MERCATINI DI NATALE 2018 GERMANIA

Academic year: 2022

Condividi "MERCATINI DI NATALE 2018 GERMANIA"

M E R C A T I N I D I N A T A L E 2 0 1 8

G E R M A N I A

D I C E M B R E 2 0 1 8

Anche quest’anno non potevamo lasciarci sfuggire il mitico giro “alla scoperta dei Mercatini di Natale” o meglio ancora i WEIHNACHTSMARKT e ancora una volta abbiamo puntato il dito sulla Germania.

Siamo partiti con un progetto ben definito, ma come al solito abbiamo scombinato tutto strada facendo, abbiamo scoperto dei bellissimi luoghi pieni di fascino natalizio, piccoli paesini e grandi città completamente addobbate per il Natale, dove qui il Natale lo festeggiano e lo sentono veramente. Un viaggio di 8 giorni e quasi 3.000 km percorsi, girovagando in Baviera tra paesini e città meravigliose.

Giorno 1 30/11/2018 Roma - Bad Tölz

Partiamo da Roma in mattinata con i suoi 16° anomali di un inverno strano e alle 7.30 siamo già a bordo di 8tto il Camperbassotto tutti e 4 pronti per questa nuova avventura. Il lungo viaggio in autostrada fino al confine al Brennero è stato liscio e senza nessun traffico, alle 17.30 dopo aver comprato le vignette per 10 gg a € 9 attraversiamo il Ponte Europa pagando

€ 9.50 entriamo in Austria. Qui troviamo temperature che oscillano tra i 5 e 1 grado, molto più normali per questa stagione, ci aspettavamo neve invece ci sono solo piccoli accumuli sulle montagne. Procediamo su autostrada fino a Kufstein ed entriamo in Germania passando la dogana, ma anche stavolta ci fanno solo rallentare e procedere senza nessun problema. Raggiungiamo la nostra prima tappa Bad Tölz, parcheggiamo nel grandissimo spiazzale per camper proprio lungo il fiume con una bella vista sulla città N47.763102 E11.550647 paghiamo per la sosta fino a domani alle 14 € 6, c’è lo scarico e il carico e il centro dista circa 1 km.

Giorno 2 01/12/2018 Roma - Bad Tölz - Kempten - Bad Hindelang

Sveglia alle ore 8.00 ha diluviato per tutta la notte ma per fortuna le previsioni per oggi prospettano bel tempo.

Attendiamo le 11 per l’apertura dei mercatini e ci dirigiamo con una bella passeggiata lungo il fiume fino al centro, da qui tutto il lungo fiume è ciclabile. Abbiamo scelto Bad Tölz perché ci siamo già stati in estate ed è una di quelle città che ci è rimasta nel cuore, bella e comoda da girare. Già dal ponte l’atmosfera natalizia si comincia a vedere, il nostro primo mercatino di Natale per questo Dicembre. Le baite in legno sono sistemate tutte nella via principale, il nostro obiettivo

per quest’anno è assaggiare tutti i prodotti tipici invernali di ogni luogo e i mercatini sono il luogo migliore per farlo. Come prima tappa del tour tra le baite in legno, cominciamo con l’assaggiare un buonissimo, caldo Winterapfelponch, ci serve per riscaldarci e sopratutto per prendere la prima tazza da collezione dei mercatini di quest’anno. Un buonissimo succo di mela caldo non alcolico, continuiamo mangiando delle pizzette tipiche Schwabische Dünnele con bacon e cipolla e una con patate e panna acida, qualcosa di veramente sublime al palato. Compriamo anche del buonissimo Brot caldo di quello scuro, il migliore della Germania.

Finito di girovagare tra i banchi e con i bassi che ormai hanno ripulito per bene l’asfalto dai residui di carne, p a t a t i n e e

formaggio, ripartiamo alle 13 dopo aver provveduto agli scarichi.

Raggiungiamo dopo 130 km di bellissima strada statale panoramica, Kempten alle 14.45, sosteremo solo per la visita quindi parcheggiamo lungo la strada al di fuori dell’area sosta camper dove c’è moltissima possibilità di sosta lungo tutta la strada N47.730446 E10.318257, paghiamo € 1.50 per 2h di sosta.

Il centro è molto vicino, si attraversa il ponticello e camminando dritti si arriva nella piazza centrale dove c’è il bellissimo mercatino, anche qui fa molto freddo e c’è tantissima

gente, d’altronde è s a b a t o pomeriggio e la città è bellissima anche da visitare. Passeggiamo in lungo e in largo attraverso le baite in legno, compriamo dei bellissimi guanti

per Marco fatti a mano, ci deliziamo il palato con dei buonissimi Currywurst con patate

fritte e del buon caldo Vin Brüle e ovviamente un’altra tazza si aggiunge alla nostra collezione.

