• Non ci sono risultati.

ORIENTAMENTO IN INGRESSO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ORIENTAMENTO IN INGRESSO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

O RIENTAMENTO IN INGRESSO

A

.

S

. 2020-21

Quest’anno per le attività di orientamento in ingresso il Liceo Ginnasio Statale Aristosseno opererà esclusivamente in modalità on line, promuovendo alcune iniziative volte a favorire la conoscenza non solo dell’Istituto e del suo corpo docente, ma anche dell’offerta didattica e formativa.

Le attività, aperte alla partecipazione di alunni e genitori interessanti tramite link pubblico, si svolgeranno in due week-end del mese di Dicembre e tre week-end del mese di Gennaio e saranno articolate in:

- Open day con workshop disciplinari, il sabato dalle 9.30 alle 12.15.

- Webinar sul Liceo Aristosseno, la domenica dalle 10 alle 11.30.

Di seguito il programma completo delle giornate di orientamento, a cui si potrà accedere utilizzando i link nella pagina dedicata all’orientamento su sito istituzionale della Scuola: http://www.liceoaristosseno.edu.it/

SABATO 12 DICEMBRE, ore 9.30 – 12.15 : Open day, con workshop disciplinari in parallelo e presentazione di tutti gli indirizzi di studio

(si ripete ogni sabato).

DOMENICA 13 DICEMBRE, ore 10.00 – 11.30 : Webinar – Comunità Aristosseno

SABATO 19 DICEMBRE, ore 9.30 – 12.15 : Open day, con workshop disciplinari in parallelo e presentazione di tutti gli indirizzi di studio

(si ripete ogni sabato).

DOMENICA 20 DICEMBRE, ore 10.00 – 11.30 : Webinar – Aristosseno… e poi?

SABATO 9 GENNAIO, ore 9.30 – 12.15 : Open day, con workshop disciplinari in parallelo e presentazione di tutti gli indirizzi di studio

(si ripete ogni sabato).

DOMENICA 10 GENNAIO, ore 10.00 – 11.30 : Webinar – Aristosseno… scienziato E umanista!

(2)

2

SABATO 16 GENNAIO, ore 9.30 – 12.15 : Open day, con workshop disciplinari in parallelo e presentazione di tutti gli indirizzi di studio

(si ripete ogni sabato).

DOMENICA 17 GENNAIO, ore 10.00 – 11.30 : Webinar – Dall’Aristosseno al mondo… e ritorno!

SABATO 23 GENNAIO, ore 9.30 – 12.15 : Open day, con workshop disciplinari in parallelo e presentazione di tutti gli indirizzi di studio

(si ripete ogni sabato).

DOMENICA 24 GENNAIO, ore 10.00 – 11.30 : Webinar – Casa Aristosseno: una famiglia di famiglie.

A questo calendario si aggiungeranno nel mese di Gennaio attività di orientamento personalizzate su richiesta.

Segue il programma di dettaglio delle singole iniziative.

(3)

3

O PEN DAY CON WORKSHOP DISCIPLINARI

Gli open day si svolgono ogni sabato in parallelo in due conference room, secondo lo schema di seguito indicato:

ORE CONFERENCE ROOM 1

LINK 1

CONFERENCE ROOM 2

LINK 2

9.30 – 10.00 Workshop di Fisica Workshop di Francese

10.00 – 10.30 Workshop di Scienze Naturali Workshop di Spagnolo

break break

10.45 – 11.15 Workshop di Latino e Greco Workshop di Tedesco

11.15 – 11.45 Workshop di Filosofia Workshop di Inglese

11.45 – 12.00 Messaggio del Dirigente Scolastico

Presentazione dell’indirizzo Liceo Linguistico (tradizionale e

Internazionale ESABAC) 12.00 – 12.15 - Presentazione dell’indirizzo Liceo Classico

- Presentazione dell’indirizzo Liceo Scientifico (tradizionale e Internazionale ESABAC)

Messaggio del Dirigente Scolastico

WEBINAR : COS È IL L ICEO A RISTOSSENO , SCUOLA DELLA COMPLESSITÀ

Titolo del ciclo di webinar: Comprendere la complessità

Il Liceo Ginnasio Statale Aristosseno è una scuola complessa, all’interno della quale ogni giorno l’obiettivo dell’inclusione formativa viene perseguito e concretizzato attraverso la sintesi di indirizzi curriculari, profili culturali e linguistici, vocazioni professionali, estrazioni socio-economiche, competenze e background di vita differenti. Nel Liceo Aristosseno nessuno è fuori posto. Nel Liceo Aristosseno ogni differenza è una risorsa.

