• Non ci sono risultati.

Società Alpa Servizi Centro Sud srl CAA A.L.P.A. SRL Società Cooperativa Agro Alimentare ed Agro Industriale del Bradano Spa a A.LP.A. C.G.I.L.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Società Alpa Servizi Centro Sud srl CAA A.L.P.A. SRL Società Cooperativa Agro Alimentare ed Agro Industriale del Bradano Spa a A.LP.A. C.G.I.L."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)
(2)

Dal 2000 ad oggi Amministratore unico della società Sies soc coop: società affermata nella elaborazione di dati economici, elaborazione cedolini paga, elaborazione contabilità generale ed iva, controllo di gestione, progetti di impresa, piani economici e finanziari, piani di formazione professionale e progetti di cooperazione internazionale, servizi nel campo della sicurezza sul lavoro, produzione di servizi nel campo della certificazione di qualità ed ambientale e sicurezza dei dati.

In merito all’attività di certificazione ambientale si precisa che supportare le organizzazioni a dotarsi di un sistema di certificazione come la ISO 14001 significa guidarle nel mettere in atto politiche che permettano non solo di tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività ma, anche di ricercarne sistematicamente il loro miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile. Perché ciò avvenga è necessario che le organizzazioni prestino particolare attenzione ad importanti macro aspetti dei processi di produzione sia da un punto di vista giuridico ed amministrativo e sia tecnico quali:

• la gestione delle risorse idriche utilizzabili nelle attività produttive per far fronte alla prevenzione ed a eventuali calamità nel caso di incendi o incidenti che necessitano dell’impiego di acqua;

• la gestione dei rifiuti e dei residui dei processi produttivi che devono essere gestiti secondo criteri di sostenibilità e soprattutto nel rispetto della normativa cogente.

Si specifica, inoltre, per tale esperienza quanto segue:

- ha implementato sistemi di organizzazione aziendale al fine di ottenere autorizzazioni in campo ambientale per le emissioni in atmosfera, per impianti di gestione e recupero di rifiuti speciali e per un corretto uso dei residui dei processi industriali;

- ha fornito supporto e servizi reali per una corretta gestione dei rifiuti speciali e pericolosi e per la applicazione degli adempimenti legislativi ed amministrativi quali il modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) ;

- ha portato a certificazione ambientale numerose organizzazioni.

Nella collaborazione decennale con enti di certificazione (ISOENCERTIFICATIONS SRL ed EUROCERTIFICATIONS SRL) ha contribuito a migliorare la gestione ambientale, all’interno delle organizzazioni economiche complesse, secondo le procedure internazionali fissate dalle normative iso;

- ha svolto il giorno 11 Gennaio 2011 la funzione di relatore al convegno "Politica Ambientale, Raccolta Rifiuti Solidi Urbani e Raccolta Differenziata nel Distretto Alto Bradano" ripreso dal tg3 Basilicata del 13 gennaio 2011

(3)

Dal 2003 ad oggi Amministratore unico della Società Alpa Servizi Centro Sud srl, con sede a Potenza, convenzionata con il CAA A.L.P.A. SRL per i territori della Toscana, Basilicata, Molise, Abruzzo e Campania fino al 31/12/2014.

Amministratore unico della Società Cooperativa Agro Alimentare ed Agro Industriale del Bradano Spa avente quale oggetto sociale la promozione di Organizzazione di Produttori, servizi di microcredito ai propri soci e di consorzio fidi.

Attività nel mondo sindacale:

- Portavoce del Forum Regionale di Agricoltura Sociale di Basilicata e componente del Forum Nazionale Agricoltura Sociale

- Componente direttivo nazionale A.LP.A. Associazione di rappresentanza sindacale affiliata alla C.G.I.L. con la mission di rafforzare la tutela individuale delle figure miste (ovvero lavoratori dipendenti che integrano il loro reddito con reddito autonomo in agricoltura), sviluppando le politiche organizzative del mondo agricolo fino al 31/12/2014.

- Amministratore e responsabile del controllo di gestione della Società CAALPA SRL, unico Centro Autorizzato di Assistenza Agricola a valenza Nazionale con sede legale in Basilicata fino al 31/12/2014.

