• Non ci sono risultati.

Manuale Operativo. Comp. Digitale. Compressore A Bit ON OFF LTO. proaudio.com Versione 1.0 Aprile 2002 Italiano

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Manuale Operativo. Comp. Digitale. Compressore A Bit ON OFF LTO. proaudio.com Versione 1.0 Aprile 2002 Italiano"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

24 32 Bit Digitale Compressore

A

Manuale Operativo

LTO

www .alto proaudio .com Versione 1.0 Aprile 2002

Italiano

Comp

ON OFF

(2)

Questo simbolo, ovunque appaia, vi avvisa della presenza di voltaggi pericolosi non isolati all'interno dell'apparecchio. Voltaggi che potrebbero essere sufficienti per creare uno shock elettrico.

SIMBOLI RELATIVI ALLA SICUREZZA

AVVISO

Rischio di shock elettrico Non aprire l'apparecchio

Questo simbolo, ovunque appaia, vi avvisa della presenza di importanti istruzioni operative o di manutenzione presenti nella documentazione allegata.

Leggete il manuale.

Terminale di messa a terra.

Corrente/voltaggio alternati.

Terminale “vivo” pericoloso.

ON OFF

AVVERTIMENTO

ATTENZIONE

Alimentazione

Connessione esterna

Non rimuovere nessun coperchio

Fusibile

Messa a terra protettiva

Condizioni operative : Informa dell'accensione

dell'apparecchio.

: Informa dello spegnimento dell'apparecchio, dato l'uso di un interruttore mono-polare, prima di procedere a qualsiasi intervento, assicuratevi di scollegare la spina dalla presa di corrente elettrica per prevenire qualsiasi shock elettrico

: Descrive le precauzioni che dovrebbero essere osservate per prevenire il pericolo di ferimento o morte dell'utilizzatore.

: Descrive le precauzioni che dovrebbero essere osservate per p r e v e n i r e i l d a n n e g g i a m e n t o dell'apparecchio.

Assicurarsi che il voltaggio della sorgente si accorda con il voltaggio dell'alimentazione prima di accendere l'apparecchio.

Scollegate questo apparecchio durante temporali o quando non sarà

utilizzato per un lungo periodo.

Il cablaggio esterno connesso a terminali di uscita “vivi” pericolosi richiede l'installazione da parte di personale specializzato o l'uso di cavi appositi per l'uso

P u ò d a r s i c h e a l l ' i n t e r n o dell'apparecchio ci siano aree ad alto voltaggio, per ridurre il rischio di shock elettrico non rimuovete nessun coperchio se l'alimentazione è collegata. Il coperchio dovrebbe essere rimosso solo da personale qualificato.

All'interno non ci sono parti utili per l'utilizzatore.

Per prevenire un incendio assicuratevi di usare fusibili con il corretto valore (corrente, voltaggio, tipo). Non usate un fusibile differente né cercate di cortocircuitare il porta-fusibile.

Prima di sostituire un fusibile spegnete l'apparecchio e scollegate il cavo di alimentazione.

Assicuratevi di collegare la messa a terra per prevenire qualsiasi shock elettrico prima di accendere l'apparecchio. Non tagliate mai il cavo interno o esterno di messa a terra né scollegate il cablaggio del terminale di messa a terra.

Questo apparecchio non deve essere esposto allo sgocciolio o spruzzi ed assicuratevi che oggetti riempiti di liquidi, come vasi, non siano collocati in prossimità di questo apparecchio. Per ridurre il rischio di incendio o shock elettrico non esponetelo a pioggia o umidità.

Non usate questo apparecchio vicino all'acqua.

AVVERTIMENTI

·

·

·

·

·

·

(3)

Installatelo secondo le istruzioni del costruttore. Non lo installate vicino a sorgenti di calore come radiatori, termosifoni, stufe o altri apparecchi (inclusi amplificatori) che producono calore.

Non bloccate nessuna presa di ventilazione.

Nessuna sorgente di fiamma, come candele accese, dovrebbe essere p o s i z i o n a t a v i c i n o a q u e s t o apparecchio.

Leggete queste istruzioni Seguite tutte le istruzioni Mantenete queste istruzioni Seguite tutte le avvertenze

U s a t e s o l o g l i a p p a r e c c h i esterni/accessori specificati dal costruttore

Non scollegate il connettore centrale per la messa a terra della spina. Una spina con la messa a terra può avere tre connettori in linea (il centrale è per la messa a terra) o essere di tipo

“Schuco” o “Siemens” con due connettori e due lamelle laterali per la messa a terra. Se la spina fornita non si inserisce nella presa a muro, chiamate un elettricista per sostituire la presa obsoleta.

Proteggete il cavo di alimentazione dal calpestio o dall'essere tirato, in particolare dalla spina, dalla presa e/o d a l p u n t o i n c u i e s c e dall'apparecchio.

Quando l'apparecchio ha bisogno di pulizia, potete rimuovere la polvere con un compressore o pulire tramite un panno. Non usate solventi come benzolo, alcol o altri fluidi con forte volatilità ed infiammabilità per pulire il

corpo dell'apparecchio. Pulite solo con un panno asciutto.

Per la manutenzione fate riferimento a personale qualificato. Per ridurre il rischio di shock elettrico, non eseguite alcuna operazione di manutenzione oltre quelle spiegate in questo manuale a meno che non siate in grado di eseguire anche le altre.

L'assistenza è necessaria quando l'apparecchio è stato danneggiato in qualsiasi modo, per esempio quando è danneggiato il cavo di alimentazione o la spina, è entrato del liquido o sono caduti degli oggetti nell'apparecchio, l'apparecchio è stato esposto a pioggia o umidità, non funziona normalmente o è caduto.

IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA

··

··

·

·

·

·

Cavo di alimentazione e spina

Pulizia

Manutenzione

(4)

Caro Cliente,

innanzitutto ti ringraziamo per aver scelto il compressore digitale LTO Comp e ti ringraziamo anche per aver scelto uno dei risultati del gruppo di ricerca e sviluppo

LTO AUDIO TEAM.

