• Non ci sono risultati.

dal 8 al 13 giugno 2022 con voli di linea Ita Airways e pullman privato

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "dal 8 al 13 giugno 2022 con voli di linea Ita Airways e pullman privato"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Balajò by Nova Viaggi e Vacanze s.r.l.

Sede: corso Libertà,55 – 20811 Cesano Maderno - Mb - ITALY - P.IVA 00828550962 – Ph. +39 0362 508100 – email : info@novaviaggi.it web page : www.balajo.it

Tour del SALENTO

dal 8 al 13 giugno 2022

con voli di linea Ita Airways e pullman privato

Mercoledì 08 giugno 2022 MILANO ► BRINDISI ► GALATINA

Ritrovo all’aeroporto di Milano Linate alle ore 08.30. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza alle ore 10.45 con volo di linea Ia Airways per Brindisi. Arrivo alle ore 12.20 ed incontro con il pullman privato.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio visita con la guida autorizzata della città di

BRINDISI

.

Con un passato maestoso ed un porto naturale tra i più suggestivi del Mediterraneo, Brindisi è una città ricca di storia, cultura e bellezza.

Bellissima la Piazza Duomo, la più antica della città con gli edifici che ruotano in stile prettamente medievale e romano, segno inconfutabile della loro origine. Fra questi merita un posto d’onore la Cattedrale, nota anche come Basilica della Visitazione. Da vedere le due colonne ed il porto. Al termine trasferimento a GALATINA, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Hotel HERMITAGE 4**** - GALATINA – https://hermitagegalatina.it/

(2)

Balajò by Nova Viaggi e Vacanze s.r.l.

Sede: corso Libertà,55 – 20811 Cesano Maderno - Mb - ITALY - P.IVA 00828550962 – Ph. +39 0362 508100 – email : info@novaviaggi.it web page : www.balajo.it

giovedì 09 giugno 2022 GALATINA ► LECCE ► GALATINA

prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di

LECCE

e

dell’Abbazia di Cerrate

con la guida autorizzata.

Dalle origini messapiche e romane, fino al grande periodo del Barocco leccese, una passeggiata per il centro storico che porterà a scoprire le meraviglie che fanno di Lecce una delle città più belle del sud Italia.

L’itinerario inizia da Porta Napoli, per giungere poi a Piazza Duomo (Cattedrale, Campanile, Episcopio, Seminario), il cuore barocco di Lecce. Si continua, poi, passando per la Chiesa di Sant’Irene, verso Piazza Sant’Oronzo, dove è possibile ammirare i resti dell’Anfiteatro Romano, la chiesa di San Marco e il Sedile.

Passeggiando per le strade del centro storico si giunge così alla Chiesa di Santa Chiara e al Teatro Romano, altre particolari testimonianze della storia di Lecce.

L’itinerario si conclude alla Basilica di Santa Croce, gioiello del Barocco leccese, e all’annesso Convento dei Celestini.

Si vedrà inoltre la magnifica

Abbazia di Cerrate,

uno splendido esempio di romanico pugliese, dove trionfano le influenze dell’arte bizantina. Completamente costruita in pietra bianca leccese è circondata di ulteriori ambienti che ricordano quelli delle masserie storiche del Salento.

Il pranzo di mezzogiorno sarà servito in ristorante caratteristico.

Cena e pernottamento in hotel.

Venerdì 10 giugno 2022

GALATINA ► LEUCA ► COSTA ADRIATICA ► OTRANTO ► GALATINA

Prima colazione in hotel. Intera giornata con la guida autorizzata.

In mattinata visita di

SANTA MARIA DI LEUCA

.

Santa Maria di Leuca è la propaggine più a Sud della penisola salentina, un luogo ricco di storia, cultura e meraviglie paesaggistiche.

Dalla parte adriatica, sul territorio di

Tricase

, punteggiato degli unici esemplari di querce vallonee dell'Europa occidentale, è possibile incontrare menhir e specchie, che accompagnano il cammino verso la Chiesa madre della Natività della Beata Vergine Maria. Si visiterà anche la Chiesa della Madonna di Costantinopoli, conosciuta anche con il nome di chiesa dei Diavoli.

(3)

Balajò by Nova Viaggi e Vacanze s.r.l.

