MINISTERO DELL’ISTRUZIONE Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “A.GRAMSCI” - Lodi Vecchio Piazza S. Giovanni da Lodi Antica, 4 - 26855 Lodi Vecchio (LO)
Scuola infanzia – Primaria - Secondaria di I grado
Cod. Mecc. LOIC80300E Cod. univoco UFGMXG c.f. 92532000152 Tel 0371 752792 – fax 0371 752796
PEC: [email protected] - mail: [email protected] Sito: www.scuolalodivecchio.edu.it
DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
“M.MONTESSORI” DELL’I.C. DI LODI VECCHIO
Al Dirigente Scolastico dell’ISTITUTO COMPRENSIVO DI LODI VECCHIO
Il sottoscritto (padre) ______________________________________________________________________________, (cognome e nome)
nato a _______________________________________________, il ________________________________________, cittadinanza ____________________________________, C.F. ____________________________________________, residente a ___________________________ prov. (____) in via/vicolo/piazza ________________________________, telefono _____________________________________, mail ______________________________________________
e
la sottoscritta (madre) _____________________________________________________________________________, (cognome e nome)
nata a _______________________________________________, il ________________________________________, cittadinanza ____________________________________, C.F. ____________________________________________, residente a ___________________________ prov. (____) in via/vicolo/piazza ________________________________, telefono _____________________________________, mail ______________________________________________
in qualità di
genitori tutori affidatari
CHIEDONO
l’iscrizione del/la proprio/a bambin/a __________________________________________________________________
(cognome e nome)
a codesta scuola dell’Infanzia “M. Montessori” dell’I.C. “A. Gramsci” di Lodi Vecchio, per l’A.S. 2022/2023.
CHIEDONO
sulla base del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) della scuola e delle risorse disponibili, di avvalersi del seguente orario scolastico:
orario ordinario delle attività educative per 40 ore settimanali
orario ridotto delle attività educative con svolgimento nella fascia del mattino per 25 ore settimanali
DICHIARANO
in base alle norme sullo snellimento dell’attività amministrativa, consapevoli delle responsabilità cui vanno incontro in caso di dichiarazione non corrispondente al vero, che il/la proprio/a figlio/a ha cittadinanza ______________________, è nato/a a _______________________________________________, il _____________________________________, è residente a _______________________________, in via/vicolo/piazza _____________________________________, il suo C.F. è ______________________________________________________.
DICHIARANO inoltre, che la propria famiglia convivente è composta da:
(Indicare tutti i componenti del nucleo famigliare convivente, compreso l’alunno in questione. Specificare solo i dati dei membri famigliari non ancora citati in questo documento, ad es. gli eventuali fratelli o sorelle.)
Cognome e Nome Luogo e data di nascita Codice Fiscale
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
DICHIARANO
(Crocettare la scelta per ogni indicazione e, laddove necessario, specificare in modo discorsivo)
che il/la proprio/a figlio/a soffre di allergie
SI NO
Se SI specificare __________________________________________________________________________________
che il/la proprio/a figlio/a soffre di intolleranze
SI NO
Se SI specificare __________________________________________________________________________________
che il/la proprio/a figlio/a assume farmaci salvavita
SI NO
Se SI specificare __________________________________________________________________________________
che per il/la proprio/a figlio/a ritengono di dover segnalare: ________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________
DICHIARANO
infine, che il/la proprio/a figlio/a è stato sottoposto alle vaccinazioni obbligatorie richieste per l’età
SI NO
e ne allegano documentazione vaccinale in corso di validità e rilasciata dagli enti preposti.