Parimenti, il progetto formativo del Liceo è naturalmente volto a preparare ogni studente alla sfida di comprendere la complessità della società contemporanea. La finalità dell’Aristosseno è quella di equipaggiare lo studente di quelle competenze che gli permetteranno di orientarsi consapevolmente nella realtà multiforme che lo attende al termine del percorso liceale. Infatti, tale realtà risulta caratterizzata da una varietà di culture, linguaggi, storie, orizzonti professionali, trasformazioni ecologiche e sociali in continua evoluzione.

Il ciclo di webinar prova ad offrire un saggio di questa gestione della complessità nella vita quotidiana del Liceo, mostrando come dicotomie spesso ritenute alternative (Eccellenza/ inclusività, territorialità/

internazionalizzazione, STEM/ Scienze umane, Formazione/ Lavoro …) all’Aristosseno trovino una felice possibilità di convergenza.

Ogni webinar si svolge come una tavola rotonda in cui docenti e operatori scolastici, alunni, ex alunni e famiglie testimoniano brevemente la propria esperienza dell’Aristosseno, con particolare riferimento alla caratteristica specifica del Liceo sulla quale di volta in volta si porrà l’attenzione.

(4)

4 DOMENICA 13 DICEMBRE, ore 10.00 – 11.30

Webinar 1: Comunità Aristosseno

Se c’è una cosa che la pandemia ci sta insegnando, è che nessuno si salva da solo. Ogni consesso umano è intessuto di relazioni, e sono precisamente i legami a permettere ad ogni nodo del tessuto di non disperdersi.

Così, al Liceo Aristosseno, il collettivo dà forza a ciascun individuo. È attraverso la cura delle relazioni (didattiche, professionali, ma anche affettivo-esistenziali) che l’imponente matassa umana del più grande Liceo della provincia di Taranto può trasformarsi, ogni giorno, in comunità educante. Una comunità nella quale nessuno è lasciato solo; nella quale la personalizzazione dei progetti formativi consente al tempo stesso di promuovere le eccellenze e di includere le fragilità educative.

DOMENICA 20 DICEMBRE, ore 10.00 – 11.30

Webinar 2: Aristosseno… e poi?

Ci siamo passati tutti: si sceglie la scuola in base alle possibilità di lavoro (anzi, di occupazione) cui essa può preparare. E se invece fosse la scuola a permettere di scegliere (meglio) il lavoro?

Il mercato del lavoro proprio della società globale contemporanea, sempre più caratterizzato da tipologie del lavoro qualificato flessibili, creative, “smart”, cognitive, richiede – prima ancora delle competenze tecniche specifiche di ogni professione – la maturazione di soft skills, competenze trasversali rispetto alle quali la formazione liceale rimane un presidio insostituibile. (In particolare, le competenze relazionali e competenze organizzative).

Formarsi al Liceo Aristosseno significa acquisire innanzitutto una consapevolezza critica delle dinamiche proprie del mondo del lavoro, in modo da accedervi non succubi di imposizioni, ma con piena padronanza del proprio valore.

DOMENICA 10 GENNAIO, ore 10.00 – 11.30

Webinar 3: Aristosseno…scienziato E umanista!

Un luogo comune tardo a morire vuole che la cultura umanistica debba essere inesorabilmente e irrimediabilmente separata – quando non contrapposta – a quella scientifica. Di conseguenza, la scelta del percorso di istruzione secondaria superiore di II grado da intraprendere assume spesso i tratti di un dramma, se non di una tragedia, esistenziale: scienze o lettere? Logica matematica o creatività artistica? STEM o lingue (vive? morte?)?

