• Non ci sono risultati.

Bando ad evidenza pubblica (Avviso di interesse) Invito a presentare proposte progettuali per la realizzazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bando ad evidenza pubblica (Avviso di interesse) Invito a presentare proposte progettuali per la realizzazione"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

1

Bando ad evidenza pubblica (Avviso di interesse)

Invito a presentare proposte progettuali per la realizzazione del “Progetto per favorire l’integrazione scolastica degli alunni con un disturbo specifico di apprendimento ” – Bando ad evidenza pubblica (Avviso di interese) – DSS 2.

SCADENZA 20.08. 2019 1. OGGETTO

Negli ultimi anni il sistema scolastico ha dovuto confrontarsi con molteplici bisogni presentatati dagli alunni.

Nello specifico, per uno alunno che presenta un disturbo specifico di apprendimento (dislessia/disortografia/discalculia/disgrafia), la legge 170/2010 indica che deve essere redatto un programma didattico personalizzato (PDP). Oltre a tale programma gli insegnanti devono tener in considerazione, nella loro attività quotidiana, di molteplici aspetti dello studente tra cui le sue modalità relazionali, la sua consapevolezza emotiva e la sua capacità di gestione delle emozioni nonché del profilo neuropsicologico presentato dall’alunno.

La complessità della situazione richiede la consulenza specifica dello psicologo che possa spiegare e condividere con il team docenti e la famiglia quali sono i punti di forza e di debolezza dello studente al fine di promuovere il suo benessere scolastico.

Per quanto sopra esposto è fondamentale avviare un progetto che si propone come obiettivo, attraverso azioni tecniche di indirizzo psicologico, di aiutare i ragazzi con diagnosi di DSA ad acquisire consapevolezza delle caratteristiche del disturbo presentato e di guidarli nel capire come queste incidano nel loro processo di apprendimento, coadiuvando l’azione didattica dei docenti e favorendo la collaborazione tra la famiglia e il consiglio di classe.

Per quanto sopra esposto

l’ULSS 7 Pedemontana intende verificare la presenza di soggetti disponibili a presentare proposte progettuali per l’attuazione del suddetto progetto sulla base degli elementi descritti nella scheda progettuale allegata al presente bando, per un importo complessivo massimo di 36.500,00 euro annui.

1. OBIETTIVI

Gli obiettivi del progetto sono sintetizzabili come di seguito:

Generale:

• Limitare l’impatto dei problemi e del disagio per favorire il benessere dello studente che presenta un DSA nell’ambito scolastico;

• Controllare e contenere il rischio di dispersione scolastica;

Specifici:

• Acquisizione da parte dello studente di una maggiore consapevolezza delle caratteristiche del disturbo specifico di apprendimento presentato, stimolando una riflessione metacognitiva condotta attraverso l’approccio cognitivo-comportamentale;

• Coadiuvare l’azione didattica dei docenti nella stesura del PDP;

• Verificare nel corso dell’anno scolastico l’emergere di eventuali criticità nell’applicazione del PDP;

• Agevolare la comunicazione scuola-famiglia.

(2)

2 2. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a partecipare al presente bando gli enti che siano in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei requisiti di ordine generale necessari per poter contrattare con le pubbliche amministrazione ai sensi della normativa vigente, e che soddisfino i seguenti criteri di selezione pena l’esclusione dalla procedura:

a. Non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, per quanto applicabile;

b. Non trovarsi in alcuna delle situazione di non regolarità fiscale e/o di altri oneri normativamente previsti;

c. Essere iscritto negli appositi albi o registri prescritti da disposizioni di legge nazionale o regionale, con data non anteriore a sei mesi dalla data di pubblicazione del presente bando e di essere in possesso di tutte le autorizzazioni di legge per l’esercizio dell’attività, ai sensi dell’art.

