schema di convenzione approvato con Determinazione numero 299/SA del 23/11/2015
Convenzione per manutenzione della viabilità comunale e dell’accesso all’istituto IPIA “Emanuela Loi” sito in via Dalmazia a Carbonia
EX PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS
L.R. n.7 12.03.2015 - Disposizioni urgenti in materia di Enti Locali - Deliberazione di Giunta Regionale n. 14/8 08.04.2015 AREA DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI E FINANZIARI
REPERTORIO N. ___/ANSR del __/__/2015 CONVENZIO
CONVENZIOCONVENZIO CONVENZIONENENENE PER PER PER
PER I LAVORI DI I LAVORI DI I LAVORI DI I LAVORI DI MANUTENZIONE MANUTENZIONE MANUTENZIONE DELLA VIABILITA’ COMUNALE E DELL’ACCESSO ALL’ISTITUTO IPIA “EMANUELA MANUTENZIONE DELLA VIABILITA’ COMUNALE E DELL’ACCESSO ALL’ISTITUTO IPIA “EMANUELA DELLA VIABILITA’ COMUNALE E DELL’ACCESSO ALL’ISTITUTO IPIA “EMANUELA DELLA VIABILITA’ COMUNALE E DELL’ACCESSO ALL’ISTITUTO IPIA “EMANUELA LOI” SITO IN VIA DALMAZIA A
LOI” SITO IN VIA DALMAZIA A LOI” SITO IN VIA DALMAZIA A
LOI” SITO IN VIA DALMAZIA A CARBONIACARBONIACARBONIACARBONIA Con la presente scrittura privata da valersi ad ogni effetto di legge tra le parti:
− La Ex Provincia di Carbonia Iglesias, codice fiscale 92121570920, avente sede legale a Carbonia, via Mazzini 39, Rappresentata dalla Dott.ssa Speranza Schirru, Dirigente dell’Area dei Servizi Amministrativi e Finanziari;
− Il Comune di Carbonia, codice fiscale 81001610922 rappresentato da Dott. Ing. Giampaolo Porcedda Dirigente dell’Area Tecnica, nato a Carbonia il 07/02/1951 e residente in Carbonia, il quale interviene, agisce, stipula, in nome e per conto e nell'interesse dell'Ente Amministrato;
Vista Vista Vista
Vista la Legge Regionale 28.06.2013, n. 15 – Disposizioni in materia di riordino delle province;
Vista Vista Vista
Vista la Delibera di G.R. n. 23/20 del 25/06/2014, avente ad oggetto " Legge regionale 28 giugno 2013, n.15. Atto di indirizzo ai Commissari per le Province di Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Ogliastra e Olbia-Tempio".
Premesso:
Premesso:Premesso:
Premesso:
che che
cheche con Deliberazione del Commissario Straordinario numero 78 del 07 luglio 2014 avente ad oggetto “Trasferimenti in favore del Comune di Carbonia di risorse per la realizzazione di opere pubbliche – Sistemazione della viabilità di accesso all’IPIA “E.Loi” di via Dalmazia" veniva stabilito di finanziare, per l'importo di euro 200.000,00 (duecentomila virgola zero zero), gli interventi di manutenzione della viabilità comunale assicurando comunque la priorità all’intervento di sistemazione della viabilità di accesso all’istituto IPIA “Emanuela Loi” sito in via Dalmazia a Carbonia;;;;
che che che
che si rende necessario disciplinare il rapporto di collaborazione tra le parti tramite apposita convenzione che regolamenti anche l'erogazione del finanziamento;
Visto Visto Visto
Visto il progetto preliminare predisposto dal Comune di Carbonia in data 31 luglio 2014 e acquisito agli atti degli uffici;
tutto ciò premesso e considerato parte integrante e sostanziale del presente atto, le parti Convengono e stipulano quanto segue:
schema di convenzione approvato con Determinazione numero 299/SA del 23/11/2015
Convenzione per manutenzione della viabilità comunale e dell’accesso all’istituto IPIA “Emanuela Loi” sito in via Dalmazia a Carbonia
ART ART ART
ARTICOLOICOLOICOLOICOLO 1 1 1 1
La Ex Provincia di Carbonia Iglesias concede al Comune di Carbonia un finanziamento di euro 200.000,00 (duecentomila virgola zero zero) per la realizzazione degli interventi di manutenzione della viabilità comunale assicurando comunque la priorità all’intervento di sistemazione della viabilità di accesso all’istituto IPIA “Emanuela Loi” sito in via Dalmazia a Carbonia, come descritto nel progetto preliminare presentato dal Comune di Carbonia.
ARTICOLO 2 ARTICOLO 2 ARTICOLO 2 ARTICOLO 2
L’Amministrazione Comunale di Carbonia si impegna a definire la parte progettuale dell’intervento di cui all’art. 1, ed a attivare tutte le procedure tecnico amministrative per la progettazione, l’appalto e la realizzazione dell’opera. Curerà l’acquisizione delle autorizzazioni, dei nulla osta necessari, anche attraverso l’indizione di conferenze di servizi, cui la Ex Provincia di Carbonia Iglesias sarà invitata a partecipare.
Gli interventi previsti nel progetto, mirato ai lavori di manutenzione della viabilità comunale e dell’accesso all’istituto IPIA
“Emanuela Loi” sito in via Dalmazia, sono sommariamente riassumibili nei seguenti punti:
Lavori di ripristino delle condizioni di percorribilità in condizioni di sicurezza delle vie caratterizzate da situazioni particolarmente critiche rappresentate da:
1. Via Satta e limitrofe;
2. Via Roma;
3. Via delle Cernitrici;
4. Via Costituente e limitrofe;
5. Via Manzoni e limitrofe.
Tali zone potrebbero essere integrate o modificate, previa intesa con la ex Provincia di Carbonia Iglesias, in ragione di particolari esigenze che dovessero manifestarsi in sede di redazione delle successive fasi progettuali, o di particolari situazioni che dovessero essere poste in evidenza dagli altri soggetti deputati alla gestione della sicurezza della circolazione stradale.
