• Non ci sono risultati.

ALLEGATO 1 - Bando Erasmus+ K.A. 1 a.a

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ALLEGATO 1 - Bando Erasmus+ K.A. 1 a.a"

Copied!
23
0
0

Testo completo

(1)

Macroarea di Lettere e Filosofia Ufficio Erasmus+

ALLEGATO 1 - Bando Erasmus+ K.A. 1 a.a. 2021-2022

MACROAREA DI LETTERE E FILOSOFIA

Norma transitoria relativa alla mobilità dell’a. a. 21-22

Si informano gli studenti che optino per il PRIMO SEMESTRE che la possibilità di effettuare il soggiorno di studio Erasmus in questo periodo è subordinata all’accettazione da parte dell’Ateneo straniero, le cui scadenze potrebbero prevedere tempi diversi da quelli previsti dal presente bando, che esce dopo aver

recepito le linee guida europee appena diramate.

SELEZIONE E VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

1. Requisiti della domanda.

La domanda di candidatura dovrà essere compilata sull’apposito modulo on-line disponibile sul sito http://mobint.uniroma2.it/erasmus/candidatura/Default.aspx , entro il 25 aprile 2021 alle ore 12:00.

Gli studenti di laurea triennale e magistrale dovranno:

1) verificare che le informazioni disponibili sul sito DELPHI siano aggiornate e corrette ed in caso contrario segnalare eventuali difformità scrivendo all’Help Desk (utilizzando il tasto presente a video);

2) scannerizzare e/o inserire nel modulo di domanda on-line le seguenti informazioni:

● numero matricola;

(2)

Macroarea di Lettere e Filosofia Ufficio Erasmus+

● codice IBAN intestato allo studente;

● numero carta d’identità o passaporto;

● voto di laurea triennale con autocertificazione.

Non saranno considerate le domande che non risultino “Validate” (chiuse) online entro il termine di cui sopra e/o i cui dati risultino non conformi a quanto qui indicato o non veritieri.

Prima di confermare la domanda, in caso di dubbi o chiarimenti, gli studenti sono invitati a consultare l’Ufficio Erasmus di Macroarea di Lettere e Filosofia (Ed. A, piano -1 S05).

A partire dall’anno accademico 2016/2017 (cfr. delibera Senato del 26/07/2016), l’Ateneo ha adottato il principio che il riconoscimento avvenga per “pacchetti di crediti ECTS-CFU” secondo la definizione adottata dal Bologna Experts Italiani (http://www.processodibologna.it/.). Al fine della costituzione del suddetto “pacchetto”, il candidato dovrà tener presenti le seguenti indicazioni:

- Lo studente frequentante all’estero un’intera annualità dovrà acquisire un minimo di 24 ECTS- CFU e potrà comunque procedere nell’acquisizione di crediti ulteriori fino al raggiungimento del massimo consentito dal suo piano di studi. Lo studente frequentante all’estero un semestre dovrà acquisire un minimo di 12 ECTS-CFU e potrà comunque procedere nell’acquisizione di crediti ulteriori fino al raggiungimento del massimo consentito dal suo piano di studi. In mancanza di tale risultato. l’Ateneo non procederà al pagamento del contributo comunitario e richiederà la restituzione dei fondi eventualmente erogati in anticipo. La commissione di Macroarea potrà inoltre valutare i casi particolari, come ad esempio la mobilità per tesi di laurea, previa istanza scritta da parte del richiedente. A tutti i laureandi, anche a coloro che abbiano sostenuto tutti gli esami previsti dal proprio pds, verranno chiesti un minimo di 6 crediti da maturare all’estero, crediti che potranno essere conseguiti, ad es., frequentando corsi relativi alla lingua straniera del paese ospitante, o anche corsi in altre discipline a scelta del laureando.

L’acquisizione di crediti non è richiesta per i vincitori/assegnatari iscritti al Dottorato, ove gli accordi prevedano borse specifiche per dottorandi.

- E’indispensabile che lo studente consegua presso l’Ateneo straniero almeno 2/3 degli ECTS-CFU della disciplina corrispondente (esempi:8 ECTS-CFU per 12 ECTS-CFU, 4 ECTS-CFU per 6 ECTS- CFU ecc.) Gli ECTS-CFU rimanenti dovranno essere conseguiti presso l’Università straniera in discipline ritenute affini al settore scientifico-disciplinare della disciplina in questione, ovvero in materie che abbiano attinenza con la disciplina specifica, al fine di evitare integrazioni di programma o prove di esame aggiuntive. Ferma restando tale possibilità, gli studenti dovranno in ogni caso, con l’aiuto del Delegato alla mobilità internazionale, individuare e seguire presso l’Ateneo straniero per ogni disciplina specifica corsi della disciplina corrispondente che prevedano un numero di ECTS-CFU equivalente a quello previsto dall’Ateneo di Roma Tor Vergata. Nel caso in cui questo non fosse possibile, lo studente che consegue nella disciplina corrispondente solo 2/3 (o più) degli ECTS-CFU previsti, ma non la totalità, dovrà seguire le indicazioni che ogni singolo Corso di Studi (come verrà comunicato dal Delegato) stabilisce riguardo al

(3)

Macroarea di Lettere e Filosofia Ufficio Erasmus+

conseguimento di crediti in discipline affini a quella indicata sul Learning Agreement. Ove, a causa di soppressione dei corsi previsti presso l’Ateneo straniero o di eventuali difficoltà di ammissione a corsi che prevedono un numero limitato di studenti e casistiche analoghe, risulti problematico individuare discipline corrispondenti o affini, sarà cura e discrezione del Delegato valutare le attività più appropriate da inserire nel Learning Agreement.

- Al fine del calcolo degli ECTS-CFU, nei “pacchetti” estero e italiano potranno essere comprese anche le attività diverse da esami (frequenza corsi, laboratorio, stage, corsi di lingua e tutto quanto consentito dai corsi di studio) con gli eventuali crediti previsti, sempre che siano state concordate prima della partenza e indicate sul Learning Agreement.