Per noi di LTO AUDIO TEAM, la musica ed il suono sono molto più di un lavoro…

innanzitutto sono la nostra passione e, lasciatecelo dire… la nostra ossessione!

Da molti anni progettiamo apparecchi audio professionali in collaborazione con alcuni dei più prestigiosi marchi nel mondo dell'audio.

La linea LTO comprende una serie di prodotti analogici e digitali di elevata qualità realizzati da Musicisti per i Musicisti nei nostri centri Ricerca & Sviluppo in Italia, Olanda, Regno Unito e Taiwan. Il cuore dei nostri prodotti audio digitali è un sofisticato DSP (Digital Signal Processor = Elaboratore Digitale di Segnale) ed un'ampia gamma di algoritmi allo stato dell'arte che sono stati sviluppati dal nostro Team del Software negli ultimi sette anni.

Dato che siamo convinti che voi siate i più importanti membri di LTO AUDIO TEAM e che siate coloro che confermano l'elevata qualità del nostro lavoro, ci piacerà condividere con voi il nostro lavoro ed i nostri sogni prestando attenzione ai vostri suggerimenti ed ai vostri commenti.

Seguendo questa filosofia creiamo i nostri prodotti e ne creeremo di nuovi! Da parte nostra vi garantiamo e vi garantiremo anche nel futuro la migliore qualità, i miglior frutti della nostra continua ricerca ed i migliori prezzi.

Il nostro compressore digitale Comp è il risultato di lunghe sedute di ascolto e di prove coinvolgendo gente comune, esperti del settore, musicisti e fonici.

Il risultato di questo sforzo è la realizzazione di preset di elaborazione della dinamica audio, utili per sorgenti sonore complesse come CD audio o per il miglioramento dinamico di strumenti singoli, raccolti e trasformati in preset ora disponibili nel nostro compatto (metà unità rack), efficiente e di facile utilizzo il compressore digitale LTO

Comp.

Niente altro da aggiungere, ma vorremmo ringraziare tutte le persone che hanno reso il compressore digitale LTO Comp una realtà disponibile per i nostri clienti e ringraziare i nostri progettisti e tutto lo staff LTO, persone che rendono possibile la realizzazione di prodotti che implementano la nostra idea di musica e sono pronti per supportare nel miglior modo voi, i nostri clienti, coscienti che siete voi il nostro patrimonio.

Grazie a tutti voi LTO AUDIO TEAM

a

a

a

a

(5)

INDICE

1.Introduzione

2.Elenco delle caratteristiche

3.Descrizione del pannello frontale e di quello posteriore 3.1.Pannello di controllo (pannello frontale)

3.2.Connessioni analogiche (pannello posteriore)

4.Installazione & connessioni

4.1.Connessioni audio e dell'alimentatore

4.2.Analogica

4.3.Installazione

4.4.Montaggio a rack

5.Descrizione delle funzioni dei preset

5.1.Stereo AGC (Controllo di guadagno automatico per segnali stereo) 5.2.Elaborazione di compressione dinamica

5.3.Compressore stereo a 2 bande

…. .. ... .. ... ……...………..……….6

... ………6

… …...…...6

……….…………..…………...…………...….8

.……..………8 ..…... .... .. .

...

.

a Selezione del programma e delle variazioni b Livelli analogici

c Led ed interruttore illuminato

a Entrate/uscite analogiche

b Ingresso per il pedale di bypass del compressore c Connessione dell'alimentatore

a Connessioni audio b Procedura di accensione

a Configurazione dei connettori del cablaggio b Impostazione dei livelli

c Bypass del processo di compressione

a Utilizzazione standard b Esempi applicativi

- Strumenti a livello di linea - Mixer

(6)

5.1.Preset per il compressore stereo a due bande

5.2.Mono 2 bande + compressore equalizzato a 5 bande 5.3.Mono 2 bande + preset compressore equalizzato a 5 bande

5.4.Tabella riepilogativa degli effetti di compressione 6. CARATTERISTICHE TECNICHE

6.1. Schema a blocchi 6.2.Caratteristiche

a agc pure (controllo di guadagno automatico puro) b acoustic (strumenti acustici)

c master

d clean (compressione pulita) e dance

f kick drum (cassa della batteria) g mixdown (missaggio)

h jumping up (esaltare)

a classic 1 b classic 2 c classic 3 d classic 4 e classic 5 f classic 6 g classic 7 h classic 8

18

…...…..………

(7)

1. INTRODUZIONE

2. CARATTERISTICHE

3. DESCRIZIONE DEL PANNELLO FRONTALE E DI QUELLO POSTERIORE 3.1. Pannello di controllo (pannello frontale)

Con l’ Comp avete acquistato un processore dinamico estremamente potente, facile da utilizzare e contenuto in un efficiente box da mezza unità rack.

L' LTO Comp è diviso in due gruppi di otto algoritmi di compressione e 16 configurazioni di AGC per ognuno di questi algoritmi.

I primi otto algoritmi di compressione sono stati progettati per un uso generale e molto potente quando elaborano segnali d'ingresso a “banda audio piena” come sorgenti da CD o come il risultato finale di un missaggio. Questi algoritmi sono stereo e non introducono pesanti alterazioni nel “colore” del missaggio.

I secondi otto algoritmi sono stati progettati per elaborare segnali modo e sorgenti sonore mono come strumenti musicali o voce. Questi algoritmi possono cambiare in modo abbastanza pesante il “colore” e la fase del segnale d'ingresso, così come il bilanciamento fra le frequenze basse e le frequenze alte del segnale stesso.

Tutti gli algoritmi sono basati su classici algoritmi di compressione dinamica dei segnali audio, modificati ed ottimizzati grazie all'esperienza dei ricercatori di LTO AUDIO TEAM

Progetto robusta e compatta.

Processore audio digitale 24/32bit Controllo MPU

Rilevazione dell'interruttore di bypass automatica 16 programmi dal grande suono

Manopola di regolazione della variazione (16 posizioni) Interruttore analogico di “bypass dell'elaborazione”

Guadagno variabile per ingresso e uscita Jack d'ingresso stereo/mono

Interruttore di accensione illuminato Led di saturazione digitale

Livello di linea fino a 9dBu

Controlli intuitivi del pannello frontale Tecnologia SMT per affidabilità eccellente.