- Liquidatore della Alpa Agri Servizi SRL in liquidazione società di servizi rivolti ai produttori agricoli in convenzione con il CAALPA e servizi di conservazione delle scritture contabili fino al 31/12/2014

Quale componente del direttivo Nazionale della ALPA CGIL, componente del consiglio di amministrazione del Caalpa Srl e amministratore unico della Alpa Servizi Centro Sud Srl, nonchè responsabile nazionale delle Società di servizi territoriali si è dovuto affrontare, per la corretta erogazione dei servizi ai propri associati, dal punto di vista politico tecnico, le tematiche ambientali ed in particolare:

• il consumo delle risorse idriche secondo i criteri della sostenibilità;

• lo smaltimento dei rifiuti ed il suo effetto sui suoli e nell’ambiente;

• la sicurezza alimentare e la salubrità delle produzioni in agricoltura ed il corretto uso delle risorse naturali: acqua, terra ed aria.

Si specifica che, per tale impegno, si è occupato nell’ambito delle politiche di multifunzionalità in agricoltura di :

• problematiche ambientali e del consumo etico e sostenibile delle fonti idriche, della gestione del ciclo dell’acqua, del vantaggio economico nel riutilizzo delle acque, in un’ottica di

(4)

pianificazione integrata di gestione delle risorse naturali e del territorio;

• politiche di gestione dei rifiuti speciali non pericolosi e politiche di formazione per gli operatori del settore agricolo;

• Inoltre, su questi temi, ha svolto il ruolo di consulente tecnico- scientifico della presidenza del Comitato europeo dei piccoli agricoltori aderente all’EFFAT.

Dal 2013 ad oggi

COMPETENZE TECNICHE

Partecipa alle conferenze EFFAT (Fédération Européenne des Syndicats de l'Alimentation, de l'Agriculture et du Tourisme)

- 25-26 Aprile 2013 (Lisbona) : Conférence de l'EFFAT sur la réforme de la Politique Agricole Commune;

- 11 Giugno 2013 (Skopje Macedonia) : “un dialogue social efficient pour des partenaires sociaux acteurs du

changement dans l’ese”;

- 21-23 Ottobre 2013 (Sofia): Conferenza sulla Politica Agricola con il Ministro dell'Agricoltura Bulgara;

Competenze nel settore delle tecnologie appropriate per lo sviluppo dell’agricoltura, delle dinamiche di innovazione anche sociale in agricoltura, della politica agricola comune, delle problematiche ambientali e del consumo equo e sostenibile delle risorse idriche.

Competenze nell’analisi disaggregata dei fondamentali dell’economia e nell’elaborazione di sistemi econometrici per l‘elaborazione, controllo e programmazione delle politiche di sviluppo economico e sociale del territorio.

COMPETENZE SPECIFICHE

Quale componente degli organi esecutivi nazionali e territoriali dell’ALPA CGIL si è occupato nell’ambito della multifunzionalità in agricoltura di

- politiche ambientali e del consumo etico e sostenibile di fonti idriche, della gestione del ciclo dell’acqua, del vantaggio economico del riutilizzo delle acque in un’ottica di pianificazione integrata di gestione delle risorse naturali, del suolo e del territorio.

- politiche di gestione dei rifiuti speciali non pericolosi e politiche di formazione per gli operatori del settore primario.

Quale esperto ha svolto attività di formazione nei corsi promossi al livello Regionale ex lege 236/93 sia come docente che come tutor nei primi anni del 2000.

Recentemente ha svolto 75 ore come tutor didattico e 90 ore come progettista nei corsi finanziati dalla Provincia di Potenza,

(5)

Ufficio Lavoro Formazione e Politiche Sociali, PO FSE BASILICATA 2007/2013, D.D. 2321 DEL 29/07/2010

- nell’azione AZ. 83/ AP.01/2010/PVPZ inerente il corso

“SKILL:INGLESE E COMUNICAZIONE IN AZIENDA” DAL 14/10/2010 AL 15/07/2011

- nell’azione AZ. 82/ AP.01/2010/PVPZ inerente il corso “QSA:

MIGLIORAMENTO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI IN MATERIA DI QUALITA', SICUREZZA E AMBIENTE” DAL 14/10/2010 AL 03/12/2011

COMPETENZE ORGANIZZATIVE

Spirito di gruppo, buona capacità di adeguamento alle condizioni di lavoro più diverse, buona capacità di comunicazione.