2. Requisiti di conoscenza linguistica.

E’ indispensabile una comprovata conoscenza della lingua (o di una delle lingue) del paese di destinazione o di una lingua che sia accettata dall’università ospitante come “lingua di apprendimento”. Il Programma infatti si sviluppa sulla base di accordi bilaterali/multilaterali concordati tra l’università ospitante e quella di provenienza, che per lo più prevedono specificatamente un livello di conoscenza linguistica (A1, A2, B1, B2, C1, C2). Sulla base di detti accordi, l’ente ospitante può non accettare, anche dopo l’assegnazione della Borsa, lo studente ritenuto non adeguatamente preparato a livello linguistico. Le domande per le borse relative all’area di germanistica dei corsi LLEM e LINFO possono essere inoltrate a partire dal secondo anno di iscrizione e a condizione che lo studente abbia conseguito al momento della presentazione della domanda almeno 12 CFU di Lingua tedesca oppure sia in possesso di adeguata documentazione che certifichi di aver raggiunto un livello di competenza linguistica pari almeno a B1 (“Zertifikat Deutsch”); gli studenti del primo anno possono presentare la domanda solo nel caso in cui siano già in possesso della suddetta documentazione che attesti il livello B1.

Prima della scadenza del termine per la presentazione dell’Application Form (e quindi non già con la domanda di candidatura), scadenza che varia a seconda dell’Ateneo straniero prescelto, lo studente dovrà pertanto dimostrare la conoscenza della lingua (o di una delle lingue) del paese di destinazione, o dell’eventuale “lingua di apprendimento” prevista nell’accordo con l’Ateneo straniero, nel livello e con i modi previsti nell’accordo stesso. A tal fine, lo studente dovrà inviare presso l’ufficio Erasmus di Macroarea, pena la decadenza della borsa, adeguata documentazione.

L’accordo può prevedere che il livello di conoscenza linguistica sia o “certificato” o “attestato” (in entrambi i casi da istituti o enti all’uopo abilitati).

Se l’Accordo prevede la certificazione, a mero titolo di esempio e senza pretese di completezza si riportano di seguito le certificazioni più note:

lingua inglese:

(4)

Macroarea di Lettere e Filosofia Ufficio Erasmus+

⮚ TOEFL (Test of English as a Foreign Language)

⮚ ESOL (English for Speakers of Other Languages – University of Cambridge)

⮚ ESOL (English for Speakers of Other Languages – Pitman)

⮚ IELTS (International English Language Testing System – University of Cambridge)

⮚ ISE (Integrated Skills in English – Trinity College London)

⮚ LCCIEB (London Chamber of Commerce & Industry Examinations Board) lingua francese:

⮚ DELF (Diplôme d’études en langue française – Alliance Française)

⮚ DALF (Diplôme approfondit de langue française – Alliance Française) lingua tedesca:

⮚ ZD (Zertificat Deutsch – Goethe Institut/OSD)

⮚ ZDfB (Zertificat Deutsch für den Beruf – Goethe Institut/OSD)

⮚ ZMP (Zentrale Mittelstufenprüfung – Goethe Institut/OSD)

⮚ ZOP (Zentrale Oberstufenprüfung – Goethe Institut/OSD) lingua spagnola:

⮚ DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera - Instituto Cervantes:

http://dele.cervantes.es/)

Qualora l’accordo richieda l “attestazione”, l’Ateneo procederà al riconoscimento del livello di conoscenza linguistica sulla base di uno dei seguenti requisiti:

⮚ attestato rilasciato da una scuola riconosciuta a livello nazionale e/o internazionale con indicazione del livello raggiunto (A1, A2, B1, B2, C1, C2);

⮚ superamento di un esame di idoneità sostenuto presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) di Tor Vergata con indicazione del livello raggiunto (A1, A2, B1, B2, C1, C2); Si raccomanda agli studenti che intendono candidarsi per ottenere una borsa Erasmus (e che non dispongano già di adeguata conoscenza linguistica) di contattare il CLA (segreteria@cla.uniroma2.it, via Cracovia n.50) almeno cinque mesi prima della presentazione della candidatura al fine di ottenere le informazioni necessarie sui corsi, frequentare il corso relativo alla lingua del paese di destinazione (o alle lingue accettate nel paese di destinazione) e

(5)

Macroarea di Lettere e Filosofia Ufficio Erasmus+

conseguire l’idoneità. Lingue insegnate al CLA: inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, polacco, portoghese.

Solo per gli studenti dei Corsi di Studio LINFO/LLEM e LLEA:

⮚ conseguimento di 10/12 - 20/24 crediti nella lingua di riferimento che verranno attestati dal CLA in base alla relativa equivalenza di livello stabilita dai corsi di studio; (rivolgersi in tempo utile a segreteria@cla.uniroma2.it, via Cracovia n.50)

⮚ permanenza all’estero certificata per almeno 4 mesi per motivi di studio o lavoro (come ad es.

LLP/Erasmus o altri progetti di mobilità - viene assegnato d’ufficio il livello B1*);

⮚ dichiarazione scritta del candidato che la lingua di riferimento è la sua madrelingua (viene assegnato d’ufficio il livello C2*);

⮚ certificazione (v. sopra) scaduta da non più di 4 anni – viene considerato valido come attestazione il livello certificato;

⮚ iscrizione a corsi di questo Ateneo tenuti in lingua inglese (ad es. Farmacia, Medicina, ecc. - viene assegnato d’Ufficio il livello B2*)

*Non si rilasciano attestazioni agli studenti. Viene attribuito, ad uso interno, un valore ai soli fini della presentazione della domanda.

Qualora lo studente non presenti entro il termine stabilito dall’Università ospitante (ove richiesto) documentazione della conoscenza linguistica, o qualora tale documentazione risultasse inidonea o mendace, si avrà decadenza dall’aggiudicazione, con subentro del primo candidato successivo utile nell’ordine di graduatoria.

Un'innovazione importante introdotta dal Programma, rispetto a quanto avveniva nei precedenti programmi europei, è che Erasmus+ rafforza il sostegno offerto ai partecipanti alle attività di mobilità nel migliorare le loro competenze nelle lingue straniere prima e durante il soggiorno all'estero. Dal 2016 è stato lanciato gradualmente un servizio europeo di supporto linguistico online (OLS) che dà ai partecipanti alle attività di mobilità l'opportunità di valutare la propria conoscenza della lingua che utilizzeranno per studiare all'estero nonché di seguire un corso di lingue online gratuito per migliorare le proprie competenze. Si comunica inoltre che gli studenti che intendono partecipare al programma Erasmus+ potranno frequentare corsi di lingua organizzati dal CLA.