Lavori di sistemazione dell’area di 2000mq compresa a ridosso della via Dalmazia, l’istituto IPIA “Emanuela Loi” e il parcheggio attrezzato prospiciente la scuola secondaria di 1° grado “Don Milani” e della viabilità di accesso carrabile e pedonale, curando sia il collegamento con la via Dalmazia sia il collegamento con il suddetto parcheggio.
L’Amministrazione Comunale, preliminarmente alla realizzazione dei suddetti lavori, dovrà procedere all’acquisizione della disponibilità delle aree attraverso la redazione del piano particellare di esproprio e l’esperimento delle procedure previste dal T.U. per gli Espropri.
Per ogni ulteriore informazione in merito al progetto si rimanda al già citato progetto preliminare.
schema di convenzione approvato con Determinazione numero 299/SA del 23/11/2015
Convenzione per manutenzione della viabilità comunale e dell’accesso all’istituto IPIA “Emanuela Loi” sito in via Dalmazia a Carbonia
ARTICOLO ARTICOLO ARTICOLO ARTICOLO 3333
Il progetto dovrà essere sviluppato e realizzato secondo la normativa vigente, sia nel rispetto delle norme generali e particolari, sia per ciò che attiene la normativa in materia di territorio ed ambiente.
Copia del progetto definitivo ed esecutivo dovrà essere trasmesso all’Amministrazione Provinciale.
Eventuali maggiori somme che dovessero rivelarsi necessarie in corso di elaborazione o realizzazione del progetto, rispetto allo stanziamento di euro 200.000,00 (duecentomila virgola zero zero), già previsto a carico della Ex Provincia di Carbonia Iglesias, saranno interamente a carico dell’Amministrazione Comunale di Carbonia.
Una volta approvato il progetto, l’Amministrazione Comunale di Carbonia affiderà i lavori, secondo le normative vigenti e procederà alle attività di direzione e collaudo dell’opera pubblica.
ARTICOLO ARTICOLO ARTICOLO ARTICOLO 4444
Il responsabile del procedimento sarà nominato tra i funzionari tecnici dell’Amministrazione Comunale e seguirà, sotto la propria esclusiva responsabilità, tutte le fasi attuative dell’opera.
La Ex Provincia di Carbonia Iglesias farà fronte agli impegni finanziari assunti con il presente atto, liquidando a favore della Amministrazione Comunale di Carbonia all’atto della sottoscrizione della presente convenzione una somma pari al 50% delle risorse disponibili, stanziate con deliberazione citata.
Le successive quote e il saldo verranno erogati dietro presentazione di rendiconto attestante le spese effettivamente sostenute dal Comune sino a concorrenza dell’importo massimo concedibile predisposto nel pieno rispetto delle modalità di cui all’articolo 5.
Le spese effettuate, sulla base del fondo assegnato, devono essere rendicontate entro il termine perentorio del 30 giugno 2016. Il mancato rispetto del termine comporterà lo svincolo delle somme destinate a favore dell’istituto in questione.
ARTICOLO 5 ARTICOLO 5 ARTICOLO 5 ARTICOLO 5
Il Comune di Carbonia si impegna a trasmettere alla Ex Provincia di Carbonia Iglesias gli atti di approvazione della rendicontazione dei lavori eseguiti, entro sessanta giorni dalla data di ultimazione dei lavori.
La rendicontazione prodotta dovrà contenere la seguente documentazione:
⋅ dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà nella quale il Responsabile del Servizio Finanziario o il Dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale dichiara che le risorse assegnate sono state utilizzate per sostenere esclusivamente l’onere delle varie tipologie di spese ammesse a rendiconto e stabilite all’articolo 2 della presente convenzione e contenente la comunicazione inerente gli estremi del conto corrente dedicato.
⋅ elencazione dettagliata delle spese sostenute con indicazione dell’importo, della data e del numero di fattura corrispondente e data e numero del mandato di pagamento ad essa correlata.
schema di convenzione approvato con Determinazione numero 299/SA del 23/11/2015
Convenzione per manutenzione della viabilità comunale e dell’accesso all’istituto IPIA “Emanuela Loi” sito in via Dalmazia a Carbonia
ART ART ART
ARTICOLOICOLOICOLOICOLO 6666
La presente convenzione potrà essere risolta in qualsiasi momento per comune accordo tra le parti ovvero unilateralmente dalla Ex Provincia di Carbonia Iglesias qualora ricorrano gravi e comprovati motivi inerenti la violazione degli accordi contrattuali o per rinuncia motivata e giustificata da parte del Comune di Carbonia.
Il foro competente per le controversie che dovessero sorgere tra le parti circa l’interpretazione e la corretta esecuzione delle norme contrattuali è quello di Cagliari.
La presente convenzione verrà sottoposta a registrazione solo in caso d’uso.
Letto, firmato e sottoscritto con firma digitale.
Carbonia, lì __/__/2015
Il Comune di Il Comune di Il Comune di
Il Comune di CarboniaCarboniaCarboniaCarbonia La La La La Ex Ex Ex Ex Provincia di Carbonia IglesiasProvincia di Carbonia IglesiasProvincia di Carbonia IglesiasProvincia di Carbonia Iglesias
Il Dirigente Il Dirigente
Dott. Ing. Giampaolo Porcedda Dott.ssa Speranza Schirru