• Non ci sono risultati.

circolare n. 7/67

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "circolare n. 7/67"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Organo: INAIL

Documento: Circolare n. 55 dell'11 novembre 1992

Oggetto: Sentenza n. 226 del 4 giugno 1987 della Corte Costituzionale. Decentramento decisionale.

Con circolare n. 7/67 T.U. del 15 febbraio 1988, a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n.

226 del 4 giugno 1987, sono state impartite direttive per l'indennizzabilità ai sensi del Testo Unico 30 giugno 1965, n. 1124 dell'infezione malarica, contratta in occasione di lavoro.

In fase di prima attuazione della predetta sentenza, onde acquisire una conoscenza approfondita e puntuale del fenomeno ed individuare i criteri uniformi di valutazione si e ravvisata l'opportunità che i casi di malaria denunciati venissero sottoposti, per un periodo iniziale di osservazione, all'esame di questa Direzione Generale.

Tenuto conto del tempo trascorso, può considerarsi ormai sufficientemente soddisfatta l'esigenza sopra descritta, per cui si è dell'avviso di restituire alle Unità Operative ogni autonomia decisionale.

Alla luce dell'esperienza finora acquisita si forniscono qui di seguito le istruzioni necessarie per la trattazione delle relative fattispecie:

- in caso di infezione malarica denunciata come contratta in occasione di lavoro, l'assicurato dovrà fornire gli elementi atti a stabilire l'effettiva esposizione al rischio di venir punto da zanzara infetta per aver soggiornato, per motivi di lavoro, in zone con presentazione epidemiologica endemica per la malaria. A tal fine costituisce valido riferimento l'elenco fornito, e via via aggiornato, dall'Organizzazione mondiale della Sanità (all. 1, nella edizione più recente);

- ciò stabilito non si potrà prescindere dall'evidenziazione di elementi idonei a dimostrare che il lamentato danno lavorativo sia stato causato da plasmodi malarici provenienti dal luogo di lavoro; appare evidente che l'unico mezzo che possa condurre ad una diagnosi etiologica sia il riscontro obiettivo della presenza del parassita malarico in tempi compatibili con la denunciata infezione, riscontro facilmente esperibile attraverso la metodica ematologica "a goccia spessa";

- l'inosservanza delle misure profilattiche non influenza in alcun modo la trattazione assicurativa del caso, in quanto, come è noto, la colpa del lavoratore non esclude l'accesso alle prestazioni;

- per l'indennizzo di eventuali periodi d'indennità temporanea assoluta, va verificata, caso per caso, l'effettiva potenzialità del parassita malarico responsabile a produrre recidive rapportata al periodo d'infezione. Allo scopo si rammenta che il P. Malariae, responsabile della cosiddetta "quartana", può dare recidive fino a 5-10 anni dall'infezione, il P. Vivax e l'Ovale responsabili della terzana benigna, al massimo fino a quattro anni ed, infine, che l'infezione da P. Falciparum, nei casi con evoluzione favorevole, guarisce entro due anni;

- per ciò che concerne la valutazione del danno, premesso che non possono essere previste tutte le possibili manifestazioni clinico-disfunzionali in esito all'infezione malarica, le condizioni per l'indennizzo in rendita devono considerarsi verificate allorché si manifestino insufficienze funzionali del fegato o del rene, oppure ipoacusie iatrogene di adeguata entità. Per contro all'anemia, alla splenomegalia e all'epatomegalia di frequentissimo riscontro, non possono assegnarsi percentuali di inabilità uguali o superiori al minimo indennizzabile.

Le eventuali fattispecie che presentino difficoltà per caratteristiche non suscettibili di trovare corrispondenza con le predette linee di orientamento metodologico dovranno essere sottoposte a questa Direzione Generale - Servizio per la Gestione delle Funzioni Assicurative- previo esame della Direzione Regionale.

