• Non ci sono risultati.

Automazione dell'avvitatura. Solo soluzioni eccellenti.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Automazione dell'avvitatura. Solo soluzioni eccellenti."

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

Automazione dell'avvitatura.

Solo soluzioni eccellenti.

Motori pneumatici per avvitare

• Controllo della coppia di serraggio:

ad arresto aria, a salterelli, senza frizione

• Campo di coppia: da 0,4 a 40 Nm

(2)

Le esigenze cambiano, l’efficienza resta.

Precisi, affidabili, compatti e performanti: ecco i motori pneumatici per av- vitare Fiam. La soluzione ideale per innumerevoli applicazioni in diversi set- tori produttivi.

Progettati e realizzati specificatamente per l’automazione industriale, ven- gono impiegati in unità di avvitatura a uno o più fusi, comandate manualmen- te o automaticamente.

Possono essere inseriti in linee di assemblaggio automatizzate, in macchine a tavola rotante, su unità di avvitatura multiple, su slitte di avvitatura, bracci antropomorfi. In altre parole, sono estremamente resistenti e in grado di assemblare qualsiasi tipo di giunzione. La loro robustezza assicura presta- zioni costanti nel tempo anche nelle più gravose condizioni di impiego.

Automazione dell'avvitatura

2

(3)

3 Per ogni esigenza, la giusta soluzione.

Le esigenze non sono uguali per tutti, per questo ognuno deve poter contare su soluzioni su misura. Per avvitare corretta- mente in ogni situazione sono disponibili diversi sistemi di controllo della coppia da scegliere in funzione dell’applica- zione e della tipologia di giunzione e vite.

MOTORI PNEUMATICI PER AVVITARE AD ARRESTO D'ARIA

Il dispositivo di controllo della coppia, ad arresto automatico ed istantaneo dell’aria di alimentazione, garantisce un’elevata ripeti- bilità di coppia. Ideali per assemblare componenti costruiti con materiali di qualità (per esempio la componentistica del settore automobilistico). Possono essere dotati di trasduttore di coppia integrato: oltre a verificare se la frizione è scattata correttamente, si ottiene la lettura del valore di coppia applicata dal motore sulla giunzione e i dati possono essere memorizzati: così il ciclo di avvita- tura è controllato e gli errori sono discriminati (vite parzialmente avvitata, vite già avvitata ecc...).

PAG.6

MOTORI PNEUMATICI PER AVVITARE A SALTERELLI

Estremamente versatili, poiché il loro dispositivo di controllo della coppia a salterelli è adatto per l’assemblaggio di molteplici tipologie di materiali anche qualitativamente diverse.

PAG.8

MOTORI PNEUMATICI PER AVVITARE SENZA FRIZIONE

Una tipologia di motori che, grazie alla trasmissione diretta e continua della coppia, garantisce uniformità di serraggio anche in presenza di giunzioni estremamente elastiche (per esempio nell’assemblaggio di componenti in acciaio con interposte guarnizioni in gomma di rilevanti spessori). Su richiesta possono essere dotati di trasduttore di coppia integrato che consente la lettura del valore di coppia applicata dal motore sulla giunzione. I dati possono essere memorizzati: così il ciclo di avvitatura è controllato e gli errori sono discriminati (vite parzialmente avvitata, vite già avvitata ecc...).

PAG.10

Motori elettronici: la tecnologia al servizio della perfezione.

Fiam dispone anche di una gamma di motori per avvitare elettronici brushless a controllo computerizzato, che possono essere impiegati su diverse tipologie di giunzione (stesso modello per coppie diverse). Soluzioni fondamentali quando è necessario effettuare il controllo, il monitoraggio e le verifiche sistematiche dell’intero processo di assemblaggio inclusa la memorizzazione dei dati di avvitatura. Sono ideali quando è indispensabile assicurare la certificata qualità di prodotti finali.

Per approfondire la conoscenza di queste soluzioni ad elevato contenuto tecnologico, consultare il catalogo dei Motori elettronici per avvitare MCB (nr. 71) e il catalogo delle soluzioni X-PAQ (nr. 104) oppure rivolgersi, per maggiori informazioni, al Servizio Consulenza Tecnica Fiam.

(4)

Una progettazione attenta garantisce lunga durata e massima affidabilità:

questo significa elevata produttività e minori costi di manutenzione e riparazione

I motori per avvitare Fiam non sono normali avvitatori adattati per essere installati su macchina, ma sono solu- zioni progettate accuratamente per essere impiegate nell’ambito dell’automazione industriale.

Le principali caratteristiche che li rendo- no ideali per l’automazione:

• robusti cuscinetti reggispinta: per resi- stere alle spinte delle slitte che hanno avanzamenti rapidi e continuativi quali quelli presenti nei cicli produttivi auto- matici.

• ideali geometrie esterne: per rendere pratico lo staffaggio su macchina.

• sicure bussole antisgancio: per evita- re, durante gravosi cicli produttivi, la fuoriuscita accidentale dell’accessorio.

• pratica predisposizione per il convoglia- mento dell’aria di scarico: per ridurre la rumorosità e impiegare filtri disoleatori.

• dispositivo di prelievo del segnale pneumatico di fine ciclo avvitatura:

per essere interfacciati con il PLC di controllo processo.

Affidabilità

Aumento considerevole dell’efficienza del ciclo produttivo grazie agli innovativi sistemi progettuali

Peso e ingombro contenuti: l’inseri- mento su macchine, anche di ridotte dimensioni, è semplificato.

Compensatore assiale: un accessorio che elimina eventuali differenze di altez- za delle viti sul componente, ne facilita l’imbocco e riduce la spinta assiale sulla parte meccanica del motore preservan- do i componenti interni e la loro durata.

Per i motori senza frizione, è possibile effettuare una facile regolazione della coppia, velocità e direzione della rotazio- ne usando semplici metodi di controllo.

I motori ad arresto aria permettono di controllare il ciclo di avvitatura con un segnale pneumatico che, interfacciato con PLC di gestione macchina, può fornire segnali di fine ciclo, coppia rag- giunta, dare il consenso al movimento di salita-discesa delle attrezzature di supporto e ad altre sequenze di ciclo.

Il segnale pneumatico è prelevabile dall’apposito foro filettato di cui sono dotati i motori.

Non accontentatevi del massimo

Siate esigenti

Made in Fiam: progettati e prodotti da Fiam assicurano il regolare funziona- mento in ogni condizione lavorativa.