(6)

Macroarea di Lettere e Filosofia Ufficio Erasmus+

3. Formazione delle graduatorie e assegnazione delle borse

Le graduatorie saranno distinte per corsi di laurea o gruppi affini di corsi di laurea, e, nel caso dei corsi di laurea in Lingue e Letterature Moderne (LLEM), Lingue nella Società dell’Informazione (LINFO), e Lingue e Letterature Europee ed Americane (LLEA), suddivise anche per aree linguistiche di destinazione.

Ai fini della formazione delle graduatorie, per gli studenti della Laurea triennale verranno considerati validi gli esami sostenuti entro e non oltre il 31 dicembre 2020. Solo per gli studenti del primo anno saranno considerati validi gli esami sostenuti entro la fine del I semestre (sessione invernale).

Il punteggio degli studenti della Laurea magistrale e della Laurea specialistica verrà valutato sulla base della votazione ottenuta nell’esame di Laurea triennale (riportato in trentesimi, cioè voto di laurea x 3/11, tenendo conto che la lode vale 4 punti oltre ai 110, mentre i crediti conseguiti con la Laurea triennale sono 180) e sulla base della votazione ottenuta negli esami del corso di Laurea magistrale o Laurea specialistica superati entro e non oltre il 31 dicembre 2020. Per gli studenti iscritti al primo anno della Laurea magistrale saranno considerati validi, per analogia con i criteri osservati per la Laurea triennale, gli esami sostenuti entro la fine del I semestre (sessione invernale).

Ai fini della formazione delle graduatorie, l’indice totale dei titoli del candidato è basato sull’elaborazione di tre indici statistici qui sotto indicati:

1. indice filtro (Indice A): il punteggio è determinato in base al numero degli esami sostenuti. In caso di un numero di domande superiori a quello delle borse disponibili, verranno ammessi alla graduatoria gli studenti che abbiano superato esami per almeno il 60% (sessanta per cento) del valore dei crediti progressivi previsti per l’anno ed il corso di competenza;

2. indice votazione media (Indice B): il punteggio scaturisce, come base, dalla media ponderata dei voti con il numero dei crediti (questa media si ottiene dalla somma del prodotto di ciascun voto di esame per il numero del credito formativo relativo, il tutto diviso per la somma dei numeri dei crediti formativi acquisiti dallo studente);

3. indice diligenza (Indice C): è un coefficiente correttivo (correttivo “diligenza”), che inciderà sul risultato finale sottraendo un massimo di due punti, qualora lo studente non abbia acquisito la totalità dei crediti progressivi previsti per il suo anno di corso. Ai fini della determinazione dell’anno di frequenza fa fede l’anno di immatricolazione dello studente.

Si precisa che:

1) nel calcolo dei voti di esame, il voto 30 e lode vale 31;

2) agli studenti del vecchio ordinamento, che non prevedeva i crediti, vengono assegnati 10 crediti per ogni esame sostenuto;

3) per gli esami, quali quelli di lingua, in cui è prevista una valutazione separata delle prove scritte e orali, si intendono validi i crediti maturati nella completezza delle prove scritte e orali previste per la singola annualità.

La graduatoria dei candidati, considerato l’indice A, sarà formata in base al voto risultante dalle formule: Voto finale

(7)

Macroarea di Lettere e Filosofia Ufficio Erasmus+

= B-C. E’ previsto che gli studenti possano usufruire, in seconda istanza, attraverso la riapertura del Bando Erasmus, di eventuali borse residue relative al proprio corso di studi. Qualora l’Ateneo ospitante fosse disposto ad accettare studenti di corsi diversi da quello previsto dall’accordo esistente, gli anglisti del LLEM, LINFO e LLEA potranno presentare domanda per utilizzare le eventuali borse residue, relative appunto ad altri corsi di laurea, delle destinazioni di lingua inglese. Si precisa che sarà cura dell’aspirante candidato verificare preliminarmente la disponibilità, presso l’Ateneo straniero, degli insegnamenti relativi al proprio piano di studio (in particolare Lingua inglese e Letteratura inglese e/o Letteratura angloamericana). Gli studenti interessati, al momento della riapertura del Bando dovranno presentare copia del piano di studio. Pubblicazione delle graduatorie provvisorie prevista entro prima decade maggio 2021. Eventuali richieste di chiarimenti o ricorsi circa gli esiti della valutazione potranno essere avanzati presso l’ufficio Erasmus di Macroarea entro le ore 12.00 del 5° giorno successivo all’uscita della graduatoria provvisoria.

Presentazione delle sedi ospitanti (entro mese di aprile): sono previste riunioni di orientamento con la partecipazione di studenti che hanno già effettuato esperienza di studio Erasmus, negli anni accademici precedenti.

Pubblicazione delle graduatorie definitive e assegnazioni delle borse entro maggio 2021. Gli studenti convocati sono tenuti a dichiarare in quella sede - pena la decadenza – la propria accettazione della borsa; seguendo l’ordine della graduatoria gli studenti opteranno per la sede prescelta tra quelle disponibili e specificheranno la durata della loro permanenza all’estero, optando tra semestre e annualità, ove l’opzione sia possibile. In caso di rinuncia da parte di un vincitore si provvederà alle nuove assegnazioni, sempre seguendo la graduatoria.

Durante la riunione di assegnazione online delle borse di mobilità Erasmus+, lo studente firmerà e caricherà sulla piattaforma MOBINT il modulo di accettazione preliminare; sarà successivamente comunicata la procedura relativa alla firma on-line del contratto definitivo. Si fa presente che tutti coloro che non avranno la possibilità di presenziare alla giornata di assegnazione possono farsi rappresentare con delega firmata e con fotocopia del proprio documento di identificazione.

Accordo didattico e riconoscimento degli esami sostenuti all’estero:

Prima della partenza, i vincitori di borse di studio Erasmus dovranno espletare le procedure di iscrizione presso l’Università ospitante nei termini stabiliti dalle singole Università e concordare le proprie scelte didattiche con il Delegato alla mobilità internazionale relativo al proprio Corso di Studio (per LLEM e LLEA Delegato alla mobilità internazionale relativo all’area linguistica) della nostra Università, attenendosi alle indicazioni che verranno comunicate dal Delegato.

