• Non ci sono risultati.

4 NOVEMBRE: GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "4 NOVEMBRE: GIORNATA DELLE FORZE ARMATE"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

N° 48 del 5 Novembre 2021

4 NOVEMBRE: GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

Piazzale Marazza ha ospitato, nella mattinata di giovedì 4 novembre, la cerimonia dedicata alle Forze Armate. Il Sindaco Sergio Bossi e il vice Sindaco Ignazio Stefano Zanetta, accompagnati dagli Assessori della Giunta Comunale e dai Consiglieri, unitamente ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche, hanno reso omaggio al monumento dei Caduti. Il Sindaco Bossi nel suo discorso ha sottolineato il valore delle Forze Armate in tempo di pace, unitamente al centenario del trasporto della salma del Milite Ignoto da Aquileia all’altare della Patria a Roma, oltre che il 160° anniversario dell’Unità d’Italia e il 150°

anniversario di Roma capitale. “Per superare questo difficile momento è d’obbligo fare riferimento allo spirito ricostruttivo del dopoguerra – ha detto Bossi - La nostra presenza qui oggi non sarà allora sprecata se sapremo davvero ispirarci alla testimonianza e al sacrificio delle generazioni precedenti.

(2)

1 NOVEMBRE: IL RICORDO

Lunedì 1° novembre, il Sindaco Sergio Bossi e il vice Sindaco Ignazio Stefano Zanetta, con la Giunta Comunale hanno reso omaggio ai monumenti del Caduti e ai Cimiteri cittadini. Successivamente al Sacrario del Cimitero Capoluogo, risistemato dal Gruppo Alpini (nella foro in basso a destra), il Primo cittadino nella sua orazione ha voluto sottolineare che “In questo luogo, dove ogni primo novembre ci ritroviamo per commemorare i Caduti di tutte le guerre, voglio rivolgere un ringraziamento particolare a tutti coloro che, instancabilmente e con esemplare professionalità, hanno posto in essere tutti gli accorgimenti necessari e gli interventi più rischiosi per risolvere ogni criticità dovuta al momento pandemico”.

(3)

ORDINANZA ZTL

CONTRIBUTO PER LA FORMAZIONE SPORTIVA

STRUTTURE RICETTIVE PIEMONTESI

Con ordinanza numero 313 del 28 ottobre il Comandante della Polizia Locale ha attivato la ZONA A TRAFFICO LIMITATO nel centro storico, denominata “Z.T.L. Borgomanero Centro Storico” comprendente Piazza Martiri della Libertà, Corso Cavour, Corso Garibaldi, Corso Mazzini e Corso Roma tratto fino all’intersezione con Piazza XX Settembre, con orario dalle ore 08:00 del Sabato alle ore 13:00 della Domenica e dalle 8:00 alle 13:00 nei giorni festivi infrasettimanali.

Viene installata la relativa segnaletica verticale di preavviso e di divieto, nonché luminosa prevista dal Codice della Strada.

E’ stato installato l'impianto di verifica elettronica dei varchi, in riferimento ai varchi di controllo in ingresso alla Z T L in numero di 5, ubicati nelle seguenti vie o intersezione: a) Piazza Martiri della Libertà b)Corso Cavour c) Corso Garibaldi d) Corso Mazzini e) Corso Roma tratto fino all’intersezione con Piazza XX Settembre. SONO ESCLUSI dall'applicazione della presente ordinanza: • I titolari di Pass appositamente rilasciato dal Comando di Polizia Locale di Borgomanero secondo le modalità stabilite nel Disciplinare approvato dalla Giunta Comunale; • La Polizia Locale, le Forze di Polizia, i Carabinieri, le Forze Armate, la Guardia di Finanza, la Polizia Penitenziaria, il Corpo Forestale dello Stato, i Vigili del Fuoco, i mezzi di Pronto Soccorso, i veicoli appartenenti alla Polizia Giudiziaria e alla Protezione Civile; • I velocipedi (biciclette e veicoli similari) funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare anche a pedalata assistita; • I veicoli ad utilizzo delle persone con ridotta mobilità in possesso del relativo contrassegno, con l’utilizzo degli stalli individuati ai sensi dell’art 188 del C.d.S. ed evidenziati da segnaletica verticale e orizzontale.

