• Non ci sono risultati.

Senza numeri è solo la tua opinione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Senza numeri è solo la tua opinione"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

Il “controllo” è il pilastro centrale su cui poggia un’azienda ed è riconducibile ad un unico obiettivo, il potere!

Il potere di rilevare ed influenzare, in tempo reale, tutti i numeri del tuo ristorante, far crescere il tuo

“business” e difenderti dalle “crisi”.

Food and Beverage Control System

Senza numeri è solo

la tua opinione

(2)

Senza la matematica, non c’è niente che tu possa fare. Tutto intorno a te è matematica. Tutto intorno a te è numero.

(Shakuntala Devi)

Titolo originale: Food & Beverage Control System. Senza numeri è solo la tua opinione Copyright: MadOut Srl – Vincenzo Liccardi – 1a edizione settembre 2020

Tutti i diritti riservati.

L’opera, comprese tutte le sue parti, è tutelata dalla legge sui diritti di autore

Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo libro può essere riprodotta tramite alcun procedimento meccanico, fotografico o elettronico, o sotto forma di registrazione fotografica; ne può essere immagazzinata in un sistema di reperimento dati, trasmesso, o altrimenti essere copiato per uso pubblico o privato, escluso l’uso corretto per brevi citazioni in articoli e riviste, senza previa autorizzazione scritta dell’autore.

(3)

INDICE

La Road Map. 4

Profit and Loss Statement;

cos’è e perché può migliorare il tuo business. 5 Traccia la rotta e vai verso il porto che desideri 8 Predisponiti per lo strumento di controllo 11 Issa le vele, prendi il controllo e naviga

verso la giusta direzione 14

(4)

01.

La Road Map

In periodi come quelli che stiamo vivendo, dove le circostanze del momento ci mettono a dura prova, per ognuno di noi, per chi vive di turismo e ristorazione, emergono una caterva di dubbi legate al futuro della nostra azienda.

La ristorazione è un’impresa complessa e chi fa il ristoratore non può esimersi dal fare “anche” l’imprenditore.

Il nostro mestiere, parafrasando la Nannini, è “bello e impossibile”. I pericoli di crisi sono all’ordine del giorno.

Ciò che stiamo vivendo in questo periodo è qualcosa di inconcepibile: nessuno avrebbe potuto prevedere una crisi come questa.

Anche per questo è arrivato il momento di acquisire lucidità per prendere le giuste decisioni. Lucidità che solo la costante vigilanza sui numeri prodotti in azienda può darci.

In ogni caso, Governare i numeri, resta l’unico metodo per sconfiggere qualsiasi indecisione.

La maggior parte dei ristoratori sottovaluta il potere del controllo analitico dei processi e dei risultati prodotti.

Se ne occupano occasionalmente o solo in situazioni di emergenza; difronte a vere difficoltà. Ma non ne fanno quasi mai una sana abitudine di gestione.

Oggi più che mai, il Controllo di Gestione, assume un ruolo fondamentale. Grazie al Food and Beverage control system di FOODCOST IN CLOUD, unito alla guida dei nostri Restaurant Coach®, imparerai a governare tutti i numeri della tua azienda, individuare i punti critici, dove necessario intervenire.

(5)

02.

“Profit and Loss” Statement; cos’è e perché può migliorare il tuo business.

Condurre un ristorante basandosi esclusivamente sulla riduzione dei costi equivale a non gestirlo affatto.

Un’azienda va gestita con lo scopo di farla crescere e prosperare, tanto da poter affrontare qualsiasi momento di crisi.

Per gestire un ristorante in modo sano è necessario effettuare una costante analisi dei costi e dei ricavi, tenendo traccia dei flussi che generano il profitto.

Una gestione proficua dell’azienda, passa esclusivamente dal P&L, Profit and Loss Statement, cioè il conto “profitti e perdite”.

Saper leggere i numeri riportati in questo conto, ti consente di governare ed evolvere della tua azienda di ristorazione.

Senza aspettare di analizzare il bilancio, che come già sai è composto da Conto Economico, Stato Patrimoniale, nota integrativa e rendiconto finanziario che solitamente il consulente ti propone i risultati a fine anno. Cioè quando i giochi sono ormai fatti.