L’esame verrà concordato tenendo conto dell’impegno richiesto dalla frequenza del corso, dalla stesura di eventuali tesine e dal programma in sé. A tal proposito, si rammenta che, ove non ci sia corrispondenza, in riferimento ad

(8)

Macroarea di Lettere e Filosofia Ufficio Erasmus+

uno specifico corso, tra i CFU richiesti da Tor Vergata e quelli erogati dall’Ateneo straniero, l’esame può comunque essere riconosciuto sulla base del numero di ore di lezione, come stabilisce la delibera del Senato del 26.7.16.

I vincitori, inoltre, solo dopo l’avvenuta approvazione, dovranno compilare online il modulo del learning agreement1.

Le informazioni sui corsi tenuti presso le Università partner sono reperibili nei siti web indicati nella tabella di seguito riportata.

Durante il soggiorno, qualora lo studente non avesse la possibilità di seguire le discipline corrispondenti o affini rispetto a quelle del nostro Ateneo stabilite con il Delegato alla mobilità internazionale, dovrà concordare con il suddetto gli eventuali cambiamenti e comunicarli tramite mail all’Ufficio Erasmus della Macroarea di Lettere unitamente all’autorizzazione del Delegato ad apportare la variazione. I cambiamenti dovranno essere ricompilati online sul modulo change form del learning agreement2

Al rientro dalla mobilità gli esami sostenuti e superati nel paese di destinazione saranno riconosciuti come equipollenti ai nostri, previo Learning Agreement. I voti riportati negli esami sostenuti verranno convertiti in base alle tabelle approvate dai Consigli di Dipartimento e firmati dai Delegati alla mobilità internazionale relativi ai propri corsi di studio (per LLEM e LLEA Delegato alla mobilità internazionale relativo all’area linguistica) sopra citati; al fine della convalida degli esami sostenuti nell’Università ospitante gli studenti dovranno caricare sulla loro pagina personale della piattaforma MOBINT il Learning Agreement definitivo; si ricorda che la presentazione della documentazione incompleta comporterà il rinvio delle procedure di riconoscimento degli esami

Per ulteriori informazioni relative alle Università ospitanti di seguito riportate, si prega di consultare il documento:

Fact Sheet Università ospitanti 2021-2022

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a: Dott.ssa Giuseppina Grimaldi

tel.: 0672595186 erasmus@lettere.uniroma2.it // giuseppina.grimaldi@lettere.uniroma2.it

Coordinatrice Interdipartimentale (Prof.ssa Anna Fattori)

1Il modulo è disponibile qui: http://mobint.uniroma2.it/erasmus/learningagreement/pp_default.aspx?ReturnUrl=%2ferasmus%2flearningagreement 2Il modulo è disponibile qui: http://mobint.uniroma2.it/erasmus/learningagreement/pp_default.aspx?ReturnUrl=%2ferasmus%2flearningagreement

(9)

Macroarea di Lettere e Filosofia Ufficio Erasmus+

ELENCO DESTINAZIONI

AREA FRANCESE

DELEGATI MOBILITA’: Prof.ssa Simona Munari LLEM e LLEA// Prof. Federico Bertolazzi LINFO

ISO Nome università Cod. università Cod. area Nome area Posti Durata Livello Lingua

FR Université de Lille 3 F LILLE 03 222 Languages 3 10 1° , 2° B1 francese

FR Université Catholique de Lille F LILLE 11 222 Languages 3 10 1° , 2° B1 francese FR Aix-Marseille Université F MARSEIL 84 222 Languages 2 5 1° , 2° B1 francese

FR Université Côte d'Azur F NICE 42 222 Languages 3 10 1° , 2° B1 francese

FR Université Paris Diderot F PARIS 07 222 Languages 2 10 1° , 2° B1 francese

FR Université Paris 8 Vincennes- Saint-Denis

F PARIS 008 023 Languages 2 5 1° , 2° B1 francese

Université Paris-Est Créteil Val de Marne

F PARIS 012 222 Languages 2 10 1° , 2° B1 francese

FR Université Paris 13 F PARIS 013 232 Linguistics 2 5 1° , 2° B1 francese

FR Université de Rouen Normandie F ROUEN 01 222 Languages 6 5 1° , 2° B1 francese N.B.: Si rende noto che i requisiti linguistici possono variare a seguito di ulteriori richieste dell’università ospitante

(10)

Macroarea di Lettere e Filosofia Ufficio Erasmus+

AREA INGLESE

DELEGATI MOBILITA’: Prof.ssa Elisabetta Marino LLEM e LLEA// Prof. Federico Bertolazzi LINFO

ISO Nome università Codice uni Cod. area Nome area Posti Durata Livello Lingua

TR Cankaya Üniversitesi TR ANKARA 08 232 Linguistics 2 5 1°, 2° B1 inglese

MT Charles University in Prague CZ PRAHA 07 222 Languages 2 5 1°, 2° B2 inglese

CZ University of Ostrava CZ OSTRAVA 02 023 Languages 2 5 1°, 2° B2 inglese

MT University of Malta MT MALTA 01 222 Languages 4 5 1°, 2° C1 Inglese

UK University of Aberdeen UK ABERDEE 01 222 Languages 2 5 1°, 2° B2 inglese

RO Universitatea Babeş-Bolyai RO CLUJNAP 01 023 Languages 2 5 1°, 2° C1 inglese

UK University of Hull UK HULL 01 222 Languages 4 9

(Borse divisibili)

1°, 2° B2 inglese

N.B.: Si rende noto che i requisiti linguistici possono variare a seguito di ulteriori richieste dell’università ospitante

(11)

Macroarea di Lettere e Filosofia Ufficio Erasmus+

AREA POLACCA

DELEGATI MOBILITA’: Prof. Alessandro Amenta LLEM e LLEA// Prof. Federico Bertolazzi LINFO

ISO Nome università Codice uni Cod. area Nome area Posti Durata Livello Lingua

PL University Szczecin PL SZCZECIN 01 222 Languages 1 6 1° , 2° B1 polacco

PL University of Warsaw PL WARSAW 01 222 Languages 1 5 1° , 2° B2 polacco

PL University of Wroclaw PL WROCALW 01 222 Languages 3 10 1° , 2° B1 polacco

PL Jagiellonian University in Krakow PL KRAKOW 01 222 Languages 1 6 1° , 2° B2polacco N.B.: Si rende noto che i requisiti linguistici possono variare a seguito di ulteriori richieste dell’università ospitante

AREA PORTOGHESE

DELEGATI MOBILITA’: Prof.ssa Chiara Sinatra LLEM e LLEA// Prof. Federico Bertolazzi LINFO

ISO Nome università Codice uni Cod. area Nome area Posti Durata Livello Lingua

PT Universidade de Coimbra P COIMBRA 01 222 Languages 1 5 1° , 2° B1 port.

