• Non ci sono risultati.

COMUNE DI LANCIANO Avvocatura Comunale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI LANCIANO Avvocatura Comunale"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI LANCIANO

Avvocatura Comunale

www.lanciano.eu

comune.lanciano.chieti@legalmail.it

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 1 ASPIRANTE ALLO SVOLGIMENTO DELLA PRATICA FORENSE

PRESSO L'AVVOCATURA DEL COMUNE Dl LANCIANO

RIAPERTURA TERMINI

IL DIRIGENTE DELL’AVVOCATURA COMUNALE

Visto il vigente “Regolamento per la disciplina del funzionamento dell'Avvocatura comunale di Lanciano”, approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 2 del 10.01.2020, ed in particolare, il Titolo II ad oggetto “Della pratica forense”;

Visto l'art. 11 di detto Regolamento, ove è stabilito che presso l'Avvocatura Civica può essere svolta la pratica per I 'esercizio della professione di avvocato, così come disciplinata dalla L.

n. 247/2012;

Visto, altresì, l’art. 41, comma 6, lettera b), della Legge 31 dicembre 2012, n. 247 - Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense, il quale dispone che «il tirocinio può essere svolto: ...[omissis]...; b) presso l’Avvocatura dello Stato o presso l’ufficio legale di un ente pubblico o presso un ufficio giudiziario per non più di dodici mesi...»;

Richiamato integralmente il precedente avviso pubblicato in data 13.09.2021, il cui schema è stato approvato con propria determinazione dirigenziale n. 1248/36 del 13.09.2021;

Vista la determinazione dirigenziale n. 1929/51 del 30.12.2021, di riapertura dei termini della procedura pubblica di selezione indicata in oggetto e di approvazione dello schema del presente avviso pubblico;

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento delle autonomie locali approvato con D.

Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii.;

RENDE NOTO

Ai laureati in Giurisprudenza (vecchio ordinamento, laurea specialistica o laurea magistrale, in base agli ordinamenti applicabili), è data possibilità di poter svolgere presso l'Avvocatura Civica la pratica forense prescritta per l'ammissione all'esame di abilitazione per l'esercizio della professione di avvocato, disciplinata dagli artt. 11-14 del richiamato “Regolamento per la disciplina del funzionamento dell'Avvocatura comunale di Lanciano”, per un periodo di dodici mesi.

Il numero degli aspiranti praticanti avvocato ammessi all'esercizio della pratica forense è limitato ad una unità stante lo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 prorogato, da ultimo, al 31.03.2022.

(2)

REQUISITI PER L'AMMISSIONE

Per l’ammissione all’esercizio della pratica forense presso l’Avvocatura Comunale è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

- essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea, fatto salvo quanto previsto dal comma 2 dell’art. 17 della L. n. 247/2012 per gli stranieri cittadini di uno Stato non appartenente all'Unione europea;

- avere conseguito la laurea in Giurisprudenza in Italia o all’estero, nel qual ultimo caso, occorre allegare alla domanda il provvedimento di riconoscimento di equipollenza. Il titolo deve comunque essere valido per l’iscrizione al Registro Speciale dei Praticanti Avvocati (art.

17, comma 4, L. n. 247/2012);

- requisiti prescritti per l'iscrizione al Registro dei Praticanti tenuto dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Lanciano;

- nel caso di avvenuta iscrizione nel registro dei praticanti avvocati, non essere iscritti da più di sei mesi alla data di scadenza del temine per presentare la domanda.

Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione alla pratica forense.

Il possesso dei requisiti dovrà permanere anche in costanza di rapporto.