La competenza nel progettare e gestire convegni e seminari in genere si è concretizzata nei seguenti eventi :

- 17 settembre 2013 seminario dal titolo: “ introduzione all’agricoltura organica e rigenerativa” (Presso Centro Trisaia di Rotondella MT) organizzato dall’ ALSIA con la compartecipazione del Prof. Memmo Buttinelli dell’Università La Sapienza di Roma e dell’esperto internazionale prof. Dott.

Jairo Restrepo Rivera

- 15 giugno 2013 “festa della trebbiatura” riflessioni in piazza a Palazzo San Gervasio dal titolo "Innovazione Tecnologica e trasformazioni sociali nel quadro del futuro dell'agricoltura Mediterranea" con videomessaggio del Vicepresidente del Parlamento Europeo dott. G.Pittella e la presenza del presidente nazionale ALPA prof. Antonio Carbone;

- 2 febbraio 2013 seminario dal titolo: “la multifunzionalità dell’agricoltura lucana: prospettive ed opportunità per il superamento della attuale crisi economica” presso la Camera di Commercio Potenza con la partecipazione del sen. F.

Bubbico e del Segretario Regionale CGIL A. Genovese;

- 5 luglio 2012 tavola rotonda dal titolo: “agricoltura sociale opportunità e possibilità per una normativa nella regione basilicata” presso la sala A del Consiglio Regionale della Basilicata con la partecipazione della Prof.ssa Maria Fara Favia dell’Università di Basilicata e dei responsabili regionali della organizzazioni agricole CIA, COPAGRI E ACLI TERRA;

Patente: patente di guida A e B

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs.

196/03 sulla privacy.

Palazzo San Gervasio 04/04/2016 Nicola Andrea Cicoria

Riferimenti

Documenti correlati

Il capitale sociale della Srl è infatti un valore economico/numerico che corrisponde con il valore del denaro versato dai soci e/o dai beni intestati dai soci alla Srl

Peculato, concussione, induzione indebita a dare o promettere utilità, corruzione e istigazione alla corruzione di membri degli organi delle Comunità Europee e di funzionari

Al fine di rendere effettive le disposizioni del presente Codice, nella fase pre-contrattuale, i collaboratori della società devono (i) osservare le procedure interne

I IN VASCHETTE TUNISIA DATTERI MEDJOUL GIANT (23+ GR.) I ALLA RINFUSA ISRAELE DATTERI MEDJOUL LARGE (18-23 GR.) I ALLA RINFUSA ISRAELE DATTERI MEDJOUL SUPER GIANT (26+GR.)

I IN VASCHETTE TUNISIA DATTERI MEDJOUL GIANT (23+ GR.) I ALLA RINFUSA ISRAELE DATTERI MEDJOUL LARGE (18-23 GR.) I ALLA RINFUSA ISRAELE DATTERI MEDJOUL SUPER GIANT (26+GR.)

I IN VASCHETTE TUNISIA DATTERI MEDJOUL GIANT (23+ GR.) I ALLA RINFUSA ISRAELE DATTERI MEDJOUL LARGE (18-23 GR.) I ALLA RINFUSA ISRAELE DATTERI MEDJOUL SUPER GIANT (26+GR.)

I IN VASCHETTE TUNISIA DATTERI MEDJOUL GIANT (23+ GR.) I ALLA RINFUSA ISRAELE DATTERI MEDJOUL LARGE (18-23 GR.) I ALLA RINFUSA ISRAELE DATTERI MEDJOUL SUPER GIANT (26+GR.)

I IN VASCHETTE TUNISIA DATTERI MEDJOUL GIANT (23+ GR.) I ALLA RINFUSA ISRAELE DATTERI MEDJOUL LARGE (18-23 GR.) I ALLA RINFUSA ISRAELE DATTERI MEDJOUL SUPER GIANT (26+GR.)