Sede: corso Libertà,55 – 20811 Cesano Maderno - Mb - ITALY - P.IVA 00828550962 – Ph. +39 0362 508100 – email : info@novaviaggi.it web page : www.balajo.it

Di particolare rilievo storico ed architettonico, è il Palazzo del Gallone, un castello, istituito nel XV secolo per volere di Stefano Gallone, principe della città. Qui sorge la chiesa Madre di San Salvatore, istituita sui resti di un'antica cattedrale romanica;

gli interni barocchi conservano una tela di Paolo Finoglio, uno dei più significativi esponenti della scuola caravaggesca.

Merita una visita anche la chiesa di Sant'Antonio da Padova; leggenda vuole che fu fatta costruire da San Francesco in persona. Intorno al XIV secolo, la città divenne importante centro culturale dei Gonzaga, come testimoniano gli svariati palazzi signorili che la popolano. Nelle vicinanze, sorge l'antico insediamento di Macurano, un villaggio rupestre diventato successivamente luogo di rifugio dei monaci basiliani; della sua storia antica, sono ancora visibili i vecchi frantoi da cui si ricavava l'olio.

Il pranzo di mezzogiorno sarà servito in ristorante caratteristico.

Attraverso la bellissima

costa adriatica

si giunge ad

Otranto

e visita del punto più ad est dello stivale, la città dei Martiri, un gioiello del Salento, un ponte fra Occidente ed Oriente, un territorio pieno di spiagge caraibiche, un luogo ricco di storia, arte, cultura.

Salta subito all’occhio come Otranto sia una città fortificata, il cui borgo antico sia racchiuso dalle mura difensive che consentono tramite la Porta Alfonsina l’accesso al proprio interno. Testimonianza del suo passato è il Castello Aragonese, visita anche dell’interno.

La Cattedrale di Santa Maria Annunziata, altra fantastica opera dall’immenso valore artistico e storico, risalente al XI secolo. Altro tesoro custodito nella chiesa è il mosaico pavimentale, vero e proprio capolavoro che raffigura l’Albero della Vita, e ritenuto da molti esperti un’enciclopedia del cristianesimo.

Rientro in hotel in serata, cena e pernottamento.

Sabato 11 giugno 2022 GALATINA ►NARDO’ ► GALLIPOLI

Prima colazione in hotel. Intera giornata con la guida autorizzata. Mattinata dedicata alla visita di

GALATINA, città meravigliosa

, tra arte e tarantismo.

Molte sono le ipotesi formulate sulle origini di Galatina, la tradizione locale asserisce che Galatina sia stata fondata da alcuni coloni greci, questi intitolarono il primo nucleo abitato alla Dea Minerva il cui animale sacro era la civetta, infatti, oggi lo troviamo come simbolo sull'emblema della città.

I monumenti di maggiore interesse storico e artistico che fanno parte dell'itinerario sono: la chiesa di Santa Caterina, la chiesa dei santi Pietro e Paolo, la chiesa di San Paolo, il centro storico.

(4)

Balajò by Nova Viaggi e Vacanze s.r.l.

Sede: corso Libertà,55 – 20811 Cesano Maderno - Mb - ITALY - P.IVA 00828550962 – Ph. +39 0362 508100 – email : info@novaviaggi.it web page : www.balajo.it

Una vera meraviglia, poter ammirare una chiesa a tre navate che ripercorre lo stesso stile di quelle che si trovano ad Assisi, interamente affrescata dalla mano di allievi provenienti, molto probabilmente, dalla scuola di Giotto.

Un vero gioiello incastonato nel centro storico di Galatina.

Rientro in hotel per il pranzo.

Al termine breve visita di

NARDO’

, il cui centro storico è uno scrigno di bellezze da visitare e da scoprire. Piazza Salandra, vera bomboniera nel cuore della città, incantevole scenografia di moltissime pellicole del cinema italiano e internazionale, da cui si dipanano come un labirinto viuzze e stradine: in alcuni angoli si possono ancora incontrare le antiche "cantine" per la mescita del vino e per l`assaggio di gustose specialità gastronomiche.

Proseguimento per

GALLIPOLI

, bellissima città del Salento, mix di sole, mare ed eleganza. Il centro storico di Gallipoli conserva intatto il suo grande valore storico e culturale.