Le Associazioni, Società sportive senza scopo di lucro aventi sede o operanti sul territorio di Borgomanero, possono presentare richiesta di contributo ordinario per la formazione sportiva come meglio dettagliato nell'avviso pubblico.

Termine presentazione istanza 3 dicembre 2021 ore 12.00.

Info: www.comune.borgomanero.no.it

Dalle ore 12 di lunedì 8 novembre 2021 sarà aperta nella sezione Bandi di Finpiemonte la misura a sportello (fino ad esaurimento delle risorse) con la quale la Regione Piemonte stanzia 9 milioni di euro per consentire agli operatori delle strutture ricettive di ottenere contributi per il potenziamento dell’ospitalità. I fondi sono destinati all’acquisto di materiali per ampliare i servizi di accoglienza, costruire dehor, ristrutturare impianti sportivi, piscine, centri benessere e parcheggi di pertinenza. Ammesse anche le spese sostenute dal 1° febbraio 2020, molte delle quali rispondevano all’esigenza di acquistare attrezzature sanitarie per il contenimento della pandemia.

(4)

PROGETTO SPRING: SECONDO INCONTRO

Prosegue il progetto europeo Spring - Solidarity IN Progess capofila la Città di Borgomanero. Secondo incontro internazionale a Quart de Poblet in Spagna - Tema - School: Digital divide and access to ITC.

Si è parlato delle ripercussioni dell’emergenza covid- 19 nel mondo della scuola e nelle relazioni didattiche ed educative tra docenti, studenti e le loro famiglie.

La delegazione della Città di Borgomanero, era guidata dal vice Sindaco Ignazio Stefano Zanetta.

Il progetto Spring - Solidarity IN Progess coinvolge sei Paesi dell’Unione Europea: Germania, Bulgaria, Polonia, Spagna, Francia, Macedonia del Nord.

Info:@spring4eu

Dal 3 novembre sono entrati a far parte dell’équipe medica della S.C. Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale S.S. Trinità di Borgomanero dell’Asl Novara, i dottori: Alessandro Costa e Marco Cavagnino Alessandro Costa. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2015 presso l’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, collabora con il CRIMEDIM, il centro di Ricerca in Medicina dei Disastri e Medicina Umanitaria e Salute Globale.

Marco Cavagnino, laureato in Medicina e Chirurgia nel 2014 presso l’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro. Dal mese di marzo 2020 lavora, come dirigente medico per la gestione dell’emergenza Covid-19. Nella foto:da sinistra: il dott.

Alessandro Costa, il dott. Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara e il dott. Marco Cavagnino

“SuperAvis” era il titolo di un torneo voluto dalla Sovracomunale Avis di Borgomanero, tenutosi sabato 30 ottobre, per le specialità del Basket, Calcetto e Pallavolo.

Lo Sport per promuovere la donazione del sangue tra i giovani. Le prime squadre classificate: Tony el Gringo nel Basket; Santa Croce nel Calcetto e Mi.Ti.Lu e Altar nella Pallavolo.

DUE NUOVI MEDICI PER IL SS. TRINITÀ

AVIS PROTAGONISTA NELLO SPORT

(5)

“CAMBIO” AL VERTICE DENTRO LE OLIMPIADI

“Lo Sport insegna a ripartire. L’esempio di Vanessa Ferrari, medaglia di bronzo a Tokio 2020 è lampante”.

E’ questo il messaggio di Paolo Siviero, allenatore della squadra olimpica di ginnastica artistica, ospite, nella serata di giovedì 28 ottobre a un meeting congiunto tra Lions Club Borgomanero Host e Lions Club Borgomanero Cusio. Siviero, 37 anni di attività come allenatore, ha esposto la sua esperienza alle Olimpiadi di Tokio, un suo sogno che si è avverato, con l’ausilio di diapositive che hanno illustrato sia i momenti di attività sportiva che di vita comunitaria nel villaggio olimpico. Ora l’obiettivo si sposta su Parigi 2024. L’allenatore Siviero ha rappresentato lo sport con le seguenti parole : “Lo sport ti dà obiettivi, impegni, voglia di fare; aiuta i ragazzi a crescere ed organizzarsi”.