Qui in Germania si paga la cauzione per tazze e piatti di € 2 che ci verranno restituiti se restituiremo il tutto indietro.

Ovviamente io la tazza me la tengo sempre.

Kempten è molto bella e nel periodo natalizio lo è ancora di più, con il calare del sole le luci natalizie rendono il tutto ancora più magico e per fortuna abbiamo potuto, anche se per poco, gustarci

l’atmosfera anche con le luci serali. Dopo aver girovagato anche per negozi dove abbiamo acquistato due belle bottiglie di vin Brüle e succo di mela da farci caldi in camper, ci concediamo un ultima gioia per il palato…le mitiche Apfel fritte buonissime.

Raggiungiamo dopo 30 km Bad Hindelang, c’è tantissimo traffico e c’è la polizia che dirige le macchine nei vari parcheggi, alle 18 arriviamo nella bella area sosta camper tutta innevata, qui il freddo si fa sentire veramente. Troviamo l’ultimo posto disponibile N47.499798 E10.372401. Marco va fino all’hotel lungo la strada per pagare e gli rilasciano una chiave con una cauzione di € 20 che servirà per aprire la porta della reception dove sono sistemate le docce calde, i bagni e il pannello per le utenze dove ci si ricarica con moneta la colonnina per l’elettricità. L’area è molto bella e con tutti i servizi di un campeggio.

Lasciamo i bassi in camper perché sono stanchi e di uscire non ne hanno proprio voglia.

Fuori poi ci sono 0 gradi, siamo in mezzo alle montagne e il freddo è gelido e ci sarà da camminare un bel pò perché questo è uno dei mercatini più grande che abbiamo mai visitato e sicuramente uno dei più belli mai visti.

Andiamo fino in centro con una bella passeggiata che attraversa un bel campo alle spalle dell’hotel e dell’area sosta, sono circa 1.2 km. In questo mercatino abbiamo letto che si paga l’entrata € 8 a persona nel weekend ma oggi le casse sono chiuse e si entra gratis. Che

dire....questo è il più bel mercatino natalizio che abbiamo mai visto sia in Italia che all’Estero fin ora, tutto il paese si è trasformato in un mercatino, tutte le varie vie sono piene di baite e negozi, luminarie bellissime con percorsi da seguire, è quasi difficile scegliere un percorso, la folla di gente è immensa e si fatica quasi a vedere la strada, per fortuna i bassi abbiamo deciso di non portarli.

Il nostro tour prosegue acquistando dei bellissimi souvenir tipici di natale da appendere all’albero come ogni anno e due

nuove mascotte che chiameremo “Norberto e Harry” due simpatici gnomi di quelli con solo un grande cappello, un grande nasone e barba e le gambe lunghe per farle scendere giù per il mobile noi li abbiamo tutti in fila sopra la porta del camper.

Anche qui ovviamente non ci lasciamo sfuggire un Gluhwein con la tazza da collezione, ci sarebbe di tutto da assaggiare, qui ci deliziamo dei buonissimi spazle ai formaggi

(Kasspatzen) tipici dell’Allgau con della cipolla fritta sopra croccante, poi un buon bicchiere di liquore caldo con panna (Bratapfellikör) e una baguette di pane (Raclette) con del formaggio fuso sopra.

La giornata è stata davvero stupenda, seppur molto fredda e stancante, siamo veramente soddisfatti. Dopo 2 ore a girovagare per tutto il percorso e fattasi ormai le ore 21 e i banchi stanno per chiudere, ce ne torniamo in camper dai piccoli bassi che ritroviamo ancora mezzi addormentati e non hanno nemmeno voglia di fare una passeggiata.

Giorno 3 (2/12/18) Bad Hindelang - Rothenburg o.d.t

Ripartiamo alle 11.30 dopo una bella passeggiata con i bassi e dopo aver provveduto agli scarichi e al carico acqua.

Riconsegniamo la chiave all’hotel e ci restituiscono la cauzione e paghiamo € 16.50 per la sosta. La prossima volta che passeremo da queste parti, magari in estate, ci fermeremo ancora sopratutto per provare il ristorante dell’hotel che ci attira molto.

Ci mettiamo in marcia sull’autostrada, tentiamo di raggiungere Esslingen am Neckar abbiamo letto che qui c’è uno dei mercatini più belli in stile medievale, ma purtroppo l’area sosta ha disponibili solamente 3 posti ed è già piena, sul piazzale del parcheggio per auto c’è un qualche divieto per camper (almeno sembra) in ogni caso i parcheggi non sono idonei a mezzi lunghi più di 6 mt. Attendiamo una mezz’ora sperando che uno dei camper vada via ma ci va male sono già posizionati per la sosta lunga.