Dal porto è facile lasciarsi suggestionare dalle meraviglie del Castello Angioino, caratterizzato in gran parte dai bastioni circolari. Il ponte che collega la parte vecchia con la città nuova, la cattedrale di Sant'Agata, decisamente caratterizzata dallo stile barocco. Sul monumento trovano ospitalità diverse statue come quella di Sant'Agata, patrona della città.

Ma la bellezza della cattedrale sorprende anche per le decorazioni, per la facciata completamente realizzata con l'utilizzo di una pietra locale, e per il suo interno a croce latina dove spiccano pure le colonne doriche e le navate. Un altro splendido gioiello della località del Mar Ionio è l'antica Fontana greca, una bella scultura del cinquecento con decorazioni e figure a tema mitologico.

Rientro in hotel in serata, cena e pernottamento.

(5)

Balajò by Nova Viaggi e Vacanze s.r.l.

Sede: corso Libertà,55 – 20811 Cesano Maderno - Mb - ITALY - P.IVA 00828550962 – Ph. +39 0362 508100 – email : info@novaviaggi.it web page : www.balajo.it

Domenica 12 giugno 2022 GALATINA ► GRECIA SALENTINA ► GALATINA

Prima colazione. Intera giornata con la guida autorizzata dedicata alla scoperta della

Grecìa Salentina”

(con l’accento sulla i), in particolare le località Corigliano , Sternatia e Soleto.

La Grecìa Salentina rappresenta l’area grika della Provincia di Lecce: è quella zona della Puglia che viene definita ellenofona, dove si parla ancora oggi il dialetto neo- greco chiamato griko.

Sternatia

, il paese dove l’antico linguaggio dialettale di origine greca, il “griko”, è ad oggi maggiormente conosciuto e parlato tra gli abitanti.

Il centro è dotato di diversi luoghi di interesse a cominciare dalla Chiesa Madre intitolata a Maria SS. Assunta. All’interno, preziosi altari di Emanuele Orfano e dipinti di Arganese. Monumento ancor più antico è quello della Colonna dell’Osanna, eretta alla fine del Cinquecento per volere della famiglia D’Ambrosio.

Nel centro storico, possiamo trovare numerose case a corte, portali bugnati e la residenza baronale di Palazzo Granafei. Il prezioso palazzo monumentale è stato realizzato durante la prima parte del Settecento, sebbene gli affreschi all’interno siano successivi e datati 1775. Al suo interno custodisce un frantoio ipogeo cinquecentesco. Infine, una nota la merita anche Porta Filia, la porta di accesso a Sternatia.

Corigliano d’Otranto

, greco dal VI al IX secolo. Il suo antico castello del 1465 (Castello dei Monti) resistette al terribile attacco turco del 1480, così da essere ancora oggi un vanto non solo architettonico, ma anche puramente storico.

L’impatto visivo è davvero maestoso (non a caso l’abbiamo scelto come foto copertina di questo articolo), da richiamare alla mente il classico concetto di

“castello medievale”: quattro torrioni per ciascun angolo, attorniato da un grande fossato cui si accedeva un tempo per ponte levatoio. È a due piani e nel 1667 fu ampiamente arricchito di particolari barocchi tanto da renderlo uno dei più bei esempi di costruzioni barocche del Salento, grazie anche all’ottimo stato di conservazione che ne mantiene immutata l’eleganza originale.

Soleto

è stata, prima ancora che una città greca, un importante centro della civiltà messapica, come testimoniato da numerose tombe e dal ritrovamento delle antiche mura di recinzione.

Con l’avvento dell’Impero d’Oriente, fu anche una sede vescovile. Molto bello il centro storico, che conserva ancora oggi la sua struttura di impronta medievale con vie parallele e perpendicolari molto strette tra loro, con portali barocchi e case nobiliari del Rinascimento.

Il pranzo di mezzogiorno sarà servito in ristorante caratteristico.

Rientro in hotel in serata, cena e pernottamento.

(6)

Balajò by Nova Viaggi e Vacanze s.r.l.

Sede: corso Libertà,55 – 20811 Cesano Maderno - Mb - ITALY - P.IVA 00828550962 – Ph. +39 0362 508100 – email : info@novaviaggi.it web page : www.balajo.it

Lunedì 13 giugno 2022 GALATINA ► OSTUNI ► BRINDISI ► MILANO

Prima colazione in hotel.

