• Non ci sono risultati.

RELAZIONE CONCLUSIVA DEL PRESIDENTE A/R 2020/21 CARLO TRAMONTANO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RELAZIONE CONCLUSIVA DEL PRESIDENTE A/R 2020/21 CARLO TRAMONTANO"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

8

RELAZIONE CONCLUSIVA DEL PRESIDENTE A/R 2020/21 CARLOTRAMONTANO

Cari Amici,

sta per finire l’anno rotariano 2020- 2021. Rileggendo, in questi giorni, la mia relazione programmatica che presentavo il 15 Settembre 2020 nella conviviale organizzata in presenza presso la Casa dell’Aviatore, dopo la pausa estiva e dopo quel bellissimo passaggio della Campana così bene organiz- zato alla Villa Parco della Vittoria sulla Camilluccia con l’aiuto deter- minante della nostra Socia Paola Rosi Bernardini, il 9 Luglio 2020, quando avevo accanto a me, da un lato il caro Biagio Tortorici e dall’altro la mia adorata Amelia, i miei occhi si riempiono di lacrime al pensiero che non ci sono più.

Al recente Congresso di Fiuggi a cui ho partecipato in rappresen- tanza del nostro club, ho sentito spesso pronunciare da chi ha con- dotto gli incontri ed a volte anche

dai partecipanti, la frase “nonostante tutto”. Andare avanti, perseguire gli obiettivi, realizzare i pro- getti nonostante tutto, nonostante la pandemia. È facile a dirsi ed anche a farsi quando questa pande- mia, questo nemico invisibile non ci tocca da vicino, personalmente, colpendo i propri cari, colpendo te stesso.

Non avrei voluto toccare questo tasto, questo argomento; avrei potuto fare anche un breve elenco delle cose fatte e non fatte, ma avrei tradito me stesso. La prima domanda che mi sono sempre posto nella vita, al di là delle 4 domande del rotariano, è: ciò che dico e faccio risponde a verità? E’ giusto essere trasparenti, leali od almeno cercare di fare tutto il possibile per esserlo?

L’indirizzo della mia vita è sempre partito dal cuore prima ancora che dalla mente, forse perché sono un uomo del sud; per me la mia Napoli rappresentava, rappresenta e rappresenterà sempre il regno dell’amore al di là dei mille e uno difetti che tra l’altro non mancano altrove. Come diceva il professor Bellavista del compianto Luciano De Crescenzo: Napoli città dell’Amore in contrapposizione alla Li- bertà vista come ricerca dell’autonomia, del rispetto della privacy etc… quella la lasciamo ai Londinesi!

Ebbene per me il rispetto e l’amore per gli altri, la stima reciproca, sono fondamentali; senza questi valori non si va da nessuna parte! È vero, si può avere successo, si possono fare carriere strepitose, si può acquisire potere! Ma che vale tutto questo se non c’è amore? E ancora a che vale un aiuto portato indirettamente ad un essere lontano, sconosciuto, che mi ha permesso di apparire, di aver dato pub- blicità alla mia azione, se poi mi disinteresso del prossimo, di chi mi sta vicino. Non a caso la base della

(2)

Cristianità, per chi crede, ma anche per chi non crede, la base della convivenza: “amare il prossimo tuo come te stesso”. Certo non è facile, ma è bello provarci.

Molti di Voi hanno compreso, hanno capito il mio dramma; mi sono stati vicino, mi hanno sostenuto, incoraggiato. Per qualcun altro invece è come se avessi perso un cane, con tutto il rispetto per i cani che amo; forse sarà che io, no-

nostante tutto, sono stato molto fortunato ad avere incontrato una persona quando avevo io 20 anni, lei 18, ed avere vissuto insieme per 49 lunghi anni nell’amore, nella stima, nel ri- spetto reciproco. Sarà che oggi tantissime coppie si separano, altre restano insieme per i figli, per abitudine, tirano avanti! Io no! Ho avuto una grande for- tuna! Il nostro amore era vivo come il primo giorno! A volte per capire bene le situazioni bi- sognerebbe cercare di entrare nei panni dell’altro, è una cosa che raramente facciamo.

Qualcuno ha commentato che durante la mia gestione da Pre- sidente, sarei stato debole nella programmazione!? A costoro faccio notare che sono circa 50 anni che programmo la mia at- tività professionale con grande

successo, non ottenendo un effimero successo di un anno, ma vivendo una vita di successi.

Oggi si parla di cambiamento, di rinnovamento, di applicazione del marketing alla nostra Associa- zione! Sono decenni che faccio dei volumi di Marketing di Philip Kotler, il mio vangelo quotidiano!

Ecco c’è una cosa che non avevo programmato e non avevo previsto: la mancanza della mia donna con cui pensavo di potere invecchiare insieme!

Ciò nonostante, ho voluto riprendere la mia vita, come colui che ha avuto un drammatico incidente di auto che lo ha visto cappottarsi o sbattere contro un albero. La mia medicina è stata ed è tuttora sedersi in auto e riprendere a guidare solo che accanto a coloro che ti spingono, ti sostengono per riprendere il cammino bruscamente interrotto, ho trovato chi mi scoraggiava, chi mi invitava ad abbandonare, a lasciar perdere, a scendere dall’auto che non riuscivo più a guidare. Eh no, se avessi fatto così avrei tradito me stesso e chi mi stava vicino, chi ancora credeva in me.

Ma ritorniamo alla mia RELAZIONE PROGRAMMATICA. Speravamo che il maledetto virus ci avrebbe abbandonato quel 9 Luglio sulla terrazza che ci permetteva di ammirare lo splendore della

(3)

10

meravigliosa Roma, tutti insieme, in presenza e veramente numerosi, so- gnavamo un anno diverso. I progetti non mancavano. Pensavamo al Cam- pus Mediterraneus per il quale erano stati già stanziati 4.000,00 euro, con l’obiettivo di realizzare un Ryla con tutti i giovani provenienti dai paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Avevamo stabilito già il tema dell’in- contro legato all’Economia Circolare ed individuato la prestigiosa location presso il Castello di Santa Severa con il fattivo supporto del nostro socio Giuseppe Tota. Purtroppo, è rimasto un sogno nel cassetto che potrebbe trovare realizzazione quest’anno.

Il progetto MUSICA E BENESSERE a respiro pluriennale da realizzare in collaborazione con l’Associazione Harmony International Music Aca- demy il cui Presidente è mio fratello Prof. Paolo Tramontano, che aveva come obiettivo quello di aiutare i gio-

vani musicisti meritevoli ad inserirsi nel mondo del lavoro dando loro la possibilità, attraverso un bando di concorso, di suonare in orchestra ed esibirsi in concerto a teatro. È questo un progetto che siamo riusciti a realizzare solo in parte. Abbiamo partecipato il 23 Ottobre 2020 al primo degli otto concerti programmati, organizzato al teatro SGM Conference Center di Roma con l’esibizione del quar- tetto Fancelli che ha deliziato gli invitati con musica classica e tanghi argentini. (Quel giorno è iniziato il mio calvario, per cui all’ultimo momento ho dovuto rinunciare per la comparsa dei sintomi influen- zali, scusandomi con mio fratello e con i partecipanti ed incaricando tramite il socio Flavio Genghi, addetto alla comunicazione del club, il prefetto Alessandro Bani di salutare in mia vece il pubblico intervenuto e gli amici rotariani dell’Appia antica).

