2021

EUROPA

(3)

“N

ell’accordo con il gover- no si era detto che non si sarebbe inserita nessuna nuova tassa. Ora, se noi approvia- mo una delega fiscale che da man- dato per una riforma del catasto e per una revisione degli estimi ca- tastali e per una rivalutazione del valore degli immobili. Chiaro che chiunque sia all’ ascolto e ha una prima o una seconda casa, un im- mobile, un capannone, un terreno, evidentemente se verrà rivisto e ri- valutato il valore del suo immobile, ci pagherà più tasse“. Lo ha detto Matteo Salvini, leader della Lega, a RTL 102.5.

“Una riforma- ha proseguito- dove nessuno paga di più e nessuno paga di meno o non serve o ha qualcosa che non torna. Quello che hanno detto è che adesso, nel 2021, nessuno pagherà di più.

In futuro chissà. Il Ministro dell’e- conomia ha detto che chi verrà dopo di noi deciderà e, siccome io mi fido di Draghi oggi ma domani

chissà chi ci sarà…”.

A proposito dell’incontro con Dra- ghi, Salvini ha poi aggiunto: “Oggi mettiamo l’accordo per iscritto.

Lasciamo per iscritto che non au- menteranno le tasse IRAP, IVA, IR- PEF, conferma flat tax, IMU”.

“Oggi- ha proseguito il leader del- la Lega- c’è il consiglio dei ministri alle 17 su altre riaperture su cui, come Lega, porteremo delle po- sizioni europeiste, nel senso che ormai in tutta Europa si va ormai verso una riapertura generalizza- ta. Facciamo solo un esempio: i locali per i giovani, le discoteche, ma anche per gli anziani, le balere.

Riaperture regolari, sicure, solo in Italia sono ancora chiuse. Quindi oggi chiederemo una sostanziale e sostanziosa riapertura”.

Riapertura locali al 35%? “Chiedo almeno il doppio. Ma se tu chiedi il green pass, chiedi sicurezza, re- stituisci lavoro. Quando ci sono le riaperture devono essere in sicu- rezza e totali”.

di Redazione

Il leader della Lega in pressing sul governo in

vista del Cdm di oggi pomeriggio

Salvini alza il tiro: “Draghi scriva che tasse non aumenteranno”

le notizie di giovedì 7 ottobre 2021

POLITICA

(4)

“I

l testo della legge delega per la revisione del sistema fisca- le contiene significative novi- tà che vanno nella direzione della semplificazione complessiva del sistema e della riduzione progres- siva delle imposte. La valutazione di un iter che è appena iniziato si potrà e si dovrà fare naturalmente in corso d’opera e, soprattutto, al termine di un processo legislativo, che impegnerà governo e Parla- mento nei prossimi diciotto mesi”.

Lo scrive Mariastella Gelmini, mi- nistro per gli Affari regionali e le autonomie, in un intervento su “Il Foglio”.

In merito al tema che sta suscitan- do un vasto dibattito, continua, “la vexata quaestio del catasto, si po-

trebbe citare la lettera d) del com- ma 2 dell’articolo 7 della legge de- lega: tale disposizione, fortemente voluta da Forza Italia, prevede che la modernizzazione della mappa- tura degli immobili non potrà in alcun modo essere considerata nuova base imponibile per qual- sivoglia imposta. Cioè, detto in al- tri termini, la nuova fotografia del patrimonio immobiliare non sarà utilizzata per aumentare le tasse sulla casa“.

Conclude Gelmini: “Con tutto ciò mi parrebbe più opportuno per le forze di centrodestra che sosten- gono il governo, battersi per una rapida e coerente attuazione della delega, piuttosto che indugiare in polemiche”.

Fisco, Gelmini a Salvini: “Legge delega chiara, le tasse non aumenteranno”

di Marta Tartarini

La ministra di Forza Italia avverte il leader della Lega: “Centrodestra che appoggia il Governo non

indugi in polemiche”

le notizie di giovedì 7 ottobre 2021

POLITICA

(5)