Quello che devi conoscere dettagliatamente è che, il risultato del “Conto Economico è dato dal controllo di gestione” ed è l’unico documento che testimonia l’andamento della tua attività e quindi la ricchezza o l’indigenza della tua azienda.

Il P&L, o lo specchio del conto economico e serve ad evidenziare il risultato della tua azienda durante l’anno, e nello specifico:

• Quali ricavi hai generato

• Quali costi hai sostenuto;

• Quale profitto hai ottenuto

(6)

Nello specifico, alla voce ricavi vengono riportati tutte le vendite che portano denaro all’azienda.

Nei ricavi puoi trovare la voce di menu (piatti e bevande), il noleggio sala agli eventi, i servizi extra venduti ai clienti, ecc.: tutto ciò che genera il corrispettivo economico.

Nei costi, invece, divisi in costi fissi e variabili, puoi trovare tutte le spese generate dall’esercizio. I costi di produzione, di struttura e di servizio.

Un ristorante performante, solitamente, gestisce la propria impresa riducendo al minimo i costi fissi e mantenendo in attivo i costi variabili in base ai ricavi.

Quando un ristorante riesce a raggiungere ricavi pari ai costi fissi e variabili ha raggiunto il punto di pareggio. Ovvero il Break Even Point.

Sottraendo tutti i costi generati, al totale incassi, escludendo interessi, imposte e ammortamenti, si ottiene il MOL. Il margine operative lordo.

Il MOL [Margine operativo Lordo], è il reddito prodotto dallo scambio commerciale, ma prima degli interessi passivi, delle imposte, delle svalutazioni e degli ammortamenti.

Questo Indicatore è forse, l’indicatore più rilevante nella gestione di un’attività imprenditoriale.

Consente di comprendere se l’azienda sta guadagnando e sta producendo ricchezza.

Quante imposte dovrai pagare (ecco perché è bene sapere tutto molto tempo prima) e quanto varrebbe se decidessi di venderla.

[In Inglese il MOL è identificato come EBITDA - Earnings Before Interest Taxes Depreciation and Amortization.]

(7)

“IL MOL TI MOSTRA IN ANTICIPO LA RICCHEZZA CHE STA PRODUCE LA TUA AZIENDA”

Con il controllo di gestione, attraverso il P&L, puoi anche programmare il budget così da avere uno o più obiettivi per tracciare la rotta.

E COS’È IL BUDGET SE NON UN BILANCIO PREVISIONALE?

Il budget può essere considerato sia uno strumento di programmazione che di controllo. È indispensabile che la qualità dei dati in esso contenuti sia tale che questi si avvicinino quanto più possibile alla situazione aziendale reale

Ecco perché per svilupparlo iniziamo dall’analisi dello storico e per redigerlo si mette in relazione il budget dell’anno precedente (qualora lo avessi), l’ambizione dell’azienda, il consuntivo storico e l’andamento del mercato

Fare il bilancio previsionale è un obbligo se vuoi che la tua azienda raggiunga il successo sperato!

(8)

03.

Traccia la rotta e vai verso il porto che desideri.

Quale migliore metafora per “governare” un ristorante?

Un ristorante è un’azienda a tutti gli effetti governare un’azienda equivale a governare un transatlantico.

Hai un porto di partenza, da dove cominci, hai una mappa, il bilancio previsionale, e un porto di arrivo: l’obiettivo di fatturato.

Allo stesso modo hai una data di partenza e una di arrivo, che solitamente dura un anno o il tempo della “stagione”, estiva o invernale che sia.

In questo viaggio può succedere di tutto; si può navigare in acque molto agitate e solo chi è consapevole delle proprie capacità, della struttura e della robustezza della propria nave, può sfruttare il giusto vento. Senza farti sopraffare dalla paura di avanzare, pioi decidere se cambiare rotta o rientrare in porto per attendere un bollettino migliore.

La tua azienda di ristorazione è lo stesso viaggio; dovrai affrontare i cambiamenti del mercato proprio come cambia il vento in mare aperto.