I sottoscritti, consapevoli delle conseguenze amministrative e penali per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità, ai sensi del DPR 245/2000, dichiarano di aver effettuato la scelta/richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
Firma dei genitori _______________________________________ Data ________________
_______________________________________
I sottoscritti, inoltre, presa visione dell’informativa resa dalla scuola ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo n.196/2003, dichiarano di essere consapevoli che la scuola può utilizzare i dati contenuti nella presente autocertificazione esclusivamente nell’ambito e per i fini istituzionali propri della Pubblica Amministrazione (Decreto legislativo 30.6.2003, n. 196 e Regolamento ministeriale 7.12.2006, n. 305)
Firma dei genitori _______________________________________ Data ________________
_______________________________________
Il presente documento richiede la firma congiunta, soprattutto se i genitori sono divorziati o separati, altrimenti, la firma dell’affidatario, il quale si obbliga a comunicare alla scuola eventuali variazioni dell’affido.
I genitori dichiarano se concordano che la scuola effettui le comunicazioni più rilevanti, tra cui quelle relative alla valutazione, a entrambi i genitori o soltanto all’affidatario.
Il sottoscritto, consapevole delle conseguenze amministrative e penali per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità, ai sensi del DPR 245/2000, dichiara di aver effettuato la scelta/richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
N.B. I dati rilasciati sono utilizzati dalla scuola nel rispetto delle norme sulla privacy, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per genitori e alunni
A CURA DELL’UFFICIO DI SEGRETERIA : PROT.N. _______/____________ del __________
MODULO PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI SCEGLIERE SE AVVALERSI O NON AVVALERSI DELL'INSEGNAMENTO DELLA
RELIGIONE CATTOLICA
Premesso che lo Stato assicura l'Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado in conformità all'Accordo che apporta modifiche al Concordato Lateranense (art. 9.2), il presente modulo costituisce richiesta dell'autorità scolastica in ordine all'esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica.
La scelta operata all'atto dell'iscrizione ha effetto per l'intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fermo restando, anche nelle modalità di applicazione, il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica.
Il sottoscritto (padre) ______________________________________________________________________________, e la sottoscritta (madre) ____________________________________________________________________________, in qualità di: genitori tutori affidatari
dell’alunno/a _____________________________________________________________________________________
iscritto alla Scuola dell’Infanzia “M. Montessori” dell’I.C. “A. Gramsci” di Lodi Vecchio DICHIARANO
per il/la proprio/a figlio/a di:
□ AVVALERSI dell'Insegnamento della Religione Cattolica (RELIGIONE SI)
□ NON AVVALERSI dell'Insegnamento della Religione Cattolica (RELIGIONE NO)
e, in caso di scelta di NON AVVALERSI dell'Insegnamento della Religione Cattolica (RELIGIONE NO) DICHIARANO
che il/la proprio/a figlio/a, durante le ore di Insegnamento della Religione Cattolica,:
□ sarà PRESENTE in classe e svolgerà la MATERIA ALTERNATIVA
□ sarà ASSENTE, ed usufruirà dell’ENTRATA POSTICIPATA o dell’USCITA ANTICIPATA a seconda dell’orario in cui verrà svolta la lezione
Firma dei genitori _______________________________________ Data ________________
_______________________________________
I sottoscritti dichiarano di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
Firma dei genitori _______________________________________ Data ________________
_______________________________________
Art. 9.2 dell'Accordo, con protocollo addizionale, tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede firmato il 18 febbraio 1984, ratificato con la legge 25 marzo 1985, n. 121, che apporta modificazioni al Concordato Lateranense dell'11 febbraio 1929:
"La Repubblica Italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i principi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, continuerà ad assicurare, nel quadro delle finalità della scuola, l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie di ogni ordine e grado.
Nel rispetto della libertà di coscienza e della responsabilità educativa dei genitori, è garantito a ciascuno il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi di detto insegnamento.
All'atto dell'iscrizione gli studenti o i loro genitori eserciteranno tale diritto, su richiesta dell'autorità scolastica, senza che la loro scelta possa dar luogo ad alcuna forma di discriminazione".