Allegato n. 1 alla circ. n. 55/1992

ELENCO DEI PAESI IN CUI ESISTE IL RISCHIO di MALARIA: PRECISAZIONI EPIDEMIOLOGICHE AFGHANISTAN

(2)

Il rischio di malaria esiste da maggio a fine novembre al di sotto dei 2000 metri.

ALGERIA

Il rischio di malaria esiste da novembre a marzo nell'oasi di Adrar.

ANGOLA

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

ARABIA SAUDITA

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutte le zone tranne che nelle province del Centro, dell'Est e del Nord, nelle zone di elevata altitudine della provincia di Asir e nelle zone urbane della provincia dell'Ovest (Djedda, La Mecca, Medina e Taif ).

ARGENTINA

Il rischio di malaria esiste da ottobre a fine maggio al di sotto dei 1200 mt. nelle zone rurali dei dip.

d'Iruya,Oran, San Martin, Santa Vittoria (Prov. di Salta) e dei dip. di Ledesma,San Pedro e Santa Barbara (Prov. di Jujuy).

BANGLADESH

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno nell'intero Paese, se si esclude la città di Dhaka.

BELIZE

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno, salvo i distretti di Belize e zone urbane.

BENIN

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

BHUTAN

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno nella zona sud di cinque distretti: Chirang, Gaylegphug, Samchi,Samdrupjongkhar e Shemgang.

BIRMANIA vedere MYANMAR BOLIVIA

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno al di sotto dei 2500 mt. salvo le zone urbane, il dip. di Oruro, le prov. di Ingavi, Los Andes, Omasuyos e Pacajes (dip. di La Paz) e sud e centro del dip. di Potosi.

BOTSWANA

Il rischio di malaria esiste da novembre a fine maggio/giugno nelle zone settentrionali del paese:

distretti/sotto-distretti di Boteti, Chobe, Ngamiland, Okavango, Tutume.

BRASILE

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno al di sotto dei 900 mt. negli Stati d'Acre e Rondònia, nei terr.

d'Amapa e Roraima e in parte nelle zone rurali degli Stati d'Amazonas, Goias, Maranhao, Mato Grosso e Para. Mentre il rischio e basso lungo il fiume amazzonico ed i suoi tributari, un alto rischio esiste nelle aree agricole e minerarie colonizzate (bacino del fiume Acre, Rondònia, il nord del Mato Grosso, il sud del Para, lo Yanomani, la riserva indiana nella Roraima ed il nord di Amapa).

BURKINA FASO

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

(3)

BURUNDI

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

CAMBOGIA (KAMPUCHEA DEMOCRATICA)

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

CAMERUN

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

CIAD

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

CINA

Il rischio di malaria esiste in tutto il paese al di sotto dei 1500 mt., tranne che nelle province e regioni di Heilong-jiang, Jilin, Nei Monggol, Gansu, Beijing, Shanxi, Ningxia, Qinghai, Xinjiang (ad eccezione della valle del fiume Yili) e Xizang (ad eccezione della valle del fiume Zangbo nell'estremo sud-est). Al nord del 33° grado di latitudine N, il rischio di trasmissione esiste da luglio a novembre, tra il 33° ed il 25° grado da maggio a dicembre, e a sud del 25° grado di latitudine N, durante tutto l'anno.

COLOMBIA

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno nelle aree rurali al di sotto degli 800 metri delle seguenti regioni:

Uraba (Dipartimento di Antioquia e Chocò), Bajo Cauca-Nechi (Dip. di Antioquia e Còrdoba), media valle del fiume Mangdalena, Catatumbo (Nord del Dip. di Santander), intera area della Costa Pacifica, pianure orientali (Orinoquia) ed Amazzonia.

COMORE

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

CONGO

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

COSTA RICA

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno nelle zone rurali al di sotto dei 500 mt. delle province di Alajuela, Guanacaste, Limòn e Puntarenas.

COSTA D'AVORIO

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

ECUADOR

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno al di sotto dei 1500 mt. nelle province d'Esmeraldas, Guayas, Manabi, El Oro, Lor Rios, Morona Santiago, Napo, Pastaza, Zamora Chinchipe e Pichincha.