Dovrai sovrastimare i tuoi competitors che minano il tuo posizionamento nel mercato, così come le onde alte trenta metri in pieno oceano. E risolvere le questioni con fornitori e team, proprio come la crew da comandare in nave.

“OGNI RISTORATORE MODERNO HA IL DOVERE DI DECIDERE PER OGNI ANNO QUALE SARÀ IL RISULTATO DELLA SUA NAVIGAZIONE, DEL SUO LAVORO, ALLA FINE DELL’ESERCIZIO.”

(9)

Quali ricavi e quale fatturato deve raggiungere, quanto utile l’attività deve generare, quanti coperti fare e quale media di spesa? Quali giorni stare aperto e quali chiudere, e così via.

In questo nuovo mercato, viste le competenze delle BIG Company, e dei concorrenti è inaccettabile navigare a vista.

Se non si pianifichi la rotta e decidi la destinazione non puoi controllare dove stai andando e l’unico risultato certo è che a fine “percorso” ti trovi dove non vorresti essere.

Così come in mare interroghi la bussola per governare l’imbarcazione e seguire la rotta, il Controllo di Gestione è lo strumento che ti consente di monitorare l’andamento della tua azienda e correggere se necessario.

Il Controllo di Gestione è un processo di estrema importanza che consente di avere dati aggiornati sull’andamento reale e fondamentali. Come ad esempio quanto margine stai generando, quanti costi, quale valore di magazzino, l’incidenza del Food & Beverage, l’incidenza del personale ecc.

Puoi rispondere a domande tipo:

Quanto mi costa questo prodotto?

A che prezzo devo metterlo?

Quanto incide il personale nella produzione?

“Con FOODCOST IN CLOUD anticipi ampiamente le difficoltà che incontrerai nello sviluppo del tuo Restaurant Business, arriverai ad ottimizzare la produzione e massimizzare il valore effettivo delle tue attività.

Hai bussola, mappa e vele per raggiungere concretamente e senza sforzi gli obiettivi economici e finanziari che ti eri prefissato.”

Il MOL è un dato più importante dell'utile per gli analisti finanziari perché permette di vedere chiaramente se l'azienda è in grado di generare ricchezza tramite la gestione operativa, escludendo quindi le manovre fatte dagli amministratori dell'azienda (ammortamenti e accantonamenti, ma anche la gestione finanziaria), le quali non sempre forniscono una visione corretta dell'andamento aziendale.

Il MOL è l'autofinanziamento "potenziale" in quanto identifica il flusso che potenzialmente l'impresa originerebbe dalla gestione corrente se tutti i ricavi fossero stati riscossi e tutti i costi correnti fossero stati

(10)

Il controllo di gestione di FOODCOST IN CLOUD va oltre la ricetta. Ti propone uno strumento di controllo di gestione che fornisce ogni risposta alle tue domande e ti consente allo stesso tempo, di comprendere con estrema precisione, in quale reparto e su quali costi, mettere le mani e cosa dovrai modificare in caso di differenze sostanziali.

Pertanto il controllo di gestione diventa lo strumento indispensabile per condurre la tua attività di ristorazione, per affrontare qualsiasi tipo di recessione, creare la differenza dai propri competitors e diventare un punto di riferimento nel proprio settore.

Oltre a darti una panoramica definita ed influente, ideale al raggiungimento degli obiettivi di crescita prefissati.

La flessibilità del sistema di controllo utilizzato è di fondamentale importanza. Ogni azienda di ristorazione ha una propria identità e per tale motivo deve essere predisposto il giusto sistema di controllo.

FOODCOST IN CLOUD risponde alle necessità di ognuna di essa, indipendentemente dalle dimensioni, dal mercato e dal modello di business adottato.

(11)

04.

Predisponiti per lo strumento di controllo

Fino ad oggi i ristoratori si sono affidati al commercialista di turno, spesso di famiglia. La routine è la stessa; si legge il bilancio di fine anno e dai dati, ormai “vecchi”, prima si cerca di sistemare le cose non controllate nell’anno in corso [vedi cassa e magazzino] e poi, per quelli più scaltri, pianificare il futuro.