Alta resistenza: i materiali costruttivi sono robusti e affidabili.

Performance elevate: il sistema di tra- smissione garantisce massimo rendi- mento, lunga durata della catena cine- matica e silenziosità.

Massima affidabilità sia in asse verti- cale che orizzontale rispetto ai compo- nenti da avvitare.

Produttività

4

20 MC

MOTRIX: il motore pneumatico di ulti- ma generazione assicura elevate presta- zioni e massima coppia anche a basse pressioni di alimentazione.

TRACS2 (Torque Repeatability and Accuracy Control System): un sistema di controllo della coppia innovativo che assicura un’altissima ripetibilità di coppia e si traduce in un valore molto basso di Mean Shift (scostamento medio), anche in presenza di variabilità del grado di elasticità della giunzione.

Questo sistema consente di mantenere inalterati i valori di coppia per centinaia di migliaia di cicli.

(5)

L’avviamento è di 2 tipi.

Automatico a spinta: semplice ed economico, impiegabile con motori a sola rotazione destra. Il motore si avvia automaticamente esercitando una spinta di circa 2 o 3 Kg sul mo- tore stesso. Consigliato per i motori montati su slitte automatiche di av- vitatura.

Diretto con comando remoto: si ottiene tramite un’apposita valvola pneumatica a 3 vie per i motori con rotazione destra e a 5 vie per i mo- tori reversibili. Indicato per i sistemi di avvitatura multipli, al fine di ridur- re all’operatore lo sforzo richiesto per avviare a spinta i motori.

Ottimizzazione delle prestazioni dal punto di vista dell’ergonomia e della sicurezza per gli ambienti di lavoro

La perfezione

è nelle vostre mani

Ergonomia

Sistemi innovativi progettati nel rispetto dell’ambiente e della sua salvaguardia

L'avanzata tecnologia progettuale assi- cura una notevole riduzione del consu- mo di aria compressa senza diminuire le prestazioni.

I cinematismi interni ottimizzano il ren- dimento e trasmettono l’energia dispo- nibile con minime dispersioni.

20 MC

TRACS2: il sistema di controllo della coppia di serraggio consente un’elevata velocità di funzionamento che, unita all’avviamento a spinta, riduce il tempo di lavoro e il consumo di aria compressa.

Predisposti per l’impiego di appositi filtri disoleatori dove convogliare l’aria di scarico, ed eliminare l’emissione di olio nebulizzato nell’ambiente salvaguardan- do così i luoghi di lavoro.

Facilmente smaltibili: tutti i componenti sono costruiti con materiali riciclabili.

Imballi eco-compatibili.

Naturalmente innovativi

Ecologia

Disponibili in versione reversibile e non reversibile. I motori reversibili sono prov- visti di due entrate per l’aria compressa, che permettono, alternativamente, l’in- gresso e lo scarico dell’aria compressa.

I modelli con frizione ad arresto aria possono essere anche realizzati con la frizione per il controllo delle avvitature sinistre.

Disponibili motori a bassi giri: adatti per molteplici applicazioni e in caso di giun- zioni critiche.

Soluzioni su misura: personalizzazioni in funzione del tipo di giunzione e appli- cazione.

20 MC

Innovativi principi progettuali: garanti- scono una velocità di rotazione ancora più elevata, a parità di coppia di serrag- gio, con evidente riduzione del tempo- ciclo di avvitatura.

TRACS2: il sistema di controllo della coppia di serraggio riduce al minimo la necessità di controllo di qualità a fine montaggio, con un aumento conside- revole della produttività.

Nuovo attacco accessori a mandrino rapido: facile e sicuro da utilizzare per una sostituzione veloce degli acces- sori (il carico della molla assicura in maniera efficace l’antisgancio).

REVERSIBILE NON REVERSIBILE

Ridotta rumorosità: gli efficaci sistemi di silenziamento assicurano un basso livello di rumorosità provocato dall’aria di scarico, e rispondono così alle nor- mative internazionali in vigore. Inoltre, l’accurato studio dei cinematismi interni ha permesso di contenere notevolmen- te anche i rumori di origine meccanica.

Nessun surriscaldamento: anche in condizioni particolarmente gravose (utilizzo continuativo, frequenti arresti/

partenze o inversioni di rotazione) le performance restano invariate.

Elevata sicurezza di funzionamento: le prestazioni alle attrezzature di mon- taggio in cui sono impiegati restano ottimali.

Pesi e ingombri estremamente conte- nuti: favoriscono l’inserimento su mac- chine che possono essere utilizzate agevolmente anche da operatori (per esempio le unità multiple di avvitatura).

5

(6)

6

Motori pneumatici per avvitare ad arresto automatico dell'aria

Veloci a vuoto Avviam

ento Reversibili

Peso

Dimensioni Consum

o aria Accessori

Livello di * pressione

sonora Min.

Max Campo di coppia su giunzione elastica Tipo di Motore

20MC2A 20MC3A 20MC4A 20MC5A 20MC5A-250

112314706 112314707 112314708 112314709 112307260

20MCS2A 20MCS3A 20MCS4A 20MCS5A

112314226 112314227 112314228 112314229

20MC2RA 20MC3RA 20MC4RA 20MC5RA 20MC5RA-250

112514716 112514717 112514718 112514719 112507021

77 77 77 77 77 75 75 75 75 75 75 75 75 75

0,760 0,780 0,780 0,780 0,860 0,750 0,770 0,770 0,770 0,750 0,770 0,770 0,770 0,850

pag.12 pag.12 pag.12 pag.12 pag.12 pag.13 pag.13 pag.13 pag.13 pag.14 pag.14

pag.15 pag.13 pag.12 pag.12 pag.12 pag.12 pag.13 pag.13 pag.13 pag.13 pag.14 pag.14 pag.12 pag.12 pag.12 pag.12 pag.12 pag.13 pag.13 pag.13 pag.13 pag.10 pag.10 pag.13 pag.13 250

250

Motori pneumatici per avvitare ad arresto automatico dell'aria

(7)

7 Motori pneumatici per avvitare ad arresto automatico dell'aria

con compensatore assiale incorporato

Dotazione di servizio (fornita con il motore)

Accessori disponibili su richiesta

Modelli disponibili su richiesta

• Chiave per la regolazione della frizione

• Molla complementare per la frizione (solo per i modelli 20MC...)