EGITTO

Il rischio di malaria esiste da giugno a fine ottobre nelle zone rurali del delta del Nilo, della regione di El Faiyom, nelle oasi e di una parte dell'Alto Egitto.

EL SALVADOR

(4)

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno ed in tutto il paese, ma è più grave al di sotto dei 600 mt. durante la stagione delle piogge.

EMIRATI ARABI UNITI

La malattia non è considerata come un rischio nell'Emirato di Abu Dhabi e nelle città di Dubai, Sharjah, Ajman e Umm-al-Qaiwain. Il rischio di malaria esiste sui primi contrafforti e nelle valli delle regioni montagnose degli Emirati del nord.

ETIOPIA

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese al di sotto dei 2000 mt.

FILIPPINE

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno nelle zone al di sotto di 600 m. eccetto che nelle province di Bohol, Catanduanes, Cebu e Leyte. Si ritiene che non esista alcun rischio nelle zone urbane e nelle pianure.

GABON

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

GAMBIA

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

GHANA

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

GIBUTI

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

GUATEMALA

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno al di sotto dei 1500 mt. nei dip. di: Alta Verapaz, Baja Verapaz, Chimaltenango, Huehuetenango, Izabal, Peten, Quiche, San Marcos, Santa Rosa e Solola.

GUINEA

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

GUINEA BISSAU

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

GUINEA EQUATORIALE

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

GUYANA

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutte le regioni interne inclusa la Regione Nord-Ovest e le aree lungo il fiume Pomeroon.

GUYANA FRANCESE

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il dipartimento della Guyana.

(5)

HAITI

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno nelle zone rurali e suburbane al di sotto dei 300 mt.

HONDURAS

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno nei Dipartimenti di Atlantida, Choluteca, Colòn, Cortes, Garcias a Dios, Islas de la Bahia, Olancho, Valle e Yoro, specie nelle aree rurali.

HONG KONG

Si stima che non vi sia alcun rischio di malaria nelle zone urbane e nella maggior parte delle zone rurali.

Tuttavia un rischio occasionale non può essere escluso in certe zone rurali.

INDIA

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese salvo che in parte degli stati di Himachal, Pradesh, Jammu e Kashmir e Sikkim.

INDONESIA

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno nell'intero paese fatta eccezione per le grandi città e le principali località turistiche di Java e Bali.

IRAN

Il rischio di malaria esiste da marzo a fine novembre nelle province di Sistan-Baluchistan e Hormozgan, nelle parti meridionali delle province e governatorati di Fars, Kohgiluyeh-Boyar, Luristan e Chahar Mahal- Bakhtiari e nel nord del Khuzistan.

IRAQ

Il rischio di malaria esiste da maggio a novembre in alcune aree del nord al di sotto dei 1500 metri (province di Ervil e Ninawa).

ISOLE SALOMONE

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno salvo in certi isolotti all'est ed al sud.

KENIA

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese. Vi sono normalmente pochi rischi nella città di Nairobi e sugli altipiani (al di sopra dei 2500 mt.) delle seguenti province: Centrale, Valle di Rift, Orientale, Nyanza e Occidentale.

LAOS (REPUBBLICA DEMOCRATICA POPOLARE LAO)

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese, salvo Vientiane.

LIBERIA

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

LIBIA (JAMAHIRIYA ARABA LIBICA)

Il rischio di malaria esiste da febbraio a fine agosto in due piccoli focolai nel sud-ovest del paese. Rischio molto limitato: nessun caso indigeno segnalato in questi ultimi anni.

MADAGASCAR

(6)

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese, particolarmente nelle zone costiere.

MALAWI

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

MALAYSIA

Il rischio di malaria non esiste se non in focolai limitati nel fondo dell'entroterra. Le zone urbane e costiere sono esenti dalla malaria tranne che a Sabah in cui il rischio esiste tutto l'anno.