È evidente che programmare il futuro, interrogando esclusivamente i dati “del passato” è la cosa più sbagliata che un imprenditore possa fare. Ma di fatti l’imprenditore, quello vero, non utilizza questo tipo di approccio.

SIA CHIARO, OGNI IMPRENDITORE HA IL DOVERE DI REDIGERE IL BUDGET PREVISIONALE PER LA PROPRIA AZIENDA.

L’elemento significativo di un buon Controllo di Gestione è il budget previsionale.

Redigere il budget, unito al controllo di gestione, è la cosa migliore che puoi fare. È lo strumento principale per guidare il TUO Restaurant Business perché ti costringe a fissare dei punti fermi ed a perseguirli.

Proprio come il capitano della nave traccia la “traiettoria”

per non andare alla deriva e raggiungere il porto di destinazione, l’azienda deve indicare gli obiettivi da seguire per non fallire e raggiungere il benessere meritato.

Quindi; stabilisci gli obiettivi da seguire, verifica che questi siano rispettati e poi, in base al cambiamento del mercato o periodi di crisi, come quelli che stiamo vivendo, puoi rettificarli per di raggiungere il fine ultimo.

Il Budget previsionale va stilato per l’anno intero, con tappe mensili.

(12)

Ogni periodo di riferimento poi dovrà essere suddiviso in tre indicazioni:

- Previsionale, che racchiude gli obiettivi previsti.

- Consuntivo, indica gli obiettivi raggiunti

- Scostamento, mostra la differenza tra gli obiettivi.

Periodicamente, anche una volta a settimana, è necessario confrontare lo scostamento, verificando il consuntivo con il previsionale e come risultato avrai la differenza tra i due dati. Lo scostamento, appunto.

Purtroppo, quasi nessuno fa questi controlli regolarmente dando pochissima importanza all’aggiustamento anche minimo della rotta.

Il budget previsionale è una prospettiva sul futuro e non un dato certo.

All’inizio di ogni settimana, e se non puoi, al massimo ogni mese, quella previsione deve essere comparata con la realtà.

Solo così puoi analizzare con criterio logico l’andamento e correggere o ripianificare il periodo successivo.

Un buon controllo di gestione porta via più o meno 30 minuti alla settimana, tuttavia milioni di imprenditori continuano indifferenti a navigare a vista.

Ma la verità è che hanno una benda sugli occhi e si dirigono verso un banco di scogli.

Basterebbe veramente un minimo sforzo per arrivare alla meta,integri e felici.

(13)

FOODCOST IN CLOUD ti permette di controllare se gli obiettivi che hai previsto di raggiungere vengono perseguiti.

In tempo reale, ogni giorno, controlli la rotta e se devi correggere sai perfettamente dove mettere le mani.

Nel predisporre il sistema è fondamentale avere ben definito il punto di arrivo e, grazie anche all’esperto Restaurant Coach®, che FOODCOST IN CLOUD ti mette a disposizione, puoi definire le strategie utili al raggiungimento degli obiettivi, nei tempi definiti.

Se non sai dove vuoi arrivare e non definisci le strategie, diventa inutile organizzare un sistema di controllo potente, come il Food and Beverage Control System di FOODCOST IN CLOUD, fatto di strumenti efficaci, P&L, di budget, KPI, e tantissimo altro ancora. Servirebbe a poco e rischieresti di non avere il risultato atteso.

Ma per fortuna abbiamo pensato anche a questo.

Con il tuo TUTOR puoi affrontare tutte le questioni legate allo sviluppo della tua azienda. È bene quindi che tu sia preparato a domande tipo:

§ Quali obiettivi ti sei prefissato per il prossimo anno?

§ Quali difficoltà stai affrontando del perseguirli?

§ Quali strategie stai intraprendendo per superare le difficoltà?

Ogni momento è “GIUSTO” per mettere maini alla gestione della tua impresa. Ma devo dirti che prima ci metti mani, prima arrivi dove vuoi arrivare.

La questione è iniziare. Intanto la redazione degli obiettivi attraverso la struttura del budget.

Tanto che mettendoci le mani, mese per mese o, come suggerisco di solito, settimana per settimana, tutto il processo di gestione acquisisce nitidezza. Ti si apre davanti un mondo nuovo!