PT Universidade de Lisboa P LISBOA 109 2221 Languages 2 9 1° , 2° B1 port.

PT Universidade do Porto P PORTO 02 222 Languages 1 9 1° , 2° B1 port.

N.B.: Si rende noto che i requisiti linguistici possono variare a seguito di ulteriori richieste dell’università ospitante

AREA RUSSA

DELEGATI MOBILITA’: Prof.ssa Bianca Sulpasso LLEM e LLEA// Prof. Federico Bertolazzi LINFO

ISO Nome università Codice uni Cod.area Nome area Posti Durata Livello Lingua

LV University of Latvia LV RIGA 01 023 Languages 5 6 1° , 2° B2 inglese

N.B.: Si rende noto che i requisiti linguistici possono variare a seguito di ulteriori richieste dell’università ospitante

(12)

Macroarea di Lettere e Filosofia Ufficio Erasmus+

AREA TEDESCA

DELEGATI MOBILITA’: Prof.ssa Anna Fattori LLEM e LLEA// Prof. Federico Bertolazzi LINFO

ISO Nome università Codice uni Cod.area Nome area Posti Durata Livello Lingua DE Ruprecht-Karls-Universität

Heidelberg

D HEIDELB 01 222 Languages 2 9 1°, 2° B1 tedesco

DE Fiedrich-Schiller Universität Jena D JENA 01 222 Languages 2 10 1°, 2° B2 tedesco

DE Universität Koblenz-Landau D KOBLENZ 02 230 Languages 2 6 1°, 2° B1 tedesco

DE Johannes Gutenberg Universität Mainz

D MAINZ 01 222 Languages 4 6 1°, 2° B1 tedesco

DE Bergische Universität Wuppertal D WUPPERT 01 023 Languages 2 10 1°, 2° B1 tedesco N.B.: Si rende noto che i requisiti linguistici possono variare a seguito di ulteriori richieste dell’università ospitante

AREA SPAGNOLA

DELEGATI MOBILITA’: Prof.ssa Chiara Sinatra LLEM e LLEA// Prof. Federico Bertolazzi LINFO

ISO Nome università Codice uni Cod.area Nome area Posti Durata Livello Lingua ES Universidad de

Extremadura

E BADAJOZ 01 222 Languages 1 6 1° , 2° B1 spagn.

ES Univ. Autonòma de Barcelona

E BARCELO 02 222 Languages 2 6 1° , 2° B2 spagn.

ES Universidad de Burgos E BURGOS 01 222 Languages 2 9 1° , 2° B1 spagn.

ES Universidad de Cádiz E CADIZ 01 222 Languages 3 9 1° , 2° B1 spagn.

(13)

Macroarea di Lettere e Filosofia Ufficio Erasmus+

ES Universidad de Córdoba E CORDOBA 01 023 Languages 3 9 1° , 2° B1 spagn.

ES Universidad de Huelva E HUELVA 01 222 Languages 1 9 1° , 2° B1 spagn.

ES Univ. Complutense de Madrid

E MADRID 03 2224 Languages 3* 10 1° , 2° C1 spagn.

ES Univ. Autónoma de Madrid E MADRID 04 2221 Languages 3 5 1° , 2° B1 spagn.

ES Univ. Carlos III de Madrid E MADRID 14 222 Languages 2 10 1° , 2° B1 spagn.

ES Universidad de Málaga E MALAGA 01 023 Languages 4* 6 1° , 2° B1 spagn.

ES Universidad de Murcia E MURCIA 01 023 Languages 4* 6 1° , 2° B1 spagn.

ES Universidad de Oviedo E OVIEDO 01 222 Languages 4 2x10- 2x6

1° , 2° B2 spagn.

ES Univ. de Santiago de Compostela (Lugo Campus)

E SANTIAG 01 023 Languages 2 9 1° , 2° B1 spagn.

ES Univ. Santiago de Compostela

E SANTIAG 01 023 Languages 2 10 1° , 2° B1 spagn.

ES Universidad de Sevilla E SEVILLA 01 222 Languages 2 9 1° , 2° B1 spagn.

ES Univ. de Castilla-La Mancha E CIUDA R01 023 Languages 4* 6 1° , 2° B1 spagn.

ES Universitat de Valencia E VALENCI 01 222 Languages 1 6 1° , 2° B1 spagn.

ES Universidad de Valladolid E VALLADO 01 023 Languages 2* 9 1°, 2° B1 spagn.

N.B.: Si rende noto che i requisiti linguistici possono variare a seguito di ulteriori richieste dell’università ospitante

*Madrid03; 2 borse riservate al LINFO, una LLEM/LLEA ////*Malaga01: due borse riservate al LINFO, due borse riservate a LLEM/LLEA////*Murcia01: due borse riservate al LINFO, due borse riservate a LLEM/LLEA////*Ciuda R01: due borse riservate a LINFO, due borse riservate a LLEM/LLEA////*Vallado 01: una borsa riservata a LINFO, una borsa riservata a LLEM/LLEA

(14)

Macroarea di Lettere e Filosofia Ufficio Erasmus+

Corsi di Laurea Triennale

DELEGATI MOBILITA’: Prof. Federico Rolfo Beni culturali (indirizzo beni archeologici e artistici// Prof. Luca Mazzei Beni culturali (indirizzo beni musicali e dello spettacolo)//Prof. Federico De Romanis Lettere

Corsi di Laurea Magistrale

DELEGATI MOBILITA’: Prof.ssa Lucrezia Spera Archeologia, Filologia, Letteratura e Storia dell’Antichità// Prof.ssa Maria Beltramini Art of History in Rome from Late Antiquity to the Present//Prof. Roberto Rea Letteratura italiana, filologia moderna e linguistica Prof. Luca Mazzei Musica e spettacolo// Prof.ssa Chiara Lucrezia Monticelli Scienze della Storia e del documento//Prof. Valter Angelelli Storia dell’arte//Prof.ssa Florinda Nardi Lingua e cultura italiana a stranieri per l’accoglienza e l’internazionalizzazione.