Breve percorso del segnale e nessun cablaggio interno per fornire una qualità superiore

Costruito in un sistema di produzione certificato ISO 9001.

a a

Le parole in sono relative alle serigrafie dell'apparecchio, p. es. grassetto e sottolineate

INPUT

··

··

··

··

··

··

··

·

·

(8)

9V AC

POWER~ BYP ASS OUTPUT INPUT

LEFT RIGHT LEFT(MONO) RIGHT

SIGNAL INPUT OUTPUT

24 32 bit Digital Compressor Module

10 0 10

MASTER

MIXDOWN JUMPING UP DANCE CLEAN KICK DRUM ACOUSTIC AGC P URE

VARIA T IONS 1 23

4 5 6 87 10 9 11 12 13 14

1516

POWER CLASSIC 8

CLASSIC 7 CLASSIC 6 CLASSIC 5 CLASSIC 4 CLASSIC 3 CLASSIC 2 CLASSIC 1 Comp

LT OR T M

BYP ASSCOMP

ON OFF

a Selezione del programma e delle variazioni - Manopola di selezione

- Manopola

b Livelli analogici - Potenziometro

- Potenziometro - Interruttore

c Led ed interruttore illuminato - led di saturazione digitale

- interruttore

: la manopola di selezione del programma è usata per scegliere il programma che desiderate eseguire.

: ogni programma di questo apparecchio ha il parametro AGC che può essere regolato tramite questa manopola.

: questo potenziometro controlla il guadagno del livello principale d'ingresso. Controlla contemporaneamente sia i livelli d'ingresso (da collegare anche per il segnale mono) e .

: questo potenziometro controlla il guadagno di uscita del segnale che va al mixer o all'amplificatore da questo apparecchio.

: questo interruttore consente il “bypass” dell'elaborazione dinamica digitale per avere alle uscite il segnale d'ingresso originale.

: questo led mostra il livello del segnale proveniente dall'ingresso durante le operazioni normali, se il livello è troppo alto questo led si accenderà e comincerete a sentire la distorsione del segnale

: serve per accendere e spegnere l'apparecchio VARIATION

INPUT

RIGHT LEFT OUTPUT

BYPASS

SIGNAL

POWER

3.2.Connessioni analogiche (pannello posteriore)

a Entrare ed uscite analogiche

-Connettori INPUT LEFT (MONO) INPUT RIGHT

INPUT LEFT (MONO)

INPUT LEFT (MONO) INPUT RIGHT

INPUT LEFT (MONO)

e : sono jack sbilanciati da 6,3mm che si collegano alle sorgenti sonore come, per esempio, gli insert dei canali di un mixer. Possono essere usati con livelli d'ingresso linea fino a 8/9dBu. Per applicazioni mono usate solo l'ingresso . Il segnale presente all'ingresso è normalizzato sul jack . Ciò significa che quando non è collegato nulla nell'ingresso del canale destro, il segnale presente in è indirizzato anche al canale destro.

(9)

- Connettori

b Ingresso per il bypass tramite pedale - Connettore

c Connettore per l'alimentazione - Connettore

a Connessioni audio

--

- --

b Procedura di accensione --

A

OUTPUT LEFT OUTPUT RIGHT

BYPASS

9 VAC POWER

9 VAC POWER

POWER

INPUT LEFT (MONO)

e : sono jack sbilanciati da 6,3mm che si collegano, per esempio al ritorno dell'insert del canale o al mixer o all'amplificatore finale.

: è un jack stereo da 6,3mm che si collega ad un pedale (con blocco) “normalmente aperto” o “normalmente chiuso”. Con il pedale disattivato il compressore sarà attivo. Quando il pedale sarà attivato il compressore sarà in bypass.

: è una presa per collegare il trasformatore da 9V in corrente alternata fornito dal costruttore.

Le connessioni fra l'aComp e gli altri apparecchi audio devono essere effettuate usando cavi di alta qualità in modo tale da evitare cattive prestazioni

dell'aComp stesso. Dovrebbero essere usati cavi a bassa impedenza schermati con un conduttore flessibile interno. Collegate questi cavi all'aComp in modo corretto, osservando le seguenti precauzioni:

non avvolgere insieme i cavi audio con i cavi della corrente elettrica

non collocare i cavi audio vicino a sorgenti di interferenze elettromagnetiche come trasformatori, monitor, computer ecc

scollegate sempre i cavi tenendo in modo fermo il corpo della spina dalla presa, sfilandola in modo dritto.

Non collocate i cavi dove potrebbero essere calpestati.

Evitate di torcere i cavi o di assottigliarli, e di farli girare a novanta gradi.

Prima di accendere l'áComp controllate che:

tutte le connessioni siano state effettuate correttamente

i controlli di volume dell'amplificatore o del mixer siano abbassati.

Inserite la spina di corrente nel connettore del pannello posteriore dell'aComp ed inserite la spina del trasformatore di corrente in una pressa di corrente alternata.

Accendete l'aComp premendo il tasto del pannello frontale. Accendete l'amplificatore/mixer e regolate il volume.

Cablaggio dei jack d'ingresso

Il connettore ha anche al funzione di ingresso per un segnale mono. Se collegate un singolo cavo mono a questo connettore, sarà

4. INSTALLAZIONE & CONNESSIONI

Analogica

4.1. Connessioni audio e dell'alimentatore

4.2.

(10)

inviato automaticamente anche ad . Comunque se usiamo dei segnali d'ingresso stereo, collegando un cavo al connettore l'indirizzamento automatico è annullato ed il jack nel connettore alimenterà solamente il canale sinistro, ed il jack del connettore alimenterà solo il canale destro.