I

l ministero della Cultura lancia Biblioteche d’Italia, la campagna social che per tutto l’anno accom- pagnerà i follower alla scoperta del patrimonio librario, e non solo, custodito nelle Biblioteche italia- ne. Manoscritti antichissimi, minu- ziose mappe geografiche, edizioni rare e preziose. E poi spartiti mu- sicali, raccolte di incisioni, stampe e incunaboli. Ma anche gli oggetti amati dagli scrittori contempora- nei, i quaderni, le lettere private e le dediche. Realizzato con l’agen- zia di stampa DIRE, il progetto è un viaggio alla scoperta dei 46 Istituti statali italiani, scrigni di bellezza e custodi di un patrimonio docu- mentario che ammonta a circa 40 milioni di esemplari. Un tesoro ine- stimabile raccontato attraverso le voci dei direttori e le immagini del- le collezioni tutte diverse, ognuna con una sua specificità, in grado di ripercorrere la storia del Paese e dei suoi protagonisti. Dalla Mar- ciana di Venezia, nata per essere la biblioteca più bella del mondo e impreziosita dallo opere di Tinto- retto e Tiziano, al complesso mo- numentale dei Girolamini a Napoli, fino all’universitaria di Cagliari che custodisce alcuni dei falsi più fa- mosi della storia e le due Centrali di Roma e Firenze, le Biblioteche d’Italia aprono le loro porte per far conoscere al grande pubblico le loro sedi e le innumerevoli opere, frutto di un lavoro di archiviazio- ne e catalogazione, di studio e di conservazione, ma anche di valo- rizzazione. La prima uscita è pre-

vista per giovedì 14 ottobre con la Biblioteca Palatina di Parma.

“Le biblioteche italiane- così il mi- nistro della Cultura Dario France- schini- sono luoghi meravigliosi che custodiscono inestimabili col- lezioni di libri, manoscritti e do- cumenti che sono ancora poco conosciute e valorizzate. Ecco perché servono nuove occasioni che avvicinino le persone a questo patrimonio: la ‘Domenica di car- ta‘ va proprio in questa direzione perché apre al pubblico luoghi che devono diventare immanca- bili mete di visita per viaggiatori e famiglie. Per questo è importante un racconto del patrimonio ar- chivistico e librario che ne faccia comprendere la ricchezza, e l’ini- ziativa che prende oggi avvio apre proprio questo percorso”.

Le 46 Biblioteche Pubbliche Sta- tali, uffici periferici della Direzio- ne generale Biblioteche e diritto d’autore, conservano e raccolgo- no la produzione editoriale ita- liana a livello nazionale e locale:

tutelano e valorizzano le proprie raccolte storiche, acquisiscono la produzione editoriale straniera in base alle specificità delle proprie raccolte e tenendo conto delle esi- genze dell’utenza, documentano il posseduto, forniscono informazio- ni bibliografiche e assicurano la circolazione dei documenti. Visite guidate, reading, mostre e spet- tacoli previsti in calendario per la Domenica di Carta sono disponi- bili su https://cultura.gov.it/even- to/domenicadicarta2021

Il ministero della Cultura lancia

‘Biblioteche d’Italia’ insieme alla Dire

di Nicoletta Di Placido

Al via una campagna social che, per tutto l’anno,

accompagnerà i follower alla scoperta dei 46 Istituti

statali italiani

le notizie di giovedì 7 ottobre 2021

CULTURA

(6)

P

alazzi, ville, chiese, castelli, aree archeologiche, esempi di archeologia industriale, musei e siti militari solitamente inacces- sibili aprono le porte in occasio- ne delle Giornate Fai d’Autunno.

L’appuntamento è fissato per il 16 e 17 ottobre, quando i giovani del Fai accompagneranno chi vorrà prendere parte all’iniziativa attra- verso luoghi inesplorati e bellez- ze mozzafiato del nostro Paese.

Tra gli oltre 600 siti visitabili, solo per citarne alcuni, ci sono Palazzo Chigi e il Casino del Bel Respiro di Villa Pamphili a Roma, il Castello Mediceo d’Ottaviano a Napoli, le sale dell’Arsenale a Venezia e Villa Salviati a Firenze. Per partecipa- re è consigliabile la prenotazione online perché i posti saranno limi- tati. Non mancheranno itinerari nei borghi, percorsi naturalistici e visite a luoghi “verdi” quali parchi, giardini urbani, cortili e orti bota- nici, spesso sconosciuti agli stessi abitanti delle città coinvolte, nel solco del crescente impegno del- la Fondazione per la diffusione di una più ampia “cultura della na- tura”. Le Giornate FAI di Autunno

si inquadrano nell’ambito delle iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionale (Art 143, c 3, lett a), DPR 917/86 e art 2, c 2, D Lgs 460/97) nel corso delle quali si chiede a coloro che lo desiderano di sostenere il FAI con un contri- buto minimo.