RADUNI TECNICI MILAN: ACCADEMIA CONVOCATA

E’ Vincenzo Pastore, ex Maresciallo già responsabile della logistica e dei trasporti dell’aeroporto di Cameri, il nuovo presidente del locale nucleo dell’Arma Aeronautica. Sostituisce Mario Iaria (nella foto a destra) che dopo 57 anni di presidenza ha passato il testimone. Iaria è stato uno dei promotori del Club 61 Frecce Tricolori.

Hanno preso il via domenica scorsa i raduni dei Centri Tecnici Milan. Domenica scorsa, 31 ottobre, i 2013 hanno partecipato al primo raduno al Centro Sportivo S. Ambrogio della società Lombardia 1.

Come unica società piemontese, l’Accademia è stata inserita fra le società che aderiranno e che coinvolgeranno diverse annate.

Anche l’Accademia sarà padrona di casa di una tappa itinerante dei raduni: il 30 gennaio con le annate dei 2011.

Domenica, insieme a mister Nicolazzi, i 2013: del Milan, si Lombardia 1; de La Dominante, di Aldini, di Ghedi, di Luciano Manara, di Club Milano e del Cimiano.

(6)

Martedí 9 novembre ore 15.00/17.00 corso letteratura inglese.

ore 9.00/11.00 laboratorio di ricamo;

ore 9.00/11.00 laboratorio decorazioni natalizie.

ore 10.00/12.00 corso di inglese.

Mercoledí 10 novembre ore 15.00/17.00 visita al Museo del Cinema di Torino (nella foto);

ore 10.00/12.00 corso di spagnolo.

Giovedí 11 novembre ore 15.00/17.00 corso di storia antica; ore 9.30/12.00 laboratorio di disegno.

Venerdí 12 novembre ore 15.00/17.00 corso scienze religiose.

Sabato 13 novembre ore 9.30/12.00 laboratorio di acquerello; laboratorio di pittura.

La Fondazione Marazza, con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune di Borgomanero, organizza il convegno "Il cattolicesimo liberale di Achille Marazza", con l'intervento di prestigiosi relatori. L'evento si terrà sabato 13 novembre alle ore 15:00 presso il Salone d'Onore di Villa Marazza.

Per accedere sarà necessario il Green Pass.

Per info e prenotazioni consultare il sito sotto indicato.

sito:https://fondazione-marazza.reservio.com

Nella foto, proveniente dall’archivio della Fondazione Marazza, Achille Marazza è il primo a destra.

SETTIMANA ALL’UNITRE

CONVEGNO SUL CATTOLICESIMO LIBERALE DI MARAZZA

APPUNTAMENTI IN BIBLIOTECA

Andrea Pedrinelli, sabato 6 novembre alle 18 nel salone d’onore di Villa Marazza, presenta “Il grande libro dei Pooh – la storia, le canzoni, le immagini” . Alle 15 di sabato 6 novembre, nella sala della

“Fonoteca”, il Gruppo di Lettura “A. Marazza”

presenterà il libro di Alessandro Carrera “Anatomia degli Stati Uniti – Diario di un amore tradito”.

Per accedere agli eventi è necessario il green pass.

Riferimenti

Documenti correlati

Coloro i quali sono in possesso dei requisiti stabiliti dal presente regolamento per ottenere il rilascio o il rinnovo dell'autorizzazione al transito nella ZTL

La commissione giudicatrice sarà nominata dal Comandante della Polizia Locale. Saranno presenti due componenti esperti di materie concernenti o il profilo professionale specifico o

Dalle statistiche allegate alla relazione del mio predecessore di cento anni fa (cui facevo cenno all’inizio), risulta quale fosse allora il carico e la produzione, nel ramo

Edifici ricadenti all’ interno delle Zone B limitrofe al centro storico contraddistinte con i numeri 1-2-3 nella Tavola 1:. sono consentiti gli interventi previsti

Ai sensi dell’art.381 del DPR nr.495/1992, il Comune rilascia specifico contrassegno (permesso) per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone

Al fine di ottenere autorizzazione quinquennale gli interessati dovranno presentare apposita istanza indirizzata al Servizio Polizia Locale, nella quale dovranno

Allo stesso modo, i quattro dipartimenti generali prima esistenti sono stati aboliti e le loro funzioni trasferite a quindici nuovi uffici tra i quali sono compresi, un comando

Il modulo può essere inviato mediante posta elettronica certificata (PEC), a mezzo mail ordinaria del Settore di Vigilanza – Corpo di Polizia Locale e/o mediante presentazione