83 del D.Lgs. n. 50/2016;

d. Essere nel pieno e libero esercizio delle proprie attività, cioè non risultare in stato di fallimento, concordato preventivo o di amministrazione controllata, o avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

e. Per tutti i soggetti che hanno una posizione INAIL o INPS attiva: essere in regola in materia di contribuzione previdenziale, assicurativa e infortunistica;

f. Essere in regola con l’applicazione della normativa relativa alla sicurezza sul luogo di lavoro e di rispettare le norme per il diritto al lavoro delle persone con disabilità;

g. Applicare al personale dipendente il contratto nazionale del settore e i contratti integrativi, territoriali e aziendali vigenti, con particolare riferimento ai salari minimi contrattuali;

h. Non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo o di non aver conferito incarichi a ex-dipendenti della scrivente Azienda ULSS (nel triennio successivo alla cessazione del rapporto), che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali.

i. In caso di stipula di accordo contrattuale/convenzione, far rispettare ai propri dipendenti e/o collaboratori il codice di comportamento in vigore per i dipendenti del pubblico impiego ad assicurare il personale dipendente o incaricato, gli eventuali volontari (ex Legge 266/1991), nonché le persone destinatarie delle attività oggetto del presente bando, contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento delle attività stesse, nonché per la responsabilità civile verso i terzi, esonerando la scrivente Azienda ULSS da ogni responsabilità correlata a tali eventi.

5. DURATA

Il progetto ha durata annuale dalla stipula dell’accordo/convenzione.

6. OFFERTA TECNICA ED ECONOMICA

La domanda di partecipazione al presente bando deve contenere una offerta tecnica ed economica, relativa a una o più azioni progettuali, elaborata sulla base delle indicazioni contenute nel presente documento.

L’offerta economica non può superare il budget assegnato massimo pari a 36.500,00 euro più IVA se dovuta.

(3)

3

Il progetto tecnico dovrà chiarire i seguenti aspetti, in quanto connessi ai criteri di valutazione della qualità progettuale:

a. Azioni e risorse disponibili (finanziarie, strutturali, professionali e altre figure, compresi i volontari), con riguardo alla tipologia dei beneficiari;

b. Professionalità maturata e pregressa esperienza del soggetto nell’ambito delle attività di cui al presente bando.

c. Modalità di contenimento del turn over e di gestione delle assenze improvvise del personale;

d. Strumenti di valutazione dell’esito delle azioni progettuali,

e. Per le figure professionali coinvolte, il progetto deve indicare il ruolo, la professionalità maturata, le attività che svolgeranno e il relativo costo orario IVA inclusa se dovuta;

Il progetto tecnico deve contenere gli elementi sopra indicati, nel medesimo ordine, e non deve essere superiore a n. 5 pagine A4 fronte/retro (10 facciate), carattere Times new roman 12, interlinea 1, Margini Normali, numero di massimo di righe per ogni foglio 30, escluso i curricula del personale coinvolto.

I limiti fissati per la redazione della documentazione tecnica (formato foglio, numero facciate, numero righe per facciata, tipo carattere, formattazione, interlinea, margini fissati) sono inseriti per garantire la “par condicio” tra i partecipanti e per favorire il buon andamento dell'azione amministrativa, nonché per “premiare” la chiarezza espositiva e l'efficacia descrittiva dello scritto sintetico, pertanto:

- eventuali schede/facciate eccedenti il numero massimo sopra indicato non saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione qualitativa;

- in caso di eventuali facciate contenenti un numero di righe eccedenti il numero massimo sopra indicato verrà verificato il numero complessivo di righe eccedenti il limite, calcolato il relativo numero di facciate corrispondente (1 facciata = 30 righe) e sorteggiate le relative pagine che non saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione qualitativa;

- in caso di eventuali facciate con formato foglio diverso o contenenti carattere o formattazione o interlinea o margine diversi da quelli indicati, si calcolerà in maniera proporzionale (sulla base del confronto tra quanto stabilito dal disciplinare e quanto fornito dal concorrente) il numero di schede considerabile e verranno sorteggiate le relative pagine che saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione qualitativa.

Si precisa che, con riferimento a ciascun criterio di valutazione si precisa che la Commissione giudicatrice per garantire la “par condicio” tra i concorrenti e per non ritardare o intralciare il buon andamento dell'azione amministrativa, prenderà in considerazione solo ed unicamente quanto indicato nel relativo punto del progetto tecnico.