INPUT RIGHT

INPUT RIGHT INPUT LEFT (MONO)

INPUT RIGHT

b Regolazione dei livelli

SIGNAL

INPUT

OUTPUT c Bypass del processo di compressione

- BYPASS

- BYPASS

BYPASS

a Utilizzazione standard

La corretta impostazione dei livelli d'ingresso e di uscita è cruciale per ottenere il miglior rapporto segnale/rumore possibile. Si può dire che generalmente è meglio regolare inizialmente i livelli di ingresso e di uscita a ¾ o al 75% del massimo. Ciò diminuirà la possibilità di creare distorsione da saturazione e manterrà il livello del rumore di fondo al minimo. Se il led dell'aComp inizia a lampeggiare, segnalando l'inizio della saturazione, abbassate il potenziometro o diminuite il livello della sorgente (strumento, mandata del mixer, ecc). Se il livello dell’ Comp porta il mixer o l'amplificatore alla distorsione, abbassare il potenziometro .

In qualsiasi momento potete escludere il processo di compressione, consentendo pertanto al segnale originale di passare attraverso l’ Comp senza alcuna modifica.

Ciò può essere ottenuto in due modi diversi:

premendo l'interruttore ;

collegando un pedale al connettore del pannello posteriore e premendo il pedale. Nel pannello posteriore di trova un jack da 6,3mm con la serigrafia . Questo connettore è mono con connessione per un pedale standard. Il pedale deve essere inserito prima dell'accensione dell'aComp: l'apparecchio riconoscerà automaticamente la giusta “polarità” del pedale.

L’ Comp può essere collocato pressoché in ogni posto su un ripiano, sopra un amplificatore, vicino ad un mixer. Se sarà collocato su un mobile, controllate i piedini in gomma sotto l'apparecchio. Assicuratevi di collocare il trasformatore dell' Comp distante da apparecchiature audio che possano indurre campi magnetici, e lontano dai cablaggi dei segnali. Potrebbe accadere che l’ Comp capti rumori generati da altri apparecchi, come grandi amplificatori, in questo caso spostate l' Comp finché il rumore scompare.

a

a

a

a a

a

4.2. Installazione

(11)

Left Output Left I nput

Output

Right Left output Left I nput

SIGNAL INPUT OUTPUT

24 32 bit Digital Compressor Module

10 0 10

MASTER

MIXDOWN JUMPING UP DANCE CLEAN KICK DRUM ACOUSTIC AGC PURE

VARIA TIONS 1 23

4 5 6 87 109 11 12 13 141516

POWER CLASSIC 8

CLASSIC 7 CLASSIC 6 CLASSIC 5 CLASSIC 4 CLASSIC 3 CLASSIC 2 CLASSIC 1 Comp

LT OR T M

BYP ASSCOMP

SIGNAL INPUT OUTPUT

24 32 bit Digital Compressor Module

10 0 10

MASTER

MIXDOWN JUMPING UP DANCE CLEAN KICK DRUM ACOUSTIC AGC PURE

VARIA TIONS 1 23

4 5 6 87 109 11 12 13 14

1516

POWER CLASSIC 8

CLASSIC 7 CLASSIC 6 CLASSIC 5 CLASSIC 4 CLASSIC 3 CLASSIC 2 CLASSIC 1 Comp

LT OR T M

BYP ASSCOMP

ON OFF

ON OFF

b Esempi di applicazioni - Strumenti a livello di linea

- MONO

Collegando un cavo audio e/o accendendo/spegnendo gli apparecchi, assicuratevi che tutti gli apparecchi del vostro sistema abbiano i controlli di volume abbassati.

L’ Comp ha due ingressi sbilanciati con jack da 6,3mm e due uscite sbilanciate con jack da 6,3mm. Questa configurazione di entrate/uscite può fornire tre opzioni diverse per le connessioni audio:

. Collegate un cavo audio al connettore dell' Comp da una sorgente mono ed un altro cavo dal connettore ad un sistema di amplificazione o all'ingresso del mixer.

a

a

INPUT LEFT (MONO) OUTPUT LEFT

Ad un amplificatore o un mixer Da strumento o sorgente audio mono

- MONO IN, STEREO OUT. Continuando ad utilizzare il solo connettore

dell’ Comp potreste collegare due cavi audio ai connettori e dell’ Comp ad un sistema di amplificazione o a due ingressi del mixer.

INPUT LEFT

(MONO) OUTPUT LEFT

OUTPUT RIGHT

a a

Ad un amplificatore o un mixer Da strumento o sorgente audio mono

- STEREO. Collegate due cavi audio ai connettori e

dell’ Comp da una sorgente stereo e due cavi audio ai connettori e dell’ Comp ad un sistema di amplificazione o a due ingressi del INPUT LEFT (MONO) INPUT RIGHT OUTPUT LEFT OUTPUT RIGHT

a a

(12)

MIXER

Insert

Left Input Left Output Output

Right Left output Right Input Left Input

SIGNAL INPUT OUTPUT

24 32 bit Digital Compressor Module

10 0 10

MASTER

MIXDOWN JUMPING U P DANCE CLEAN KICK DRUM ACOUSTIC AGC P URE

VARIA T IONS 1 23 4 5 6 87 109 11 12 13 14 1516

POWER CLASSIC 8

CLASSIC 7 CLASSIC 6 CLASSIC 5 CLASSIC 4 CLASSIC 3 CLASSIC 2 CLASSIC 1 Comp

LTOR T M

BYP ASSCOMP

SIGNAL INPUT OUTPUT

24 32 bit Digital Compressor Module

10 0 10

MASTER

MIXDOWN JUMPING UP DANCE CLEAN KICK DRUM ACOUSTIC AGC P URE

VARIA TIONS 1 23

4 5 6 87 109 11 12 13 14

1516

POWER CLASSIC 8

CLASSIC 7 CLASSIC 6 CLASSIC 5 CLASSIC 4 CLASSIC 3 CLASSIC 2 CLASSIC 1 Comp

LT OR T M

BYP ASSCOMP

ON OFF

ON OFF

- Mixer

Collegamento con un mixer

L’ Comp può accettare mandate da mixer mono o stereo con qualsiasi livello operativo. Il circuito d'ingresso dell’ Comp può accettare facilmente livelli professionali fino a +8/9dBu anche se ha sufficiente guadagno in ingresso ed in uscita per potersi interfacciare con i bassi livelli operativi dei segnali dei sistemi di registrazione non-professionale.