Rinunciamo anche perché ha cominciato a piovere forte e l’area ci sembra anche un bel pò distante dal centro. Ci rimettiamo in viaggio sotto un bel diluvio universale e decidiamo di ritornare a Rothenburg o.d.t che abbiamo già visitato varie volte in tutte le stagioni ma nel periodo natalizio è ancora più bella. Arriviamo alle 17.50 le temperature sono decisamente

superiori a quelle lasciate ieri, qui ci sono 13° una temperatura un pò anomala per questa zona. Parcheggiamo al P2 dove c’è anche la corrente e per nostro grande stupore per la prima volta troviamo anche un posticino libero per noi N49.370191 E10.183315 paghiamo alla macchinetta automatica € 12 x 24 h.

Usciamo subito nonostante ci sia una fitta pioggia fastidiosa ma non possiamo perderci la visita serale e i mercatini chiuderanno alle 20. Dal parcheggio si raggiunge il centro in circa 1,2 km. Dopo aver attraversato la strada procediamo dritti lungo le mura della città ed entriamo da una delle vecchie porte, proseguiamo sempre d r i t t o fi n o a l l a M a r k t p l a t z .

Rothenburg è davvero stupenda in questo periodo, le luminarie danno un fascino unico, speciale, magico a questa città che è magica in tutto l’anno. Le baite sono concentrate tutte sulla piazza centrale e nei vicoli limitrofi, vendono articoli artigianali, dolciumi e i classici bratwurstel (panini con salsicce) e poi ovviamente c’è

il buonissimo Gluhwein e anche qui prendiamo la nostra tazza da collezione.

Dopo aver mangiato e bevuto s o t t o u n a p i o g g i a intermittente ce ne torniamo tutti e 4 inzuppati per bene e cadiamo in un sonno profondo.

Giorno 4 (3/12/18) Rothenburg o.d.t - Ansbach - Würzburg

Stanotte è venuto giù il diluvio universale intermittente, lasciamo Rothenburg alle ore 9.30 e dopo un bel pò di spesa per la colazione alle 11.30 arriviamo nella zona

industriale di Ansbach per fare un pò di shopping da Kik e alle 12 siamo nell’area sosta gratuita N49.304269

E10.557794 raggiungiamo subito il centro che si trova distante circa 1 km.

L’abbiamo visitata questa estate e merita una visita. Raggiungiamo la piazza centrale dove è allestito il piccolo Mercatino, di grande effetto scenografico e magico completamente privo di gente, forse perché piove a dirotto e

neanche noi riusciamo molto a goderci l’atmosfera e per fortuna abbiamo portato i bassi con il loro trasportino, dopo l’esperienza di ieri a Rothenburg, dove farli camminare

sotto la pioggia è stato per loro e per noi una vera agonia. Mentre loro se ne stanno belli dormienti nel trasportino noi ci concediamo una buona tazza calda di Kinder pounch (gusto amarena credo) io mi concedo qualcosa di non alcolico

mentre Marco si gratifica dal freddo con il solito Gluhwein riportandoci a casa due belle tazze diverse di questo luogo.

Finito il giro del mercatino e delle vie principali torniamo in camper completamente inzuppati anche oggi e le previsioni non portano nulla di meglio.

Alle 15 ripartiamo e ci spostiamo a Wurzburg, il tempo peggiora sempre di più lungo la strada, piove talmente forte che non si riesce a vedere quasi nulla, alle 16.30 arriviamo nel grande parcheggio attrezzato per camper lungo il fiume N49.797870 E9.923447 si entra con sbarra automatica e domani si pagherà la sosta, c’è a disposizione anche la corrente, carico e scarico.

Usciamo di gran corsa sperando che l’attimo di quiete dalla pioggia ci dia il tempo di gustarci i mercatini in serata, passeggiamo lungo tutto il fiume che però è un pò isolato in serata e difatti un tipo un pò strano comincia a seguirci, per fortuna troviamo subito le scale per risalire nella strada principale e il tizio si arresta e torna sotto al ponte. Raggiungiamo il bellissimo ponte che porta fino in centro e improvvisamente ricomincia il diluvio universale, armati di poncho e trasportino non riusciamo a proseguire più dell’inizio della

via principale, piove talmente forte che non riusciamo a vedere nulla, in meno di 30 minuti siamo completamente bagnati dalla testa ai piedi, nemmeno gli impermeabili hanno retto a questo acquazzone misto a vento, torniamo di gran fretta al camper rinunciando alla visita serale, tenteremo domani mattina sperando in una tregua dal maltempo. Passiamo la serata guardando un film e fatichiamo a sentire l’audio per quanta pioggia cade giù.