Corsi a ciclo unico

DELEGATA MOBILITA’: Prof.ssa Grazia Filippucci Corlib

AREA FRANCESE

ISO Nome università Codice uni Cod.area Nome area Posti Durata Livello Lingua FR Univ. de Picardie Jules Verne F AMIENS 01 021 History and Arch 2 6 1°, 2° B1 francese CH Université de Neuchâtel CH NEUCHAT 01 022 Archaeology 1 5 1°, 2° B2 francese

FR Université Côte d'Azur F NICE 42 210 Arts 2 5 1°, 2° B1 francese

FR École Pratique des Hautes Études

F PARIS 054 227 History of Art 2 6 2° B2 francese

FR Université Sorbonne nouvelle- Paris 3

F PARIS 003 0211 Audio-visual tech. media production

2 9 1°, 2° B1 francese

FR Sorbonne Université F PARIS 468 0222 Humanities 3 9 1°, 2° B2 francese

FR Université Paris-Nanterre F PARIS 010 210 Arts 2 9 1°, 2° B1 francese

FR Université Paris-Nanterre F PARIS 010 220 Humanities 2 9 1°, 2° B1 francese

N.B.: Si rende noto che i requisiti linguistici possono variare a seguito di ulteriori richieste dell’università ospitante

(15)

Macroarea di Lettere e Filosofia Ufficio Erasmus+

AREA GRECA

ISO Nome università Codice uni Cod.area Nome area Posti Durata Livello Lingua GR National and Kapodistrian

University of Athene

G ATHINE 01 225 Archeology 2 12 1°, 2° B1 inglese

GR University of Crete G KRITIS 01 022 Humanities 1 6 1°, 2° B1 inglese

GR Artistotle University of Thessaloniki

G THESSAL 01 220 Humanities 2 6 1°, 2° B1 inglese

N.B.: Si rende noto che i requisiti linguistici possono variare a seguito di ulteriori richieste dell’università ospitante

AREA INGLESE

ISO Nome università Codice uni Cod.area Nome area Posti Durata Livello Lingua

SE Dalarna University S FALUN 01 220 Humanities 2 5 1°, 2° B2 inglese

MT University of Malta MT MALTA01 227 History of Art 1 5 B2 inglese

MT University of Malta MT MALTA 01 225 History and

Archeology

1 5 1°, 2° B2 inglese

NO Oslo and Akershus University College of Applied Sciences

N OSLO 60 210 Arts 2 6 1°, 2° B2 inglese

CZ Charles University in Prague CZ PRAHA07 220 Humanities 2 5 1°, 2° B2 inglese

SF University of Tampere SF TAMPERE 17 0222 History 2 5 1°, 2° B1 inglese

N.B.: Si rende noto che i requisiti linguistici possono variare a seguito di ulteriori richieste dell’università ospitante

(16)

Macroarea di Lettere e Filosofia Ufficio Erasmus+

AREA SPAGNOLA

ISO Nome università Codice uni Cod.area Nome area Posti Durata Livello Lingua ES Universidad de Alicante E ALICANT 01 220 Humananities 1 6 1°, 2° B1 spagnolo ES Universitat de Barcelona E BARCELO 01 222 Class. Philology 2 5 1°, 2° B1 spagnolo

ES Universidad de Córdoba E CORDOBA 01 022 Humanities 2 9 1°, 2° B1 spagnolo

ES Universitat de Girona E GIRONA 02 210 Arts 3 6 1°, 2° B1 spagnolo

ES Universidad de Granada E GRANADA 01 220 Humanities 1 9 1°, 2° B1 spagnolo

ES Universidad de Huelva E HUELVA 01 220 Humanities 2 9 1°, 2° B2 spagnolo

ES Univ. Complutense de Madrid E MADRID 03 225 Hist. and Archae 1 9 1°, 2° B1 spagnolo ES Univ. Complutense de Madrid E MADRID 03 227 Hist. of Art 1 9 1°, 2° B1 spagnolo

ES Univ. Complutense de Madrid E MADRID 03 0215 Music 1 9 1°, 2° B1 spagnolo

ES Univ. Autónoma de Madrid E MADRID 04 2121 Music and Musichology

2 9 1°, 2° B1(1°ciclo) B2(2°ciclo) spagnolo ES Universidad CEU San Pablo E MADRID 21 213 Media Studies 1 10 1°, 2° B1 spagnolo ES Universidad de Salamanca E SALAMAN 02 225 Class. Languages 1 10 1°, 2° B1 spagnolo ES Universidad de Santiago de

Compostela (Lugo Campus)

E SANTIAG 01 210 Arts 2 9 1°, 2° B1 spagnolo

ES Universidad de Santiago de Compostela (Lugo Campus)

E SANTIAG 01 220 Humanities 2 9 1°, 2° B1 spagnolo

ES Universidad de Sevilla E SEVILL 01 220 Humanities 2 5 1°, 2° B1 spagnolo

ES Universidad de Sevilla E SEVILL 01 225 Hist and Archae 2 9 1°, 2° B1 spagnolo ES Universitat Rovira i Virgili E TERRAGO 01 225 Hist and Archae 2 5 1°, 2° B1 spagnolo

ES Universidad de Zaragoza E ZARAGOZ 01 220 Humanities 2 6 1°, 2° B1 spagnolo

N.B.: Si rende noto che i requisiti linguistici possono variare a seguito di ulteriori richieste dell’università ospita

(17)

Macroarea di Lettere e Filosofia Ufficio Erasmus+

AREA PORTOGHESE

ISO Nome università Codice uni Cod.area Nome area Posti Durata Livello Lingua PT Universidad de Coimbra P COIMBR 01 0222 Hist and Archae 1 9 1°, 2° B1 port.