MALDIVE

Il rischio di malaria sta sparendo: gli ultimi due casi indigeni sono stati segnalati nel 1983.

MALI

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

MAROCCO

Il rischio di malaria esiste da maggio ad ottobre nelle zone rurali di molte province.

MAURITANIA

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno nell'intero paese, eccetto nelle aree del nord: Dakhlet-Nouadhibou, Inchiri, Adrar, Tiris-Zemour.

MAURITIUS

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno nelle zone rurali del nord eccetto che nell'isola di Rodrigues.

MAYOTTE

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno.

MESSICO

Il rischio di malaria esiste in certe zone rurali assai poco visitate da viaggiatori. Gli stati più colpiti sono:

Oaxaca, Chiapas, Guerrero, Campeche, Quintana Roo, Sinaloa, Michoacan, Nayarit, Colima, Tabasco.

MOZAMBICO

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

MYANMAR (già BIRMANIA)

Il rischio di malaria esiste abitualmente al di sotto dei 1000 mt.: a) tutto l'anno nello Stato di Karen; b) da marzo a fine dicembre negli Stati di Chin, Kachin, Kayah, Mon, Rakhine e Shan, nel Pegu Div. Così come nei comuni di Hlegu, Hmawbi e Taikkyi di Rangoon Div.; c) da aprile a fine dicembre nelle zone rurali di Tenasserim Div.; d) da maggio a fine dicembre nel Irrawaddy Div e le zone rurali di Mandalay Div.; e) da giugno a fine novembre nelle zone rurali di Magwe Div. e in Sagaing Div.

NAMIBIA

Il rischio di malaria esiste nelle regioni rurali settentrionali da novembre a maggio/giugno.

NEPAL

(7)

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno nelle zone rurali dei distretti del Terai (ivi comprese colline boschive e zone con foreste) di Dhanukha, Mahotari, Sarlahi, Rautahat, Bara, Parsa, Rupendehi, Kapilvastu e specialmente lungo la frontiera con l'India.

NICARAGUA

Un forte rischio di malaria esiste da giugno a fine dicembre nelle zone rurali, così come nelle periferie delle città di Bluefields, Bonanza, Chinandega, Leòn, Puerto Cabeza, Rosita e Siunia.

NIGER

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno ed in tutto il paese.

NIGERIA

IL rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

OMAN

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno ed in tutto il paese.

PAKISTAN

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese al di sotto dei 2000 mt.

PANAMA

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno nelle comunità rurali della regione del lago Boyana e del lago Gatun:

nelle aree di Alto Chucunaque e Darien (Prov. di Darien) e nelle zone continentali di San Blas (Mandinga, Playòn, Chico, ecc.).

PAPUA-NUOVA GUINEA

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese al di sotto degli 800 metri.

PARAGUAY

Il rischio di malaria esiste da ottobre a fine maggio in qualche zona rurale dei Dip. di Alto Parana, Amambay, Caaguazo, Canendiyo, San Pedro.

PERU'

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno nelle zone rurali al di sotto dei 1500 mt. (valli andine e costiere e bacino amazzonico).

La malaria da P. falciparum esiste sporadicamente nelle zone confinanti con la Bolivia (fiume Madre de Dios), il Brasile (fiumi Yavari e Acre), la Colombia (fiume Putumayo), l'Ecuador (fiume Napo) e nella provincia di Zarumilla (dip. di Tumbes).

REPUBBLICA CENTROAFRICANA

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

REPUBBLICA DOMINICANA

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno nelle zone seguenti:

Municipio di Barahona e Mun. di Cabral (prov. di Barahona), prov. di Dajabòn; Mun. di Comendador (prov.

di Elias Pina); Mun. Di Jimani (prov. di Independencia); prov. di Montecristi e Mun. Di Pedernales (prov. di Pedernales).

(8)

RUANDA

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

SAO TOME' E PRINCIPE

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno.

SENEGAL

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese; il rischio e inferiore da gennaio a fine giugno nella regione di Capo Verde.