Pertanto informazioni attinenti un criterio di valutazione indicate in punti del progetto tecnico diversi da quelli indicati nella tabella dei criteri di valutazione non potranno essere prese in considerazione ai fini della valutazione qualitativa e dell’attribuzione del relativo punteggio.

7. CRITERI DI VALUTAZIONE

L’individuazione dei soggetti è effettuata, ai sensi dell’art. 95, co. 3, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base delle schede progettuali presentate, tenuto conto congiuntamente degli aspetti qualitativi e di quelli economici, mediante l’assegnazione di un massimo di 100 punti distribuiti come segue:

 Qualità progettuale: max punti 70/100

 Piano economico: max punti 30/100 Criteri di valutazione della qualità progettuale

(4)

4

Criteri di valutazione Punteggi

(fino a) a. Azioni e risorse (finanziarie, strutturali, professionali e altre figure, compresi

eventuali volontari), con riguardo alla tipologia dei beneficiari.

b. Professionalità maturata e pregressa esperienza del soggetto nell’ambito delle attività di cui al presente bando.

c. Modalità di contenimento del turn over e di gestione delle assenze improvvise del personale;

d. Strumenti di valutazione dell’esito delle azioni progettuali;

e. Curricula delle figure professionali coinvolte (allegati al progetto tecnico).

Totale

15

10

15

15 15 70

Si precisa che dovrà essere fissata una soglia minima di punteggio relativo alla qualità progettuale dell’offerta pari a 40 punti.

Pertanto, qualora non venga raggiunta tale soglia, con riferimento ai punteggi cumulativamente ottenuti per i criteri sopra indicati, non si procederà alla valutazione del piano economico offerto dal soggetto e la stessa sarà esclusa dalla procedura.

I giudizi verranno espressi dalla Commissione Giudicatrice secondo la seguente scala di valutazione:

Livello Analisi Coefficiente

Ottimo Proposta assolutamente completa, molto dettagliata, corretta e ricca di aspetti e soluzioni elaborate anche in maniera complessa, rispondente in maniera ottimale agli standard qualitativi e prestazionali richiesti.

1

Buono Proposta ampia e corretta, abbastanza dettagliata, rispondente in maniera più che discreta agli standard qualitativi e prestazionali richiesti

0,80

Discreto Proposta adeguata e significativa, rispondente in maniera discreta agli standard qualitativi e prestazionali richiesti

0,60 Sufficiente Proposta essenziale, semplice, rispondente in maniera sufficiente agli

standard qualitativi e prestazionali richiesti

0,40 Scarso Proposta limitata, poco dettagliata, molto semplice con pochi aspetti,

rispondente in maniera scarsa agli standard qualitativi e prestazionali richiesti.

0,20

Non

classificabile

Senza alcuna proposta o inadeguata rispetto agli standard qualitativi e prestazionali richiesti

0

(5)

5

Criteri di valutazione dell’offerta economica

Quanto all’offerta economica, è attribuito all’elemento economico un coefficiente, variabile da zero ad uno, calcolato tramite la seguente formula non lineare:

dove

PEi = punteggio economico attribuito all’offerta del concorrente i-esimo;

PEmax = punteggio economico massimo assegnabile;

Ri = valore (ribasso) offerto dal concorrente i-esimo;

Rbest = valore (ribasso) dell’offerta più conveniente;

α = 0,1

8. TRASMISSIONE DEL PROGETTO

I soggetti interessati devono trasmettere entro il 20.08.2019 all’Azienda ULSS 7 Pedemontana, tramite PEC a protocollo.aulss7@pecveneto.it:

 modulo di domanda (vedi allegato n. 1 sotto riportato);

 progetto riportante la scheda progettuale di riferimento, l’offerta tecnica e l’offerta economica.

precisando nell’oggetto: Avviso bando “Progetto per favorire l’integrazione scolastica degli alunni con un disturbo specifico di apprendimento ” - DSS 2.