Tutti i visitatori potranno soste- nere il FAI con un contributo sug- gerito a partire da 3€ e potranno anche iscriversi al FAI online op- pure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento. La donazione online consentirà, a chi lo voles- se, di prenotare la propria visita, assicurandosi così l’ingresso nei luoghi aperti dal momento che, per rispettare la sicurezza di tutti, i posti saranno limitati.

L’edizione 2021 è dedicata ad An- gelo Maramai (1961-2021) già diret- tore generale del Fai.

Per scoprire tutti i luoghi che saranno accessibili durante le Giornate del Fai e prenota- re le visite basta visitare il sito https://www.fondoambiente.it/

il-fai/grandi-campagne/giorna- te-fai-autunno/ e selezionare la città d’interesse.

Il 16 e 17 ottobre tornano le Giornate Fai: ville, palazzi e borghi da visitare

di Maria Rita Graziani

In occasione del decimo anniversario dell’iniziativa riaprono le porte oltre 600 siti in tutta Italia: ecco quali sono e

come prenotare

le notizie di giovedì 7 ottobre 2021

CULTURA

(7)

di Lucrezia Leombruni

‘La Scuola Cattolica’, il film sul delitto del Circeo vietato

ai minori 18 anni

‘L

a Scuola Cattolica’ di Stefano Mordini, tratto dal libro omoni- mo di Edoardo Albinati e da oggi al cinema, è stato vietato ai minori di diciotto anni. La censura viene opera- ta su un film che racconta una storia vera, una storia di omicidio e di stupro.

Quella di una grave violenza perpetra- ta ai danni di due donne, Rosaria Lo- pez e Donatella Colasanti, un crimine che sconvolse l’intero Paese negli Anni 70, ancora vivo nella coscienza colletti- va: il delitto del Circeo. “Il film presenta una narrazione filmica che ha come suo punto centrale la sostanziale equipa- razione della vittima e del carnefice”, si legge sulla motivazione della Commis- sione per la classificazione delle opere cinematografiche incaricata dalla Di- rezione generale Cinema e audiovisivo del ministero della Cultura. “I nostri gio- vanissimi possono accedere attraverso il web a contenuti violenti e veramente indegni, opere dell’ingegno vengono assoggettate a pareri occhiuti e fuori dal tempo”, ha commentato Francesco Rutelli, presidente Anica. Nel cast tanti e tante interpreti giovanissimi, come Be- nedetta Porcaroli e Giulio Pranno.

S

ono partite a Roma le riprese della quarta stagione di ‘Boris’, scritta e diretta da Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo. La serie cult come- dy, dopo tre stagioni e un film, torna sugli schermi per raccontare ancora una volta, con un linguaggio satirico e fuori dagli schemi, il dietro le quinte del mondo del cinema e della televisio- ne italiani. Ambientata originariamente nel backstage di una serie italiana low budget, intitolata ‘Gli occhi del cuore’, la quarta stagione racconterà il ritorno della storica troupe su un set. Intan- to, però, il mondo e la televisione sono cambiati. A dettare legge sono i social, gli influencer e le varie piattaforme stre- aming. Nel cast tornano tutti i protago- nisti delle passate stagioni. Tra questi Luca Amorosino, Valerio Aprea, Massi- miliano Bruno, Ninni Bruschetta, Paolo Calabresi, Antonio Catania, Carolina Crescentini, Caterina Guzzanti, Corra- do Guzzanti, Andrea Lintozzi, Emma Lo Bianco, Francesco Pannofino, Cristina Pellegrino, Edoardo Pesce, Pietro Ser- monti, Alessandro Tiberi e Giorgio Ti- rabassi. I nuovi episodi debutteranno prossimamente su Disney+.

“F

esta internazionale dall’anima pop“. Così Antonio Monda, direttore artistico della Festa del Cinema di Roma, e Laura Delli Colli, presidente della Fondazio- ne Cinema per Roma, hanno aperto la conferenza stampa di presentazione della 16esima edizione della kermesse, costata 4 milioni e 165mila euro (mezzo milione in più rispetto al 2020).