• Manuale d'uso e manutenzione

• Imballo eco-compatibile

• Lame, chiavi, convogliatori e accessori per l’aria compressa (vedere catalogo Accessori)

• Accessori per l’automazione (vedi pag. 21)

• Compensatori assiali e flange di fissaggio (vedi pag. 19)

• Modelli con mandrino rapido

• Modelli con flangia modificata e/o con cannotto a disegno speciale

• Modelli con compensatore assiale

• Modelli con velocità diverse rispetto a quelle riportate in tabella

• Modelli con frizione speciale per il controllo delle avvitature sinistre

• Modelli con dispositivo Off Set

I motori pneumatici per avvitare Fiam sono progettati per lavorare con aria compressa lubrificata.

Tabella del campo di coppia ottenibile con le molle montate sul motore e in dotazione Montata su avvitatore colore grigio - Ø filo 3,2 mm

codice 595103202 In dotazione colore nero - Ø filo 2,2 mm

codice 595102204

Modello Campo di coppia su giunzione elastica (Nm) Campo di coppia su giunzione elastica (Nm)

20MC2A/20MCS2A 0,8 ÷ 2,5 0,6 ÷ 1,2

20MC3A/20MCS3A 0,8 ÷ 3 0,4 ÷ 1,2

20MC4A/20MCS4A 0,8 ÷ 4 0,4 ÷ 1,2

20MC5A/20MCS5A 0,8 ÷ 5 0,4 ÷ 1,2

Veloci a vuoto

Avviamento Reversibili

Peso

Dimensioni Consum

o d’aria Accessori

Livello di * pressione

sonora Tipo di Motore

MCG40RA1-TEL 114807294 18 ÷ 40 450 2,450 pag.15 13 M3/8" 81 MCG25A1-TEL 114609196 12 ÷ 25 650 2,450 pag.15 13 M3/8" 79 MCG40A1-TEL 114609200 18 ÷ 40 450 - 2,450 pag.15 13 M3/8" 79

Min. Max

Campo di coppia su giunzione elastica

Modello Codice Nm Giri/1' Tipo Tipo Kg mm l/s Attacco dBA

MCG25RA1-TEL 114807293 12 ÷ 25 600 2,450 pag.15 13 M3/8" 81

Motori pneumatici per avvitare ad arresto automatico dell'aria

DISPOSITIVO OFF SET Avviamento a spinta

Avviamento diretto

• Livello di pressione sonora rilevato secondo norme ISO 3744 e ISO 15744.

* Fattore addizionale di correzione: 3dBA dovuto alla tolleranza di misura e di fabbricazione (ISO 15744)

• Il livello di pressione sonora è riportato a titolo di guida per il costruttore della macchina in cui è installato il motore per avvitare.

• I dati riportati sono rilevati alla pressione di alimentazione di 6,3 bar (ISO 2787), pressione di esercizio consigliata.

• I valori della coppia di serraggio sono rilevati secondo le norme ISO 5393.

• Attacco accessori: es. femmina 1/4”, 6,35 mm (ISO 1173);

quadro maschio (ISO 1174-2).

• Il numero di codice va utilizzato per l'ordinazione

• Per istruzioni sull'installazione vedere il manuale d'uso e manutenzione

I valori di coppia sono da considerarsi puramente indicativi e possono essere influenzati dall’elasticità del tipo di giunzione, dal tipo di lunghezza della vite, dalla pressione e quantità dell’aria di alimentazione, etc. Al fine di assicurare le migliori prestazioni e lunga durata ai motori pneumatici per avvitare, in condizioni di lavoro particolarmente gravose (elevato numero di cicli/minuto e/o alti valori di coppia), si consiglia di utilizzare i motori ad una coppia non superiore all’80% (valore indicativo) di quella massima indicata in tabella. Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi al Servizio Consulenza Tecnica Fiam.

Legenda simboli

Rotazione in senso orario della vite Reversibilità: tutti i modelli possono sia avvitare che svitare

Modello Raccordo entrata aria Passaggio aria consigliato

20MC…A, 20MCS...A, 20MC...RA 1/8" gas Ø 5 mm

MCSE…A, MSCSE…A, MCSE…RA 1/4" gas Ø 8 mm

MCY…A, MSCY…A, MCY…RA 1/4" gas Ø 8 mm

MCG...A1, MCG...RA1 1/4" gas Ø 8 mm

MCG...A1-TEL, MCG...RA1-TEL 1/4" gas Ø 8 mm

7

(8)

Motori pneumatici per avvitare a salterelli

Uscita

÷

÷

÷

÷

÷

÷

÷

÷

÷

÷

÷

÷

÷

÷

÷

÷

÷

÷

÷

÷

÷

÷

÷

÷

÷

÷

÷

÷

÷

÷

Campo di coppia su giunzione elastica

pag. 16 pag. 16 pag. 16 pag. 16 pag. 17 pag. 17 pag. 17 pag. 17 pag. 18 pag. 18 pag. 18 pag. 16 pag. 16 pag. 16 pag. 16 pag. 17 pag. 17 pag. 17 pag. 17 pag. 16 pag. 16 pag. 16 pag. 16 pag. 17 pag. 17 pag. 17 pag. 17 pag. 18 pag. 18 pag. 18 2800

1300 850 600 2500 1500 1000 500 1700 750 500 2800 1300 850 600 2500 1500 1000 500 2800 1300 850 600 2500 1500 1000 500 1600 700 450

mm Tipo di Motore

Min Max

G

Avviamento a spinta Avviamento diretto

• I dati riportati sono rilevati alla pressione di alimentazione di 6,3 bar (ISO 2787), pressione di esercizio consigliata.

• I valori della coppia di serraggio sono rilevati secondo le norme ISO 5393.

• Attacco accessori: es. femmina 1/4”, 6,35 mm (ISO 1173); quadro maschio (ISO 1174-2).

• Il numero di codice va utilizzato per l’ordinazione.

• Per istruzioni sull’installazione vedere il manuale d’uso e manutenzione.

I valori di coppia sono da considerarsi puramente indicativi e possono essere influenzati dall’elasticità del tipo di giunzione, dal tipo di lunghezza della vite, dalla pressione e quantità dell’aria di alimentazione, etc. Al fine di assicurare le migliori prestazioni e lunga durata ai motori pneumatici per avvitare, in condizioni di lavoro particolarmente gravose (elevato numero di cicli/minuto e/o alti valori di coppia), si consiglia di utilizzare i motori ad una coppia non superiore all’80% (valore indicativo) di quella massima indicata in tabella. Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi al Servizio Consulenza Tecnica Fiam.