N.B.: Si rende noto che i requisiti linguistici possono variare a seguito di ulteriori richieste dell’università ospita

AREA TEDESCA

ISO Nome università Codice uni Cod.area Nome area Posti Durata Livello Lingua

DE Universität Augsburg D AUSBURG

01

224 History 3 10 1°, 2° B1 ted.

DE Universität Augsburg D AUSBURG

01

225 Archaeology 2 10 1°, 2° B1 tedesco

DE Rheinische Friedrich-Wilhelms Universität Bonn

D BONN 01 0222 History of Art 4 5 1°, 2° B1 tedesco

DE Hochschule Düsseldorf D DUSSELD03 0211 Media Studies 1 5 1°,2° B1 tedesco

DE Albert-Ludwigs Universität Freiburg D FREIBURG 01

222 Class. Philology 2 6 1°, 2° B1 tedesco DE Ruprecht-Karls-Universität

Heidelberg

D HEIDELB 01 225 Hist. and Archae 1 6 1°, 2° B1 tedesco

DE Universität zu Köln D KOLN 01 210 Arts 2 6 1°, 2° B1 tedesco

DE Johannes Gutenberg Universität Mainz

D MAINZ 01 023 Class. Philology 3 12 1°, 2° B1 tedesco DE Johannes Gutenberg Universität

Mainz

D MAINZ 01 0215 Music 1 6 1°, 2° B1 tedesco

DE Universität Trier D TRIER 01 213 Media Studies 1 6 1°, 2° B1 tedesco

DE Hochschule für Musik Franz Liszt Weimar

D WEIMAR 02 0215 Music 2 9 1°, 2° B1 tedesco

N.B.: Si rende noto che i requisiti linguistici possono variare a seguito di ulteriori richieste dell’università ospitante

(18)

Macroarea di Lettere e Filosofia Ufficio Erasmus+

Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Filosofia

DELEGATO ALLA MOBILITA’: Prof. Giuseppe Patella

ISO Nome università Codice uni Cod.area Nome area Posti Durata Livello Lingua FR Université Paul Valéry Montpellier 3 F MONTPEL 03 0213 Philosophy 1 12 2° B1 francese FR Univ. Paris 1 Panthéon-Sorbonne F PARIS 001 226 Philosophy 2 9 1°, 2° B2 francese FR Institut Catholique de Toulouse F TOULOUS

09

226 Philosophy 2 6 1°, 2° B1 francese

DE Universität Augsburg D AUGSBUR

01

226 Philosophy 2 9 1°, 2° B1 tedesco

DE Martin Luther Universität Halle Wittenberg

D HALLE 01 0223 Philosophy 10 12 1°, 2° B1 tedesco

DE Universität Heidelberg D HEIDELB 01 226 Philosophy 3 6 1°, 2° B1 tedesco

DE Universität zu Köln D KOLN 01 226 Philosophy 2 9 1°, 2° B1 tedesco

DE Johannes Gutenberg Universität Mainz

D MAINZ 01 0223 Philosophy 1 9 1°, 2° B1 tedesco

DE Universität Stuttgart D STUTTGA

01

226 Philosophy 1 5 1°, 2° B1 tedesco

DE Eberhard Karls Universität Tübingen D TUBINGE 01 226 Philosophy 2 6 1°, 2° B1 tedesco

ES Universidad de Sevilla E SEVILLA 01 226 Philosophy 1 9 1°, 2° B1 spagnolo

PT Universidade de Lisboa P LISBOA 109 226 Philosophy 2 5 1°, 2° B1 portoghese

N.B.: Si rende noto che i requisiti linguistici possono variare a seguito di ulteriori richieste dell’università ospitante

(19)

Macroarea di Lettere e Filosofia Ufficio Erasmus+

Corso di Laurea Triennale

DELEGATO ALLA MOBILITA’:Prof.ssa Carla RoverselliScienze dell’educazione e della formazione

Corso di Laurea Magistrale

DELEGATO ALLA MOBILITA’:Prof.ssa Carla RoverselliScienze Pedagogiche

ISO Nome università Codice uni Cod.area Nome area Posti Durata Livello Lingua ES Universidad de Extremadura E BADAJOZ 01 011 Education 1 9 1°, 2° B1 spagnolo.

ES Universidad de Granada-Melilla E GRANADA 01

011 Education 2 5 1°, 2° B1 spagnolo.

ES Universidad de Granada-Melilla E GRANADA 01

011 Education 2 9 1°, 2° B1 spagnolo

ES Universidad de Granada E GRANADA

01

011 Education 4 9 1°, 2° B1 spagnolo

ES Universidad de Murcia Cartagena Campus

E MURCIA01 0110 Education 2 6 1°, 2° B1 spagnolo

DE Universität Koblenz-Landau D KOBLENZ 02

0111 Education 1 6 1°, 2° B1 tedesco

FR Univ. de Picardie Jules Verne F AMIENS 01 141 Education 1 6 1°, 2° B1 francese N.B.: Si rende noto che i requisiti linguistici possono variare a seguito di ulteriori richieste dell’università ospitante

(20)

Macroarea di Lettere e Filosofia Ufficio Erasmus+

Corso di Laurea Triennale

DELEGATO ALLA MOBILITA’: Prof. Marco Bucarelli Scienze della Comunicazione

Corso di Laurea Magistrale

DELEGATO ALLA MOBILITA’: Prof.Fabio Ciotti Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria

ISO Nome università Codice uni Cod.area Nome area Posti Durata Livello Lingua CZ Charles University in Prague CZ PRAHA 07 32 Journalism 2 5 1°, 2° B1 inglese

PL Uniwersytet Wrocalwski PL WROCLAW 01 32 Communication 1 10 1°, 2° B1 inglese

DE Universität Augsburg D AUGSBUR 01 32 Journalism 2 9 1°, 2° B1 tedesco

DE Fiedrich-Schiller Universität Jena D JENA 01 312 Sociology 2 6 1°, 2° B1 tedesco E MADRID 03