N.B. I dati rilasciati sono utilizzati dalla scuola nel rispetto delle norme sulla privacy, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per genitori e alunni
AUTOCERTIFICAZIONE PER GENITORI DIVORZIATI O SEPARATI ai sensi degli art. 46 e 47 DPR 445/2000
Il/La sottoscritto/a _________________________________________________________________________________
genitore dell’alunno/a______________________________________________________________________________
iscritto alla Scuola dell’Infanzia “M. Montessori” dell’I.C. “A. Gramsci” di Lodi Vecchio
DICHIARA
□ di essere unico genitore esercente la potestà genitoriale e di allegare, se necessario, documentazione attestante la potestà genitoriale
□ che entrambi i genitori esercitano congiuntamente la potestà genitoriale
CHIEDE
alla scuola di trasmettere tutte le comunicazioni riguardanti il profitto e il comportamento del/della proprio/a figlio/a:
(crocettare la propria scelta)
□ ad ambedue i genitori:
• Sig._________________________________ nato a ___________________________________ il _____________
residente a _________________________ Via _____________________ email _______________________________
• Sig.ra _______________________________ nata a ___________________________________ il _____________
residente a _________________________ Via _____________________ email _______________________________
□ soltanto al genitore affidatario:
• Sig./Sig.ra ________________________________ nato/a a ______________________________ il ____________
residente a _______________________ Via ______________________ email ________________________________
Firma dei genitori _______________________________________ Data ________________
_______________________________________
N.B. I dati rilasciati sono utilizzati dalla scuola nel rispetto delle norme sulla privacy, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per genitori e alunni
LIBERATORIA PER L’UTILIZZO DELL’IMMAGINE E DELLA VOCE
Il sottoscritto (padre) ______________________________________________________________________________, e la sottoscritta (madre) ____________________________________________________________________________,
in qualità di
genitori tutori affidatari
dell’alunno/a _____________________________________________________________________________________
iscritto alla Scuola dell’Infanzia “M. Montessori” dell’I.C. “A. Gramsci” di Lodi Vecchio
DICHIARANO
di concedere pieno assenso a che l’immagine e la voce del/la proprio/a figlio/a vengano dalla scuola liberamente utilizzati per le attività inserite nella programmazione educativa e didattica. A tale proposito
AUTORIZZANO a che l’immagine e la voce del proprio/a figlio/a compaia:
(crocettare la/e propria/e scelta/e)
□ in foto documentanti l’attività educativa e didattica da esporre su cartelloni e/o riportate in pubblicazioni della scuola messe a disposizione di tutte le famiglie
□ in riprese filmate e/o incisioni audio attuate durante l’attività educativa e didattica, manifestazioni, spettacoli ed esperienze significative della vita scolastica, trasferibili in supporti audiovisivi, messi a disposizione di tutte le famiglie, ovvero utilizzati in occasione di momenti pubblici (spettacoli, assemblee …), e inseriti anche sul sito Internet della scuola e sulla piattaforma ufficiale dell’Istituto (Teams di Microsoft Office 365)
□ in foto ricordo, individuali e/o di gruppo, realizzate da terzi esterni (ad es. fotografi professionisti) e vendute, sempre da terzi esterni, ad ogni alunno.
Nel rispetto della normativa vigente in materia di trattamento e protezione dei dati personali (D.L.vo 196/2003) si ribadisce che le immagini saranno utilizzate esclusivamente a scopo didattico ed istituzionale e si assicura il massimo rispetto dei diritti relativi all’onore e alla reputazione dei minori.
La presente liberatoria si intende valevole, salvo successiva esplicita richiesta da parte dei firmatari, per l’intero periodo corrispondente al ciclo scolastico in corso all’atto della compilazione, ovvero per l’intero periodo di frequenza nella Scuola dell’Infanzia.
Di ogni singolo evento, oggetto della presente liberatoria, sarà data comunicazione dai docenti.