DOMANDA DI AMMISSIONE

Nella domanda di ammissione, da compilare secondo l'allegato fac-simile, datare e sottoscrivere, ciascun aspirante praticante dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità, a norma delle vigenti disposizioni in materia (D.P.R. n. 445/2000):

1) cognome e nome;

2) cata, luogo di nascita, codice fiscale;

3) di essere in possesso della cittadinanza italiana o altro Stato membro dell'Unione Europea o di uno stato non appartenente all’Unione Europea;

4) luogo di residenza;

5) di godere dei diritti civili e politici;

6) di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso;

7) di non aver giudizi in corso contro il Comune di Lanciano, in proprio o in qualità di difensore di terzi;

8) di non trovarsi in situazioni di potenziale o reale conflitto di interessi con il Comune di Lanciano;

9) di prestare il consenso al trattamento dei dati personali ai fini istituzionali;

10) recapito telefonico (rete fissa e cellulare), indirizzo e-mail e pec presso il quale desidera ricevere ogni comunicazione relativa al presente avviso;

11) di aver conseguito il diploma di Laurea in Giurisprudenza in Italia, con indicazione della data, dell’Università e del voto conseguito (nel caso di laurea triennale e specialistica dovrà essere indicato il solo voto di quella specialistica). Per coloro che hanno conseguito il predetto titolo di laurea all’Estero, deve essere allegato il provvedimento di equipollenza;

12) l’eventuale periodo di praticantato già effettuato e il nominativo dello studio professionale presso il quale esso è stato espletato;

(3)

13) di conoscere ed accettare incondizionatamente, con la sottoscrizione dell’istanza, le condizioni disciplinanti la pratica forense presso il Comune di Lanciano.

Alla domanda di ammissione ciascun candidato dovrà allegare, a pena di esclusione, copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

TERMINI E MODALITA' PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice utilizzando il fac-simile allegato al presente avviso, debitamente sottoscritta, dovrà pervenire al Comune di Lanciano entro e non oltre il 31 GENNAIO 2022, termine di scadenza del presente avviso, e dovrà essere recapitata con una delle seguenti modalità:

1. con consegna a mano presso l'ufficio protocollo del Comune di Lanciano nei giorni ed orari di apertura al pubblico;

2. a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento all'indirizzo: Comune di Lanciano, Piazza Plebiscito 60;

3. a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.lanciano.chieti@legalmail.it.

Sulla busta contenente la documentazione richiesta oppure nell’oggetto del messaggio di posta elettronica certificata, dovrà essere indicata la seguente dicitura:

“Domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione alla pratica forense presso l’Avvocatura Comunale di Lanciano”.

Non saranno accettate, e quindi automaticamente escluse, le domande inoltrate a mezzo posta elettronica non certificata, tramite fax o quelle pervenute oltre il termine di scadenza previsto dal presente avviso.

Ai fini del rispetto dei termini di presentazione della domanda di iscrizione farà fede il timbro d'entrata apposto dall'Ufficio Protocollo in caso di consegna brevi manu, la data del timbro postale di invio in caso di raccomandata, la data di consegna indicata nel messaggio di posta elettronica certificata. In ogni caso, non saranno prese in considerazione le domande spedite con raccomandata pervenute oltre il quinto giorno successivo alla scadenza del termine.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la mancata ricezione delle domande dovuta a disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore né assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazione, dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi derivanti da causa di forza maggiore, né per la mancata restituzione dell’avviso di ricevimento.

Non saranno prese in considerazione, altresì, le domande mancanti dei requisiti richiesti, prive di firma o, comunque, incomplete.

AMMISSIONE ALLA PRATICA FORENSE

Le domande degli aspiranti all’esercizio della pratica forense presso l’Avvocatura Comunale saranno esaminate da apposita Commissione che provvederà a formare una graduatoria tenendo conto, nell’ordine, dei seguenti requisiti:

(4)

1) voto di laurea;

2) la più giovane età;

3) anzianità di iscrizione nel registro dei praticanti avvocati.

La graduatoria sarà approvata con Determinazione del Dirigente dell’Avvocatura comunale.

Il solo candidato utilmente collocato in graduatoria riceverà comunicazione tramite il recapito indicato nella domanda di ammissione, con indicazione del luogo, giorno ed orario della prima convocazione.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PRATICA FORENSE

Il praticante avvocato selezionato sottoscriverà apposito disciplinare con il Dirigente dell’Avvocatura contenente modi e tempi di esercizio della pratica forense.