Alcuni Progetti però siamo riusciti a completarli. Parlo, innanzi tutto, del Progetto principe del nostro club, PIANETA DONNA ideato e realizzato dal Presidente della Commissione Progetti di Servizio il Past President Luigino Coia insieme con i Medici Soci, Francesco Baldoni, Domenico D’Oca, Maria Gabriella Grosso e la socia onoraria Angela Veraldi. Tale progetto ha previsto delle visite ginecologiche con esami ecografici, visite cardiologiche con esami elettrocardiografici, visite dermatologiche e visite internistiche. Lo scopo è quello di valutare lo stato di benessere delle donne in situazioni di marginalità sociale e di fragilità sanitaria presenti nei centri di accoglienza per i senza fissa dimora in particolare nel Centro di accoglienza “Madre Teresa di Calcutta” ed il Centro di accoglienza “Gardenie” a Cento- celle. I 2 incontri programmati e realizzati quest’anno sono avvenuti nelle giornate di domenica, il 25 Aprile ed il 6 Giugno 2021.Il progetto è stato illustrato dal nostro Luigino Coia il 3 Maggio scorso alla

(4)

fiera dei progetti organizzato dal Distretto, in fine al Congresso di Fiuggi del 25-26 e 27 Giugno è stato predisposto il Roll up del Progetto stesso.

Anche il Progetto legato all’Azione Internazionale è stato bene organizzato e programmato con pun- tualità dal nostro Presidente della Commissione Internazionale il Past President Francis Boussier con l’ausilio dell’instancabile Vicepresidente Paola Rosi Bernardini. Durante l’anno abbiamo avuto incontri con i nostri club gemelli e non solo. Siamo partiti il 27 Ottobre dello scorso anno con la conviviale on line con i club Boulogne sur mer e Sidi Bou Said. Il nostro Conferenziere Prof. Enrico Bruschini ci ha mirabilmene intrattenuto con la “Cappella Sistina ed altre curiosità recenti…”. Ovviamente la lingua utilizzata è stata l’Inglese. La conferenza in inglese si è ripetuta il 27 Novembre 2020 con i club Koeln- Bonn Millennium e Paris Alliance con lo stesso tema e Conferenziere. Il 26 Gennaio 2021 si è replicato con i nostri amici del RC di Washington DC. Il 27 Aprile Interclub organizzato dal RC Boulogne sur Mer sul tema delle difficoltà della pesca dopo Brexit. Infine, il 7 Giugno scorso l’interclub con RC Paris Alliance e Koeln Bonn Millennium sul tema: A smart ticket to space, challengers and opportunities a cura di Marc Vales.

Sul fronte interno, abbiamo ripreso le attività dopo la pausa estiva portando all’ordine del giorno dell’8 Settembre 2020 la posizione contrattuale della nostra Segretaria; dopo vari incontri e confronti con la presa visione della contrattualistica utilizzata negli anni precedenti, abbiamo con le informazioni rac- colte attraverso il precedente tesoriere Bicciolo ed il socio Mengucci, con l’aiuto come sempre fattivo della socia Paola Rosi Bernardini preso contatto con il commercialista delle Signora Morelli per il per- fezionamento della posizione contrattuale e la firma del nuovo contratto avvenuto tramite il Vice Pre- sidente Maurizio Foschi che nel frattempo aveva preso il testimone data la mia situazione di salute.

Con l’intervento poi del nostro PDG Roberto Scambelluri abbiamo sistemato anche tutta la situazione pregressa del rapporto di lavoro.

Il 27 Ottobre 2020 ho partecipato all’incontro in Interclub già programmato dal Presidente della com- missione internazionale Francis Boussier con i club di Sidi Bou Said e Boulogne sur Mer con i cui pre- sidenti ci siamo scambiati gli auguri per le nostre nomine illustrando brevemente i nostri progetti e assistendo alla prima conferenza del nostro socio Prof. Enrico Bruschini. Successivamente il mio Vice- presidente Maurizio Foschi è intervenuto per sostituirmi con grande impegno e responsabilità nelle mie mansioni. Come già fatto in altre occasioni approfitto ancora per ringraziarlo insieme con tutto il CD. Su quanto avvenuto successivamente so che Maurizio Foschi Vi ha già intrattenuto con un suo articolo apparso sul foglietto del mese di aprile e su cui non mi dilungo, a meno che non ne voglia parlare Maurizio Foschi.

Il 14 Aprile ci siamo con Maurizio ripassati il testimone per potere completare l’anno rotariano. Il mio primo intervento è avvenuto il 20 Aprile con l’incontro previsto già da Maurizio nel programma di aprile: incontro con il RC di Verona con ospite Luigi Licci figlio della nostra Socia Simonetta e del Gen.