La nuova edizione sarà anche femminile. Sì, perché sono ven- tidue le registe donne che animeranno la festa provenienti da ventidue Paesi diversi. Ad aprire la manifestazione sarà

‘The Eyes of Tammy Faye’ di Michael Showalter con Jessica Chastain e Andrew Garfield. Inoltre, Chastain sarà protago- nista di un incontro con il pubblico. Della ‘Selezione Ufficiale’

fanno parte anche ‘C’mon c’mon’ di Mike Mills con Joaquin Phoenix, il musical sulla storia di Cyrano di Joe Wright con Peter Dinklage, il documentario ‘Frank Miller – American Ge- nius’ di Silenn Thomas sul leggendario fumettista, ‘Zlatan’

sulla storia di Ibrahimovic e ‘Promises’ di Amanda Sthers con protagonisti Pierfrancesco Favino, Kelly Reilly e Jean Reno.

Tra gli eventi speciali più attesi ci sono ‘A casa tutti bene – La serie’ di Gabriele Muccino; il doc sul dj Benny Benassi;

‘E noi come stronzi rimanemmo a guardare’ di Pierfrance- sco Diliberto (Pif); ‘Vita da Carlo’ la serie Amazon Prime Video di e con Verdone; infine, ‘Strappare lungo i bordi’ la serie Netflix di Zerocalcare con le voci di Zerocalcare e Valerio Mastandrea. A chiu- dere #RomaFF16 sarà ‘Eternals’ il film Marvel Studios di Chloe Zhao. In programma nel- la sezione ‘Riflessi’ ‘Stories of a generation con Papa Francesco’ di Simona Ercolani.

Qui il pontefice è il narratore dello show con persone nella terza età provenienti da tutto il mondo che condividono le loro in- credibili esperienze di vita. I protagonisti degli ‘Incontri Ravvicinati’ sono Tim Bur- ton e Quentin Tarantino, Claudio Baglioni, Luca Guadagnino, Marco Bellocchio – che presenterà alcune scene della serie ‘Esterno Notte’ su Aldo Moro – Alfonso Cuaron, Luciano Ligabue e Fabrizio Moro, Frank Miller, i Manetti bros. – che presenteranno alcune scene di ‘Diabolik’

– e Zerocalcare.

Papa Francesco, Chastain, Burton, Tarantino, Ibrahimovic: ecco i grandi protagonisti della Festa del Cinema di Roma. Dal 14 al 24 ottobre

di Lucrezia Leombruni

Boris 4, battuto primo ciak a Roma per la nuova stagione. Prossi-

mamente su Disney+

le notizie di giovedì 7 ottobre 2021 le notizie di giovedì 7 ottobre 2021

CIAK

CIAK

(8)

G

li indizi non sono più indizi. Ora c’è la conferma. Adele sta per tor- nare. A dirlo è la stessa cantautri- ce che, sui social, ha pubblicato un mini teaser di quello che sarà il singolo di apripista del suo nuovo progetto. Pochi secondi che hanno mandato in delirio i fan che la aspettano dal 2015. Si intitola

‘Easy on me’ il brano e – da quello che possiamo ascoltare – dovrebbe trattar- si di una ballad. Per scoprilo dovremo aspettare il 15 ottobre quando arriverà su tutte le piattaforme. Nei giorni scor- si, in qualche modo, Adele aveva stuzzi- cato i suoi seguaci cambiando la foto di profilo su tutti i suoi canali social.

Un alert della notizia. Da molto prima, invece, si rincorrevano le voci di un im- minente ritorno dell’artista britannica sulla scena, complici manifesti sparsi in tutto il mondo e riportanti il nume- ro 30. Cifra che, anche per merito dei messaggi criptici della stessa Adele, si dice possa essere il titolo del suo pros- simo disco. E sempre secondo i rumors, il lavoro (il quarto della carriera della 33enne) dovrebbe arrivare il 19 novem- bre ma su questo non c’è, al momento, nessuna certezza.

Adele sta tornando:

sui social ha confer- mato l’arrivo di una

nuova canzone

D

opo quasi due decenni di pausa, 17 anni per la precisione, i Tears For Fears annunciano il loro primo al- bum in studio. Uscirà il 25 febbraio 2022

‘The tipping point’, un ciclo di canzoni che fanno riferimento – come suggeri- sce il titolo – ai momenti critici che i due hanno fronteggiato nel periodo di as- senza. Alla domanda “Perché realizzare un nuovo disco, oggi?”, Roland Orzabal spiega: “Prima che le cose girassero per il verso giusto con questo album, tut- to era iniziato nel modo peggiore – ci sono voluti anni – ma qualcosa finisce con il succedere quando le nostre men- ti entrano in sintonia. Tira da una par- te, molla dall’altra, arriviamo a quell’e- quilibrio grazie al quale tutto funziona al meglio”. Curt Smith è d’accordo: “Se quell’equilibrio non viene raggiunto in un album dei Tears For Fears, alla fine non funziona nulla. Per dirla con paro- le semplici: un disco dei Tears For Fe- ars e il sound che la gente associa ai Tears For Fears sono le cose su cui noi due siamo d’accordo”. Tredici le tracce prodotte e anticipate dal primo singolo del progetto, la title track già disponibi- le online.

I Tears For Fears annunciano il loro

primo album in 17 anni

Måneskin senza freni: completamente nudi per il lancio del brano ‘Mammamia’

G

iovani e ribelli, amati ormai da tutto il mondo e soprattutto senza freni. I Måneskin si preparano a lanciare il loro nuovo singolo ‘Mammamia’, da sta- notte su tutte le piattaforme, facendo par- lare di sé. Il gruppo, in questi giorni, è sulla bocca di tutti per alcuni scatti pubblica- ti sul loro canale Instagram. Foto senza veli lanciate con un’unica parola d’ordine:

osare. Insieme - Damiano, Victoria, Ethan e Thomas – sfidano le chiacchiere coperti dalla censura di stelline aggiunte in post produzione e con la breve didascalia ‘Why so hot?’. Idoli del rock, i Måneskin sono pronti a stupire, però, soprattutto con la musica. Sui social hanno caricato un’an- teprima di ‘Mammamia’, brano che si pre- annuncia una hit e allo stesso tempo un messaggio ai detrattori arrivati con il suc- cesso internazionale. Ascoltando il testo di Damiano, tra le parole rigorosamente in inglese, è possibile scovare un messaggio (non troppo nascosto) al popolo francese che per settimane ha assillato gli idoli di X Factor sul tema droga. Dopo la vittoria

i transalpini hanno accusato il gruppo nostrano di aver assunto sostanze illeci- te durante la competizione. L’unica pro- va visiva un’inquadratura poco chiara di Damiano chinato su un tavolino. Nel testo di ‘Mammamia’ così arriva la risposta defi- nitiva: “Vuoi arrestarmi? Ma ci stiamo solo divertendo. Giuro che non sono ubriaco e non mi drogo, mi chiedono perché sono così sexy? Perché sono italiano”, canta il frontman scagionato dalle accuse quasi subito dopo la finale della kermesse. Con un tour mondiale in arrivo nel 2022 e già sold out, i Måneskin, perciò, sorvolano le critiche poco costruttive e si concentrano sul proprio lavoro. Primo appuntamento quello di oggi. I quattro romani hanno or- ganizzato un maxi listening party globale.

I fan interessati possono partecipare onli- ne compilando un form che si riceve solo presalvando ‘Mammamia’. Il brano apre a una nuova fase della carriera della band, che entro fine 2021 potrebbe anche torna- re con un nuovo disco, come anticipato lo scorso marzo al lancio di ‘Teatro d’Ira Vol.

di Giusy Mercadante

di Giusy Mercadante

le notizie di giovedì 7 ottobre 2021 le notizie di giovedì 7 ottobre 2021

MUSICA

MUSICA

(9)

A

l Monk di Roma fino al 31 ottobre il cartellone è co-creato da 15 part- ner: etichette musicali, festival, case editrici, crew teatrali, cir- coli, club, locali di musica live.

La sperimentazione per ridare benzina alla filiera dello spet- tacolo, iniziata venerdì, conti- nuerà con ulteriori 15 appunta- menti live. Ecco tutti gli eventi:

The Comedy Club di Daniele Tin- ti; Undamento: SPZ + Commesse Commosse; 42 Records: Marco Castello + Dieci; Trenta Formi- che: Gazebo Penguins; Locusta:

Bianco, Emma Nolde; Fanfulla:

Espada + Grip Casino; Tlon: ‘Io vergine… tu pesci? di Giuseppe Sorgi; Klang: Abyss X + Vera Di Lecce; Le Mura: Marinella+Mai- sie+Wepro+Cylvia; Tlon: ‘L’alba

dei nuovi dèi’ con Andrea Co- lamedici e Maura Gancitano;

Kokè: Kala and the Lost Tribe in Rome; The Comedy Club: Sofia Gottardi; U.G.O.: il dramedy club, format artistico del collettivo di satira al femminile; Vulcano:

Bruno Belissimo+Tersø+Typo Clan; Poppyficio: comizi cultura- li – doppio show di Andrew Fa- ber e Federica Cacciolla.