L’ Comp può essere collegato ad un mixer collegando l'apparecchio direttamente ai connettori d'insert di un singolo canale che deve essere elaborato. Un altro modo di collegare l’ Comp ad un mixer dal vivo o da registrazione sarebbe di collegarlo in linea fra l'uscita del vostro mixer e gli inglesi del registratore o dell'amplificatore di potenza. Quest'ultimo tipo di collegamento potrebbe essere usato solo nel caso in cui desiderate elaborare l'intero missaggio.

a a

a

a

Nella figura precedente è descritta una situazione nella quale volete utilizzare l' Comp per applicare l'elaborazione dinamica ai segnali dei singoli strumenti; in questo caso dovrete utilizzare un mixer che ha un circuito di insert individuale per ogni canale. I connettori di insert del mixer consentono d' “inserire” l'apparecchio di elaborazione esterna nel circuito del segnale. L'insert avviene dopo il preamplificatore d'ingresso e prima del fader del canale: essenzialmente è come collegare la sorgente (strumento o microfono preamplificati) nell’ Comp prima dell'ingresso del canale del mixer.

Generalmente le connessioni d'insert richiedono un cavo particolare a “Y” per il collegamento terminato con un jack stereo (o TRS). Questo cavo ha un jack stereo che s'inserisce nel connettore d'insert del canale e, dall'altro capo, una coppia di jack mono (ingresso ed uscita) che si collegano nel l’ Comp. Inserendo questo tipo di cavi adattatori sarà inserito virtualmente nel canale del mixer l'elaborazione del compressore.

a

a

a

Ad amplificatore o mixer Da sorgente audio stereo

(13)

SIGNAL INPUT OUTPUT 24 32 bit Digital Compressor Module

10 0 10

MASTER

MIXDOWN JUMPING UP DANCE CLEAN KICK DRUM ACOUSTIC AGC P URE

VARIA TIONS 1 23

4 5 6 87 109 11 12 13 14 1516

POWER CLASSIC 8

CLASSIC 7 CLASSIC 6 CLASSIC 5 CLASSIC 4 CLASSIC 3 CLASSIC 2 CLASSIC 1 Comp

LTOR T M

BYP ASSCOMP SIGNAL INPUT OUTPUT

24 32 bit Digital Compressor Module

10 0 10

MASTER

MIXDOWN JUMPING UP DANCE CLEAN KICK DRUM ACOUSTIC AGC P URE

VARIA TIONS 1 23

4 5 6 87 109 11 12 13 14 1516

POWER CLASSIC 8

CLASSIC 7 CLASSIC 6 CLASSIC 5 CLASSIC 4 CLASSIC 3 CLASSIC 2 CLASSIC 1 Comp

LTOR T M

BYP ASSCOMP

ON OFF ON OFF

Prestate molta attenzione nella regolazione dei livelli d'ingresso ed uscita

dell’ Comp, per soddisfare le esigenze di dinamica di entrambi i canali processati.

Se non sentite nessun suono, provate invertendo i connettori di entrata/uscita del cavo ad “Y” inseriti nell’ Comp. Non usate per l’ Comp la connessione che si trova su moltissimi mixer per mandata e ritorno effetti, perché potrebbe portare a forti alterazioni nella risposta in frequenza.

Se volete usare l’ Comp per un segnale d'ingresso mono e collegare entrambe le uscite al mixer, avrete bisogno di due cavi audio. Collegate con un cavo “Y” l'insert di un canale a dell’ Comp, lo stesso cavo sarà collegato ad

mentre un cavo normale sarà collegato ad ed entrerà in un canale adiacente del mixer.

Questa connessione è simile alla precedente. Comunque utilizzando due cavi ad

“Y” e due canali d'insert del mixer prossimo elaborare la dinamica di una copia di segnali o di un segnale stereo proveniente, per esempio, da una tastiera. Questo modo operativo è quello utilizzato con gli algoritmi da 1 a 8, progettati per elaborare le sorgenti audio stereo come i CD.

La regolazione non corretta dei livelli quando si usa un processore di dinamica è la causa più comune di problemi di rumore e distorsione.

Il montaggio più sicuro è in un ripiano rack standard, disponibile presso diversi negozianti fornito da diversi costruttori di rack due Comp possono essere montati a rack uno a fianco dell'altro.

a

a a

a

a

- MONO IN

)

- STEREO IN STEREO OUT

INPUT LEFT (MONO

OUTPUT LEFT OUTPUT RIGHT

4.1.Montaggio a rack

a

5. Descrizione delle funzioni dei preset:

5.1. Stereo AGC Controllo automatico di guadagno stereo

Gli algoritmi dell’ Comp includono anche un AGC (Auto Gain Control = Controllo automatico del guadagno) che, se utilizzato, è in grado di mantenere abbastanza stabile l'ampiezza media del segnale d'ingresso durante il tempo, aumentando il livello “medio” se l'ampiezza del segnale sembra essere troppo bassa ed abbassarlo quando l'ampiezza del segnale “medio” d'ingresso sembra essere troppo alta.

Questa elaborazione è utilissima quando il segnale che raggiunge gli ingressi dell’ Comp viene da sorgenti differenti con differenti livelli di uscita ed è necessario

“normalizzare” (ossia omogeneizzare) il livello d'ingresso dell’ Comp per ottenere le migliori prestazioni dall'elaborazione dinamica lavorando come il “secondo blocco”

dell'algoritmo.

a

a

a

(14)

Uscita Rapporto di Compressione

Max Livello

AGC Coef = Diminuito=f(velocità del compressore) Soglia del compressore Soglia del mantenimento del suono Soglia dell'espansore

Ingresso AGC Coef =Costante

AGC Coef=Incremento=f(velocità dell'espansore) AGC Coef =Costante

AGC Coef Min =f(Rapporto di compressione) AGC Coef Max f(Rapporto di espansione) Rapporto di espansione

1.Expander Speed (velocità dell'espansore)

2.Compressor Speed (velocità del compressore)

3.Expander Threshold (soglia dell'espansore)

4.Compressor Threshold (soglia del compressore)

5.Hold Threshold (soglia di mantenimento del suono)

6.Max

7.Min

: il parametro di velocità dell'espansore rappresenta la velocità con la quale il segnale è espanso oltre la soglia dell'espansore, ciò è valido solo se il valore “Max” è differente da 0dB.