Giorno 5 (4/12/18) Wurzburg - Schweinfurt

Sveglia presto e ancora piove a dirotto ma le previsioni portano una tregua alle ore 10, attendiamo la fatidica ora e finalmente smette di piovere, usciamo di gran corsa ma armati di tutto l’essenziale per prevenire la forte pioggia di ieri, arriviamo in centro e raggiungiamo la grande piazza centrale dove ci sono i mercatini, Wurzburg è una città bellissima, sono anni che tentiamo di vederla ma ci è sempre capitato di trovare brutto tempo e rinunciavamo alla visita, ma quest’anno i mercatini non ce li volevamo proprio perdere e abbiamo fatto bene.

Una città bellissima con tanto da vedere, il grande ponte Alte Mainbrücke, l’antico ponte sul Meno abbellito con tantissime statue dei Santi, ci ricorda un pò il Ponte di Praga.

Dall’alto delle colline sfoggia la Fortezza di Marienberg. Procedendo lungo tutto il ponte si arriva nella zona centrale piena di negozi, giriamo per procedere verso la Marktplatz dove è allestito il mercatino.

Stupendo è a dir poco, solamente le strutture dei banchi sono fantastiche, grande e ben organizzato e con tantissime cose da poter acquistare e assaggiare. Ovviamente anche qui non ci lasciamo sfuggire la tazza di Gluhwein.

Fortunatamente non c’è molta gente a quest’ora e si riesce a godersi tutto il giro tra le baite, una più bella dell’altra sono la vera attrazione.

Compriamo anche qui dei

souvenir tipici da appendere all’albero, ma non solo, troviamo un ragazzo che crea delle casette per uccelli e per le api, noi ne acquistiamo una bellissima da mettere nella nostra

“Camera dei viaggi” ma la utilizzeremo come porta foto.

Wurzburg merita una visita approfondita, è una delle più belle città della Germania, magari con un paio di giorni si riesce a visitare tutta, noi per questa volta ci siamo dedicati solamente all’atmosfera natalizia ma sicuramente torneremo in

estate per approfondire tutto ciò che c’è da vedere.

A l l e 1 3 p u r t r o p p o h a ricominciato a piovere forte, per fortuna siamo riusciti a girovagare per un bel pò e a vedere tutte le baite, soddisfatti abbiamo raggiunto il camper di corsa e siamo ripartiti. Abbiamo pagato la sosta € 10.

Ci mettiamo in viaggio in direzione di Coburgo, decidiamo oggi di percorrere la strada statale, ma tra deviazioni e lavori in corso rallentiamo di parecchio il viaggio, notiamo lungo la strada Schweinfurt con i cartelli del mercatino di natale e decidiamo di fermarci qui, trovata l’area sosta su internet impostiamo il gps e la raggiungiamo in poco tempo N50.038612 E10.233894, bellissima e immensa in forma circolare con tantissimo verde intorno, si trova sotto il fiume dal lato opposto del centro città che si raggiunge a piedi comodamente su pista pedonale in circa 1km. Paghiamo € 10 alla macchinetta automatica c’è anche la corrente a kw e gli scarichi.

Davvero bella da tenerne conto anche per un viaggio estivo.

Sono le 14.30 Usciamo subito alla scoperta della città, in 10

min raggiungiamo il centro attraversando il grande ponte e che spettacolo...un Mercatino di Natale ben concentrato nella bellissima Markplatz centrale dove le due grandi chiese fanno da sfondo alle tantissime baite, le giostre e un’atmosfera natalizia davvero stupenda e non c’è molta gente. Cominciamo con l’assaggiare le speciali “Kartoffel” fritte, si

possono scegliere di vari tipi dal cartoccio di Chips alle classiche giganti a tronchetto, ma noi ci prendiamo uno SpiralPommes o KartoffelPuffer e delle Carotine ( K a r o t t e n ) f r i t t e d a v v e r o buonissime, accompagnato il tutto con una buona tazza di Gluhwein in una meravigliosa tazza mai vista

prima e diversa da tutte le altre collezionate fin ora.

Girovaghiamo in lungo e in largo tra i banchi natalizi e le vie centrali piene di negozi, per fortuna anche oggi abbiamo portato il trasportino dei bassi perché Guido non ne vuole saper di camminare e fa molto freddo, le temperature qui sono nuovamente scese a 3° ma per fortuna niente pioggia. Più passa il tempo e più la folla comincia ad arrivare, con l’imbrunire l’atmosfera si fa ancora più affascinante ed inizia anche il concerto natalizio.