SIERRA LEONE

IL rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

SIRIA (REPUBBLICA ARABA SIRIANA)

Il rischio di malaria esiste da maggio a fine ottobre in tutto il paese ad eccezione delle zone urbane e dei distretti di Deir-es-Zor e Sweida.

SOMALIA

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

SRI LANKA (CEYLON)

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese eccetto i distretti di Colombo, Kalutara e Nuwara Eliya.

SUDAFRICA

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno nell'intero paese.

SUDAN

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

SURINAME

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese salvo che nel distretto di Paramaribo e nelle zone costiere a nord del 5° grado di latitudine nord.

SWAZILAND

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno nei "veld" di bassa altitudine.

TAILANDIA

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno nelle aree rurali, forestali e collinari. Non esiste rischio nelle città e nelle principali località turistiche (es. Bangkok, Chiangmai, Pattaya, Phuket).

TANZANIA

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese al di sotto dei 1800 mt.

TOGO

(9)

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

TURCHIA

Un rischio potenziale di malaria esiste da marzo a fine novembre nelle regioni di Cukurova/Amikova e da metà marzo a metà ottobre nel sud-est dell'Anatolia.

UGANDA

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese ivi comprese le città principali di Fort Portal, Jinja, Kampala, Mbale e parti di Kigezi.

UNIONE DELLE REPUBBLICHE SOCIALISTE SOVIETICHE (U.R.S.S.)

Il rischio di malaria esiste in alcune piccole aree di confine delle Repubbliche dell'Azerbaijan e Tajik.

VANUATU

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese tranne che nell'isola di Futuna.

VENEZUELA

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno nelle zone rurali di una parte degli Stati di Anzoategui, Apure, Barinas, Bolivar, Merida, Monagas, Portuguesa, Sucre, Tachira e Zulia, nei territori federali d'Amazonas e Delta Amacuro.

VIETNAM

Il rischio di malaria esiste in tutto il paese, nelle province settentrionali, salvo i centri urbani ed i delta.

YEMEN

ll rischio di malaria esiste tutto l'anno, ma soprattutto da settembre a febbraio in tutto il paese tranne Aden e il perimetro aeroportuale.

ZAIRE

Il rischio di malaria esiste tutto l'anno in tutto il paese.

ZAMBIA

Il rischio di malaria esiste da novembre a fine maggio/giugno in tutto il paese e tutto l'anno nella valle dello Zambesi.

ZIMBABWE

Il rischio di malaria esiste da novembre a fine giugno nelle zone al di sotto dei 1200 mt. e tutto l'anno nella valle dello Zambesi.

Riferimenti

Documenti correlati

3. Nel caso in cui la costruzione non sia ultimata nel termine di cui al comma 1, entro i successivi 60 giorni dovrà essere presentata denuncia al competente Ufficio Tecnico

3. Nel caso in cui la costruzione non sia ultimata nel termine di cui al comma 1, entro i successivi 60 giorni dovrà essere presentata denuncia al competente Ufficio Tecnico

Sono state definite le risorse per il SSN e ciò permetterà un’adeguata pianificazione del budget per assicurare la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale,

Con riferimento alla proposta di inserimento del comma 21: le Regioni ritengono che in generale il collocamento a riposo dei propri dipendenti, con i requisiti per l’accesso

Per completare il percorso relativo alla creazione dell’infrastruttura in rete per il supporto all’organizzazione dell’intramoenia è stato trovato l’accordo anche sul testo

2. Gli importi per ciascuna regione sono definiti, mediante accordo da sancire, entro il 31dciembre 2012, in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le

1) L’importo dell’indennità integrativa speciale di cui all’art. 210, è rivalutato annualmente a far data dal 01 gennaio 2008, sulla base del tasso di inflazione programmato,

Permane un dubbio interpretativo in merito alla formulazione dei LEA con riferimento a tutte quelle prestazioni attualmente erogate dalle Regioni anche se non previste dal