06.

(14)

Issa le vele, prendi il controllo e naviga verso la giusta direzione

Sono certo che sai anche tu che non è più l’epoca dei balocchi. Il tempo felice dove qualsiasi cosa realizzavi, i clienti arrivavano a flotte, le vendite erano generose, la materia prima costava meno, il personale era preparato e professionale.

Mi sono reso conto di questo cambiamento diversi anni fa, quando alcuni valori, fondamentali e consolidati, iniziavano a scomparire, e la popolazione ne accettava la perdita in silenzio.

Da quel momento, gestire le attività navigando a vista, non dava più i risultati degli anni precedenti.

Da quel momento, ho dovuto fare diversamente! Mi sono sempre prodigato per mantenere i numeri sotto controllo, ho dovuto studiare, testare e correggere.

Da quel momento, ho sempre saputo dove stavano andando le mie aziende, evitando più di una volta la tempesta!

Indipendentemente dal periodo che stiamo vivendo, le scelte migliori arrivano sempre dalla giusta considerazione di più Fattori. Il controllo di gestione, l’analisi dei numeri e delle performance della tua azienda sono l’unico supporto all’opinione personale. Si, senza dati alla mano, le TUE, le MIE, quelle di TUTTI, sono solo opinioni. A volte giuste, ma solo opinioni.

“Quando hai un problema di cassa, l’opinione personale, ti porta a tagliare i costi in modo casuale e solitamente il ristoratore taglia i costi del Food e del Beverage o del personale di servizio”.

Quello che succede è che si riduce la qualità generale, che influisce sulla percezione del cliente” e come effetto domino, dopo un po’, la crisi di cassa peggiora.

(15)

Il sistema di controllo deve fornirti la reale “radiografia”

dell’aziendale, in qualsiasi momento. Determinando i fattori che stanno permettendo la realizzazione dei risultati, indipendentemente dalla qualità del risultato stesso.

Il “Food & Beverage Control System” di FOODCOST in CLOUD, mettendo in evidenza il problema in qualsiasi momento dell’interrogazione, ti fornisce l’indicazione per trovare le strategie e risolvere la difficoltà.

Ti SUPPORTA a prendere la decisione MANAGERIALE più adatta, senza usare presagi e coinvolgimenti emotivi e personali, ma razionalmente.

Le micro aziende, i ristoratori, che per la maggior parte dei casi sono dei tecnici che hanno fatto il passo nel mondo del Business, tendono a fidarsi del commercialista ed a controllare l’andamento, i numeri veri, solo una o due volte l’anno. Sotto dichiarazione dei redditi e del bilancio.

Come per la gestione “operativa” del ristorante, con la redazione del menu, dei dessert, della carta dei vini, degli spirits, delle birre ecc, anche i numeri devono avere la loro attenzione, forse più di tutto il resto.

Definire quali saranno le strategie per sviluppare e scalare il tuo Restaurant business, associando sempre i numeri, i confronti con lo storico, gli scostamenti dal budget, le tendenze periodiche, le incidenze sul fatturato, le differenze di acquisto e quant’altro puoi sapere per confrontare

l’andamento reale con il previsionale e correggere la rotta.

L’abbiamo detto all’inizio!

Un ristoratore non può esimersi dall’essere anche un imprenditore. Questo è il momento giusto, non ieri, non domani. Questo!

(16)

Siamo nell’era 4.0 e il mondo sta correndo nel futuro.

Restare indietro nel passato significa diventare la “storia”, e la storia non sempre finisce nel migliore dei modi.

La questione è una, il ristoratore si deve avvalere di una strumentazione che gli consenta di guidare la sua azienda, senza troppi sforzi, senza rinunciare alla passione della cucina e del servizio”.

Deve sviluppare l’interesse quotidiano per l’analisi e verificare quei fattori di controllo che fanno la differenza.

Il controllo in tempo reale delle entrate e delle uscite, della media coperto, delle differenze di acquisto,

dell’incidenza del Food Cost, dei fornitori, del personale ecc. Per poi pianificazione e correggere in caso di necessità.