Tantissime persone cantano i canti di Natale, alle 19 si fatica a camminare, ci fermiamo in una baita per assaggiare una meravigliosa piadina con cipolla e bacon cotta nel forno a legna (Elsâsser FlammKuchen) davvero ottima. Finiamo il giro e alle 20 infreddoliti ma ben soddisfatti torniamo con calma al camper.

Giorno 6 (5/12/18) Bamberga

Partiamo da Schweinfurt sotto un bel pò di pioggia sperando che il tempo si rimetta, procediamo sulla bellissima strada statale del Naturpark, notiamo a 10 km da Coburgo una specie di zoo il Wild Park Castle Tambach deve essere veramente bello visitarlo ci sono tantissime Alci anche cucciole, purtroppo piove lo segniamo per una futura visita estiva.

Raggiungiamo Coburg ma purtroppo il parcheggio segnalato per camper è al momento in ricostruzione e dal lato delle automobili c’è il divieto bello in vista ed anche volendo i posti sono troppo stretti, seguiamo alcune indicazioni per l’area sosta camper vicino le piscine Aqualia ma per solamente la visita ci

sembra troppo distante per lo più non smette di piovere e passeggiare per 2 km solo per raggiungere il centro, con i bassi sarebbe una tortura. Proseguiamo per Bamberga percorrendo a ritroso un pezzo di strada già fatta. Raggiungiamo alle 15:00 l’area sosta N49.886284 E10.902523 paghiamo € 15 e abbiamo anche la corrente con dei soldi già caricati.

Ci prepariamo subito e raggiungiamo il centro che dista 2 km proseguendo sulla pedonale/

ciclabile che per un pezzo passa lungo il fiume e per fortuna non piove. Raggiungiamo con una bella camminata il centro. Bamberga è una bellissima città che merita una visita approfondita, sarà un’altro luogo che visiteremo con calma in un’altra occasione, per ora ci godiamo l’atmosfera natalizia con il suo bellissimo mercatino. Nelle città più grandi sono

veramente i più belli ma anche i più caotici, per fortuna anche qui ci siamo portati il trasportino per i piccoli il miglior acquisto che abbiamo fatto in questi 7 anni di lunghi viaggi é la prima cosa che mettiamo sul camper prima di partire, nonostante ancora ci sia quella gente bigotta che commenta a sproposito noi siamo estremamente entusiasti dell’acquisto per poter portare ovunque i bassi senza farli stancare e

infreddolire soprattutto ora che soffrono con la schiena, sopratutto in questi luoghi dove la calca di gente rischierebbe di acciaccarli, loro dormono beati e stanno 24h insieme a noi e la goduria sul muso di Guido ci dà la conferma che non potrebbe chiedere di più.

Tra le bellissime baite super addobbate, ci dedichiamo interamente allo shopping natalizio e alle delizie del palato, cominciando con delle Kartoffel mit reklette (patate con formaggio reclette fuso sopra) davvero ottime, proseguendo il giro di tutte le baite, una più bella dell’altra, prendiamo la nostra tazza quotidiana di Gluhwein red così ci scaldiamo anche un pò perché il freddo qui è davvero tantissimo, finiamo la serata con dei buonissimi Spatzle conditi con bacon e formaggio.

I bassi nel frattempo se la sono dormita tranquilli nel loro trasportino al calduccio.

B a m b e r g a c i è p i a c i u t a tantissimo, i mercatini natalizi sono veramente belli e vendono t a n t i s s i m i p r o d o t t i t i p i c i artigianali, abbiamo acquistato vari souvenir come ricordo del luogo e abbiamo assaggiato le specialità della zona, soddisfatti dopo una bella passeggiata alle 2O stanchissimi torniamo in camper pronti solo a dormire.

Giorno 7 (6/12/18) Nördlingen - Augusta

Ripartiamo da Bamberga e facciamo tutta una tirata fino a Nordlingen, parcheggiamo nell’area sosta che si trova a 800 mt dal centro N48.855494 E10.484589 paghiamo € 3 e possiamo sostare 24h ci sono tutti i servizi compresa

elettricità. Andiamo subito alla scoperta dei p i c c o l i m e r c a t i n i , abbiamo già visitato la città durante il nostro primo viaggio sulla Romantische Strasse

quando ancora viaggiavamo in auto, carina da vedere ma non da passarci un’intera giornata, è una città costruita all’interno di un grande cratere di un meteorite, sicuramente in questo periodo è molto più affascinante anche se i mercatini sono veramente piccoli, concentrati sotto la grande chiesa e in una via laterale, ma

sono i peggiori che abbiamo visitato in questo tour, ma in compenso abbiamo mangiato delle ottime Kartoffeln tipo chips fritte con una salsa tipica all’aglio, leggera per niente stomachevole e ovviamente abbiamo preso una tazza nuova da collezione ma uguale ad un’altra presa

anni fa….qui non hanno il nome della città scritto sopra. I mercatini li abbiamo girati in meno di 1 ora e fortunatamente in tempo prima che ricominciasse a piovere forte.