Legenda simboli

Rotazione in senso orario della vite Reversibilità: tutti i modelli possono sia avvitare che svitare

Motori pneumatici per avvitare a salterelli

8

(9)

9

Modello

Tabella del campo di coppia ottenibile con le molle montate sul motore e in dotazione

Modello Raccordo entrata aria Passaggio aria consigliato

MCZE..., MCZE...R, MCSZE... 1/8” gas

1/4” gas

Ø 5 mm Ø 8 mm MCSE..., MCSE...R, MSCSE,

MCY...-1, MCY...R-1

Dotazione di servizio (fornita con il motore) Accessori disponibili su richiesta Modelli disponibili su richiesta

• Chiave per la regolazione della frizione

• Molla complementare per la frizione (esclusi modelli MCY...)

• Manuale d'uso e manutenzione

• Imballo eco-compatibile

• Lame, chiavi, convogliatori e accessori per l’aria compressa (vedere catalogo Accessori)

• Accessori per l’automazione (vedi pag. 21)

• Compensatori assiali e flange di fissaggio (vedi pag. 19)

• Modelli con mandrino rapido

• Modelli con flangia modificata e/o con cannotto a disegno speciale

• Modelli con compensatore assiale

• Modelli con velocità diverse rispetto a quelle riportate in tabella

I motori pneumatici per avvitare Fiam sono progettati per lavorare con aria compressa lubrificata

(10)

Motori pneumatici per avvitare senza frizione

I motori per avvitare senza frizione garantiscono uniformità di serraggio, anche su giunzioni estremamente elastiche, e massima versatilità: infatti ridurre la pressione di alimentazione dell’aria vuol dire ottenere diversi valori di coppia, velocità e potenza del motore.

Disponibili in 2 versioni, reversibili e non reversibili, possono avere differenti alberi di uscita.

Campo di coppia su giunzione elastica

Min *

Max

Reversibilità: tutti i modelli possono sia avvitare che svitare

Rotazione in senso orario della vite

Legenda simboli • I dati riportati sono rilevati alla pressione di alimentazione di 6,3 bar (ISO 2787),

• Attacco accessori: *es. femmina 1/4”, 6,35 mm (ISO 1173)

• Il numero di codice va utilizzato per l’ordinazione.

• Per istruzioni sull’installazione vedere il manuale d’uso e manutenzione.

• Le misure di ingombro sono su richiesta.

I valori di coppia sono da considerarsi puramente indicativi e possono essere influenzati dall’elasticità del tipo di giunzione, dal tipo di lunghezza della vite, dalla pressione e quantità dell’aria di alimentazione, etc. Al fine di assicurare le migliori prestazioni e lunga durata ai motori pneumatici per avvitare, in condizioni di lavoro particolarmente gravose (elevato numero di cicli/minuto e/o alti valori di coppia), si consiglia di utilizzare i motori ad una coppia non superiore all’80% (valore indicativo) di quella massima indicata in tabella. Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi al Servizio Consulenza Tecnica Fiam.

Dotazione di servizio (fornita con il motore)

Accessori disponibili su richiesta

Modelli disponibili su richiesta

• Manuale d’uso e manutenzione

• Imballo eco-compatibile

• Lame, chiavi, convogliatori e accessori per l’aria compressa (vedere catalogo Accessori)

• Accessori per l’automazione (vedi pag. 21)

• Compensatori assiali e flange di fissaggio (vedi pag. 19)

• Modelli con velocità diverse da quelle indicate in tabella

• Modelli per coppie superiori a quelle evidenziate in tabella

• Modelli con mandrino rapido (solo per 20-28 MC)

• Modelli con canotto a disegno e/o con flangia speciale

I motori pneumatici per avvitare Fiam sono progettati per lavorare con aria compressa lubrificata

Motori pneumatici per avvitare senza frizione

10

(11)

11

7 1,21 1,17 1,03 1,15

6 1,00 1,00 1,00 1,00

5 0,77 0,83 0,95 0,82

4 0,55 0,67 0,87 0,65

3 0,37 0,50 0,74 0,47

Tabella 1

Pressione (bar) Potenza Coppia Velocità Consumo

Motore Potenza watt Velocità alla max potenza Giri/1’ Coppia a stallo Nm

28MC120D 280 535 8

Motore Potenza watt Velocità alla max potenza Giri/1’ Coppia a stallo Nm

28MC120D 215,7 508 6,6

Bar

Bar 6

5

Come ottenere differenti valori di potenza, coppia e velocità.

Alimentazione dell'aria e il suo consumo.

Il consumo d’aria del motore pneumatico è massimo quando il motore gira alla velocità a vuoto. Per ottenere le prestazioni indicate a catalogo è necessario garantire una corretta alimentazione e scarico dell’aria e seguire le seguenti indicazioni.

• Rispettare sempre il passaggio dell’aria consigliato da Fiam per i tubi di alimentazione e scarico.

• È consigliabile che il diametro del tubo di scarico sia maggiore di quello di entrata aria. Nel caso di motori reversibili, bi- sogna assicurare che le due entrate devono permettere alternativamente l’ingresso e lo scarico dell’aria, cioè che l’entrata non utilizzata venga lasciata libera per far defluire l’aria di scarico.

• Evitare giunti ed innesti rapidi che riducono il passaggio dell’aria.

• Impiego di un gruppo FRL (Filtro, Regolatore di pressione, Lubrificatore) adeguato al consumo del motore.

• Collegare i tubi di scarico ad un opportuno filtro disoleatore con silenziatore incorporato che, oltre ad abbattere il livello di pressione sonora, consente di effettuare un’adeguata lubrificazione del motore senza emettere aria di scarico nebu- lizzata negli ambienti di lavoro e consentire che l’olio possa essere raccolto e riutilizzato.

Se per esempio scegliamo un motore 28MC che a 6,3 bar ha le prestazioni riportate in tabella, con una pressione in linea di 5 bar, prendendo i coefficienti riportati nella tabella sotto illustrata, i parametri di questo motore risultano:

Coefficenti di variazione dei parametri prestazionali di un motore pneumatico in funzione della pressione di alimentazione.