D

ora García conosce un la- birinto che non ha angoli, punti ciechi, o tratti in cui ci si perde e disorienta. Al Mat- tatoio di Roma fino al 9 genna- io l’artista presenta il progetto

‘Conosco un labirinto che è una linea retta’, quarto capitolo del programma triennale Dispositi- vi sensibili ideato da Angel Moya Garcia. I Padiglioni 9A e 9B - pro- iezione di ‘Segunda Vez‘ da una parte, performance dall’altra - si

specchiano e si sdoppiano per liberare il visitatore dall’osser- vazione passiva: qui l’indifferen- za non è concessa. E la linearità è solo apparente. Nel riprende- re il racconto ‘Tlön, Uqbar, Orbis Tertius’ dello scrittore argentino Jorge Luis Borges, l’esposizione si concentra sull’idea di evento, durata e ripetizione. García è solita far ruotare tutto “attorno ad un’incessante negoziazione tra colui che parla e colui che

ascolta, tra autore e lettore, tra attore e pubblico e, allo stesso tempo, creando un’ambivalen- za tra finzione e accadimento spontaneo, analizzando il sen- so del limite tra realtà e rappre- sentazione”. Ai performer le ese- cuzioni di: ‘Due pianeti si sono scontrati per migliaia di anni’,

‘La partitura Sinthomo’, ‘Il labi- rinto della libertà femminile’, ‘La sfinge’, ‘Il messaggero’ e ‘Il pic- colo oggetto a’.

P

rima nazionale all’OffOff Theatre dello spettacolo “In viaggio con Dante” con Ro- berto Herlitzka accompagnato dai musici- sti Alessandro Di Carlo al clarinetto e Alberto Caponi al violino. Progetto a cura di Teresa Pe- droni. In scena i versi del Sommo Poeta scel- ti da Filippo La Porta, tratti da ‘La Vita Nova’, scritta da un Dante diciottenne, ma anche dalle ‘Rime Petrose’, dedicate da una donna insensibile, così come dal terzo regno dell’Ol-

Roberto Herlitzka ci porta

“In Viaggio con Dante”

I

l punto di vista storico, artistico e della ricerca contemporanea, nel progetto ‘Tre stazioni per Ar- te-Scienza’ al Palazzo delle Esposizioni di Roma in mostra dal 12 ottobre al 27 febbraio. Lasciarsi per- meare dal diverso concorre alla ricerca dei punti di contatto, dei nuovi territori dell’esperienza, del- la formazione, crescita e della riflessione. Ecco al- lora che tre mostre - ‘La scienza di Roma. Passato, presente e futuro di una città’; ‘Ti con zero’; ‘Incer- tezza. Interpretare il presente, prevedere il futuro’

- delineano le tappe per il superamento delle se- parazioni disciplinari. Insieme alle opere in mostra

‘Tre stazioni per Arte-Scienza’

al Palazzo delle Esposizioni

di Sara Dabbag di Sara Dabbag

le notizie di giovedì 7 ottobre 2021 le notizie di giovedì 7 ottobre 2021

CHE SI FA?

CHE SI FA?

(10)

Riferimenti

Documenti correlati

Il patrimonio storico-educativo come risorsa per il rinnovamento della didattica scolastica e universitaria: esperienze e prospettive.. II CONGRESSO NAZIONALE

Ancora ieri ab- biamo letto, su un giornale i cip padroni sono dei mono polisti del tutto privi di <sen so dello Stato >, frasi come queste: « Gli impiegati per i

Si svolgerà al Centro per le Famiglie Savena Idice presso Casa Due Litri. via

d) ridurre l’evasione e l’elusione fiscale. Gli schemi dei decreti legislativi di cui al comma 1, corredati di relazione tecnica, sono trasmessi alle Camere ai fini

(22) Attualmente le misure fiscalmente incentivanti all’aggregazione di impresa (contenute nel decreto- legge n. 73 del 2021) hanno la caratteristica della

FELLI, per tutte le posizioni da lui assistite anche in sostituzione, insiste nell’accoglimento della richiesta di archiviazione e deposita richiesta di

e) esercita ogni altra funzione demandata dalla legge o dai regolamenti. Al fine di garantire indipendenza di giudizio e di valutazione, la Regione e gli enti locali, entro

Il FPV in spesa c/capitale è stato attivato in presenza di entrambe le seguenti condizioni: entrata esigibile e tipologia di spesa rientrante nelle ipotesi di cui al punto 5.4