Da Nordlingen raggiungiamo Augusta nell’area sosta lungo una strada principale vicino al fiume N48.369783 E10.877650 paghiamo € 8 x 24h e abbiamo anche la corrente con già soldi caricati.

Ci incamminiamo subito verso il centro che dista almeno 2 km (secondo me anche di più), percorriamo tutta la via

pedonale, passiamo sotto una grande galleria intossicandoci di smog, qui il traffico è considerevole, tipico delle grandi città principali. Già stanchi raggiungiamo il centro e già abbiamo la previsione di quanta gente ci sia nella piazza centrale con i mercatini.

Sistemiamo i bassi nel loro trasportino, all’interno dei mercatini non si riesce a camminare

ne a vedere bene i banchi con i prodotti, a fatica riusciamo a districarci tra la massa, riesco a comperare qualche oggetto particolare per natale per noi e da regalare, c’è tantissima confusione ma i mercatini sono veramente pazzeschi, belli e

tanti, con tantissime specialità da gustare. Usciti dalla calca ci sistemiamo in una baita laterale per il solito bicchiere di Gluhwein e riesco finalmente ad avere la tazza a forma di stivale e il tutto accompagnato da un buon panino con stinco di prosciutto e una pizzetta con bacon e formaggio il Rostbratwurst. Esausti da tanta, troppa confusione dopo 3 ore ce ne torniamo in camper, la strada sembrava più breve ma con già la stanchezza addosso sembri non si raggiunga mai.

Giorno 8 (7/12/18) Sulzemoos - Landsberg am Lech - Schongau - Peiting

Partiamo da Augusta e raggiungiamo la zona industriale di Sulzemoos dove c’è il grandissimo negozio di camper e articoli per camperisti il Der Freistaat Caravaning & More abbiamo bisogno di ricomprare la copertura esterna per il freddo visto che la nostra si è completamente disintegrata...Il negozio ha una grande area sosta per camper gratuita con tutti i servizi proprio difronte l’entrata N48.281976 E11.260349 Passiamo un bel paio di ore ad ammirare i nuovi camper Carado e ci siamo innamorati del piccolo Motorhome uscito a settembre, camera matrimoniale con letto rotondo, doccia e bagno separati completamente in due ambienti diversi, una bella dinette e un bel basculante matrimoniale in soli 7mt….continueremo a sognarlo ma sicuri che sia il prossimo camper, per ora ci godremo a fondo 8tto che ci sta regalando esperienze bellissime e di cui siamo completamente soddisfatti in tutto e per tutto sopratutto della coibentazione freddo/caldo.

Ripartiamo dopo aver provveduto anche ad un bel pò di shopping di cosine varie per il camper e raggiungiamo Landsberg am Lech, anche questa città l’abbiamo già visitata e ogni volta che ci troviamo da queste parti ci piace fermarci, piccolina ma con veramente tanto da

offrire. Parcheggiamo nel grande parcheggio all’esterno delle mura dove c’è un’area dedicata ad area sosta camper con anche carico e scarico N48.055838 E10.872574 e a 700 mt dal centro. Usciamo subito per la scoperta dei mercatini che aprono alle 15 e noi siamo in perfetto orario.

Uscendo a sx dal parcheggio si procede per un breve tratto per poi attraversare il ponte dove c’è poi la porta antica delle mura, sempre dritto si arriva nella piazza principale dove rimaniamo completamente colpiti dai mercatini che hanno allestito, sinceramente ce li aspettavamo come quelli di Nordlingen, ma

invece ci sorprendono con una bellezza unica, lo sfondo della Basilica posta in alto alla città e la torre del campanile regalano a tutto il complesso una magia unica e poi....un bellissimo

arcobaleno ci delizia con la sua presenza per rendere il tutto a n c o r a p i ù scenografico.

Ogni volta che ci troviamo a passare di qui, i colori del cielo ci regalano delle immagini stupende e il tutto rende le fotografie delle vere cartoline.

Anche qui, ovviamente, partiamo all’assaggio culinario, d’altronde dobbiamo ancora pranzare, assaggiamo delle buonissime patate con bacon e formaggio reclette fuso sopra, sempre il solito piatto direte voi....ma i gusti sono decisamente diversi e vale sempre la pena assaggiarli e tutto accompagnato da una buona tazza di Apfelpounch.