Per questo motivo abbiamo sviluppato la tecnologia Food and Beverage Control System che trovi in FOODCOST in CLOUD.

Una piattaforma centrata sull’imprenditore della

ristorazione che, grazie al servizio incluso di assistenza e tutoraggio dei nostri Restaurant Coach® e alla semplicità di utilizzo, ti permette di settare velocemente il sistema, determinare degli obiettivi ambiziosi e avere rapidamente il controllo della tua azienda.

“Puoi automatizzare la “gestione” a partire dalla produzione delle ricette, per poi legare le vendite allo scarico automatico degli ingredienti e del magazzino.

Riportando velocemente il reale consumato all’ipotetico.”

“Puoi controllare i fornitori, generare ordini

automatizzati, identificare le differenze di prezzo degli acquisti, gestire i pagamenti e più fornitori per ogni ingrediente. Senza modificare le ricette.”

“Puoi automatizzare l’importazione delle fatture che, sempre in automatico, carica le voci nel magazzino, senza

(17)

inserire i singoli prodotti manualmente e risparmiando ore di lavoro”

“Hai il controllo totale della tua azienda, a partire da costo giornaliero delle presenze e turni del personale.”

“hai tutti i dati analitici sotto controllo, con report, incidenze, scostamenti e grafici, con riferimenti periodici multipli di Anni, Mesi, settimane e giorni”

FOODCOST IN CLOUD è il tuo FOOD & BEVERAGE MANAGER Digitale che ti affianca, insieme al tuo

Restaurant Coach®, 24 al giorno così che potrai avere il totale controllo della tua azienda, ridurre i costi in eccesso, recuperare il tempo che perdi con le scartoffie e dedicarti a quello che ami realmente fare.

Il tutto senza mettere in piedi un costosissimo reparto di F&B Management e allo stesso tempo, avendone gli stessi benefici.

Il tuo ristorante è un’azienda e come tale va considerato, senza mezzi termini.

Il mio amico e mentore durante il Master di Restaurant Business Administration, ai nostri studenti disse

“If you want to be a cobbler, then open a shop.

If you want to be an entrepreneur, then start a company”

“Se vuoi fare il ciabattino, allora “apri” una bottega, ma se vuoi fare l'imprenditore, allora “avvia” un’azienda”

Ma qui la differenza non la fa tra il ciabattino e l’imprenditore! Ma tra “APRI” e “AVVIA”

Se apri una bottega, ti stai comprando un posto di lavoro, se avvii un’azienda stai creando qualcosa di memorabile!

(18)

Per avviare un’azienda, avere più tempo per te,

amministrare i ricavi e ridurre i costi, tanto da avere un profitto sostanziale, allora devi avere strumenti avanzati e supporti che ti consentano di governare e non essere

governato.

Visita il nostro sito www.foodcostincloud.it e richiedi ora la Consulenza Gratuita con un nostro Restaurant Coach®.

FOODCOST IN CLOUD® MadOut srl

ROMA

info@foodcostincloud.it (+39) 342 032 01 65 (+39) 064 040 39 35

Riferimenti

Documenti correlati

Leggi tutto Il 2012 inizia in Italia con la tragedia del naufragio della Concordia e prosegue con il terremoto in Emilia e l’impegno dei Dentisti ANDI e della Fondazione Andi Onlus

[r]

I problemi da cui ha avuto origine il calcolo differenziale: il problema dell’area, il problema della tangente e della velocit` a, il limite di una successione e la somma di una

„ Se contiamo, mese dopo mese, il numero delle coppie di coniglietti, troveremo la successione di Fibonacci;. fu il matematico francese Edouard Lucas (1842-1891) che propose

• La moltiplicazione puo’ essere realizzata banalmente sommando al moltiplicando se stesso, un numero di volte pari al valore del moltiplicatore.. Rappresentazione binaria dei

Dopo aver assistito allo spettacolo “Vite spezzate” - un esperimento di drammatizzazione a cura della compagnia teatrale Kismet OperA / Teatri di Bari che racconta 10

- Usare con consapevolezza il nostro sistema numerico per comporre numeri e per operare con essi. : il Sistema Numerico Romano, quello Greco, o quello Egizio…) per

[r]