Potenza: 0,77 (coefficiente) x 280 (potenza del motore) = 215,7 watt (la potenza a 5 bar scende) Velocità: 0,95 (coefficiente) x 535 (giri del motore) = 508 (i giri a 5 bar scendono)

Coppia massima: 0,83 (coefficiente) x 8 (coppia del motore) = 6,6 (il valore di coppia scende a 5 bar) Per ogni ulteriore informazione rivolgersi al Servizio Consulenza Tecnica Fiam.

A= Filtro

B= Regolatore di pressione C= Lubrificatore D= Silenziatore E= Valvola 3/2 F= Motore pneumatico G= Valvola 5/3 Motore Non Reversibile

Motore Reversibile Schema di circuito pneumatico (alimentazione - comando motore)

Motori pneumatici per avvitare senza frizione

Le caratteristiche prestazionali dei motori per avvitare senza frizione possono essere variate con continuità tramite un regolatore di pressione o di portata d’aria che diminuisce o aumenta la quantità d’aria inviata nel motore. Ne consegue un calo o un incremento dei valori della potenza, della coppia e velocità, calcolabili utilizzando i coefficienti indicati nella Tabella 1 sotto riportata.

Esistono due modalità per regolare le prestazioni del motore senza frizione:

• Con un regolatore di pressione installato prima del raccordo in entrata aria, si ottiene il controllo della coppia di stallo.

• Con un regolatore di portata d’aria installato sul raccordo di scarico dell’aria, si mantiene la coppia di spunto alta e si regola la velocità del motore.

(12)

Silenziatore di scarico aria 20MC.../A / 20MCS...A

segnale M5 Attacco prelievo

Raccordo entrata aria 1/8"GAS

Silenziatore di scarico aria 20MC...RA

9 9

4,1 9,3 9,3

Zona consigliata per il fissaggio del motore

C 44

Ø 32 h 7

Ø 32 Ø 32 Ø 15,2

Ø 31

Ø 16

Ø 23

B

48.2 A 29.2

12 19

Ghiera coprifiletto M21,7x1 Sin Attacco accessorio

uscita mandrino rapido esagono 1/4”

(Din 3126-F 6,3)

segnale M5 Attacco prelievo

28,3

10,2

Raccordo entrata aria 1/8"GAS segnale M5

Attacco prelievo

Misure d'ingombro

Motori per avvitare ad arresto automatico dell'aria

MODELLI 20MC...A/20MC...RA/20MCS...A/20MC5...-250

MODELLI 20MC...A/20MC...RA/20MCS...A/20MC5...-250 CON COMPENSATORE ASSIALE

Misure d’ingombro

12

Compensatore assiale

quadro 3/8" (Din 3121-F 10) (cod.680601070)

A

Compensatore assiale

quadro 1/4" (Din 3121-F 6,3 (cod.680601090) Compensatore assiale uscita mandrino rapido esagono 1/4" (Din 3126-F 6,3) (cod.680601080)

Silenziatore di scarico aria 20MC...A / 20MCS...A

Silenziatore di scarico aria 20MC...RA 33.2

155,7

122,7 10,7

62,7 52,3 29 7,5

28,3 9,3 9,3

9

910,2

4,1

Ø 26,5

Ø 25,5

Ø 12,8 Ø 20

Ø 18

Ø 9,5

1/4” Ø 20

3/8”

Corsa 20 mm

segnale M5 Attacco prelievo

segnale M5 Attacco prelievo Raccordo entrata aria 1/8"GAS

Raccordo entrata aria 1/8"GAS 165,6

105,6 60

Ø 20

Corsa 20 mm

Corsa 20 mm Ø 12,5

segnale M5 Attacco prelievo

Modelli A mm

52,8 54,8 52,8

B mm 239 241 251

C mm 65 65 77 20 MC...A / 20 MC...RA

20 MCS...A 20 MC5...-250

Modelli A mm

220 222 232 20 MC...A / 20 MC...RA

20 MCS...A 20 MC5...-250

(13)

13

R

Raccordo entrata aria Silenziatore di scarico aria

Attacco per prelievo segnale M5

Silenziatore di scarico orientabile Zona consigliata per il fissaggio dell'utensile

LR

Silenziatore di scarico aria

Raccordi entrata aria 1/4"GAS 44

19

B 29

36 h7 39 25

36 C

24 111,5

12 12

10 10

5.112

A

94 66

R

Raccordo entrata aria 1/4"GAS Silenziatore di scarico aria

LR

Silenziatore di scarico aria

Raccordi entrata aria 1/4"GAS 12 12

10 10

5.112

Corsa 20mm Compensatore assiale uscita mandrino rapido esagono 1/4" (Din 3126-E 6,3) (Cod. 680601080)

Compensatore assiale uscita 3/8 (Din 3121-F 10) (Cod.680601070)

Corsa 20mm

Attacco per prelievo segnale M5 97

2012.5

43

60

26

2012.5

88 11

33

44

19

29

36 h7 39

25

36 C

24 111,5

B

A1 A 193/8

Misure d'ingombro

Motori per avvitare ad arresto automatico dell'aria

MODELLI MCSEZ...A/MCSEZ...RA, MCSE...A/MCSE...RA,

MSCSEZ...A, MSCSE...A

MODELLI MCSEZ...A/MCSEZ...RA, MCSE...A/MCSE...RA,

MSCSEZ...A, MSCSE...A

CON COMPENSATORE ASSIALE

Modelli A mm B mm Ø C mm

MCSEZ...A / MCSEZ...RA 259 50,5 27 MCSE...A / MCSE...RA 266 57,5 32

MSCSEZ...A 261 52,5 27

MSCSE...A 270 62,5 32

Modelli A mm A1 mm B mm Ø C mm

MCSEZ 4 A / MCSEZ 4 RA 394,2 403,5 38 27 MCSE...A / MCSE...RA 401,2 410,5 45 32

Misure d’ingombro

(14)

Attacco per prelievo segnale M5

R

Raccordo entrata aria 1/4"GAS Zona consigliata per il fissaggio dell'utensile

L R Silenziatore di scarico aria Raccordi entrata aria 1/4"GAS

Silenziatore di scarico aria

B 88

42.5h7 46

34.5

152.5 29

A

23

42.4 13.512

11.3 11.3

6.513.5

121 70

.