Firma dei genitori _______________________________________ Data ________________
_______________________________________
N.B. I dati rilasciati sono utilizzati dalla scuola nel rispetto delle norme sulla privacy, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per genitori e alunni
AUTORIZZAZIONE ALLE USCITE DIDATTICHE NEL TERRIORIO
Il sottoscritto (padre) ______________________________________________________________________________, e la sottoscritta (madre) ____________________________________________________________________________,
in qualità di
genitori tutori affidatari
dell’alunno/a _____________________________________________________________________________________
iscritto alla Scuola dell’Infanzia “M. Montessori” dell’I.C. “A. Gramsci” di Lodi Vecchio
AUTORIZZANO
il/la proprio/a figlio/a a partecipare, in orario scolastico, alle uscite didattiche nel comune di Lodi Vecchio, come approfondimento delle attività svolte in classe e inerenti la programmazione.
Lo spostamento potrà avvenire sia a piedi, sia a mezzo Scuolabus.
Di ogni singolo evento, oggetto della presente autorizzazione, sarà data comunicazione dai docenti.
In ogni caso, la presente autorizzazione si ritiene valida solo per l’anno scolastico 2022/2023.
Firma dei genitori _______________________________________ Data ________________
_______________________________________
N.B. I dati rilasciati sono utilizzati dalla scuola nel rispetto delle norme sulla privacy, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per genitori e alunni
DICHIARAZIONE RELATIVA ALLA LEGGE 104/1992
Il sottoscritto (padre) ______________________________________________________________________________, e la sottoscritta (madre) ____________________________________________________________________________,
in qualità di
genitori tutori affidatari
dell’alunno/a _____________________________________________________________________________________
iscritto alla Scuola dell’Infanzia “M. Montessori” dell’I.C. “A. Gramsci” di Lodi Vecchio
DICHIARANO
che il/la proprio/a figlio/a, al momento dell’iscrizione a codesta scuola dell’infanzia,
□ è in stato di disabilità con certificazione (Legge 104/92)
□ è in fase di accertamento di disabilità
□ è seguito/a in un percorso di osservazione e/o potenziamento e/o terapia con personale specializzato (logopedista, psicomotricista, neuropsichiatra infantile, psicologo…)
□ non appartiene a nessuno dei casi precedentemente descritti.
SI IMPEGNANO
inoltre, a comunicare, alla segreteria dell’I.C. “A. Gramsci” di Lodi Vecchio, ogni possibile variazione di quanto sopra dichiarato, dall’atto di iscrizione sino all’inizio della frequenza scolastica dell’alunno/a.
Firma dei genitori _______________________________________ Data ________________
_______________________________________
N.B. I dati rilasciati sono utilizzati dalla scuola nel rispetto delle norme sulla privacy, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per genitori e alunni
ACCETTAZIONE DEL PATTO DI CORRESPONSABILITA’
E DEL REGOLAMENTO D’ISTITUTO
Il sottoscritto (padre) ______________________________________________________________________________, e la sottoscritta (madre) ____________________________________________________________________________,
in qualità di
genitori tutori affidatari
dell’alunno/a _____________________________________________________________________________________
iscritto alla Scuola dell’Infanzia “M. Montessori” dell’I.C. “A. Gramsci” di Lodi Vecchio
DICHIARANO
(crocettare la/e propria/e scelta/e)
□ di aver preso visione, sul sito dell’Istituto, del Patto di Corresponsabilità vigente in codesta scuola dell’infanzia
□ di accettare e impegnarsi a rispettare il Patto di Corresponsabilità vigente in codesta scuola dell’infanzia
DICHIARANO
(crocettare la/e propria/e scelta/e)
□ di aver preso visione, sul sito dell’Istituto, del Regolamento di Istituto vigente in codesta scuola dell’infanzia
□ di accettare e impegnarsi a rispettare il Regolamento di Istituto vigente in codesta scuola dell’infanzia
Firma dei genitori _______________________________________ Data ________________
_______________________________________
N.B. I dati rilasciati sono utilizzati dalla scuola nel rispetto delle norme sulla privacy, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per genitori e alunni