: questo parametro rappresenta la velocità con la quale il segnale è compresso quando supera la soglia del compressore.

Ciò è valido solo se il valore “Min" è differente da 0dB.

: è la soglia di livello oltre la quale il segnale è espanso.

: è la soglia oltre la quale il segnale è compresso.

: quando questa soglia è attraversata dal livello del segnale proveniente dalla regione della compressione il coefficiente di compressione è mantenuto stabile. Quando l'attraversamento è dalla regione di espansione, allora il coefficiente di espansione ad essere mantenuto stabile.

: è il massimo rapporto di espansione fra ingresso ed uscita nella regione dell'espansore.

: è il massimo rapporto di compressione fra ingresso ed uscita nella regione del compressore.

Le aree con AGC=costante sono regioni nelle quali il valore di coefficiente di moltiplicazione presume l'ultimo calcolato prima di attraversare le differenti soglie, cosicché nell'area di espansione il “Coef” AGC aumenta, mentre nell'area di compressione il “Coef” AGC diminuisce.

Come è indicato dal nome stesso, la compressione riduce la gamma dinamica di un segnale. È abbondantemente usata nella registrazione audio, nei lavori di produzione audio, di riduzione del rumore e per la musica dal vivo ma ha bisogno di essere utilizzata con cautela.

Fondamentalmente un compressore è un apparecchio a guadagno variabile, nel quale l'ammontare del guadagno usato dipende dal livello dell'ingresso. In questo caso il guadagno sarà ridotto quando il livello del segnale alto, ciò rende i passaggi di segnale più bassi, riducendo la gamma dinamica.

5.2. Elaborazione di compressione dinamica

(15)

Ingresso Uscita

Rilevatore

Di Livello Guadagno Controllo

Di

Left

Stereo AGC Right

ON/OFF

LPF

LPF HPF HPF

Limitatore Vol1 Vol2

Vol3

Vol4

Left Right Stereo Compressore

la relazione fra ingresso/uscita del compressore è spesso descritta con un grafico semplice:

L'asse orizzontale corrisponde al livello del segnale in ingresso e l'asse verticale è il livello di uscita (entrambi misurati in deciBel). Una linea a 45° corrisponde al guadagno unitario qualsiasi segnale in ingresso è emesso esattamente con lo stesso livello in uscita.

Il compressore varia la pendenza di quella linea (rendendola più orizzontale) partendo dal valore chiamato threshold (soglia), che generalmente è regolabile. L'altezza della linea definisce la gamma dinamica dell'uscita e la pendenza di quella linea è uguale al guadagno del compressore.

L'algoritmo di elaborazione dinamica a 2 bande dell' Comp è basato sul concetto di elaborazione multi-banda”, ossia dividendo l'intera banda audio dei segnali in ingresso in due “sotto-bande”: le frequenza basse e le frequenze medio/alte in modo tale da differenziare l'operatività alle frequenze basse (con maggiore contenuto energetico) da quella alle frequenze medio/alte (con minore contenuto energetico). Questa tecnica consente di evitare il famoso effetto di “pompaggio” che appare spesso quando si opera un processo dinamico sull'intero segnale audio.

Una volta diviso il segnale in due “sotto-bande”, l' Comp opera prima un processo di limitazione del segnale sulla banda delle frequenze basse, quindi, una volta ricreata l'intera banda, applica una potente elaborazione dinamica stereo delle due bande

“ricombinate”.

5.3.Compressore stereo a 2 bande

a

a

Limitatore

(16)

Questo tipo di elaborazione dinamica è molto utile per il controllo dinamico di suoni complessi come quelli provenienti da un CD o da un'orchestra, ecc.

Questa elaborazione è un semplice controllo automatico del livello. La sua velocità varia secondo le differenti posizioni del controllo “variation”. Dal punto di vista del timbro è un processo piuttosto naturale e non altera di molto il bilanciamento generale del segnale originale. Semplicemente mantiene i livelli in prossimità di un livello fissato, correggendo le variazioni della sorgente. Si può notare che la “variazione 1” disabilita l'AGC. Fa altrettanto nell'elaborazione dei preset del compressore. Questa variazione può essere considerata come un tipo di bypass.

L'impressione generale che da questo preset è di definizione e potenza. Il timbro è vivo e brillante, ideale per piccoli ensemble musicali e mantiene vivi i passaggi delicati. La risposta in frequenza è leggermente attenuata nell'estremo basso.

Questo preset è molto neutrale ed è utilizzabile come un AGC di prestazioni alte. Può essere usato prima dell'amplificatore o di un registratore per ottimizzare la loro gamma dinamica. Il timbro è molto simile al segnale originale e così le uniche differenze apprezzabili sono nella correzione della gamma dinamica. Le variazioni da 2 a 16 attivano anche l'AGC per aiutare l'azione della compressione.

È un preset ad alta definizione, che da una grande brillantezza ed impressione dinamica. Ciononostante non affatica e “spinge” il suono senza “sbilanciarlo”. Le frequenze alte sono in buona evidenza, così come la gamma di “punch”

(letteralmente pugno, in termini musicali ”spinta”) e le basse non sono attenuate. Ottimo per sottolineare i dettagli della voce femminile.

Con questo programma la gamma media e la regione medio bassa sono bene in evidenza, mentre le frequenze alte sono leggermente attenuate per controllare l'intrinseca brillantezza della musica dance in questa regione. Ottimo per accordarsi con registrazioni dinamiche e brillanti mentre aumenta il loro “punch”.

In questo preset la regione medio-bassa è molto in evidenza, mentre le frequenze alte e medie sono leggermente attenuate. Preset speciale ottimale per la registrazione della batteria. Fa un lavoro eccellente sottolineando la gamma bassa della batteria in registrazioni multitraccia ed microfoni miscelati d'ambiente.

