• Non ci sono risultati.

Bambini migranti e scuola:un incontro possibile

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Bambini migranti e scuola:un incontro possibile"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Seminario

Bambini migranti e scuola:

un incontro possibile

Associazione «La Casa dei Bambini»

Centro Studi di Psicomotrictà Psicopedagogia Counseling San Bonifacio

Patrocinio Comune di San Bonifacio Assessorato alla Cultura

sabato 19 gennaio 2013

ore 9.00 - 12.30 / 14.00 - 17.00

Sala Civica «B. Barbarani» via Marconi, 1 San Bonifacio (Verona)

Relatore: Prof.ssa Marie Rose Moro Psichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza,

psicoanalista, scrittrice

La scuola si vede oggi interpellata in merito alle sue capacità di far fronte alle potenzialità creatrici dei bambini migranti, tanto quanto alla loro vulnerabilità.

Si tratta di fare della diversità un’opportunità per la scuola.

(2)

Costo: € 50

Per informazioni ed iscrizioni:

e-mail: info@lacasadeibambini3.org Segreteria:

lunedì - mercoledì - venerdì: dalle 16.00 alle 18.00 telefono: 3664352039

Le iscrizioni verranno accolte in ordine cronologico e si chiuderanno lunedì 14 gennaio 2013

www.lacasadeibambini3.org

L’Associazione

«La Casa dei Bambini»

propone un ulteriore evento formativo, partico- larmente rivolto ad educatori, insegnanti, psicologi, neuropsichiatri infantili, psicomotri- cisti, neuropsicomotricisti,operatori addetti all’assistenza scolastica, studenti di scienze dell’educazione e scienze della formazione.

E se la prospettiva cambiasse?

Se si smettesse di vedere come un problema la presenza, all’interno della scuola, di un numero crescente di bambini immigrati?

Un bambino, figlio di migranti, vive una scissione tra il mondo legato alla cultura fami- liare - il suo mondo affettivo - e il mondo esterno, ad esempio quello della scuola. La separazione fra due mondi di natura differente lo intrattiene in relazioni conflittuali.

Ignorare l’alterità significa non solo privarsi dell’aspetto creativo dell’incontro, ma anche correre il rischio che queste due realtà non si integrino nel mondo interno del bambino.

Bisogna sognare una scuola migliore, che accolga tutti i bambini e dia a tutti loro delle opportunità. E bisogna sognarla perché questo avvenga e perché noi adulti possiamo co-costruirla. Una scuola fraterna, che veda le competenze dei bambini, e non solamen- te le loro differenze, in rapporto alle norme sociali e culturali. Una scuola che ami i suoi bambini e consideri la loro diversità come una possibilità…

Marie Rose Moro - medico, psichiatra dell’infanzia e dell’adolescenza, psicoanalista, scrittrice. È l’attuale capofila dell’etnopsicanalisi e della psichiatria transculturale in Francia. È professore di psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza presso l’Università di Parigi Descartes. Attualmente è caposervizio della Maison des adolescents de Cochin - Maison de Solenn a Parigi. È responsabile del Servizio di psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza all’Ospedale Avicenne (Bobigny).

È fondatrice e direttrice della rivista «L’ Autre» - Cliniques, Culture et Sociétés.

È fondatrice e presidente dell’Associazione Internazionale di Etnopsicanalisi.

Studiosa di fama internazionale, ha pubblicato numerosi libri di etnopsichiatria e clinica transculturale.

Riferimenti

Documenti correlati

La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del Ricordo» «al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vit- time delle

Magnifico Rettore - Professore Ordinario di Ingegneria Economico- Gestionale Università degli Studi di Udine - Presidente della Crui (Conferenza Nazionale dei Rettori delle

e proposizione di una cultura professionale umanamente e cristianamente vali- da, si può concludere che in questi anni '80 la testimonianza di vita dei salesiani a

Il percorso si propone di avviare la conoscenza degli aspetti della rivoluzione digitale che più influenzano la realtà mentale dell’essere umano, sia nella sfera

Centro Internazionale Giorgio La Pira di Firenze Ministero dell’istruzione, università e ricerca Ufficio scolastico Regionale per la Toscana In collaborazione con..

• lo spazio virtuale in edMondo è gratuito: nessun costo per docenti e scuole (e nessuna opportunità per gli studenti di spendere soldi al suo interno). Link utili »

è in grado di prestare la propria collaborazione per l’individuazione, la messa a punto, la gestione e il monitoraggio di programmi e progetti di sviluppo

Evaluation of the attachment and growth of human bone marrow mesenchymal cells on different 2D and 3D keratin-based scaffolds, made with wool fibril films, sponges and