Attacco per prelievo segnale M5

23

Corsa 20mm

Compensatore assiale uscita mandrino rapido esagono 1/4" (DIN3126-F 6,3) cod.680601080

Compensatore assiale uscita 3/8 (Din 3121-F 10) (Cod.680601070)

B

42.5 h7 46

152.5 C

60 85.5

10.7 33.2

20

12.8

43

23

A

29

A1

18.5

97

Q.3/8" 12.5 20 25.5 34.5

Attacco per prelievo segnale M5

R

Raccordo entrata aria 1/4"GAS Silenziatore di scarico aria

13.512

L R Silenziatore di scarico aria

Raccordi entrata aria 1/4"GAS

11.3 11.3

6.513.5.

Attacco per prelievo segnale M5

23

Misure d'ingombro

Motori per avvitare ad arresto automatico dell'aria

MODELLI MCY 9-11 A/MCY 9-11 RA/MSCY 9-11 A

MODELLI MCY 9-11 A/MCY 9-11 RA CON COMPENSATORE ASSIALE

Modelli A mm B mm

MCY 9 A / MCY 11 A 315,5 46

MCY 9 RA / MCY 11 RA 330,5 61

MSCY 9 A / MSCY 11 A 318 46

Modelli A mm A1 mm B mm Ø C mm

MCY 9 A / MCY 11 A 448,5 458,3 46 75,5 MCY 9 RA / MCY 11 RA 463,5 473,3 61 75,5

Misure d’ingombro

14

(15)

15

Attacco per prelievo segnale M5 Zona consigliata per lo staffaggio dell'utensile

Raccordi entrata aria 1/4"GAS Silenziatore di scarico aria Raccordo entrata aria 1/4"GAS

R L

Albero con uscita Q.3/8" (Din 3121-F 10)

Q.3/816.8 42

59 38.75 10.5

15

42.5h7

155 80.5

15

42.5h7

305

11.8116.811

10.4 10.4

42,5

40 85 40

Albero Telescopico Corsa 20 mm

Zona consigliata per il fissaggio dell'utensile Attacco per prelievo segnale M5 Uscita 3/8" (Din 3121-F 10)

42

115 300.7

12.9

Q.3/8" 20

54.5

60

55 29 40

10.7

147

38.75

42.5 h7()

42.5 h7() 42,5

15 85 15

421 22.5

Raccordi entrata aria 1/4"GAS Silenziatore di scarico aria

Raccordo entrata aria 1/4"GAS

R L

11.8116.811

10.4 10.4

Misure d'ingombro

Motori per avvitare ad arresto automatico dell'aria

MODELLI MCG...A/MCG...RA

MODELLI MCG...A/MCG...RA CON COMPENSATORE ASSIALE

Misure d’ingombro

(16)

Zona consigliata per il fissaggio dell'utensile

32 h7

27

47 52 B

32

A

C 29

34 19

100 60

R

Raccordo entrata aria 1/8"GAS Silenziatore di scarico orientabile

R

L 2 Entrate aria 1/8"GAS 7 10

9 7

5

9 9

710

Corsa 20mm

Corsa 20 mm

Compensatore assiale uscita mandrino rapido esagono 1/4" (Din 3126-E 6.3) (cod.680601080)

Compensatore assiale uscita

attacco quadro 1/4" (Din 3126-F 6.3) (cod.680601090)

56 48

34.6 60

34

32 h7

31.527

25,518

9,5

8 29 97 37

20

12,5

43

19

30 29

315 352 56,8

1/4"

R

Raccordo entrata aria 1/8"GAS Silenziatore di scarico orientabile

L R

2 Entrate aria 1/8"GAS 710

9 7

5

9 9

710

Misure d'ingombro

Motori per avvitare a salterelli

MODELLI MCZE.../MCZE...R/MSCZE...

MODELLI MCZE.../MCZE...R CON COMPENSATORE ASSIALE

Modelli A mm B mm Ø C mm

MCZE.../ MCZE...R 211 56,8 30

MSCZE... 232,5 70,5 34

Misure d’ingombro

16

(17)

17

Zona consigliata per il fissaggio dell'utensile

h7

29

39

B C

36

36 19

32

24 111,5

A

80 70

R

Raccordo entrata aria 1/4"GAS

LR

Raccordo entrata aria 1/4"GAS Silenziatore di scarico orientabile

12

10 10

5 1212

Corsa 20mm Corsa 20mm

Compensatore assiale uscita mandrino rapido

Compensatore assiale uscita 3/8 (Din 3121-F 10) (Cod.680601070)

esagono 1/4" (Din 3126-E 6,3) (Cod. 680601080)

29

39

32

36 h7

36 19

32

24 111,5

25,5

88

20

12,5

10,7

33

30 374 97

20

12,5

43

383,5 60

3/8

R

Raccordo entrata aria 1/4"GAS

LR Raccordo entrata aria 1/4"GAS Silenziatore di scarico orientabile

12

10 10 51212

Misure d'ingombro

Motori per avvitare a salterelli

MODELLI MCSE.../MCSE...R/MSCSE...

MODELLI MCSE.../MCSE...R CON COMPENSATORE ASSIALE

Modelli A mm B mm Ø C mm

MCSE.../ MCSE...R 239 43 32

MSCSE... 253 44,5 44

Misure d’ingombro

(18)

Zona consigliata per il fissaggio dell'utensile

L R

Raccordo entrata aria 1/4"GAS R Attacco per prelievo

segnale M5

Raccordo entrata aria 1/4"GAS Silenziatore di scarico orientabile

C 58.2 B

42.5 h7 46

42 34.5 23

A

29

90 70

13.512

6.513.5

11 11

Corsa 20mm

Corsa 20mm Compensatore assiale uscita mandrino rapido esagono 1/4" (cod.680601080)

C B

42.5 h7 46

45.7 60

88

34.5

25.5

20

12.5

10.7

33.2

20

12.5

43

23

29 A

52.5 60

A1 97

Compensatore assiale uscita 3/8 (Din 3121-F 10) (Cod.680601070)