Questo preset è meno brillante di “Clean” ed ha la gamma medio-bassa in maggiore evidenza. Ideale per sottolineare le basse e la batteria senza perdere definizione nel resto della gamma. Ideale per strumenti armonicamente complessi, come contrabbasso, che hanno una gamma di frequenze alte non trascurabile.

5.4. Preset del compressore stereo a 2 bande a. AGC pure

b. Acoustic

c. Master

d.Clean

e. Dance

f. Kick drum

g. Mixdown

(17)

Vol1 Left Mono

Compressore LPF

HPF Mono AGC 5PEQ

ON/OFF Left

Right

Vol2 Right

Stereo Compressore

h. Jumping up

Il suono del preset “Jumping up” è molto simile a quello del preset “Clean” nel timbro generale, ma questo preset esalta molto bene la voce maschile ed è in grado di mantenere alto il livello in passaggi soffici del programma musicale. Per le voci femminili il programma “Clean” è probabilmente migliore.

L'algoritmo di elaborazione dinamica a 2 bande con equalizzatore a 5 bande dell' Comp è basato sul concetto di elaborazione “multi-banda”, dividendo il segnale della banda intera in entrata nell'algoritmo di elaborazione in due “sotto-bande”, la banda delle frequenze basse e la banda delle frequenze medio-alte per poter differenziare operatività sulla banda inferiore (con maggiore contenuto energetico) e le frequenze medio-alte (con un contenuto d energetico inferiore).

Questa tecnica consente all'utilizzatore di evitare il noto effetto “pumping”

(pompaggio) che appare spesso quando si opera un 'elaborazione dinamica sul segnale di un suono.

Una volta diviso il segnale d'ingresso in due “sotto-bande”, l'aComp opera un primo processo separato di limitazione della gamma delle frequenze basse e delle frequenze medio-alte, e dopo, una volta ricreata l'intera banda, applica una potente elaborazione stereo dinamica del canale “ricombinato”.

Il segnale in ingresso nel blocco di compressione dinamica è la somma dei segnali in ingresso filtrati con un equalizzatore parametrico a cinque bande.

Questa caratteristica consente di modificare il “colore” del segnale in ingresso prima che operi l'elaborazione dinamica sul segnale stesso.

5.5.Compressore mono a 2 bande + equalizzatore a 5 bande

a

Questo tipo di elaborazione dinamica è molto utile per il controllo dinamico di strumenti e di suoni “singoli”.

Tutti i preset realizzati utilizzano I suddetti algoritmi e sono denominati:

5.6. Preset del compressore mono a 2 bande + equalizzatore a 5 bande a. Classic 1

b. Classic 2 c. Classic 3 d. Classic 4 e. Classic 5 f. Classic 6 g. Classic 7 H. Classic 8

Mono Compressore

(18)

LIMITATORE

band Split [Hz]Limiter Low Band

[dB]V olume Low Band

[dB]V olume H igh Band [dB]

AGC P URE 800 0 0 0

ACOUSTIC 2500 -2 2 6,5

MASTER 630 -2 4 -4,5

CLEAN 3150 -3 0 5

DANCE 160 -1,5 6,5 2

KICK DRUM 250 -1,5 8 2,5

MIX D OWN 5000 -3 22

JUMPING UP 1250 -1 2 4

COMPRESSORE

Threshold (soglia) [dB] Release (rilascio)[dB/s] Attack (attacco) [dB/s]

AGC P URE 0 --

ACOUSTIC -2 33 111

MASTER -2 34 29

CLEAN 2,5 30 111

DANCE -1,5 50 72

KICK DRUM -0,5 86 137

MIX D OWN -2 32 25

JUMPING UP -1,5 57 72

Classic

1,2,3,4,5,6,7,8 -6 6,5 85,5

AGC EXP SPEED

[dB/s] CMP S PEED

[dB/s] EXP THR

[dB] CMP T HR

[dB] THR H OLD

[dB] EXP RA TIO [In:Out]

AGC 1 3,5 23 -61 -26 -44 1:2

AGC 2 3,5 19,5 -34 -29 -32 1:2

AGC 3 3,5 19,5 -42 -26 -3 8 1:2

AGC 4 4 24 -34 -29 -31 1:2

AGC 5 3,2 24 -44 -29 -31 1:2

AGC 6 3,3 22,5 -44 -29 -42 1:2

AGC 7 3,2 24,3 -37 -29 -33 1:2

AGC 8 4,1 23 -37 -22 -31 1:2

AGC 9 4,1 23 -37 -27 -31 1:2

AGC 10 4,5 24,3 -37 -27 -30 1:2

AGC 11 4,5 22,5 -44 -27 -29 1:2

AGC 12 5,6 24 -44 -27 -42 1:2

AGC 13 6 19,5 -42 -27 -31 1:2

AGC 14 6 19,5 -34 -27 -30 1:2

AGC 15 6 23 -61 -27 -32 1:2

sono stati realizzati pensando ad un uso con strumenti singoli. Inoltre i preset sono stati ottimizzati per la chitarra classica o strumenti acustici, nei quali le differenti equalizzazione del suono possono dare agli strumenti maggiore o minori caratteri e profondità, passando da equalizzazioni più brillanti a quelle più calde.