Usciamo dalla città dal lato opposto di dove siamo entrati ed è qui che la vera magia ci sorprende...lungo il corso del fiume c’è la cascata più bella mai vista e di sfondo i colori del tramonto ci regalano delle immagini straordinarie per il nostro fotoreportage. Stanchi ma pienamente soddisfatti dopo un paio di ore facciamo rientro in camper percorrendo tutto il

lato del fiume ricordandoci come mai questa città non ci delude mai…

Ripartiamo e raggiungiamo Schongau

percorrendo la Romantische strasse, c’è un grande caos, tantissime macchine e la polizia che dirige il traffico, i mercatini di Natale abbiamo letto che sono molto belli, raggiungiamo il grande parcheggio dove abbiamo sostato altre volte cercando (per ben 3 volte) di visitare questo posto ma senza mai riuscirci, infatti ogni volta che ci fermiamo un grande acquazzone ci sorprende non concedendoci mai una tregua per la visita. Il grande parcheggio sterrato dovrebbe essere anche area sosta camper (così è segnalato) N47.808822 E10.897813 ma quest’anno notiamo che lo scarico lo hanno chiuso e hanno tolto il gabbiotto con il ricarico acqua e il parchimetro non funziona (si pagherebbe € 5), sui bagni (che non utilizzeremo comunque mai) c’è scritto April 2019 quindi presumiamo che l’area sosta al momento non sia più agibile come tale, ma notiamo che hanno messo 4 prese di corrente che invece funzionano e che le altre volte non c’erano, ma il parcheggio è completamente desolato e ci siamo solo noi...solo noi fino alle 19.30 quando un gruppo di

ragazzini a ben deciso di sistemarsi vicino a noi (praticamente fuori la nostra porta) con musica ad alto volume e ubriachi a strillare e cantare...sopportiamo il tutto fino alle 21 ma poi decidiamo di andare via anche perché indovinate? Ha cominciato il diluvio e niente è destino che questa città non dobbiamo vederla, dormire qui non ci sentiamo sicuri i ragazzi si sono attrezzati per bene anche alla pioggia, la loro intenzione credo sia di rimanere a lungo, difatti abbiamo letto online che ultimamente questo parcheggio viene utilizzato dai ragazzi per rave party fino a notte fonda.

Rimettiamo in moto e raggiungiamo Peiting che si trova a soli 3 km dove c’è una piccola area sosta camper gratuita con soli 3 posti, ma tranquilla in mezzo alle abitazioni e posizionata in un parco N47.793318 E10.922975 sicuri di dormire al sicuro e in completo silenzio.

Giorno 8 (8/12/18) Peiting - Rosenheim - Schwaz (Austria)

Una bella dormita rigenerante ci voleva proprio, siamo indecisi se andare a Schongau ma controllando in internet sul sito della città porta l’apertura dei mercatini alle 14 e noi non abbiamo il tempo di attendere, decidiamo di rinunciarci un’altra volta, partiamo e raggiungiamo Rosenheim, anche qui c’è un gran traffico, seguiamo le indicazioni del gps perché i cartelli stradali con il P5 (parcheggio per sosta anche camper) è sbarrata, lo raggiungiamo comunque ma come al solito anche qui come a Coburgo l’area più grande per bus e camper è in ricostruzione, cerchiamo di trovare un posticino nel grande parcheggio per auto ma la confusione è pazzesca, dopo aver fatto due giri ci fermiamo di lato agli unici parcheggi che possano essere idonei al nostro camperino lungo 6.60 e dopo circa 20 minuti ci va di gran fortuna che un suv sta uscendo, ci sbrighiamo a parcheggiare, perfetti senza dare troppo intralcio, avevo il terrore di dover abbandonare anche questi mercatini, penultimi di questa vacanza visto che domani si torna a casa. Parcheggiamo gratuitamente

N47.859674 E12.127007 e raggiungiamo il centro in meno di 500 mt, anche qui i mercatini di natale sono molto belli ma pieni di gente, per fortuna il

trasportino per i bassi non lo abbiamo lasciato come pensavamo di fare, cominciamo il tour nella piazza centrale, ci sono molti banchi anche se sembra piccolino, cominciamo anche qui subito la fase culinaria, assaggiamo anche q u i d e l l e p i z z e t t e (Flammbrot ) diverse da

quelle mangiate fin ora, sempre cotte a legna ma con prosciutto cotto e formaggio, una con bacon e formaggio e erba cipollina

(simile a tutte le altre) ma ce ne sono ancora di vari gusti ci prendiamo una bellissima

tazza in vetro per il vin brûlé e dopo aver girovagato per u n ’ o r e t t a a s s a g g i a m o finalmente anche qualcosa di dolce che ci attira tantissimo in una baita che si chiama Horlander’s e cita:

“Himmlische Genüsse” ossia “Celeste Godimento) e che dire…..un vero godimento per il palato….dei grandissimi cartocci di Zeppole, o Castagnole, insomma

delle palle rotonde giganti fritte con dello zucchero filato, ma c’è chi ci mette la panna, chi il cioccolato fuso sopra, davvero sublimi. Un cartoccio gigante fidatevi….. non basta!