Raffaele Licci Socio Fondatore. La serata è stata dedicata alle passioni che colorano la vita. Luigi ci ha infatti raccontato come abbia trasformato la sua vita lasciando l’attività che lo legava ad una società multinazionale per intraprendere un percorso del tutto nuovo rilevando un’importante libreria al cen- tro di Verona e quindi come la passione per la lettura e per i libri lo abbia emotivamente coinvolto consentendogli di avere grosse soddisfazioni da questa nuova esperienza.

Il mese di maggio è stata programmata la Conviviale dal tema “L’Archeologia subacquea”. Il relatore Dr. Umberto Natoli, giornalista specializzato sull’archeologia subacquea e protagonista di alcuni inte- ressanti ritrovamenti nel mare del Circeo, ci ha illustrato la storia delle imbarcazioni che hanno per-

(5)

12

Il 13 Maggio u.s. il nostro Club ha ricevuto la visita del Governatore Giovanbattista Mollicone e dei Rappresentanti Distrettuali Lucia Viscio e Roberto De Marchis. Per la chiusura della nostra sede istitu- zionale, la visita si è tenuta presso il Circolo Canottieri Lazio dove il Club e le Autorità rotariane sono state ricevute ospiti del nostro Socio e Presidente della commissione Effettivo Fabrizio Mancini socio anche della Canottieri Lazio. L’incontro si è svolto in presenza con il sottoscritto Presidente Carlo Tra- montano, il Vicepresidente Maurizio Foschi, il PDG Roberto Scambelluri, il Presidente Incoming Paolo Martella, Maria Luisa Zecca, Paola Rosi Bernardini, Anna Paola Iori, Alessandro Bani, Umberto Vi- viani. Fabrizio Mancini, Luigino Coia, Francesco Baldoni e Luigi Cancellaro. Collegati via zoom Car- melo Cosentino, Franco Martone e Tommaso Bilotta.

Dopo un iniziale colloquio del Governatore con il Presidente ed il Vice che hanno illustrato i progetti realizzati, lo stato di avanzamento e la situazione generale del Club, la riunione è stata estesa al CD che ha espresso il proprio apporto all’azione rotariana. Il Governatore ha ringraziato il Club per il lavoro svolto nonostante le note difficoltà. Ci è stato poi lo scambio dei doni e la colazione di lavoro offerta dal Club sulla terrazza della piscina del Circolo.

Il 18 Maggio si è svolto il Rala con la presentazione dei progetti dei gruppi di lavoro suddivisi sulle 5 aree di intervento: Combattere le malattie, Promuovere la Pace, Sostenere l’Istruzione, Sviluppare le Economie Locali e Tutelare l’Ambiente. I vari gruppi hanno presentato ipotesi di progetti da inserire nella pianificazione strategica del Club.

Il 25 Maggio 2021 si è svolta la Conviviale sul tema “Invito alla Poesia” relatrice la Prof.a e Scrittrice Maria Cristina Casa insieme all’ospite la Prof.a Paola Gozzi. Il Presidente dava lettura delle varie poesie che venivano poi commentate dalle due Professoresse.

Il primo Giugno si organizzava una Conviviale con il Prof. Adriano Madonna, biologo marino che ci intratteneva sul tema: “Dall’acqua alla terra, dalla terra all’acqua”. Interessante la sua relazione sulla trasformazione degli animali nel corso dei secoli per adattarsi ai cambiamenti climatici e non solo. Un video rendeva molto più concrete le sue parole ritraendolo nei vari viaggi intorno ai mari del mondo.

Lunedì 7 Giugno la Conviviale con i Club di Paris Alliance e Koeln Bonn Millenium di cui abbiamo già detto precedentemente.