L’ULSS 7 Pedemontana si riserva di non dare corso all’avvio del progetto, senza che coloro che lo presentino possano far valere alcun diritto, fatta salva la motivazione della scelta, se richiesta.

9. RENDICONTAZIONE

L’entità effettiva dei contributi da riconoscere ed erogare al soggetto, sarà determinata sulla scorta della rendicontazione mensile delle ore effettivamente fornite.

10. ALTRE INFORMAZIONI

Il presente avviso non costituisce offerta contrattuale, ma è da intendersi come mera ricerca finalizzata all’acquisizione e alla valutazione di progetti per dar seguito al contenuto del presente avviso, che non comporta diritti di prelazione o preferenze né impegni o vincoli per le parti interessate.

11. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, si provvede all’informativa di cui al comma 1 dello stesso articolo facendo presente che i dati personali forniti dai partecipanti all’avviso saranno raccolti presso l’ULSS 7 Pedemontana – Direzione Amministrativa Territoriale, per le finalità inerenti la gestione delle procedure previste dal la legislazione vigente per l’attività contrattuale e la scelta del contraente.

(6)

6

Il trattamento dei dati personali (registrazione, organizzazione, conservazione) svolto con strumenti informatici e/o cartacei idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, può avvenire sia per finalità correlate alla scelta del contraente e all’instaurazione del rapporto contrattuale che per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

I soggetti interessati all’avviso dovranno espressamente rilasciare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della partecipazione all’avviso, pena l’esclusione.

La comunicazione dei dati conferiti a soggetti pubblici o privati sarà effettuata solo nei casi e con le modalità di cui all’art. 19 del D. Lgs. 196/03.

In relazione al trattamento dei dati conferiti l’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 de l D. Lgs.

196/03 tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di far rettificare aggiornare, completare e dati erronei, incompleti o inoltrati in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Tali diritti potranno essere esercitati nei confronti del Direttore UOC Direzione Amministrativa Territoriale dell’ULSS 7 Pedemontana, titolare del trattamento.

12. SOGGETTO CHE PUBBLICA L’AVVISO ULSS 7 Pedemontana

U.O.C. Direzione Amministrativa Territoriale Via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa (VI) PEC: protocollo.aulss7@pecveneto.it

Il responsabile del procedimento è la dott.ssa Debora Tripodi - UO.S.V.D. di Neuropsichiatria- Psicologia Riabilitazione dell’Età Evolutiva;

Eventuali chiarimenti dovranno essere richiesti almeno 5 giorni prima della scadenza dell’avviso all’indirizzo mail:

debora.tripodi@aulss7.veneto.it

avendo cura di precisare nell’oggetto: “Progetto per favorire l’integrazione scolastica degli alunni con un disturbo specifico di apprendimento ” - DSS 2

I chiarimenti saranno pubblicati almeno 2 giorni prima della scadenza sul sito aziendale https://www.aulss7.veneto.it/bandi di gara e contratti – avvisi e bandi - servizi e forniture – chiarimenti, con riferimento al bando in oggetto: Invito a presentare proposte progettuali per la realizzazione del “Progetto per favorire l’integrazione scolastica degli alunni con un disturbo specifico di apprendimento ” - DSS 2.

13. ALLEGATI

1. Modulo di domanda;

2. Scheda progettuale

(7)

7

ULSS 7 Pedemontana

UOC Direzione Amministrativa Territoriale

Pec: protocollo.aulss7@pecveneto.it

Oggetto: manifestazione di interesse relativa alla partecipazione al bando ad evidenza pubblica Invito a presentare proposte progettuali per la realizzazione del “Progetto per favorire l’integrazione scolastica degli alunni con un disturbo specifico di apprendimento ” – Bando ad evidenza pubblica (Avviso di interese) – DSS 2.