Girovagato in lungo e in largo ripartiamo in direzione dell’Austria, nostra ultima meta

per questo tour. Raggiungiamo Schwaz con la sua piccola area sosta N47.346360 E11.704310, questa credo sia l’unica area sosta per camper qui in Tirolo, noi ci fermiamo ogni anno, ad ogni viaggio appena varcato il confine. Si paga € 6 non c’è la corrente ma c’è carico e scarico, tranquilla e a 400 mt dal centro dove si trovano in questo periodo i mercatini di Natale.

Appena parcheggiato il camper andiamo subito in centro. Le luminarie sono molto belle, tutto il ponte fino alla grande via centrale piena di negozi è illuminata, il grande albero di natale dà il via al piccolo mercatino che sono per lo più artigiani locali, poi nella piazzetta in fondo alla strada ci sono le baite con food e Gluhwein e dove il coro canta le

canzoni natalizie. Girovaghiamo per un pò, per essere veramente piccolino c’è tantissima gente locale e

n o n r i u s c i a m o n e m m e n o a d avvicinarci alle baite con il cibo, i bassi stasera sono al guinzaglio (pessima scelta) ma d’altronde sapevamo che era molto piccolo.

Raggiungiamo con la lunga via principale la grande Basilica dove è allestito un bellissimo presepe in

legno sull’entrata principale e il grande e bellissimo albero e a noi ci viene da ridere

pensando al nostro “Spelacchio”. Le torri fanno da effetto scenografico alle nostre fotografie e il castello in alto tutto illuminato è stupendo.

Amiamo questa cittadina perché è la prima che abbiamo scoperto viaggiando on the road la prima volta che siamo stati in Austria in macchina, carinissima anche se piccolina ma con un fascino incredibile, persone gentili, ottimo cibo e accoglienza hotel 4 zampe super, ricordiamo ancora la Gasthause che ci sorprese con una mega cuccia in camera e le ciotole, la colazione anche per Guido con tanto di stick per i denti e dei biscottini per cani e quando abbiamo scoperto che in tutta l’Austria è l’unica ad ospitare anche l’area sosta camper siamo rimasti davvero contenti e ogni volta che viaggiamo ci fermiamo qui.

Il nostro tour dei Mercatini di Natale 2018 termina qui pienamente soddisfatti di ciò che abbiamo visto.

Torniamo a casa con circa 3.000 km in più sul contachilometri, 1.446 km percorsi in soli 8 gg su territorio tedesco alla scoperta dei WEIHNACHTSMARKT 2018 gli altri km li abbiamo percorsi in andata e ritorno da casa ma dobbiamo dire che ne è valsa davvero la pena e non vediamo già l’ora che arrivi il prossimo anno per ripartire con nuove scoperte.

Alla prossima Avventura seguiteci

www.thelittlegulliverontour.altervista.org

Una splendida occasione per visitare il nord della Norvegia ed osservare, dalla migliore posizione, il fenomeno dell'aurora boreale ed effettuare le classiche escursioni locali

La disciplina della manifestazione fieristica denominata Mercatini di Natale – “Marché Vert Noël” - relativamente all’ubicazione, durata, orari di svolgimento, numero e

sono quattro i principali mercatini dislocati nella città vecchia, nel quartiere di Niederdorf, tra Hirschenplatz e Rosenhof; in stazione dove prende vita lo

In caso di difformità nelle modalità di svolgimento della manifestazione rispetto a quanto stabilito nel presente bando, accertata dagli organi competenti, e in ogni caso di gravi

Eventuali trasmissioni sonore devono essere concordate con l’organizzatore e sono consentite solo nell’ambito della propria postazione, purché non arrechino disturbo agli

Espressione di un’arte e uno dei simboli indiscussi del Natale: che si tratti di una rappresentazione vivente, di ambientazione napoletana, araba, con statue del settecento o

Tra i più antichi vi sono certamente quello tedesco di Dresda e quello francese di Strasburgo; ma garantiscono suggestioni e spettacoli tradizionali anche quello di

8) gli espositori ammessi dovranno prendere in visione il regolamento accedendo al seguente portale eventi- it.jimdofree.com con possibilità di poterlo scaricare e sottoscriverlo