L’impianto formativo del Liceo Aristosseno non solo raccoglie nei propri indirizzi tutte queste molteplici alternative, ma mediante una costante osmosi di competenze tra di esse rappresenta la plastica dimostrazione che ogni contrapposizione è priva di senso. La formazione liceale, sia nel suo indirizzo dichiaratamente “scientifico” che in quelli “classico” e “linguistico”, implementa la preparazione culturale globale degli alunni, educandoli a riconoscere criticamente la correlazione tra i presupposti teorico-storico- filosofici delle scienze e i loro impieghi tecnici e applicativi.

(5)

5 DOMENICA 17 GENNAIO, ore 10.00 – 11.30

Webinar 4: Dall’Aristosseno al mondo… e ritorno!

Una scuola legata al territorio o una scuola ad alto tasso di internazionalizzazione? Il Liceo Aristosseno risolve alla base questa alternativa. Caratterizzato da un intenso e vivace rapporto con la città di Taranto e con l’intero territorio jonico, testimoniato da una mole significativa di progetti e collaborazioni con associazioni ed enti locali, il Liceo è nondimeno proiettato in una dimensione globale. Ciò è testimoniato dai suoi indirizzi ESABAC, nonché dalla fitta rete di partenariati, accordi di scambio culturale e di stage con innumerevoli Paesi europei e non solo. La città e il mondo non sono patrie contrapposte, se ci si forma in una prospettiva globale e locale: studiare all’Aristosseno significa imparare che ogni grande trasformazione (sociale, economica, ecologica, antropologica) ha immediate ripercussioni nel nostro ambiente di vita più prossimo e, viceversa, che ogni grande cambiamento non può che partire da noi, dal nostro quartiere, dalla nostra comunità.

DOMENICA 24 GENNAIO, ore 10.00 – 11.30

Webinar 5: Casa Aristosseno: una famiglia di famiglie.

La pandemia ha rimesso in discussione il nostro modo di intendere le relazioni educative. Tradizionalmente, la scuola dovrebbe rappresentare “l’altro” rispetto alla famiglia, la controparte pubblica di un’esperienza di crescita e di formazione che nell’ambiente domestico ha invece il suo nucleo di intimità. La sfida della Didattica a Distanza, al contrario, ha portato la scuola nelle case, irrompendo tra i riti e i ritmi della vita domestica. Questa novità, che sconvolge il modo usuale di intendere la demarcazione tra privato e pubblico nella vita degli adolescenti, può rivelarsi impegnativa. Come interpretare il compito di una didattica integrata capace di inserirsi nel vissuto domestico dei ragazzi senza confondere i ruoli? Si tratta di una sfida di portata fondamentale, che al Liceo Aristosseno viene affrontata aggiornando e rafforzando il patto formativo tra scuola e famiglia, con l’obiettivo di costruire le condizioni per un’esperienza di formazione a tutto tondo.

Per ogni ulteriore approfondimento in merito, gli interessati potranno rivolgersi per info al numero:

3663883351 dove risponderà un componente dello Staff di Presidenza.

I cinque webinar saranno registrati e successivamente visualizzabili anche dalla library del canale Youtube del Liceo.

Riferimenti

Documenti correlati

VISTO il Regolamento d’Istituto per la disciplina delle procedure comparative, le modalità ed i criteri per il conferimento ad esperti, interni ed esterni all'istituzione

Alle studentesse e agli studenti è fatto rigoroso divieto di transitare fuori dal settore che comprende l’aula assegnata alla propria classe verso altri settori per tutta la

► Liceo Matematico in collaborazione con Sapienza Università di Roma.. ► Certificazioni linguistiche Inglese

• comunicare per iscritto, in occasione delle riunioni di cui all’articolo 35, al datore di lavoro, al responsabile del servizio di prevenzione protezione dai

Gli insegnanti progettano e realizzano le AID asincrone in maniera integrata e sinergica rispetto alle altre modalità didattiche, a distanza e in presenza, in

Il Documento tecn ico sulla possibile rimodulazione dell e misure di contenimento del contag io da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione,

Alle quotidiane operazioni di pulizia dovranno altresì essere assicurate dai collaboratori scolastici, al termine di ogni sessione di esame (mattutina/pomeridiana), misure

Nella relazione e/o nell'elaborato, il candidato, oltre a illustrare natura e caratteristiche delle attività svolte e a correlarle alle competenze specifiche e trasversali