Il/la sottoscritto/a

in qualità di Legale Rappresentante dell’Ente

CF o Partiva IVA

Pec del soggetto a cui inviare eventuali comunicazioni relative alla presente manifestazione di interesse

Dichiara di:

1. Non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016 per quanto applicabile;

2. Non trovarsi in alcuna delle situazione di non regolarità fiscale e/o di altri oneri normativamente previsti;

3. Essere iscritto negli appositi albi o registri prescritti da disposizioni di legge nazionale o regionale, con data non anteriore a 6 mesi dalla data di pubblicazione del presente Avviso di interesse e di essere in possesso di tutte le autorizzazioni di legge per l’esercizio dell’attività, ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016;

4. Essere nel pieno e libero esercizio delle proprie attività, cioè non risultare in stato di fallimento, concordato preventivo o di amministrazione controllata, o avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;

5. Se in possesso di una posizione INAIL o INPS attiva, essere in regola in materia di contribuzione previdenziale, assicurativa e infortunistica;

6. Essere in regola con l’applicazione della normativa relativa alla sicurezza sul luogo di lavoro e di rispettare le norme per il diritto al lavoro delle persone con disabilità;

(8)

8

7. Applicare al personale dipendente il contratto nazionale del settore e i contratti integrativi, territoriali e aziendali vigenti, con particolare riferimento ai salari minimi contrattuali, CCNL applicato________________________________________________________________;

8. Non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo o di non aver conferito incarichi a ex-dipendenti dell’ente (nel triennio successivo alla cessazione del rapporto) che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali;

9. Impegnarsi a far rispettare ai propri dipendenti e/o collaboratori il codice di comportamento in vigore per i dipendenti del Pubblico impiego;

10. Impegnarsi ad assicurare, contestualmente alla sottoscrizione del contratto con questa Azienda ULSS 7 Pedemontana, il personale dipendente o incaricato, i volontari (ex Legge 266/1991), nonché le persone destinatarie delle attività oggetto del presente bando, contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento delle attività stesse, nonché per la responsabilità civile verso i terzi, esonerando l’Azienda ULSS 7 Pedemontana da ogni responsabilità correlata a tali eventi.

Chiede di partecipare all’Avviso in oggetto

Allega

per ogni scheda progettuale per la quale intende partecipare al presente avviso, un documento progettuale contenente:

 Offerta tecnica;

 Offerta economica;

 Fotocopia del documento di identità di chi rende la dichiarazione.

Dichiara inoltre di

 aver letto il presente bando e si impegna ad accettare quanto in esso previsto.

 accettare che le comunicazioni per il presente bando siano inviate all’indirizzo PEC.

 comunicare ogni eventuale variazione dei dati e dei requisiti sopra indicati.

Data __________________ Firma _______________________________

Dichiara di essere informato, ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/2003, che i dati raccolti saranno trattati anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa, e autorizza espressamente al trattamento dei dati personali di cui al D.lgs 196/2003.

Data __________________ Firma ______________________________

(9)

9

SCHEDA “PROGETTO PER FAVORIRE L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON UN DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO ” – BANDO AD EVIDENZA PUBBLICA (AVVISO DI INTERESE) – DSS 2.

PREMESSA

Negli ultimi anni il sistema scolastico ha dovuto confrontarsi con molteplici bisogni presentatati dagli alunni.

Nello specifico, per uno alunno che presenta un disturbo specifico di apprendimento (dislessia/disortografia/discalculia/disgrafia), la legge 170/2010 indica che deve essere redatto un programma didattico personalizzato (PDP). Oltre a tale programma gli insegnanti devono tener in considerazione, nella loro attività quotidiana, di molteplici aspetti dello studente tra cui le sue modalità relazionali , la sua consapevolezza emotiva e la sua capacità di gestione delle emozioni nonché del profilo neuropsicologico presentato dall’alunno. La complessità della situazione richiede la consulenza specifica dello psicologo che possa spiegare e condividere con il team docenti e la famiglia quali sono i punti di forza e di debolezza dello studente al fine di promuovere il suo benessere scolastico.

FOCUS

Il progetto si propone come obiettivo, attraverso azioni tecniche di indirizzo psicologico, di aiutare i ragazzi con diagnosi di DSA ad acquisire consapevolezza delle caratteristiche del disturbo presentato e di guidarli nel capire come queste incidano nel loro processo di apprendimento, coadiuvando l’azione didattica dei docenti e favorendo la collaborazione tra la famiglia e il consiglio di classe.