5.7. Tabella riassuntiva degli effetti di compressione

Frequenza di Taglio Banda bassa Banda bassa Banda alta

(19)

A B C D

Equalizzazione Preset Classic

PEQ 1 PEQ 2 PEQ 3 PEQ 4 PEQ 5

Classic 1 G=1dB; F =75Hz ;

Q=1 G=0dB G=0,5dB;

F=1KHz ; Q=1 G=0dB G=1dB; F =12KHz ; Q=1

Classic 2 G=1dB; F =75Hz ;

Q=1 G=-1dB;

F=600Hz ; Q=5 G=-1dB; F =1KHz ;

Q=1 G=1dB;

F=3,7KHz ; Q=5 G=-1dB;

F=12KHz ; Q=1

Classic 3 G=1dB; F =75Hz ;

Q=5 G=-1dB;

F=600Hz ;Q=5 G=-1dB; F =1KHz ;

Q=1 G=-2dB;

F=3,7KHz ;Q =5 G=1dB; F =7KHz ; Q=5

Classic 4 G=2dB; F =50Hz ;

Q=5 G=-10dB;

F=100Hz ; Q=5 G=-6dB; F =1KHz ;

Q=1 G=-4,5dB;

F=3,7KHz ; Q=1 G=2dB; F =10KHz ; Q=5

Classic 5 Classic 6

G=1dB; F =75Hz ;

Q=1 G=-1dB;

F=600Hz ;Q=5 G=-1dB; F =1KHz ;

Q=1 G=1dB;

F=3,7KHz Q=5 G=-1dB;

F=12KHz ; Q=1

Classic 7 G=1dB; F =75Hz ;

Q=5 G=-1dB;

F=600Hz ; Q=5 G=-1dB; F =1KHz ;

Q=1 G=-2dB;

F=3,7KHz ; Q=5 G=1dB; F =7KHz ; Q=5

Classic 8 G=2dB; F =50Hz ;

Q=5 G=-10dB;

F=100Hz ; Q=5 G=-6dB; F =1KHz ;

Q=1 G=-4,5dB;

F=3,7KHz ; Q=1 G=2dB; F =10KHz ; Q=5

6. Specifiche tecniche 6.1. Schema a blocchi

4 3

2 1

D

C

B

A

POWER S UPPL Y VOL T AGE REGULA T OR

AC 9V INPUT

+5V -5V Comp BLOCK

ME MORY (DRA M) (U 10,U 11) DSP

ED0-ED7 (U 8 TM S 57002DP HA) EA0-EA9 AD0-AD7

MPU

PROGRAM E NCODE R A

SO0 SI0

OU T P U T R

OU T P U T L INPUTR

INPUTL (MONOINPUT)

PJ1

PJ2 SW IT CHFOOT

PJ5

PJ3

PJ4 VARIA TIONS

EN CODE RB

11.0592MHZQ1 11.0592MHZ FOOTS WITC H

CONT RO L

INPUT B UFFER&AMPLIFIER

INPUT L EVEL

INPUT L EVEL IN -RI N-L O STEREO AUDIO CODEC A/D and D/A CONVER TER

(U6 P CM3001E) UT -R O

CLOCK DIVIDE (U7 74HC393)

COMP/BYP ASS CONTROL OUTPUT AMPLIFIER

OUTPUT AMPLIFIER

OUTPUT LEVEL UT -L

LRCKIN=43.20KHZ BCK=1.382MHZ DIAGRAM

(U 9 P 7C54U B AA )8

2

2 1

1 3

3

G=1dB; F =75Hz ;

Q=1 G=0dB G=0,5dB; F =1KHz ;

Q=1 G=0dB G=1dB; F =12KHz ;

Q=1

(20)

6.2. Specifiche Tecniche Elettriche

Ingressi

Conversione A/D-D/A

Uscite

Pannello frontale

Pannello posteriore

Elaborazione e memoria

Fisiche

Risposta in frequenza 20Hz-20kHz +0,5/-1,5dB Rapporto segnale /rumore (elaborato) 80dB pesato “A”, 20Hz-22kHz Rapporto segnale /rumore (bypass) >90dB pesato “A”, 20Hz-22kHz THD + rumore <0,008% @ 1kHz (0dBV, bypass)

Numero di canali 2

Formato Jack da 6,3mm sbilanciati

Livello max +9dBu

Impedenza >500kOhm

Convertitore A/D 1-bit Sigma-Delta Convertitore D/A 1-bit Sigma-Delta

Numero di canali 2

Formato Jackda 6,3mm sbilanciati

Livello max +9dBu

Impedenza di uscita <500Ohm

Controlli Livelli IN/OUT (analogici)

Selezione del programma (2 manopole) Indicatori Alimentazione, led di clip del segnale

Entrate (LEFT/MONO, RIGHT) 2 jack da 6,3mm (mono) Uscite (LEFT, RIGHT) 2 jack da 6,3mm (mono)

BYPASS Jack da 6,3mm a 2 conduttori (per pedale)

Di tipo momentaneo

Alimentazione Da trasformatore 9V corrente alternata

Velocità del processore 12MIPs (milioni di operazioni al secondo) Risoluzione interna del DSP 52bit accumulatore MPY

Programmi dei preset principali 16 Totali combinazioni dei preset 256

Memoria audio digitale interna 3000 millisecondi

Peso netto 1kg

Dimensioni (LxPxH) in mm. 200x150x45 (altezza 1U rack)

Riferimenti

Documenti correlati

Lirenze Dacci Chiasso Euterpo L'ictrese Lorno, Wlanchi Napoli Card e €... Parole

• USCITA A Uscita monitor per connettore di ingresso A: mini D-Sub a 15 pin (femmina) Connettore uscita audio: Mini jack stereo. • USCITA B Uscita monitor per connettore di

Ritrovo: ore 8,30 a Fanghetto( Bar Marisa) o alle 9,00 Libre( Ingresso Paese Durata Escursione:6h 30 Dislivello:950 mt.Spostamento con propri mezzi.. Pranzo al

informazioni tossicologiche: La sostanza/miscela non contiene componenti considerati aventi proprie- tà di interferenza endocrina ai sensi dell'articolo 57(f) del REACH o

- la Banca d’Italia, quale gestore di BI-COMP, resta estranea ai rapporti intercorrenti tra il gestore del sistema di clearing e il gestore del sistema

1. sono già disponibili per l'importazione una o più pratiche dell'impresa corrente, compilate con il Front office e non ancora importate: l'utente potrà scegliere

Ne deriva un aumento notevole della carica tossica interna del soggetto sottoposto ad esposizione., National Institute for Occupational Safety and Health, Institut National

Informazione generale : Non sono richieste particolari misure precauzionali per la sal- vaguardia dell'ambiente. SEZIONE 9: Proprietà fisiche e chimiche. 9.1 Informazioni