AVVISO DI INDAGINE ESPLORATIVA
Avviso esplorativo di manifestazione di interesse, finalizzata a RDO sul MEPA, per partecipare alla procedura di affidamento - ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, contratti di importo inferiore ad Euro 40.000,00 – del servizio di formazione degli addetti antincendio e all’evacuazione delle strutture Inail Friuli Venezia Giulia
La Direzione Regionale INAIL Friuli Venezia Giulia – Via Galatti, 1/1 34132 Trieste, intende affidare il servizio di formazione (formazione base e aggiornamento) degli addetti antincendio e all’evacuazione delle strutture Inail Friuli Venezia Giulia.
Promuove, pertanto, un’indagine esplorativa volta ad acquisire le manifestazioni di interesse degli operatori economici del settore, al fine di individuare i soggetti che saranno invitati a presentare offerte nell’ambito della procedura sopracitata, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza e proporzionalità.
Con il presente avviso non viene indetta alcuna procedura di affidamento e l’acquisizione delle manifestazioni di interesse, come stabilito dalla normativa vigente, non comporta alcun obbligo in capo all’Amministrazione in ordine all’affidamento del servizio in oggetto.
1. OGGETTO DELL’APPALTO
L’appalto avrà per oggetto la formazione (base e aggiornamento) degli addetti antincendio e all’evacuazione delle strutture Inail regionali:
- 8 risorse destinatarie di formazione base rischio medio - 26 risorse destinatarie di aggiornamento rischio basso - 6 risorse destinatarie di aggiornamento rischio medio
La formazione dovrà avere le seguenti caratteristiche:
➢ rispettare, per durata e contenuti, le disposizioni normative e amministrative in materia di aggiornamento del personale addetto all’antincendio e prevenzione incendi;
➢ rilasciare idonea attestazione di frequenza;
➢ prevedere, laddove richiesta dalla normativa, una parte pratica in strutture dislocate in regione e facilmente raggiungibili con mezzi pubblici.
2. DURATA DELL’AFFIDAMENTO E AMMONTARE DELL’APPALTO E CRITERIO AGGIUDICAZIONE
Il costo complessivo del corso non potrà essere superiore a € 3.200 IVA esente, ai sensi dell’art.14 della L. n. 537/1993, comprensivo degli oneri per i rischi di interferenza stimati in zero euro.
L’appalto sarà aggiudicato in base al criterio dell’offerta più bassa di cui all’art. 95, comma 4 lett. c) del D.Lgs. 50/2016 smi.
La formazione dovrà essere realizzata preferibilmente entro il 15/12/2017.
3. OPERATORI ECONOMICI AMMESSI A PARTECIPARE ALLA GARA
Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 smi.
4.REQUISITI DI ORDINE GENERALE e REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE
Insussistenza della cause di esclusione previste dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 smi.
Iscrizione del Registro della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato o ad altro albo, ove previsto, idonea ad attestare lo svolgimento dell’attività nello specifico settore.
5. CAPACITÀ TECNICHE E PROFESSIONALI RICHIESTE AI FINI DELLA PARTECIPAZIONE ALLA GARA
L’operatore economico dovrà garantire che le attività siano svolte da personale qualificato, di sicura moralità, che sarà tenuto a osservare tutte le norme e disposizioni generali e disciplinari in vigore presso le strutture dell’Ente Appaltante.
Lo stesso dovrà inoltre provare di possedere competenze professionali idonee a garantire il perfetto adempimento delle obbligazioni contrattuali richieste e il personale che curerà le attività d’aula dovrà attestare esperienza didattica in materia nonché specifica competenza sul tema oggetto dell’affidamento, attestata dal curriculum vitae.
6. PRECISAZIONI
L’Inail si riserva la facoltà, nel caso in cui fossero presentate più di 10 manifestazioni di interesse, di individuare dieci soggetti idonei tramite sorteggio che si svolgerà il giorno
24 ottobre 2017 alle ore 10 presso i locali situati al terzo piano della Direzione Regionale INAIL Friuli Venezia Giulia in Trieste Via Galatti, 1/1. Dello svolgimento della seduta pubblica finalizzata all’eventuale sorteggio degli operatori economici da invitare verrà data conferma tramite pubblicazione sul sito istituzionale dell’Istituto e invio diretto della comunicazione all’indirizzo PEC indicato nel modulo della manifestazione di interesse.
7. MODALITÀ E TERMINE DI TRASMISSIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
La manifestazione di interesse dovrà recare in oggetto la seguente dicitura: servizio di formazione degli addetti antincendio e all’evacuazione delle strutture Inail Friuli Venezia Giulia ed essere redatta secondo il modello di istanza di cui all’allegato n. 1, debitamente sottoscritto.
L’istanza dovrà pervenire esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo:
La manifestazione di interesse dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 23 ottobre 2017.
Verranno ammesse, pertanto, soltanto le manifestazioni di interesse pervenute entro il sopraddetto termine.
I dati raccolti ai sensi del d.lgs. n. 196/2003 s.m.i. saranno trattati esclusivamente per le finalità indicate nel presente avviso.
8. CONTATTI
Responsabile Unico del Procedimento: dott.ssa Raffaella Paluzzano tel.: 0406729306 – mail: [email protected]
IL DIRETTORE REGIONALE dott. Fabio Lo Faro