AREA DI INTERVENTO

I destinatari del progetto sono gli alunni con DSA frequentanti le scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado.

OBIETTIVI

Specifici:

• Acquisizione da parte dello studente di una maggiore consapevolezza delle caratteristiche del disturbo specifico di apprendimento presentato, stimolando una riflessione metacognitiva condotta attraverso l’approccio cognitivo-comportamentale.

• Coadiuvare l’azione didattica dei docenti nella stesura del PDP.

• Verificare nel corso dell’anno scolastico l’emergere di eventuali criticità nell’applicazione del PDP.

• Agevolare la comunicazione scuola-famiglia.

Generale:

• Limitare l’impatto dei problemi e del disagio per favorire il benessere dello studente che presenta un DSA nell’ambito scolastico.

• Controllare e contenere il rischio di dispersione scolastica.

(10)

10

RISULTATI ATTESI NELL’ARCO TEMPORALE DEL PROGETTO

Relativamente al periodo della presa in carico dello studente ci si aspetta che i ragazzi presentino una maggiore conoscenza delle caratteristiche del disturbo e una maggiore consapevolezza di come queste incidano nel loro processo di apprendimento.

Relativamente ai rapporti con la scuola ci si aspetta una stesura del PDP in linea con il profilo neuropsicologico presentato dallo studente e l’aggiornamento dello stesso qualora emergessero delle criticità nell’applicazione, attivando sinergie tra scuola, famiglia e Servizi.

VINCOLI

Le attività sono vincolate alla collaborazione dei Servizi, della Scuola con il gruppo di lavoro e all'ottenimento delle convenzioni per l'espletamento del presente progetto.

METODOLOGIA

Per la realizzazione degli obiettivi specifici sopraelencati si svolgeranno degli incontri individuali con lo studente. Successivamente verranno concordati degli incontri scuola famiglia per la condivisone e la verifica del PDP.

RISORSE:

Strutturali

Locali presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile ULSS 7 Pedemontana distretto 2.

Personale

Il progetto prevede il coinvolgimento di un esperto psicologo psicoterapeuta qualificato.

Strumentali

Test e questionari legati alla problematica presentata dai destinatari del progetto.

Sale a disposizione per gli incontri scuola/famiglia.

Tempi Proposta per 1 anno per 26 ore settimanali.

Valutazione

La valutazione del progetto si baserà rispetto la verifica di una maggiore acquisizione di consapevolezza da parte dello studente del disturbo specifico di apprendimento, attraverso colloqui psicologici e sulla partecipazione della scuola e della famiglia agli incontri programmati.

Il Direttore Distretto 2

f.to dott.ssa Alessandra Corò

Riferimenti

Documenti correlati

L’affidatario della spiaggia attrezzata oggetto del presente bando dovrà garantire la gestione e dovrà provvedere, a propria cura, alle spese della redazione di tutti gli

SRR4 ATO CALTANISSETTA SUD - Protocollo n.. corso di validità. La mancata sottoscrizione della domanda di ammissione, accertata in qualunque momento, determina l’esclusione

b) relazione descrittiva delle tipologie di attività da svolgere. Particolare attenzione dovrà essere posta alle attività, contenute nello schema di sintesi del progetto, che

La dimensione internazionale dello sport deve essere sviluppata sotto forma di cooperazione tra almeno tre organizzazioni stabilite in tre diversi Stati membri dell'UE

 Qualità (criterio 2) (massimo 40 punti – soglia minima di 20 punti): la qualità della progettazione globale delle attività proposte e la metodologia per conseguire gli obiettivi,

ii) sia stato acquistato in conformità alle norme sugli appalti di esecuzione stabilite nella convenzione di sovvenzione, se l'acquisto è avvenuto durante il periodo

L'obiettivo generale della presente azione è dare al personale delle organizzazioni sportive (collaboratori degli atleti) l'opportunità di migliorare le loro

l'Agenzia Nazionale potrà apportare modifiche limitate all'adeguamento proporzionale al fine di consentire un migliore adattamento tra il budget assegnato e le mobilità, per