Q. 3/8"

L R 714

11 11

R Attacco per prelievo segnale M5

Raccordo entrata aria 1/4"GAS Silenziatore di scarico orientabile

1412

Attacco per prelievo segnale M5

23

Misure d'ingombro

Motori per avvitare a salterelli

MODELLI MCY...-1 / MCY...-R1

MODELLI MCY...-1 / MCY...-R1 CON COMPENSATORE ASSIALE

Modelli A mm B mm Ø C mm

MCY 7-1 255,7 122,5 46

MCY 9 / 11-1 285,7 152,5 46

MCY 7-R1 270,1 122,5 61

MCY 9 / 11-R1 300,7 152,5 61

Modelli A mm A1 mm B mm Ø C mm

MCY 7-1 388,7 398,7 122,5 46

MCY 9 / 11-1 418,7 428,7 152,5 46

MCY 7-R1 403,7 413,7 122,5 61

MCY 9 / 11-R1 433,7 443,7 152,5 61

Misure d’ingombro

18

(19)

19 Accessori

COMPENSATORI ASSIALI

Facilitano l’imbocco della vite e riducono lo sforzo assiale sulle parti meccaniche del motore. Quando si presenta la necessità di avvitare contemporaneamente più viti il dispositivo di compensazione assiale annulla le differenze di altezza esistenti tra vite in fase di inizio avvitatura.

Questi compensatori vengono forniti con la bussola di guida per assicurare il perfetto allineamento. Al compensatore vanno accoppiati gli accessori illustrati nel Catalogo Accessori, interponendo, se necessario, uno specifico adattatore. Il ca- rico molle dei componenti assiali è di circa 3,5 Kg a fine corsa. Per utilizzo di compensatori assiali su motori pneumatici con avviamento a spinta, si prega di consultare il Servizio Consulenza Tecnica Fiam.

Le misure d’ingombro dei motori pneumatici per avvitare con compensatore assiale montato, sono riportate da pag. 12 a 18.

BUSSOLA DI GUIDA

26.5

7.5 29

9.5 18

95.5 29.75

9.2

11.75 18

54.25 60

25.5

Attacco Es. Masc. DIN 3126 - E 6.3

Q.1/4 (Din3121-F 6,3)

BUSSOLA DI GUIDA Corsa 20mm

10.7

33.2 85.5 16 23.5

2012.5

87.2 25.5 60

118.7 39.5

26.5

Attacco Es. Masc. DIN 3126 - E 6.3

Q.3/8 (Din3121-F 10)

Corsa 20mm BUSSOLA DI GUIDA

18.5 12.8 20 12

43 85.5 16

60 23.5 128.5

25.5 26.5

97

39.5

Uscita Es. Femm.DIN 3126 - F 6.3 Attacco Es. Masc. DIN 3126 - E 6.3

Compensatore assiale, uscita attacco 1/4" (DIN 3121 - F 6,3)

Compensatore assiale, uscita attacco 3/8" (DIN 3121 - F 10)

Compensatore assiale,

uscita mandrino rapido 1/4" (DIN 3126 - F 6,3)

Per tutti i motori per avvitare

Per tutti i motori per avvitare Per tutti i motori per avvitare

Accessori

(20)

FLANGIA DI BLOCCAGGIO

Per installare un motore pneumatico per avvitare su un supporto fisso, è opportuno usare la flangia di bloccaggio a 3 fori che, agendo sull’intera circonferenza del cannotto del motore, evita irregolarità di funzionamento.

20MC...A / 20MC...RA 20MSC...A

MCZE... / MCZE...R MSCZE...

MCY...A / MCY...RA MCG...A / MCG...RA MSCY...A MCY...-1 / MCY...R-1 MCSEZ...A MCSE...A / MCSE...RA MSCSEZ...A MSCSE...A MCSE... / MCSE...RA MSCSE...

20

Istruzioni per l'installazione.

Nel manuale d'istruzione fornito con il motore sono contenute le modalità operative inerenti:

• Segnali prelevabili

• Fissaggio dei motori per avvitare

• Regolazione della coppia di serraggio

• Sostituzione dell'accessorio

ALIMENTAZIONE DELL'ARIA

Per ottenere le prestazioni indicate a catalogo, è necessario garantire una corretta alimentazione dell'aria.

Per controllare se il motore è alimentato in modo ottimale, è sufficiente inserire un manometro in corrispondenza del rac- cordo entrata aria del motore e rilevare la pressione dell'aria con il motore in funzione: deve essere di circa 6 bar dinamici.

Rispettare sempre il passaggio aria consigliato da Fiam per i tubi di alimentazione.

Evitare, se possibile, giunti e innesti rapidi che riducono localmente il passaggio dell'aria.

Collegare i tubi di scarico ad un opportuno filtro disoleatore con silenziatore incorporato che, oltre ad abbattere il livello di pressione sonora, consente di effettuare un’adeguata lubrificazione del motore senza emettere aria di scarico nebulizzata negli ambienti di lavoro e consentire che l’olio possa essere raccolto e riutilizzato.

Per convogliare l'aria di scarico di più motori procedere analogamente come indicato nello schema sotto.

A - TubI DI ALIMENTAZIONE Diametro interno minimo per il passaggio aria: vedere Tabella delle caratteristiche tecniche dei motori.

Lunghezza massima: 0,5/1 m.

b - TubO DI ALIMENTAZIONE PRIMARIO

Con Ø interno minimo passaggio aria D= n x d2

Legenda:

D = Ø interno minimo tubo primario (B) d = Ø interno minimo tubo motore (A) n = nr. motori

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Consulenza Tecnica Fiam.

Schema per l'alimentazione corretta dei motori per avvitare.

(21)

21

Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche dei Moduli di avvitatura MCA, si rimanda al catalogo di riferimento:

• nr. 73  Moduli di avvitatura da integrare su sistemi produttivi automatici.

Soluzioni per l’automazione dell’avvitatura industriale.

Modulo di avvitatura MCa

Cilindri pneumatici

Dotati di deceleratori pneumatici incorporati

Sensore passaggio vite schermato

Controlla anche viti piccolissime e non subisce influenza di altri sensori

Comoda e razionale canalizzazione

Racchiude i cablaggi elettrici e pneumatici tra slitta e alimentatore

Slitta di avvitatura disponibile in tre versioni

Motore pneumatico o elettrico per avvitare Tutti i motori pneumatici per avvitare Fiam

possono essere installati sui moduli di av- vitatura MCA che prevedono l’alimenta- zione automatica delle viti e sono in grado di rendere molto veloci ed efficaci i cicli di lavoro.