Il praticante deve sostenere tutte le spese necessarie per l’iscrizione all’Albo dei Praticanti e tutte quelle necessarie previste dalla normativa forense, esonerando espressamente il Comune di Lanciano.

Il praticante selezionato sarà tenuto a svolgere la pratica forense con assiduità, diligenza dignità, lealtà e riservatezza, presso gli uffici dell'Avvocatura Comunale, per almeno trenta ore settimanali, e sotto il controllo della stessa, nel rispetto del Codice Deontologico e della Legge Professionale.

La pratica forense, non costituendo un rapporto di lavoro ed avendo una finalità formativa, non prevede nessuna forma di retribuzione, né rimborsi a titolo di spese. Per i praticanti è prevista un'assicurazione in caso di infortunio connesso allo svolgimento della pratica.

DURATA DELLA PRATICA FORENSE

La durata del tirocinio è fissata in dodici mesi.

CAUSE Dl CESSAZIONE ANTICIPATA DELLA PRATICA FORENSE PRESSO L'AVVOCATURA COMUNALE

Nel caso di comportamenti del praticante contrari al decoro ed all’interesse dell'Ente, o di inosservanza delle regole deontologiche, con provvedimento adottato dal Dirigente dell’Avvocatura, il rapporto potrà essere interrotto anticipatamente, previa comunicazione della notizia da inoltrarsi al Presidente del Consiglio dell’Ordine di appartenenza.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell'art. 13 del Reg. UE 2016/679, si informa che i dati personali forniti dai candidati sono registrati e trattati nel rispetto del suddetto Regolamento e del D. Lgs. 196/2003 esclusivamente per le finalità di gestione della presente procedura.

DISPOSIZIONI FINALI

(5)

Il Comune di Lanciano si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Il presente avviso, unitamente ai suoi allegati, viene pubblicato all’Albo pretorio del Comune di Lanciano e sul sito internet istituzionale in Amministrazione trasparente, sezione Bandi di concorso nonché inviato al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lanciano.

Per quanto non espressamente richiamato nel presente avviso si rinvia al regolamento comunale per la disciplina del funzionamento dell'Avvocatura Comunale di Lanciano.

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 6 della legge 7 agosto 1990, n. 241, si informa che il responsabile del procedimento relativo alla selezione in oggetto è la Sig.ra Anna Vitullo.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il n. 0872707227.

Lanciano, 30 dicembre 2021 Allegato Modello domanda e Informativa privacy

IL DIRIGENTE L’AVVOCATURA COMUNALE IL SEGRETARIO GENERALE

Dott.ssa Mariella Colaiezzi

Firmato digitalmente da

Mariella Colaiezzi

C = IT

Riferimenti

Documenti correlati

b] in un documento politico mediante il quale il Consiglio esprime un giudizio su atti, comportamenti e attività della Giunta, dell’Amministrazione e delle

b) consenta a tutti i componenti della Giunta di partecipare alla discussione e alla votazione simultanea sugli argomenti all’ordine del giorno. In caso di temporanee disfunzioni

A disposizione dei Consiglieri è depositata, presso la Segreteria comunale, una copia del resoconto delle sedute consiliari (su supporto audio informatico). I Consiglieri ne

— l’ordine del giorno, anche sotto forma di allegato. Stabilendo l’avviso di prima convocazione il giorno e l’ora della eventuale seconda, il nuovo invito

f bis) il divieto o l’ottenimento di autorizzazioni preventive per il consumo immediato dei prodotti di gastronomia presso l’esercizio di vicinato, utilizzando i locali e gli

Il presente Regolamento garantisce che il trattamento dei dati personali, effettuato mediante l'attivazione di un impianto di videosorveglianza nel territorio del Comune di

11 (Sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali della Regione Lazio) che prevede che “il centro anziani è una struttura polivalente di aggregazione e di propulsione

FUNZIONAMENTO DEL