ES Universidad San Pablo - CEU E MADRID 21 32 Journalism 1 10 1°, 2° B1 spagnolo ES Universidad Rey Juan Carlos E MADRID 26 32 Journalism 5 9 1°, 2° B1 spagnolo ES Universidad Rey Juan Carlos E MADRID 26 312 Sociology 2 6 1°, 2° B1 spagnolo

ES Universitat de Valencia E VALENCIA 01 32 Journalism 2 6 1°, 2° B1 spagnolo

PT Universidade de Aveiro P AVEIRO 01 061 Communication 1 6 2° B1 portoghese

N.B.: Si rende noto che i requisiti linguistici possono variare a seguito di ulteriori richieste dell’università ospitante

(21)

Macroarea di Lettere e Filosofia Ufficio Erasmus+

Corsi di Laurea Triennale

DELEGATI MOBILITA’: Dott.ssa Giorgia Di Rosa Turismo Enogastronomico// Prof.ssa Federica Mucci Scienze del Turismo

Corsi di Laurea Magistrale

DELEGATO ALLA MOBILITA: Prof. Carlo d’Alessandro Progettazione e gestione dei sistemi turistici// Prof.ssa Federica Mucci Tourism Strategy, Cultural Heritage and Made in Italy

ISO Nome università Codice uni Cod.area Nome area Posti Durata Livello Lingua

ES Universidad de Almeria E ALMERIA 01 3452 Tourism 2 6 1°, 2° B1 spagnolo

ES Universidad Rey Juan Carlos E MADRID 26 3452 Tourism 2 9 1°, 2° B1 spagnolo

NL NHTV Breda University of Applied Sciences

NL BREDA 10 3452 Tourism 4 5 1°, 2° B2 inglese

FR Université Savoie Mont Blanc F CHAMBER 01 101 Tourism 3 5 1°, 2° B1 francese

FR Univ. Paris 1 Sorbonne-Panthéon F PARIS 001 3452 Tourism 2 6 2° B1 francese

PT Univiversidade Catolica Portuguesa P LISBOA 01 3452 Tourismi 1 6 1°, 2° B1 portoghese

PT Universidade de Coimbra P COIMBRA 01 3452 Tourism 2 9 1°, 2° B1 portoghese

N.B.: Si rende noto che i requisiti linguistici possono variare a seguito di ulteriori richieste dell’università ospitante

(22)

Macroarea di Lettere e Filosofia Ufficio Erasmus+

Master European History //Storia e Scienze del documento LM

DELEGATO ALLA MOBILITA: Prof.ssa Chiara Lucrezia Monticelli

ISO Nome università Codice uni Cod.area Nome area Posti Durata Livello Lingua DE Humboldt – Universität zu Berlin D BERLIN 13 0222 MA European

History

3 6 2° B2 inglese

FR Université Paris Diderot F PARIS 07 0222 MA European History

4 6 2° B2 inglese

IE University College Dublin IRL DUBLIN 02 0222 MA European History

4 6 2° B2 inglese

ES Univiversity of Oslo NOSLO01 0222 MA European

History

2 5 2° B2 inglese

PT Univerisdade Nova de Lisboa P LISBOA 03 0222 MA European History

2 6 2° B2 inglese

N.B.: Si rende noto che i requisiti linguistici possono variare a seguito di ulteriori richieste dell’università ospitante

(23)

Macroarea di Lettere e Filosofia Ufficio Erasmus+

Borse riservate ai dottorati di ricerca

ISO Nome università Codice uni Cod.area Nome area Posti Durata Livello Lingua

PT Universidade de Aveiro P AVEIRO 01 061 Communication 1 6 3° B2 portoghese

ES Universidad de Granada E GRANADA 01 141 Education 1 6 3° B2 spagnolo

ES Universidad de Las Palmas de Gran Canaria

E LAS-PAL 01 023 Languages 2 6 3° B2 spagnolo

PT Universidade de Lisboa P LISBOA 109 222 Languages 1 9 3° B2 portoghese

DE Johannes Gutemberg Universität D MAINZ 01 222 Languages 2 6 3° B2 tedesco

DE Ludwing Maximilian Universität D MUNCHEN 01 222 Languages 2 6 3° B1 tedesco

FR Ecole Pratique des Hautes Etudes F PARIS 054 227 History of Art 1 6 3° B2 francese

FR Université de Poitiers F POITIER 01 023 Languages 2 9 3° B2 francese

ES Universidad de Sevilla E SEVILLA 01 0232 Linguistics 2 3 3° B2 spagnolo

BG Sofia University St. Kliment Ohridski BG SOFIA 06 225 History and Archaeology

2 5 3° B2 inglese

SF University of Tampere SF TAMPERE 17 0222 History 1 5 3° B1 inglese

G Aristotle University of Thessaloniki G THESSAL 01 023 Languages 1 6 3° B2 inglese N.B.: Si rende noto che i requisiti linguistici possono variare a seguito di ulteriori richieste dell’università ospitante

Riferimenti

Documenti correlati

196/2003 (Codice della Privacy), i dati personali trasmessi saranno raccolti dall’ufficio ed utilizzati esclusivamente per le finalità inerenti il

2022-2023 prima della partenza (ad esempio lo studente che non paga le tasse effettuando domanda di iscrizione in cautelativa, ecc.) decade automaticamente dal

Coloro che si siano resi disponibili all’accoglienza e all’orientamento degli studenti internazionali nel corso dei passati anni accademici (a partire dall’a.a. 2015/2016)

Il programma Erasmus+ Mobilità per Studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studi presso un'Accademia/Università europea che ha stipulato un accordo con

Lo studente vincitore, prima della partenza all’estero, concorderà con l’Accademia e con l’Università ospitante un programma di studi definito “Learning Agreement”.. Il

Scuole Civiche di Milano offre agli studenti iscritti alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado l’opportunità di partecipare al Programma Erasmus+ attraverso

Gli Erasmus+ Traineeships previsti dall'Accademia di Belle Arti di Bologna sono tirocini autonomi, cioè tirocini su progetto individuale dello studente che, in collaborazione

tedesco B1 (lingua ins. 2); sede riservata a studenti della Laurea Triennale in Lettere, della Magistrale in Scienze dell'Antichità, Filologia, Storia, Letterature; a studenti