Mercoledì 9 Giugno Il sottoscritto, insieme con il tesoriere Umberto Viviani, si è recato presso la Fami- glia Lodovico Pavoni per consegnare personalmente 100 pasti offerti dal nostro club alle famiglie biso- gnose di varie etnie e di varie religioni, seguite con grande amore e disponibilità da Padre Claudio che accoglie questi bisognosi in nome di un solo Dio Creatore per un solo popolo. Così si è portato a ter- mine un impegno che il nostro club aveva già deliberato il 18 marzo scorso.

Il 25-26-e 27 Giugno il Congresso Distrettuale. Una 3 giorni molto interessante e ricca di spunti.

Ringraziando tutti i componenti del CD ed in particolare il Vicepresidente Maurizio Foschi per il suo impegno ed il suo senso di responsabilità approfitto per augurare a Paolo Martella un Buon Rotary per l’anno che inizierà a giorni.

(6)

AZIONE INTERNAZIONALE

(DI FRANCIS BOUSSIER)

Cari amici,

alcuni giorni fa ho ricevuto il rapporto finale del GG 1984030 da Sidi Bou Said, insieme al loro pressbook, testimone di questo bellissimo progetto al quale abbiamo contribuito, insieme ad alcuni di nostri club gemelli.

Una bellissima realizzazione condotta nelle condizioni difficilissime che conosciamo, ritardato dall'epi- demia di Covid 2019, ma finalmente portato a termine.

Complimenti e grazie alla presidente Leila Makni, alla Past president Cyrine Meddeb (il progetto è stato iniziato durante il suo anno di presidenza) e a tutto il club di Sidi Bou Said.

Grazie ai club di Boulogne sur mer e di Koeln Bonn Millenium e anche ai RC Chambery ed Aix les Bains (Francia) che ci hanno accompagnato a sostegno di questo importante progetto.

Inoltre, sempre gli amici di Sidi Bou Said, nel loro "Bulletin Annuel" edition Juin 2021, dedicano alcune pagine, ai rapporti internazionali con il nostro club e ricordano la serata interclub Zoom del 27 ottobre 2020, insieme anche al RC Boulogne sur Mer, con la présentation du PP, historien de l'art, Enrico Bruschini sur le thème : « La chapelle Sixtine, des secrets et des découvertes récentes, et d'autres chefs-d'oeuvre des musées du Vatican ».

(7)

14

(8)
(9)

16

(10)

PROSSIMI COMPLEANNI

15 Luglio Tommaso BILOTTA 30 Luglio Fabrizio MANCINI 30 Luglio Umberto VIVIANI 2 Agosto Carmelo COSENTINO

14 Agosto Pierpaolo COTONE

IL FOGLIETTO VI AUGURA BUONE VACANZE ,

CI RIVEDIAMO A SETTEMBRE

Riferimenti

Documenti correlati

50/2016, per l’affidamento dei servizi assicurativi dell’Istituto divisa in tre lotti in relazione alla copertura dei rischi per il personale e il

Se la domanda è già stata presentata in precedenti sessioni, i laureandi sono tenuti al RINNOVO della stessa, presentando nuovamente il modulo ed apponendovi una MARCA DA

“Nel 2019 sono entrati insieme alle loro madri nelle carceri della nostra regione 15 bambini, 10 fino ad ora nel 2020”, rimarca il garante regionale delle persone sottoposte a

Si comunica che il Comitato per il controllo e la valutazione è convocato per MERCOLEDI’ 23 SETTEMBRE 2020 – ORE 15,00 – in videoconferenza in collegamento

 In data 14 gennaio 2021 il Presidente del Consiglio regionale – Assemblea legislativa delle Marche ha inviato una comunicazione indirizzata a tutti i Consiglieri

Infine, il progetto Diamole Credito, finanziato dall’8X1000 della Chiesa Valdese e da alcuni dei nostri più generosi sostenitori, ha permesso la realizzazione di tre

Ad inizio anno scolastico, la docente referente per le attività del tirocinio del nostro Istituto ha partecipato ad un incontro preliminare con il Direttore di Dipartimento

Il Governo Draghi, con una mano (Decreto di Natale) ha ribadito che i presidenti di regione e delle province autonome possono derogare alla didattica in