Estremamente versatili, sono da integrare su sistemi produttivi esistenti come linee di assemblaggio, manipolatori, assi carte- siani elettrici, robot, robot collaborativi e il PLC di cui sono dotati li rende performan- ti in ambienti Industry 4.0 dove i processi sono controllati e gestiti in modo automa- tizzato.

I moduli di avvitatura MCA sono configura- bili in molteplici soluzioni tutte interamente progettate e prodotte da Fiam, per ogni settore di impiego ed ogni livello di com- plessità. E puoi contare su una base solida e sicura: un know how costruito in 70 anni di conoscenza specializzata nell’ambito dell’ avvitatura industriale.

Testa di avvitatura Alimentatore

(22)

Elevata flessibilità per ogni esigenza di automazione

22

0,4 ÷ 40 Nm

Motori PNEuMatiCi PEr avvitarE Slitta

a SiNGolo MoviMENto Slitta

a doPPio MoviMENto

• performanti anche a basse pressioni di alimentazione

• modelli ad arresto aria Modello Sl15

• interasse min. 41 mm

Modello Sl20

• interasse min. 51 mm

Modello Sl15

• interasse min. 41 mm

EasyDriver EasyDriver 1|1 EasyDriver Maxi 1|1

Alimentatori viti

Gestiscono tutto il ciclo di funzionamento con grande flessibilità: in maniera semplice e veloce, temporizzano le sequenze di avvitatura personalizzandole a seconda delle diverse applicazioni e il PLC INTEGRATO, governa tutti i parametri macchina in funzione delle necessità di assemblaggio.

Slitte di avvitatura

Forniscono un perfetto avvicinamento del motore /testa di trattenimento vite al componente da avvitare garantendo un’elevata qualità del prodotto assemblato in quanto tutte le viti vengono avvitate con estrema precisione. Leggere e compatte (larghe solo 40 mm) sono impiegabili su manipolatori, assi elettrici, robot e sopportano spinte assiali importanti (ad esempio in assemblaggi con viti autoforanti).

Dispositivi per Cobot

I moduli di avvitatura Fiam sono progettati per essere impiegati anche con i robot collaborativi attraverso uno speciale dispositivo auto-avanzante (brevettato) che effettua le corse di avvitatura.

Motori per avvitare:

pneumatici od elettronici

Progettati e realizzati specificatamente per l’automazione industriale sono in grado di avvitare correttamente ad ogni livello di esigenza.

Estremamente robusti, i motori Fiam garantiscono prestazioni costanti nel tempo, per ogni esigenza di coppia, anche nelle più gravose condizioni di impiego.

Disponibili con diversi sistemi di controllo della coppia da scegliere in funzione dell’applicazione e della tipologia di giunzione e vite.

1 2

3

(23)

Elevata flessibilità per ogni esigenza di automazione 23 23

fino a 50 Nm

Motori ElEttroNiCi PEr avvitarE Slitta

a doPPio MoviMENto Slitta

a triPlo MoviMENto Modulo di avvitatura PEr CoBot

• performanti anche a basse pressioni di alimentazione

• modelli ad arresto aria

• per il controllo, monitoraggio e verifiche sistematiche dell’intero processo di assemblaggio e la memorizzazione e statistica dei dati

• modelli a:

CONTROLLO INDIRETTO (ad assorbimento di corrente) o

CONTROLLO DIRETTO

della coppia/angolo di avvitatura

Slitta con dispositivo OFF-SET

Modello Sl20

• interasse min. 51 mm Modello Sl15

• interasse min. 41 mm

Modello Sl15

• interasse

min. 41 mm 0,1 ÷ 5, 6 Nm

tod toC

TCS - B E

Ct2500a

EasyDriver Maxi 1|1 EasyDriver 2|1 EasyDriver 1|2 EasyDriver Maxi 1|2

• Il dispositivo è da staffare al polso del Cobot ed è in grado di relazionarsi con il PLC

(24)

Luglio 2019 - 90 | Stampato su carta riciclata per la salvaguardia della natura e dell’ambiente | Copyright Fiam Spa. È vietata la diffusione e/o riproduzione totale o parziale senza nostra autorizzazione scritta.

Quality Management

System Certificate Environmental Management System Certificate

www.fiamgroup.com info@fiamgroup.com Fiam Utensili Pneumatici Spa

Viale Crispi 123 36100 Vicenza - Italy Tel. +39.0444.385000 Fax +39.0444.385002

Fiam France Succursale 73, cours Albert Thomas 69003 Lyon - France Tel. +33 (0)9 70 40 73 85

Fiam España Sucursal

Travessera de Gràcia, 11, 5ª planta 08021 Barcelona, España Tel. +34.636808112

Meet us on:

Automazione dell’avvitatura.

Solo soluzioni eccellenti.

Soluzioni aut omatiche per avvitare ad alta tecnologia

Per scegliere

la tua soluzione per avvitare, consulta

online

i seguenti cataloghi

Componenti per l'automazione industriale:

alimentatori, slitte, testa di trattenimento vite, etc.

Soluzioni automatiche

per avvitare ad alta tecnologia

www.fiamgroup.com

MCAModulo di avvitatura da integraresu sistemi produttivi automatici

Riferimenti

Documenti correlati

I valori della tabella sopra riportata in considerazione dei coefficienti di attrito sono applicabili solo alle viti senza testa (le viti di espansione richiedono generalmente

A fronte di diversa valutazione del Legislatore e anche in linea al ragionamento della Corte Costituzionale la CDN sostiene con fermezza che non sia eludibile la facoltà del

Les tètes peuvent être positionnées sur une station de travail ou peuvent être engagées pour être mouvementées par un système de mouvement automatique (robot). Veuillez

Grazie al Food and Beverage control system di FOODCOST IN CLOUD, unito alla guida dei nostri Restaurant Coach ® , imparerai a governare tutti i numeri della tua

Screen shot con dettaglio dell’Add-on instruction realizzata per i segnali analogici estratta da RSLogix 5000.... Proprietà Add-on

La società svizzera Trafag AG è un produttore leader a livello interna- zionale di sensori e dispositivi di controllo per la misura della pressio- ne e della

Il sistema iOpen si adatta a qualsiasi tipo di cancello o garage, indipendentemente da marca, modello e anno di fabbricazione.. Collega la ricevente iOpen

In Giappone da tempo si usa per la formazione solo l’analisi critica fra pari delle performance di insegnanti ripresa direttamente nelle classi ed ora sta diventando