Trasferimento ad

OSTUNI

e visita con la guida autorizzata della “ città bianca”.

Potrete ammirare : Piazza Libertà, centro civile di Ostuni, dove è ubicato l'obelisco di S. Oronzo e le chiese di S. Francesco d'Assisi e del Santo Spirito, la Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta, il palazzo Vescovile ed il palazzo del Seminario uniti dall'arco ponte Scoppa, i vicoli i palazzi settecenteschi e il borgo antico conosciuto come la "Terra", dalle tipiche case bianche.

Il pranzo di mezzogiorno sarà servito in ristorante caratteristico.

Tempo a disposizione e trasferimento all’aeroporto di BRINDISI. Disbrigo delle formalità e partenza alle ore 18.00 con volo di linea Ita Airways per Milano Linate dove l’arrivo è previsto alle 19.35.

Quota di partecipazione a persona :

calcolata su min. 30 paganti 929,00 €

calcolata su min. 40 paganti 899,00 €

calcolata su min. 50 paganti 869,00 €

(7)

Balajò by Nova Viaggi e Vacanze s.r.l.

Sede: corso Libertà,55 – 20811 Cesano Maderno - Mb - ITALY - P.IVA 00828550962 – Ph. +39 0362 508100 – email : info@novaviaggi.it web page : www.balajo.it

La quota comprende :

 Voli di linea Ita Airways Milano – Brindisi – Milano

 Tasse aeroportuali

 1 bagaglio in stiva da 23 kg + 1 bagaglio a mano

 Noleggio pullman privato in Puglia per tutto l’itinerario come da programma ( pullman a 52 posti Irizard I6)

 Permessi e parcheggi relativi al pullmann

 La sistemazione nell’hotel sopra segnalato in camere doppie con servizi privati

 Nr 5 notti

 Nr 5 prime colazioni buffet continentale dolce e salato

 Nr 5 cene in hotel a 3 portate incluso ¼ vino + ½ acqua minerale

 Nr 1 pranzo in hotel a 3 portate incluso ¼ vino + ½ acqua minerale

 Nr 4 pranzi in ristoranti caratteristici con menù tipici regionali incluso ¼ vino +1/2 acqua minerale

 Guida autorizzata per tutte le visite e le escursioni come da programma

 Ingressi :

Lecce Ecclesiae Abbazia di Cerrate

Castello Aragonese di Otranto Grecia Salentina

 Auricolari per tutto il viaggio

 Assicurazione per l’assistenza sanitaria

La quota non comprende :

 Eventuali Ingressi non segnalati

 Extra di carattere personale e tutto quanto non specificato alla voce “ la quota comprende “

Suppl. facoltativo

Camera singola 150,00 €

Riferimenti

Documenti correlati

Dopo il pranzo a Quetzaltenango, trasferimento a Panajachel , la principale cittadina sulle sponde del Lago Atitlan , una delle meraviglie del Paese (in lingua maya significa

Olio motore premium a elevatissime prestazioni, garantisce l’erogazione in sicurezza della massima potenza di motori benzina 4T. Protegge motore e trasmissione aumentando

a) La Compagnia accetta animali vivi (ad esempio gatti e cani) per il trasporto nelle stive dell’aeromobile secondo le normative esistenti. b) Gli animali (cane

stato giuridico conmansionario degno del personale educativo; piano risanamento edilizia scolastica; contro i quiz Invalsi; contro PCTO; contro vincolo triennale permanenza in una

Se il percorso trasversale, a cura di StradeLab, si concentrerà su tutti gli aspetti dell’attività professionale, compresi quelli deontologici e giuridici che

stato giuridico conmansionario degno del personale educativo; piano risanamento edilizia scolastica; contro i quiz Invalsi; contro PCTO; contro vincolo triennale permanenza in una

1)Io sottoscritt_, con la firma apposta in calce alla presente, consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni non veritiere e di falsità negli atti (art. 489

50% da 29 a 15 giorni lavorativi prima della partenza (sabati esclusi); 70% da 14 a 8 giorni lavorativi prima della partenza (sabati esclusi); 100% dopo tali tempi. DOCUMENTI: